Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1
 
 
Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XV.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Storia del Forum "russia-italia" e dei raduni. Cap. XV. 
 
FORUM TUTTO!

ECCO FINALMENTE IL XV CAPITOLO DELLA STORIA DEL FORUM E DEI RADUNI. SI TRATTA DELLA CONTINUAZIONE DELLA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA.COM”, L’OPERA OMNIA CHE RACCONTA LA VITA DEL NOSTRO FORUM DALLE ORIGINI, RISALENTI AL 31 GENNAIO 2004, FINO AI NOSTRI GIORNI. UN PATRIMONIO IMPRESCINDIBILE PER CIASCUNO DI NOI, UN MISCUGLIO DI EVENTI FORUMISTICI, DI VITA PERSONALE DEI MEMBRI DEL NOSTRO GLORIOSO FORUM, DI INCONTRI E RADUNI TRA FORUMISTI, IN UN CONTESTO GENERALE PURAMENTE RUSSOFILO.

EBBENE CARO FORUM, LA STORIA DI “RUSSIA-ITALIA” E’ LA STORIA VISTA “DALLA NOSTRA PARTE”! E’ STORIA DI PERSONAGGI, DI FATTI FORUMISTICI CHE TALVOLTA SI INTRECCIANO CON AVVENIMENTI REALI, E’ STORIA DI RADUNI, STORIA DI VITE UMANE UNITE DA UNA PASSIONE RUSSOFILA COMUNE CHE HANNO, GRAZIE AL FORUM, STRETTO UN’AMICIZIA CHE IN MOLTI CASI E’ ANDATA AL DI LA’ DELLO “STRATO” VIRTUALE; E’ STORIA DI CONFLITTI VIRTUALI INTERNI, FRUTTO DELLA DIVERSITA’ DI IDEE E DI OPINIONI, COME E’ NATURALE CHE SIA IN UNA COMUNITA’ VIVA E LIBERA CHE DISCUTE E SI DIBATTE, RISOLTISI AHIME’ NON SEMPRE CON UN EPILOGO POSITIVO, CON LA PERDITA DI ALCUNI MEMBRI; E’ STORIA DI PERSONAGGI CHE DA ANNI PORTANO AVANTI QUESTO PROGETTO CON COSTANZA, COERENZA E PASSIONE; E’ STORIA DI PERSONAGGI CHE NON SONO PIU’ TRA NOI, MA CHE HANNO LASCIATO UN SEGNO DELLA LORO PRESENZA; E’ STORIA DI PERSONAGGI CHE, DOPO LUNGHE ASSENZE, RITORNANO COLPITI DALLA NOSTALGIA CHE OPPRIME CHI ABBANDONA UN LUOGO A SE’ CARO; ED E’ INFINE STORIA DI PERSONAGGI NUOVI CHE DI CONTINUO SI INSERISCONO NELLA COMUNITA’ INIZIANDO PIAN PIANO A VIVERLA QUOTIDIANAMENTE, SENTENDOLA PROPRIA, CONTRIBUENDO CON FECONDA LABORIOSITA’ AL SUO SVILUPPO – ED ENTRANDO DUNQUE A FAR PARTE DELLA GLORIOSA STORIA COMUNE DI “RUSSIA-ITALIA”.

INSOMMA, IN UN MONDO SEMPRE PIU’ DOMINATO DALLA POTENZA DI INTERNET, ANCH’ESSO IN CONTINUA EVOLUZIONE, DOVE LA REALTA’ DEI FORUMS SEMBREREBBE POCO ALLA VOLTA LASCIARE LO SPAZIO AL SOCIAL NETWORK E A NUOVE DIMENSIONI VIRTUALI, “RUSSIA-ITALIA” SI PONE L’IMPERATIVO NON SOLO DI NON CEDERE IL PASSO, BENSI’ DI RIBADIRE LA PROPRIA IDENTITA’ E NATURA, MANTENENDO ANZITUTTO INTATTE LE STRUTTURE PORTANTI DELLA SUA IMPOSTAZIONE – TRA LE QUALI TRA L’ALTRO SI RITROVA PROPRIO LA STORIA DEL FORUM. E, PARALLELAMENTE, DI GUARDARE AL FUTURO CON L’OBBIETTIVO DI CONFERMARSI UNO SPAZIO DI PRIMO PIANO COME REALTA’ RUSSOFILA ITALIANA VOLTA ALLA “POLISTRATIFICAZIONE”; E CIO’ ANCHE GRAZIE ALLE NUOVE INTESE STIPULATE CON ALTRE REALTA’ RUSSOFILE E ALL’IMPULSO DATO DAL “COORDINAMENTO FORUMISTICO”.

COME PROMESSO NEL MIO PROCLAMA ODIERNO, ANNUNCIATO IN OCCASIONE DEL MIO 13° ANNIVERSARIO DELL’INGRESSO NELLA COMUNITA’ RUSSOFILA, APPUNTO RISALENTE AL 31 GENNAIO 2004; PROPRIO IN QUESTO GIORNO, IN CUI SI FESTEGGIA IL X “GIORNO DELLA STORIA DEL FORUM RUSSIA-ITALIA”, ECCO A VOI – O FORUM! IL XV CAPITOLO DELLA STORIA DI RUSSIA-ITALIA!

UN ONORE E UN DOVERE PER TUTTI NOI LEGGERE LA NOSTRA STORIA, SIA PER I VECCHI SENATORI CHE PER LA NUOVA GIOVENTU’ FORUMISTA E LE NUOVE GENERAZIONI, PERCHE’ ANCH’ESSE HANNO IL DIRITTO E IL DOVERE DI CONOSCERE LE VICENDE CHE HANNO FATTO GRANDE IL NOSTRO FORUM E DI PERCEPIRE LA NOSTRA PASSIONE RUSSOFILA.

ED ECCO IL XV CAPITOLO CHE TRATTA DELLA STORIA DEL FORUM NELL’ANNO 2016, QUELLO DELLA CONCLUSIONE DEL II PIANO QUINQUENNALE, E DELL’INGRESSO NEL MITICO III PIANO QUINQUENNALE FORUMISTICO – DEDICATO AL “GRANDE BALZO” NELLA MASSIMIZZAZIONE TOTALE FORUMISTICA (M.T.F.)!

LEGGETELA CON PASSIONE! MOLTI DI VOI SI RITROVERANNO, QUALCUNO DI VOI SI COMMUOVERA’ RILEGGENDO QUESTE PAGINE, E ALLORA L’AUTORE AVRA’ RAGGIUNTO IL SUO OBIETTIVO.

IL PRESENTE NOSTRO ED IL FUTURO NON SONO ALTRO CHE L’EVOLUZIONE DEL NOSTRO PASSATO! LE NUOVE GENERAZIONI DEL FORUM DEVONO SAPERE… CREDO CHE QUESTO SIA UN BUON MOMENTO PER TUTTI PER RIFLETTERE E RIPENSARE AL PASSATO, AL PASSATO DI OGNUNO DI NOI, POICHE’ STUPIDO E MISERO E’ COLUI CHE DIMENTICA, COLUI CHE LASCIA CADERE NELL’OBLIO IL RICORDO…


BUONA LETTURA.



CON AFFETTO,


GRINGOX


PS: questo topic, di sola lettura, verrà chiuso subito in modo che resti appunto di sola lettura. Per favorire la discussione sulla storia e stimolarla, come ormai di consuetudine, viene aperto un topic specifico, dedicato ai vostri commenti sul capitolo della storia in questione.
A breve poi inseriremo questo XV Capitolo nella “home” in formato PDF scaricabile, accanto a tutti i vecchi capitoli.

Grazie per l’attenzione.

 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Storia Del Forum "russia-italia" E Dei Raduni. Cap. XV. 
 
CAPITOLO XV. IL PASSAGGIO AL III PIANO QUINQUENNALE FORUMISTICO: IL GRANDE BALZO NELLA MASSIMIZZAZIONE TOTALE FORUMISTICA (M.T.F.) – STORIA DAL 01 febbraio 2016 AL 31 gennaio 2017.


15.1. Il nuovo anno forumistico, il XII dalla fondazione della comunità russofila di “russia-italia”, inizia con lo stesso entusiasmo con il quale si è concluso quello precedente. Il “coordinamento forumistico”, inaugurato ufficialmente nel marzo 2015 (Cap. XIV, 14.4.b.), entra nel pieno del suo corso innescando un’accelerazione strepitosa ed evidenziando l’impegno e la costanza del Direttore in primis.

15.2. Già da subito l’azione si sviluppa in diverse direzioni secondo il fondativo principio della “polistratificazione” forumistica.

15.2.a. La nascita del gruppo ufficiale di “russia-italia” su Facebook.
  • L’obbiettivo è, come da manifesto programmatico del “coordinamento forumistico”, quello di migliorare e rafforzare la sinergia tra il sito e i gruppi riconducibili alla realtà di “russia-italia” presenti sui “social network”.
  • Occorre anzitutto verificare lo stato del rapporto tra il Forum e i due gruppi riconducibili allo stesso esistenti al momento su Facebook.
    • 1. Il primo è il gruppo “russia-italia” che ha anche la pagina fan, e che è di fatto, al momento, quello ufficiale del Forum; si tratta del contenitore lanciato dal “Rapi” nell’ottobre 2008 (Cap. VII, 7.18.) all’indomani della “Vittoria delle Vittorie” sul V.C., del quale sono amministratori oltre al “Rapi”, anche gli altri ex-moderatori del Forum (Rago, Abak, Davide82; costoro, da fine primavera 2016, non ricoprono più tale carica – Cap. XIV, 14.7.). Gringox, come il Forum ben sa, non essendo avvezzo nè interessato alla dimensione “social”, tuttora non ha un profilo Facebook, e da sempre delega la questione agli altri moderatori... Tali piattaforme, ed in particolare la pagina fan, sono chiaramente legate al Forum come dimostra proprio la descrizione della pagina fan – di fatto copia del testo presente sul Forum stesso. Questo gruppo conta al momento circa 5900 utenti.
    • 2. L’altro è quello aperto dal “colonnello” N4 nel gennaio 2013 intitolato “Russia e Italia: cultura, curiosità, informazioni e notizie” (Cap. XI, 11.12.). Questo gruppo conta al momento oltre 8000 iscritti. A inizio marzo 2016 Direttore si iscrive al gruppo di N4. Relativamente a questa realtà lo staff del Forum stabilisce che essa deve continuare la sua esistenza in parallelo al Forum, mantenendo l’amicizia con esso, ma senza usurpare il ruolo di ufficialità che spetta invece all’altro gruppo.
  • La prima mossa dunque è quella di aggiornare la situazione: occorre includere i due attuali moderatori del Forum (Direttore ed N4) nello staff del gruppo ritenuto ufficiale. Il “Rapi”, ricevute le debite istruzioni dal Gringox, procede così all’inserimento anzitutto di N4. È l’11/03/16.
  • Di colpo però, letteralmente poche ore dopo, l’iscrizione di N4 viene bloccata da uno degli amministratori del gruppo (Davide82, ex-moderatore, sparito dal Forum senza alcuna spiegazione nella primavera 2015 ed in seguito disattivato – Cap. XIV, 14.5.) senza alcuna motivazione ma con l’accordo in tal senso – dice lui – anche degli altri amministratori del gruppo (Abak e Rago). Contemporaneamente, ad aggravare la situazione, il gruppo viene totalmente “ripulito” da ogni legame col Forum; viene disattivata la pagina fan e viene comunicato pubblicamente che lo stesso, da quel momento, non è più riconducibile al Forum “russia-italia”! È il colmo dei colmi! Ciò che fino a poche ore prima era il gruppo ufficiale del Forum, ora rinnega il suo legame e il suo passato... improvvisamente il Forum si ritrova espropriato ed orfano del suo gruppo su Facebook!
  • Da una parte il “mea culpa” dello staff del Forum per aver per troppo tempo lasciato andare al suo destino quella realtà; dall’altra il rammarico per l’assurdo e scorretto comportamento di chi gestisce quel gruppo, per il rifiuto alla collaborazione col Forum e per il rinnegamento dei legami filiari storici con esso... sta di fatto che ora – e questa è la cosa importante – si giunge a sciogliere ogni equivoco, a fare la dovuta chiarezza e a porre fine ad una situazione che per troppo tempo è stata ambigua e sbagliata.
  • Tempestivamente, tre giorni dopo il fattaccio, esattamente il 14/03/16, la lacuna viene colmata grazie all’efficacissima azione del “colonnello” N4, realizzatore dell’impresa. È il Gringox, con una storica “gringata”, a lanciare solennemente il nuovo ed ufficiale gruppo “russia-italia” su Facebook dal nome unico, inconfondibile, inequivocabile ed inimitabile: “Forum russia-italia.com”, con tanto di logo identico a quello della piattaforma “russia-italia.com” (link: https://www.facebook.com/groups/238976363105838/ ). Si tratta di un gruppo aperto, la cui gestione, almeno per il momento, viene affidata agli stessi moderatori del Forum “russia-italia” (N4 e Direttore). Esso costituisce dunque la rappresentanza ufficiale del Forum nella dimensione “social”; si dichara poi che il Forum si dissocia da chi usa impropriamente il nome di “russia-italia”. Subito viene inserito il link al nuovo gruppo (sostituendolo al vecchio) nella home page del sito del Forum.
  • Da questo momento il Forum “russia-italia” ha il suo nuovo ufficiale gruppo su Facebook. E, sin da subito, il popolo di “russia-italia” accoglie con grande entusiasmo la notizia, tanto che iniziano a fioccare decine di richieste di iscrizioni (già dopo qualche mese, a fine giugno 2016, si segnaleranno oltre 500 iscritti). Ovviamente si lascia libertà di coscienza per quel che riguarda la partecipazione al vecchio gruppo, in quanto è evidente che decine di utenti del Forum continueranno a far parte di quello essendoci già dentro; ma si ribadisce l’importanza e l’imperativo per il Forum tutto di prendere atto e visione della nuova realtà invitando gli utenti ad iscriversi ad essa.
  • In questo frangente il Gringox annuncia la decisione di rompere ogni indugio ed entrare finalmente nella dimensione “social” iscrivendosi al nuovo gruppo del Forum... ma senza al momento dare indicazione sui tempi, promettendo però che ciò avverrà nell’arco dell’anno.
  • Parallelamente, nella “gringata”, si sottolinea anche il rafforzamento della sinergia con il gruppo Facebook di N4, grazie all’inserimento di Direttore nello staff del gruppo stesso.
  • Come prevedibile, da parte di Abak e Rago iniziano le polemiche; costoro tentano di ribaltare la frittata accusando il Gringox e lo staff attuale del Forum di presunto comportamento non trasparente ed arrogante. Purtroppo da parte di costoro emerge solo astio, il rifiuto al dialogo e addirittura qualche offesa ad indirizzo del Gringox. Ma la polemica viene recisa ben presto; sono ormai un ricordo i tempi in cui si andava avanti giorni e giorni a discutere tra membri dello staff! Da qualche tempo prevalgono il pragmatismo e lo spirito di unità... ed in breve il Gringox divide il topic dell’annuncio del nuovo gruppo, staccando i post polemici ed inserendoli in un nuovo topic, in modo da non rovinare la festa. Così, poco dopo, il nuovo topic contenente i post polemici, perde di energia e va a “morire”. Rago, negli ultimi tempi già molto meno attivo sullo “strato” virtuale del Forum rispetto al passato, da questo momento lo sarà ancora di meno.

15.2.b. Le rubriche a rotazione. L’idea di concedere questo spazio ai forumisti proviene dallo spunto e dall’intraprendenza di Butterfly77 che, nel febbraio 2016, fa da apripista con la sperimentale rubrica, ideata e condotta da lei stessa, sul raffronto tra oggetti russi e italiani.
  • Gli obiettivi del “coordinamento forumistico” a questo proposito sono i seguenti:
    • 1) coinvolgere nella vita forumistica in modo ancora più diretto gli utenti volenterosi;
    • 2) affrontare temi fino ad ora poco trattati sul Forum;
    • 3) dare libero sfogo agli interessi dei singoli forumisti su argomenti che potrebbero attirare l'attenzione di tutti.
  • I primi forumisti che manifestano interesse verso questa iniziativa sono Artachende e Luq. Essi poco dopo decidono di parteciparvi attivamente e presentano il loro progetto: Artachende svilupperà il tema dell’università russa; Luq quello dello sport in Russia. L’inizio della pubblicazione delle rubriche è fissato per luglio 2016.

15.2.c. Parallelamente, a inizio febbraio, Direttore riprende la sua storica rubrica “conosciamoci meglio” – edizione 2016. Il primo utente intervistato è il romano Maxovich (IV generazione di forumisti, utente dal dicembre 2014 e parecchio attivo nello “strato” virtuale del Forum); poi è il turno della pimpantissima Butterfly77 da Firenze (IV generazione di forumisti, iscritta al Forum nel settembre 2015 – Cap. XIV, 14.10.); poi quello del brillantissimo Akphantom – utente russo che scrive dalla Mongolia dove risiede per lavoro e che si distingue per l’ottimo italiano e la sua partecipazione in moltissimi topic nel Forum (IV generazione di forumisti, iscritto al Forum nel settembre 2015 – Cap. XIV, 14.10.); infine tocca a Kashka, la cui vitalità e spontaneità il Forum ha imparato a conoscere bene nell’ultimo anno (iscritta nell’aprile 2015 – Cap. XIV, 14.8.a.) e che tra l’altro fa trapelare la bella notizia di essere in attesa di un bambino, situazione che la porterà, poco alla volta, a diminuire la sua partecipazione al Forum. In marzo si comincia con PaoloApplause (IV generazione di forumisti, iscritto a “russia-italia” dal febbraio 2013 – Cap. XII, 12.4.) che, dopo aver vissuto a Rodi, da qualche tempo si è trasferito a Piter e frequenta la Crimea riportando interessanti spunti frutto della sua esperienza in quelle terre; si continua con Savin (IV generazione di forumisti, iscritto dal giugno 2013 – Cap. XII, 12.6.), il simpatico utente che vive a Ivano-Frankovsk nell’Ovest ucraino e che nell’ultimo anno è parecchio attivo nella polistratificazione forumistica (si ricordano, a questo proposito, gli “estemporanei” con Gringox e “Willow”); e si conclude con Anto63 (IV generazione di forumisti, Cap. XIV, 14.12.c.), un altro vivace utente che ha legami con l’Ucraina.

15.3. Nel frattempo scorre tranquilla la vita forumistica durante la fine dell’inverno 2016; a riempirla contribuiscono piccoli ma significativi momenti.

15.3.a. Nello “strato” virtuale.
  • Il 18/02 febbraio, dopo diverso tempo, rispunta il milanese “Resettuccio”; colui che si era avventurato in Russia nel febbraio 2015 (Cap. XIV, 14.4.a.) perdendosi nella giungla moscovita tanto da non far avere più sue notizie al Forum dall’aprile 2015. Egli racconta le ultime novità che lo riguardano: il corso di russo all’Istituto Pushkin, le durezze della quotidianità moscovita che lo hanno inevitabilmente fortificato nel carattere; parla dei paradossi della società russa, dell’imprevedibilità delle situazioni, e racconta altri aneddoti. Per fare questo apre un topic che riscuote diverso interesse tra i forumsti, dal titolo: “un anno a Mosca”. Ma, tempo pochi giorni, e Reset sparisce di nuovo...
  • Ed è in questo frangente che si svolge a Mosca un “estemporaneo” significativo; protagonisti sono proprio Reset e Sorrento. Un incontro di commiato per Sorrento che sta per lasciare la capitale russa, sebbene temporaneamente – come sottolinea lui – dopo averci vissuto per ben otto anni, tra alti e bassi; egli sta per rientrare nella “sua” Napoli dove si dedicherà ad altro. Il Forum conosce bene la storia del caro “Sorrentino”, più volte ha letto nel corso degli anni le vicissitudini e gli aneddoti raccontati da lui... chi potrà mai dimenticare il supporto pratico e la sua grande disponibilità nel fornire informazioni e consigli ai forumisti che nel corso di questo tempo si sono avvicinati alla terra russa... Proprio per questo costui, appartenente alla III generazione di forumisti, iscritto al Forum dal febbraio 2009, è considerato uno dei pilastri della comunità russofila di “russia-italia”: qualità dei contenuti, voce diretta di Italiano in terra russa, competenza ed esperienza, costanza e continuità (ha all’attivo oltre 7000 post), stile e simpatia... e, naturalmente, grande polistratificazione. Questo è stato, ed è tuttora, il mitico Sorrento. Non per niente egli ha vinto il trofeo del miglior testo dedicato al Forum in occasione del Decennale del Forum, nel novembre 2014 (Cap. XIII, 13.9.a.).
  • A metà febbraio 2016, nella sezione “sport” del Forum, e precisamente all’interno del topic “atletica russa nel mirino dell’antidoping”, si sviluppa un acceso dibattito tra forumisti che ahimè si conclude spiacevolmente, con una “azzuffata” di cattivo gusto con protagonisti Ezelav e, come vittima del pesante sfottò di quest’ultimo, Maxdivi. Ezelav (forumista della III generazione, Italiano che vive a Perm’, iscritto al Forum nell’aprile 2012 – Cap. XI, 11.2.) negli ultimi tempi non è certo un esempio di educazione, è troppo spesso arrogante e acido, cosa che provoca spesso irritazione e disagio tra i forumisti. Gringox a questo punto interviene deciso e gli assegna il cartellino giallo; la situazione si calma, ma Ezelav da questo momento sparisce dal Forum. È da anni che non viene affibiato un cartellino giallo (l’ultima volta, a fine giugno 2011, l’aveva ricevuto “Giorgino” – Cap. X, 10.10.; personaggio poi bannato nel settembre 2011 – Cap. X, 10.13.a.).
  • Sempre intorno a metà febbraio si sviluppa la rubrica della vivacissima Butterfly77, di cui si è detto. Il suo topic “oggetti tra Italia e Russia... curiosità e storie” si protrae fino a metà maggio 2016; qui si parla di moka e samovar, borsalino e colbacco, tappeto e arazzo, baita e isba, grappa e vodka, shashlyk e arrosticini. Partecipano attivamente alla rubrica, curando determinate uscite, oltre ovviamente alla stessa Butterfly, anche N4, “Fantom” ed Elly. Nel complesso l’esperimento riesce bene e il topic riscuote un buon successo.
  • A fine febbraio 2016 rispunta con una piacevolissima “toccata e fuga” il buon vecchio Alessandro, il mitico “Sashko”, il primo utente russo del Forum (iscritto al Forum nell’estate 2004 – Cap. I, 1.9.), e il fondatore della “cellula” moscovita del Forum. Delizia la comunità russofila con la pubblicazione di foto e video di riprese dall’alto di Mosca e altre città russe in un curiosissimo topic intitolato appunto: “Russia e Italia dall’alto (riprese aeree)”.
  • Sempre a fine febbraio Daniele78 (il mitico “Danielino” del sito “solo-siberia”) invita i forumisti a partecipare alla presentazione del suo progetto “acque siberiane” che lo vede impegnato in viaggi ed esplorazioni del territorio siberiano e dei suoi fiumi.

15.3.b. Lo “strato” reale in questo periodo non mostra decisamente alcuna movimentazione... Si segnala solo l’originale “estemporaneo” del 09/02, a Milano, dove giungono dal Friuli per sbrigare delle pratiche consolari il “colonnello” N4 con consorte e Claudio1106 (forumista della IV generazione, iscritto nel novembre 2011 – Cap. X, 10.23., praticamente scomparso da tempo dallo “strato” virtuale, nonostante un periodo iniziale intenso e polistratificato). In questa occasione, in piazza del Duomo, si concretizza questo breve “estemporaneo” con Antea, unica della “cellula” milanese del Forum a poter presenziare. Una bella foto postata sul Forum immortala l’evento.

15.4. La primavera di “russia-italia” è vivace e assai pimpante nella sua “polistratificazione”.
  • A inizio aprile 2016 un altro simpatico e noto forumista, Tony83, torna a fare capolino nel Forum, nel suo popolare topic “trasferimento a Piter”, dopo oltre un anno di assenza (è dal febbraio 2015 che non scrive – Cap. XIV, 14.4.a.). Costui dalla “sua” Napoli dopo l’esperienza di 9 mesi trascorsi a Piter, annuncia il suo ritorno in Russia per metà maggio 2016 in seguito ad una nuova opportunità lavorativa.
  • Sempre a inizio aprile il “Diretur” annuncia il posticipo al luglio 2016 della nuova uscita – quella dedicata al teatro russo contemporaneo – del “ospite del Forum”, gettonata rubrica inaugurata da lui nel maggio 2015 (Cap. XIV, 14.8.a.).
  • A fine aprile, nell’ambito dell’iniziativa “caffè con Direttore” (lanciata nel settembre 2015 – Cap. XIV, 14.10.), si incontrano e si conoscono a Roma Direttore e Maxovich. Direttore poi si vede anche con “Willow” ed in questa occasione gli consegna personalmente la targa del miglior forumista (anno 2015). I due fotografano l’evento e postano la foto sul Forum.
  • A questo proposito Direttore aggiorna la situazione sulle consegne dei riconoscimenti del “miglior forumista 2015”. Nonostante una certa lentezza, i premiati iniziano a ricevere la targa. Così il primo a postare orgoglioso la foto con la targa in mano è il “colonnello” N4, a metà aprile. Oltre dunque ad N4 e Willowmask la ricevono “Icipetto” (che però non ne dà notizia al Forum) e, successivamente, Cheburashka e Sorrento. In attesa di consegna restano i “milanesi” (Antea, Luq e Matt), per i quali si decide che sarà il Gringox, dopo averle ricevute dal Direttore, a consegnarle loro personalmente quando sarà a Milano; e i “russi” (Luda Mila e Bozhe82) ai quali verrà spedita da Direttore successivamente.
  • Sempre a fine aprile il Gringox richiama l’attenzione del Forum sulle promozioni del momento offerte dall’agenzia “Russian Tour”, lo storico sponsor di “russia-italia” che ogni tanto chiede ed ottiene di presentare al Forum le loro novità.
  • A inizio maggio Paolo_Roma (forumista della IV generazione, iscritto nel Forum nel maggio 2015 – Cap. XIV, 14.9.) annuncia al Forum l’avvenuto suo matrimonio a Roma, pubblica una significativa foto dell’evento e ringrazia il Forum per il supporto informativo, in particolare le consulenze di N4 e “Willow”.
  • Il 13/05 il Gringox comunica tramite una “canonica” gringata il superamento della storica soglia dei 300.000 post. In poco meno di 5 anni (200.000 post si erano raggiunti nel novembre 2011, all’inizio del II Piano Quinquennale – Cap. X, 10.19.) il Forum incrementa la corposità della sua sostanza virtuale.
  • Nel maggio 2016 grande interesse, ed un dibattito accesissimo tra i forumisti, si sviluppa intorno a due topic aperti dal buon Akphantom: “giornata della vittoria” e “il Risorgimento”. Stupefacente il contributo delle stesso “Fantom”, colpisce la sua abilità nell’esprimere pensieri su temi tanto complessi in lingua italiana... si parla di nazionalismo, di storia italiana, di Patria e di italianità... nonostante gli sforzi per mantenere la calma, il secondo topic prende una deriva negativa; così per evitare che esso venga snaturato il Gringox lo chiude a fine maggio.
  • Il 21/05, a Kiev, si svolge un breve ma intenso “estemporaneo” dove si vedono Gringox e Montecristo, giunto in Ucraina per una visita turistica. I due non si vedevano dal grande estemporaneo natalizio milanese del 27/12/2015 (Cap. XIV, 14.15.). Montecristo, che vive in Germania, non è certo un attivo postatore, ma è personaggio comunque affezionato al Forum.

15.5. Paragrafo a parte merita l’evento reale principe dell’anno 2016. Si tratta della storica – perchè nulla più di questo termine si addice all’evento in questione – “due giorni” di “russia-italia” insieme con Otra a Roma, a fine maggio. Otra si sa, è l’Associazione dei viaggiatori indipendenti, del “geometra” Calboni, personaggio che è ben conosciuto anche nel Forum; una realtà che colloca al centro della sua attenzione il “viaggio” inteso come stile di vita, conoscenza del mondo e abbattimento dei pregiudizi; e che nell’ultimo anno sta rafforzando i suoi legami e la sua “amicizia” con “russia-italia”. L’evento, preparato con precisione chirurgica dal Direttore e dalla sua organizzazione Svies, si svolge a Roma nei giorni 27-28 maggio 2016, e prevede una scaletta di iniziative, una dietro l’altra, che lasciano col fiato sospeso per la loro intensità. L’importanza di questa manifestazione è confermata anche dalla partecipazione del Gringox che giunge appositamente da Kiev.
  • Si comincia con la tavola rotonda, al Palazzetto delle carte geografiche, dal titolo “maestoso”: “da Lisbona a Vladivostok: l'Italia tra Ue, Eurasia, Russia. Quali gli scenari economici e geopolitici?”. Dirige l’ “orchestra” in modo perfetto, relativamente ai tempi e ai modi, il Direttore, che siede sicuro e tranquillo al centro della tavola disposta sul podio. A fianco a lui, da una parte e dall’altra, si alternano i relatori, tutti personaggi di varie associazioni e realtà legati in qualche modo al tema in questione. Partecipano il Centro Studi Sviluppo e Società (SVIES) – che già collabora con “russia-italia”, le ACLI, Russia in Translation – che pure ha stretto l’intesa col Forum, così come pure l’Istituto di Cultura Russa di Roma, il fondatore del blog “Paesi emergenti”, IcoN (Italian Culture on the Net), ASRIE (Associazione di Studio, Ricerca ed Internalizzazione in Eurasia e Africa); oltre ovviamente ad Otra il cui rappresentante e relatore è proprio il “geometra” Calboni e al Forum “russia-italia.com” con il suo fondatore, il “generale” Gringox. A fine conferenza viene dato spazio a due testimonianze di forumisti che raccontano le proprie esperienze di membri della grande comunità russofila di “russia-italia”: il “colonnello” N4 e Willowmask.
  • La serata del 27 maggio poi prosegue con il mitico IV Raduno Nazionale del Forum. In una simpatica ambientazione nel centro di Roma – il ristorante “al Viminale” del buon “oste” Italo – si incontrano:
    • Gringox (Kiev)
    • Direttore (PA)
    • N4 + moglie (GO)
    • Geometra Calboni (FI) + 4 “Otristi”: Cancelliere (FI), Gc (FI), Gabriele (FI), Velve (LT)
    • Willowmask (Roma)
    • Maxovich + mogliettina e pargoletta (Roma)
    • Russia in translation (FE)
    • Maxdivi + fratello (LT)
    • Anto63 (Roma)
    • Ghigo112000 (Roma)
    • Butterfly (FI)
    • Lo Stalker (PI)
    • Piggio (FR) + amico Andrea (Roma)
    • Sorrento + moglie (NA)
    TOT: 24 partecipanti, di cui 14 forumisti provenienti da diverse regioni italiane, da nord a sud (e il Gringox giunto da Kiev). Si segnala qualche “pacconaro”, ma in fondo si sa che in occasioni del genere c’è sempre qualcuno che, dopo aver dato conferma di esserci, senza preavviso non si presenta: e così mancano all’appello Furba con il marito ed Euromantegazza con la consorte.
    Si tratta in generale di un raduno grandioso nel numero e nella sostanza delle presenze.
    Le foto postate sul Forum sono la più palpabile testimonianza del buon umore che si è respirato durante la serata. Un Gringox più in forma che mai, intriso di emozione vera e con un entusiasmo che ricorda quello dei tempi forumistici antichi, pronuncia diversi “tost” che incantano i presenti seduti al tavolo. Si brinda dunque al Forum “russia-italia”, al IV Raduno Nazionale, agli 11 anni di vita forumistica, alla mitica intesa con Otra e con Russia in Translation (i cui rappresentanti sono presenti all’evento), alla nuova triade gestionale del Forum (Gringox, Direttore, N4), ed infine viene solennemente chiuso il II Piano Quinquennale (2011-2016) e lanciato ufficialmente il III Piano Quinquennale Forumistico (2016-2021). Di particolare impatto emotivo è l’incontro di storici forumisti che da anni si frequentano nello “strato” virtuale, ma che non si erano prima d’ora mai visti: Gringox ed N4 con Direttore, Sorrento e Maxdivi finalmente si abbracciano e si conoscono di persona.
  • Il giorno successivo – il sabato 28 maggio – è la giornata dedicata al tour per Roma organizzato dai ragazzi di Otra. Da parte di “russia-italia” presenzia solo il Gringox che si immerge così nello spirito goliardico di Otra.

15.6. Durante il IV Raduno Nazionale di Roma del 27 maggio 2016 il Gringox annuncia solennemente l’ingresso della comunità russofila di “russia-italia” nella nuova fase storica, quella del “grande balzo nella accelerazione della M.T.F.”. Si tratta del III Piano Quinquennale Forumistico (2016-2021).

III PIANO QUINQUENNALE FORUMISTICO (2016-2021): IL GRANDE BALZO NELLA MASSIMIZZAZIONE TOTALE FORUMISTICA (M.T.F.).

1. Premessa: la M.T.F. non ha, nel precedente quinquennio, realizzato tutti gli obbiettivi prefissati. Soprattutto nel periodo centrale si è accusato un eccessivo adagiamento; solo nell’ultimo anno si è segnalato un forte balzo in avanti. E questo grazie al lancio del “coordinamento forumistico”. La vetta si vede, ma c’è ancora da arrampicare...
2. Obiettivo finale: associazionismo? Altre forme di organizzazione? Restare una piattaforma “polistratificata”? In ogni caso l’imperativo è spingersi sempre più verso lo “strato” reale.
3. Strumenti per la realizzazione del Piano: “oordinamento forumistico” e “potenziamento polistratificato”.
4. Linee guida di azione:
            
  • a) “strato” virtuale:
    • apertura di collaborazioni e intese con altre realtà virtuali serie e connesse al mondo russofono e slavo;
    • rafforzamento delle intese già attivate (Otra, Russia in Translation, Svies);
    • potenziamento dell’interconnessione e della sinergia tra il sito “russia-italia.com” e i “social network” (in particolare verso il nuovo gruppo del Forum su FB);
    • potenziamento delle sezioni in lingua russa e maggiore coinvolgimento di utenza russa (da sempre punto dolente del Forum);
    • maggiore attenzione ai contenuti e sviluppo di iniziative interne per coinvolgere e stimolare gli utenti del Forum;
    • particolare impulso all’aspetto del territorio e dei viaggi in terre russofone (il c.d. “taglio viaggiatorio”); e a quello dell’informazione e culturale; e infine a quello delle testimonianze dirette;
    • particolare attenzione al supporto pratico e burocratico per risolvere questioni concrete;
    • costante attenzione e aggiornamenti relativamente all’aspetto tecnico del sito: sicurezza del portale, home page, veste grafica, ecc.
    • Possibilità di inseriemento, gestione e monitoraggio di banner pubblicitari e altre forme di sponsoraggio a scopo di autofinanziamento.
  • b) “strato” reale (“polistratificazione” forumistica) :
    • ritorno agli “antichi” entusiasmi per rendere più frequenti gli incontri tra forumisti (raduni “estemporanei”, ufficiali, in Italia, nelle “Russie”, raduni “trans-russofoni”, ecc.);
    • presenza sul territorio con promozione, organizzazione e partecipazione ad eventi, anche in collaborazione con altre realtà affini;
    • sviluppo delle possibilità per i forumisti di ottenimento di determinate condizioni di favore per determinati servizi;
    • elaborazione di gadget, oggettistica e materiale informativo vario del Forum “russia-italia”, e, eventualmente, da vendere in occasione di eventi a scopo autofinanziamento.
  • c) Altro ed eventuale, che nel corso del quinquennio verrà studiato, nell’ambito del “coordinamento forumistico”, per poter garantire la realizzazione e il successo del III Piano Quinquennale Forumistico.

Conseguentemente all’entrata in questa nuova fase forumistica, Gringox modifica lo storico topic “fasi storiche forumistiche e generazioni di forumisti”, inserendo il manifesto relativo appunto al III Piano Quinquennale Forumistico ed aggiornando la situazione delle presenze dei forumisti nel Forum. Da questo momento (giugno 2016) i nuovi iscritti al Forum che la storia ricorderà per i loro contributi rientreranno nella nuova V generazione di forumisti di “russia-italia”.

15.7. Relativamente alle Intese la storia del Forum non può non annotare ed elogiare il costante e sostanzioso contributo di Russia in Translation, realtà che dimostra nei fatti l’affetto e la validità della collaborazione. Sono praticamente quasi quotidiani gli interventi sul Forum e i richiami alla lettura di articoli interessanti e parecchio stimolanti provenienti dalle testate giornalistiche russe, sia relativamente all’aspetto culturale, sia dell’informazione (in particolare il topic: “articoli culturali di Russian in translation”, “stato attuale dell’economia in Russia”, ecc.).

15.8. Sul finire della primavera forumistica si segnalano intanto altri spunti interessanti.
  • A inizio giugno il “geometra” Calboni comunica al Forum di essere riuscito nella “missione Ossetia del Sud” (ci aveva provato senza risultato nel settembre 2015 – Cap. XIV, 14.10). Egli, partito per la Russia immediatamente dopo la “due giorni” romana, riesce a sfondare il confine russo-osseto del sud, e a giungere a Tskinvali. Col Forum condivide questa esperienza nel topic: “Ossetia del sud 2016”.
  • Sempre a inizio giugno rispunta il “caro” Med78 (Cap. XIII, 13.4.a.), da Rostov, che annuncia di aver aperto una produzione di salumi degna della qualità e tradizione italica, in particolare prosciutto cotto e salami vari (un tipico esempio di “made with Italy” che si sta sostituendo al “made in Italy” del tempo precedente alle sanzioni; di fatti la Russia si trova ancora sotto attacco della comunità internazionale che rinnova le sanzioni e l’embargo per altri 6 mesi per la questione della Crimea e del Donbass). La sua intenzione è quella di espandere le vendite in altre zone della Russia. In questo frangente comunica al Forum di essersi incontrato con Artachende (anch’egli a Rostov dall’agosto 2015 per motivi di studio – Cap. XIV, 14.10.) condividendo con lui una succulenta porchetta...
  • E avviene un simpatico “estemporaneo” virtuale tra Butterfly e Marco1973. Non si tratta del primo caso in assoluto di incontri di questo genere tra forumisti (si ricorda infatti lo storico collegamento via skype durante i festeggiamenti del Decennale forumistico a Verona – il 29/11/2014, Cap. XIII, 13.9.c. – in cui si salutavano e si univano alle “danze” il “Chebu” dagli States, il Gringox da Kiev, “Willow” da Roma, Direttore da Palermo, Tony83 e Napoletano81 da Napoli), ma è in ogni caso un secondo precedente importante.
  • E rispunta Orion (IV generazione di forumisti, iscritto a “russia-italia” nel giugno 2011 – Cap. X, 10.11.), dopo oltre 2 anni di assenza, un altro forumista che all’inizio del II Piano Quinquennale (anni 2011-2012) era parecchio attivo e “polistratificato” – utili e stimolanti si ricordano i suoi contributi di Italiano in terra di Mosca; oltre ai diversi incontri tra forumisti della “cellula” moscovita del Forum. La sua però si rivela una brevissima “toccata e fuga”.
  • A metà giugno si svolgono gli Europei 2016 di Francia. Russia (e Ucraina) escono al primo turno. Vincerà a sorpresa il Portogallo per la prima volta nella sua storia calcistica in una bella finale contro la Francia che era stata data come la favorita. Sul Forum viene aperto un topic in proposito.
  • A fine giugno si svolge a San Pietroburgo il Forum Economico 2016 e sul Forum se ne parla in un apposito topic.

15.9. Gli ultimi ingressi di utenza rientrante nella IV generazione e degni di menzione nella storia del Forum sono i seguenti. Nel febbraio 2016: Enor, Raffaello (da Roma), Uischi. In marzo: PietroMI. In aprile: DanyEla, Lorenzo89 (da Milano), Kot78 (Italiano che vive a Mosca) che dimostra sin da subito un approccio corposo arricchito di un’intensa russofilia ed una buona conoscenza delle dinamiche di vita nelle Russie. Costui si rivelerà il più attivo nuovo iscritto del 2016.
In maggio: Sary92 (da Parma) e AlbertoMA. In giugno: Ginotopo.

15.10. L’estate forumistica scorre tranquilla come da tradizione (il “coordinamento forumistico” è in vacanza) se non fosse per un fattaccio che capita in agosto a scuotere la quiete...

