|
Pagina 1 di 1
|
Vado A Kiev A Natale E...
| Autore |
Messaggio |
diathema
Rank0

|
 Vado A Kiev A Natale E...
Ciao ragazzi,
ritorno a postare nel forum dopo un paio di settimane di assenza forzata (non ho più tempo di fare una beata mazza!  ) perché è iniziato il conto alla rovescia per il mio viaggio a Kiev (parto il 24 dicembre) e, essendo la prima volta che ci vado, avrei bisogno di qualche dritta da parte di chi c'è già stato. Allora, parto dalle cose più banali, tipo:
- se devo ricaricare, ad esempio, il cellulare, mi servirebbe sapere che tipo di prese ci sono in Ucraina e con quale tensione;
- per quanto riguarda il vile denaro, mi conviene cambiare i soldi già in Italia oppure a Kiev? Oppure accettano anche gli euro (o, al limite, i dollari americani)?
- se dovessi avere l'esigenza di effettuare un prelievo da uno sportello ATM devo usare la carta di credito, o funziona anche il Bancomat?
- a Kiev ci si sposta facilmente con i mezzi pubblici? C'è la metropolitana? Qual è il livello di sicurezza delle strade, soprattutto nelle ore serali (chiaro che non si può fare un discorso troppo generale, ma volevo capire se di solito si può passeggiare tranquilli...)?
- quanto si spende, in media, a mangiare fuori, in un ristorante "ordinario" (o in una pizzeria)? Ci sono ristoranti italiani?
- se parlo in russo (o inglese) mi capiscono?
- c'è qualche monumento/museo/luogo che non posso assolutamente perdermi?
- conoscete qualche guida turistica (intesa come pubblicazione cartacea...  ) particolarmente esauriente o meritevole di essere acquistata?
- esiste un modo per chiamare in Italia senza spendere un patrimonio (tipo schede telefoniche internazionali)?
Scusate la sfilza di domande, io le ho buttate giù a mano a mano che mi venivano in mente... Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno e prometto che, nel frattempo, cerco qualche informazione anche per conto mio!
|
#1 25 Novembre 2007, 12:42 |
|
 |
Antomar
|
 Re: Vado A Kiev A Natale E...
Ciao Dario, stai tranquillo vedrai che la base Kieviana del forum di darà tutte le dritte necessarie.
Quando siamo andati con mia moglie abbiamo cambiato i soldi da una donna alla stazione, abbiamo avuto un cambio abbastanza favorevole, avevo cercato le grivne anche qua da noi ma in banca mi avevano risposto che non le trattavano.
Certo abbiamo fatto venire la donna che ci ha cambiato i soldi, fino all'albergo per far controllare il danaro, per non avere brutte sorprese. Abbiamo dormito nell'albergo proprio attaccato alla stazione, non abbiamo speso molto e devo dire che era molto pulito. Anche alla stazione abbiamo trovato un taxista che con trenta dollari ci ha scorazzato per tutta la citta portandoci nei luoghi tipici, si chiamava Ivan e se vuoi ti mando il suo numero di cellulare attraverso mp, oppure se vuoi puoi telefonare a mia moglie che te lo darà. Non preoccuparti a Kiev tutti parlano e capiscono il russo, anche se la lingua ucraina e un pò diversa.
Ciao e fai buon viaggio
|
#2 25 Novembre 2007, 15:21 |
|
 |
Speck
Rank7

Età: 124 Residenza:  fuerteventura --- bye bye italy for ever
|
- se devo ricaricare, ad esempio, il cellulare, mi servirebbe sapere che tipo di prese ci sono in Ucraina e con quale tensione
la tensione è come in italia...le prese dipende dove vai. male che vada ti comperi un'adattatore di presa là.
Citazione:
- per quanto riguarda il vile denaro, mi conviene cambiare i soldi già in Italia oppure a Kiev? Oppure accettano anche gli euro (o, al limite, i dollari americani)?
li cambi la....i cambi sono dappertutto. usa gli euro, a meno che vuoi speculare sul dollaro....
Citazione:
- se dovessi avere l'esigenza di effettuare un prelievo da uno sportello ATM devo usare la carta di credito, o funziona anche il Bancomat?
carta di credito. mi pare che c'è qualche sportello che ha la maestro, ma non ne sono sicuro....portale tutte e due
Citazione:
- a Kiev ci si sposta facilmente con i mezzi pubblici?
e che cavolo non sei mica a milano. che ti dicono di non usare la macchina, ti chiudono il centro e ti fanno pagare l'ingresso per potenziare i mezzi (qua mi vien da ridere) perchè di mezzi non ce ne sono....
linee di mashrukte ce ne sono tante. massimo tempo di attesa: 3 minuti contro i 15 di milano (quando va bene....e poi mi parlano di londra)...A proprosito...siccome si fermano dove gli pare, quando devi scendere urla la via con il numero ed eventuale incrocio....fanno il servizio quasi a domicilio.
okkio che dopo le 21 non ce ne sono più, mi pare....Alla sera ti muovi con i taxi o con quelli che si improvvisano taxisti, metti fuori la manina prima o poi (per non dire subito) qualcuno si ferma e tratti il prezzo. costicchiano ma alla fine sempre meno che in italia. (dalle 25 ad un massimo di 50 grivne, dipende dove devi andare e dove sei...kiev è bella grande e da parte a parte sono anche un bei 50 km).
Citazione:
C'è la metropolitana?
e ke cavolo non vai mica nel bangladesh
certo che c'è la metropolitana. pure con la televisione (libidine) e con i cellulari che funzionano (che spaccamento de cojoni)
durante le ore di punta max tempo di attesa 45", durante il giorno max 1'15 -1'30", ore serali dopo le 22 una ogni 8 minuti e funzionano sino all'una di notte.
(milano--- ore di punta max 3 minuti --- ore normali max 5 minuti ---- ore serali dopo le 21 una ogni 20'....mi sa che tra un pò pure la capitale del bangladesh in efficenza di servizi ci sorpassa)
Citazione:
Qual è il livello di sicurezza delle strade, soprattutto nelle ore serali (chiaro che non si può fare un discorso troppo generale, ma volevo capire se di solito si può passeggiare tranquilli...)?
Se vai in giro griffato con rolex al polso e non hai la panza, i capelli corti e la facciotta rude, il furto è assicurato come dappertutto.
I borseggi sulla metropolitana sono all'ordine del giorno soprattutto nelle ore di punta. A me hanno zanzato il tabacco pensavano o che era il portafoglio. "***....va che bel portafoglione bello pieno e gonfio....moh che faccio???...uhmmmm borseggio!!!"....dopo 5 minuti "Ma che roba è...tabacco!!!!  ma va sto cornutaccio.....mavaffanc.....
Evita di attraversare le strade larghe, il morto è assicurato. prendi i sottopassi e attraversa dove ci sono i semafori con i contasecondi .... (che città meravigliosa) .... oppure dove ci sono le strisce pedonali...c'è da dire una cosa...in auto andranno come pazzi ma dove ci sono le strisce si fermano
Citazione:
- quanto si spende, in media, a mangiare fuori, in un ristorante "ordinario" (o in una pizzeria)? Ci sono ristoranti italiani?
NO COMMENT.... (scusa....qua mi incazzo)
dipende dove e con chi vai a mangiare. puoi spendere anche 50 euro. scusa, ma i posti carini dove se magna bene e non se spende nulla non te li dico mica, fossi matto perchè very top secret.
l'unica cosa che ti posso dire, a mezzodì vai nei self service...con massimo 3 euro te la cavi e mangi bene, ma purtroppo sei il classico italiano (scusa mi parli di ristoranti italiani), che te devo dì: vai da mac donald
Citazione:
parla russo!!!! solo il 10% sparlicchia inglese...quei pochi/e che lo sanno bene non li caspisci perchè lo parlano fin troppo bene e con pronuncia perfetta, pertanto se l'inglese lo sai per dire come il sottoscritto...beh...sono problemi
Citazione:
tutto è da vedere e una settimana non ti basta
Citazione:
- conoscete qualche guida turistica (intesa come pubblicazione cartacea...  ) particolarmente esauriente o meritevole di essere acquistata?
guarda su internet oppure la comperi là....alla fine sei sempre in una capitale non sei mica a da-nang
Citazione:
- esiste un modo per chiamare in Italia senza spendere un patrimonio (tipo schede telefoniche internazionali)?
di queste cose non me ne intendo....amo la comodità
se hai tre ricaricabile, quella non funziona. vodafone, fatti una bella ricarica. tim mi pare che funziona, wind non so. Se opti per questa soluzione (cell) fai telefonate brevi del tipo..."mamma sto bene, qua tutto bene, mi sto divertendo la città è bella, il tempo?...freddo"...ciao a domani!!!
Spero di essere stato molto esaudiente...
Dal prox. consiglio scatta la tariffa.
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
#3 25 Novembre 2007, 17:29 |
|
 |
Finna
|
Ciao Dario!
Speck è stato molto gentile di spiegarti tutto che sa. Vedrai che ci arriveranno anche gli altri "kieviani", ne abbiamo parecchi nel Forum...
L'autista, del quale ti ha scritto Antomar, infatti, si chiama Igor (non Ivan). Se vorrai, posso darti il suo numero del telefono.
Però, ricorda, che Igor non parla italiano...
Però se parlerai russo ti capiranno di sicuro.
Fai un salto alla pietra, dov'è scritto "Da quì è partita la Terra Russa".
|
#4 25 Novembre 2007, 17:46 |
|
 |
diathema
Rank0

|
Beh, che dire?
Ringrazio Antomar, Speck e Finna per le preziose informazioni, anche se non vorrei aver fatto la figura dell'italiano sprovveduto per aver chiesto qualcosa che sembra "ovvio"... Vivendo in un paese piccolo e spostandomi molto poco, per me non è affatto scontato che in tutte le grandi città ci sia la metropolitana...  E, giusto per precisare, io mangio qualunque cibo (anzi, meglio se nel Paese in cui vado riesco a mangiare qualcosa di tipico!): la domanda sui ristoranti italiani era più una curiosità (se volessi far provare la cucina italiana alla mia ragazza, che mi ospita, vorrei andare sul sicuro, vi pare?  )! A proposito, non ho capito se quella sui "posti carini dove si spende poco" era una battuta...
@Antomar e Finna: per il numero del tassista magari vi faccio sapere, in quanto non so ancora se io e la mia ragazza avremo la disponibilità della macchina (nel cui caso saremmo a cavallo!)
|
#5 25 Novembre 2007, 18:03 |
|
 |
Speck
Rank7

|
A proposito, non ho capito se quella sui "posti carini dove si spende poco" era una battuta...
no no non è una battuta....purtroppo con i furbastri che vanno a kiev...meglio stare in campana. certi posticini, per ovvi motivi, meglio tenerli molto secrets
dato che hai la fanciulla, fatti guidare da lei...sicuramente ne conosce di posti carini e tipici dove se magna bene e a buon prezzo, insomma spendi il giusto
dato che proprio insisti, una dritta te la do, dato ke è anche un amico:
vai da walter, è in Sahaydachnoho. dalla fermata della metro Poshtova, prendi la Sahaydachnoho direzione Kontractova. il ristorante pizzeria lo trovi sulla sinitra a 100 metri. tieni il marciapiede di destra altrimenti ci passi davanti e non lo vedi.
fa un'ottima pizza, anzi e meglio di quella che ormai si mangia in italia. (per lo meno a milano). poi che dirti...sbizzarisciti...il locale è molto carino e si mangia veramente bene. con un pò di fortuna è facile incontrare anche qualche famoso personaggio.
mo basta....va che scatta la tassazione
____________ È appurato che: "L'imbecillità di certe persone non conosce confini ed è inevitabile come il sole, la pioggia, il buio e la luna."
|
#6 25 Novembre 2007, 18:26 |
|
 |
gladium
Rank4

|
|
#7 25 Novembre 2007, 20:50 |
|
 |
Speck
Rank7

|
Ultima modifica di Speck il 25 Novembre 2007, 21:08, modificato 1 volta in totale |
#8 25 Novembre 2007, 21:00 |
|
 |
gladium
Rank4

|
GRANDE!!!!
Non ti chiedo dove erano posizionati portafoglione, cellulare e macchina fotografica
|
#9 25 Novembre 2007, 21:06 |
|
 |
Speck
Rank7

|
|
#10 25 Novembre 2007, 21:16 |
|
 |
gringox
Fondatore

|
Ciao ragazzi,
ritorno a postare nel forum dopo un paio di settimane di assenza forzata (non ho più tempo di fare una beata mazza!  ) perché è iniziato il conto alla rovescia per il mio viaggio a Kiev (parto il 24 dicembre) e, essendo la prima volta che ci vado, avrei bisogno di qualche dritta da parte di chi c'è già stato. Allora, parto dalle cose più banali, tipo:
- se devo ricaricare, ad esempio, il cellulare, mi servirebbe sapere che tipo di prese ci sono in Ucraina e con quale tensione;
- a Kiev ci si sposta facilmente con i mezzi pubblici? C'è la metropolitana? Qual è il livello di sicurezza delle strade, soprattutto nelle ore serali (chiaro che non si può fare un discorso troppo generale, ma volevo capire se di solito si può passeggiare tranquilli...)?
Scusate la sfilza di domande, io le ho buttate giù a mano a mano che mi venivano in mente... Ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno e prometto che, nel frattempo, cerco qualche informazione anche per conto mio! 
Diatemuccio ciao,
direi che Spek ti ha risposto adeguatamente. Ormai lui è un veterano d'Ucraina, con le sue 8 venute a Kiev!!!
Aggiungo solo che puoi trovare utili info al sito dei nostri amici romagnoli Pero e Fezol:
Dolce Ucraina
E poi, per quanto riguarda la spesa. Spek dice giusto, dipende da dove vai.
Ti consiglio di provare il "self service" ucraino: "Puzata hata", dove si mangia bene e si spende veramente poco (sarai su 7-8 euro mangiando primo, secondo, birra e dolce). Ce ne sono anche in centro.
Poi ci sono tanti localini al quartiere Hidropark.
Tranquillo non ti preoccupare, vedrai che ti troverai benissimo. Kiev è una città meravigliosa. Peccato solo che non potremo conoscerci.
Buon viaggio,
Gringox
|
#11 26 Novembre 2007, 17:01 |
|
 |
il Passatore
Rank3

|
tutto giusto quello che dice Speck, anche se ripeto che Kiev mi sembra molto piu' tranquilla e sicura del 99% delle citta' in Italia.
Antomar mi sai dire il nome di quel albergo vicino alla stazione?
grazie
|
#12 28 Novembre 2007, 8:27 |
|
 |
Antomar
|
Caro Passatore, l'albergo è stato aperto personalmente da Yuschenko per me e Finna, quando ha saputo che saremo a Kiev di passaggio quindi non hanno fatto in tempo di dargli un nome.
Sul serio, l'albergo si trova nello stesso palazzo della stazione ferroviaria, a destra dell'uscita principale e proprio davanti al modulo commerciale "Celentano".
|
#13 28 Novembre 2007, 15:39 |
|
 |
il Passatore
Rank3

|
ho capito, pensavo ad un altro hotel vicino la stazione ma in un palazzo nuovo
ciaoooooo
|
#14 28 Novembre 2007, 15:44 |
|
 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Non puoi scaricare gli allegati Puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|