|
Pagina 2 di 9
|
| Autore |
Messaggio |
pierfect
Rank3

|
 Re: Vergogna!
credimi rapi: una settimana di attenzione intensa e continua dopo la realta' russa e' un antidepressante fantastico:)
La stessa cosa succede a noi maschietti italiani quando andiamo nei paesi dell'est.....trovare un po' più di attenzione e simpatia da parte delle femminucce locali ci tira sicuramente sù di morale  !!!!
|
#21 09 Ottobre 2008, 14:26 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
che serie di minchiate in ripetizione
infatti senza nulla togliere alla passività-maleducazione dei commessi/etc... in Russia è una grande cazzata pensare che in Italia sono tutti gentili.
Se sono un pezzo di gnocca (probabilmente sia Elle che Furba sono delle gran belle ragazze) è chiaro che sorridono tutti.
Mi sembra la storia della mia amica estone che mi diceva "in Italia i commessi sono felici perchè cantano mentre lavano le vetrine".
Crescete davvero...
Ultimamente (sono l'unica a percepirlo?) c'è una tale depressione in Italia che la gente lavora guardando l'orologio per vedere quando finisce, spesso si da del tu (lo danno anche a mia madre che ha 60anni), e a malapena si saluta. Ovvio che se paghi la gente 1000euro al mese e di affitto ne vanno via la metà, la gente non può essere felice durante quelle 8 ore.
Senza poi parlare della mancanza di efficienza del personale italiano, sia a contatto con il pubblico che non. In Inghilterra durerebbero 5 minuti prima di essere licenziati.
|
#22 09 Ottobre 2008, 14:53 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
Ciao!!
Contribuisco con la mia esperienza di quest'estate. Io sono stato un mese in Russia, da solo con la mia stella dell'est  e sempre girando.
Devo dire che in pochi altri posti mi sono sentito cosi' benvenuto nella mia vita.
Certo ci sono stati un paio di episodi spiacevoli, principalmente nelle reception di un paio di alberghi (possa bruciare fino alle fondamenta l'hotel Vladimir a Vladimir!!!  ), ma in generale mi sono trovato benissimo in compagnia dei Russi, anche quando mi sono unito a giri turistici in bus con comitive russe o quando ho disceso il Volga in battello. Sono sicuramente piu' riservati di noi Italiani ma mi ci sono trovato sempre benissimo, anzi le guide che ci spiegavano i diversi luoghi nei giri quando scoprivano che ero straniero e capivo solo un pochino il Russo si facevano sempre in quattro per farmi capire, parlando piano e molto chiaro. Una signora mi prese talmente in simpatia che praticamente si rivolgeva sempre a me nelle spiegazioni.
A S.Pietroburgo un guidatore di Marshutka ci ha portato coi valigioni alla stazione anche se eravamo rimasti completamente senza soldi!
Le uniche cose che mi hanno fatto un po' innervosire sono stati appunto alcuni commenti in un paio di alberghi, ma non su di me, bensi sulla mia dolce compagna, trattata come se fosse una poco di buono. E una volta addirittura il rifiuto di darci una camera.
Poi ci hanno imbrogliato e fatto spendere un sacco di soldi, ma questa e' un'altra storia....
Per il resto, ripeto, dai suoi amici e parenti ho ricevuto un'accoglienza sincera e gioiosa che mi ricordero' finche' campo e nel resto della Russia sono sempre stato trattato con grande cortesia e gentilezza.
Per rispondere a SaPa. Scusami ma mi trovo sempre a contraddirti  E' vero che in Italia siamo diventati un po' piu' pessimisti ed egoisti, ma a parer mio siamo sempre uno dei popoli piu' solari che ci sono. Viviamo in piccoli centri dove facilmente ci si conosce tutti e le cose, un po' all'italiana magari, funzionano bene. Siamo preoccupati per gli stranieri perche' se ne sentono di tutti i colori, pero' vivono e lavorano in mezzo a noi e, almeno dove vivo e lavoro io, sono ovunque integrati nella nostra vita: negozi, uffici, al mercato, nelle fabbriche... Io personalmente pur essendo molto critico sulle mille e mille truffe, imbrogli, pateracchi che ci circondano e opprimono le immense potenzialita' del nostro bel paese continuo a trovarlo stupendo in ogni suo angolo e nelle persone che lo abitano.
|
#23 09 Ottobre 2008, 15:25 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
sapa ha ragione ma penso solo in parte... probabilmente non tutti i commessi sono gentili, ma credo una grossa parte...
in italia non mi capitato mai di entrare in un negozio comprare (e alle volte anche no) senza che il commesso di turno mi saluti e ringrazi.
L'efficienza italiana seppur mediamente bassina dipende da settore e settore... Sicuramente nel pubblico siamo tra il peggio del peggio. Nel privato ho qualche dubbio. Non credo sia un caso che grossa parte delle nostre esportazioni avvenga proprio su quei prodotti di fascia alta/altissima.
Per quanto riguarda l'orario... chi di noi non lo guarda quando fa qualcosa in cui è "costretto" come ad esempio il lavoro o lo studio?
Quando sono stato a spb ed ho chiamato una cameriera per dirle che mi era caduta la forchetta e la volevo essere cambiata l'ha presa e me l'ha raccolta da tera e me l'ha metta nel mio piatto di pelmeni... Mi fosse successo in italia sarei andato via senza pagare e con le scuse del boss...
|
#24 09 Ottobre 2008, 15:34 |
|
 |
lamummia
Rank3

|
credimi rapi: una settimana di attenzione intensa e continua dopo la realta' russa e' un antidepressante fantastico:)
La stessa cosa succede a noi maschietti italiani quando andiamo nei paesi dell'est.....trovare un po' più di attenzione e simpatia da parte delle femminucce locali ci tira sicuramente sù di morale  !!!!
veramente penso che a te ti tiri su anche qualcos'altro che non e' il morale. angelo
|
#25 09 Ottobre 2008, 15:43 |
|
 |
Sirio
Rank2

|
Due giorni fa e' partito da Russia il mio amato. Era qui da 10 giorni. Tutto e' cominciato subito dopo il suo arrivo: in primo giorno noi siamo andati a fare la spesa al hippermercato, li le commesse erano con le facce della pietra, parlavano cosi che sembrava che non abbiamo comprato tutto, e abbiamo rubato  . Poi siamo andati a giocare il bouling, dov'era un ragazzo, che dopo ha saputo che il mio ragazzo e' italiano, ha cominciato a dire le stupidaggini, tipo: al 1943 anno abbiamo fatto pregionia per 300 000 italiani vicino a Stalingrad  Certo, che il mio non ha avuto l'imbarazzo e ha detto "Auguri!" e ha riso alla sua faccia, ma io ho avuto vergognia  E tuttavia succedevano le cose simile: ai supermercati, nelle caffe'. Ho pensato menomale che non prendiamo i mezzi pubblici e che siamo sempre in macchina, ma lo stesso, lui ha notato che poca gente nelle macchine fanno passare pure la gente che attraversa la strada. E poi, quando lui ha cambiato il terminale dell'aeroporto a Mosca, ha preso quella "marscirutca" (Furba ha gia spiegato che cos'e' - piccolo autobus). L'autista era arrabiato... no, meglio rabbioso come un cane... era sempre urlando e incaz...o. E poi il mio ragazzo mi ha detto: non capisco, perche' la gente in Russia, perfino se tu la paghi, ti tratta come animale, come bestie?  Che vergognia  Quando sono stato io in Italia, tutti erano gentilissimi, nessuno mi ha detto la parola brutta, tutti rispondevano sorridendo. Che differenza! Sono triste, penso che la parola "civilta'" parlando di Russia si potra' dire magari dopo 10-20 anni 
Leggo soltanto adesso questo post!
Elle ha perfettamente ragione!
In russia non esiste nessun galateo stradale (e detto da un italiano, e non da un americano, potete ben capire che inferno siano le strade ed il traffico russo).
Le gentilezza nei negozi non esiste. I russi quando vengono nei negozi italiani (visto io coi miei occhi) non salutano nessuno, provano montagne di vestiti e lasciano tutto li all rinfusa, e quando le commesse italiane gli sorridono e gli dicono "buona sera" si sconcertano, tanto sono abituate alla rudezza dell commesse russe!
Nei musei russi dove non si puo' fare foto (ed il cartello, ovviamente, e' solo in cirillico) se ti scappa una foto col flash, non vendono a dirti gentilmete, o fermamente, "per favore, guardi, qui non e' consentito fare foto", e magari in inglese, dato che io non sono russo... invece (accaduto piu' volte a me e a chi era con me) le grassocce cinquantenni russe a guardia di beni museali, ti saltano addosso, ti ringhiano in russo, con la faccia da mastino, sbraitanto e agitando le mani piu' che di un italiano, davanti a tutti, senza nessun ritegno!
E non parliamo nei negozi, ai vari controlli per vedere se ho pagato.... ti trattano come bestie!
In effetti anche io pensavo che ci volessero una trentina d'anni di evoluzione, per arrivare al grado di cultura italiano... ma ripensandoci.. penso che ne occorra di piu' !
E non parliamo a quando mi hanno arrestato, solo perche' il poliziotto di turno voleva 2000 rubli !!!
P.S. non ho niente contro i russi. Io amo i russi! Ma purtroppo l'analisi della situazione mi porta a questo!
Dimenticavo: a proposito delle guerre, la russia ha fatto guerre con tutti, perche' militarmente ha rotto le balle a tutti! O direttamente (Polonia, Afganistan) o indirettamente (Corea, Vietnam)....
Ok, anche gli USA ma qui stiamo parlando della Russia!
Ma l'italia non e' da meno! Siamo un popolo di combattenti e guerreggiatori, la storia insegna! Ovviamente parlo dal 2000 a.c. al 1800 d.c. !! Non credo che esista un paese al mondo, e per giunta cosi piccolo, dove ci siano state cosi tante guerre...... ci si scannava anche tra comuni distanti pochi kilometri... e le migliori compagnie di ventura, sono state sempre quelle italiane! Non parliamo poi delle guerre pontificie e religiose contro ottomani e arabi.....e non parliamo dell'antica Roma, vera e propria fabbrica di guerra e violenza !
Ribadisco, comunque, che il clima di guerra e nazionalismo, che si respira in russia, prima di visitarla non l'avrei mai immaginato!
____________ http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
|
#26 09 Ottobre 2008, 15:52 |
|
 |
pierfect
Rank3

|
veramente penso che a te ti tiri su anche qualcos'altro che non e' il morale. angelo
 !!!!
|
#27 09 Ottobre 2008, 15:54 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Nei musei russi dove non si puo' fare foto (ed il cartello, ovviamente, e' solo in cirillico) se ti scappa una foto col flash, non vendono a dirti gentilmete, o fermamente, "per favore, guardi, qui non e' consentito fare foto", e magari in inglese, dato che io non sono russo... invece (accaduto piu' volte a me e a chi era con me) le grassocce cinquantenni russe a guardia di beni museali, ti saltano addosso, ti ringhiano in russo, con la faccia da mastino, sbraitanto e agitando le mani piu' che di un italiano, davanti a tutti, senza nessun ritegno!
Lo scorso Luglio sono andato con degli amizi nizhny novgorodiani al museo Pushkin a Mosca.
A sorpresa, c'era una area del museo che ospitava una mostra sul futurismo italiano e russo.
Neanche a dirlo, c'era mezza esposizione proveniente dalla mia citta', dal museo Mart di Rovereto (opere di Depero, ecc.).
Potete immaginare questi amici provenienti da Nizhny Novgorod (tutti studenti di filologia) che si vedono esposte delle opere provenienti da Rovereto (ridente e per loro sconosciuta cittadina da 30.000 abitanti), ed un loro amico italiano da Rovereto...
C'era anche la testa nera di Mussolini.
Naturalmente una vecchietta mi ha beccato a fare una foto e ha cominciato ad osare.
Io in tutta calma mi sono avvicinato, le ho aperto il passaporto mostrandole la mia citta' di provenienza e gli ho fatto notare il tagliandino di alcune opere esposte che riportavano la provenienza di Rovereto.
Si e' scusata subito, ci e' rimasta anche un po' male, ma quando ci vuole ci vuole.
|
#28 09 Ottobre 2008, 16:14 |
|
 |
Finna
|
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio] la russia ha combattuto contro:
la germania
la francia
la turchia
il giappone
la svezia
l'ingliterra
l'austria
l'ucraina
con gli stati uniti (la guerra fredda)
(e' solo quello che mi ricordo adesso)
abbiamo avuto degli scontri con l'italia, la lituania, la polonia, ci odiano in cechia
Nastja, se intendi non solo gli scontri diretti, ma in una alleanza, allora devi aggiungere anche l'Ungheria, la Romania, la Yugoslavia, la Bulgaria e persino il Thailand.
Oltre queste c'è stata la guerra direttamente contro la Finlandia (20° secolo), contro la Polonia (17° secolo).
Scusa, ma quando è stata la guerra tra la Russia e l'Ucraina?
E' una novità per me.
Oppure hai nominato una futura guerra, della quale parlano tutte le mass-media e, speriamo, non ci sarà mai.
La guerra in Afghanistan...
La querra di durata di 300 anni contro i mongoli (Gengis Khan, Batiy, Mamay, Tokhtamush ecc)
Le guerre tra un villaggio e un altro...
Le guerre tra gli abitanti di una capanna (caverna) e un'altra... ecc. ecc....
|
#29 09 Ottobre 2008, 17:27 |
|
 |
Furba
Rank6

|
la russia ha combattuto contro:
la germania
la francia
la turchia
il giappone
la svezia
l'ingliterra
l'austria
l'ucraina
con gli stati uniti (la guerra fredda)
(e' solo quello che mi ricordo adesso)
abbiamo avuto degli scontri con l'italia, la lituania, la polonia, ci odiano in cechia
Nastja, se intendi non solo gli scontri diretti, ma in una alleanza, allora devi aggiungere anche l'Ungheria, la Romania, la Yugoslavia, la Bulgaria e persino il Thailand.
Oltre queste c'è stata la guerra direttamente contro la Finlandia (20° secolo), contro la Polonia (17° secolo).
Scusa, ma quando è stata la guerra tra la Russia e l'Ucraina?
E' una novità per me.
Oppure hai nominato una futura guerra, della quale parlano tutte le mass-media e, speriamo, non ci sarà mai.
La guerra in Afghanistan...
La querra di durata di 300 anni contro i mongoli (Gengis Khan, Batiy, Mamay, Tokhtamush ecc)
Le guerre tra un villaggio e un altro...
Le guerre tra gli abitanti di una capanna (caverna) e un'altra... ecc. ecc.... 
ho scritto solo cio' che mi ricordavo. per l'ucraina intendevo la guerra russia-crimea (cosi' si chiama nei manuali di storia)
|
#30 09 Ottobre 2008, 17:41 |
|
 |
Finna
|
Sirio ha scritto: [Visualizza Messaggio] Dimenticavo: a proposito delle guerre, la russia ha fatto guerre con tutti, perche' militarmente ha rotto le balle a tutti! O direttamente (Polonia, Afganistan) o indirettamente (Corea, Vietnam)........
Ribadisco, comunque, che il clima di guerra e nazionalismo, che si respira in russia, prima di visitarla non l'avrei mai immaginato!
Esatto, Sirio, non volevo nominare le guerre indirette, nelle quali la Russia ha partecipato non ufficialmente.
Queste sono in Corea, in Vietnam, in Spagna e alcune altre.
Per quanto riguarda l'atteggiamento russo, soprattutto nel settore di servizi, è, veramente, lascia a desiderare.
I volti sono tesi, ogni parola esce dalla bocca, come se qd la tira fuori con una pinza...
E' l'eredità dei tempi sovietici, quando non s'importava la tua gentilezza, comunque, prenderai i tuoi miseri rubli di stipendio.
Mi preoccupa che questo effetto residuo dura così a lungo...
Non direi, però, che non ci sono dei volti sorridenti, le risposte gentili, la disponibilità e prontezza di dare una mano, cioè, c'è del tutto...
|
#31 09 Ottobre 2008, 17:44 |
|
 |
Finna
|
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho scritto solo cio' che mi ricordavo. per l'ucraina intendevo la guerra russia-crimea (cosi' si chiama nei manuali di storia)
Ma non è stata la guerra contro l'Ucraina. Lì si sono scontrati la Russia e l'Inghilterra, la Francia, la Turchia e la Sardegna.
Lì è caduto da prode l'ammiraglio Nakhimov...
La Crimea è entrata in Ucraina nel 1954 (se non sbaglio)
|
#32 09 Ottobre 2008, 17:51 |
|
 |
Furba
Rank6

|
Ma non è stata la guerra contro l'Ucraina. Lì si sono scontrati la Russia e l'Inghilterra, la Francia, la Turchia e la Sardegna.
ok ma adesso e' ucraina. come chiamare allora quella guerra?
|
#33 09 Ottobre 2008, 17:56 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Non direi, però, che non ci sono dei volti sorridenti, le risposte gentili, la disponibilità e prontezza di dare una mano, cioè, c'è del tutto...
concordo... al di fuori del mondo lavorativo ho trovato SEMPRE persone molto gentili e cordiali
|
#34 09 Ottobre 2008, 18:12 |
|
 |
Ochopepa
Rank4

|
La Guerra di Crimea, a cui partecipo' il Regno di Sardegna, che era composto dal nordovest dell'Italia e dalla Sardegna e fu il seme iniziale del Regno d'Italia sotto i Savoia. Grazie alla partecipazione a questa guerra il Regno di Sardegna pote' sedere al tavolo dei vincitori e porre la questione italiana del nordest soggiogato agli Austriaci. Possiamo quindi affermare che fu la prima guerra dell'Italia contro la Russia!
|
#35 09 Ottobre 2008, 19:40 |
|
 |
Furba
Rank6

|
La Guerra di Crimea, a cui partecipo' il Regno di Sardegna, che era composto dal nordovest dell'Italia e dalla Sardegna e fu il seme iniziale del Regno d'Italia sotto i Savoia. Grazie alla partecipazione a questa guerra il Regno di Sardegna pote' sedere al tavolo dei vincitori e porre la questione italiana del nordest soggiogato agli Austriaci. Possiamo quindi affermare che fu la prima guerra dell'Italia contro la Russia! 
a dire la verita la storia era sempre tra le mia materie piu' odiate. adesso pian pianom sto iniziando a prenderne gusto...
|
#36 09 Ottobre 2008, 19:44 |
|
 |
ufficiofacce
Rank3

|
la mia esperienza mi dice che con i russi meno approfondisci il rapporto più rischi che siano duri e scostanti.
Poi nei servizi pubblici sei un utente e sei trattato come un numero, oppure uno scocciatore. Nei servizi privati (caffè, ristoranti) si sta cominciando a essere considerati clienti e si sta diffondendo una maggiore cortesia.
Per strada il guidatore è chiuso nella sua bella o brutta macchina e l'umanità è nascosta dentro l'armatura - macchina, quanto di meno approfondito dal punto di vista del rapporto umano e quindi si va alla guerra.. ma non è che a Milano si scherzi per strada, comunque ..
|
#37 09 Ottobre 2008, 19:46 |
|
 |
Finna
|
Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio] ok ma adesso e' ucraina. come chiamare allora quella guerra?
Nel 19° secolo questo territorio apparteneva al grande Impero Russo, il quale faceva la guerra contro l'alleanza l'Inghilterra, la Francia, la Turchia e la Sardegna. I soldati erano sia russi che ucraini che di altre nazionalità.
Hai mai sentito della battaglia di "Khalkhin Gol" in Mongolia tra le forze militari sovietiche e quelle giapponesi? E' stata nel territorio mongolo, ma nessuno la chiama "la guerra tra l'URSS e la Mongolia"
|
#38 09 Ottobre 2008, 19:55 |
|
 |
SaPa
Rank7

|
Dimenticavo: a proposito delle guerre, la russia ha fatto guerre con tutti, perche' militarmente ha rotto le balle a tutti! O direttamente (Polonia, Afganistan) o indirettamente (Corea, Vietnam)........
Esatto, Sirio, non volevo nominare le guerre indirette, nelle quali la Russia ha partecipato non ufficialmente.
Queste sono in Corea, in Vietnam, in Spagna e alcune altre.
Per quanto riguarda l'atteggiamento russo, soprattutto nel settore di servizi, è, veramente, lascia a desiderare.
I volti sono tesi, ogni parola esce dalla bocca, come se qd la tira fuori con una pinza...
E' l'eredità dei tempi sovietici, quando non s'importava la tua gentilezza, comunque, prenderai i tuoi miseri rubli di stipendio.
Mi preoccupa che questo effetto residuo dura così a lungo...
c'era anche il supporto al fronte comunista dell'Angola
|
#39 09 Ottobre 2008, 21:25 |
|
 |
anna-it
|
Elle ha scritto: [Visualizza Messaggio] L'autista era arrabiato... no, meglio rabbioso come un cane... era sempre urlando e incaz...o.
Personalmente penso che tutti autisti sono sempre arrabbiati , perche fanno un mestiere molto stressante.Stare sempre in mezzo ad un traffico non è da poco. Autisti cosi gli trovi anche qui.
Quando sono stato io in Italia, tutti erano gentilissimi
Quanti giorni (ore) sei stata in Italia ?!
nessuno mi ha detto la parola brutta, tutti rispondevano sorridendo.
a me sono più simpatici fruttivendoli, solari, sorridenti ci provano sempre a mettere frutta marcita dentro sacchetto con gentilezza mai vista
tutto il mondo è paese
P.S. ti abbiamo scritto dei bei auguri, leggi, cosi ti tirano sù di morale
h**p://***.russia-italia.com/viewto...compleanno+elle
|
#40 09 Ottobre 2008, 21:27 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 9
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|