15.10.a. Nello “strato” virtuale.
  • A inizio luglio due utenti, Paolo_Roma e Mania2 comunicano al Forum l’avvenuto matrimonio con le rispettive ragazze russe, ringraziando il Forum per il supporto ottenuto durante le varie fasi preparative all’evento.
  • Il 03/07 Artachende pubblica la sua rubrica dedicata all’università in Russia (topic: “l’università in Russia”). Questa prima uscita si occupa in particolare del corso annuale per l’ottenimento della certificazione linguistica per l’iscrizione ad una università russa. Molto dettagliata, precisa ed utile la descrizione. Ed ovviamente il Forum plaude al buon “Arta” per questo suo lavoro.
  • Il 04/07/16 Matt, importante forumista della IV generazione, iscritto al Forum dal dicembre 2012, dai contributi seri, soprattutto nel campo giuridico, raggiunge la vetta dei 3000 post confermando dunque la sua costanza e il suo impegno anche sul fronte della polistratificazione.
  • A inizio luglio Gringox pubblica un bellissimo reportage del suo ultimo viaggio in Georgia, a Batumi, inserendolo nel mitico topic: “Uno storico ritorno: Georgia”. E a fine ottobre farà lo stesso a proposito del suo ritorno a Tbilisi.
  • A metà luglio rispunta il “buon vecchio Chebu” che con orgoglio e in segno di riconoscimento verso il Forum pubblica la foto della targa al valore forumistico ottenuta in occasione del Decennale del Forum “russia-italia” (2004-2014) ma ricevuta solo ora (gli è stata spedita all’indirizzo italiano e l’ha potuta prendere in mano solo ora che si è trovato a casa in Italia).
  • Il 15 luglio esce la prima puntata della rubrica di Luq sullo sport (topic: “lo sport in Russia e Italia”). Il trattato è sulla maratona e più in generale sulla corsa di fondo e mezzo fondo. Tanti gli aneddoti ed interessantissima la narrazione; il riscontro del pubblico di “russia-italia” è di grande entusiasmo ed interesse.
  • A fine agosto il “colonnello” N4 annuncia al Forum tutto che è stata superata la quota di 1000 utenti nel nuovo gruppo “russia-italia” su Facebook.
  • A metà settembre 2016 si svolgono le elezioni parlamentari per l'elezione dei deputati alla Duma in Russia, vinte in modo schiacciante dal partito di Putin Russia Unita. Per la prima volta nella storia della Russia post-sovietica, a queste elezioni partecipano anche i cittadini della Crimea, regione tornata alla Russia nel 2014, in seguito alle vicende ucraine. Sul Forum è Fedor che si occupa di seguire la situazione in un topic specifico da lui lanciato. Fedor è da sempre utente molto interessato all'attualità e alla politica internazionale dimostrando di essere "forte" in quelle materie.

15.10.b. Nello “strato” reale.
  • Il 10/07/16 giunge a Kiev, a distanza di 6 anni, e per la 14a volta, il mitico forumista dell’epoca d’oro e dello “zoccolo duro” della cellula milanese Spek. Come ai vecchi tempi si insedia al Quartier Generale del Gringox d’Ucraina e ci rimane per circa una decina di giorni. In questo frangente si vedono ripetutamente con Fezol e con Michele (anch’egli storico forumista, sparito dallo “strato” virtuale del Forum, ma frequente visitatore di Kiev e amico del Gringox). Un bel resoconto della sua nuova esperienza a Kiev viene postato sul Forum (topic: “Un memorabile ritorno: Spek a Kiev (per la 14a volta)”. Spek poi tornerà dal Gringox a cavallo tra settembre e ottobre 2016, ma di questo suo 15° viaggio non vi è traccia nel Forum.
  • Il 13/08/16 in quel di Lignano Sabbiadoro si vedono per una giornata di mare insieme Gringox ed N4 con le rispettive famiglie. Belle foto, comprese quelle della succulenta cena a base di pesce, testimoniano l’evento.
  • A fine estate, e precisamente il 24-25 settembre 2016, in occasione dell’Immagimondo (il Festival delle Culture e dei Viaggi che si svolge annualmente a Lecco) si realizza un importante “estemporaneo” lecchese; evento di “polistratificazione” congiunta, una nuova “due giorni” che ha come protagonisti “russia-italia” e Otra, di nuovo insieme a distanza di qualche mese, dopo la “due giorni” romana di fine maggio. Otra è presente al festival con un banchetto del viaggiatore presidiato dal buon “geometra” Calboni e dedicato al Caucaso (Ossezia del Sud e Abkazia in particolare, da dove il “geom.” è da poco tornato). Intorno al tavolo del “geometra” si raccolgono forumisti di “russia-italia” e Otristi; il filo conduttore di tutto l’evento è il “viaggio”, e tra viaggiatori l’intesa è forte e la condivisione di esperienze è fattore unificante e stimolante. In questa occasione si rivedono vecchi personaggi del Forum:
    • “geometra” Calboni (FI),
    • Abacucco (LC),
    • Mr.G. (MI),
    • Anto63 (Roma),
    • Gringox (Kiev),
    • Viajero (MI)
    “Abacucchino” (che gioca in casa, essendo di Lecco) non si polistratificava dal settembre 2012, da quel mitico I Raduno Triveneto di Verona (Cap. XI, 11.9.), ed è ormai da anni scarsa la sua partecipazione allo “strato” virtuale della vita forumistica; così come quella di Mr.G, anch’egli ormai purtroppo solo un ricordo per il Forum (non lo si vede dal III Raduno Nazionale del Forum/Decennale di “russia-italia” del novembre 2014 – Cap. XIII, 13.9.c.) che in questa occasione, con la sua nota esuberanza e simpatia, riscalda gli animi dei presenti. Anto63 giunge addirittura da Roma confermando con la sua presenza il suo forte affetto alla comunità russofila di “russia-italia”; presenzia poi il “Viajerone”, membro storico della “cellula” milanese e grande viaggiatore e polistratificatore (c’era in occasione del “grande estemporaneo natalizio milanese” del dicembre 2015) e infine il Gringox, tradizionalmente in Italia in questo periodo per motivi di lavoro, non può non esserci in un contesto come questo. Belle foto testimoniano il buon umore che si respira durante la manifestazione e la sempre più stretta amicizia tra “russia-italia” e Otra. Fino all’ultimo doveva presenziare anche lo storico forumista Pochi_rubli, il mitico “Rubletto” che da anni è tornato a vivere nel “suo” Paraguay e al momento deve trovarsi in Italia... nonostante qualche tentativo “Rubletto” non riesce ad unirsi al gruppo. Pochi_rubli manca dal Forum dal 2014 (intervista di Direttore, Cap. XIII, 13.4.a.) e non lo si vede nello “strato” reale dal marzo 2009 (Cap. VIII, 8.6.).

15.10.c. Paragrafo a sè merita la triste vicenda che porta alla disattivazione di Abak dal Forum.
  • Il 14/07/16, in quel di Cagliari, si svolge uno storico “estemporaneo”. In quella che scherzosamente viene definita come una congiura contro il Forum, si incontrano Abak e Assodipicche con le rispettive consorti. Si può ben immaginare l’alto valore simbolico di questo evento sardo, in cui per la prima volta in assoluto Assodipicche (forumista dal lontano 2008 e da sempre considerato dal Gringox personaggio “mitologico”) esce allo scoperto e si polistratifica. Purtroppo manca la usuale foto a testimonianza del raduno.
  • E proprio intorno al dettaglio della foto si surriscalda la discussione. Al Gringox, che saluta l’evento con profonda gioia e soddisfazione e non nasconde la curiosità di vedere le “belle facciotte” dei partecipanti, giunge la risposta brutalmente sarcastica e infelice di “Asso” che equipara niente popò di meno che la Fede in Gesù Cristo a quella nell’avvenuto incontro, rassicurando in questo modo il Gringox sulla veridicità dell’incontro. Abak rincara la dose, alimentando la polemica ed offendendo pesantemente il Gringox in un post con parole di grande maleducazione e mancanza di rispetto (gli viene dato del vigliacco, di “pochezza”, di “asilo nido”, ecc.).
  • È la fatidica goccia che fa traboccare il vaso. Gringox a questo punto cancella il post offensivo di Abak. Abak, a sua volta, si risente di questa censura e dichiara che per lui il Forum è morto.
  • Il 03 agosto il Gringox, in accordo con lo staff tutto e coerentemente col Codice regolamentare di “russia-italia” in materia disciplinare, prende la drastica e allo stesso tempo triste decisione, di disattivare Abak dal Forum. Nel post conclusivo di questa brutta vicenda si sottolinea che non è dignitoso andare avanti ad ingoiare immeritate umiliazioni provenienti, negli ultimi anni fin troppo spesso, dalla penna di Abak ed indirizzate allo staff e al Gringox in particolare. Contemporaneamente alla disattivazione di Abak viene chiuso e fatto sparire anche il topic in questione. Assodipicche invece non viene toccato da alcuna misura disciplinare poichè, pur in una situazione di tensione e di nervosismo, non si lascia prendere dall’isteria.
  • Abak dunque, forumista della III generazione, membro del Forum dal gennaio 2009 e con oltre 4000 post all’attivo, dapprima vivace collaboratore e polistratificatore della comunità russofila tanto da essere elevato alla carica moderatoria nell’ottobre 2010 (Cap. IX, 9.19.) ed essersi distinto per la sua rettitudine; successivamente, in seguito ai cambiamenti nello staff e alla nascita del “coordinatore forumistico” (ruolo assegnato al Direttore), divenuto sempre più oppositore alla nuova linea fino a quando, nel maggio 2015, decide di seguire le orme di Rago e rimettere la carica di moderatore (Cap. XIV, 14.7.), restando nel Forum come utente semplice... ma anche come utente, nell’ultimo anno e mezzo, la sua partecipazione forumistica è intrisa di vena polemica, di astio e di una arroganza costanti... fino al triste epilogo. La sua è al momento una sospensione a tempo indeterminato; non è un “ban”, in quanto il nick non viene cancellato.

15.11. Sul Forum nell’autunno-inverno 2016 c’è un discreto movimento.
  • Nell’ambito del “coordinamento forumistico”, il Direttore, a inizio novembre, richiama l’attenzione del Forum su alcune iniziative future promosse dal centro Svies (partner russofilo di “russia-italia”):
    • il concorso letterario dal titolo: “Italia e Russia insieme – tra storia, cultura, viaggi”. Con premiazione a Roma nell’aprile 2017;
    • le “giornate Italia-Russia” in diverse città italiane in cui si terranno delle “lezioni” su letteratura, storia, cultura, lingua, cucina, viaggi e tanto altro. Ogni giornata avrà un tema centrale e una serie di argomenti da affrontare con ospiti, insegnanti, associazioni, ecc. Tra le città selezionate vi sono al momento Firenze, Roma e Venezia.
    • la nascita di un programma radiofonico intitolato: “ItaliaRussiaEuropa24”; un progetto che toccherà una serie di temi ed argomenti riguardanti l’Italia, la Russia e l’Europa e che andrà in onda sulla piattaforma per web radio e podcast Spreaker (www.spreaker.com).
  • Il 18/11 “Willow”, forumista della III generazione (luglio 2010), fedele amico di “russia-italia”, dai contributi sempre stimolanti, ottimo “polistratificatore”, raggiunge e supera quota 2000 post.
  • Sempre a inizio novembre sul Forum si sviluppa un’interessante e civile discussione relativamente alla vittoria di Trump sulla Clinton, alle elezioni presidenziali americane e al futuro delle relazioni bilaterali con la Russia. Trump, a questo proposito, dimostra un atteggiamento molto più aperto al dialogo rispetto al suo predecessore Obama.
  • Il 19/11/16 il Forum “russia-italia” festeggia il suo storico compleanno, il Giorno del Ricordo Forumistico. Nella tradizionale “gringata”, oltre alla consueta celebrazione del glorioso passato forumistico, si guarda al presente. Gringox quest’anno rivolge particolare attenzione al rapporto con la dimensione “social”: occorre, recuperando gli antichi entusiasmi della “polistratificazione forumistica”, rinnovare il Forum affinchè esso ribadisca la propria identità e natura pur nella convivenza in parallelo con Facebook e i “social network”, e nel rafforzamento delle sinergie con le realtà russofile che già sono legate al Forum, nonchè nella ricerca di nuove e feconde intese con altre realtà in cui è forte la componente russofila. È in questa direzione che va letto il “grande balzo” indicato nel III Piano Quinquennale Forumistico, lanciato pochi mesi prima (fine maggio 2016). Ed è in questo contesto di nuova “polistratificazione” che risulta decisivo ed essenziale il ruolo del “coordinamento forumistico”. E proprio in questa solenne occasione il Gringox annuncia di compiere quel passo tanto atteso da molti e da parecchio tempo, e promesso pochi mesi prima proprio in occasione della nascita del nuovo gruppo di “russia-italia” su Facebook: l’attivazione di un profilo Facebook per potersi finalmente impegnare in prima linea nell’ambito “social”, per il bene del Forum “russia-italia”. Egli al tempo stesso ribadisce che la sua presenza in Facebook sarà esclusivamente dedicata al gruppo del Forum e non riguarderà la sfera privata; in questo modo il Gringox sottolinea la sua posizione di principio contraria ad includere nel “social” l’ambito privato.
  • Poco dopo l’anniversario del Giorno del Ricordo Forumistico, mantenendo la prassi inaugurata nel 2015, lo staff rende noti i nomi dei vincitori del premio al miglior forumista dell’anno. Ottengono dunque la targa di “migliore forumista 2016” il Geom_Calboni (forumista della III generazione – maggio 2009 – “polistratificatore” di prim’ordine, viaggiatore russofilo e grande conoscitore delle “Russie”; presenza costante dai contributi intelligenti, analitici e fortemente stimolanti), Maxdivi (forumista della IV generazione – ottobre 2011 – una cultura e conoscenza geopolitica e delle relazioni internazionali senza eguali; dai contributi sempre analitici, ponderati, precisi e sempre espressi con umiltà ed apertura al confronto) e Stalker (forumista della IV generazione – marzo 2014 – attivo “polistratificatore”, presenza costante e matura, dai contributi sempre stimolanti e fervidamente russofili). Il Forum tutto esulta e gioisce unendosi all’emozione che proviene da parte dei vincitori. Ad occuparsi della realizzazione e della spedizione delle targhe è questa volta il “colonnello” N4.
    Per quanto concerne le targhe del 2015 ancora da consegnare (Antea, Luq, Matt, Luda Mila e Bozhe82), a detta di Direttore, sembra ci siano alcuni contrattempi con le spedizioni. Non c’è dunque ancora un’indicazione precisa sulla tempistica.
  • In dicembre “Russian Tour” (l’unico e fedele sponsor del Forum rimasto, attivo dal maggio 2011 – Cap. X, 10.6.) comunica al Gringox la sua decisione di interrompere temporaneamente la collaborazione con “russia-italia” per un ridimensionamento delle spese. Viene specificato che non si tratta di un “addio”, in quanto la collaborazione potrebbe riprendere, magari sotto altre forme, nel prossimo futuro. Gringox e “Rapi” ne prendono atto ma dispongono di lasciare attivo il banner per qualche tempo ancora in attesa di nuove consultazioni che possono concludersi in nuovi proficui accordi.
  • Sempre nel mese di dicembre 2016 due forumisti centrano importanti risultati.
    • Anzitutto è The_wolf, forumista della III generazione, membro del Forum dall’aprile 2011, fervido russofilo, presenza costante soprattutto sulle tematiche di attualità e di politica internazionale, a raggiungere la quota di 2000 post;
    • Qualche tempo dopo, il mitico “colonnello” N4 (III generazione – agosto 2010), colonna portante di “russia-italia” e punto di riferimento per tutta la comunità russofila nel “social network”; esempio di operatività, di affidabilità, di costanza e di affetto sincero verso il Forum, supera la vetta dei 9000 post, assestandosi in terza posizione nella classifica dei migliori postatori, oltrepassando l’ormai caduto nell’oblio Batir (dal febbraio 2013 non scrive più sul Forum).
  • A inizio gennaio il “colonnello” N4 presenta una serie di iniziative molto interessanti da lui ideate, volte a rafforzare il legame tra il gruppo ufficiale di “russia-italia” su Facebook e il Forum stesso. In sostanza egli riprende, esponendole su Facebook in ordine temporale, tre filoni storici di materiale forumistico: la “polistratificazione” (con tutti i raduni del Forum a partire dal 2004), i “viaggi e racconti” e la sezione “Ugolok degli Italiani delle Terre Russofone”. Davvero da brivido rileggere certi “pezzi” di storia forumistica...
  • A metà gennaio 2017 i premiati per il riconoscimento al miglior forumista dell’anno 2016 mostrano al Forum la loro bella targa. Prima è il turno del Geom_calboni; poi quello di Stalker e poco dopo giunge la foto di Maxdivi.
  • A fine gennaio il “colonnello” N4 annuncia al Forum tutto che è stata superata la quota di 1500 utenti nel gruppo “russia-italia” su Facebook. Un grande risultato, considerato che solo cinque mesi prima si erano raggiunti i 1000 iscritti... segno della grande capacità dello staff di stimolare l’interesse russofilo e di incanalarlo verso il gruppo di “russia-italia”.

15.12. Nello “strato” reale, nonostante il freddo in anticipo sui tempi e le temperature rigide, la stagione autunno-inverno 2016 appare calda e vivace, soprattutto grazie al “solito” entusiasmo del “solito” Gringox che riesce ad incontrarsi in diverse occasioni con vari forumisti.
  • a) In autunno. A distanza di meno di un anno dall'ultima volta (novembre 2015 – Cap. XIV, 14.13.) giunge a Kiev il mitico “Rapisetto” per trascorrere qualche giorno in compagnia del vecchio amico Gringox al Quartier Generale del Gringox d'Ucraina a Kiev (con annessa una trasferta nell’ovest Ucraina) e per visitare altre conoscenze. Si compie così il VII Vertice Gringox-Rapisarda. Come da tradizione, durante questi storici summit tra i due fondatori, si analizza l’andamento del Forum e si studiano azioni per un più prospero sviluppo della piattaforma virtuale. In questo contesto viene ribadita l’importanza, ormai imprescindibile, di Facebook e dunque l’inevitabilità di una sinergia sempre maggiore con il “social network” e si valutano opzioni per la sponsorizzazione del Forum, anche se al momento pare complicato recuperare la collaborazione con “google” (gli “adsense” sono spariti dal Forum dall’ottobre 2012 – Cap. XI, 11.10.).
  • b) In inverno.
  • Il 18/12/16, durante il tradizionale meeting di fine anno di Otra che quest’anno si svolge tra Pavia e Crema, Gringox e famiglia, da poco giunti a Milano per le vacanze natalizie raggiungono gli Otristi in adunata a Crema. Le foto dell’evento fanno trapelare il profondo buon umore respirato e condiviso in tale occasione. Si rivedono qui diversi personaggi amici e vicini al Forum “russia-italia”, quali “Danielino” di “solosiberia.it” – il mitico viaggiatore ed esploratore della Siberia (Daniele78 nel Forum); Radaulpa, profondo conoscitore e viaggiatore dell’Africa, e ovviamente l’onnipresente “geometra” Calboni che dirige l’orchestra della “sua” banda di simpatici e allegri viaggiatori. Gringox e il “geometra” annotano come questo incontro sia già il terzo avvenuto nel 2016 (dopo Roma, per il IV Raduno Nazionale del Forum e “due giorni” con Otra a fine maggio; e Lecco, per l’Immagimondo a fine settembre) a rimarcare la validità dell’Intesa e dell’amicizia tra le due realtà: “russia-italia” e Otra. Il “geometra” è davvero in pieno fermento operativo... racconta delle varie novità di Otra, delle trasformazioni all’interno dell’associazione, del cambio del “direttivo” e del progetto operativo “Italia-Caucaso”... Sempre in questa occasione, infine, Gringox e Calboni gettano le fondamenta di un progetto grandioso che vedrà protagonisti proprio “russia-italia” e Otra: si tratta del Centro di Coordinamento di Storia, Viaggi e Cultura dell’Europa Centro-Orientale, Caucaso, Asia Centrale e Medio Oriente (Ce.Co.Sto.Vi.Cu.); e che dovrebbe partire già dal 2017 con l’obbiettivo di elaborare intenti comuni, tramite il coordinamento delle realtà aderenti, riguardanti le aree geografiche sopra indicate.
  • “Estemporanei” romani di fine dicembre 2016: in occasione di un breve ma intenso viaggetto romantico nella città “eterna” Gringox (in compagnia della mogliettina) trascorre due intensi momenti di polistratificazione:
    • una divertententissima serata a Trastevere con Anto63 e la sua famiglia in cui si parla di Forum ma soprattutto si condividono le esperienze “ucraine”, dato che Anto ha la moglie ucraina e, andandoci ormai spesso, anche lui conosce bene quel Paese;
    • il giorno successivo (il 21/12) un caffè prolungato al Viminale, la locanda dove tra l’altro si era consumato il IV Raduno Nazionale del Forum (Cap. XV, 15.5.) col mitico “Willow”.
    Con entrambi i forumisti, dati i loro legami con la terra ucraina, ci si accorda già per organizzare un bel raduno proprio in Ucraina nel 2017.
  • E ancora il Gringox si polistratifica con Bando80 per la serata di Capodanno, ospite di quest’ultimo, che è tra l’altro storico forumista di Milano, praticamente assente sullo “strato” virtuale, ma legato al Gringox da una buona amicizia, rafforzatasi nell’arco dell’anno e mezzo in cui il “Bando” ha vissuto a Kiev (anno 2013 – Cap. XI).
  • E ancora il Gringox è protagonista negli “estemporanei” milanesi di inizio 2017. Piacevoli e intensi, fanno riemergere dall’oblio personaggi che il Forum conosce da tempo, ma che pure da tempo non “sente” e non “vede”.
    • Si ricorda così anzitutto la passeggiata pomeridiana del Gringox insieme con Icaruzzo e famiglia (costui non si polistratifica dal III Raduno Nazionale del Forum/Decennale di “russia-italia” del novembre 2014 – Cap. XIII, 13.9.c.).
    • E poi il caffè col mitico “Resettuccio”. Un “estemporaneo”, quest’ultimo, di una vivacità difficile da descrivere, dove Reset come un “fiume in piena” racconta della sua esperienza moscovita, delle sue difficoltà, delle contraddizioni, della vita imprevedibile e instabile... Reset da circa un paio d’anni vive a Mosca (Cap. XIV, 14.4.a.), ma proprio dal momento del suo trasferimento il suo contributo allo “strato” virtuale è sempre più rado.

15.13. La quinta generazione di forumisti stenta ancora ad affermarsi: nuovi ingressi significativi nella seconda parte dell’anno infatti non si registrano, se si escludono gli utenti SlavaSlava in luglio e X-lam, Feror e Raul nel novembre 2016; Principe Myshkin e Luigi84 in dicembre... a confermare, ahimè, le difficoltà che sta attraversando il Forum negli ultimi tempi non tanto nel trovare nuova utenza, perchè le iscrizioni non mancano; quanto nell’indurre tale nuova utenza ad un coinvolgimento attivo e continuativo alla vita forumistica. Situazione ben diversa rispetto a ciò che invece avviene nello “strato” virtuale di Facebook dove, come si è visto, il gruppo “russia-italia” sta crescendo a ritmi vertiginosi.

15.14. Il capitolo XV della Storia del Forum si conclude il 31/01/2017. Questa data coincide con il XIII anniversario dell’ingresso del Gringox nella comunità russofila ed in questa occasione si celebra, nel segno della tradizione, il X Giorno della Storia del Forum “russia-italia.com” . Questa “Giornata della Storia del Forum” è dal 2008 conosciuta come il secondo compleanno del Forum.



Gringox

Kiev, gennaio 2017



Appendice al CAPITOLO XV DELLA STORIA DEL FORUM.
Sviluppo del Forum “russia-italia” nel corso dell’anno 2016:

•    a) 31/01/2016
  • 3647 utenti registrati,
  • 296.089 post nel Forum,
  • in questa data si contano 58 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno (2 con più di 10.000; 10 con più di 5000; 16 con più di 4000); 226 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.


•    b) 31/01/2017:
  • 3733 utenti registrati (in base al principio della veridicità dell’utenza vengono eliminati durante l’anno 2016 gli utenti a 0 post),
  • 303.477 post nel Forum,
  • in questa data si contano 58 utenti attivi con più di 1000 post ciascuno (2 con più di 10.000; 10 con più di 5000; 16 con più di 4000); 236 utenti attivi con più di 100 post ciascuno.


•    c) Raffronto dei “top 12” postatori, 31/01/16 – 31/01/17:

31/01/2016-----------------------------------------------------------    31/01/2017
1) Gringox (nov. 2004): 13294 post     --------------------    1) Gringox (nov. 2004): 13675 post
2) Rapisarda (nov. 2004): 11913 post    --------------------    2) Rapisarda (nov. 2004): 11937 post
3) Batir (mar. 2009): 8157 post    --------------------------    3) N4italia (ago. 2010): 9067 post
4) N4italia (ago. 2010): 8114 post-----------------------    4) Batir (mar. 2009): 8157 post
5) Icipo76 (dic. 2008): 7747 post---------------------        5) Icipo76 (dic. 2008): 7870 post
6) Sorrento76 (feb. 2009): 7189 post    --------------------    6) Sorrento76 (feb. 2009): 7397 post
7) Rago (nov. 2004): 6520 post---------------------------    7) Rago (nov. 2004): 6542 post
8) Sapa (gen. 2008): 6190 post---------------------------    8) Sapa (gen. 2008): 6190 post
9) Mystero (nov. 2004): 5573 post----------------------    9) Mystero (nov. 2004): 5573 post
10) Spek (nov. 2004): 5430 post-----------------------------    10) Spek (nov. 2004): 5432 post
11) Ema (nov. 2004): 4957 post--------------------------    11) Ema (nov. 2004): 4957 post
12) Mr.G. (nov. 2004): 4353 post    --------------------    12) Direttore (mar. 2006): 4762 post
 




____________
Russia Italy Forum
 
Ultima modifica di n4italia il 03 Febbraio 2017, 14:22, modificato 1 volta in totale 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1
 






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario