Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Borsch verde, minestra ucraina di verdura fresca [UCRAINA]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Borsch verde, minestra ucraina di verdura fresca [UCRAINA] 

La cucina ucraina è tra le cucine slave una delle più popolari. Alcuni piatti tipici ucraini, come il borschi, una minestra tipica e il pampuschi, il pane tradizionale, fanno parte dei menù internazionali.

Ma il borsch verde , una delle più celebri minestre ucraine, è un piatto molto amato in Ucraina occidentale. Il borsch va preparato con verdura fresca: cavolo, barbabietola, prezzemolo, spinaci e acetosa. La combinazione di questi prodotti rende il piatto molto profumato.

Ingredienti per 6-8 persone

550g di costate maiale
250g di rape rosse
600 g di patate
1 radice di prezzemolo
1 radice di carota
1 radice di cipolla
300g di spinaci e acetosa
1 cucchiaio di farina
2 uova
4 cucchiai di panna acida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di aceto
3 cucchiai di burro
2 cucchiai di cipolla verde tritata fina
Un ramoscello di finocchietto selvatico
Una foglia di alloro
2 litri d'acqua
Sale, pepe quanto basta

Il metodo di preparazione:

in una pentola capiente mettere l'acqua, metterci il maiale e portare a ebollizione fino alla completa cottura della carne. Filtrare il bordo ottenuto con questa preparazione. Pulire e tagliare le rape rosse alla julienne, disporle in una padella aggiungere ½ cucchiaio di aceto con un po' di brodo di carne. Cucinare fino a cottura della rapa. Nel frattempo preparare in un'altra padella le carote con il burro e farle rosolare. Aggiungere il prezzemolo A doratura completa aggiungere la farina e altro brodo, portandolo a ebollizione.

Nella pentola con il brodo bollente, aggiungere le patate tagliate a cubetti e far bollire per 15 min. Aggiungere le rape e le altre verdure rosolate nel brodo. In ultimo completare con l'aggiunta di spinaci, una foglia di alloro, un pizzico di pepe e acetosa, lavata con acqua fredda e tagliata a striscioline, lasciando cuocere il tutto per 1 min.

Servire in un piatto con l'aggiunta del maiale tagliato a cubetti, un cucchiaio di panna acida, uova sode e tagliate a cubetti e un ramoscello di finocchietto selvatico tritato, prezzemolo cipolla verde, e il piatto è pronto.

Pampuschi
Pampuschi
Insieme al borsc verde, spesso si serve il pampuschi, un tipo di pane condito con aglio fresco.

Ecco come si prepara:

300g di farina
10g di lievito
un cucchiaino di sale
¾ di un bicchiere di latte
4 cucchiai di olio
20g di aglio fresco

Sciogliere il lievito con il latte tiepido e impastare con la farina. Aggiungere il sale e preparare la pasta, conservandola in un posto caldo per aiutare la lievitazione.

Una volta cresciuta la pasta, preparare dei piccoli panini, spalmare l'olio sui panini e metterli in forno a 180-200° per 20 min. circa

Ultimata la cottura dei pani, cospargerli ancora caldi con aglio tritato fino, olio sale, prezzemolo.

fonte: http://www.ilpassaporto.kataweb.it/dettaglio.jsp?id=41900&s=0

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

L'altro giorno l'ho assaggiato preparato dall'ucraina che lavora da mio nonno (per Rapi: non è quella di prima. Quella è andata via. Adesso lavora una signora di quasi 50 anni!!!). Tuttavia sono rimasto un pò deluso. Intanto non era verde ma rossastro e poi non era così saporito come me l'attendevo. Insomma uno zuppone qualsiasi con un pò di pezzi di carne dentro.
Penso che forse era una variante casalinga poco riuscita. Voi come l'avete trovato? Cosa avrei dovuto assaporare di particolare?

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Messaggio  

beh, il borsh è una delle poche cose che non ho assaggiato quando sono stato in russia. Il borsh classico è di colore rossastro/ violaceo, a occhio sembra essere molto saportito, ma di più non so...

(PS: sei riuscito a fare scappare l'altra ukraina?)  :-D

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Be', intanto il rosso è il colore caratteristico del borsh russo, e ciò è dovuto alle rape rosse con cui è preparato.
Poi, in effetti, è proprio così: una bella zuppa brodosa :)
Non mi ricordo esattamente tutti gli ingredienti, ma è abbastanza semplice, molto più di quella descritta nel post di apertura.
Che dirti, è questione ovviamente di gusti. Io non sono un patito di zuppe e minestre, in generale, ma il borsh russo mi piace molto, e non mi capita mai di non mangiarlo almeno un paio di volte ogni volta che vado in Russia. Con abbondante smetana, ovviamente.
Secondo me, comunque, bisogna assaggiarlo in loco per capire se è una pietanza di proprio gradimento.

Kesha Invia Messaggio Privato
Messaggio  

si ma  il borsch e` un piatto semplice, non c`e`  niente di particolare, il pranzo per tutti i giorni, come la vostra pasta al pomodoro. Di solito le casalinghe la cucinano per tutta la settimana e via. Pero` e` buono, da noi le minestre si mangiano volentieri e sono meno dense che quelle italiane. Un piatto rustico, no da ristorante

Mariula Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

[quote:e27d216cf0="Mariula"]si ma  il borsch e` un piatto semplice, non c`e`  niente di particolare, il pranzo per tutti i giorni, come la vostra pasta al pomodoro. Di solito le casalinghe la cucinano per tutta la settimana e via. Pero` e` buono, da noi le minestre si mangiano volentieri e sono meno dense che quelle italiane. Un piatto rustico, no da ristorante[/quote:e27d216cf0]

Tutti a mangiare il Borsch a casa di Mariula .....ci ospiti vero???

gattomatto Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

stai diventando peggio di me...
ma ti puo' ospitare rapisarda se gli paghi gli ingredienti...

tecnico Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Messaggio  

[quote:48b57236c7="tecnico"]stai diventando peggio di me...
ma ti puo' ospitare rapisarda se gli paghi gli ingredienti... :-D[/quote:48b57236c7]

si ma vuoi metterlo a paragone con quello preparato dalle dolci manine di Mariula ?????

gattomatto Invia Messaggio Privato Invia Email
Messaggio  

non litigare, gattini e ragazzini ! lo facciamo insieme, cosi si fa prima e viene meglio. Gustosissimo
Io una volta ho praparato una pentola di borsch al mio marito, e` venuto pure buono, ma il mio marito nn sopporta la barbabietola, la mia suocera ha mangiato invece una pentola ad un traccio

Messaggio  

E dopo che ne ha mangiato una pentola che le è successo? Racconta il seguito della storia!!! Io ho una mia idea sugli eventuali danni collaterali!!!

Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia

Messaggio  

e` rimasta purtroppo viva sta vecchiaccia

Messaggio  

Viva si ma con una certa pesantezza da smaltire!!!

[img:f9a74e3975]http://www.vocinelweb.it/faccine/varie/pag5/50.gif[/img:f9a74e3975]

Russia

Messaggio  

no sta volta e` andata bene, a fra qualche anno lei ha rotto la caviglia, e` caduta dal treno, stava un mese all`ospedale. Per la prima volta io ho sentito in Italia che cos`e` la liberta`
La canzone di Albano "Felicita`" descrive proprio questo caso

Messaggio  

Sei forte Mariula!!!!!

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

posso offrire un altro argomento "Regalasi la suocera" ma non so la rubrica giusta, consigliatemi,
sotto metto la scritta : "chi convive con la suocera, campa 100 anni se beve contemporaneamente la birra con la vodka"

Messaggio  

Mariula, la suocera la butti dentro lo scivolo dei rifiuti, se stai ad un piano alto quando arriva a terra non ritorna più indietro!
Poi il borsh lo prepari   a me e se avanza lo lasciamo un po' per tuo marito.... ok?

Baci

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Messaggio  

Altro che borsch, per sistemare la suocere c'è sempre lo squisito caffè Pisciotta che in Sicilia sappiamo preparare molto bene

Russia

Messaggio  

lasciamo perdere la suocera, intanto non c`e piu`
sono libera e felice !!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Lista Permessi