| Autore |
Messaggio |
gyammy
Gianmaria
Rank1

|
 Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
La denuncia dei redditi, certificato di proprietà e l'idoneità abitativa non erano tenuti a chiederli... probabilmente ci sono gli estremi per denunciarli.
Oh mamma.
Ma come è possibile? Io non potevo saperlo.
La questura ha facoltà di chiedere cosa vuole?
.... sono sempre più preoccupato ...
|
#141 23 Settembre 2014, 14:34 |
|
 |
gyammy
Gianmaria
Rank1

|
Mi date sempre belle notizie!! Ehehe
Anche a me in questura non sapevano dirmi per quando durerà il permesso. E chi lo deve sapere???
Per i documenti presentati anche io mi sono scandalizzato.
Denuncia dei redditi, certificato di proprietà e addirittura idoneità abitativa! Cioè sono venuti a vedere in casa se non avevo problemi ....
Che tristezza....
Io sono un pò preoccupato. Tra poco scadranno i 90gg.
Ovviamente siamo bloccati anche per il lavoro. Difficile presentarsi ad un colloquio senza permesso di soggiorno.
Bè caro Gyammy,le cose che ti sono state richieste NON sono previste quando uno dei coniugi è cittadino italiano.Te lo dice chi si studiò con l'avvocato tutte le varie nuove leggi che tutelano l'unione.Insomma,alla fine dovresti recarti in Questura con tutte queste leggi stampate e fare presente alla Questura che rivolgendoti ad un avvocato avresti comunque ragione in caso di diniego!
A me NON chiesero comunque niente,solo il modulo compilato,le foto e le copie dei certificati e documenti vari,basta!
Poi quando mi ripresentai con l'avvocato dopo il primo diniego,mi fu rilasciata quella di 5 anni.
Comunque la prossima volta mi rivolgerò alla Camorra,ho sentito dire che in due ore ti rilasciano un passaporto nuovo e l'assistenza domiciliare in caso di disoccupazione..... 
E' brutto dirlo ... ma quella organizzazione funziona molto meglio ...
|
#142 23 Settembre 2014, 14:35 |
|
 |
gyammy
Gianmaria
Rank1

|
Oggi ho chiamato in questura.
Mi hanno detto che la nostra pratica è a posto è da Roma che sono in ritardo con i rilasci dei documenti. Spettacolare!
C'è una cosa però che non mi torna. Mi hanno detto che riceveremo un sms quando la pratica è ok, poi bisogna prenotare un appuntamento per venire a ritirare il permesso di soggiorno.
Invece nel mio municipio di appartenenza dicono che tutto arriverà in comune tramite il progetto dedalo.
Qualcuno ha qualche dettaglio più preciso?
|
#143 02 Ottobre 2014, 11:47 |
|
 |
tony83
Rank3

|
Il famoso sms....ti conviene andare spesso in questura se non vuoi perdere troppo tempo
|
#144 02 Ottobre 2014, 11:54 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
A me la Questura telefono'(e ci credo dopo le carte che le mandai tramite avvocato  ),prendemmo appuntamento ed entrammo senza file tramite una porta secondaria andando direttamente negli uffici ai piani superiori e pure o cafe' o bar o lat
Comunque di solito quando la pratica e' pronta ti appare sul sito della polizia sul quale puoi controllarne l'andamento.
Il servizio sms non funziona dovunque poi mi pare.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#145 02 Ottobre 2014, 12:08 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Il famoso sms....ti conviene andare spesso in questura se non vuoi perdere troppo tempo
Quoto.
Passa a chiedere notizie del vostro PDS direttamente sul posto.
____________ Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
|
#146 02 Ottobre 2014, 12:57 |
|
 |
tony83
Rank3

|
O almeno monitora online andamento, ma spesso capita che non aggiornano il sito
|
#147 02 Ottobre 2014, 13:59 |
|
 |
gyammy
Gianmaria
Rank1

|
Io il sito lo controllo spesso. Mi sono addirittura abbonato all RSS :)
Cosa però che non conosco è sto progetto Dedalo ... Boh ...
|
#148 03 Ottobre 2014, 8:16 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
...mai sentito nominare.... Qualcuno sa di cosa si tratta?
Dal nome, rapportato alla burocrazia, non promette molto di buono.....
I nostri social:
|
#149 03 Ottobre 2014, 11:56 |
|
 |
jackkkkkk79
Rank2

|
ma non era il progetto di Space Cowboys?
|
#150 03 Ottobre 2014, 14:56 |
|
 |
Elly
Rank2

|
E' un progetto della provincia di Asti per velocizzare i tempi di richiesta di alcune pratiche per gli stranieri
http://www.provincia.asti.gov.it/unitweb/pwpuw_page.php?UW
|
#151 04 Ottobre 2014, 17:21 |
|
 |
gyammy
Gianmaria
Rank1

|
ma non era il progetto di Space Cowboys? 
Da quanto ho capito è un progetto sociale del comune che segue queste tematiche ... non ho molti dettagli ... tanta paura...
|
#152 06 Ottobre 2014, 8:47 |
|
 |
aleyah
Rank2

|
Domenica sera i carabinieri hanno contattato mia moglie e ci siamo recati al comando per un colloquio per la cittadinanza.
Ma per la cittadinanza da matrimonio è normale che venga richiesto questo colloquio?
Volevano che portassimo documenti sulla situazione lavorativa, e abbiamo portato l'attribuzione della partita IVA.
- ah, fa la fotografa, e dove ha lo studio?
- non ho uno studio, faccio foto ai bambini a casa dei genitori
- ma dove sviluppa le foto?
- esistono centri di sviluppo ovunque in Italia. E a casa mi basta il computer.
- ma allora non ha uno stipendio fisso?
- ovviamente no.
boh. Mi sembra strana sta cosa. cosa centra la sua condizione lavorativa con la cittadinanza per matrimonio?
|
#153 29 Ottobre 2014, 10:31 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
Penso che si tratti di controlli disposti dalla Prefettura, sulla base di quanto tua moglie ha dichiarato nella domanda di acquisizione della cittadinanza.
Si tratta di una verifica di quanto dichiarato, anche se il fatto che lavori o non lavori o che lavoro faccia in sè e per sè non va ad inficiare la concessione della cittadinanza.
I nostri social:
|
#154 29 Ottobre 2014, 12:39 |
|
 |
n4italia
Moderatore

|
La settimana scorsa abbiamo ricevuto dalla Prefettura il decreto di concessione della cittadinanza per mia moglie.
Questa mattina ha prestato giuramento davanti al Sindaco del nostro Comune e abbiamo appuntamento per domani, per la trascrizione dell'atto di nascita, il rilascio della nuova carta d'identità e la variazione anagrafica all'atto di matrimonio (per l'aggiunta del patronimico che, in Italia, assume lo status di secondo nome di battesimo).
Posso quindi confermare la trafila burocratica che abbiamo percorso e che avevo descritto in questo stesso topic alcuni mesi fa, ossia:
su sua richiesta, all'atto della domanda di acquisizione della cittadinanza italiana, mia moglie manterrà l'attuale cognome dell'ex marito (perchè in Russia è registrata così dappertutto e anche per una forma di riguardo nei confronti del figlio), mentre assumerà il patronimico come secondo nome di battesimo per quanto riguarda i documenti italiani: da quì la necessità di sostituire anche il codice fiscale e - anche perchè ormai di prossima scadenza - la tessera sanitaria.
La funzionaria del Comune (la stessa persona che ha celebrato il nostro matrimonio) ci ha detto che, al rilascio della nuova carta d'identità con cittadinanza italiana, consegneremo a lei il permesso di soggiorno e lei stessa provvederà a inoltrarlo alla Questura. Ci consegnerà anche un documento da esibire all'Agenzia delle Entrare e alla struttura sanitaria per il rilascio del nuovo codice fiscale e della nuova tessera sanitaria. Domani chiariremo se basta fare un unico documento da esibire ed, eventualmente, consegnare in copia ad almeno uno dei due suddetti enti o se sarà necessario fare due documenti in originale da consegnare ad entrambi.
Una volta in possesso della carta d'identità e del codice fiscale, potremo fare la richiesta per il passaporto italiano.
I nostri social:
|
#155 02 Febbraio 2016, 12:28 |
|
 |
direttore
Rank7

|
Grazie Colonnello per gli aggiornamenti in materia che possono sempre servire
|
#156 02 Febbraio 2016, 14:47 |
|
 |
VEGGHIO
Rank1

Età: 47 Residenza:  ESTE (PD),Балаклава Севастополь крым
|
Scusatemi siccome fra poco dovrò andare a cambiare pds di mia moglie (ci siamo sposati a fine anno) e sicuramente domanderanno il reddito, abitazione,ecc.ecc. ..... SORRENTO saresti così gentile da spiegare un po' meglio il fatto che non hanno diritto di chiedere queste cose? Che legge dice questo ?
|
#157 02 Febbraio 2016, 20:25 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Scusatemi siccome fra poco dovrò andare a cambiare pds di mia moglie (ci siamo sposati a fine anno) e sicuramente domanderanno il reddito, abitazione,ecc.ecc. ..... SORRENTO saresti così gentile da spiegare un po' meglio il fatto che non hanno diritto di chiedere queste cose? Che legge dice questo ?
Ciao Vegghio
guarda,non è facile ricordarsi i numeri delle leggi del caso(devo andarmi a ripescare la sentenza del giudice nel mio caso).Andando su google trovi parecchi testi di legge comunque.Gli ultimi aggiornamenti erano del triennio 2004/2007 nei quali si sanciva il diritto dei coniugi dei cittadini comunitari ad avere libertà di circolazione(con conseguente assenza di obbligo di farsi controllare la residenza)e che per te non sia necessario presentare alcun reddito.Il problema è che le questure fanno di testa loro,ma magari ad un patronato possono indicarti tutte le leggi occorrenti e ti presenti con esse.
____________ SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
|
#158 02 Febbraio 2016, 20:41 |
|
 |
VEGGHIO
Rank1

Età: 47 Residenza:  ESTE (PD),Балаклава Севастополь крым
|
Grazie, mi informerò...... Intanto l'altro giorno registrato in comune il matrimonio, con un po' di difficoltà ma É andata....
|
#159 02 Febbraio 2016, 21:26 |
|
 |
sorrento76
Rank7

|
Grazie, mi informerò...... Intanto l'altro giorno registrato in comune il matrimonio, con un po' di difficoltà ma É andata....
Guarda,io comunque fra qualche giorno ripasso dal vecchio ufficio a recuperare un pc dove ho su la sentenza del giudice.Le do una ripassata e magari ti giro due leggi
|
#160 02 Febbraio 2016, 21:40 |
|
 |
|
|