Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
La Russia che ho visto io
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Urka 
 
Bello questo racconto , grazie , l'ho letto d'un fiato come si legge un romanzo che a mano a mano ti cattura sempre più , credo sia proprio questa la Russia che voglio vedere prima che (nel bene e nel male) sparisca !

Hai raccontato degli spezzoni di vita quotidiana di un grandissimo paese che speriamo non prenda il peggio della cultura anglo-sassone come purtroppo stiamo facendo noi !  
 




____________
Ivan Goncarov - OBLOMOV
 
BOIACAN Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Morkov sei un osservatore! un vero osservatore. Quest'anno sono stato 5 volte in Russia e anch'io ho potuto vivere la quotidianità . La tua cronaca è semplicemente esaustiva e precisa, nonostante tu abbia fatto una sola trasferta. Concordo anche con quanto scritto e con i consigli  di Zhenia. Aspetto comunque le tue postille al racconto.
P.S: Solo su 2 cose non concordo: la prima sono le donne, ma forse quando avrai visitato anche Mosca e Piter rivedrai la tua opinione. La seconda è la smetana: è buonissima! come i succhi di frutta Russi!
 



 
eyes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:151cbef05a="Alessandro"]eheheh, Gringhulja... da ty ne tak prost, kak kazhessya!:)

Quelle mie parole sono solo scherze, niente di piu'. Ma, sul serio, credo
che in realta' non c'e nessuna differenza fra quelli che guadagnano molto e quelli che guadagnano poco... Si, si, lo so, lo so... stile della vita... comfort, viaggi, possibilita'... e tutto il resto. E' inutile per capire la gente.
Tutto dipende dal punto di vista... se crediamo che persona "fa" la sua vita - e' una cosa, invece, se crediamo che la vita "fa" persona - e' l'altra.
Inoltre, che cosa vogliamo capire? Perche qualcuno e' diventato cosi'?  
Oppure perche' ha la vita cosi'?

Eh...eh... non so se mi esprimo chiaro'  :oops:[/quote:151cbef05a]
Scusa Alessandro, non ti voglio mancare di rispetto, ma io non ho capito nulla. Non credo che sia uguale essere dottore e guadagnare 200$ al mese e essere dottore e guadagnare 4000$ al mese.
Vorrei solo mettere alla prova certi italiani che dicono di amare la vita russa ma ci andrebbero solo con stipendi elevati. Ecco......molto semplice.....conosco ingegneri che guadagnano 200$ al mese.... o avvocati che ( a Mosca!) prendono 1000$ al mese..... e mandano avanti la famiglia.... Non parlo per Gringox, so che lui ama sul serio la Russia e ci andrebbe anche gratis..... Parlo per tante persone che parlano senza conoscere la situazione e i problemi di vita. Io non sono esperto come tanti qui nel forum, ma sono stato in Russia la prima volta nel lontano 1984..... un po' di annetti fa....di cose credo di averne viste diverse...E si può sputare sopra l'Italia, ma a livello di qualità  di vita media.... qui la situazione mi sembra infinitamente migliore. Se uno mi domanda per quale ragione mi piace la Russia io potrei rispondere: per quale ragione piaceva l'Italia negli anni 50 agli inglesi o agli americani? Non si ragiona nelle cose, evidentemente, solo sui quattrini...
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:993b75df31="luca"][quote:993b75df31="Alessandro"]eheheh, Gringhulja... da ty ne tak prost, kak kazhessya!:)

Quelle mie parole sono solo scherze, niente di piu'. Ma, sul serio, credo
che in realta' non c'e nessuna differenza fra quelli che guadagnano molto e quelli che guadagnano poco... Si, si, lo so, lo so... stile della vita... comfort, viaggi, possibilita'... e tutto il resto. E' inutile per capire la gente.
Tutto dipende dal punto di vista... se crediamo che persona "fa" la sua vita - e' una cosa, invece, se crediamo che la vita "fa" persona - e' l'altra.
Inoltre, che cosa vogliamo capire? Perche qualcuno e' diventato cosi'?  
Oppure perche' ha la vita cosi'?

Eh...eh... non so se mi esprimo chiaro'  :oops:[/quote:993b75df31]
Scusa Alessandro, non ti voglio mancare di rispetto, ma io non ho capito nulla. Non credo che sia uguale essere dottore e guadagnare 200$ al mese e essere dottore e guadagnare 4000$ al mese.
Vorrei solo mettere alla prova certi italiani che dicono di amare la vita russa ma ci andrebbero solo con stipendi elevati. Ecco......molto semplice.....conosco ingegneri che guadagnano 200$ al mese.... o avvocati che ( a Mosca!) prendono 1000$ al mese..... e mandano avanti la famiglia.... Non parlo per Gringox, so che lui ama sul serio la Russia e ci andrebbe anche gratis..... Parlo per tante persone che parlano senza conoscere la situazione e i problemi di vita. Io non sono esperto come tanti qui nel forum, ma sono stato in Russia la prima volta nel lontano 1984..... un po' di annetti fa....di cose credo di averne viste diverse...E si può sputare sopra l'Italia, ma a livello di qualità  di vita media.... qui la situazione mi sembra infinitamente migliore. Se uno mi domanda per quale ragione mi piace la Russia io potrei rispondere: per quale ragione piaceva l'Italia negli anni 50 agli inglesi o agli americani? Non si ragiona nelle cose, evidentemente, solo sui quattrini...[/quote:993b75df31]


Luchino, indipendentemente da quello che andro' a guadagnare, che ripeto e' una cifra assolutamente normale (anzi, quando mi hanno sottoposto la domanda su quanto mi sarei aspettato per una trasferta permanente di questo genere, sono stato appositamente schiscio, proprio per potremi garantire una risposta positiva!!! Credetemi e' proprio cosi!), concordo con te.
Sasha ha ragione che molto dipende dallo stile di vita che un individuo sceglie, ma e' indubbio che piu' uno ha possibilita' di spendere, maggior potere d'acquisto, e' evidente che la sua vita sara' sicuramente migliore di un'altro che fa fatica ad arrivare alla fine del mese!!

gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Di nuovo ancora complimenti per come hai sviluppato il racconto,
Come già  ti dicevo io hò vissuto l'estrema periferia di Mosca dove iniziano le zone coltivate, dove ci sono i grandi e piccoli insediamenti agricoli e le grandi serre che producono verdura, li hò visto una domenica mattina in mezzo ad un campo un trattore SAME, mi sono fermato per vedere e incredibile il proprietario era un Italiano che innamorato di quella terra si era messo a fare il coltivatore di verdure.
Hò da dirti che tù quella terra non l'hai ancora vista d'estate, quando l'erba è verde e le betulle di un candido incredibile, i parchi sono pieni di persone che giocano, corrono,e l'aria è tersa, nei corsi d'acqua i ragazzi pescano, questa e la Russia che io ricordo con nostalgia.
Morkov tornaci d'estate in quella terra,e vedrai il cambiamento,non ci saranno le pozzanghere non ci sarà  la neve, romantica, mentre cade, ma dopo?
E poi se ti và  esci dalla citta e lì che troverai il popolo che non hà  la BMV,o la Mercedes, ma è quella gente che al mattino si alza presto per andare al lavoro e torna tardi.
Tornaci d'estate....    Spero ci sarà  un seguito del tuo racconto.
Ciao Fausto
 



 
Fausto Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:a8c83413fb]Scusa Alessandro, non ti voglio mancare di rispetto, ma io non ho capito nulla.[/quote:a8c83413fb]

Scusa Luca, gia' vedo che tu non hai capito. E' colpa mia :) Spero' che domani potro' risponderti piu' chiaramente.
 



 
Alessandro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:a135149e55="Fausto"]Di nuovo ancora complimenti per come hai sviluppato il racconto,
Morkov tornaci d'estate in quella terra,e vedrai il cambiamento,non ci saranno le pozzanghere non ci sarà  la neve, romantica, mentre cade, ma dopo?
E poi se ti và  esci dalla citta e lì che troverai il popolo che non hà  la BMV,o la Mercedes, ma è quella gente che al mattino si alza presto per andare al lavoro e torna tardi.
Tornaci d'estate....    Spero ci sarà  un seguito del tuo racconto.
Ciao Fausto[/quote:a135149e55]


Caro Fausto, ti ringrazio per i complimenti.
Prima di recarmi in Orekhovo-Zuevo ho avuto modo nei mesi precedenti a partire dall'estate 2004, di visionare centinaia di foto della città , quindi so come si presenta in Estate ed è a dir poco favolosa, molto verde, il fiume navigabile da piccole barche, pesca, le foreste e tutte le zone in verde etc.. spero di poterla vedere anche nella bella stagione.

Riguardo il fatto di vedere la gente che si alza al mattino presto per andare al lavoro e tornare tardi, beh non ho avuto bisogno di uscire dalla città  per vederla, ci ho convissuto per tre settimane e in O-Z BMW e Mercedes erano una ognitanto, le auto principali erano delle vecchie automobili russe che ricordavano il nostro Fiat 124 o 131 oppure qualche utilitaria semi station wagon, ricordate la Renault 16 ?

A chi dice invece di andare a Mosca o SPB per vedere delle belle donne, beh nelle poche ore che sono stato a Mosca ho potuto notare che era più frequente vedere qualche bellezza in più, ma la Russia ripeto non sono solo Mosca e SPB. (Poi vabbè sono d'accordo che noi siamo più attratti dalla loro fisionomia, appeal etc..)
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Ho avuto anche io la medesima esperienza di Morkov  :-)
(o molto simile) ed aggiungo un pensiero su questa
esperienza.

Un pensiero che non è solo per l'esperienza della Russia,
dato che ho girato ampiamente altri  paesi dell'est, ma
che qui ho "sentito" ancora di più.

E' superovvio che biasimare la nostra condizione di
benessere è stupido ed insensato, per non dire ingeneroso
nei confronti di tutti i nostri "avi" (genitori compresi) che
hanno lottato per farci raggiungere il livello a cui siamo.
........ Ma ..
non posso neanche disconoscere come alcuni valori
quali il sacrificio e il dare il giusto valore alle cose.. beh
sono valori che un po' abbiamo perso per strada..
e che invece ho trovato nella famiglia e nelle persone
che ho conosciuto in Russia.

Così    capisco benissimo chi ricerca in questi posti qui valori
e quei sentimenti, come si cerca un animale in estinzione.
Che bello essere liberi da cellulari, televisione idiota e ritrovare
(per esempio) il gusto di una chiaccherata ...

E' un peccato che tutte queste cose l'essere umano
le conservi solo n una situazione di privazione, seppur
non totale. quanto sarebbe meglio se il nostro benessere
non ci facesse mai dimenticare alcune cose basilari...

e vabbè.. vi lascio con una lacrimuccia  

P.S.
per dare un colpo al cerchio ed uno alla botte
anche io ho notato un'immotivata freddezza e
  scontrosità  soprattutto nei negozi, nei servizi,
nei ristoranti; soprattutto a Mosca, meno nei piccoli
centri. Come se la professionalità  sia da mostrarsi
con la una percentuale di "stronzaggine"..
  che strano.
 



 
bracco Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
shashlik
sono spiedini

ma la serata di shashlik e' una grigliatona (meglio se all'aperto con un gran falo'/kastjor) con gli amici e gli amici degli amici dove la pivo e la vodka scorrono a fiumi e nel buio della notte nascono profonde amicizie e nuovi amori......

si comincia a preparare la carne (spesso maiale, ma sul caucaso montone) il giorno prima marinandola ben bene.......e gia questi riti fanno parte della festa......

zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
l'importante e' che queste esperienze ci spingano a migliorare.

e' vero che forse e' una vita migliore senza stupidi programmi televisivi, ma noi siamo obbligati ad avere la tv?? io non ce l'ho e non la rimpiango

e cosi' per tutto il resto e quando spendiamo 10 euro per una cosa inutile dobbiamo sembre ricordarci che per la meta' di quei soldi il nostro amico Ivan si alza alla 4 di mattina e si prende una barca di freddo per fare un lavoro che noi non faremmo mai....

Ancora mi vergogno a pensare che quando fui ospitato da un famiglia di Wroclaw nell'inverno 89, avevo piu vestiti io in valigia che loro in casa.
O che mi offrirono un costosissimo  spicchio di arancia per festeggiare il Natale
ma vergogna vera, quella che non ti fa dormire..........

zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:e7b6cfd8fe="zhenja"]Wroclaw nell'inverno 89, avevo piu vestiti io in valigia che loro in casa.
[/quote:e7b6cfd8fe]
[size=24:e7b6cfd8fe]Zhenja: a Wroclav nel'inverno dell'89 c'ero anche io: ma eri all'incontro internazionale dei giovani e la chiesa???? DIMMI DI SIIIIIIIIIIIIIIII[/size:e7b6cfd8fe]
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:b7ba1db4e9="zhenja"]l'importante e' che queste esperienze ci spingano a migliorare.

e' vero che forse e' una vita migliore senza stupidi programmi televisivi, ma noi siamo obbligati ad avere la tv?? io non ce l'ho e non la rimpiango
[/quote:b7ba1db4e9]

Hai perfettamente ragione !
immalinconirsi senza cambiare la propria vita è inutile.
 




____________
Ricordati, al di la' della nebbia.. c'e' sempre un muro
 
bracco Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:7e6f59fff4="luca"][quote:7e6f59fff4="zhenja"]Wroclaw nell'inverno 89, avevo piu vestiti io in valigia che loro in casa.
[/quote:7e6f59fff4]
[size=24:7e6f59fff4]Zhenja: a Wroclav nel'inverno dell'89 c'ero anche io: ma eri all'incontro internazionale dei giovani e la chiesa???? DIMMI DI SIIIIIIIIIIIIIIII[/size:7e6f59fff4][/quote:7e6f59fff4]


mezdunarodowe spotkanie mlodych

magari ci siamo anche conosciuti
io pero' stavo in estrema periferia dopo psie pole e li non c'erano altri italiani, forse a far la fila per mangiare o nei tendoni (io ho perso 4 kg, e non sono certo grasso)

l'anno dopo ho fatto Praga
poi ancora Wroclaw nel 95 o 96 e Vienna nel 97
quest'anno era a lisbona, ma ormai sono troppo vecchio per certe cose....
ma mi hanno detto che c'erano 12 pullman dall'Ucraian, evento storico!!

ma quanto ti si sono sporcati i vestiti?????

zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Incredibile!!!!!
Ma allora è piccolo il mondo!!!!
Sì......forse ci siamo visti e nemmeno lo sappiamo... QUANTI RICORDI!!! Anche io ho mangiato sotto i tendoni..... dormivo da una ragazza polacca insieme a due incredibili monaci polacchi e altri ragazzi di Roma.... sacco a pelo accampati in un modestissimo appartamento dai muri di cartapesta...     Quanti ricordi Zehnja!!!
Che città  incredibile....potrei scrivere tantissime cose di quell'inverno.....
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:6111dc3d60="zhenja"][quote:6111dc3d60="luca"][quote:6111dc3d60="zhenja"]Wroclaw nell'inverno 89, avevo piu vestiti io in valigia che loro in casa.
[/quote:6111dc3d60]
[size=24:6111dc3d60]Zhenja: a Wroclav nel'inverno dell'89 c'ero anche io: ma eri all'incontro internazionale dei giovani e la chiesa???? DIMMI DI SIIIIIIIIIIIIIIII[/size:6111dc3d60][/quote:6111dc3d60]


mezdunarodowe spotkanie mlodych

magari ci siamo anche conosciuti
io pero' stavo in estrema periferia dopo psie pole e li non c'erano altri italiani, forse a far la fila per mangiare o nei tendoni (io ho perso 4 kg, e non sono certo grasso)

l'anno dopo ho fatto Praga
poi ancora Wroclaw nel 95 o 96 e Vienna nel 97
quest'anno era a lisbona, ma ormai sono troppo vecchio per certe cose....
ma mi hanno detto che c'erano 12 pullman dall'Ucraian, evento storico!!

ma quanto ti si sono sporcati i vestiti?????

zhenja[/quote:6111dc3d60]

hehe Luchino sicuramente non è dimagrito....
 



 
eyes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
a me ha davvero cambiato la vita, pensa che non sapevo nulla di Taize', mi iscrissi perche ci andava  un mio amico che poi alla fine si ritiro' e non parti'.............

ma tu quanti anni avevi allora? io 20

ero gia stato all'est (ungheria e jugoslavija) ma come turista, non cosi'!!

quando mi svegliai all'alba dopo la frontiera cecoslovacca e col treno attraversammo foreste bianche di neve mi sembrava di essere ai confini del mondo (poi 2 mesi fa sono andato a Lodz in 1 girono in macchina!!)
e all'arrivo in stazione il benvenuto di Solidarnosc
Davvero altri tempi

Ma soprattutto umanamente quel viaggio ha indirizzato la vita su certi canali....forse non avrei fatto servizio civile....e quindi non avrei incontrato mia moglie....e forse non avrei studiato russo....

zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Il primo giorno la proprietaria della casa ci offrì una cena..... dopoil viaggi in autobus da Roma eravamo affamati come lupi..... Seduti davanti ad un tavolinetto ci siamo fatti fuori tutto il pane e il cibo (tutto in scatola....) che ci aveva offerto.....in pochi minuti! Il giorno dopo scoprimmo che era TUTTO quello che aveva in casa e non le era rimasto nulla....nulla!!!
Una mattina vidi un palazzo enorme, con una grande scalinata, di stile severo, sembrava uscito da un racconto di Kafka, una fila interminabile di persone.... mi avvicinai incuriosito per vedere che cosa fosse: scoprii che era una macelleria, dove tre o quattro persone vestite di bianco serviva misere cose..... quasi nulla a tutte quelle persone che aspettavano in silenzio.... L'enorme banco di marmo era vuoto....e io mi domandavo come potevano sfamare tutte quelle persone. Come per magia da sotto il banco veniva fuori un pugno di macinato, un pezzettino di pollo, un tocchettino di carne....che venivano avvolti con calma, quasi fosse un rito, e la persona se ne andava con il suo piccolissimo fagottino per far posto ad un altra......
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Ehy... seguendo questa striscia di risposte..
..
Io sono stato in Polonia
a seguito del Papa nel '91 :-)
...
qualcuno c'era??
 




____________
Ricordati, al di la' della nebbia.. c'e' sempre un muro
 
bracco Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Io Taize' la conoscevo da poco, tramite un amico, che adesso fa l'archeologo e gira il mondo...... le ultime sue notizie mi arrivano dalla Patagonia....
Beh....io sono vecchiotto.... ho i miei bei 40 anni caro mio!!!! Ne ho viste di belle... già  alcuni anni prima ero stato in Ungheria e sono stato a Berlino prima dell'abbattimento del muro...e anche quando lo abbatterono c'ero anche io.... ha casa ho un pezzo di muro che portai come ricordo dopo una notte ad urlare e bere birra come disperati...
Le "guardie rosse" russe le ho viste la prima volta a 18..... in treno  nella Germania dell'Est  non so che caspita ci facevano in treno: lo fermarono all'improvviso e fecero un controllo a tappeto di tutte le persone, pare che cercassero una persona.... così dicevano le voci: era il 1983!!!!! :-)))))
Mamma mia che tempi: con un'amico si progettò un viaggio in moto fino a Vladivostok....ma all'ultimo minuto la sua mamma (ah ah ah !!!!      ) Mi minacciò di denunciarmi perchè  traviavo il figlio e gli impedì di venire con me!!!!Io non ci andai da solo.....
Mi sono venuti tanti ricordi...... bei tempi.....
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:870fc146a4="luca"]Il primo giorno la proprietaria della casa ci offrì una cena..... dopoil viaggi in autobus da Roma eravamo affamati come lupi..... Seduti davanti ad un tavolinetto ci siamo fatti fuori tutto il pane e il cibo (tutto in scatola....) che ci aveva offerto.....in pochi minuti! Il giorno dopo scoprimmo che era TUTTO quello che aveva in casa e non le era rimasto nulla....nulla!!!
Una mattina vidi un palazzo enorme, con una grande scalinata, di stile severo, sembrava uscito da un racconto di Kafka, una fila interminabile di persone.... mi avvicinai incuriosito per vedere che cosa fosse: scoprii che era una macelleria, dove tre o quattro persone vestite di bianco serviva misere cose..... quasi nulla a tutte quelle persone che aspettavano in silenzio.... L'enorme banco di marmo era vuoto....e io mi domandavo come potevano sfamare tutte quelle persone. Come per magia da sotto il banco veniva fuori un pugno di macinato, un pezzettino di pollo, un tocchettino di carne....che venivano avvolti con calma, quasi fosse un rito, e la persona se ne andava con il suo piccolissimo fagottino per far posto ad un altra......[/quote:870fc146a4]

ho fatto mezz'ora di fila ad un supermarket (fuori al freddo) e poi dentro era VUOTO!!
e non ho bevuto acqua per 7 giorni, solo herbata (te')
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario