|
Pagina 2 di 3
|
Marca Da Bollo Per Passaporto Russo Ovvero Non Italiano
| Autore |
Messaggio |
rago
Rank7

|
 Re: Marca Da Bollo Per Passaporto Russo Ovvero Non Italiano
la legge e' cosi ' io non ci posso fare niente
beh, non si va in malora per quelle poche decine di euro, ma se tu ci avessi potuto mettere una buona parola... Fra mari e Monti molti ti sarebbe stati grati. ;-)
Paka Rago
____________ B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it

Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
Ultima modifica di rago il 01 Febbraio 2013, 14:22, modificato 1 volta in totale |
#21 01 Febbraio 2013, 13:01 |
|
 |
Marco1973
Rank4

|
[quote user="rago" post="6779314"]
beh, non si va in malora per quelle poche decine di euro,
Sicuramente....ma se pensiamo ai soldi dati per Marca da bollo, Tassa di circolazione, Canone Rai (tanto per ricordare tre delle tasse più ridicole in italia, senza contare le accise anacronistiche sulla benzina)....cominciamo a parlare di un biglietto A/R italia - russia....
Scusate l'off-topic.
|
#22 01 Febbraio 2013, 14:35 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
[quote user="Marco1973" post="6779316"]
beh, non si va in malora per quelle poche decine di euro,
Sicuramente....ma se pensiamo ai soldi dati per Marca da bollo, Tassa di circolazione, Canone Rai (tanto per ricordare tre delle tasse più ridicole in italia, senza contare le accise anacronistiche sulla benzina)....cominciamo a parlare di un biglietto A/R italia - russia....
Scusate l'off-topic.
azz marco hai sbagliato il quote cosi' sembra che ho scritto io quella frase
piu' che altro perche come sono ridotto io in questo momento per poche decine di euro vado in malora sul serio
____________ ********************************************************
|
#23 01 Febbraio 2013, 14:57 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
io per evitare problemi l'ho comprata e fintantochè non me la vidimano la tengo nel portafoglio così evito brutte sorprese nel caso in cui un giorno dovessero chiedermela. Per ora nessuno me l'ha mai chiesta per cui...
|
#24 01 Febbraio 2013, 16:03 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
io per evitare problemi l'ho comprata e fintantochè non me la vidimano la tengo nel portafoglio così evito brutte sorprese nel caso in cui un giorno dovessero chiedermela. Per ora nessuno me l'ha mai chiesta per cui...
Occhio che scade Fly...dura solo un anno e sulla marca dovrebbe essere indicato il mese e l'anno di emissione.
Per cui se l'hai comprata e non la applichi, dopo un anno lo stesso la devi buttare via...
Gring
|
#25 01 Febbraio 2013, 16:05 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
io proporrei di fare i passaporti con validita' un anno
cosi' si risolvono tutti i problemi
|
#26 01 Febbraio 2013, 16:23 |
|
 |
rago
Rank7

|
e poi ti voglio a vedere a richiedere un visto per la Russia, per il quale occorrono sei mesi di validita' residua del passaporto dopo la fine del visto...

|
#27 01 Febbraio 2013, 16:30 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
Occhio che scade Fly...dura solo un anno e sulla marca dovrebbe essere indicato il mese e l'anno di emissione.
Per cui se l'hai comprata e non la applichi, dopo un anno lo stesso la devi buttare via...
Gring
No Gring non funziona cosi'.
La scadenza è l'anno legale che decorre dalla data di rilascio del passaporto: insomma se il passaporto è stato fatto il 3 febbraio del 2012, e quindi scade il 2 febbraio dell'anno 2022, se ti annullano la marca da bollo il il 2 febbraio dell'anno 2013 ti sei fumato 40 e rotti euro in un giorno....
... com'era la colla de sto' bollo?? bona ve'!!!
E ti dico di piu''..... che devi spendere altre 40 euro di bollo per il ritorno!!!!
Vi piace ancora sto' balzello???
http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf
____________ invernorosso
L'essenziale è invisibile agli occhi.
Ultima modifica di invernorosso il 01 Febbraio 2013, 16:40, modificato 3 volte in totale |
#28 01 Febbraio 2013, 16:37 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
e poi ti voglio a vedere a richiedere un visto per la Russia, per il quale occorrono sei mesi di validita' residua del passaporto dopo la fine del visto... 
va cambiata questa regola stupida
io devo poter ottenere il visto fintanto che il passaporto e' valido
sta cosa dei 6 mesi residui e' proprio una cavolata che andrebbe abolita'
se e' valido e valido e stop
|
#29 01 Febbraio 2013, 16:43 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
La legge è legge e và rispettata!
Lo fanno per evitare che rimani nel paese col passaporto scaduto... credo.
|
#30 01 Febbraio 2013, 16:49 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
e' una cagata pazzesca!!
se il pass. scade il 31 dicembre e io voglio andare una settimana a mosca ad agosto
non posso perche sono nei 6 mesi finali e devo rifare il passaporto
e' assurdo !!!!!!
inpratica il passaporto scade sempre 6 mesi prima della scadenza naturale
|
#31 01 Febbraio 2013, 16:57 |
|
 |
ezelav
Rank3

|
proprio oggi, naCANEz, mi hanno rinnovato il vnž fino a gennaio 2018 (cioè, la pratica l'abbiamo terminata praticamente insieme, sono andato all'ufficio svariate volte a vuoto per motivi diversi, sono degli scansafatiche peggio dei ministeriali italiani). E se il passaporto valesse un anno dovrei fare ogni anno sta faticaccia???
|
#32 01 Febbraio 2013, 17:04 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
[quote user="icipo76" post="6779320"]io proporrei di fare i passaporti con validita' un anno
cosi' si risolvono tutti i problemi[/quote]
e' una cagata pazzesca!!
se il pass. scade il 31 dicembre e io voglio andare una settimana a mosca ad agosto
non posso perche sono nei 6 mesi finali e devo rifare il passaporto
e' assurdo !!!!!!
inpratica il passaporto scade sempre 6 mesi prima della scadenza naturale 
Mai quanto quello che ho descritto sul bollo!
Ultima modifica di invernorosso il 01 Febbraio 2013, 17:48, modificato 1 volta in totale |
#33 01 Febbraio 2013, 17:17 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
"La legge è legge e va sì rispettata..., ma voi perdeste il senso e la misura......."
Per la spiegazione chiedere a Sorrento76: sono pressochè sicuro che capirà.......
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#34 01 Febbraio 2013, 18:19 |
|
 |
rago
Rank7

|
ulteriore riflessione sulla marca da bollo.
Cito dal sito della polizia http://www.poliziadistato.it/articolo/view/190/
"Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). "
C'e' scritto che il contrassegno (ovvero marca da bollo) va solo applicato in caso di partenza (tranne i paesi sopra elencati). Pero' se uno e' un italiano residente all'estero ed iscritto AIRE lui non effettua partenza, perche' si trova nel paese di residenza abituale, e quindi se lo usa solo per andare da suddetto paese da/per l'Italia, formalmente, non parte per nessuna destinazione, perche' nel paese straniero risiede e per stare in Italia gli basta la C.I. Idem se si muove senza mai andare in Italia perche' dall'Italia non parte mai?
O no?
Paka Rago

Ultima modifica di rago il 01 Febbraio 2013, 21:10, modificato 1 volta in totale |
#35 01 Febbraio 2013, 21:09 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
ulteriore riflessione sulla marca da bollo.
Cito dal sito della polizia http://www.poliziadistato.it/articolo/view/190/
"Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria). "
C'e' scritto che il contrassegno (ovvero marca da bollo) va solo applicato in caso di partenza (tranne i paesi sopra elencati). Pero' se uno e' un italiano residente all'estero ed iscritto AIRE lui non effettua partenza, perche' si trova nel paese di residenza abituale, e quindi se lo usa solo per andare da suddetto paese da/per l'Italia, formalmente, non parte per nessuna destinazione, perche' nel paese straniero risiede e per stare in Italia gli basta la C.I. Idem se si muove senza mai andare in Italia perche' dall'Italia non parte mai?
O no?
Paka Rago
Caro Raghetto,
questo è un tema a parte, che tocca anche me, che sono AIRE da anni. Quest'anno, dopo anni che non lo applicavo rischiando, ho deciso nel settembre scorso di comprare la marca e applicarla, perchè iniziando a volare da Bergamo Orio al Serio con wizz air, le voci dicevano che la dogana di Orio è severa e controlla le marche. E poi anche a Malpensa diventavano più frequenti i controlli. Un paio di volte mi hanno fermato prima di settembre facendomi notare l'errore: io ho risposto che sono AIRE, che non "parto" per un periodo in Ucraina, ma che "torno" in Ucraina perchè là ci vivo (e poi sul mio pasaporto c'è il timbro dell'ambasciata italiana di Kiev che conferma la mia residenza a Kiev). I doganieri mi hanno fatto notare che NON centra niente essere AIRE, poichè quello che conta è il passaporto e la cittadinanza italiana che è proprio dimostrata avendo il passaporto italiano. Ma mi hanno lasciato andare per ben due volte di fila, avvertendomi che però una terxa volta non mi avrebbero lasciato partire....e così l'ho comprata e applicata. Poi ho chiesto in ambasciata italiana qui a Kiev e mi hanno ribadito che la tassa VA pagata anche da noi AIRE, poichè non è riferita alla residenza fiscale o al domicilio, ma è strettamente connessa col passaporto stesso e con la cittadinanza. Per cui, se volessimo rispettare la legge, avendo il passaporto italiano, dovremmo ogni anno applicarla. Cmq noi AIRE possiamo a quanto ho capito pagarla anche in cancelleria consolare presso l'ambasciata che probabilmente costa di meno e la paghiamo in valuta locale (io qui in grivna, tu in rubli).
Ciao,
Gring
|
#36 02 Febbraio 2013, 8:37 |
|
 |
sovietboy
Rank5

|
Gring
No gringhetto la legge parla chiaro: la marca va vidimata altrimenti è come un biglietto dell'autobus non timbrato. C'è scritto sul sito della polizia di stato che uno puo' comprarla e riutilizzarla nel caso in cui decidesse di non partire e il timbro lo applica la polizia di frontiera. Quindi se non me lo timbrano è ancora valido.
|
#37 04 Febbraio 2013, 14:18 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
io ho risolto standomene a casa
mi sono rotto di ingrassare agenzie, consolati, fotografi, assicurazioni ecc ecc
|
#38 04 Febbraio 2013, 14:39 |
|
 |
invernorosso
Rank7

|
mi sono rotto di ingrassare agenzie, consolati, fotografi, assicurazioni ecc ecc 
....per tutto il resto c'è google street view!
|
#39 04 Febbraio 2013, 15:01 |
|
 |
icipo76
Rank7

|
....per tutto il resto c'è google street view! 
|
#40 04 Febbraio 2013, 15:04 |
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 3
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|