|
Pagina 2 di 10
|
HELP ME!! POSSO VIVERE A MOSCA CON 1400 EURO AL MESE?
| Autore |
Messaggio |
morello
|
 Re: HELP ME!! POSSO VIVERE A MOSCA CON 1400 EURO AL MESE?
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio] Caro Rapisarda permettimi di correggerti sulle dacie, nel raggio di 100 km da mosca ti sfido a trovare una dacia per (come tu dici) poche migliaia di dollari, forse ormai per quella cifra si può comprare una capanna. Due anni fa con mia moglie volevamo comprare una dacia in uno sperduto paesino, ebbene ci sono stati chiesti 50.000 dollari, abbiamo rinunciato perché troppo scomoda e lontana dalla città circa 30 km (in questo caso Velikji Novgorod).
A meno che uno non voglia andare a vivere in una foresta lontano da tutto (ma non so se noi italiani abituati a tutte la comodità potremmo farlo) sarà molto difficile trovare dacie per pochi dollari, parlo sempre di dollari perchè in Russia la moneta di riferimento è quella.
A Ramenskoie 60 Km da Mosca la zia di mia moglie ha acquistato una Dacia nuova il legno (prefabbricato) ed ha speso circa 3 mila Euro. Dipende sempre cosa intende per dacia e con che materiali e rivestimenti viene costruita.
|
#21 23 Settembre 2007, 21:11 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
Caro Rapisarda permettimi di correggerti sulle dacie, nel raggio di 100 km da mosca ti sfido a trovare una dacia per (come tu dici) poche migliaia di dollari, forse ormai per quella cifra si può comprare una capanna. Due anni fa con mia moglie volevamo comprare una dacia in uno sperduto paesino, ebbene ci sono stati chiesti 50.000 dollari, abbiamo rinunciato perché troppo scomoda e lontana dalla città circa 30 km (in questo caso Velikji Novgorod).
A meno che uno non voglia andare a vivere in una foresta lontano da tutto (ma non so se noi italiani abituati a tutte la comodità potremmo farlo) sarà molto difficile trovare dacie per pochi dollari, parlo sempre di dollari perchè in Russia la moneta di riferimento è quella.
A Ramenskoie 60 Km da Mosca la zia di mia moglie ha acquistato una Dacia nuova il legno (prefabbricato) ed ha speso circa 3 mila Euro. Dipende sempre cosa intende per dacia e con che materiali e rivestimenti viene costruita.
Per così poco , così vicina a mosca,probabilmente il prefabbricato l'ha preso personalmente all'ikea e l'ha montato vite per vite
|
#22 23 Settembre 2007, 21:21 |
|
 |
Finna
|
Mia moglie aveva un terreno (ca 2000 mq) in una zona lottizzata per costruire dacie senza nessun fabbricato sopra, situato a 95 km a nord di Mosca, dopo il nostro matrimonio ha deciso di venderlo perchè il posto non mi piaceva, ebbene nel 2002 ha ricevuto 1500 dollari, adesso a distanza di cinque anni lo stesso terreno senza niente sopra è valutato 12-1500 dollari, certo chi poteva immaginare un esplosione dei prezzi così, bisogna sapere che quel posto e abbastanza lontano e con un bel pezzo di strada bianca. Attorno a Mosca diciamo nella fascia dei 30 km, ho visto dacie che costano milioni di dollari e mi dicono che si vendono come il pane, certo poi esistono casette di legno, attorno a Mosca ho visto vari mercati dove si vendono piccole dacie di legno prefabbricate anche di molto carine ma non ho chiesto i prezzi e comunque bisogna sempre calcolare anche il terreno.
Comunque adesso col discorso siamo usciti da Mosca certo ripeto che se fossi ancora giovane vorrei vivere un'esperienza del genere, abitare a Mosca per un anno di sicuro sarebbe una bella esperienza positiva o negativa che sia.
Ciao
|
#23 23 Settembre 2007, 22:10 |
|
 |
Finna
|
Scusa l'errore intendevo 12-15000 dollari
|
#24 23 Settembre 2007, 22:11 |
|
 |
Antomar
|
Scusate ragazzi ma dimentico sempre di cambiare il login nel forum e spesso scrivo a nome di mia moglie Finna, purtroppo abbiamo solo un cp e lo usiamo antrambi.
Ciao
|
#25 23 Settembre 2007, 22:15 |
|
 |
eralduska
|
Condivido molto di quello scritto da Mast79; per vivere dignitosamente 1400€ possono bastare, e ci si può permettere anche una pizza a fine settimana. Secondo il mio punto di vista, un giovane dovrebbe fare questo tipo di esperienze senza troppe paure, e senza andare in "giro" a chiedere pareri che poi non fanno altro che creare più confusione. E' vero, non è facile trovare a Mosca appartamenti a prezzi "Europei", tanto meno di 80/100Mq. però si può vivere (non è avvilente ne degradante) anche negli appartamenti costruiti durante il passato regime di 45/50 Mq. a prezzi abbordabilissimi, situati entro il secondo anello circolare di Mosca. Per i generi alimentari, anche a Mosca esistono i Discount, proprio come da noi, e non vendono porcherie come "qualcuno" ha fatto intendere....forse l'amico Antomar è abituato a fare i suoi acquisti nei negozi a cinque stelle. Io non ho grande esperienza come alcuni veterani di questo Forum, però dal 1987 qualcosina ho capito anch'io, ho imparato a muovermi, e quando con mia moglie torniamo a Mosca durante i mesi estivi, viviamo felici nel nostro piccolo appartamento di 47 mq. siamo proprio a nostro agio, acquistiamo gli abbonamenti per i mezzi di superficie e per la Metro, ed i prezzi sono piuttosto convenienti. Non ci sentiamo poveracci, anzi..........non pensarci troppo, tenta l'avventura, se non dovesse andare a buon fine, puoi sempre tornare nel "nostro" paesello........a meno che, tu non abbia già un buon lavoro qui in Italia; in tal caso pensaci bene. Auguri
|
#26 23 Settembre 2007, 22:59 |
|
 |
morello
|
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per così poco , così vicina a mosca,probabilmente il prefabbricato l'ha preso personalmente all'ikea e l'ha montato vite per vite
Infatti all' Ikea di Mosca si trovano anche saune per 1000 euro
Per dirla tutta a Volgograd città di mia moglie il 90% di Dacie viene realizzato dai propietari che si procurano legno e viti senza andare all' Ikea, perchè non c'è
|
#27 23 Settembre 2007, 23:15 |
|
 |
Antomar
|
A Mosca la macchina meglio non averla visto il traffico terribile e la guida spensierata di molti russi.
Eralduska il supermercato che frequento abitualmente quando siamo a Mosca è il Kopeika, una catena di quasi discount, non a cinque stelle ma forse neppure il peggiore.
Riconfermo 10 entrate in metropolitana 140 rubli pari a 40 cent euro a entrata, vestiti e calzature meglio comprarli in Italia, in quanto all'appartamento a prezzi abbordabilissimi forse ti riferisci all'estrema periferia di Mosca, forse addirittura fuori del grande anello, ti ricordo che a Pietroburgo il 25% degli abitanti vive ancora nelle così dette Komunalka, cioè appartamenti di una stanza con bagno e cucina in comune e questa percentuale penso ci sia anche a Mosca.
Dove hai l'appartamento a Mosca? Noi l'abbiamo a Yasenevo, periferia sud di Mosca e i prezzi sono quelli indicati da quasi tutti nel forum cioe da 600 a 800 dollari al mese, per il resto penso che uno a trent'anni può permettersi qualsiasi avventura, anzi questa lo arricchirà culturalmente ma in quanto ai soldi potrà vivere decentemente ma di sicuro non diventerà più benestante di quello che è già.
Ciao
|
#28 24 Settembre 2007, 0:00 |
|
 |
mast79
Rank2

|
pretender,volvo s 80 nuova
____________ SIMO http://simomaste.spaces.live.com/ guardate le foto di Mosca :-)
|
#29 24 Settembre 2007, 0:17 |
|
 |
Davide Rap
Webmaster

|
pretender,volvo s 80 nuova
Il mio lavoro principale mi porta a dover fare spesso i conti in tasca alla gentee ad avere quindi una mentaità "deformanta" ... http://www.volvocars.it/ volvo s80 a partire da 36900 euro (mercato italiano e magari in quello russo costa anche qualcosa di più...)... potresti permettertela avendo uno stipendio da 1200 euro (o dollari?), una casa di proprietà ma anche famiglia? Io conoscendo il mio livello di spese decisamente no... Risparmiando "ottimistici" 300 euro al mese ci vorrebbe un ammortamento di oltre 10 anni, ma chi sarebbe disposta a tanti sacrifici solo per avere una s80 che tra 10 anni varrà "molto ottimistici" 5000 euro?  Tutto questo pensando che ogni mese nei precedenti 10 anni sia riuscito a mettere qualcosa da parte e che quindi sia nella possibilità di poter pagare in contanti perche se dovessi ricorrere all'indebitamento bancario (non lo so ma penso di andarci vicino) dovrei pagare un tasso di interesse dell'8% annuo con una rata mensile decisamente più alta almeno in termini percentuali. io da investitore razionale dirigerei i miei consumi verso altre cose...
Sarà un auto aziendale altrimenti con quelle entrate proprio non riesco a spiegarmi
|
#30 24 Settembre 2007, 1:25 |
|
 |
Antomar
|
Misteri della Russia............... quest'anno a Mosca ho visto più SUV e auto di grossa cilindrata che qua in Italia, ma anche circolano per le strade macchine letteralmente da demolizione, abbiamo percorso un lungo tratto del MKAD (Moskovkij Kalzevajia Avtomobilnaja Doroga) o circonvallazione esterna di Mosca ebbene un'autostrada a cinque corsie per direzione, perennemente intasata dal traffico dove circolano camion che dopo il loro passaggio è come se ci fosse la nebbia in Val Padana. Comunque viste la paghe dichiarate dall'impiegato medio in Russia si resta stupiti da quello che si vede circolare nelle strade, ripeto, sono misteri della Russia
|
#31 24 Settembre 2007, 9:06 |
|
 |
Bes
Rank6

|
Misteri della Russia............... quest'anno a Mosca ho visto più SUV e auto di grossa cilindrata che qua in Italia, ma anche circolano per le strade macchine letteralmente da demolizione, abbiamo percorso un lungo tratto del MKAD (Moskovkij Kalzevajia Avtomobilnaja Doroga) o circonvallazione esterna di Mosca ebbene un'autostrada a cinque corsie per direzione, perennemente intasata dal traffico dove circolano camion che dopo il loro passaggio è come se ci fosse la nebbia in Val Padana. Comunque viste la paghe dichiarate dall'impiegato medio in Russia si resta stupiti da quello che si vede circolare nelle strade, ripeto, sono misteri della Russia 
Sono d'accordo con te Antomar, anche io non riesco a spegarmi una percentuiale così elevata di "benessere apparente", come macchine di lusso e macchine di fascia alta (da 30.000€ in su) visti quelli che sono gli stipendi medi
E' vero che oggi a Mosca ci sono tanti nuovi ricchi, i così detti "nuovi russi" ma non riesco comunque a spiegarmi quello che ho visto in giro...Misteri russi, forse Lucarelli potrebbe farci su una puntata di blu notte
|
#32 24 Settembre 2007, 10:54 |
|
 |
Finna
|
[quote user="Chrys" post="6589401"] Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio] Misteri della Russia............... Misteri russi, forse Lucarelli potrebbe farci su una puntata di blu notte
Credo, che neanche Lucarelli non scoprirà niente di nuovo, xké quasi tutti sanno la verità, ma nessuno può dichiararla...sarà un'accusa diretta contro alcune persone... A questo punto si sente l'aria di una causa in tribunale...
Dunque, ammettiamo, che loro, molto probabilmente, hanno ottenuto un'eredità
|
#33 24 Settembre 2007, 11:41 |
|
 |
gladium
Rank4

|
quoto al 100%....
non ci capisco niente neanche io... alla Tverskaya si vedevano talmente tante SUV, BMW, Mercedes etc etc etc....
diciamo che le eredità devono essere state... belle grosse!!!!
|
#34 24 Settembre 2007, 18:02 |
|
 |
Totoro
Rank3

|
La forbice tra ricchi e poveri si allargherà sempre più non solo in Russia ma anche in Europa ed in Italia...
I nuovi ricchi hanno comprato una fetta dell' ex-URSS a prezzi stracciati ed ora si ritrovano con un tesoro in tasca. Oppure fanno soldi con attività illecite o al limite della legalità e/o sfruttando la popolazione.
Potere delle 'liberalizzazioni'.
Per fortuna c'è anche gente normale ed onesta in Russia a Mosca e a SanPietroburgo, con uno stipendio normale, una famiglia normale ed un tenore di vita normale!
IN OGNI CASO IO CON 1400euro AL MESE NON MI FAREI PROBLEMI A PARTIRE.
Di cosa hai paura? Puoi sempre tornare al tuo Paese e non aver perso nulla!! Anzi avrai nel tuo curriculum un'esperienza che vale più della tua posizione di insegnate precario!!
VAI!!
|
#35 24 Settembre 2007, 18:19 |
|
 |
Lantis
Paolo
Rank4

|
Comunque viste la paghe dichiarate dall'impiegato medio in Russia si resta stupiti da quello che si vede circolare nelle strade, ripeto, sono misteri della Russia 
Ne abbiamo proprio parlato oggi a lezione con questo tizio http://www.biceps.org/MHazans
A quanto ne dice, qui in Lettonia ed in moltissimi paesi dell'ex Urss, c'e' l'abitudine di registrare i lavoratori in base al salario minimo per legge (che e' veramente bassissimo), poi tutto il resto e' sotto banco.
Questo ovviamente non giustifica pienamente la miriade di S e 7 (mentre in Italia c'e' un'invasione di E e 5, categoria inferiore).
Qui una raccolta di auto in Lettonia (avevo gia' inserito il link in un'altra discussione, non prendetemi per spammone  ).
http://www.youtube.com/watch?v=7FUIO6Xsf6Q
Cose impressionanti comunque, 20enni con cilindrate dal 2.0 in su (auto sempre di una certa categoria, magari un po' avanti con gli anni ma assolutamente non parsimoniose nei consumi, la benzina costa poco meno di 1 euro al litro. Auto che da noi non hanno piu' mercato, anche per colpa di certe normative). Totale assenza di utilitarie.
|
#36 24 Settembre 2007, 23:30 |
|
 |
eralduska
|
Non credo che per arricchirsi (non in senso lato) la Russia sia una méta ambita! Per Remox potrebbe essere un momento di arricchimento sia culturale che di vita. D'accordo con Antomar, a Mosca meglio usare i mezzi pubblici, avere l'auto e infilarsi nell'allegro traffico di Mosca, per un Occidentale sarebbe come camminare su un campo minato. Non ho capito la "scivolata" sulle Kommunalke di SanPietroburgo. Questa è una delle tante eredità del passato regime, e ritengo che ancora troppo tempo dovrà trascorrere prima che tutti possano avere un loro appartamento senza doverlo dividere con altri. Ma d'altra parte, anche da noi c'è "ancora" carenza e fame di alloggi (e non abbiamo avuto quella "piaga"). Per quanto mi riguarda, noi (io e mia moglie)viviamo in un quartiere in prossimità dello stadio Lokomotiv. Detto questo, saluto tutti gli amici del forum, con la speranza che questo non sia un ulteriore momento per fare le "pulci" alla Federazione Russa, al suo popolo, e a chi lo dirige.
|
#37 25 Settembre 2007, 0:31 |
|
 |
Antomar
|
Caro Eralduska, non si tratta di una scivolata, sulle komunalka avevo solo un dato sicuro e cioè quello di Pietroburgo, ho citato questa città per paragone, se là è così deduco che anche a Mosca possa essere altrettanto , sinceramente posso sbagliare.
Penso anche che chi più o chi meno in questo forum abbiamo tutti a che fare con la Russia, anche se non siamo cittadini di quel paese, là abbiamo parenti acquisiti e affetti quindi (almeno io) mi sento un pò cittadino anche della Russia e quindi penso di avere diritto di fare le "pulci" come tu dici o almeno esprimere un personale parere su quello che vedo e che provo.
Ciao
|
#38 25 Settembre 2007, 6:48 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Se non ho capito male la risposta al quesito " Posso vivere a Mosca con 1400 euro al mese? " è sì  Ho apprezzato i vostri interventi preziosi frutto di esperienza soprattutto diretta .....così se non sbaglio con un pò di accortezza e attenzione con questa cifra è possibile vivere dignitosamente a Mosca
|
#39 25 Settembre 2007, 9:48 |
|
 |
morello
|
remox ha scritto: [Visualizza Messaggio] Ciao ragazzi ho avuto una proposta di lavoro come insegnante di lingua italiana da una scuola di Mosca... esperienza davvero stimolante a cui non vorrei rinunciare...... ma già diversi illustri forumisti mi hanno detto che vivere lì col mio stipendio di 1400 euro al mese.... sarebbe un'autentica pazzia...soprattutto tenendo conto che dovrei pagarmi l'affitto di un bilocale ammobiliato.... che ne pensate? Cosa mi consigliate di fare? Entro lunedi devo dare una risposta definitiva...
Grazie per il vostro aiuto......
1400 euro escusa la tredicesima e quattordicesima ? Poi esiste in Russia la tredicesima e quattordicesima ?
|
#40 26 Settembre 2007, 16:04 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 10
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|