Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5
 
Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Ciao a tutti, oggi siamo andati a prendere il permesso di soggiorno per mia moglie e per il bambino.

In Questura a Verona ci hanno dato il PDS con validità fino al 19 novembre 2020.
Sul PDS c'è scritto che è per "motivi familiari".

Quando ce l'anno consegnato ho chiesto il motivo per cui il documento ha scadenza il 19 novembre 2020 e mi è stato detto che avrei dovuto fare richiesta di "carta di soggiorno di lungo periodo", al posto del "PDS per motivi familiari", inoltre la poliziotta che mi ha detto questo, ha aggiunto che devo dimostrare i miei redditi; le ho detto che essendo io cittadino italiano, non devo dimostrare i redditi, lei ha risposto che mi sbagliavo.
Comunque sia, adesso provo a informarmi presso qualche CAF che si occupa di immigrazione, per sapere come devo comportarmi.

Ah, quando abbiamo consegnato i documenti, non li abbiamo dati direttamente in Questura, ma abbiamo fatto il kit postale.
 



 
Ultima modifica di artachende il 24 Gennaio 2020, 13:10, modificato 1 volta in totale 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
artachende ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti, oggi siamo andati a prendere il permesso di soggiorno per mia moglie e per il bambino.

In Questura a Verona ci hanno dato il PDS con validità fino al 19 novembre 2020.
Sul PDS c'è scritto che è per "motivi familiari".

Quando ce l'anno consegnato ho chiesto il motivo per cui il documento ha scadenza il 19 novembre 2020 e mi è stato detto che avrei dovuto fare richiesta di "carta di soggiorno di lungo periodo", al posto del "PDS per motivi familiari", inoltre la poliziotta che mi ha detto questo, ha aggiunto che devo dimostrare i miei redditi; le ho detto che essendo io cittadino italiano, non devo dimostrare i redditi, lei ha risposto che mi sbagliavo.
Comunque sia, adesso provo a informarmi presso qualche CAF che si occupa di immigrazione, per sapere come devo comportarmi.

Ah, quando abbiamo consegnato i documenti, non li abbiamo dati direttamente in Questura, ma abbiamo fatto il kit postale.



in realta' ha ragione la poliziotta

vedere  punto 8

QUESTURA DI TORINO – UFFICIO IMMIGRAZIONE
 Sportello al Pubblico, Corso Verona 4 Torino
Appuntamento per deposito istanza il giorno/day______________________

Il/la SIGNOR/A______________________
 alle ore/time_____________________

 numero di entrata display blu :________
 number to entry bluedisplay
CARTA DI SOGGIORNO per familiare non comunitario di cittadino dell’U.E. (Artt.2, 3 e 10 D.L.vo 30/2007)
Chiedo in quanto:
o Coniuge di cittadino dell’U.E. residente in Italia convivente;
o Discendente diretto minore di anni 21 di cittadino dell’U.E. residente in Italia o del coniuge di questi
convivente;
o Discendente diretto maggiore di anni 21 a carico di cittadino dell’U.E. residente in Italia o del coniuge
con questi convivente;
o Ascendente diretto a carico di cittadino dell’U.E. o del coniuge con questi convivente;
o Familiare a carico nel paese di provenienza del cittadino dell’U.E. residente in Italia;
o Familiare convivente nel paese di provenienza con il cittadino dell’U.E. residente in Italia;
o Familiare con gravi motivi di salute assistito personalmente dal cittadino dell’U.E. residente in Italia.

1. Passaporto in originale in corso di validità in visione, più copia integrale dello stesso;
2. 4 fotografie formato tessera;
3. Marca da bollo da 16 euro;
4. Fotocopia titolo di soggiorno, eventualmente in scadenza se posseduto;
5. Fotocopia del documento d’identità del familiare cittadino dell’U.E.;
6. Certificato relativo allo stato di famiglia e residenza del familiare cittadino italiano;
7. Attestato di iscrizione anagrafica del familiare dell’U.E., (per i soli cittadini non italiani);
8. Per tutti documentazione attestante la disponibilità di reddito da parte del cittadino dell’U.E.
 -Solo per i Coniugi in assenza di reddito, dichiarazione relativa ai motivi che hanno determinato
 l’assenza del reddito con l’indicazione del periodo ed ammontare dell’ultimo reddito percepito;
9. Documentazione attestante il vincolo di parentela o altri requisiti richiesti:
• Per coesione con il coniuge: certificato di matrimonio, valido non scaduto da oltre sei mesi;
• Per coesione con discendente diretto o ascendente diretto del cittadino dell’U.E.certificato di nascita
con paternità e maternità;
• Per coesione con discendente o ascendente non diretto del cittadino dell’U.E. ma del coniuge di questi
convivente: certificati di nascita con maternità e paternità più certificato di matrimonio del coniuge che
richiede la carta per il suo familiare convivente;
10. Per familiari a carico del cittadino dell’U.E.
A) figlio di età superiore agli anni 21,
B) ascendente diretto del cittadino dell’U.E. o del coniuge straniero convivente;
C) familiare convivente o a carico del cittadino dell’U.E nel paese di provenienza, o familiare con gravi motivi di
salute assistito dal cittadino dell’U.E.:
• certificazione attestante lo stato di vivenza a carico, rilasciato dalle autorità del paese di provenienza, non
scaduto da meno di sei mesi. Per familiari conviventi nel paese di provenienza con il cittadino dell’U.E.
• certificazione attestante la convivenza rilasciata da meno di sei mesi (esempio libretto familiare in cui sia
compreso il familiare U.E. richiedente, stato di famiglia).
11. Per rinnovi CSUE:
• fotocopia integrale passaporto con dichiarazione entrate ed uscite dal T.N.
• Carico fiscale (es. iscrizione su Cud 730 o 101).
12. Per il familiare che per gravi motivi di salute è assistito personalmente dal familiare dell’U.E.: certificazione medica
attestante i gravi motivi di salute; documentazione attestante la necessità che il cittadino straniero sia assistito
personalmente dal familiare richiedente l’istanza.
13. Se si richiede anche l’iscrizione nella carta di soggiorno di figli stranieri minori degli anni 14:
. Certificato di nascita del minore con indicazione della maternità e paternità;
. Marca da bollo da 16 euro;
.4 fotografie formato tessera;
.fotocopia integrale del passaporto in corso di validità e originale in visione;
.Certificato di frequenza scolastica.
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA’ ESSERE PRODOTTA NEI MODI SOTTOELENCATI:
Qualora la documentazione provenga da Paese membro dell’U.E. essa dovrà essere prodotta su modulo trilingue uniforme Paesi U.E., se è solo in lingua
originale, essa dovrà essere accompagnata dalla traduzione e attestazione di autenticità del Consolato del relativo Paese U.E. in Italia. In quest’ultimo caso la
traduzione può essere effettuata anche presso l’Ufficio Traduttori del Tribunale Ordinario. Qualora tale certificazione provenga da un paese non appartenente
all’U.E., essa dovrà essere prodotta, tradotta e legalizzata dalla competente Rappresentanza Consolare Italiana nel paese di provenienza dello straniero o con
Apostille per i paesi aderenti la Convenzione dell’Aja del 5/10/1961.
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE VA PRESENTATA IN ORIGINALE ED IN FOTOCOPIA


https://questure.poliziadistato.it/...007.pdf?lang=it
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Può essere che le abbiamo dato un PDS con una durata così breve per il fatto che nel suo PDS è inserito anche il figlio minore (ha 10 anni) avuto dal precedente matrimonio?

Per il figlio abbiamo il permesso da parte del padre biologico per fargli avere il PDS e la residenza.
 



 
Ultima modifica di artachende il 24 Gennaio 2020, 18:03, modificato 1 volta in totale 
artachende Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Comunque permane una gran confusione.In Campania mai chiesto il reddito ad alcuno,quando di mezzo c'è un coniuge italiano. E lo stesso dicasi per la carta di soggiorno.Misteri di questo paese
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
è evidente che ogni questura fa quello che gli pare, anche se le leggi non prevedono i suddetti documenti, ad esempio qui si legge

https://www.portaleimmigrazione.it/APR_CDS_Stranieri.aspx

Nota 6 -  La Carta di soggiorno può essere richiesta anche dallo straniero coniuge o figlio minore o genitore convivente di un cittadino italiano o di un cittadino di uno Stato dell' U.E. residente in Italia. In tali casi l'istanza deve essere corredata unicamente da documen-tazione anagrafica attestante il rapporto di parenela;

Unicamente dice non facoltativamente...

anche qui

https://www.poliziadistato.it/artic...2288ab785808552

Nel kit giallo poste ci sono due tipi che sono quelli da barrare, il 8 o il 9 ancora non mi è chiaro.

L' 8 è questo: CARTA DI SOGGIORNO PER CITTADINI DI UNO DEGLI STATI
APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA
(D.P.R. del 18 gennaio 2002 n°54 e successive modifiche)
con nota: Qualora la richiesta sia presentata per un componente il nucleo familiare di cittadinanza di un
Paese non appartenente all’Unione Europea,sarà rilasciata una carta di soggiorno ai sensi
dell’art. 9, Testo Unico Immigrazione. In tal caso l’istanza deve essere corredata dalle
fotografie e dalla certificazione attestante le relazioni di parentela o coniugio.

il 9 è questo:

CARTA DI SOGGIORNO PER STRANIERI
(art. 9 Decreto Legislativo n. 286/98 e succ. mod. artt. 16e 17 del D.P.R. n 394/99 e succ. mod.)

che contiene certo tutti i documenti da portare ma attenzione nota 6:
 La Carta di soggiorno può essere richiesta anche dallo straniero coniuge o figlio minore o genitore convivente
di un cittadino italiano o di un cittadino di uno Stato dell’ U.E. residente in Italia. In tali casi l’istanza deve
essere corredata unicamente da documentazione anagrafica attestante il rapporto di parentela;

Quindi quale barrare dei due? Secondo me sarebbe meglio 8 ma potrebbero dire che essendo cittadino italiano si applicano le leggi non UE ma italiane che è assurdo, invece il 9 dice in nota esattamente che non servono altri documenti.

Però per rendere tutto ancora più incasinato c è questo punto della questura

https://www.poliziadistato.it/articolo/214

Il permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ha sostituito nel gennaio 2007 la carta di soggiorno per cittadini stranieri. ...Tale titolo di soggiorno può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno in corso di validità da almeno 5 anni.

Ma su quale legge si basa questo permesso di soggiorno UE??? Non su quella del 2007 che dice esattamente il contrario cioè carta di soggiorno per familiari di cittadini UE

Guardare qui

https://www.poliziadistato.it/artic...2288ab785808552

.....una domanda, ma la registrazione alla ASL locale si può fare solo con la ricevuta del PdS provvisorio delle poste/questura o anche con il solo codice fiscale ? Se non erro mi avete già detto che il codice fiscale può essere rilasciato anche prima di fare domanda di PdS, quindi solo con il visto di ingresso, ma quindi poi basta questo  per la tessera sanitaria/registrazione alla ASL?
 



 
Ultima modifica di MaxC il 25 Gennaio 2020, 23:15, modificato 1 volta in totale 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Consiglio di attenersi a cosa richiede la questura dove si intende presentare la domanda,
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Ciao scusate ma oggi ho visto sul sito della questura di Milano questa indicazione che mi ha rassicurato e quindi proverò ad andare li prima delle poste:

Si precisa che gli stranieri non assistiti da associazioni accreditate e richiedenti:
• Carta di soggiorno per familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro – art. 10 D. Lgs 30/2007;potranno prenotare il relativo appuntamento presentandosi direttamente in Questura, Via Montebello nr. 26, richiedendo la lettera I “informazioni”, specificando la tipologia di permesso di soggiorno richiesto. Il personale addetto allo sportello “informazioni” stamperà la lettera di convocazione su richiesta dello straniero, mediante l’applicativo “cupa – project”

volevo chiedervi due cose in base alla vostra esperienza:

dopo aver preso appuntamento la questura rilascia una carta provvisoria come quella delle poste, che dura  fino alla data appuntamento anche se sfora la durata visto?

il codice fiscale in questura lo danno subito quando ti presenti o al momento dell' appuntamento per le impronte?

grazie
 



 
Ultima modifica di MaxC il 12 Febbraio 2020, 16:11, modificato 2 volte in totale 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
MaxC ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao scusate ma oggi ho visto sul sito della questura di Milano questa indicazione che mi ha rassicurato e quindi proverò ad andare li prima delle poste:

Si precisa che gli stranieri non assistiti da associazioni accreditate e richiedenti:
• Carta di soggiorno per familiari del cittadino comunitario non aventi la cittadinanza di uno Stato membro – art. 10 D. Lgs 30/2007;potranno prenotare il relativo appuntamento presentandosi direttamente in Questura, Via Montebello nr. 26, richiedendo la lettera I “informazioni”, specificando la tipologia di permesso di soggiorno richiesto. Il personale addetto allo sportello “informazioni” stamperà la lettera di convocazione su richiesta dello straniero, mediante l’applicativo “cupa – project”

volevo chiedervi due cose in base alla vostra esperienza:

dopo aver preso appuntamento la questura rilascia una carta provvisoria come quella delle poste, che dura  fino alla data appuntamento anche se sfora la durata visto?

il codice fiscale in questura lo danno subito quando ti presenti o al momento dell' appuntamento per le impronte?

grazie


il foglio provvisorio viene solo rilasciato dopo la consegna dei documenti

non e' chiaro nel tuo post se quel primo appuntamento avvenga suddetta consegna o e' solo per una futura prenotazione

il codice fiscale viene rilasciato dall' agenzia delle entrate
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Nel sito della questura dice 'Il personale addetto allo sportello “informazioni” stamperà la lettera di convocazione su richiesta dello straniero, mediante l’applicativo “cupa – project”.

io porterò i documenti richiesti quindi 'la lettera di convocazione' è la stessa ricevuta che vale da CDS provvisoria?

Il codice fiscale può essere rilasciato anche dalla questura ma mi chiedo se lo fanno solo al momento dell' appuntamento, quindi dopo,  ovviamente nel caso uno non l' abbia già richiesto all' agenzia entrate,  oppure te lo danno subito quando fissi l' appuntamento.
 



 
Ultima modifica di MaxC il 13 Febbraio 2020, 12:34, modificato 1 volta in totale 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Il codice fiscale viene rilasciato durante l'istruzione della pratica di richiesta del PDS, quindi quando vi presenterete al'appuntamento fissato.

Fai però attenzione a una cosa: da quello che sappiamo dalle esperienze di altri utenti, la Questura può, sì, rilasciare il codice fiscale e lo fa accedendo al sito dell'Agenzia delle Entrate, però - probabilmente a causa di qualche non perfetto allineamento tra le due piattaforme -  ne vengono fuori quei codici fiscali che riportano il maggior numero di errori/problemi legati alla località di nascita della persona interessata.

Personalemnte ti consiglerei di andare sin da subito all'Agenzia delle Entrate, far preparare lì il codice fiscale e presentarlo alla Questura già bello e pronto: in fin dei conti, la Questura va ad emettere il codice fiscale soltanto per quelle persone che ne giungono sprovviste.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Dopo Matrimonio: Tempi? Posta O Questura? 
 
Tutto chiaro riguardo al codice fiscale, infatti prevedo di farlo subito all' agenzia.

Rimane la mia domanda riguardo alla CDS provvisoria, se una volta presentandosi alla questura con i documenti (quelli previsti dalla normativa) rilascia lo stesso tipo di ricevuta delle poste e se tale ricevuta dura fino all appuntamento anche se sfora la durata visto?  inoltre questo tipo di ricevuta è riconosciuta dalle autorità russe nel caso dovesse fare un viaggio diretto quando riesce dal territorio russo?..So per certo che le autorità russe controllano i docs anche in uscita..
 



 
Ultima modifica di MaxC il 13 Febbraio 2020, 15:08, modificato 2 volte in totale 
MaxC Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario