|
Pagina 2 di 2
|
| Autore |
Messaggio |
drugospb
Rank5

|
 Re: Viaggio A Chelabinsky
Prossima partenza Agosto , ho gia' un invito privato, ma vorrei ottenere un visto business. e a tal proposito volevo chidervi se basta solo un isemplice nvito in carta intestata di una azienda che mi invita per un periodo massimo di 1 anno , ovviamente con dati miei relativi? se si questo invito a chi deve essere rivolto? deve essere registrato o convalidato da qualche ministero russo?
saluti a tutti...
Ci sono due strade percorribili, o meglio, 3:
a) l'azienda che ti invita, si rivolge ad un ente russo (sarebbe il corrispettivo dell'OVIR per i cittadini privati, ma non so come si chiami... l'azienda, sicuramente, ne sarà a conoscenza) preposto all'emissione di inviti ministeriali a nome dell'azienda invitante (l'azienda richiedente riceverà da tale ente un foglio ministeriale dove sono indicati i dati dell'invitante, dell'invitato, del periodo, ecc.). Tale invito andrà presentato insieme alla documentazione per l'ottenimento del visto dal cittadino italiano al consolato russo di riferimento.
b) l'azienda invitante compila su carta intestata una "semplice" lettera di invito. Semplice lo trovi tra virgolette poichè all'interno della lettera vanno indicati una serie di dati (tipo: tutti i tuoi dati anagrafici, compresi i dati dell'azienda presso la quale lavori attualmente in Italia, tutti i dati dell'azienda che ti invita, compresi partita IVA e altri dati, nonchè il motivo per cui ti invita e relativo periodo, con tanto di timbro dell'azienda invitante e relativa firma del responsabile). La lettera deve essere indirizzata al consolato di riferimento, ovvero a quello presso il quale farai richiesta di visto. In questo caso, è sempre bene che l'azienda invitante si interfacci con un consolato russo per conoscere esattamente quali sono i dati da indicare, onde evitare di arrivare (tu o chi per te) in consolato e vederti respinta la richiesta causa incompletezza della lettera di invito. Anche tale invito, infatti, andrà presentato insieme alla documentazione per l'ottenimento del visto dal cittadino italiano al consolato russo di riferimento.
c) se ti rivolgi ad un'agenzia in Italia che ti fa da intermediaria con il consolato per le procedure di ottenimento visto, la stessa agenzia potrebbe farsi inviare l'invito business da un'agenzia russa a lei corrispondente. Il costo varia dai 90 ai 100 €.
ATTENZIONE: il visto business si suddivide in 3 tipologie:
a) visto business 90 gg, con doppio ingresso;
b) visto business di 180 gg., con multi-ingresso, ma con periodo di permanenza MASSIMO di 90 gg. sul territorio russo. I 90 gg. possono essere consecutivi o meno.
c) visto business di 360 gg., con multi-ingresso, ma con periodo di permanenza MASSIMO di 90 gg. sul territorio russo per i primi 180 giorni e altri 90 gg. per i secondi 180 gg. I 90 gg. in ciascuna tornata possono essere consecutivi o meno. I 90 gg. + 90 gg. NON sono cumulabili. Ovvero, se nei primi 180 gg. hai "usufruito" di 80 gg., i restanti 10 gg. sono "persi" e NON vanno aggiunti ai secondi 90 gg. disponibili per la seconda tornata.
Spero di essere stato chiaro. Se qualcosa mi è sfuggito o se qualcuno riscontra qualche anomalia in quello che ho scritto, è pregato di rettificare il mio intervento. Purchè siano informazioni attendibili e non "per sentito dire", onde evitare errate indicazioni.
Grazie,
Drugo
____________ ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!
|
#21 18 Aprile 2009, 13:30 |
|
 |
shapiro
Rank1

|
Spero di essere stato chiaro. Se qualcosa mi è sfuggito o se qualcuno riscontra qualche anomalia in quello che ho scritto, è pregato di rettificare il mio intervento. Purchè siano informazioni attendibili e non "per sentito dire", onde evitare errate indicazioni.
Grazie,
Drugo[/quote]
grazie per la tua pronta risposta molto chiara, ed esaustiva, un saluto a te.
|
#22 18 Aprile 2009, 14:25 |
|
 |
shapiro
Rank1

|
b) l'azienda invitante compila su carta intestata una "semplice" lettera di invito. Semplice lo trovi tra virgolette poichè all'interno della lettera vanno indicati una serie di dati (tipo: tutti i tuoi dati anagrafici, compresi i dati dell'azienda presso la quale lavori attualmente in Italia, tutti i dati dell'azienda che ti invita, compresi partita IVA e altri dati, nonchè il motivo per cui ti invita e relativo periodo, con tanto di timbro dell'azienda invitante e relativa firma del responsabile). La lettera deve essere indirizzata al consolato di riferimento, ovvero a quello presso il quale farai richiesta di visto. In questo caso, è sempre bene che l'azienda invitante si interfacci con un consolato russo per conoscere esattamente quali sono i dati da indicare, onde evitare di arrivare (tu o chi per te) in consolato e vederti respinta la richiesta causa incompletezza della lettera di invito. Anche tale invito, infatti, andrà presentato insieme alla documentazione per l'ottenimento del visto dal cittadino italiano al consolato russo di riferimento.
esiste un "pro forma" per tale lettera invitante da parte di azienda russa.
Se esiste un modello da poter fare riferimento vorrei inviarla alla mia ragazza, titolare di azienda.
Grazie ancora
|
#23 18 Aprile 2009, 14:29 |
|
 |
AD72
Andrea
Rank1

|
Ciao shapiro,
Anche mia moglie è di quelle parti. Chelyabinsk mi è sempre piaciuta
Hai poi scoperto o risolto riguardo l'invito per visto business fatto dalla tua ragazza titolare di azienda (se ho ben capito) ? Sarei curioso di sapere per girare le info ad altre persone che mi hanno chiesto.
A presto!
____________ -- Andrea
|
|
|
 |
alessandroc78
|
Mi dispiace non essermi iscritto prima, sono stato a Chelyabinsk (nome corretto) due volte la prima ad agosto, anche io ho la mia fidanzata di là, non è così complicato andarci, come voli hai ragione la Kd Avia non è male, a parte i problemi che ha ora, andare ad Ekatarimburg è stressante...visto le strade.
L'AirCzech va solo a Ekatarimburg. Altre compagnie non saprei...
Comunque io di solito mi auto invito tramite un agenzia del luogo o va bene anche italiana (che si appoggia ad una russa) al tutto per 30-40 euro, poi segui la prassi classica per il visto.
Comunque arrivato a Chelyaninsk la registrazione per me era obbligo (ho soggiornato le 2 volte due settimane), ma mi ha fatto il mio futuro cognato, che è poliziotto tramite la questura (o quello che è).
La città si presenta tranquilla e molto carina, poca delinquenza rispetto a Ekaterimburg, che comunque consiglio di visitare (ci ho visto un autobus turistico di italiani).
Io da Chelyabinsk sono andato in gita ai laghi a fare il bagno, sembra di stare al mare con sabbia sulla spiaggia con annessa grigliata :) poi a Miass, città mineraria nell'800 e visitato i suoi due musei (non avevano mai visto un italiano).
Memorabile la parata, del 09 maggio...toccato dal vivo i famosi carri della II Guerra.
la città a numerosi parchi molto carini, un bel teatro per chi ama l'opera, e vari concerti, ci sono molte iniziative e si possono fare tante cose. Sono andato pure ai Go-kart per stracciare mio cognato.
Per chi non può fare a meno della cucina italiana (non è il mio caso) ha aperti in centro un ristorante di nome Panini, si mangia bene a cifre normalissime.
Credo di non dimenticare nulla...ma se avete domande non esitate.
Ciaooo
|
|
|
 |
shapiro
Rank1

|
[quote user="AD72" post="6644409"]Ciao shapiro,
Anche mia moglie è di quelle parti. Chelyabinsk mi è sempre piaciuta
Hai poi scoperto o risolto riguardo l'invito per visto business fatto dalla tua ragazza titolare di azienda (se ho ben capito) ? Sarei curioso di sapere per girare le info ad altre persone che mi hanno chiesto.
ciao, piacere di conoscerti...innanzitutto.
La mia ragazza, mi sta preparando una lettera di invito x visto business , in quanto titolare di una azienda su carta intestata indicando mie generalita anagrafiche e lavorative per poi presentarla in consolato (lo faro' tramite agenzia) , faro' tutto agli inizi di giugno in quantola mia donna viene da me a giugno, appena ho l'esito ti faro' sapere. io torno a chely.. ad agosto. e tu?.
ci sentiamo, a presto
|
|
|
 |
shapiro
Rank1

|
[quote user="alessandroc78" post="6644413"]Mi dispiace non essermi iscritto prima, sono stato a Chelyabinsk (nome corretto) due volte la prima ad agosto, anche io ho la mia fidanzata di là, non è così complicato andarci, come voli hai ragione la Kd Avia non è male, a parte i problemi che ha ora, andare ad Ekatarimburg è stressante...visto le strade.
L'AirCzech va solo a Ekatarimburg. Altre compagnie non saprei...
Comunque io di solito mi auto invito tramite un agenzia del luogo o va bene anche italiana (che si appoggia ad una russa) al tutto per 30-40 euro, poi segui la prassi classica per il visto.
Comunque arrivato a Chelyaninsk la registrazione per me era obbligo (ho soggiornato le 2 volte due settimane), ma mi ha fatto il mio futuro cognato, che è poliziotto tramite la questura (o quello che è).
La città si presenta tranquilla e molto carina, poca delinquenza rispetto a Ekaterimburg, che comunque consiglio di visitare (ci ho visto un autobus turistico di italiani).
Io da Chelyabinsk sono andato in gita ai laghi a fare il bagno, sembra di stare al mare con sabbia sulla spiaggia con annessa grigliata :) poi a Miass, città mineraria nell'800 e visitato i suoi due musei (non avevano mai visto un italiano).
Memorabile la parata, del 09 maggio...toccato dal vivo i famosi carri della II Guerra.
la città a numerosi parchi molto carini, un bel teatro per chi ama l'opera, e vari concerti, ci sono molte iniziative e si possono fare tante cose. Sono andato pure ai Go-kart per stracciare mio cognato.
Per chi non può fare a meno della cucina italiana (non è il mio caso) ha aperti in centro un ristorante di nome Panini, si mangia bene a cifre normalissime.
Credo di non dimenticare nulla...ma se avete domande non esitate.
ciao piacere di conoscerti, che tipo di invito fai per andare a chelyabinsk..?
|
|
|
 |
alessandroc78
|
Che grande famiglia a Chelyabinsk :)
|
|
|
 |
alessandroc78
|
Faccio l'invito turistico
|
|
|
 |
shapiro
Rank1

|
io sono stato la prima volta con quello turistico, ma ad agosto provo con quello business, comunque ho anche un invito privato,...eh eh eh , le provo tutte...
|
|
|
 |
alessandroc78
|
Beh certo, ma a me non mi hanno fatto mai storie di nulla, ormai sono al 17 viaggio credo, e poi mio cognato è poliziotto, quindi mi da una mano...quando sono là per i documenti.
|
|
|
 |
shapiro
Rank1

|
Che grande famiglia a Chelyabinsk :)
in effetti siamo in tanti, conosco altre persone che hanno legami con chelyabinsk....., quando ritorni a chelyabinsky?
|
|
|
 |
AD72
Andrea
Rank1

|
Potremmo fare un raduno a Chelyabinsk qualche volta, o andare tutti assieme :-) Mia moglie è attualmente là a trovare la famiglia, mentre io sono qua per via del lavoro; ho una azienda e visto il periodo non potevo mollare le cose.
Confermo tutto quanto detto da voi su Chelyabinsk, conosco benissimo Miass, il "confine" tra Europa ed Asia, gli Urali con i suoi freschi laghi, troppo caldo in estate e il gelo totale in inverno. Ho vissuto là un bel po' creando in casa dei genitori di mia moglie una specie di succursale della mia azienda  (genitori d'oro i suoi).
A me è ormai conveniente volare là sempre con Lufthansa (per via degli sconti miglia ecc.) che va da Francoforte a Eketerinburg ogni due giorni (da Pisa o Firenze a Francoforte prima), da Ekaterinburg si arriva a Chelyabinsk o nelle città limitrofe in treno o in bus in una media di tre ore. Solitamente i genitori o amici di mia moglie vengono a prelevarci in macchina; le strade sono pessime e il viaggio in auto pesante (ma non troppo lungo) però consola che andando verso la Siberia peggiorano ulteriormente (che conforto)
Confermo registrazione del visto all'OVIR oppure in un qualsiasi hotel di medio/alto livello, a me è sempre stato sufficiente e comunque in aeroporto nessuno mi ha mai chiesto niente a riguardo. Nel caso di invito personale dei suoi genitori o di lei l'OVIR è il posto indicato, lasciando poi copia della registrazione anche ai genitori di mia moglie.
Io tornerò là forse per Natale (gennaio 2010) oppure ormai l'anno prossimo. Essendo sposati ormai la nostra vita è qua in Italia
A risentirci!
____________ -- Andrea
Ultima modifica di AD72 il 17 Mag 2009, 15:40, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
shapiro
Rank1

|
Beh certo, ma a me non mi hanno fatto mai storie di nulla, ormai sono al 17 viaggio credo, e poi mio cognato è poliziotto, quindi mi da una mano...quando sono là per i documenti.
capisco...io purtroppo non ho il consolato russo molto vicino, e devo fare tutto tramite agenzia e il turistico e molto costoso farlo ogni volta...180 euro, ogni io e la mia ragazza ci alterniamo nel vederci e comunque ogni due mesi cerco di andarci, spero che questo via vai finisca, a settembre dovrebbe fermarsi in italia per qualche mese, per poi comunque sposarci..
|
|
|
 |
AD72
Andrea
Rank1

|
capisco...io purtroppo non ho il consolato russo molto vicino, e devo fare tutto tramite agenzia e il turistico e molto costoso farlo ogni volta...180 euro, ogni io e la mia ragazza ci alterniamo nel vederci e comunque ogni due mesi cerco di andarci, spero che questo via vai finisca, a settembre dovrebbe fermarsi in italia per qualche mese, per poi comunque sposarci..
Il matrimonio sì, in questo caso potrei definirlo e lo assicuro è la soluzione migliore per "la pace dei sensi"
Ci sentiamo!
____________ -- Andrea
Ultima modifica di AD72 il 17 Mag 2009, 17:19, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
alessandroc78
|
Io oramai vado il prossimo maggio, in estate viene lei per due mesi, poi a Natale idem, lei preferisce così. e comunque io per lavoro non potrei, lei insegna all'Università Italiano e Francese, per cui da professoressa ha più tempo libero in estate e un pò a Natale
|
|
|
 |
shapiro
Rank1

|
la mia ragazza viene a stare in italia a settembre per qualche mese, ma molto presto ci sposiamo, e volevo un tuo parere su quello che occorre fare per sposarmi,. ti sei sposato in italia o in russia? ci sono dei privilegi che possono determinare tale scelta? (scusa la domanda forse troppo privata)
|
|
|
 |
AD72
Andrea
Rank1

|
la mia ragazza viene a stare in italia a settembre per qualche mese, ma molto presto ci sposiamo, e volevo un tuo parere su quello che occorre fare per sposarmi,. ti sei sposato in italia o in russia? ci sono dei privilegi che possono determinare tale scelta? (scusa la domanda forse troppo privata)
Noi ci siamo sposati in Italia nella mia città, ed è venuta qui apposta con visto turistico. Secondo me svantaggi e vantaggi di una o l'altra soluzione alla fine fanno pari tra le due: sposandoti in Italia devi occuparti del visto per lei, e districarti tra nulla osta, pubblicazioni, matrimonio e poi permesso di soggiorno, sposandoti in Russia devi fare un po' di trafila tu e poi farla di nuovo per registrare il matrimonio in Italia e avere prima il visto per farla arrivare e poi il permesso di soggiorno per lei.
Concludendo quello che suggerisco io è: se lei ha già figli, era già stata sposata, o se dovete vivere in Russia o anche in Russia meglio sposarvi là perchè questo facilita le cose, altrimenti se lei si trasferisce qui definitivamente in Italia va benissimo.
Certamente vale la pena in ogni caso però  Tanti auguri! Tienici informati.
____________ -- Andrea
Ultima modifica di AD72 il 17 Mag 2009, 17:28, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
|
|
|
Pagina 2 di 2
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|