Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Claudio92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Gringox per i tuoi consigli.
Hai perfettamente ragione, prima di pensare ad un ipotetico futuro in Russia , prima devo visitarla..
Lo farò quanto prima, appena riesco un attimo ad organizzarmi..


e cosa cambia??? Magari da turista ti piacerà ancora di più. Io direi prima devo rimanerci un anno, minimo.


Ezelav in certe persone cambia eccome! La percezione molto spesso si consolida in vera e propria attrazione anche dopo una semplice visita, è una questione psicologica.
Chiaro che vivere non è fare il turista, ma turisti si può essere in diversi modi e con diversi approcci.
In ogni caso una visita e un viaggio in Russia mi sento di consigliarlo comunque.

Gringox


Gingox, la visita e il viaggio li consiglio anch'io. In effetti, leggendo le parti in grassetto, siamo partiti dallo stesso concetto iniziale, abbiamo detto la stessa cosa. Ma io ritengo che quell'attrazione "turistica" abbia ben poco a che vedere col trasferirsi stabilmente, indipendentemente dall'approccio che può avere il turista (cioè, anche se è una persona attentissima a tutto e per niente superficiale, certe cose le può scoprire solo col tempo).
 



 
ezelav Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Claudio92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Gringox per i tuoi consigli.
Hai perfettamente ragione, prima di pensare ad un ipotetico futuro in Russia , prima devo visitarla..
Lo farò quanto prima, appena riesco un attimo ad organizzarmi..


e cosa cambia??? Magari da turista ti piacerà ancora di più. Io direi prima devo rimanerci un anno, minimo.


Ezelav in certe persone cambia eccome! La percezione molto spesso si consolida in vera e propria attrazione anche dopo una semplice visita, è una questione psicologica.
Chiaro che vivere non è fare il turista, ma turisti si può essere in diversi modi e con diversi approcci.
In ogni caso una visita e un viaggio in Russia mi sento di consigliarlo comunque.

Gringox


Gingox, la visita e il viaggio li consiglio anch'io. In effetti, leggendo le parti in grassetto, siamo partiti dallo stesso concetto iniziale, abbiamo detto la stessa cosa. Ma io ritengo che quell'attrazione "turistica" abbia ben poco a che vedere col trasferirsi stabilmente, indipendentemente dall'approccio che può avere il turista (cioè, anche se è una persona attentissima a tutto e per niente superficiale, certe cose le può scoprire solo col tempo).



..........però può già farsi un'idea di quella realtà direttamente sul posto invece che per sentito dire.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
fmamon ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se fai il cuoco o il fornaio trovi dove vuoi!

.


anche il ciabattino  


Icipo, scherzi?
E' pieno di ciabattini in Russia, c'è una concorrenza di uno ogni 500 metri!
 




____________
110679
 
simonngali Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Se proprio hai voglia d'Est Europa ti conviene provare ad affacciarti a paesi quali Bulgaria, Romania o Slovacchia. Almeno questi (pur con i loro problemi) sono nell'Unione Europea e sei "ancora a casa". In Russia...o sei russo o non sei nessuno. E quando ti dico che non sei nessuno significa che il giorno in cui ti senti realizzato e ti godi la tua dacia in un pomeriggio di Luglio, il governo può decidere di non rinnovarti più il permesso di lavoro e sei costretto a tornare a casa con le pive nel sacco.
Lodo comunque il tuo spirito d'iniziativa.
Auguri
 



 
Solicamsco Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Concordo pienamente con quanto avete detto, la vita da turista in Russia è sicuramente molto piacevole, ma molto lontana da quella che potrebbe essere la vita di un operaio o comunque di un normale lavoratore.
Sarebbe comunque un mio progetto quello di trasferirmi e Provare a lavorare in Russia, anche se non saprei che trattamento potrebbe avere un lavoratore italiano, e se questo fosse quanto meno possibile o resterebbe un'utopia!
Ad esempio qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è la possibilità di lavorare in fabbrica per un italiano? O la possibilità di svolgere un lavoro "pratico" ma che non richieda una conoscenza approfondita della lingua, ma ti consenta in qualche modo di "guadagnare"?
 



 
paolo_marke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo pienamente con quanto avete detto, la vita da turista in Russia è sicuramente molto piacevole, ma molto lontana da quella che potrebbe essere la vita di un operaio o comunque di un normale lavoratore.
Sarebbe comunque un mio progetto quello di trasferirmi e Provare a lavorare in Russia, anche se non saprei che trattamento potrebbe avere un lavoratore italiano, e se questo fosse quanto meno possibile o resterebbe un'utopia!
Ad esempio qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è la possibilità di lavorare in fabbrica per un italiano? O la possibilità di svolgere un lavoro "pratico" ma che non richieda una conoscenza approfondita della lingua, ma ti consenta in qualche modo di "guadagnare"?


Quel genere di lavoro meglio lasciar perdere. La Russia è bella ma non facile, leggi bene i post precedenti, ci sono consigli veramente ottimi.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
mi son letto tutto il post che mi ero perso... vorrei porre una domanda a coloro che lavorano già in Russia, riguardo a quelli che sono i ritmi di lavoro.

Più volte ho sentito dire, da persone russe, che il ritmo di lavoro (prendiamo Mosca come riferimento) è molto più elevato che da noialtri (prendiamo Milano come esempio). In particolare, diverse volte ho sentito raccontare questa leggenda che un impiegato può venire licenziato per un banale ritardo di dieci minuti, cosa che in Italia è fantascienza...

Personalmente mi sembra tutto molto esagerato, perché a naso la mia sensazione a Mosca, vista quasi sempre come turista, è che i ritmi siano più blandi rispetto a una città come Milano, o comunque in genere rispetto all'Europa in generale... diversa cosa sono invece gli stress che derivano dalla burocrazia, e dal traffico terribile di Mosca, sia che ci si muova in metropolitana che (ancora peggio) in auto
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mi son letto tutto il post che mi ero perso... vorrei porre una domanda a coloro che lavorano già in Russia, riguardo a quelli che sono i ritmi di lavoro.

Più volte ho sentito dire, da persone russe, che il ritmo di lavoro (prendiamo Mosca come riferimento) è molto più elevato che da noialtri (prendiamo Milano come esempio). In particolare, diverse volte ho sentito raccontare questa leggenda che un impiegato può venire licenziato per un banale ritardo di dieci minuti, cosa che in Italia è fantascienza...

Personalmente mi sembra tutto molto esagerato, perché a naso la mia sensazione a Mosca, vista quasi sempre come turista, è che i ritmi siano più blandi rispetto a una città come Milano, o comunque in genere rispetto all'Europa in generale... diversa cosa sono invece gli stress che derivano dalla burocrazia, e dal traffico terribile di Mosca, sia che ci si muova in metropolitana che (ancora peggio) in auto


son due cose diverse:
- ritmi: sono piu blandi (mediamente), ci sono un sacco di festività, un sacco di piririf, karotki den, etc.
- licenziamenti: il lavoratore russo è molto meno tutelato rispetto all'equivalente italiano
 




____________
OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
 
assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Claudio,ciao
guarda,dell'Ucraina io non so dirti nulla...della Russia invece,dove me la sfango da 3 anni,be'...un'idea me la sono fatta.
Vita dignitosa?Dipende sempre dai parametri che ti scegli.Voglio dire se ritieni che ti sta bene vivere senza grilli per la testa,senza uscire tutte le settimane,senza avere un auto,allora  qui con i consueti 30mila rubli di stipendio(che proprio ieri hanno offerto ad un amico che voleva fare il barman,il che mi ha sorpreso in quanto credevo che almeno questa figura fosse pagata meglio all'interno di un locale,invece praticamente la meta' che dalle mie parti),vivendo in una stanza di periferia,ci puoi stare.Meglio ancora se ti allontani da Mosca,dove tutto e' caro all'inverosimile.
Ma,a parte questi soliti discorsi,che possono essere soggettivi o meno,e/o carichi di retorica,devi tenere sempre a mente la parte burocratica che,in assenza di contratti ufficiali,ti impedirebbe di stare qui in maniera continuativa.
Comunque in bocca al lupo per ogni tuo proposito,tutto si puo' fare,senza dimenticare il fattore C....che purtroppo a me sembra avermi dimenticato ultimamente,tanto che sto iniziando a riprogrammare il GPS con direzione contraria...   


Ciao Sorrento76, mi interessa molto la tua testimonianza! Scusa vorrei sapere tu che tipo di lavoro svolgi? Hai raggiunto una ragazza russa? Il mio progetto sarebbe quello di raggiungere una ragazza di Saratov, avrei lei e la sua famiglia come supporto e una discreta somma di denaro da parte. Purtroppo non ho idea di quale professione andrei a fare, non ho conoscenze di mestieri particolari, una laurea che non vale nulla in Italia, figuriamoci in Russia!
 



 
paolo_marke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo pienamente con quanto avete detto, la vita da turista in Russia è sicuramente molto piacevole, ma molto lontana da quella che potrebbe essere la vita di un operaio o comunque di un normale lavoratore.
Sarebbe comunque un mio progetto quello di trasferirmi e Provare a lavorare in Russia, anche se non saprei che trattamento potrebbe avere un lavoratore italiano, e se questo fosse quanto meno possibile o resterebbe un'utopia!
Ad esempio qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è la possibilità di lavorare in fabbrica per un italiano? O la possibilità di svolgere un lavoro "pratico" ma che non richieda una conoscenza approfondita della lingua, ma ti consenta in qualche modo di "guadagnare"?


Quel genere di lavoro meglio lasciar perdere. La Russia è bella ma non facile, leggi bene i post precedenti, ci sono consigli veramente ottimi.


Intendi il lavoro di fabbrica? Anche se faticoso sarei disposto a farlo, se ci fosse la possibilità, ma pensi sia veramente impossibile che facciano lavorare un italiano per motivi di lingua o di mentalità?
 



 
paolo_marke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Concordo pienamente con quanto avete detto, la vita da turista in Russia è sicuramente molto piacevole, ma molto lontana da quella che potrebbe essere la vita di un operaio o comunque di un normale lavoratore.
Sarebbe comunque un mio progetto quello di trasferirmi e Provare a lavorare in Russia, anche se non saprei che trattamento potrebbe avere un lavoratore italiano, e se questo fosse quanto meno possibile o resterebbe un'utopia!
Ad esempio qualcuno di voi saprebbe dirmi se c'è la possibilità di lavorare in fabbrica per un italiano? O la possibilità di svolgere un lavoro "pratico" ma che non richieda una conoscenza approfondita della lingua, ma ti consenta in qualche modo di "guadagnare"?


Quel genere di lavoro meglio lasciar perdere. La Russia è bella ma non facile, leggi bene i post precedenti, ci sono consigli veramente ottimi.


Intendi il lavoro di fabbrica? Anche se faticoso sarei disposto a farlo, se ci fosse la possibilità, ma pensi sia veramente impossibile che facciano lavorare un italiano per motivi di lingua o di mentalità?


Secondo me il lavoro lo puoi anche ottenere, solo che le condizioni non sono le migliori. Non sono esperto ma un'italiano potrebbe avere più possibilità in settori como l'arredamento, gastronomia, moda, ecc.. Se specializzato senz'altro nella meccanica, elettrotecnica, automazioni ecc..
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Purtroppo non ho idea di quale professione andrei a fare, non ho conoscenze di mestieri particolari, una laurea che non vale nulla in Italia, figuriamoci in Russia!


Scusa, se non sai fare niente e non conosci la lingua, mi spieghi quale demente deciderebbe di assumerti?

Sorrento, come lui ti spiegherà, pur tra mille difficoltà un lavoro se l'è creato.
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Intendi il lavoro di fabbrica? Anche se faticoso sarei disposto a farlo, se ci fosse la possibilità, ma pensi sia veramente impossibile che facciano lavorare un italiano per motivi di lingua o di mentalità?


Credo anche più per motivi di posizione lavorativa... dato che per il datore metterti in regola è uno sbatti allucinante...
 



 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
... Purtroppo non ho idea di quale professione andrei a fare, non ho conoscenze di mestieri particolari, una laurea che non vale nulla in Italia, figuriamoci in Russia!


Scusa, se non sai fare niente e non conosci la lingua, mi spieghi quale demente deciderebbe di assumerti?

Sorrento, come lui ti spiegherà, pur tra mille difficoltà un lavoro se l'è creato.



Inoltre mi sembra di capire che tu non abbia già un appoggio in Russia (una fidanzata, ad esempio) che possa perlomeno consigliarti e indirizzarti.

Completamente da solo e "all'avventura" diventerebbe sicuramente tutto più arduo. Poi, dipende....., se ritieni di avere un carattere davvero forte, spirito d'iniziativa non meno forte e cose del genere...., puoi anche povarci....!
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Grazie a tutti coloro che mi hanno risp!
No una base ce l'avrei, una ragazza e la sua famiglia, anche se non so come potrebbero supportarmi o aiutarmi da questo punto di vista...
Purtroppo non ho un mestiere altrimenti sarebbe più facile credo, per la lingua stó cercando di imparare, anche grazie alla ragazza...
 



 
paolo_marke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Potresti provare a trascorrere un periodo dalla tua ragazza e tentare la ricerca di un lavoro.

Quantomeno potrai renderti conto dal vivo della situazione e delle difficoltà che presenta.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
paolo_marke ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie a tutti coloro che mi hanno risp!
No una base ce l'avrei, una ragazza e la sua famiglia, anche se non so come potrebbero supportarmi o aiutarmi da questo punto di vista...
Purtroppo non ho un mestiere altrimenti sarebbe più facile credo, per la lingua stó cercando di imparare, anche grazie alla ragazza...


ascolta un consiglio, non cercare di imparare il russo... o ti iscrivi a una vera scuola, e la frequenti con costanza, studi a casa con calma e il russo a poco a poco lo impari, se no è tempo perso.

Conoscere la lingua è la base principale se vuoi andare a vivere in Russia, se no hai possibilità meno di zero
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Sarebbe un'ottima idea!
Riguardo alla lingua sn consapevole ke sia l'ostacolo piu grande...
 



 
paolo_marke Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Premetto che io in tutti i miei viaggi in Russia, ho sempre vissuto da studentessa super coccolata, quindi non ho la minima esperienza del settore lavorativo e posso benissimo essermi fatta un'idea sbagliata...
però ho una domanda, se uno conosce la lingua... è davvero così difficile trasferirsi in Russia e avere una vita dignitosa? Dall'impressione che ho avuto io non mi sembrava una condizione così tragica. Certo, non puoi pensare che scendi dall'aereo e ci sono 10 persone ad offrirti un lavoro.. però dico, con un minimo di impegno e con un buon titolo di studio è davvero così terribile??
 



 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Andare A Vivere In Russia Rimane Un Utopia? 
 
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Premetto che io in tutti i miei viaggi in Russia, ho sempre vissuto da studentessa super coccolata, quindi non ho la minima esperienza del settore lavorativo e posso benissimo essermi fatta un'idea sbagliata...
però ho una domanda, se uno conosce la lingua... è davvero così difficile trasferirsi in Russia e avere una vita dignitosa? Dall'impressione che ho avuto io non mi sembrava una condizione così tragica. Certo, non puoi pensare che scendi dall'aereo e ci sono 10 persone ad offrirti un lavoro.. però dico, con un minimo di impegno e con un buon titolo di studio è davvero così terribile??


Alice, certo che trovare un lavoro qui non è una cosa impossibile....ma il problema, tranne la lingua, sta nella burocrazia pazzesca e difficoltà nell'assunzione regolare di uno straniero (se non ha un coniuge russo)...e dovresti avere un valore importante per il datore di lavoro perché faccia tutto sto sbattimento.
 



 
Mirada Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario