Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Problematiche Visto Di Studio

Articolo
Rispondi Citando    Download Messaggio  
Messaggio Re: Problematiche Visto Di Studio 

marcolo88 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Prova a specificare meglio (se lo sai) cosa sono questi centri APS...

Dovrebbero essere delle associazioni di promozione sociale,  quindi onlus senza scopo di lucro..
Qui su Wikipedia viene spiegato: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ass...ale?wprov=sfla1

Rimane il fatto di non sapere se hanno validità

...mmmhh..., penso che non abbiano nessun valore per la richiesta di un visto-studio...

Prova a concentrarti sulle ricerche che ti ho indicato prima..., su Internet dovresti trovare qualcosa di utile.

Se vivi non troppo lontano dalla Questura puoi anche provare ad andare all'Ufficio Immigrazione e vedere quali sono i centri d'istruzione che frequentano le persone che chiedono il permesso di soggiorno in Italia. Questi centri organizzano dei corsi almeno fino al livello A2 (quello richiesto per poter avere il permesso di soggiorno) e spesso vanno fino al B2, qualcuno anche al C1.

Puoi provare anche a sentire una sede della tua zona della Società "Dante Alighieri", che è riconosciuta a livello internazionale.

Ultima modifica di n4italia il 18 Mag 2017, 11:08, modificato 1 volta in totale 
n4italia - Profilo Invia Messaggio Privato  
n4italia [ 18 Mag 2017, 11:07 ]

Commenti

Prova a specificare meglio (se lo sai) cosa sono questi centri APS...

Dovrebbero essere delle associazioni di promozione sociale,  quindi onlus senza scopo di lucro..
Qui su Wikipedia viene spiegato: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ass...ale?wprov=sfla1

Rimane il fatto di non sapere se hanno validità

...mmmhh..., penso che non abbiano nessun valore per la richiesta di un visto-studio...

Prova a concentrarti sulle ricerche che ti ho indicato prima..., su Internet dovresti trovare qualcosa di utile.

Se vivi non troppo lontano dalla Questura puoi anche provare ad andare all'Ufficio Immigrazione e vedere quali sono i centri d'istruzione che frequentano le persone che chiedono il permesso di soggiorno in Italia. Questi centri organizzano dei corsi almeno fino al livello A2 (quello richiesto per poter avere il permesso di soggiorno) e spesso vanno fino al B2, qualcuno anche al C1.

Puoi provare anche a sentire una sede della tua zona della Società "Dante Alighieri", che è riconosciuta a livello internazionale.

Ho fatto un sacco di telefonate, ma si casca sempre li ...
il CPIA organizza spesso corsi di livello A2 ma durano 80 ore e poi si fermano li (quindi comunque sarebbe più conveniente fare un visto turistico)... e da quanto mi ha detto al telefono, queste durate sono stabilite dall'unione europea e non da loro, quindi bene o male saranno tutti così!!

Ho chiamato anche le sedi CILS di Pisa (tra cui anche l'università di Pisa) ma sono o scuole di lingua che vogliono un sacco di soldi, o corsi che durano poche ore la settimana e quindi non validi per il rilascio.

Non riesco a credere che tutti siano riusciti ad ottenerlo in modo agile e io non riesca a trovare niente !

marcolo88 - Profilo Invia Messaggio Privato  
marcolo88 [ 18 Mag 2017, 12:41 ]

Prova a dare una scorsa al topic del visto-studio aperto a suo tempo dall'utente Lelo..., è il nostro "Bignami" su questo tipo di visto. Te lo linko:

http://www.russia-italia.com/visto-...to-vt18464.html

Al limite, contatta qualcuno degli utenti le cui ragazze hanno ottenuto il visto e vedi se possono darti qualche dritta utile...

A seconda di dove vivi, se vicino a te c'è il CPIA di un'altra provincia potrebbe anche essere una soluzione. Solo non far figurare che la ragazza alloggerebbe a casa tua e studierebbe ad una distanza improponibile.

n4italia [ 18 Mag 2017, 13:05 ]

L'ho guardato quasi tutto ma non posso contattare nessuno perché i messaggi sono bloccati.

Ma è possibile che questi cpia facciano corsi che durano solo qualche mese??
Ok per le 20 ore settimanali,  posso chiedere un favore come ho visto che hanno fatto in tanti, ma se il corso dura poco non posso certo chiedere visti lunghi

Ultima modifica di marcolo88 il 18 Mag 2017, 19:48, modificato 1 volta in totale 
marcolo88 [ 18 Mag 2017, 19:35 ]

Per i messaggi bloccati non preoccuparti..., dimmi chi vuoi contattare e  faccio io in modo che tu abbia un e-mail o qualcos'altro.

Buona parte dei visti ottenuti dei quali siamo a conoscenza sono stati chiesti sulla base della pre-iscrizione a un corso CPIA..., non saprei dirti i termini esatti indicati nella documentazione - per questo ti consiglio di sentire qualcuno di quelli che ci sono passati - ma tutti hanno ottenuto visti per periodi tipo da settembre-ottobre fino a maggio-giugno, più o meno l'equivalente di un anno scolastico.

Evita, inoltre, di attirare l'attenzione del Consolato chiedendo informazioni a ripetizione: è meglio presentare una domanda di visto e poi cercare di uniformarsi ad eventuali ulteriori richieste. I contatti col Consolato o col Centro-visti è più opportuno che li abbia la tua ragazza e - in un secondo tempo e solo se necessario - la persona che effettua l'invito e garantisce un alloggio durante il soggiorno di studio.

n4italia [ 18 Mag 2017, 20:22 ]

No figuriamoci ho chiamato e scritto solo una volta.
Allora proviamo con queste persone che ho visto hanno provato e riuscito

Charlie4Nat
krasnodar75
loveforeverone
mamo

Grazie

marcolo88 [ 18 Mag 2017, 21:00 ]

Perfetto ho scritto agli utenti.
Per l'utente che mi hai detto, ancora non mi ha contattato nessuno

marcolo88 [ 18 Mag 2017, 22:14 ]

Mi ha mandato un messaggio privato loveforeverone ma non posso rispondere... Puoi per favore dirgli di scrivermi alla mia mail personale.

marcolo88 [ 19 Mag 2017, 9:33 ]

Altra Domanda un po' strana...
Mettiamo caso io riuscissi a trovare un corso che duri abbastanza e che sia riconosciuto,  rimarrebbe comunque il problema della mancanza di un attestato di livello A1 per ottenere il visto.
Mettiamo ancora caso che io trovassi un associazione (non cils o cpia) che, dietro pagamento, mi fornisse questo diploma (previo poi magari fare un esame di conferma una volta in Italia),facendo figurare il corso nel periodo in cui lei era qui in Italia con il visto turistico.
,. Secondo voi il consolato può ritenere questo diploma non valido e quindi rifiutare il visto perché non in possesso di un attestato riconosciuto,  oppure considerarlo valido? (so che non c'è niente di certo, ma era per prendere in considerazione tutto.

Se invece riuscissi a farmi fare questo attestato di A1 da questo centro Aps (sempre riferito al periodo precedente), potrebbero pensare che lei voglia continuare con la stessa scuola e quindi ci potrebbero essere più possibilità per ottenere un visto di studio?

Scusate le domande assurde, ma sono agli sgoccioli e non so più dove sbattere la testa

Ultima modifica di marcolo88 il 19 Mag 2017, 10:20, modificato 1 volta in totale 
marcolo88 [ 19 Mag 2017, 10:18 ]

Mi ha mandato un messaggio privato loveforeverone ma non posso rispondere... Puoi per favore dirgli di scrivermi alla mia mail personale.

Puoi scrivere tu al suo indirizzo e-mail e dirglielo...  

n4italia [ 19 Mag 2017, 11:11 ]

Scusa pensavo te lo avesse detto, mi ha detto che l'indirizzo non è più valido e quindi non può leggere.

Per non andare fuori thread,  sai darmi qualche punto di vista su quello che ho chiesto?

marcolo88 [ 19 Mag 2017, 11:16 ]

Mettiamo caso io riuscissi a trovare un corso che duri abbastanza e che sia riconosciuto,  rimarrebbe comunque il problema della mancanza di un attestato di livello A1 per ottenere il visto.
Mettiamo ancora caso che io trovassi un associazione (non cils o cpia) che, dietro pagamento, mi fornisse questo diploma (previo poi magari fare un esame di conferma una volta in Italia),facendo figurare il corso nel periodo in cui lei era qui in Italia con il visto turistico.
,. Secondo voi il consolato può ritenere questo diploma non valido e quindi rifiutare il visto perché non in possesso di un attestato riconosciuto,  oppure considerarlo valido? (so che non c'è niente di certo, ma era per prendere in considerazione tutto.

Se invece riuscissi a farmi fare questo attestato di A1 da questo centro Aps (sempre riferito al periodo precedente), potrebbero pensare che lei voglia continuare con la stessa scuola e quindi ci potrebbero essere più possibilità per ottenere un visto di studio?

Scusate le domande assurde, ma sono agli sgoccioli e non so più dove sbattere la testa

Se la ragazza presenta un certificato di riconoscimento dall'A1, il Consolato non va a fare indagini sulla veridicità di quanto riportato nel documento.

Ovviamente, avere un certificato del livello A1 contribuisce ad abbattere eventuali ostacoli lungo il percorso della richiesta del visto e, altrettanto ovviamente, il proseguimento dello studio presso una struttura già frequentata in precedenza non può essere un male. Attenzione soltanto a che l'attestato A1 sia rilasciato da un ente riconosciuto, altrimenti il suo valore diventa pari a zero.

n4italia [ 19 Mag 2017, 11:17 ]

Scusa pensavo te lo avesse detto, mi ha detto che l'indirizzo non è più valido e quindi non può leggere.

Per non andare fuori thread,  sai darmi qualche punto di vista su quello che ho chiesto?

Ok, lo avviso.

n4italia [ 19 Mag 2017, 11:18 ]

Se la ragazza presenta un certificato di riconoscimento dall'A1, il Consolato non va a fare indagini sulla veridicità di quanto riportato nel documento.

Ovviamente, avere un certificato del livello A1 contribuisce ad abbattere eventuali ostacoli lungo il percorso della richiesta del visto e, altrettanto ovviamente, il proseguimento dello studio presso una struttura già frequentata in precedenza non può essere un male. Attenzione soltanto a che l'attestato A1 sia rilasciato da un ente riconosciuto, altrimenti il suo valore diventa pari a zero.

Quindi se me lo dovesse fare questo fantomatico centro APS,  molto probabilmente non avrebbe validità?

marcolo88 [ 19 Mag 2017, 11:19 ]

...mah..., a questo punto piuttosto che non avere nulla in mano conviene provare ad avere qualche briciola in più...

n4italia [ 19 Mag 2017, 12:01 ]

Ciao, mi hanno detto che hai provato a scrivermi una mail ma non ho piu' accesso a quella casella. Attualmente uso un indirizzo di lavoro e che preferisco non dare in giro.
N4italia ti ha spiegato benissimo tutto. Tu non puoi immaginare quanto sono impazzito per un visto di studio e quante notti insonne per la conversione da studio lavoro.
Non voglio scoraggiarti ma ci vuole tanta tanta tante voglia, tempo, energie e tanta tanta fortuna.
Se hai domande sono qui.

loveforeverone - Profilo Invia Messaggio Privato  
loveforeverone [ 19 Mag 2017, 15:08 ]

loveforeverone ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, mi hanno detto che hai provato a scrivermi una mail ma non ho piu' accesso a quella casella. Attualmente uso un indirizzo di lavoro e che preferisco non dare in giro.
N4italia ti ha spiegato benissimo tutto. Tu non puoi immaginare quanto sono impazzito per un visto di studio e quante notti insonne per la conversione da studio lavoro.
Non voglio scoraggiarti ma ci vuole tanta tanta tante voglia, tempo, energie e tanta tanta fortuna.
Se hai domande sono qui.

Tranquillo figurati, non ci sono problemi.
L'unico problema è che non riesco a trovare un corso che duri almeno un anno. Tutti durano qualche mese e poi finiscono.
Non se ho sfortuna io o se devo chiedere un qualcosa di speciale da fare.
L'altro problema è che ora di estate lei non trova corsi di italiano in Russia per ottenere l'A1 e quindi avviare le pratiche di visto ...

marcolo88 [ 19 Mag 2017, 18:15 ]

Guarda che nessun corso dura "almeno un anno", ma al massimo un anno scolastico, inteso come durata continuativa.

Poi devi vedere se ti certificano sin dalla pre-iscrizione che si tratta di un corso pluriennale (inteso come più anni scolastici), per poter giocare la carta del rinnovo del PDS senza dover tornare in Russia per chiedere un nuovo visto.

n4italia [ 19 Mag 2017, 18:55 ]

Esatto quello della mia ragazza durava da settembre a giugno. Poi è partito realmente a dicembre. La cosa pazzesca è che questi corsi vengono fatti alla c. Di cane. Non dico che è impossibile ma farsi anche solo fare una pre iscrizione è stata una agonia. Loro non capivano i motivi...nonostante glieli avessi spiegati.

loveforeverone - Profilo Invia Messaggio Privato  
loveforeverone [ 19 Mag 2017, 18:58 ]

Provare a chiedere ad un C.T.P.?

Gabri50 - Profilo Invia Messaggio Privato  
Gabri50 [ 20 Mag 2017, 17:35 ]
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo