| Autore |
Messaggio |
gringox
Fondatore

|
 Re: GRINGOX D'UCRAINA
Gringox scrivi in maniera tale che riesci a "vedere" i posti anche senza le foto...
La Krym orientale è molto ed accattivante ed affascinante. Noi visitammo Feodosija, Sudak, Kerc' e poi da lì traghetto per la Russia.
Se ti ricordi proprio durante la nostra sosta a Sudak una tua telefonata...guidò l'ammutinamento del "gruppo" nei miei confronti e dovemmo poi fermarci a 60km da Beslan... ;) 
Ahhh caro amico ricordo!! Infatti a Sudak, mentre mi arrampicavo nella fortezza, ho rpensato a voi e a quella telefonata...mi spiace aver influenzato così negativamente (dal punto di vista nostro di viaggiatori "estremi") il proseguo del vostro viaggio, ma è mio dovere di "maestro" (chiamalo così se vuoi), mettervi in guardia da certe situazioni che possono rivelarsi serie...poi chiaro che, probabilmente se ci fossi stato io tra voi, avrei fatto di tutto per sfondare le porte del daghestan e giungere a Beslan e magari anche a Grozny...
Grazie anche a te; i complimenti di un viaggiatore sono particolarmente apprezzati.
Ciao,
Gringox
|
#441 31 Agosto 2011, 15:47 |
|
 |
Batir
Rank7

|
KIEV per i forummisti e' come la mecca per i mussulmani
almeno una volta della vita bisogna andarci 
Io tutti i giorni prego 5 volte al giorno sul mio tappetino rivolto verso il quartier generale del Gringox
|
#442 31 Agosto 2011, 15:48 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Io tutti i giorni prego 5 volte al giorno sul mio tappetino rivolto verso il quartier generale del Gringox 
Azzzz  Spero almeno di esserti utile, heheh...a parte che Batiruccio secondo me il tuo tappetino è orientato un pò troppo verso Odessa, verso sud  ....ogni tanto mi fischiano le orecchie ma il pensiero poi vola immediatamente a fianco e si getta verso la Odesskaja trassa, che è poco distante dal Quartier Generale....
Gring
|
#443 31 Agosto 2011, 15:53 |
|
 |
Batir
Rank7

|
voglio andare al mare
...spero per l'anno prossimo
|
#444 31 Agosto 2011, 15:54 |
|
 |
vonpaulus
Rank3

|
E' sempre bello leggere i tuoi racconti Gringox, non solo essi sono sempre ben scritti e dettagliati, ma in loro traspare tutto l'amore che tu provi per la tua terra "adottiva"...
|
#445 31 Agosto 2011, 16:05 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Complimenti , complimenti, complimenti!!
Ottimo racconto! Oltretutto hai un'ottima capacità di scrivere e di rappresentare ciò che ti sta intorno rendendo i racconti coinvolgenti e appassionanti.
Grazie per averci regalato questo pezzo di vita russofila 
Mi accodo anche io ai complimenti, sei bravo a rendere con le parole quello che hai visto e le emozioni che hai vissuto, ogni lettura è un piacere, sembra di essere li'.
E poi in una foto sembri un vero cumenda de milan (spero di aver scritto giusto)
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#446 31 Agosto 2011, 19:00 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Anche a me piacerebbe visitare Kiev in doppietta con Minsk magari...
...e magari approfitto per fare 2 chiacchiere con Gringox e farmi portare da qualche bravo dentista!!!
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
|
#447 31 Agosto 2011, 19:03 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Anche a me piacerebbe visitare Kiev in doppietta con Minsk magari...
...e magari approfitto per fare 2 chiacchiere con Gringox e farmi portare da qualche bravo dentista!!! 
Grazie Inverno anche a te.
...e grazie per il "cummenda" milanse, heheh...che ci vuoi fare è lo stampino che ti porti dietro dalla nascita
A Kiev ti aspetto volentieri, lo sai che ci tengo a conoscerti...già da tempo.
E poi, dato che hai fatto un'espressa richiesta, a proposito dei dentini, ti porterò dalla Masha...ahh che dentista...  e che donna!! Bello essere sotto i suoi ferri e sotto i suoi occhi blu...
Ciao caro,
Gringox
|
#448 31 Agosto 2011, 19:32 |
|
 |
marco63
Rank5

|
Aia i miei poveri denti
#449 31 Agosto 2011, 19:47 |
|
 |
Abacucco
Rank2

|
Bel racconto Gringo, grazie anche della mail perchè ultimamente sono un po' distratto!
Una bella vacanza tipicamente russa eh? Lo spettacolo in costume deve essere stato veramente kitch e divertente ma ti invidio perchè sei riuscito a vedere Sudak mentre per me rimane una meta ambita in Ucraina.
Mi fanno un po' paura il confronto qualità/prezzo ma prima o poi ci andrò!
E' una parte di Ucraina che mi piace la Crimea, anche se un po' russofona. Ma che diamine, anche i tatari sono simpatici, sono gli unici che ti salutano senza nemmeno conoscerti!
E poi appoggio la tua presa di posizione sulle questioni culinarie e in fatto di vino anche se penso che il vino della Transcarpazia sia migliore di quello di Crimea.
Mandami quando ti ricordi delle mail, leggo con piacere le tue avventure in terra di Sarmazia!
Poka Gringo, vsevo horoschevo!
|
#450 31 Agosto 2011, 20:51 |
|
 |
milian_t
Rank6

Mi accodo ai numerosi complimenti, scrivi bene ed è piacevole buttare l'occhio sulle foto che dire, aspettami che prima o poi vengo a trovarti, rimarrai soddisfatto stanne certo
|
#451 31 Agosto 2011, 20:58 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Una bella vacanza tipicamente russa eh? Lo spettacolo in costume deve essere stato veramente kitch e divertente ma ti invidio perchè sei riuscito a vedere Sudak mentre per me rimane una meta ambita in Ucraina.
E' una parte di Ucraina che mi piace la Crimea, anche se un po' russofona. Ma che diamine, anche i tatari sono simpatici, sono gli unici che ti salutano senza nemmeno conoscerti!
E poi appoggio la tua presa di posizione sulle questioni culinarie e in fatto di vino anche se penso che il vino della Transcarpazia sia migliore di quello di Crimea.
Carissimo ciao,
effettivamente il rapporto qualità/prezzo non è gran cosa. La Crimea è cara e i servizi sono come in Italia 35 anni fa, coi soliti estremi ed eccessi tecnologici che solo il 10% dei turisti si può permettere.
E' anche vero che i turisti in Crimea sono per lo più russi e per i russi resta cmq più economica la Crimea che Soci per fare un esempio.
Cmq vale la pena visitarla perchè è davvero un terra interessante.
Sul vino ahimè non concordo, la Zakarpattj a mio parere non ha del buon vino; al ontrario ha dell'ottimo cognac (Zakarpatskij konjak). Ecco il cognac è meglio di quello della Crimea. ma il vino no. Ti assicuro che se provi un Meganom di Sudak, lo puoi tranquillamente, ma dico tranquillamente paragonare ad pinot chardonnay, o a un saouvignon nostrano.
Un abbraccio mio caro e ti aspetto a Zhitomir
Gringox
|
#452 31 Agosto 2011, 20:58 |
|
 |
zappa
Rank3

|
Bellissimo Gringox il report della tua vacanza in Crimea, luoghi sicuramente da visitare.
|
#453 26 Settembre 2011, 7:31 |
|
 |
zuzu72
Rank0

|
Carissimo ciao,
effettivamente il rapporto qualità/prezzo non è gran cosa. La Crimea è cara e i servizi sono come in Italia 35 anni fa, coi soliti estremi ed eccessi tecnologici che solo il 10% dei turisti si può permettere.
E' anche vero che i turisti in Crimea sono per lo più russi e per i russi resta cmq più economica la Crimea che Soci per fare un esempio.
Cmq vale la pena visitarla perchè è davvero un terra interessante.
Sul vino ahimè non concordo, la Zakarpattj a mio parere non ha del buon vino; al ontrario ha dell'ottimo cognac (Zakarpatskij konjak). Ecco il cognac è meglio di quello della Crimea. ma il vino no. Ti assicuro che se provi un Meganom di Sudak, lo puoi tranquillamente, ma dico tranquillamente paragonare ad pinot chardonnay, o a un saouvignon nostrano.
Un abbraccio mio caro e ti aspetto a Zhitomir
Gringox
Afferemazione impegnativa Gringox  , comunque proverò di persona prossimamente.
Con la mia ragazza che spero a presto diventi qq di più, vorremmo fare un giro in Crimea perchè ho visto delle foto ed è realmente bella. Io poi sono appassionato di storia e in Crimea nel 1830 circa abbiamo avuto una spedizione di bersaglieri. Poi come geologo quando vedo 2 montagne non capisco più niente....
Per ciò che riguarda il vino ho avuto modo di provare un rosso veramente notevole, certo non era un barolo delle Langhe ma molto buono.
Per ciò che riguarda i bianchi (vedi Pinot), ho la bocca con quelli dell'Oltrepò (vivo zona Pavia) e la vedo dura,....ma non si sà mai.
Ciao
Ultima modifica di zuzu72 il 21 Gennaio 2012, 12:21, modificato 1 volta in totale |
#454 21 Gennaio 2012, 12:20 |
|
 |
alexdaroma
Rank4

|
Con la mia ragazza che spero a presto diventi qq di più, vorremmo fare un giro in Crimea perchè ho visto delle foto ed è realmente bella. Io poi sono appassionato di storia e in Crimea nel 1830 circa abbiamo avuto una spedizione di bersaglieri. Poi come geologo quando vedo 2 montagne non capisco più niente....
Per ciò che riguarda il vino ho avuto modo di provare un rosso veramente notevole, certo non era un barolo delle Langhe ma molto buono.
Per ciò che riguarda i bianchi (vedi Pinot), ho la bocca con quelli dell'Oltrepò (vivo zona Pavia) e la vedo dura,....ma non si sà mai.
Ciao
zuzu , anche te geologo ...... allora mi aspetto belle foto a tema .........
____________ non sanno quello che fanno, sanno di non saperlo , e nemmeno lo nascondono.
di conseguenza non conoscono lo scopo della loro esistenza (Petrarca)
|
#455 21 Gennaio 2012, 12:29 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
[quote user="zuzu72" post="6746651"][quote user="gringox" post="6732002"]
Ciao
Zuzetto ciao,
se sei appassionato di storia la Crimea sarà tutta da scoprire per te.
Nei miei racconti ho scritto dei Genovesi che nel medioevo qui ebbero insediamenti interessanti, vedi Soldaia, Caffa e Cembalo...e davvero è emozionante toccare quelle pietre delle fortezze, che ancora "sanno" di Italia...
Anche io credo che tornaerò in Crimea quest'anno...voglio assolutamente visitare Sevastopol.
Ciao,
Gringox
|
#456 23 Gennaio 2012, 10:16 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
qui a genova c'è proprio una strada che si chiama via caffa. incredibile poi come alcuni termini genovesi siano entrati nel vocabolario ucraino (ancious che in genovese è anciue che significa acciughe oppure persiche che in genovese si dice perseghe che vuol dire pesche o anche il classico intercalare "belin" che gli ucraini talvolta pronunciano con b'lin secondo me sono segni di questo avvenimento nonchè il fatto che tra genova e l'ucraina ci fossero rapporti commerciali
|
#457 23 Gennaio 2012, 11:40 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
qui a genova c'è proprio una strada che si chiama via caffa. incredibile poi come alcuni termini genovesi siano entrati nel vocabolario ucraino (ancious che in genovese è anciue che significa acciughe oppure persiche che in genovese si dice perseghe che vuol dire pesche o anche il classico intercalare "belin" che gli ucraini talvolta pronunciano con b'lin secondo me sono segni di questo avvenimento nonchè il fatto che tra genova e l'ucraina ci fossero rapporti commerciali
Caro Fly, qualcosa sicuramente ci sarà dell'influenza genovese, come di altre influenze. Occhio però che Blin', mi pare sia una "trasfeormazione" della parola "bliny" - "blinchiki"....
Gring
|
#458 23 Gennaio 2012, 12:15 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
ma che attinenza c'è col termine? so che i bliny sono appunto quelle piccole crepes ma non ha tanto senso con un intercalare...
|
#459 23 Gennaio 2012, 13:07 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
ma che attinenza c'è col termine? so che i bliny sono appunto quelle piccole crepes ma non ha tanto senso con un intercalare...
Ha senso per evitare di dire una parolaccia...un pò come dire "porco zio" invece di "porco..."....  allora qui si dice "blin'", invece di dire "bljad'"...
Gringox
|
#460 23 Gennaio 2012, 13:18 |
|
 |
|
|