|
Pagina 2 di 3
|
| Autore |
Messaggio |
drugospb
Rank5

|
 Re: ODESSA
Scusami se intervengo ancora. Tu dici che hai insegnato lingue (suppongo italiano). Io sono laureato in lingue (inglese e francese) e mi accingo a studiare anche il usso essendomi da poco trasferito in Russia.
Come più volte detto in precedenza (ah, io sono italiano doc, quindi non posso cadere nella trappola delle motivazioni ideologiche... e credo che anche gli interventi di Gioia siano stati guidati dalla ragione e non da spinte razzistiche), ritengo che studiare la lingua nel Paese in cui quella lingua è ufficiale, non è la stessa cosa che studiarla in un altro Paese dove è seconda lingua.
Qualche giorno fa sono stato in Kazakhstan, dove la lingua principale resta ancora il russo, poichè il Kazako, lingua povera rispetto alla prima, si sta formando solo da qualche anno grazie alla mescolanza, o meglio, dell'adattamento del russo alla lingua locale (o viceversa)... lingua locale costituita dall'insieme dei vari "dialetti" delle singole tribu degli indigeni di questa terra che fino a che esisteva la URSS erano in gran parte relegati nei villaggi. Pare che anche qui il governo stia tentando di imporre questa nuova lingua kazaka: ad esempio, per legge (ma non tutti lo fanno) la radio dovrebbe trasmettere i programmi per il 60% in lingua kazaka. Io non so se vige una legge simile in Ucaina, ma ti immagini a rinunciare al 60% dei programmi in lingua russa?? Ovvero, in qualunque altro paese che non sia la Russia, il russo non sarà mai parlato come in questo Paese, al 100%.
E mi spiace, il discorso dell'Italiano in Svizzera è differente. Nel canton Ticino l'Italiano è lingua ufficiale (in Svizzera non esiste lo svizzero come lingua... al massimo come formaggio), in Ucraina esiste invece l'ucraino, così come in Estonia l'estone e così via... e il Francese che si parla in Canada non è come quello che si parla in Francia, poichè risente delle inflessioni dell'American English (ad esempio, se tu dici "Merci" ad un canadese, ti risponde con un "Bienvenue", corrispettivo in francese dell'inglese "You are welcome", anziché col francese di Francia "De rien", "Pas de quoi" o "Je t'en prie") che, a sua volta, ha molte differenze ed anche sostanziali dall'originale British English... vuoi che continui??
A te la scelta...
Drugo
PS: ricordo di un mio amico che ha visssuto a Parigi per qualche mese e di un nostro amico che era andato a trovarlo... entrambi stavano studiando francese all'Università... non appena il secondo arrivò a Parigi, il primo gli disse: "Dimenticati il francese che hai studiato all'Università... non ha nulla a che fare con quello che si parla qui tutti i giorni"... Lui, ovviamente, ha voluto enfatizzare la situazione, ma credo che il senso sia piuttosto chiaro. Figuriamoci quanto più differente sarebbe in un Paese in cui la lingua studiata non è quella ufficiale. Un'ultima cosa: ho vissuto a Londra per studio e lavoro qualche mese; da allora, molti mi hanno chiesto se valesse la pena andare a Londra per studiare l'inglese e puntualmente io lo sconsiglio... chiunque sia stato nella capitale britannica per più di una settimana, credo si sia reso conto che per trovare traccia di un inglese doc deve entrare nella City o in Buckingham Palace... altrimenti, è meglio che vada fuopri città, visto che ormai è diventata una vera e propria città cosmopolita (nel giro di 24, in due punti differenti, incontrai casualmente due altri studenti della mia stessa facoltà che erano lì in vacanza).
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
|
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
in risultato di ciò molti giovani ucraini possono avere un russo pessimo.
secondo si potrebbe studiare italiano in ticino? io da insegnante e da persona che ha avuto una boss del ticino (insegnante di italiano anche lei) ti posso rispondere SI. non conosceva tuttavia certo slang od utilizzava termine obsoleti (es. calorifero invece di termosifone)
La lingua ufficiale del canton ticino è l'italiano. Pertanto studiano, imparano e scrivono in italiano sin da quando nascono e sion dalla prima elemntare Per tua informazione, la svizzera essendo multilingue, nel canton ticino dalla terza elementare imparano altre lingue come il francese, tedesco e romancho. Ma che poi successivamente le parlino o le sappiano parlare questo è un altro discorso.
Nel mio maccaronico russo, tutte le persone che ho conosciuto a kiev, dalle più giovani alle più anziane, oltre a parlare l'ukraino, parlano in revalenza russo e mi pare correttamente dato che alcune mi impartivano persino lezioni laddove sbagliavo.
Studiare una lingua nel paese di origine è sempre meglio, un pò come dire "voglio studiare perfettamente l'inglese ma me ne vado in america a studiarlo!"...certo lo studio ma non sarà mai il perfetto inglese.
Che a kiev gli studenti non sappiano parlare il russo, e che non lo studiano o non lo vorranno più insegnare a scuola mi sembra una barzelletta.
Forse è l'inglese che pochi lo parlano, e quei pochi che lo parlano hanno una pronuncia prettamente americana da capirci poco o nulla, mentre altri dicono di saperlo ma alla fine sanno solo due parole con una pronuncia pessima peggio della mia.
Nella parte nord occidentale della ucraina, tanto per interderci quella a ridosso dei confini europei parlano solo ed esclusivamente ucraino, anche se sanno il russo ma evitano di parlarlo, ma qui si entra in un discorso del tutto nazionalistico. Forse mi sbaglio
Ah profjesor gringox gde ty???? Dacci LUMIIII!!!!!!!!!!!!!!!! o dio odino della lingua....va che pubblico qualla fotina in alta uniforme che ho...moh ti ricatto
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 13 Aprile 2008, 10:33, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
SaPa
Rank7

|
Scusami se intervengo ancora. Tu dici che hai insegnato lingue (suppongo italiano). Io sono laureato in lingue (inglese e francese) e mi accingo a studiare anche il usso essendomi da poco trasferito in Russia.
Come più volte detto in precedenza (ah, io sono italiano doc, quindi non posso cadere nella trappola delle motivazioni ideologiche... e credo che anche gli interventi di Gioia siano stati guidati dalla ragione e non da spinte razzistiche), ritengo che studiare la lingua nel Paese in cui quella lingua è ufficiale, non è la stessa cosa che studiarla in un altro Paese dove è seconda lingua.
Qualche giorno fa sono stato in Kazakhstan, dove la lingua principale resta ancora il russo, poichè il Kazako, lingua povera rispetto alla prima, si sta formando solo da qualche anno grazie alla mescolanza, o meglio, dell'adattamento del russo alla lingua locale (o viceversa)... lingua locale costituita dall'insieme dei vari "dialetti" delle singole tribu degli indigeni di questa terra che fino a che esisteva la URSS erano in gran parte relegati nei villaggi. Pare che anche qui il governo stia tentando di imporre questa nuova lingua kazaka: ad esempio, per legge (ma non tutti lo fanno) la radio dovrebbe trasmettere i programmi per il 60% in lingua kazaka. Io non so se vige una legge simile in Ucaina, ma ti immagini a rinunciare al 60% dei programmi in lingua russa?? Ovvero, in qualunque altro paese che non sia la Russia, il russo non sarà mai parlato come in questo Paese, al 100%.
E mi spiace, il discorso dell'Italiano in Svizzera è differente. Nel canton Ticino l'Italiano è lingua ufficiale (in Svizzera non esiste lo svizzero come lingua... al massimo come formaggio), in Ucraina esiste invece l'ucraino, così come in Estonia l'estone e così via... e il Francese che si parla in Canada non è come quello che si parla in Francia, poichè risente delle inflessioni dell'American English (ad esempio, se tu dici "Merci" ad un canadese, ti risponde con un "Bienvenue", corrispettivo in francese dell'inglese "You are welcome", anziché col francese di Francia "De rien", "Pas de quoi" o "Je t'en prie") che, a sua volta, ha molte differenze ed anche sostanziali dall'originale British English... vuoi che continui??
A te la scelta...
Drugo
PS: ricordo di un mio amico che ha visssuto a Parigi per qualche mese e di un nostro amico che era andato a trovarlo... entrambi stavano studiando francese all'Università... non appena il secondo arrivò a Parigi, il primo gli disse: "Dimenticati il francese che hai studiato all'Università... non ha nulla a che fare con quello che si parla qui tutti i giorni"... Lui, ovviamente, ha voluto enfatizzare la situazione, ma credo che il senso sia piuttosto chiaro. Figuriamoci quanto più differente sarebbe in un Paese in cui la lingua studiata non è quella ufficiale. Un'ultima cosa: ho vissuto a Londra per studio e lavoro qualche mese; da allora, molti mi hanno chiesto se valesse la pena andare a Londra per studiare l'inglese e puntualmente io lo sconsiglio... chiunque sia stato nella capitale britannica per più di una settimana, credo si sia reso conto che per trovare traccia di un inglese doc deve entrare nella City o in Buckingham Palace... altrimenti, è meglio che vada fuopri città, visto che ormai è diventata una vera e propria città cosmopolita (nel giro di 24, in due punti differenti, incontrai casualmente due altri studenti della mia stessa facoltà che erano lì in vacanza).
invece Drugo il tuo intervento è graditissimo
il Kazakistan così come le altre aree dell'Asia centrale sono un discorso a parte , una situazione non paragonabile ai 3 stati di cui io voglio qui parlare: MOLDAVIA (alcune aree, ma la maggioranza), UCRAINA (alcune aree), BIELORUSSA (tutta?).
In Estonia le lingue ufficiali almeno al 2003 quando io vi risiedevo erano 2, russo ed estone con l'obbligo di redarre in entrambi le lingue documenti normativi, leggi, etc... Mi viene da pensare che in Ucraina, dove le aree interessate da schiaccianti maggioranze russe e russofone (concentriamoci su questa ultima parola "russofoni")sono maggiori.
Cosa succede allora nei paesi ex-russia?
Possibilità 1: sempre più giovani (ma non i vecchi) avranno problemi a parlare russo soprattutto laddove vi è un più forte nazionalismo che interessa l'aspetto linguistico
Possibilità 2: la maggioranza della popolazione non parla russo agevolando cos' coloro che sono bilingui (ie. gli estoni che non sapevano il russo sono finiti a fare lavori peggiori dei loro compagni russi che hanno invece dovuto imparare il russo - ovviamente parlo dei russi istruiti)
Possibilità3: la lingua che il nuovo governo nazionale tenta di difendere muore, il progetto della lingua è abbandonato
Possibilità 4:il governo promuove con successo la nuova lingua nazionale ma IN TUTTI I RAPPORTI COMMERCIALI SONO COSTRETTI A RICORRERE AL RUSSO
Avendo studiato a Londra io stesso, sono d'accordo con la tua opinione ma MAI E POI MAI direi che lo studiare inglese a Londra (ed io ne sono un esempio) COMPROMETTA la possibilità di imparare quella lingua e se la compromette è solo perchè si tende ad incontrare altri stranieri.
Dopo ti faccio un link ad un altro post...
le differenze di cui tu parli (caso Canada) sono paragonabili a quelle che potresti trovare all'interno della Federazione Russa, territorio dove le inflessioni della lingua cambiano, così come le posizioni degli accenti.
|
#23 13 Aprile 2008, 10:25 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
in risultato di ciò molti giovani ucraini possono avere un russo pessimo.
secondo si potrebbe studiare italiano in ticino? io da insegnante e da persona che ha avuto una boss del ticino (insegnante di italiano anche lei) ti posso rispondere SI. non conosceva tuttavia certo slang od utilizzava termine obsoleti (es. calorifero invece di termosifone)
Se non hai studiato, la lingua ufficiale del canton ticino è l'italiano. Pertanto studiano, imparano e scrivono in italiano.
Per tua informazione, la svizzera essendo multilingue, nel canton ticino sin dalle elementari imparano altre lingue come il francese, tedesco e romancho.
Nel mio maccaronico russo, tutte le persone che ho conosciuto a kiev, dalle più giovani alle più anziane, oltre a parlare l'ukraino, parlano in russo e mi pare correttamente dato che alcune mi impartivano persino lezioni.
Studiare un lingua nel paese di origine è sempre meglio, un pò come dire "voglio studiare perfettamente l'inglese ma me ne vado in america a studiarlo!...certo lo studio ma non sarà mai il perfetto inglese"
Che a kiev gli studenti non sappiano parlare il russo, e che non lo studiano a scuola mi sembra una barzelletta.
Forse è l'inglese che pochi lo parlano, e quei pochi che lo parlano hanno una pronuncia prettamente americana da capirci poco o nulla, mentre altri dicono di saperlo ma alla fine sanno solo due parole con una pronuncia pessima peggio della mia.
E' anche vero che nella parte nord occidentale della ucraina, tanto per interderci quella a ridosso dei confini europei parlano solo ed esclusivamente ucraino, anche se sanno il russo ma evitano di parlarlo.
Forse mi sbaglio
Ah profjesor gringox gde ty???? Dacci LUMIIII!!!!!!!!!!!!!!!! o dio odino della lingua....va che pubblico qualla fotina in alta uniforme che ho...moh ti ricatto 
non ci capiamo assolutamente Speck infatti ho detto che da dati recenti a me risulta ancora che il RUSSO sia la lingua ufficiale in molti Paesi ex-URSS. Questo perchè il governo non può escludere masse di popolazione che a volte ammontano al 30% del totale.
Cosa significa lingua ufficiale? Che almeno tutti gli atti normativi emessi dal governo dovranno essere redatti in due lingue, che si assicura ancora un sistema scolastico dove entrambi le lingue hanno uno spazio od addirittura ad alcune regioni a maggioranza russa si lascia l'autonomia di imperniare il sistema scolastico su una sola lingua.
Quando dico che alcuni Ucraini parlano un russo pessimo intendo che non lo parlano nativo come la maggioranza degli occidentali poco informata si aspetta. Nella scrittura possono fare errori gravissimi.
Ma sono l'unico che nelle aree ex-URSS ha esperienze di gente che FATICA con la nuova lingua nazionale/o non la sa affatto e CONOSCE PERFETTAMENTE il russo? Succede nella moderna Estonia (area della Narva ad esempio) ditemi perchè non dovrebbe capitare in Ucraina.
Comunque ragazzi è interessante, in questi giorni mi sto scervellando parecchio.
|
#24 13 Aprile 2008, 10:32 |
|
 |
drugospb
Rank5

|
Che gli abitanti conoscano e parlino il russo pefettamente non ci piove... ma le insegne per le strade in che lingua sono (in Kazakhstan sono in russo oppure in russo e kazako, ad esempio)... ed i progammi televisivi... e i giornali?? E' questo che vorrei tu approfondissi prima di scegliere... poi sulle varie inflessioni di qualsiasi lingua del mondo c'è molto da dire, come giustamente dici tu, però come sostiene anche Speck:
" Studiare un lingua nel paese di origine è sempre meglio, un pò come dire "voglio studiare perfettamente l'inglese ma me ne vado in america a studiarlo!...certo lo studio ma non sarà mai il perfetto inglese" "
Ripeto, se andando ad Odessa sarai completamente immerso nella lingua e (bada bene) cultura russa, ben venga la tua scelta... ma come la vedo io, lingua e cultura non vanno e non devono mai andare da sole... è un binomio che ti invito a prendere seriamente in considerazione!! In Ucraina potrai parlare la lingua russa, ma ti mancheranno le basi della cultura ussa... che avrai già sicuramente conosciuto duante la tua espeienza a Mosca, ma non accompagnerà di certo lo studio della lingua che farai ad Odessa.
Un'ultima cosa: se uno straniero deve imparare l'italiano, ebbene che venga in Italia e non che vada in Svizzera (nonostante lì, a differenza dell'Ucraina col russo, l'italiano è lingua ufficiale), perchè l'italiano per me non è solo una lingua, ma anche una cultura, una tradizione, un costume, un popolo... e lo stesso discorso vale per qualsiasi altro Paese al mondo. Uno dei simboli dell'Italia (per fare un esempio stupido e banale) sono gli spaghetti: se questo straniero venisse in Italia, imparerebbe a mangiarli e, perchè no, anche a cucinarli... in Svizzera sarebbe meglio che neanche li assaggiasse!! C'è una mia cara amica slovacca che studia e parla italiano in maniera quasi corretta. Ha soggiornato per due lunghi periodi a Roma, durante i quali ha conosciuto gente di mezza Italia. E' davvero curioso vedere come lei abbia imparato le varie peculiarità linguistico-gammaticali ma anche attitudinali di ogni persona che ha conosciuto a seconda della loro (nostra) provenienza (da Milano a Napoli, da Firenze a Palermo, da Roma a Bari, da Torino a Pescara... e adesso anche Matera  )... sai quanto si è arrcchita lei, culturalmente e linguisticamente parlando??
Tienici aggiornati sulla tua scelta finale e facci un resoconto al tuo rientro!!
Con affetto,
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#25 13 Aprile 2008, 12:04 |
|
 |
Speck
Rank7

|
non ci capiamo assolutamente Speck infatti ho detto che da dati recenti a me risulta ancora che il RUSSO sia la lingua ufficiale in molti Paesi ex-URSS. Questo perchè il governo non può escludere masse di popolazione che a volte ammontano al 30% del totale.
A me risulta che le lingua ufficiale dell'ucraina sia l'ucraino e non il russo.
Che poi il russo sia parlato dal 30% al 50% se non più della popolazione anche quotidianamanete quello è un'altro discorso e i perchè sono tanti.
Se in friuli, soprattutto nelle zone di confine con la slovenia, tutti parlano tra di loro il friulano e non l'italiano, l'italiano rimane sempre la lingua ufficiale.
Se in alto adige tutti parlano, scrivono, leggono e ........ in tedesco, non vuol dire che la lingua ufficiale sia il tedesco, perchè nativo. la lingua ufficiale sarà e rimarrà sempre quella italiana.
In olanda, il tedesco è parlato e conosciuto perfettamente dall' 85% della popolazione, l'inglese dal 99% a tal punto che arrivarono persino a proporre, qualche anno fa, di far diventare l'inglese lingua ufficiale, ma l'olandese è sempre e rimarrà sempre la loro lingua ufficiale.
Che gli atti normativi emessi dal governo ucraino debbano essere redatte in due lingue (??) non vuol assolutamente dire che il russo sia o possa essere la lingua ufficiale dell'ucraina.
Un discorso è l'ufficialità della lingua, un discorso è il parlare una lingua perchè nativa vedi il russo perchè in ucraina ci sono famiglie russe e/o figli di russi o di discendenza russa. (es.: vedi quebec - canada, dove la lingua ufficiale è il francese, ma il 70% parla inglese perchè è lingua nativa, mentre nel resto del canada la lingua ufficiale è l'inglese)
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
Ultima modifica di Speck il 13 Aprile 2008, 14:14, modificato 2 volte in totale |
#26 13 Aprile 2008, 13:10 |
|
 |
Peste
Rank4

|
e invece ne ho assoluto bisogno...entro max 2 mesi devo essere in grado di scrivere sul curriculum
russo avanzato
ho un lessico ampissimo che però dimentico costantemente perchè non lo uso:-(((
SaPa se hai assoluto bisogno di scrivere nel tuo CV "russo avanzato" dovresti davvero venirlo a studiare qui e non in Ucraina. La questione non si tratta dei passaporti come l'hai detto tu, ma la lingua infatti. Ovviamente, io capisco gli ucraini che parlano russo, pero' la pronuncia e' diversa, diversa anche l'utilizzazione delle parole (come era prima tra Mosca e Piter qualke anno fa, non so se adesso c'e' la stessa cosa: hleb (Mosca) - bulka (Piter) = pane, mobilnik (Mosca) - sotovyj (Piter) = cellulare).
Pero' ripeto, e' solo una mia opinione ed un pikkolo consiglio, tutto qua.
|
#27 13 Aprile 2008, 14:03 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
A me risulta che le lingua ufficiale dell'ucraina sia l'ucraino e non il russo.
Che poi il russo sia parlato dal 30% al 50% se non più della popolazione anche quotidianamanete quello è un'altro discorso e i perchè sono tanti.
Se in friuli, soprattutto nelle zone di confine con la slovenia, tutti parlano tra di loro il friulano e non l'italiano, l'italiano rimane sempre la lingua ufficiale.
Se in alto adige tutti parlano, scrivono, leggono e ........ in tedesco, non vuol dire che la lingua ufficiale sia il tedesco, perchè nativo. la lingua ufficiale sarà e rimarrà sempre quella italiana.
In olanda, il tedesco è parlato e conosciuto perfettamente dall' 85% della popolazione, l'inglese dal 99% a tal punto che arrivarono persino a proporre, qualche anno fa, di far diventare l'inglese lingua ufficiale, ma l'olandese è sempre e rimarrà sempre la loro lingua ufficiale.
Che gli atti normativi emessi dal governo ucraino debbano essere redatte in due lingue (??) non vuol assolutamente dire che il russo sia o possa essere la lingua ufficiale dell'ucraina.
Un discorso è l'ufficialità della lingua, un discorso è il parlare una lingua perchè nativa vedi il russo perchè in ucraina ci sono famiglie russe e/o figli di russi o di discendenza russa. (es.: vedi quebec - canada, dove la lingua ufficiale è il francese, ma il 70% parla inglese perchè è lingua nativa, mentre nel resto del canada la lingua ufficiale è l'inglese)
scusami Speck allora parliamo di virtuosismi
se nell'area in cui vado il 70% della popolazione parla russo (mi è stato detto che anche le scritte sulle auto della polizia sono in russo e che prima della Yulia nessun leader politico si era presentato in certe aree dell'Ucraina e che i genitori NON SONO IN GRADO SPESSO di aiutare i loro figli a fare i compiti in ucraino) che sia o meno lingua ufficiale mi importa poco...cos'è lingua ufficiale una denominazione? se tutti poi non parlano ucraino per lo studente cambia poco
NON CI PIOVE POI CHE LA F.R. SIA LA DESTINAZIONE MIGLIORE MA IO RIPETO:
come si può considerare compromettente studiare francese in Quebec o russo in Ucraina orientale?
|
#28 13 Aprile 2008, 15:44 |
|
 |
Peste
Rank4

|
conversazione tra il muto e il sordo
|
#29 13 Aprile 2008, 15:53 |
|
 |
Speck
Rank7

|
concordo  sempre se poi sotto non ci sia qualcosa d'altro....kiev e odessa ultimamente hanno un forte richiamo turistico
quasi quasi mi trasferisco in alaska a studiare il polacco  dopo di che vengo a mosca a studiare il cinese  e ad insegnare il polacco
|
#30 13 Aprile 2008, 16:22 |
|
 |
Peste
Rank4

|
|
#31 13 Aprile 2008, 16:34 |
|
 |
Speck
Rank7

|
|
#32 13 Aprile 2008, 17:00 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
concordo  sempre se poi sotto non ci sia qualcosa d'altro....kiev e odessa ultimamente hanno un forte richiamo turistico
quasi quasi mi trasferisco in alaska a studiare il polacco  dopo di che vengo a mosca a studiare il cinese  e ad insegnare il polacco 
ecco con questi ultimi post è emersa tanta ignoranza, Gioia inclusa (ma almeno lei penso sia giovanissima quindi nemmeno forse sa che intere aree geografiche parlano la SUA lingua e non saprebbero leggere un giornale in moldavo, ucraino, etc... - poi l'interesse dei Russi etnici - a questo punto dobbiamo chiamarli così per fare contenta la Gioia - per the outside world è risaputo: i russi sono quelli che vanno in egitto e non vedono le piramidi o che vengono in italia e visitano frettolosamente le chiese in modo di poter poi darsi agli acquisti/shop tour.).
Speck qual è la tua esperienza con la Russia? cosa sai della storia del paese passata e presente del paese? Forse ci sei stato in vacanza solo qualche volta o vi hai vissuto?
nessuno qua a 15anni e vuole sentirsi "si c'hai ragione" ma penso un opinione di poterla avere dopo 18 mesi a Mosca, 7 a Tallinn, un insegnante moldava che mi segue da quasi un anno, amici russi sparsi per il mondo, e un occhio attento su tutta l'area russia e CSI (interesse personale + tesi sulle divisioni nazionali in quei paesi).
non mi voglio sentire "hai ragione" perchè appena capisco che la situazione è come dite voi faccio marcia indietro, non me ne frega se ci rimetto i miei soldi.
interesse turistico non c'era per la russia figuriamoci per l'ucraina...
|
#33 13 Aprile 2008, 17:07 |
|
 |
pretender
Rank4

|
A questo punto servirebbe l'intervento di un moderatore .
____________ Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .
"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
|
#34 13 Aprile 2008, 18:02 |
|
 |
Peste
Rank4

|
Tu, SaPa, non devi fare niente "per accontentare gioia", anzi,ignoriamoci dato che ti inca**i per ogni cosa detta da me (verita' fa male agli occhi, eh?). Io ti avevo dato solo un consiglio dato che hai scritto nel forum per avere le risposte.
Grazie per l'ignorante. pero' ignorante sei tu se non sai niente delle cose di cui parli, delle relazioni tra i russi e altri popoli, che non a tutti piace la russia (come vedo te incluso).
buona vita.
|
#35 13 Aprile 2008, 18:23 |
|
 |
ssia
|
[quote user="SaPa" post="6607847"][quote user="Speck" post="6607842"][quote user="gioia" post="6607830"] ecco con questi ultimi post è emersa tanta ignoranza, Gioia inclusa (ma almeno lei penso sia giovanissima quindi nemmeno forse sa che intere aree geografiche parlano la SUA lingua e non saprebbero leggere un giornale in moldavo, ucraino, etc... - poi l'interesse dei Russi etnici - a questo punto dobbiamo chiamarli così per fare contenta la Gioia - per the outside world è risaputo: i russi sono quelli che vanno in egitto e non vedono le piramidi o che vengono in italia e visitano frettolosamente le chiese in modo di poter poi darsi agli acquisti/shop tour.).
Speck qual è la tua esperienza con la Russia? cosa sai della storia del paese passata e presente del paese? Forse ci sei stato in vacanza solo qualche volta o vi hai vissuto?
nessuno qua a 15anni e vuole sentirsi "si c'hai ragione" ma penso un opinione di poterla avere dopo 18 mesi a Mosca, 7 a Tallinn, un insegnante moldava che mi segue da quasi un anno, amici russi sparsi per il mondo, e un occhio attento su tutta l'area russia e CSI (interesse personale + tesi sulle divisioni nazionali in quei paesi). non mi voglio sentire "hai ragione" perchè appena capisco che la situazione è come dite voi faccio marcia indietro, non me ne frega se ci rimetto i miei soldi.
interesse turistico non c'era per la russia figuriamoci per l'ucraina...[/quote]
Dare dell'ignorante a forumisti come te, mi sembra poco carino, ma come dite Voi in Italia "ogni botte da il vino che ha".Ci sono poi anche Russi che vanno in Egitto e le piramidi le vedono; che vengono in Italia e visitano musei, chiese, ed "anche cimiteri (vedi Testaccio a Roma) che abbiano un qualche interesse storico. Forse a te tutto questo non è noto, perchè tu, dall'alto della tua esperienza da giramondo, non avrai avuto tempo per fermarti ed aggiornarti! Quindi i Russi all'estero fanno anche qualcosa di più di quello che tu descrivi. Piuttosto vorrei sapere dagli Italiani come te, cosa sanno della loro cultura; quanti musei hanno mai visitato, quanto sanno della storia del loro Paese! Quindi penso che ti sei perso qualcosa strada facendo, occupato come sei nei tuoi "interessi" sparsi nei Paesi Russofoni. Avresti dovuto accettare con spirito sportivo, l'ironia con cui alcuni di noi commentavano la tua scelta (legittima) di andare in Ukraina a perfezionare la lingua Russa. Mio marito ha iniziato a frequentare la Russia da più di quindici anni, ma questo non lo autorizza a giudicare, ne lui si permette di farlo! Purtroppo Gli Italiani conosciuti a Mosca, più che interessarsi alla cultura locale, si dedicavano a ben altri esercizi. Io sono Russa etnica, come Gioia, non mi ritengo razzista, e vorrei sapere quali sono le tue "conoscenze" del nostro Paese. Cerca di riderci su. Не нервничай, спи спокойно товарищ!
|
#36 13 Aprile 2008, 18:45 |
|
 |
Speck
Rank7

|
caro sapa.
con la russia non ho niente a che fare. ed anche se ce l'avessi di certo non me ne vanterei. a te il dubbio.
sono tre anni che vado spesso in ucraina per vacanza perchè ho amici che la ci lavorano e ci vivono. e allora?
penso di conoscere, nel mio piccolo la realtà ucraina, a differenza di altri italiani che ci vanno per uno scopo.
ho anche proposte lavorative per andarci e di sicuro non me ne vanto e non me ne vanterò.
studio il russo da autodidatta a differenza tua, dato che hai avuto l'opportunità, e di altri, e di questo ringrazio amici che mi hanno fatto avvicinare al mondo russo ed amici/amiche sia russe che ucraine che mi aiutano per migliorare il mio russo-ucraino maccheronico.
ti ho detto la mia, come gioia ha detto la sua, perchè crediamo e pensiamo che se devi studiare una lingua o la studi con persone madrelingua, meglio ancora nel paese di origine dato che solo là riesci ad imparare la lingua correttamente nelle sue sfumature e soprattutto nei suoi slang locali.
nel mio piccolo ho girato l'europa, ti posso dire che pensavo di sapere correttamente il francese, ma non era assolutamente vero, perchè in francia mi sono trovato in grosse difficoltà. ti posso dire di sapere correttamente l'inglese, nonostante abbia avuto una insegnante ultrasettante di madrelingua inglese, ma non è vero perchè in inghilterra mi sono trovato in grosse difficoltà, ti posso dire di sapere l'americano, ma non è vero perchè nonostante che abbia frequentato persone olandesi per svariati anni che parlavano correttamente l'americano da loro imparai molti slang, ormai dimenticati, ti assicuro che quando parlavo e tuttora parlo con americani non capisco nulla come loro non mi capiscono perchè la mia pronuncia è andata a farsi benedire. nella mia immensa ignoranza ti potrei dire di sapere correttamente lo spagnolo dato che in spagna trascorsi una buona parte della mia vita, ma non è vero. se vuoi ci metto pure l'olandese ma di quella lingua so solo parolacce del tipo "ich fushta ein rhein rheit von" in perfetto olandese.
Dici di essere insegnante (mi pare di capire). presumo che molte cose le dovresti sapere.
Hai vissuto 18 mesi a mosca, sette a tallin e ti consideri vero conoscitore delle repubbliche CSI. son contento per te, ma sinceramente di tutto ciò mi non importa minimamente.
vuoi consigli, io come altri te li diamo. se non ti interessano, o cerchi il confronto io sdrammatizzo, ma forse per capire un ignorante se non due per te è difficile, pertanto non farci perdere tempo. di sicuro da parte tua tutto tempo guadagnato, dato che hai a che fare con ignoranti (io in primis e forse gioia??) anche perchè le scelte sono tue, non mie e nemmeno di gioia.
Un vecchio proverbio arabo dice "chi si vanta alla fine si ritrova ad essere il re degli ignoranti".
|
#37 13 Aprile 2008, 18:53 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Benissimo siamo andati completamente off-thread.
Ignoranza significa SOLO mancanza di conoscenza RIFERITA NEL MIO CASO AD UN FATTO SPECIFICO e per me una ragazza che dice certe frasi dimostra scarsa conoscenza. Con questo non credo assolutamente che Gioia sia una ragazza di bassa cultura.
La scarsa conoscenza di certi argomenti è imputabile a molti moscoviti le quali due principali preoccupazioni nella vita (non so chi era il giornalista che l'ha scritto ma condivido l'opinione) sono:
1)trovare i soldi per arrivare a fine mese
2)trovare i soldi per arricchirsi ancora di più
Nulla di strano in una città che emargina l' "has nots" ed elogia gli "has".
Ricordo ancora l'orgoglio di alcuni Moscoviti nel vedere la Mercer (società che si occupa di determinare i costi della vita per ipotetici manager occidentali in trasferta - ci si riferisce quindi a stili di vita occidentali) dichiarare Mosca "più cara di Londra".
E' ovvio che io non includa nelle mie affermazioni l'intera civiltà russa, civiltà che si espande tra 11 fusi orari differenti e che conta di oltre 176 nazionalità (micro-censimento del 1994).
Ora già prevedo come andrà a finire...
Io non nascondo di avere uno stile di scrittura provocatorio, ma per nulla al mondo mi sognerei di sputare sopra un paese che mi ha dato tanto e che profondamente rispetto. E che, nei limiti del possibili, mi sento di conoscere.
Il modo di passare la vacanza di MOLTISSIMI russi è sotto gli occhi di tutti noi occidentali (e non solo).
Ospito spesso un amico moscovita in trasferta qui in Italia, giusto pochi giorni fa mi raccontava come i colleghi si sono stupiti che lui avesse preferito scendere a FI piuttosto che fare shopping a MI. E quando gli ho detto "non ho nulla da comprare" questi gli hanno quasi riso in faccia. Un pò di tempo addietro c'era invece una comitiva con cui è venuta una mia amica, mi raccontava di come tutti alle 17 iniziassero il quotidiano giro dello shopping e come dello shopping si parlasse sin dalla prima mattina.
Di quello che fanno gli italiani a Mosca o in Ucraina me ne sbatto, io so chi sono e come mi sono comportato. E siccome non ho mai fatto nulla di deplorevole (tranne divertirmi) la mia coscienza è pulitissima.
Saluti
SaPa
|
#38 13 Aprile 2008, 19:43 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
e Speck per quanto concerne l'aspetto lingua sembri ancora non comprendere che un moldavo della transinistria è un madrelingua russo, che un bielorusso è un madrelingua russo, che un ucraino della crimea è un madrelingua, che un sudafricano di Johannesburg è madrelingua inglese, che uno svizzero del ticino è un madrelingua italiano...
seconda cosa caro Speck, io non deve diventare un traduttore od un accademico, io devo raggiungere un russo avanzato ed essere in grado di intrattenere (se il futuro mi offrirà questa opportunità) rapporti di tipo commerciale utilizzando la lingua russa, la quale guarda caso, è ancora la prima lingua business per oltre 200.000.000 di persone
SPECK, non ho nulla contro di te. Stiamo solo discutendo, lo stesso vale per Gioia.
|
#39 13 Aprile 2008, 19:50 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
intanto blocco il post, dopo vedo se riesco a ripulirlo un pò separando gli argometni offtopic ingiuriosi e se possibile lo riapro
|
#40 13 Aprile 2008, 19:54 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|