Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
[vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
dato che recentemente (Luglio 2010) ho fatto la pratica per richiesta di Perm di Soggiorno
per poter vivere a Mosca, ecco delle informazioni utili per chi dovesse fare la stessa cosa.

Innanzitutto chiariamo che ci sono due tipi di permesso: quello di lavoro, e quello che si ottiene per aver sposato cittadino/a russo/a.
Io mi riferisco al secondo caso, ma anche qui ci sono due tipi di permesso: Permesso Temporaneo di Soggiorno (рзрешение на временное проживание) che dura 3 anni e Permesso di Soggiorno (вид на жителство) che dura 5 anni.
La prima volta si dovra' chiedere il primo e dopo un anno dalla ricezione di questo si potra' gia' chiedere il secondo, in ogni caso a non meno di sei mesi dalla scadenza del primo.

Questa e' l'elenco dei documenti che ho dovuto presentare per il il secondo permesso, quello di 5 anni
(вид на жителство). a dire il vero presso l'ufficio immigrazione preposto e' esposta la lista dei documenti
necessari, ma non e' esatta, a me sono stati chiesti documenti aggiuntivi.

1- certificato di nascita tradotto e autenticato dal notaio (e' presente nella lista ufficiale ma a me non e' stato richiesto)

2- copia del passaporto del richiedente tradotta in russo e autenticata dal notaio (naturalmente deve includere pagina del
Permesso Temporaneo e quella della registrazione)

3- certificati medici  {validita 3 mesi} (vedi nota A)

4- PEREREGISTRAZIA consegnare fotocopia ma portare l'originale da esibire (non presente nella lista ufficiale, ma richiesto).
 La chiamano pereregistrazia , ma il termine e' improrio, si tratta del documento di
conferma che vivete in Russia e avete i mezzi adeguati per il sostentamento vostro e della vs famiglia.
Ogni anno dalla ricezione del Permesso Temporaneo, bisogna recarsi all'ufficio immigrazione del vs quartiere
(che di solito non e' quello dove si fa' la domanda di permesso) dichiarando quanti giorni si e' vissuti in Russia
(devono essere almeno 183 negli ultimi 12 mesi),
e con la documentazione dei vs guadagni. Vi rilasciano un foglietto chiamato appunto Pereregistrazia.
Questo obbligo permane anche con gli eventuali successivi permessi.

5- copia + originale da esibire del certificato di proprieta' della casa, o eventualmente del contratto di affitto.

6- PROPJSKA da richiedere al Passportnj Stol del vs rione. E' il documento che dice quali persone
hanno la residenza nell'appartamento dove abiterete {validita 1 mese}. Se ci sono delle persone,
e' necessario il documento notarile che afferma che tali persone sono daccordo che vivrete nell'appartamento
per la durata del permesso.

7- VJPISKA (finanzovj schet) da richiedere al Passportnj Stol. Attesta che le spese dell'appartamento sono state pagate
regolarmente {validita 1 mese}

8- Certificazione guadagni (vedi nota B)

9- copia passaporto consorte

10- ricevuta pagamento di 2000 rubli (x estremita' sul pagamento riferirsi alla normativa esposta negli
uffici di polizia, dove dovete fare la richiesta.

11- certificato matrimonio originale da esibire + copia (tradotta in russo se fatto in Italia) e autenticata

12- Anketa cioe' modulo richiesta permesso compilato in duplice copia che dovrete firmare davanti
all'ispettore di polizia

13- n. 6 foto bianco e nero su carta opaca 3,5 x 4,5 cm

14- INN ovvero il codice fiscale russo (non presente sulla lista ufficiale ma richiesto) copia + originale da esibire

Nota A
=====
i certificati medici da consegnare sono due:
1- certificato AIDS
2- certificato conclusivo che riassume gli altri esami effettuati (narco, tbc etc..)
Gli esami vanno fatti solo nelle strutture mediche abilitate, riferirsi alla normativa esposta
negli uffici competenti di quartiere dove dovete fare la richiesta di permesso.
Per prima cosa andrete nella struttura abilitata agli esami per malattie veneree, vi daranno
un bollettino da pagare alla SberBank, e con la ricevuta potete iniziare a fare gli esami.

Nota B
=====
io ho trovato molto pratico farmi rilasciare dalla banca (al modico costo di 100 rubli)
l'informativa (справка) con la lista dei movimenti e del saldo relativi al mio conto corrente.
Dato che la somma considerata minima per vivere e' molto bassa (credo sugli 8000 rubli
= 200 euro al mese, e' molto facile starne abbondantemente al disopra)
=================================================================

Presso quale ufficio di polizia si deve fare la pratica per la richiesta di permesso?
dipende da dove abitate, nel mio caso che abito nella parte sud di Mosca, l'indirizzo e':
УФМС  Каширское Шоссе д 76/6 (кабинет 100)
==================================================================
spero di aver fatto cosa utile
 



 
Ultima modifica di Ospite il 01 Agosto 2010, 20:04, modificato 2 volte in totale 
odisseo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Ciao e grazie per questo interessante vademecum!!

Praticamente, bisognerà ripetere pari pari la procedura che si è seguita per la richiesta del permesso triennale?? Dio buono...

Ascolta, avrei qualche domandina da farti:

a) praticamente, dopo un anno dall'ottenimento del permesso di soggiorno triennale, sarebbe già possibile richiedere quello quinquiennale, giusto??

b) quando si viene in Russia con visto, è obbligatoria l'assicurazione sanitaria. Col РВП come ci si regola per l'assicurazione??

c) [punto 4 e punto 8] la preregistrazia si può ottenere esibendo un c/c bancario. Nel mio caso, che ho uno stipendio italiano su un conto italiano, come faccio a dimostrare i mezzi di sostentamento, pur riuscendo a dimostrare la permanenza sul suolo russo di almeno 183 gg.??

d) [punto 14] come ottenere l'INN?? Me lo rilasciano tranquillamente, ovvero è un mio diritto una volta ottenuto il РВП??

e) [nota B] è una banca dove hai preventivamente aperto un conto, vero?? Se lo facessi adesso, a 8 mesi dall'ottenimento del РВП, sarebbe comunque plausibile dimostrare quei movimenti di cui parlavi solo negli ultimi mesi, ovvero a partire da oggi fino a dicembre?? Oppure deve essere qualcosa di più o meno continuativa nell'arco dei 12 mesi??

f) [nota B] a proposito dei movimenti, a me era stato detto, invece, di dimostrare un guadagno di almeno 52.000 rubli (il minimo per poter vivere) sui quali avrei pagato le tasse. Non essendo stipendiato russo, mi hanno detto che avrei potuto fare anche una semplice autodichiarazione in cui affermavo che quadagnavo un TOT (ovvero, il minimo per sopravvivere). Ti risulta??

Grazie in anticipo,

Drugo


PS: posso consigliarti di lasciare aperto questo post per permettere che la discussione vada avanti e, allo stesso tempo, chiedere ai nostri moderatori di crearne un vademecum a parte per la semplice consultazione??

PER I MODERATORI: il resoconto è veramente ben fatto, semplice, dettagliato, di facile consultazione e pratico. Consiglierei di creare un vademecum per tutti coloro che fossero interessati a consultarlo. In seguito, a mio avviso, chiunque potrebbe consultarsi con l'autore e con il moderatore di riferimento per apportare ulteriori modifiche e/o aggiunte (ad esempio, io che sono a SPB potrei incappare in qualche documento o procedura differente, per cui si potrebbe inserire la variante pietroburghese, ecc.).
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
rispondo alle domande di Drugo:

la procedura per il permesso di 3 anni e quello di 5 sono simili ma diverse

a- si

b- col рвп non mi e' stato richiesto di fare nessuna assicurazione

c- ci sono diverse alternative, per esempio potresti chiedere alla tua ditta in Italia una dichiarazione dei tuoi guadagni cosi' come quella che si chiede per accedere a un mutuo in banca. E' ovvio che poi questa dichiarazione va tradotta in russo e autenticata dal notaio.
Piu' semplice invece sarebbe, nel caso che tua moglie lavora, di presentare la documentazione dello stipendio di tua moglie come se fosse lei che ti mantiene. In ogni caso la perereg. va
fatta dopo un anno dal ricevimento del permesso (sia di 3 anni che di 5) e hai tempo un mese. Se l'ispettore non dovesse accettare la documentazione hai tempo per produrre altra documentazione.

d- si

e- dato che la perereg. va fatta dopo 1 anno il conto c/o banca russa lo puoi aprire quando ti
danno il permesso perche' in questo modo dopo un anno avresti la storia dei movimenti dell'ultimo anno (dalla ricezione del perm.)

f- non so quale sia la cifra considerata sufficiente, chiaro che ogni anno aumenta dato il tasso
di inflazione, credo tuttavia che sia alquanto inferiore a 52000 rubli.
Non mi risulta che sia possibile un autocertificazione.

PS tenere sempre presente che alcune cose cambiano non solo da un ufficio УФМС all'altro
ma addirittura a seconda dell'ispettore dello stesso ufficio.

ciao Odisseo
 



 
Ultima modifica di Ospite il 02 Agosto 2010, 9:40, modificato 1 volta in totale 
odisseo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Grazie mille per le risposte...  

Per quanto riguarda la c) e la e), dunque, avendo ottenuto il permesso a dicembre 2009, io potrei aprirmi un c/c adesso e fare dei movimenti, diciamo, fino a dicembre 2010, data in cui dovrei cominciare a fare le pratiche per il permesso quinquennale (ovvero, dopo un anno dal рвп), giusto??

Ancora grazie,

Drugo.


PS: c'è un ufficio apposito dove presentare richiesta per lINN e se ci sono documenti da presenare anchq in questo caso??
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie mille per le risposte...  

Per quanto riguarda la c) e la e), dunque, avendo ottenuto il permesso a dicembre 2009, io potrei aprirmi un c/c adesso e fare dei movimenti, diciamo, fino a dicembre 2010, data in cui dovrei cominciare a fare le pratiche per il permesso quinquennale (ovvero, dopo un anno dal рвп), giusto??

Ancora grazie,

Drugo.


PS: c'è un ufficio apposito dove presentare richiesta per lINN e se ci sono documenti da presenare anchq in questo caso??


dunque tu hai ottenuto il рвп a dicembre del 2009. Se tanto per fare un esempio l'hai ricevuto il giorno 15, la perereg. la dovrai fare dopo un anno + 1 mese di tolleranza, cioe' il periodo utile sara' dal 15 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011. Se apri il conto adesso al momento di fare la perereg. sulla spravka rilasciata dalla banca, non avrai la storia dei movimenti di un anno ma solo quelli da agosto a dicembre. Se questo ti sara' sufficiente o no non so dirtelo con certezza, poiche' a me e' sembrato di capire che alcune cose sono affidate alla discrezionalita' dell'ispettore, posso solo dirti la mia esperienza: la prima volta ho presentato una spravka della banca con soltanto il saldo del conto, e questo non mi e' stato accettato, allora sono tornato in banca, ho chiesto una nuova spravka con il saldo + i movimenti dell'ultimo anno, e questa e' stata accettata senza problemi.

L' INN lo richiedi all'ufficio della tasse presentando passaporto e copia del passaporto tradotta e autenticata, ti daranno un certificato con il numero fiscale russo (INN)
a me l'hanno richiesto nonostante che io non pago tasse in Russia, in quanto percepisco reddito in Italia e pago le tasse in Italia. Di questo certificato tu porterai l'originale da mostrare e la fotocopia da consegnare.

La richiesta del permesso di 5 anni non sei affatto obbligato a farla dopo un anno dal рвп. Se vuoi puoi gia' farla dopo un anno altrimenti la fai successivamente ma non a meno di sei mesi dalla scadenza del  рвп, nell'esempio fatto essendo che la scadenza del рвп e' nel 15 dicembre 2012, percio' devi fare la domanda prima del giugno 2012.
ciao Odisseo
 



 
Ultima modifica di Ospite il 03 Agosto 2010, 9:35, modificato 2 volte in totale 
odisseo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
odisseo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

dunque tu hai ottenuto il рвп a dicembre del 2009. Se tanto per fare un esempio l'hai ricevuto il giorno 15, la perereg. la dovrai fare dopo un anno + 1 mese di tolleranza, cioe' il periodo utile sara' dal 15 dicembre 2010 al 15 gennaio 2011. Se apri il conto adesso al momento di fare la perereg. sulla spravka rilasciata dalla banca, non avrai la storia dei movimenti di un anno ma solo quelli da agosto a dicembre. Se questo ti sara' sufficiente o no non so dirtelo con certezza, poiche' a me e' sembrato di capire che alcune cose sono affidate alla discrezionalita' dell'ispettore, posso solo dirti la mia esperienza: la prima volta ho presentato una spravka della banca con soltanto il saldo del conto, e questo non mi e' stato accettato, allora sono tornato in banca, ho chiesto una nuova spravka con il saldo + i movimenti dell'ultimo anno, e questa e' stata accettata senza problemi.

L' INN lo richiedi all'ufficio della tasse presentando passaporto e copia del passaporto tradotta e autenticata, ti daranno un certificato con il numero fiscale russo (INN)
a me l'hanno richiesto nonostante che io non pago tasse in Russia, in quanto percepisco reddito in Italia e pago le tasse in Italia. Di questo certificato tu porterai l'originale da mostrare e la fotocopia da consegnare.

La richiesta del permesso di 5 anni non sei affatto obbligato a farla dopo un anno dal рвп. Se vuoi puoi gia' farla dopo un anno altrimenti la fai successivamente ma non a meno di sei mesi dalla scadenza del  рвп, nell'esempio fatto essendo che la scadenza del рвп e' nel 15 dicembre 2012, percio' devi fare la domanda prima del giugno 2012.
ciao Odisseo


Ancora grazie, Odisseo.

Un'ultima domanda, almeno per ora.

Tu hai fatto tutti quei documenti per passare dal triennale a quinquiennale, giusto??

1) Qualora io non volessi fare questo passaggio adesso (ovvero, a dicembre 2010), comunque sono tenuto a presentare la preregistrazia ugualmente, dopo 1 anno e 1 mese di tolleranza, vero??

2) Qualora le cose stessero così, ovvero che a dicembre 2010, passaggio o non passaggio, devo comunque fare la preregistrazia, quando decidero, ad esempio settembre 2011, di passare dal triennale al quinquiennale, dovrò nuovamente ripresentare la preregistrazia o farà fede quella presentata 9 mesi prima??

Ciao,

Drugo
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Ancora grazie, Odisseo.

Un'ultima domanda, almeno per ora.

Tu hai fatto tutti quei documenti per passare dal triennale a quinquiennale, giusto??

1) Qualora io non volessi fare questo passaggio adesso (ovvero, a dicembre 2010), comunque sono tenuto a presentare la preregistrazia ugualmente, dopo 1 anno e 1 mese di tolleranza, vero??

2) Qualora le cose stessero così, ovvero che a dicembre 2010, passaggio o non passaggio, devo comunque fare la preregistrazia, quando decidero, ad esempio settembre 2011, di passare dal triennale al quinquiennale, dovrò nuovamente ripresentare la preregistrazia o farà fede quella presentata 9 mesi prima??

Ciao,

Drugo[/quote]

io ho avuto il permesso di 3 anni e ho poi richiesto adesso a luglio quello da 5.

1- si e dovrai continuare a farlo anche con il permesso di 5 anni
2- in quel caso no, bastera' la perereg. fatta prima
 



 
odisseo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Azz... significa che la prereg. va fatta comunque ogni anno, allora, non solo il primo??
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Scusate una cosa, mia moglie sta cercando di vedere le carte per il primo permesso, ma si e` inbattuta in questo :

-вид на жительство или иной документ, выданный полномочным органом иностранного государства, который подтверждает проживание иностранного гражданина вне государства его гражданской принадлежности. ( без него РВП не оформляют)


qualcuno sa di cosa si tratta?
 



 
lucainrussia Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
il visto, la carta d'immigrazione e la registrazione
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
ciao ragazzi ma dopo aver ottenuto sia il primo permemesso da tre anni ed il secondo da 5 quindi dopo 8 anni ,cosa si fa??? rinnovano quello da 5 o cosa??
 



 
salvoalex Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
A me hanno detto che si rinnova automaticamente ogni 5 anni, ma se al momento del rinnovo il passaporto è valido per 2 anni, te lo prolungano solo di 2, poi quando rifai il passaporto ti riaggiornano il permesso di soggiorno lungo.
Per come mi hanno detto all'UFMS, al momento dei rinnovi non bisogna rifare tutti i documenti, la procedura è più semplice. Per il Permesso di Soggiorno lungo nn so se ci siano degli obblighi come per l'RVP (confermare ogni anno che hai i soldi necessari per vivere in Russia), in ogni caso all'Ufficio di Immigrazione russo ti spiegano tutto.

Ovviamente dopo l'RVP fai il permesso di soggiorno lungo, che ti fa conservare la cittadinanza italiana a fronte di soggiorno illimitato in Russia.
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
A quanto correttamente dettoti da Bozhe,posso aggiungere che anche per il permesso di 5 anni,VNZ,vi sono obblighi da adempiersi ogni anno come quello di dimostrare un reddito certo che,a differenza dell'RVP(dove e' sufficiente versarsi dei soldi su un conto russo non importa provenendo da dove),devo risultare da redditi da lavoro qui in Russia.
Almeno cosi' e' stato l'anno scorso per il primo amico qui a Mosca che ha dovuto farlo,poi si sa,qualcosa puo' cambiare.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Ciao,
guida ottima, anche se a me interesserà la procedura per l'ottenimento di un RVP. Avevo già letto l'altro post nell'elenco della sezione, anche quello molto chiaro.

Volevo chiedere a Bozhe82 (o a qualunque altro) se il suo matrimonio è stato effettuato in Italia.
Se si, vorrei capire quali operazioni devono essere eseguite sul certificato di matrimonio rilasciato dal Comune.
Per essere valido in un paese estero, ho chiesto in Prefettura e mi hanno detto che deve essere messa l'apostilla della Convenzione Aja ....
Ho chiesto poi al Consolato Russo se loro effettuano la trascrizione presso lo Zags di Russia e se debbano essere loro a tradurre il certificato apostillato e autenticarne anche la traduzione affinchè lo Zags riconosca correttamente, ma non ho ricevuto risposte in un paio di frangenti...

A questo punto suppongo che ci dobbiamo appoggiare presso qualche centro di traduzioni in Russia che abbia anche un servizio notarile per autenticare la traduzione.

E' corretto?  Funziona circa così la trascrizione di un matrimonio da Italia a Russia?


L'altra domanda è più un consiglio.
Il mio passaporto è ancora modello standard (cioè senza chip) e scadrà nella metà del 2015.
Tra l'altro, sul mio passaporto non è mai comparso il mio secondo nome, che invece compare nel certificato di nascita e sul certificato di matrimonio.
Io sarei dell'idea di rifarlo prima della scadenza per allineare queste informazioni anagrafiche.
Cosa  potete consigliarmi?

Grazie.
Massimo
 



 
Massimo82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Massimo82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,
guida ottima, anche se a me interesserà la procedura per l'ottenimento di un RVP. Avevo già letto l'altro post nell'elenco della sezione, anche quello molto chiaro.

Volevo chiedere a Bozhe82 (o a qualunque altro) se il suo matrimonio è stato effettuato in Italia.
Se si, vorrei capire quali operazioni devono essere eseguite sul certificato di matrimonio rilasciato dal Comune.
Per essere valido in un paese estero, ho chiesto in Prefettura e mi hanno detto che deve essere messa l'apostilla della Convenzione Aja ....
Ho chiesto poi al Consolato Russo se loro effettuano la trascrizione presso lo Zags di Russia e se debbano essere loro a tradurre il certificato apostillato e autenticarne anche la traduzione affinchè lo Zags riconosca correttamente, ma non ho ricevuto risposte in un paio di frangenti...

A questo punto suppongo che ci dobbiamo appoggiare presso qualche centro di traduzioni in Russia che abbia anche un servizio notarile per autenticare la traduzione.

E' corretto?  Funziona circa così la trascrizione di un matrimonio da Italia a Russia?


L'altra domanda è più un consiglio.
Il mio passaporto è ancora modello standard (cioè senza chip) e scadrà nella metà del 2015.
Tra l'altro, sul mio passaporto non è mai comparso il mio secondo nome, che invece compare nel certificato di nascita e sul certificato di matrimonio.
Io sarei dell'idea di rifarlo prima della scadenza per allineare queste informazioni anagrafiche.
Cosa  potete consigliarmi?

Grazie.
Massimo


Per quanto riguarda il passaporto, cambialo prima di andare in Russia per chiedere l'RVP
se ti scade nel 2015, eviti un passo burocratico: quello di dover ritrascrivere una volta ottenuto il timbro dell'RVP sul nuovo passaporto (nulla di traumatico, ma guadagni un giorno senza doverti recare all'UFMS). In Russia sono molto pignoli, chiedi espressamente che ci sia COMPLETA corrispondenza tra i nomi come scritto sui certificati.
Per legalizzare il matrimonio, spulciando il web e il nostro forum, ho trovato qst procedura:

-certificato di matrimonio tradotto in russo da interprete accreditato presso il tribunale (con marca da bollo);
- asseverazione (a cura dell'interprete) della traduzione presso il tribunale (con una marca da bollo per ogni pagina);
- apostille in Prefettura (con marca da bollo);
- legalizzazione del documento da parte del Consolato russo in Italia;
- presentazione del documento all'Ufficio Immigrazione della città di residenza russa di tua moglie, cmq dove pensi di trasferirti e chiedere l'RVP.

In ogni caso recati di persona al Consolato russo di competenza della zona dove vivi e chiedi lumi
 



 
Ultima modifica di Bozhe82 il 11 Marzo 2014, 7:28, modificato 1 volta in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Ciao massimo io ho concluso le pratiche da poco, allora fai fare il certificato di matrimonio dal tuo comune e fallo apostillare in prefettura ,dopo di che direttamente in russia lo fai tradurre da un notaio accreditato, per quanto riguarda la registrazione del matrimonio in russia ,dato che vi siete sposati in italia lo zags non c'entra niente tua moglie deve recarsi all' ufficio rilascio passaporti (la loro carta d'identità) con il certificato di matrimonio tradotto, li metteranno il timbro sul suo passaporto con data del matrimonio.
 



 
salvoalex Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
ciao massimo ti rispondo qui , non capisco il perchè non riesco a mandare sms in pvt ho scritto al moderatore ma ancora non mi ha risposto. allora 1) si anche io mi sono sposato in italia ed ho fatto la trascrizione a mosca 4 mesi fa, farla è molto semplice basta recarsi all' ufficio dove hanno rilasciato a tua moglie il passaporto locale (per intenderci la nostra carta d'identità) con il certificato di matrimonio tradotto. 2)Il certificato di matrimonio è quello rilasciato dal tuo Comune sono presenti: numero atto, data matrimonio, anagrafiche dei coniugi, luogo matrimonio.3) per la traduzione ,la fanno quasi tutti i notai basta che tua moglie si informi e gli dica che ti serve per l'ufms. 4)Si in italia basta fare il certificato di matrimonio con le apostille poi tutto il resto lo fai in russia.
p.s . Ricordati che ti servirà anche il casellario giudiziale apostillato se devi fare il permesso di soggiorno temporaneo.
 



 
salvoalex Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
Perfetto.
Le tue risposte sono state molto chiare, per lo meno posso informarmi su una direzione corretta e precisa.
Forse è meglio avere anche una conferma dallo stesso UFMS in questione, non si sa mai in Russia...

In ogni caso, procedo a richiedere un certificato al comune e far mettere apostilla in Prefettura, dato che questi 2 step sono sicuramente necessari..

Un' "ultima" domanda: sai se serve la mia presenza in UFMS nel momento dell'apposizione timbro sul suo passaporto locale? Intendo per trascrivere il matrimonio in Russia..

Grazie ancora.
A presto
Massimo
 



 
Massimo82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
no massimo non serve la tua presenza. ma non è l'ufms ,come ti dicevo è l'ufficio dove rilasciano i passaporti locali (le nostre carte d'identità) non mi ricordo il nome.
 



 
salvoalex Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: [vademecum] Permesso Di Soggiorno Di 5anni 
 
sorry, ho sbagliato a scrivere. terró presente quell'ufficio, mia moglie lo conosce sicuramente.
oggi sono stati in comune e mi sono fatto rilasciare 3 documenti attestanti il matrimonio in formati diversi:
-certificato di matrimonio (data, anagrafiche coniugi, nr atto)
-estratto dell'atto di matrimonio (info come certificato+ annotazione per regime scelto di separazione/comunione)
- atto di matrimonio completo (come sopra + altre info come i testimoni, interprete, ufficiale di stato civile che ci ha sposato)

curiosità, quello che hai presentato tu a quale era simile di questi?
come al solito la burocrazia in italia è sempre chiara...immagino quella russa......

ciao
 



 
Massimo82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario