Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tesi A Mosca : Dilettanti Allo Sbaraglio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tesi A Mosca : Dilettanti Allo Sbaraglio 

Salve gente!

Innanzitutto essendo il mio primo post mi presento: mi chiamo Matteo e studio ingegneria spaziale a Pisa.

Sono al quinto anno e mesi fa girando in facoltà un avviso scritto interamente in cirillico ha attirato la mia attenzione. C'è da dire che viaggio molto e la mia ragazza è crimea, quindi un po' per questo e un po' per precedente passione mi diletto a imparare il russo, e leggere almeno il cirillico non è stato un problema. Dalle due parole che ho capito ho visto subito che si trattava di una possibilità di tesi a Mosca.

Contattando il professore ho saputo che non era uno scherzo come i miei colleghi credevano, e che si trattava della possibilità di svolgere gli studi (e le sperimentazioni) per la propria tesi al MAI (Московский авиационный институт).

Il lavoro là sarà totalmente in inglese, ma in ogni caso io e un mio amico, riuscendo a essere selezionati, ci siamo messi sotto ad imparare almeno delle basi di russo da approfondire là.

Il problema sta nel fatto che la nostra permanenza moscovita è si frutto di una collaborazione bilaterale fra la facoltà di ingegneria di Pisa e il Московский авиационный институт , ma è il primo anno che una cosa del genere viene fatta. Questo implica che da quanto ho capito nessuno dei professori ha esperienza in riguardo. L'idea era di partire in Ottobre, e la permanenza dovrebbe durare 4-6 mesi, ma vorrei sapere se secondo voi è una previsione realistica, e sono aperto a qualunque consiglio o suggerimento vogliate darmi.

Vi faccio i complimenti per il forum, e spero di incontrare qualcuno di voi durante il mio soggiorno moscovita.

Poka e grazie in anticipo!

GornyiGigant Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tesi A Mosca : Dilettanti Allo Sbaraglio 

ciao
benvenuto sul forum
io non ti posso aiutare ma vedrai che presto
ti rispondera' qualcuno e ti chiarira' ogni dubbio

icipo76 Invia Messaggio Privato

Ciao e benvenuto, non sono un esperto, ma un visto studio non si nega a nessuno... sicuramente dovrete sudare ma vedrete che alla fine ci riuscirete. Vi consiglio di metterci del vostro e non aspettare che facciano tutto i prof. :) :).
Spero che qulcuno piu' ferrato di me possa darti una mano.

invernorosso Invia Messaggio Privato Skype

Questo post è per l'appunto la prima fase del piano di muoversi senza aspettare che lo facciano loro :)

In ogni caso suppongo serva l'invito che dovrà venire da "oltre cortina" e per ora l'unico contatto sono i nostri professori. Anche se quando ci avvicineremo alla data fatidica faremo in modo di avere contatti migliori diretti.

Ciao Matteo e benvenuto nel forum!
Secondo me sarebbe una bella esperienza per te ed il tuo amico. Alcuni miei compagni di classe si sono laureati presso questa università e l'università non è male per niente. Poi molte nostre università collaborano con le universtà all'estero dando la possibilità sia agli studenti russi a studiare in europa che agli studenti stranieri ad imparare qualcosa qui. Quindi non avere dubbi e paure, non vedo niente d'impossibile anche se questo è il primo anno. E magari questa esperienza cambierà la tua vita...chissà
In bocca al lupo!  

Un saluto da Mosca

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

Ciao Matteo, benvenuto.

Ogni esperienza é scuola di vita, approfittane  

marco63 Invia Messaggio Privato ICQ

Alea iacta est.

Non ce dubbio sul fatto che io vada, ma volevo avere informazioni sui tempi tecnici e i documenti per il visto, consigli riguardo all'alloggio, consigli pratici per nuovi arrivati a mosca e cose così...

Grazie a tutti dell'ospitalità

ciao, per l'alloggio ed il resto puoi guardare il sito della facoltà, vedere se dispongono di un ob6age, cioè un dormitorio, e che altri servizi offrano.

19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Bè, una tesi in ingegneria aerospaziale nel paese dove hanno mandato il primo uomo nello spazio .... mi sembra un'occasione da non perdere assolutamente!!!!

Vuoi mettere ... quando racconterai ai tuoi posteri la storia della tua vita nel 2070 farà tutto un altro effetto!!!

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

GornyiGigant ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alea iacta est.

Non ce dubbio sul fatto che io vada, ma volevo avere informazioni sui tempi tecnici e i documenti per il visto, consigli riguardo all'alloggio, consigli pratici per nuovi arrivati a mosca e cose così...

Se tra le tue università ci sono degli accordi, magari tu prova ad andare a parlare con il referente, magari ti aiuteranno loro con tutte le pratiche necessarie per il visto, costi, alloggio, ecc ecc

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alea iacta est.

Se tra le tue università ci sono degli accordi, magari tu prova ad andare a parlare con il referente, magari ti aiuteranno loro con tutte le pratiche necessarie per il visto, costi, alloggio, ecc ecc

in teoria dovrebbero pensarci loro ai documenti, alloggio e altre cose, cioè la tua uni dovrebbe avere contatti con MAI e richiedere un invito per te e magari organizzare altro per il tuo soggiorno a Mosca o almeno darti tutta info necessaria.
Intanto ho visto il sito di MAI ed è scritto che ci sono 7 edifici dormitori per gli studenti, quindi penso che vi propongano una stanza li.
C'è anche un annuncio del international exchange program IAESTE per gli studenti russi con i contatti delle persone che si occupano di questo programma. Nel caso ti servirà qualcosa, potrai rivolgerti a loro o forse ti metteranno in contatto con la persona che saprà aiutarti.

http://mai.ru/education/inter/iaeste.php

Mirada Invia Messaggio Privato Skype

Beh, il fatto è che l'accordo c'è, ma il tutto nasce fra interessi e contatti di professori loro e nstri. Quindi se da un lato è vero che in teoria dovrebbero fare tutto loro, dall'altro è altrettanto vero che i professori in questione di scambi di studenti ne sanno quanto me o poco più. Quindi io metto le mani avanti.

Grazie a tutti per il momento.

In ogni caso si, la tesi la sarà fantastica, anche perchè sarà ricerca sperimentale sui motori al plasma con alcuni dei professori che li hanno inventati e mandati nello spazio mentre da noi si pensava che non funzionassero.

Frequenta e leggi il forum in modo minuzioso ... ci sono talomente tante informazioni e talmente tante esperienze che vivere qualche mese in russia ti sembrerà quasi già avvenuto e facile a farsi e a godersi ...
visto il tuo avatar sei già avvantaggiato ... visto che apprezzi la neve ...

e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email

Ciao gigante della montagna:)

benvenuto tra noi.

Un saluto da Kiev,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

Alea iacta est.

Benvenuto!

L'unica cosa, il dormitorio. Forse se hai la possibilità potresti pensare di prendere un piccolo appartamento con il tuo amico.
Delle mie amiche hanno fatto un semestre al MGIMO nell'ambito di uno scambio studenti con la Bocconi, e l'unica cosa di cui si lamentavano era appunto il dormitorio, in condizioni poco carine.

Per il resto non dovresti aver problemi di sorta.

Ciao,

rafmen76 Invia Messaggio Privato

Bocconi. Hai detto tutto.
Abituate magari a stare nell'appartamentino del papi e girare con la Smart..

No tranquillo, sono già da 5 anni che vivo da universitario fuori sede, quindi niente smart e niente appartamento del papi.

Inoltre sono andato a trovare 3 volte la mia ragazza a kyiv, un'idea me la sono fatta.

Più che altro, quanto pensate che ci voglia per ottenere il visto? E quanti viaggi all'ambasciata? Che da casa mia a Milano non è brevissima...

No tranquillo, sono già da 5 anni che vivo da universitario fuori sede, quindi niente smart e niente appartamento del papi.

Inoltre sono andato a trovare 3 volte la mia ragazza a kyiv, un'idea me la sono fatta.

Più che altro, quanto pensate che ci voglia per ottenere il visto? E quanti viaggi all'ambasciata? Che da casa mia a Milano non è brevissima...

Gigante ciao,

se torni a Kiev, fatti vivo!

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato

io mi riferivo a quello scritto da rafmen76. in ogni caso per il visto ci vogliono 7 giorni, se vuoi puoi anche fare il tutto tramite agenzia. essendo visto di studio dovrebbe essere gratuito, quindi pagheresti solo i costi dell'agenzia. se andassi di persona, sarebbe tutto gratuito (carburante/autostrada esclusi)

19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bocconi. Hai detto tutto.
Abituate magari a stare nell'appartamentino del papi e girare con la Smart..

Ma no erano ragazze tranquillissime,  e non avevano neanche problemi la sera a negoziare il prezzo del taxi con gli abusivi ceceni dunque.... solo che se è vero che l' MGIMO che è uno dei migliori istituti ha un dormitorio poco "confortevole", volevo solo avvisare l'amico che magari può prendere in considerazione un appartamento da dividere con qualcuno.

Poi io non lo so, l'università l'ho finita nel 2002 a Perugia!

rafmen76 Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi