Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Visto Di Lungo Periodo: GRAZIE MAMO!!!

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Visto Di Lungo Periodo: GRAZIE MAMO!!! 

Ronin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mamo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
WILLOWMASK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a proposito di cene.....Mamo, la mia cena?????    

Willow

Già finita la dieta??       

P.s. aspettiamo Il Signor D. e morosa?

Hehe il profeta Mamo ci da belle dritte, finalmente oggi ho spedito tutto in Russia, c'è solo da attendere un po' e incrociare le dita, se tutto va bene dal 13 dicembre la cena quando volete  
Grazie anche a WILLOW per le sue polizze. A presto!!!

Purtroppo sembra che non sono così fortunato come voi, quello che poteva andare storto sembra che sta andando storto.
Prima cosa, spedizione dei documenti, la lettera è arrivata oggi dopo 25 giorni, lei ieri è stata al centro visti di Samara e le hanno detto cose assurde e non le hanno accettato i documenti (ma non perchè non originali):

- Le fideiussioni non sono accettate, quando la legge dice di si: Legge sul sito del ministero;
- La lettera di iscrizione al corso non va bene (è identica a quella di Mamo, stesso corso) perchè non riporta le ore, inoltre, udite udite le hanno chiesto la fotocopia del documento di riconoscimento di chi l'ha firmata, cioè il Direttore della scuola pubblica, assurdo;
- Altri problemi di diciture sulla polizza fideiussoria, che riporta esattamente la cifra di copertura e periodo di soggiorno che secondo loro non sono corrette, forse sono ancora convinti dei 57 euro al giorno riportati sul sito del VMS, quando la tabella del link precedente è chiarissima.

Ho pensato che a Samara non ne sanno molto, proviamo a telefonare al centro visti di Mosca per chiedere se va bene la fideiussione, ed anche li le hanno detto che non le accettano come da sempre.

Non riesco davvero a capire la logica con la quale "filtrano" le richieste, posso accettare che mi venga rifiutato dal Consolato con motivazione, ma che non prendono neanche i documenti quando sono validi mi sembra assurdo. Le hanno detto che finchè i documenti non sono corretti non inviano niente al Consolato, non so che altro pensare, mi sa tanto che ripiegheremo sul solito visto turistico, dopo vari soldi buttati. Pazienza.
-

Ronin - Profilo Invia Messaggio Privato  
Ronin [ 27 Novembre 2012, 13:28 ]

Commenti

"Pazienza", dici, Ronin......??

Io avrei già iniziato a tempestare di telefonate il Consolato: è un ente della PA italiana ed è tenuto a darti ascolto.

E - testo della legge alla mano - almeno per quanto riguarda la fidejussione vorrei vedere qual'è il Console che ti dice "non l'accettiamo".

n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 27 Novembre 2012, 13:45 ]

Mi dispiace per l'accaduto, purtroppo questa è la Russia!!!!
Per quanto riguarda la Fidejussione (visto che sono parte in causa) porto a conoscenza che la stessa è perfettamente riconosciuta, inoltre lo stesso Mamo, che ne ha usufruito, ne è buon testimone.

Willow

WILLOWMASK - Profilo Invia Messaggio Privato  
WILLOWMASK [ 27 Novembre 2012, 13:48 ]

Per quanto riguarda la Fidejussione (visto che sono parte in causa) porto a conoscenza che la stessa è perfettamente riconosciuta, inoltre lo stesso Mamo, che ne ha usufruito, ne è buon testimone.

Willow

Si, Willow, purtroppo "questa è la Russia" per quanto riguarda il VAC....., ma il consolato è italiano: ecco perchè gli farei saltare il centralino a furia di chiamarli......

n4italia [ 27 Novembre 2012, 13:54 ]

n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Willow

Si, Willow, purtroppo "questa è la Russia" per quanto riguarda il VAC....., ma il consolato è italiano: ecco perchè gli farei saltare il centralino a furia di chiamarli......

