Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
Salve a tutti,
è da tanto tempo che ho questa curiosità, e volevo girarla a tutti voi:

Perchè in Russia non ci sono le persiane alle finestre delle case???

Io penso che sarebbero molto utili d'inverno, e anche d'estate.
Certo, d'inverno con il ghiaccio potrebbero creare problemi di apertura e chiusura, anche problemi per i passanti, ma credo che con un pò di astuzia si possono limitare i disagi, valorizzando invece l'utilità della stessa.
D'estate invece c'è l'oscuramento totale della stanza da letto, e magari si dorme meglio (almeno io), si può mantenere fresca la casa nelle ore di sole battente ( L'estate scorsa sarebbero veramente servite!!).
Insomma credo possa essere di grande utilità.

C'è una spiegazione logica oppure no???

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
Ultima modifica di rago il 14 Mag 2011, 8:59, modificato 1 volta in totale 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
Ma stai scherzando? già che d'inverno viviamo quasi sempre nel buio (si sveglia nel buoi, si va al lavoro nel buio, quando si torna a casa c'è già il buio) e durante le altre stagioni ci sono tanti giorni nuvolosi e piovosi (non prendiamo in considerazione l'estate scorsa che è stata anomala)... il sole ci manca! (almeno a me personalmente).. altro che le persiane...
 



 
Mirada Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
io non sono russo, però mi azzardo in base alla mia piccola esperienza che ne ho parlato con russi, loro vivono con pochissima luce d'inverno, la luce anche di notte, in estate per loro è un piacere, invece noi siamo stati abituati a dormire al buio, un russo può sentirsi in una tomba a dormire al buio totale.

aggiungo

mi hanno detto che al nord della Russia la gente non riesce a dormire per la troppa poca luce, stanno male per questo!
L'organismo ha bisogno di luce per vivere bene, pure per dormire bene!
 




____________
fParadiso
L'Imperatore
 
Ultima modifica di milian_t il 13 Mag 2011, 22:07, modificato 1 volta in totale 
milian_t Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
milian_t ha scritto: [Visualizza Messaggio]
un russo può sentirsi in una tomba a dormire al buio totale.


appunto! si può sentirsi in una tomba a svegliarsi al buio totale...una sensazione strana e un po' terribile...
 



 
Mirada Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
Io,che dormo nel buio totale e anche le lucine degli interruttori mi danno fastidio, in Russia all'inizio ho avuto difficoltà a dormire, soprattutto ad agosto, perché veniva luce da fuori e il mio dirimpettaio come se non bastasse teneva la luce accesa di notte(e non sono mai riuscita a capire perché).Però se chiudevo tutto per avere il buio morivo soffocata.Poi ci ho fatto l'abitudine, dopo aver sofferto un po'  e qualche notte insonne. Alla fine dormivo bene come in Italia.
 




____________
Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere.
 
Kikka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
beata tu, io non mi ci sono mai abituato, anche a me danno fastidio le odiosissime lucine
 




____________
fParadiso
L'Imperatore
 
milian_t Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
Per me la questione che ha posto Willowmask è giusta, poiché non riguarda solo la Russia ma anche l'Ucraina dove c'è più luce e meno ghiaccio e problemi legati al gelo estremo.
Il fatto che non ci siano le persiane è un fatto quindi anche culturale.

Anche io ho avuto problemi per questo motivo e il fatto che in Ucraina (ma penso anche in Moldova) non ci siano persiane non ha motivi particolarmente utilitaristici. Mancano solamente per questioni di caratteri culturali: non ne hanno mai fatto uso e l'abitudine non spinge la gente a scoprirne la funzionalità. E' un vero peccato, spero che con il tempo le cose comincino a cambiare, se non altro per la gioia di noi stranieri (magari anche degli autoctoni se apprezzeranno la cosa)!
 



 
Abacucco Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
[quote user="Abacucco" post="6720175"] E' un vero peccato, spero che con il tempo le cose comincino a cambiare,/quote]

E perche` le cose cominerebbero a cambiare?    Ma che sensibili che siete se non riuscite a dormire con le lucine!   
A parte gli scherzi ti do ragione, Abacucco, e` un'abitudine diciamo culturale, le persiane non sono  un fatto della cultura russa. Forse proprio perche` abbiamo poco sole, abbiamo bisogno di piu` luce a differenza dei paesi meridionali. Tra l'altro nei villaggi russi c'era una cosa piu` o meno simile, (ci sara` anche oggi   ) si chiama "stavni" - ставни, si usavano per coprire la finestra da fuori.
 i

 1089_1090_1072_1074_1085_1080

Pero` adesso anche nelle citta` le persiane si vedono ogni tanto, e ci sono di solito negli uffici.
 



 
Ultima modifica di Luda Mila il 15 Mag 2011, 8:01, modificato 2 volte in totale 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
La domanda l'ho esposta male, infatti voleva comprendere tutta l'area ex sovietica, dove la luce giornaliera è sicuramente superiore ad alcune aree (molto vaste) della Russia, che come letto nei post precedenti, può avere una logica, anche se per me non condivisa.

Io la penso come Abacucco, credo che non viene usata per questioni di caratteri culturali, inoltre penso che oltre all'oscurità/luminosità della casa, credo che abbia anche altri notevoli confort, ma ripeto è un mio pensieo da Occidentale..

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
Se non mi sbaglio, e' colpa di Pietro il Grande. Folgorato dall'Olanda, dove non ci sono le persiane come in molti paesi del Nord Europa e della Scandinavia, costrui' senza persiane San Pietroburgo e da li' e' nata ma modo.

Invece i contadini, come ho visto nei vari musei di case all'aperto, le mettevano perche' erano comode.

Sempre se non mi sbaglio!

Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
Certo, la casa con i balconi è molto più bella di una che non li ha. Anche le taparelle italiane sono belle e utili: proteggono non solo dalla luce, ma anche dalla piogggia che sporca i vetri, dal rumore e dal freddo.

Ma una volta esistevano gli scuri anche in Russia. Si chiamavano "ставни", questa parola è usata adesso per chiamare tutti i tipi di balconi, serrande, taparelle.... Ma gli stavni russi di una volta sono da tanto tempo fuori moda... E non so dirvi perché... La loro funzione di proteggere dalla luce oggi fanno le tende:

image008

chi di voi è stato in Russia, lo sa, che ci sono due tipi di tende sulle finestre: di stoffa leggera, come quelle che esistono in Italia, e di stoffa pesante, che oscura le finestre di notte.

le stavnie russe potete vedere in wikipedia: http://ru.wikipedia.org/wiki/&#1056...;ще

300px-old_believers_house
 



 
Irina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
Caro Willow,

la tua osservazione è simpatica e credo che tutti noi ci siamo fatti questa domanda almeno una volta.
Il fatto che in Russia ed in generale nei paesi del Nord non si usino persiane e tapparelle, come hanno già detto gli altri è dovuto al fatto che durante l'anno la luce naturale scarseggia.... Certo, in estate quando le ore di buio sono 3 o 4, per noi che non siamo abituati a dormire con la luce del sole in camera da letto alle 4 del mattino all'inizio è abbastanza traumatico    

Ho notato la stessa cosa in Svezia, Inghilterra, Irlanda, USA..... Quando sono stato a Berlino a Giugno mi svegliavo sistematicamente alle 4 del mattino perchè mi stavo abbronzando  

Alla fine diventa una questione di abitudine, io preferisco dormire in stile catacomba se possibile, mia moglie che è abituata alla Russia può dormire anche la luce in camera, per lei è indifferente  
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda....... 
 
Abacucco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me la questione che ha posto Willowmask è giusta, poiché non riguarda solo la Russia ma anche l'Ucraina dove c'è più luce e meno ghiaccio e problemi legati al gelo estremo.
Il fatto che non ci siano le persiane è un fatto quindi anche culturale.

Anche io ho avuto problemi per questo motivo e il fatto che in Ucraina (ma penso anche in Moldova) non ci siano persiane non ha motivi particolarmente utilitaristici. Mancano solamente per questioni di caratteri culturali: non ne hanno mai fatto uso e l'abitudine non spinge la gente a scoprirne la funzionalità. E' un vero peccato, spero che con il tempo le cose comincino a cambiare, se non altro per la gioia di noi stranieri (magari anche degli autoctoni se apprezzeranno la cosa)!


Allora, la storia delle finestre da noi è complicata...   Il vetro, poi, come materiale costava, allora le finestre conveniva fare piccoline... e allora la luce entrava poca e non dava tanto fastidio. I palazzi dei ricchi avevano le finestre enormi, ma questi palazzi anche d'estate mantenevano il fresco,  non mi intendo molto in costruzioni, ma credo per motivi di muri fatti in pietra e molto spessi... allora anche là non serviva a molto oscurare le finestre. Gli stavni servivano una volta anche per chiudere la finestra... che era senza i verti, era semplicemente un buco nel muro!!! Più tardi, quendo la gente poteva permettersi le finestre, gli stavni sono quasi spariti. Chi li continuava ad usare, lo faceva per i motivi di sicurezza.
 



 
Irina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro Willow,
in generale nei paesi del Nord non si usino persiane e tapparelle, come hanno già detto gli altri è dovuto al fatto che durante l'anno la luce naturale scarseggia....

In olanda molti non conoscevano nemmeno le tende     : che bello in dicembre svegliarsi alla mattina alle 8, cacciare fuori la testa dalla finestra, assaporare quel poco di aria salmastra che serpeggia nell'aria, vedere che è ancora notte fonda a dispetto delle ore 8 italiane, abbassare lo sguardo verso il basso e guardare a destra e a sinistra per vedere le sfittinzie che passeggiano mentre vanno al lavoro o a scuola ma appena guardi di fronte   per vedere la casa di fronte e: "porca vacca....ma quelli trombano"      
 




____________
È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
 
Ultima modifica di Speck il 14 Mag 2011, 9:45, modificato 3 volte in totale 
Speck Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
Interessanti osservazioni.....

Io, comunque quando dormo non ho problemi di luce, quindi l'osservazione era semplicemente sull'uso non uso della persiana...

Anche la mia compagna, quando le ho posto questa domanda, ha risposto con le stesse parole di Mirada  

Ma nel sud della Russia e negli altri paesi???
Vediamo se arrivano altre considerazioni.....

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
WILLOWMASK, penso che al inizio sono stati inventati per tenere piu caldo la casa ad inverno...ma adesso con il riscaldamento a +25 non serve piu
ci sono pro e contro...
vivendo a mosca mi piaceva a svegliarmi con luce di sole
vivendo qua non mi piaceva a dormire nella tomba
qua mi piace che le finestre non si sporcano cosi tanto...una volta piove tira giu le taparelle e i vetri son anchora pulite...
 



 
Elena_K Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
Eh ... bisogna anche distinguere ... c'è persiana e persiana ...
1) - la persiana in legno a battente pieno, che usa in genere nei paesi freddi, e serve per proteggere il vano finestra e il vetro dal vento e dal freddo ... non per oscurare, perchè di solito i muri sono spessi e le finestre piccole, e per fare ombra è sufficiente lo sguincio del muro ... come già scritto nei taempi antichi non sempre c'erano i vetri nelle finestre, usava mettere stoffa o pergamena tipo cartone ...
2) - la persiana in legno a lamelle, che serve per oscurare ma soprattutto per proteggere dal caldo lasciando passare l'aria, usata soprattutto nei paesi caldi, e per finestre e portefinestre grandi ...
ma nei paesi caldi vale anche lo stesso discorso all'incontrario, proprio per proteggere dal caldo le finestre sono piccole e i muri spessi così le persiane non servono ( tipo case coloniche della puglia, della sicilia ecc.)
3) - la tapparella, di uso recente, che viene usata soprattutto per oscurare nei paesi caldi ...
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
Ultima modifica di e-antea il 14 Mag 2011, 14:10, modificato 1 volta in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
io infatti mi porto sempre la mascherina che danno in aereo. Per dormire ho bisogno delle tenebre.se c'è un solo spiraglio di luca non riesco a dormire!   
 



 
Steve81 Invia Messaggio Privato ICQ Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
Io una volta ho dormito in piedi, giuro!
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Una Strana Domanda: Perche' Non Ci Sono Le Persiane In Russia? 
 
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io una volta ho dormito in piedi, giuro!


dentro un sarcofago?
 



 
Steve81 Invia Messaggio Privato ICQ Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario