Autore |
Messaggio |
Illusion
Rank1

Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia
E dovro' allegare il mio contratto di affitto?
Inoltre l'immobile deve essere necessariamente in provincia di milano o va bene tutta la lombradia?
Ultima modifica di Illusion il 17 Mag 2016, 23:24, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Il contratto di affitto possono chiedertelo quando (entro le 48 ore dall'arrivo della ragazza in territorio italiano) dovrete andare alla Questura per la dichiarazione di ospitalità, anzi è molto facile che te lo chiedano proprio perchè non sei residente lì ma soltanto domiciliato (questo aspetto farai meglio a sottolinearlo già nella lettera d'invito: residente a....... e domiciliato a.....).
L'immobile non deve trovarsi necessariamente in una certa provincia ma (sempre per non dare l'ocasione di mettersi a scavare tra le tue informazioni) a una distanza ragionevole: passi qualche decina di chilometri tra due località magari servite da linea ferroviaria o di bus, ma desterebbe qualche sospetto l'alloggiare in un posto e frequentare un corso a centinaia di chilometri di distanza....., insomma, giusto con un po' di buon senso.....
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
|
|
 |
Illusion
Rank1

Una sola cosa che potrebbe sorgere, e' che io il contratto di affito lo faro' partire da settembre dunque ancora non saro' domiciliato li' al momento in cui compilero' quel modulo, e' un problema?
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Una sola cosa che potrebbe sorgere, e' che io il contratto di affito lo faro' partire da settembre dunque ancora non saro' domiciliato li' al momento in cui compilero' quel modulo, e' un problema?
Per il rilascio del visto non ha importanza.
I nostri social:
|
|
|
 |
Illusion
Rank1

Grazie mille, casomai scendi al sud hai un caffe' pagato
|
|
|
 |
Illusion
Rank1

Ragazzi un altro problema, giacché la persona che dovrebbe farmi il favore si rifiuta di firmare se ci sono presenti le parti riguardanti fidejussione asaicurazione sanitaria e spese di sostentamentk secondo voi va bene se semplicemente modifico il pdf eliminandole? Tanto...non sono utili al mio fine
Che ne pensate? Grazie
|
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Ragazzi un altro problema, giacché la persona che dovrebbe farmi il favore si rifiuta di firmare se ci sono presenti le parti riguardanti fidejussione asaicurazione sanitaria e spese di sostentamentk secondo voi va bene se semplicemente modifico il pdf eliminandole? Tanto...non sono utili al mio fine
Che ne pensate? Grazie
Facci capire meglio......., chi dovrebbe farti il favore di firmare si rifiuterebbe di farlo.....perchè ci sono delle garanzie in più....?? Certo che dev'essere un genio....
Comunque, se davvero le voci in questione risultano non necessarie (traduci: se la persona che viene in Italia dimostra sufficienti mezzi finanziari per il viaggio e il soggiorno), possono anche essere lasciate in bianco o depennate.
I nostri social:
|
|
|
 |
Illusion
Rank1

Esatto..chi dovrebbe farmi il favore di firmare ha paura di prendersi una responsabilita' troppo grande oppure di dover sborsare qualcosa...si tratta di gente che a stento esce di casa dunque non ci posso fare molto
Diverso sarebbe se sparissero dal modulo quelle voci, non depennate, sbarrate, no...proprio eliminate modificando il pdf
Si potrebbe fare, sarebbe presentabile all'ambasciata? Tanto la mia ragazza non ha necessita' di quelle voci poiche' per il resto provvede lei in tutto e per tutto.
Contando pero' che su quel documento 'eventuale' lo trovo solo sulla voce riguardante la fidejussione e non sulle altre riguardanti l'assicurazione sanitaria e il sostentamento economico.
Ultima modifica di Illusion il 30 Mag 2016, 15:11, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
NO !! Assolutamente NON modificare la struttura della lettera, potrebbero non accettarla.
La realtà qual è.....? Ci sarà o no una fidejussione? E' l'aspetto più "sostanzioso": se ci sarà, la sottoscrivi tu e chi firma non avrà nessun problema in merito, se non ci sarà depennate il tutto e idem come sopra. Il resto potete lasciarlo in bianco o depennarlo.
I nostri social:
|
|
|
 |
Illusion
Rank1

Guarda per queste cose se ne occupa lei ma credo che non le serva una fidejussione visto che ha disponibilità economica oppure ci pensa lei a farsela sottoscrivere
In ogni caso interessa escludere la questione economica da quel modulo per rassicurare quello che mi fa il favore
Con depennare intendi una grande X su quelle fatidiche 3 voci?
Ultima modifica di Illusion il 30 Mag 2016, 18:41, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Guarda per queste cose se ne occupa lei ma credo che non le serva una fidejussione visto che ha disponibilità economica oppure ci pensa lei a farsela sottoscrivere
In ogni caso interessa escludere la questione economica da quel modulo per rassicurare quello che mi fa il favore
Con depennare intendi una grande X su quelle fatidiche 3 voci?
Bastano un paio di barrette, del tipo " / / " , giusto per indicare che quella voce non viene compilate.
In assenza di garanzie da parte di chi formula l'invito, il Consolato o il Centro-visti verificheranno le disponibilità finanziarie della persona invitata.
I nostri social:
|
|
|
 |
Illusion
Rank1

Poi un altra cosa, nella parte riguardante i dati della persona che ospita va messo sia il numero della carta di identita che quello del passaporto o ne basta uno?
Inoltre, per essere chiari, va bene depennare in questo modo
Ultima modifica di Illusion il 31 Mag 2016, 22:15, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
E' sufficiente indicare gli estremi della carta d'identità.
Sì, va bene depennare come nella tua immagine.
I nostri social:
|
|
|
 |
Illusion
Rank1

Un'ultima cosa, a lei servirebbe il documento originale da consegnare in ambasciata o basta scannerizzarlo e inoltrarlo alla mia ragazza
Nello spazio 'relazione con l'invitante' ho messo 'conoscenza personale' mentre in quello 'per la seguente finalità' cosa devo mettere?
La durata di un anno è troppa? 1 settembre 2016, 1 settembre 2017
Ultima modifica di Illusion il 01 Giugno 2016, 10:51, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
n4italia
Moderatore

|
La lettera d'invito (insieme alla fotocopia della carta d'identità di chi la sottoscrive) può essere scannerizzata e inviata con una e-mail, poi lei la stamperà per consegnarla al Consolato o al centro-visti.
Va bene "conoscenza personale". Nell'altro spazio puoi inserire "turismo".
Provate a fare la richiesta per un anno (in caso positivo la tua ragazza potrà soggiornare in Italia per 90 giorni su ogni 180 di validità del visto). Se è il primo visto per la zona UE è possibile che glielo rilascino per i soli giorni effettivi di viaggio, quelli che risulteranno dal biglietto o dalla prenotazione dell'aereo: se sarà così, a partire del prossimo visto sarà possibile chiedere un anno e poi anche due.
I nostri social:
|
#35 01 Giugno 2016, 11:59 |
|
 |
Illusion
Rank1

No, non e' il primo visto per la zona UE, attualmente ne ha uno turistico della durata di un anno che scade ad agosto
Volevo mettere turismo, ma tuttavia c'e da mettere in conto che lei a settembre provera' ad entrare al politecnico e (quasi sicuramente) ce la fara', dunque come muoversi? Metto studio?
Mi correggo, lei mi ha detto che e' necessario per un anno, come finalita' va bene 'studio'?
Ultima modifica di Illusion il 01 Giugno 2016, 12:19, modificato 2 volte in totale |
#36 01 Giugno 2016, 12:07 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Il visto turistico non ha a che fare con lo studio. Tutt'al più può utilizzarlo per trovarsi personalmente in Italia e formalizzare la pre-iscrizione o l'iscrizione alla scuola, poi dovrà rientrare in Russia e fare richiesta di un apposito visto per studio.
Ti linko il vademecum per questo tipo di visto:
http://www.russia-italia.com/docua/visto-studio-italia.pdf
adattalo alla vostra situazione, ossia: la prima fase - che normalmente viene svolta in Italia a cura di chi vuol far venire quì la sua ragazza - la solgerete insieme. Poi lei tornerà in Russia per ottenere il visto (seconda fase) e infine - quando lei tornerà in Italia pronta per intraprendere i suoi studi -svolgerete insieme la terza fase.
Ovviamente adattete al vostro caso anche il tipo di studi che la tua ragazza svolgerà in Italia (eventuale lingua italiana propedeutica al corso presso l'Istituto Politecnico oppure iscrizione diretta al Politecnico con una conoscenza già sufficiente della lingua italiana, ecc.).
I nostri social:
|
#37 01 Giugno 2016, 15:07 |
|
 |
Illusion
Rank1

Il corso è in lingua inglese e lei possiede il livello 9 ielts che rientra negli standard dunque linguisticamente non deve nulla
La pre-registrazione è obbligatoria?
La dichiarazione di alloggio è la stessa? Va consegnata CON i documenti per fare il visto oppure una volta in Italia?
Grazie
ps.
ho trovato questo sul loro sito (polimi), c'e scritto che tutti coloro che desiderano immatricolarsi (la sua e' una laurea triennale) devono contattare l'ambasciata italiana per compilare il Modello A
http://www.studiare-in-italia.it/st...i/Modello_A.pdf
Che sarebbe 'DOMANDA DI PREISCRIZIONE
CITTADINI NON - COMUNITARI RESIDENTI ALL’ESTERO '
Basta come preiscrizione? Oppure devo andare io al Polimi per effettuarla di persona
Ultima modifica di Illusion il 01 Giugno 2016, 15:49, modificato 3 volte in totale |
#38 01 Giugno 2016, 15:33 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Per la pre-iscrizione chiedete alla scuola: di fatto - per quanto ne sappiamo - l'iscrizione vera e propria potrà essere formalizzata quando lei avrà il permesso di soggiorno per studio (successivo al visto), quindi penso che la pre-iscrizione sia, se non obbligatoria, necessaria per la richiesta del visto. Fate comunque un giro alla segreteria della scuola e verificate il tutto personalmente.
Occhio a non confondere la dichiarazione di alloggio (o meglio, di ospitalità) con la lettera d'invito: scarica quella che trovi sul sito del Consolato d'Italia di San Pietroburgo, è quella che dovrai compilare, scannerizzare e inviare alla tua ragazza perchè la presenti in sede di richiesta del visto.
Anche se il modulo è stato un po' "mescolato" tra lettera d'invito e dichiarazione di ospitalità, quando lei sarà in Italia - entro le 48 ore dal suo arrivo, e questo vale sia per il visto turistico che per l'eventuale visto-studio, per ogni singola volta che lei arriverà in Italia - tu dovrai sottoscrivere la Dichiarazione di Ospitalità presso l'Ufficio Immigrazione della Questura oppure presso i vigili urbani del tuo Comune.
Il modello indicato nel link che hai pubblicato è perfetto: sta a voi vedere se volete presentarlo quando lei sarà in Italia col visto turistico oppure se lo presenterai tu per suo conto (in questo caso, come è indicato nel vademecum del visto-studio, dovrai avere una delega della tua ragazza per poter operare in sua vece). In un caso e nell'altro, la pre-iscrizione dovrà essere timbrata e firmata da parte de personale scolastico preposto.
I nostri social:
|
#39 01 Giugno 2016, 16:21 |
|
 |
Illusion
Rank1

Quel modello l'ho preso dal sito dell'universita e afferma che e' necessario presentarsi all'ambasciata di mosca per compilarlo.
Dal sito dell'universita':
Within 7th July 2016, contact the Italian Embassy/Consulate in the country of residence in order to fill out the so called "MODELLO A" to obtain a student visa and participate in the entrance test. The Italian Embassy/Consulate will send to the International Students Office a list of all candidates interested in studying at Politecnico di Milano. Your online registration to the test will be confirmed by the International Students Office only if your name will be present in the list.
---
In pratica bisogna contattare il consolato per compilare questo modello A e sara' l'ambasciata stessa a contattare il Politecnico per la preregistrazione (occorre una preregistrazione online al test), SEMBRA che la preregistrazione non sia necessaria e si faccia tutto all'ambasciata.
Per quanto riguarda la lettera di invito:
http://www.conssanpietroburgo.ester...te/Modulistica/
Leggo Lettera di Invito - Dichiarazione di Ospitalita'
Il link e' lo stesso dunque deduco siano lo stesso modulo
Dunque, quando questo assume la funzione di Lettera di Invito, devo farlo compilare da un residente a milano di mia conoscenza che gli offre ospitalita' e poi darlo alla mia ragazza affinche' si presenti all'ambasciata con esso
Poi devo ripresentare lo stesso modulo ogni volta che entra in italia, dico bene?
Dunque la lettera di invito e' questa
http://www.conssanpietroburgo.ester..._ospitalita.pdf
La deve necessariamente compilare un residente a milano o posso compilarla anche io che abito in campania mentre l'universita' si trova a milano?
Ultima modifica di Illusion il 01 Giugno 2016, 16:39, modificato 2 volte in totale |
#40 01 Giugno 2016, 16:33 |
|
 |
|