Ecco sono appena reduce da altri 2 tentativi di chiamata al Consolato, in entrambi i casi dopo alcuni minuti di attesa hanno risposto e riappeso il telefono in faccia.

Certo WILLOW, è chiaro che la polizza va bene, sono loro che non vanno bene.

Ronin

Ronin [ 27 Novembre 2012, 13:58 ]

Willow

Ecco sono appena reduce da altri 2 tentativi di chiamata al Consolato, in entrambi i casi dopo alcuni minuti di attesa hanno risposto e riappeso il telefono in faccia.

Ronin

Non perdrti d'animo...., al di sopra dei Consolati c'è il Ministero degli Esteri....., anche a loro si può telefonare...., scrivere.., fare un esposto ecc.
Tutto dipende dalla tua determinazione. In una situazione simile darei fastidio a non poche persone e mi divertirei a farlo.......

n4italia [ 27 Novembre 2012, 14:08 ]

Willow

Ronin

Non perdrti d'animo...., al di sopra dei Consolati c'è il Ministero degli Esteri....., anche a loro si può telefonare...., scrivere.., fare un esposto ecc.
Tutto dipende dalla tua determinazione. In una situazione simile darei fastidio a non poche persone e mi divertirei a farlo.......

Grazie n4italia, non mi perdo d'animo anche se ti mettono a dura prova, ho scritto una bella email intanto al consolato, poi vedremo, vi riporto il testo a seguire:

Buonasera,

Vi scrivo poichè non riesco a contattarvi telefonicamente, dato che per ben due volte mi è stato riappeso il telefono prima che riuscissi a dire una parola.

Sto cercando di aiutare un' amica di nazionalità russa a partecipare ad un corso di Italiano del Ministero dell'Istruzione a Roma, al quale già è iscritta ed ha presentato una dichiarazione di iscrizione timbrata e firmata dal Direttore. L'ho aiutata a produrre tutta la documentazione necessaria, come indicato sul sito del Vostro Ministero, comprensivo di polizza fidejussoria per la copertura dell'intero periodo del soggiorno in Italia, ha acquistato il biglietto aereo di andata e ritorno, nonchè le ho messo a disposizione un alloggio come indicato nell'apposita dichiarazione di invito/ospitalità.

Con tutta la documentazione secondo termini di legge, al centro visti di Samara non le hanno accettato i documenti, le hanno detto che la fideiussione non è accettata, e che non possono accettare neanche la dichiarazione di iscrizione al corso perchè manca "la fotocopia del documento di identità di chi ha firmato, cioè del Direttore della scuola".
Questa ragazza ha telefonato anche al centro visti di Mosca per verificare un' eventuale mancanza o errore a Samara, e le hanno detto anche li che le polizze fidejussorie non le accettano.

Sono in contatto con un'altra persona che ha presentato la medesima documentazione, stessa polizza e dichiarazione di iscrizione allo stesso corso, questa persona già sta frequentando il corso in Italia.

Sono al corrente che il rilascio del visto non è assolutamente garantito, ed in caso di diniego viene fornita una motivazione scritta, pratica legittima ed accetta.
Il filtraggio arbitrario ed interpretato che operano le agenzie russe che lavorano per Voi, oltre a dichiarare verbalmente informazioni contrarie ai termini delle leggi italiane, causano enormi perdite di tempo ed economiche a chi si impegna ad operare nel rispetto delle leggi vigenti.

Spero che possiate celermente fornirmi informazioni utili alla risoluzione del problema in quanto la ragazza avrebbe il volo tra meno di 20 giorni.

A seguire il link alla normativa riguardante le fideiussioni che è sul sito del Vostro Ministero: http://www.esteri.it/MAE/normative/...Interno2000.pdf

Vi ringrazio in anticipo e Vi porgo cordiali saluti.

Ronin [ 27 Novembre 2012, 16:38 ]

Ottimo, come primo passo!!

n4italia [ 27 Novembre 2012, 17:09 ]

Eccomi di nuovo, vi aggiorno sulla situazione, nel caso potrà servire a qualcuno.

Ho iniziato a scrivere un po' a tutti più o meno quello che ho scritto nel mio post precedente, consolato generale a Mosca, ministero degli affari esteri e centro visti a Mosca.
Il consolato oltre a non degnarsi di rispondere al telefono non risponde neanche alle email.

Dal centro visti ho ricevuto la seguente risposta:
"Centro visti avvisa,che le garanzie finanziari per visti di studio devono essere personali dell richiedenti (sono raccomandazioni dal Consolato Generale),pero se il cliente insiste noi possiamo anche accetare,pero con i nostri commenti  sulla prattica,quindi la persona puo ritornare  e insistere di accettazione dei documenti."

La risposta invece più esaustiva l'ho avuta dal Ministero degli Affari Esteri, che riporto a seguire:
"Gentile Sig. XXXXXXX,

i mezzi di sussistenza per l'ingresso in Italia per soggiorni di breve durata (max 90 giorni) possono essere dimostrati mediante:
l'esibizione di denaro contante;
fideiussioni bancarie;
polizze fideiussorie;
equivalenti titoli di credito;
titoli di servizi prepagati o di atti comprovanti la disponibilità in Italia di fonti di reddito.

Il tipo di documenti richiesti dipende tuttavia dall'esistenza di un eventuale rischio di immigrazione e dalle condizioni locali (per esempio, divise convertibili o meno) che possono variare da un Paese all'altro. Le Rappresentanze diplomatiche e consolari possono per questo definire modalità pratiche adattate alle circostanze locali.

Per quanto riguarda in particolare il visto per studio (es. iscrizione all'Università), ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso per motivi di studio e, successivamente, del permesso di soggiorno, lo studente straniero deve dimostrare la disponibilità in Italia dei mezzi di sostentamento sufficienti, comprovata mediante garanzie economiche personali o fornite da Istituzioni ed Enti italiani di accertato credito, comprese le Università, da Governi locali, da Istituzioni ed Enti stranieri considerati affidabili dalla Rappresentanza diplomatica italiana per non inferiore ad euro 429,00 al mese, per ogni mese di durata dell'anno accademico (Circolare n. 10 diramata dall'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale il 2 febbraio 2012 con la quale, a pag. 5 dell'allegato 2 denominato Rinnovo 2012-Tabelle, sono state rese note le percentuali di aumento per variazioni del costo di vita, previste per l'anno 2012).
Tale disponibilità non può essere dimostrata, in ogni caso, attraverso l'esibizione di una fidejussione bancaria o di una polizza fideiussoria.

Cordiali saluti"

Quello che mi viene da pensare è che come da risposta del centro visti, loro segnano tutte le osservazioni sulle pratiche che inviano al Consolato, se per qualche motivo l'addetto al centro visti non segna nulla, per disinformazione o errore e a seconda delle usanze dei vari centri visto, il visto viene rilasciato quasi matematicamente (anche perchè nel consolato mi sembra di capire che ci sono dei robot).
Resta il fatto che le leggi come al solito sono fuorvianti e fumose, e la trasparenza non sanno neanche cosa voglia dire.

Morale della favola: chiederemo il solito visto turistico.

Ronin

Ultima modifica di Ronin il 29 Novembre 2012, 15:01, modificato 1 volta in totale 
Ronin [ 29 Novembre 2012, 13:19 ]

.

Per quanto riguarda in particolare il visto per studio (es. iscrizione all'Università), ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso per motivi di studio e, successivamente, del permesso di soggiorno,

Non vorrei che questa norma venisse applicata solo per i corsi universitari. Nel panorama di corsi di studio per il visto studio l'università è solo uno dei tanti mezzi a disposizione.
La mia opinione è che non ti abbiano neanche preso in considerazione, vista anche la natura molto astratta della risposta.
In aggiunta a quello che ha detto willow, ti posso dire che la mia fidejussione era pure sbagliata (era sbagliato il nome del beneficiario), ma non hanno fatto storie. Consiglio: recarsi direttamente a Mosca?

mamo - Profilo Invia Messaggio Privato  
mamo [ 29 Novembre 2012, 15:13 ]

.

Per quanto riguarda in particolare il visto per studio (es. iscrizione all'Università), ai fini dell’ottenimento del visto d’ingresso per motivi di studio e, successivamente, del permesso di soggiorno,

Non vorrei che questa norma venisse applicata solo per i corsi universitari. Nel panorama di corsi di studio per il visto studio l'università è solo uno dei tanti mezzi a disposizione.
La mia opinione è che non ti abbiano neanche preso in considerazione, vista anche la natura molto astratta della risposta.
In aggiunta a quello che ha detto willow, ti posso dire che la mia fidejussione era pure sbagliata (era sbagliato il nome del beneficiario), ma non hanno fatto storie. Consiglio: recarsi direttamente a Mosca?

A mosca ha chiamato ed hanno detto le stesse cose di Samara, la risposta che ho incollato in precedenza è del centro visti di Mosca. Le hanno detto che loro segnano tutto sulla pratica e sui documenti (glieli hanno scarabocchiati tutti) e le hanno detto che così il visto sicuramente non glielo rilasciano.

Allora dovrei rischiare e richiedere che procedano lo stesso, e in caso di rifiuto perdere il volo e tempo, oltre a possibili problemi per una richiesta successiva di visto turistico, oppure chiedere direttamente il visto turistico (sfruttando il volo e fidejussione che già abbiamo) ed ottenerlo quasi sicuramente.
Abbiamo scelto per il secondo, mi sono inca**ato già abbastanza  

Grazie comunque a te e chi mi ha supportato in questo tentativo.

Ronin

Ronin [ 29 Novembre 2012, 15:24 ]

[quote user="guriko" post="6773136"]Ciao a tutti,
volevo ringraziare di cuore Mamo per l'aiuto sincero che mi ha dato per ottenere il visto di lungo periodo per la mia ragazza.
Ho applicato la sua idea ed i suoi consigli, iniziato "la cosa" i primi di Settembre ed da pochi giorni, a tempo di record, la mia ragazza è qui con un visto fino a fine Luglio 2013!
Ovvio c'è stato un pò di sbattimento, alcune circostanze ed incastri "veloci" fortunati, ma posso dirvi che il suo sistema funziona.
Per questo se volete contattarmi posso spiegarvi nel dettaglio quello che ho fatto per far avere alla vs amata un visto così lungo (alla fine sono gli stessi passaggi fatti da Mamo, solo che li ho fatti "di corsa" visto che le scuole sono già iniziate dal 1 ottobre)
Senza questo forum non avrei mai visto il topic di Mamo e senza di lui questo non sarebbe mai successo. Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!
Mamo sei davvero un precursore e sono in debito, ricordalo...[/quote

Ciao a tutti!
sono nuovo del forum e vorrei avere informazioni anche io in merito alla possibilita' di avere un visto studio per la mia ragazza russa. Vedo che non per tutti la cosa purtroppo e' andata in porto ma vorrei comunque tentare.
Non capisco perche il sistema non mi permette di inviare messaggi privati..tentavo di scrivere a Guriko o Mamo per avere qualche informazione...spero che leggiate il mio messaggio almeno qui...
Vi ringrazio anticipatamente!

scellonex - Profilo Invia Messaggio Privato  
scellonex [ 31 Dicembre 2012, 3:37 ]

guriko,

ciao guriko!
Ho letto il tuo messaggio inerente la tua riuscita nell ottenere un visto di lunga durata per la tua ragazza. Se non ti dispiace approfitto della tua disponibilita' nel tentare di spiegarmi che procedura hai utilizzato in merito. Te ne sarei davvero grato. Grazie ed auguri per la tua vittoria del caso.

scellonex [ 31 Dicembre 2012, 3:44 ]

scellonex ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guriko,

ciao guriko!
Ho letto il tuo messaggio inerente la tua riuscita nell ottenere un visto di lunga durata per la tua ragazza. Se non ti dispiace approfitto della tua disponibilita' nel tentare di spiegarmi che procedura hai utilizzato in merito. Te ne sarei davvero grato. Grazie ed auguri per la tua vittoria del caso.

...ormai non lo consultate piu il forum?! mannaggia!!

scellonex [ 13 Gennaio 2013, 13:11 ]

guriko,

ciao guriko!

Anche tu, visto il numero di messaggi postati, potresti partecipare di più...  

ABAK - Profilo Invia Messaggio Privato  
ABAK [ 13 Gennaio 2013, 14:04 ]

ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
guriko,

ciao guriko!

Anche tu, visto il numero di messaggi postati, potresti partecipare di più...  

..anche tu hai ragione!...infatti voglio partecipare di più...e' che sono un po limitato con l utilizzo di internet...non nel senso che non lo so usare...ma purtroppo posso collegarmi solo quando torno a casa tardi e collassato dal lavoro...ma prometto che ci provero'!...

scellonex [ 15 Gennaio 2013, 0:28 ]

Ciao a tutti, continuo qua...

la mia ragazza è riuscita a ottenere un visto studio di 6 mesi tramite una scuola privata,a milano. ora sono un pò in confusione riguardo a cosa serve per il permesso di soggiorno per studio...in particolare: ho letto sul portale immigrazione, che serve la documentazione attestante il corso che lei frequenterà, vistata dall'ambasciata italiana...peccato che a lei non hanno ridato indietro niente...solo il passaporto, ha chiamato, e le hanno detto che loro non rilasciano nulla..
che questo discorso valga solo per le iscrizioni all'università?
e poi nella richiesta, deve ancora dimostrare le garanzie finanziarie?

Grazie per una risposta

Stefano_Mi - Profilo Invia Messaggio Privato  
Stefano_Mi [ 11 Febbraio 2013, 12:26 ]

Buonasera Mamo,sono nuovo del forum,vorrei chiederti alcuni consigli su come districarmi nella jungla burocratica italiana.
Il mio problema e' lo stesso di tanti e cioè vorrei far rimanere la mia compagna russa in Italia con me tramite un corso di lingue straniere come hai spiegato nel tuo articolo.
Vorrei capire bene tutta la procedura su come fare step by step tutto senza incorrere in problemi in uffici,ambasciate ecc...
La mia compagna parla bene italiano ed è' in possesso di regolare diploma scolastico( ha frequentato tra scuola e college 12 anni ).
Questi corsi di cui parli vengono digeriti bene dalle ambasciate?
Stiamo impazzendo inseguendo una soluzione per rimanere senza per forza essere costretti a sposarci di fretta!
ringrazio in anticipo e spero di ricevere da tutti i forumisti aiuti ed escamotage per trovare una soluzione.
Tra una settimana la mia compagna avrà visto turistico scaduto e dovrà ripartire per i solito tre mesi a casa.....

Tatarsardegna - Profilo Invia Messaggio Privato  
Tatarsardegna [ 28 Febbraio 2013, 15:25 ]

Tatar,mandami per messaggio il tuo skype che ti dico. Se cerchi,avevamo gia postato una guida. Comunque la tua ragazza dovrà fare tutto dalla Russia

mamo - Profilo Invia Messaggio Privato  
mamo [ 02 Marzo 2013, 15:21 ]

Tatar,mandami per messaggio il tuo skype che ti dico. Se cerchi,avevamo gia postato una guida. Comunque la tua ragazza dovrà fare tutto dalla Russia

Mio Skype : Roberto Sarta

Tatarsardegna - Profilo Invia Messaggio Privato  
Tatarsardegna [ 02 Marzo 2013, 17:24 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo