Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Confronti Russia Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Confronti Russia Italia 
 
Posto un articolo che confronta italia e russia, dalla fine degli anni ottanta ad oggi.
E' un articolo che posto per fare discutere e per chiedere a italiani e russi se sono d'accordo o no.

https://iltrenodistrelinkov.wordpress.com/

<<Ora vi racconto alcune cose a cui ripensavo questa mattina, e visto che tante persone che leggono quello che scrivo vivono in Russia da tanto tempo o sono Russi mi smentiranno se esagero.

Alla fine degli anni ’90 andavo già avanti e indietro dalla Russia ed ho conosciuto alcuni Italiani che ci andavano più spesso di me per lavoro o addirittura ci vivevano.

Lo spirito di queste persone, con rarissime eccezioni, era in niente diverso da quello del governatore britannico della Tanzania. L’opinione comune era che i Russi non valessero niente, non sapessero fare un niente e non avessero nemmeno voglia di provarci e potessero quindi avere una remota utilità solo mettendoli in quindici a fare il lavoro che avrebbe fatto un italiano per aiutarci a prendere roba dal loro paese (perché loro, ovviamente non erano neanche capaci di raccogliere le pepite nel loro cortile) e portarla da noi.

Oggi può sembrare una cosa folle ma non dimentichiamo che negli anni novanta noi avevamo il boom delle PMI e dei distretti industriali e loro erano nella crisi più nera. Un operaio in Italia guadagnava cinque volte quello che guadagnava un professore universitario in Russia (quando, e non era certo, veniva pagato). Non parliamo poi di come venivano considerate le donne dai nostri baldi connazionali in trasferta. Mi ricordo ancora un pranzo al ristorante in cui, nel tavolo vicino al nostro, un commesso viaggiatore di Ferrara teneva una lezione magistrale sul tema “la prima regola è che qui gli uomini sono tutti ladri e le donne sono tutte troie”. La preoccupazione di dimostrare questo teorema era pari solo a quella di convincere un cameriere prevedibilmente perplesso a organizzargli il conto in modo che sembrasse che le portate dei suoi sei commensali fossero state consumate da una sola persona, per il rimborso dalla ditta.

Tutto questo, pur essendo abbastanza vergognoso, non era la cosa più vergognosa. La cosa più vergognosa e che tanti Russi sembravano, a tutti gli effetti, essere d’accordo con noi nel considerarci oro e nel considerarsi merda. C’è stato un periodo in cui pareva non ci fosse un limite al livello di umiliazione che la maggioranza della popolazione era disposta ad accettare ed al livello di presunzione che gli italiani in Russia riuscivano ad esprimere.

Questa mattina ero in coda sulla via Toscana, e ricordavo tutto questo riflettendo sul fatto che la bretella fra Pianoro e San Lazzaro di Savena è una priorità regionale ed ha gli stanziamenti dal 2011 (se non ricordo male), e a quanto pare sarà pronta più o meno nel 2019, ovvero grosso modo assieme al Ponte di Kerch, un ponte autostradale e ferroviario di 19 chilometri che i Russi hanno iniziato a progettare nel 2014 e di cui stanno completando il terzo ponte tecnico di costruzione da 5 chilometri in questi giorni. Insomma da quella volta, come ampiamente noto, alcune cosette si sono messe a posto. E non è tutto. Credo che quella riserva di umiliazione bruciante sia il propellente che ha tirato fuori la Russia dal buco in cui era sprofondata e che la spingerà verso vette degne di lei e le consentirà di stupire il mondo respingendo qualsiasi tentativo occidentale di riaffondarla in quel pozzo nero attraverso le solite manfrine colorate. Di quegli anni loro non parlano volentieri. Ma se li ricordano. Oh, se se li ricordano…

Ma lo spettacolo di come è cambiata la considerazione di sé stessi degli Italiani e dei Russi negli ultimi 20 anni, spettacolo che si riflette nei reciproci rapporti, è importante anche perché illumina il meccanismo attraverso il quale si sviluppa in una nazione presunzione, arroganza, razzismo e mentalità coloniale, e attraverso il quale ci si adatta a subirli. E ci dice che questi meccanismi sono reversibili in relativamente pochi anni attraverso una azione politica consapevole e potente, anche in situazioni di partenza quasi disperate.

Se per l’ Italiano la Russia negli anni novanta era “il Congo con la bomba atomica” (non è mia, mi ricordo ancora questo titolo su un giornale), un paese da sfruttare e colonizzare abitato da una umanità sottosviluppata, mentre oggi è qualcosa da temere o da ammirare (a seconda dei gusti) ma comunque certamente in nessun caso da disprezzare… Se per i Russi gli Italiani negli anni novanta erano intelligenza, estro, ricchezza, cultura (questa è particolarmente spassosa) ed ora sono dei poveri presuntuosi che abitano una colonia insignificante e cercano di vendere paccottiglia più scadente di quella dei cinesi a cento volte il prezzo di mercato… Questo significa che tutto può cambiare in pochi anni.

E’ una lezione che ci dobbiamo ricordare e che dobbiamo conservare per quando saremo (manca poco) una grande Grecia ridotta alla fame ed alla disperazione, tradita dalla politica di ogni colore, con i giovani che sperano di poter scappare in Inghilterra in Germania o in Australia e con il complesso di inferiorità generosamente inculcatoci dal Prof. Monti (gli italiani devono cambiare), che deriva dalla coscienza di essere incapaci, pigri, corrotti, in sostanza di meritare tutto quello che ci accadrà per il fatto di essere peggiori di tutti gli altri.

Tutta la boria di Americani, Tedeschi, Inglesi ed Eurosatrapi assortiti è comprensibile e naturale, perché nessuno può resistere alle lusinghe di una lunga fortuna e di una lunga ricchezza senza pensare di essere migliore (e noi dovremmo ricordarcelo). Quanto al nostro senso di inferiorità, esso è il piedistallo su cui si eleva la presunzione dei nostri padroni. Sta e starà sempre più a noi decidere quando basta, quando alzarci sulle nostre gambe e guardare negli occhi chi si crede migliore di noi. Come per la Russia degli anni novanta, dipende dalle circostanze esterne, ma dipende tanto anche da noi.

Spero che più aspetteremo, più accetteremo umiliazioni, più sarà irresistibile la ribellione quando alla fine si scatenerà.

Dibattito sulle unioni civili permettendo.>>

L'autore ha moglie russa e vive tra italia e russia.
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
In parte d'accordo e in parte no.

Buona parte degli Italiani pensa ancora che i Russi siano dei ladri, le Russe "troie" e la Russia il quarto mondo. Ahimé probabilmente anche gran parte dei politici.

I Russi invece sono molto più orgogliosi di se stessi, della loro diversità ne fanno un vanto non un difetto (con i pro e contro del caso).

Almeno questo quanto ho riscontrato.

Un'opinione personalissima, penso che sia stata una vittoria di Putin quella di aver ridato un po' di orgoglio alla nazione, anche se a volte i toni sono stati esasperati a tal misura da far sorgere gesti violenti.
Se però escludiamo questi episodi, vedo un'Italia sempre meno amata dagli italiani ormai rassegnati e una Russia sempre più amata dai russi (con amata non intendo che venga accettata in toto, ma che ci sia un interesse crescente nella popolazione nel rendere la propria nazione migliore).
 



 
luq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
A mio avviso , c 'è un impostazione a monte che è errata, ovvero si confronta un paese nel momento del default con l Italia alla fine della piena espansione , secondo sfugge che la Russia è il Paese che ha tutte le risorse esistenti , mente l Italia non ne ha alcuna ,  in sintesi si confronta un gigante che è inciampato con un un nano in piena forza.

Volgio fare un altro confronto storico la Germania negli anni 20 in piena inflazione fallimento se consideriamo che grazie alle risorse della Germania , a prescindere dall Nazismo che esula ai fini dell confronto che sto facendo poteva essere anche una democrazia, dopo 10 anni era la nazione tra le piu potenti del mondo anche in termini di benessere, tanto da tenere il mondo in guerra e per 3 anni sotto scacco.  
L italia per rialzarsi ci metterà almeno 20 anni.


Come spirito non dobbiamo mai dimenticare che i Russi hanno una tradizione di valori molto forte , si consideri Leningrado nel assedio tedesco , quello spirito non è scalfibile ed è insito nel DNA del Popolo Russo  , cosa che noi Italiani non abbiamo.  

Oggi con la "frenata" che c 'è stata in Russia , il morale dei Russi è timoroso avendo passato lo spettro del default ,  cosi come i Tedeschi ancora oggi hanno il terrore del inflazione dopo quasi 100 anni.  
I Russi sono sempre piu consapevoli di essere una delle Nazioni piu potenti del mondo e come notato da LUQ Putin ha saputo  risvegliare i loro valori .

 L italiano ha tutt' altro spirito, dopo quasi 7 anni di recessione forte , non si ribella ma sopravvive , non abbiamo la capacita di reagire in modo incisivo  possono opprimerci , e noi continuiamo a subire, mentre quasi tutti gli altri popoli europei specie quelli del EST non ci pensano due volte ...del resto  ,e mi duole dirlo , se lo Stato Italiano  è uno Stato che vuole fregare i propri cittadini ,è perchè questo e uno dei caratteri forti dell Italiano abbiamo dentro di noi il cromosoma a che vuole fottere il cromosoma b .....altrimenti non avremo uno stato del genere ed una situazione del genere , dobbiamo essere onesti con noi stessi .
 



 
Ultima modifica di Euromantegazza il 08 Mag 2016, 20:39, modificato 1 volta in totale 
Euromantegazza Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
Secondo me molti stereotipi sono ancora attuali e per niente superati. Nello specifico vi posso fare un elenco di cosa mi sono sentita rispondere a proposito degli uomini slavi nel corso di questi 3 anni. Ovviamente da cosa nasce cosa e alle cene di solito si finisce a parlare anche di donne slave e in generale dei paesi dell'ex URSS. Gli italiani si dividono in 2 categorie: 1 su 10 che è esaltato dall'idea dell'URSS* e che vede tutto in luce positiva, e gli altri 9 che vedono il demonio (fra questi c'è anche qualcuno che proprio se ne frega).

Mi unisco ad Eurom. nel dire che secondo me gli italiani non hanno per niente il senso d'inferiorità di cui si parla. Dopo 10'anni di crisi ancora vanno nel mondo a fare gli sboroni o ancora si permettono di giudicare gli altri popoli dall'alto di un piedistallo. I problemi dell'Italia sono, secondo me, la classe politica ladra e un sistema pubblico che fa acqua da tutte le parte e che ha accresciuto il debito pubblico, e l'euro o cmq l'avere una  moneta forte e non svalutabile.
Gli italiani sopportano pacificamente, non c'è stata una ribellione degna di tale nome. Mi stupisco soprattutto dei romani che, vivendo nella capitale, dovrebbero reagire e organizzare qualcosa, e invece niente.

*Intendo ex area URSS/mondo russofono.
 



 
Ultima modifica di Kashka il 10 Mag 2016, 11:35, modificato 2 volte in totale 
Kashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Secondo me molti stereotipi sono ancora attuali e per niente superati. Nello specifico vi posso fare un elenco di cosa mi sono sentita rispondere a proposito degli uomini slavi nel corso di questi 3 anni. Ovviamente da cosa nasce cosa e alle cene di solito si finisce a parlare anche di donne slave e in generale dei paesi dell'ex URSS. Gli italiani si dividono in 2 categorie: 1 su 10 che è esaltato dall'idea dell'URSS* e che vede tutto in luce positiva, e gli altri 9 che vedono il demonio (fra questi c'è anche qualcuno che proprio se ne frega).

Mi unisco ad Eurom. nel dire che secondo me gli italiani non hanno per niente il senso d'inferiorità di cui si parla. Dopo 10'anni di crisi ancora vanno nel mondo a fare gli sboroni o ancora si permettono di giudicare gli altri popoli dall'alto di un piedistallo. I problemi dell'Italia sono, secondo me, la classe politica ladra e un sistema pubblico che fa acqua da tutte le parte e che ha accresciuto il debito pubblico, e l'euro o cmq l'avere una  moneta forte e non svalutabile.
Gli italiani sopportano pacificamente, non c'è stata una ribellione degna di tale nome. Mi stupisco soprattutto dei romani che, vivendo nella capitale, dovrebbero reagire e organizzare qualcosa, e invece niente.

*Intendo ex area URSS/mondo russofono.


Perdonami ma devo intervenire dicendo che se noi abbiamo una classe politica ladra ed è vero in russia non hanno politici ma mafiosi nel vero senso della parola o nella migliore delle ipotesi dei mestieranti.
Per quanto riguarda la non ribellione degli italiani è vero ma non dimentichiamoci che il popolo russo è famoso per aver subito in silenzio le peggiori atrocitá, sottomissioni e se a chiununque in russia parli e chiedi di politica o non sa una cippa o non gliene frega un bel niente perché tra il popolo e chi governa cè un abisso che con tutti i problemi che abbiamo noi in italia qui almeno non cè
Perfavore cerchiamo di essere onesti e dire la veritá.
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perdonami ma devo intervenire dicendo che se noi abbiamo una classe politica ladra ed è vero in russia non hanno politici ma mafiosi nel vero senso della parola o nella migliore delle ipotesi dei mestieranti.
Per quanto riguarda la non ribellione degli italiani è vero ma non dimentichiamoci che il popolo russo è famoso per aver subito in silenzio le peggiori atrocitá, sottomissioni e se a chiununque in russia parli e chiedi di politica o non sa una cippa o non gliene frega un bel niente perché tra il popolo e chi governa cè un abisso che con tutti i problemi che abbiamo noi in italia qui almeno non cè
Perfavore cerchiamo di essere onesti e dire la veritá.


Santo subito.
L'oggettività prima di tutto.
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
Per continuare a risponedere a kashka volevo anche aggiungere che io non sono nè uno che idolatra la Russia nè uno che la vede come il demonio.

Nella scala però l asticella pende più verso la seconda posizione ma solo ed esclusivamente per un fatto oggerrivo e di VERITA. Ho una moglie russa da 7 anni e oramai conosco i russi molto bene. Metre prima avevo un po di prosciutto negli occhi, ossia volevo vedere solo le cose positive del suo mondo e del suo stile di bita col tempo ho imparato a vedere le cose per quello che sono secondo dei paramentri assoluti che sono il bene ed il male.
E non diciamo perfavore che tutto e relativo e che ciò che è bene per me non lo é per gli altri e questo io lo devo accettare. Esistono poi altri parimenti il bello ed il brutto, il giusto e lo sbagliato che sono universali ed assoluti e coi quali dobbiamo parametrare la realtá cenomenica che ci circonda.

Ho visto molte piu cose sbagliate, ingiuste, cattive nella societá russa rispetto a quella italiana ed occidentale in genere.

Basti vedere come ancora vivono in russia le condizioni economiche molto piu precarie li che non da noi, le problematiche sociali (. BUllismo stupri violenze abbandono scolastico ignoranza alcolismo prostituzione uomini che malmenano impunemente le mogli, abbandonano famiglie e figli come fossero oggetti, violenza inaudita tra i giovani,corruzione mafia igene) qla totale assenza di una classe media che vuol dire benessere diffuso. Le condizioni degli ospedali la corruzione negli ospedali la situazione disastrata nelle scuole . La giustizia inesistente la polizia corrotta che se ti ferma può farti quello che vuole senza problemi. Insomma la Russia presenta tutt oggi aspetti di arretratezza che non si possono ignorare e che noi abbiamo ma in misura molto inferiore. Tutto ciò non si può ignorare e bisogna essere onesti intellettualmente e riconoscere la Veritá.

Per quanto il mondo occidentale a mio avviso stia attraversando una crisi di valori enorme (si pensi alla messa in discussione della famiglia, ad aberrazioni come i matrimoni gay e adozioni gay, alla dissolutezza tra i giovani all uso di alcol e droghe alla rinuncia della difesa delle prorpie identita culturali e nazionali) comunque rimaniamo una societá dl benessere assicurato piu o meno a tutti di un accesso diffuso ai servizi sociali con un sistema di sicurezza non corrotto e che funziona con dei politici che ogni giorno se la devono vedere con le opposizioni i media internet ed i cittadini.

In Russia tutto questo è ancora da venire .
 



 
Ultima modifica di bigidea il 30 Luglio 2016, 13:32, modificato 2 volte in totale 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per continuare a risponedere a kashka volevo anche aggiungere che io non sono nè uno che idolatra la Russia nè uno che la vede come il demonio.

Nella scala però l asticella pende più verso la seconda posizione ma solo ed esclusivamente per un fatto oggerrivo e di VERITA. Ho una moglie russa da 7 anni e oramai conosco i russi molto bene. Metre prima avevo un po di prosciutto negli occhi, ossia volevo vedere solo le cose positive del suo mondo e del suo stile di bita col tempo ho imparato a vedere le cose per quello che sono secondo dei paramentri assoluti che sono il bene ed il male.
E non diciamo perfavore che tutto e relativo e che ciò che è bene per me non lo é per gli altri e questo io lo devo accettare. Esistono poi altri parimenti il bello ed il brutto, il giusto e lo sbagliato che sono universali ed assoluti e coi quali dobbiamo parametrare la realtá cenomenica che ci circonda.

Ho visto molte piu cose sbagliate, ingiuste, cattive nella societá russa rispetto a quella italiana ed occidentale in genere.

Basti vedere come ancora vivono in russia le condizioni economiche molto piu precarie li che non da noi, le problematiche sociali (. BUllismo stupri violenze abbandono scolastico ignoranza alcolismo prostituzione uomini che malmenano impunemente le mogli, abbandonano famiglie e figli come fossero oggetti, violenza inaudita tra i giovani,corruzione mafia igene) qla totale assenza di una classe media che vuol dire benessere diffuso. Le condizioni degli ospedali la corruzione negli ospedali la situazione disastrata nelle scuole . La giustizia inesistente la polizia corrotta che se ti ferma può farti quello che vuole senza problemi. Insomma la Russia presenta tutt oggi aspetti di arretratezza che non si possono ignorare e che noi abbiamo ma in misura molto inferiore. Tutto ciò non si può ignorare e bisogna essere onesti intellettualmente e riconoscere la Veritá.

Per quanto il mondo occidentale a mio avviso stia attraversando una crisi di valori enorme (si pensi alla messa in discussione della famiglia, ad aberrazioni come i matrimoni gay e adozioni gay, alla dissolutezza tra i giovani all uso di alcol e droghe alla rinuncia della difesa delle prorpie identita culturali e nazionali) comunque rimaniamo una societá dl benessere assicurato piu o meno a tutti di un accesso diffuso ai servizi sociali con un sistema di sicurezza non corrotto e che funziona con dei politici che ogni giorno se la devono vedere con le opposizioni i media internet ed i cittadini.

In Russia tutto questo è ancora da venire .

Concordo sulla visione Russa, ma non concordo nel definire aberrazione il matrimonio gay, anzi lo definerei una conquista civile, lo dico da eterosessuale.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
Bigidea dici che non accetti l’idea di relativo perché esiste una sola verità…ovvero la tua. Questa è la dimostrazione che ha ragione Kashka, l’Italiano ancora sta sul suo piedistallo sentendosi “er mejo” in ogni caso.
Come te sono sposata con una persona russa da anni e l’interesse per questa nazione è nato molto prima (interesse, non idolatria).Non puoi paragonare la povertà russa alla nostra così, senza considerare la differenza di dimensione del Paese e di posizione geografica, oltre ovviamente alla storia.
Gli Italiani parlano di politica come si tifa per una squadra di calcio e si fanno governare da uno che nemmeno abbiamo eletto e fa solo danni. I Russi hanno un modo di fare diverso, la politica è un “discorso da cucina” non da bar, perché hanno imparato a proprie spese a non esporsi in pubblico, ma tra persone (uomini e donne) che si conoscono non si fanno problemi a parlarne, almeno per quel che riguarda le persone che sono sopra i 30 anni. Diverso se frequenti solo donne giovani, che effettivamente preferiscono argomenti più frivoli e/o personali.
I problemi che attribuisci alla Russia? Bullismo: c’è in quasi tutte le scuole italiane;  stupri e violenze, uomini che picchiano le mogli: a inizio luglio i femminicidi in Italia erano 60 e nell’ultimo mese sono ancora aumentati senza contare che tendenzialmente le Italiane denunciano poco;  abbandono scolastico: c’è anche da noi, soprattutto in certe zone, prostituzione idem; abbandono familiare: se parli delle donne hai ragione, gli uomini invece sono meglio in Russia che in Italia (ma spesso in Russia le ex gli negano di vedere i figli, ma in pubblico affermano l’opposto); violenza tra i giovani: fatti un giro nelle nostre periferie e vedrai che bell’ambiente; corruzione e mafia…veramente non sai che l’abbiamo inventata noi?
Per l’igiene sono d’accordo con te, noi Italiani siamo  più attenti in paragone con tutti gli altri popoli.
Poi aggiungi come unica inferiorità italiana la capacità di riconoscere i diritti di una minoranza…mha…dalle mie parti si chiama democrazia.
 




____________
https://irussinonmangianoibambini.wordpress.com
 
Elly Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
No Elly innanzi tutto quando parlo di relativismo non lo divo per dire che è giusto solo quello che dico io. È giusto quello che vedo con i miei occhi filtrato dai valori che ho acquisito nella mia educazione che è comune a quasi tutti gli italiani della mia generazioni. Valori come l importanza dell impegno, del lavoro dello studio del rispetto della famiglia e degli amici.
Per la povertá non mi sembra che la grandezza di un territorio sia fondamentale vedasi USA canada australia. Sono nazioni sconfinate e non hanno la povertá che c è in russia.
Guarda ad esempio l alaska ultimo stato americano. Prima era russo e se fosse rimasto russo sarebbe rimasto povero arretrato come lo sono i territori russi con cui confina. Invece l Alaska è uno stato ricco dove si puó andare a godere delle bellezze ci sono parchi nazionali ma anche le comoditá e il bello che l occidente ha creato. Prova andare in kamchatka e vedere un po la differenza!! Magari ci arrivi ma tornarci non lo darei per scontato.
Ribadisco che seppure in italia siamo dei cialtroni, abbiamo un governo non eletto, il livello di DEMOCRAZIA. è nettamente superiore che non in Russia. Questo non lo puoi negare. Vatti a leggere questo post
http://www.russia-italia.com/LiVgV/...sa-vt16140.html
E poi non mi venire a raccontare che bullismo violenze e degrado sociale non siano a livelli nettamente superiori in Russia che non in italia. E non è un fatto che la russia è piu grande ma che la societá è piu degradata ha vissuto cento anni senza valori di riferimento ( l ateismo comunista e materialista ha fatto piu danni che non le bombe durante la guerra) . Inoltre certe cose non si sanno perchè dalla Russia notizie ne trapelano ben poche. Ne sappiamo molto poco ma appena vai a mettere il naso un po piu a fondo saltano fuori tutte le magagne.. Tra le amiche amici di amici di mia moglie non ce n è uno che non abbai storie di violenza alcool abbandoni figli contesi. Nelle case di una famiglia medio bassa russa non ci vivrebbe nemmeno uno zingaro. Condizioni igeniche assurde. Edilizia triste lugubre da film post atomico nessun concetto di bello.

Inoltre il riconoscimento delle minoranze in italia credo che siamo avnti anni luce rispetto alla russia anch se io non sono d accordo nel riconoscere a tutti i diritti che richiedono. La Russia è anni luce indietro anche su queso.
Insomma con la lente dell oggettivitá e della veritá bisogna dire che ci sono molte differenze tra noi ed i russi e che obbiettivamente in Italia si vive meglio che in Russia. Questo mol lo dico perchè mi credo come dici tu "er mejo" ma perchè è la veritá e la realtá
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
Elly ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bigidea dici che non accetti l’idea di relativo perché esiste una sola verità…ovvero la tua. Questa è la dimostrazione che ha ragione Kashka, l’Italiano ancora sta sul suo piedistallo sentendosi “er mejo” in ogni caso.
Come te sono sposata con una persona russa da anni e l’interesse per questa nazione è nato molto prima (interesse, non idolatria).Non puoi paragonare la povertà russa alla nostra così, senza considerare la differenza di dimensione del Paese e di posizione geografica, oltre ovviamente alla storia.
Gli Italiani parlano di politica come si tifa per una squadra di calcio e si fanno governare da uno che nemmeno abbiamo eletto e fa solo danni. I Russi hanno un modo di fare diverso, la politica è un “discorso da cucina” non da bar, perché hanno imparato a proprie spese a non esporsi in pubblico, ma tra persone (uomini e donne) che si conoscono non si fanno problemi a parlarne, almeno per quel che riguarda le persone che sono sopra i 30 anni. Diverso se frequenti solo donne giovani, che effettivamente preferiscono argomenti più frivoli e/o personali.
I problemi che attribuisci alla Russia? Bullismo: c’è in quasi tutte le scuole italiane;  stupri e violenze, uomini che picchiano le mogli: a inizio luglio i femminicidi in Italia erano 60 e nell’ultimo mese sono ancora aumentati senza contare che tendenzialmente le Italiane denunciano poco;  abbandono scolastico: c’è anche da noi, soprattutto in certe zone, prostituzione idem; abbandono familiare: se parli delle donne hai ragione, gli uomini invece sono meglio in Russia che in Italia (ma spesso in Russia le ex gli negano di vedere i figli, ma in pubblico affermano l’opposto); violenza tra i giovani: fatti un giro nelle nostre periferie e vedrai che bell’ambiente; corruzione e mafia…veramente non sai che l’abbiamo inventata noi?
Per l’igiene sono d’accordo con te, noi Italiani siamo  più attenti in paragone con tutti gli altri popoli.
Poi aggiungi come unica inferiorità italiana la capacità di riconoscere i diritti di una minoranza…mha…dalle mie parti si chiama democrazia.

Io amo il mio paese e la Russia, ma negare l' evidenza no.
Non è questione di sentirsi superiori ad altri popoli, ma è un dato di fatto che la Russia ha ancora parecchi problemi da affrontare a livello sociale, amministrativo e politico, questo non vuol dire sentirsi superiori, ma dire le cose come stanno. Anche noi abbiamo moltissimi problemi, ma il livello di alcune problematiche in Russia è cento volte più alto che qui. Per dirne una, dire che "il bullismo c'è anche da noi" è alquanto riduttivo, visto che ad esempio le pratiche di nonnismo nelle forze armate russe (che comprendono il servizio di leva) è una piaga che esiste da decenni, e il tasso di violenze, torture e maltrattamenti è praticamente il doppio di quello presente nell' esercito degli USA, che ha all' attivo molti più soldati, e che negli anni 90 il numero delle vittime era addirittura superiore alle morti in guerra? In Italia non siamo minimamente vicini a cifre simili. Stessa cosa violenza sulle donne, lo sai che il tasso di femminicidi in Russia è di poco inferiore a quello del Sudafrica? E ti dico per esperienza che la corruzione, specialmente nelle forze dell' ordine è dilagante. Quando sono andata in Russia, una ragazza che aveva perso il passaporto è rimasta dalla polizia per ore ed ore, solo per fare una denuncia, visto che lei si era rifiutata di dargli un aiutino economico. Per quanta corruzione ci sia da noi, cose simili non ne ho mai viste.
Diciamo le cose come stanno.
Difendo la Russia quando c'è da difenderla, ha tanti lati positivi, è un paese che adoro, ma è un paese che deve migliorare, e rispetto a dieci anni fa ha fatto passi da gigante. Negare l' evidenza peggiora solo le cose. E' la stessa cosa che dico quando si parla di alcune zone dell' Italia che sono depresse, ogni volta che lo dico tutti a negare, a dire che sono stereotipi, ma sono dati di fatto, supportati da dati scientifici. Così è per la Russia, e i numeri di queste problematiche sono forniti oltretutto da fonti ufficiali russe.
Poi che alcuni italiani esagerino nel criticare la Russia è vero, non lo nego.
 



 
Maka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
D'accordo su altre cose, su altre meno.

L'Europa indubbiamente su molte conquiste sociali è più avanti della Russia (ma direi che è più avanti di tutti in generale), anche se negli ultimi anni noto un peggioramento graduale degli indicatori.

In Russia invece mi pare l'opposto, da una quasi anarchia si cerca pian piano di mettere ordine, ma chiaramente ci vorranno anni e considero comunque che l'estensione del territorio (che è il doppio degli USA che pure hanno i loro problemi), la multiculturalità, le condizioni atmosferiche (in alcune zone proibitive) e il fallimento del '98 influiscano non poco nel progresso lento.

Chiaramente poi l'aspetto sociale è solo uno tra quelli poi considerati da chi dice vivo meglio qui o là e magari per alcuni non è neppure quello più rilevante.
 



 
luq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
a proposito di conquiste "civili" in europa

https://www.youtube.com/watch?v=luy5IfUq2bM
 



 
Kot 78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
bah, bah. Che l'ateismo abbia influito sul degrado della Russia (o degli ex paesi sovietici) mi pare un po' una cavolata. Non è che essere senza dio vuol dire non avere sani principi morali.
 




____________
« La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)
 
lo stalker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bah, bah. Che l'ateismo abbia influito sul degrado della Russia (o degli ex paesi sovietici) mi pare un po' una cavolata. Non è che essere senza dio vuol dire non avere sani principi morali.


Secondo me invece si stalker. Il comunismo sovietico con Stalin vietò in maniera netta qualsiasi tipo di religione ( tutti conosciamo che fino hanno fato i monasteri e i monaci che vi abitavano roba di una violenza tale che se la poteva giocare con la santa inquisizione in termini invertiti e parliamo del 19 secolo!!!!!!!) perchè sapeva benissimo che un tipo di spiritualitá come quella cristiana avrebbe nuociuto all ideologia materialista che invece identificava il vero Dio nello Stato, nelle istituzioni comuniste le uniche a poter dispensare il Bene . Sarebbe stato come avere un concorrente nell' idea popolare del Bene della figura a cui fare riferimento per avere una rotta su cui indirizzare la propia vita. Questo fu negato in modo aberrante dal partito comunista privando i russi di qualsiasi possibilitá di nutrire un naturale sentimento religioso ossia rispondere alle basilare domande della vita, chi sono, cosa faccio in questa terra, qual è il mio scopo.
Paradossalmente l'islamismo che tanto condanniamo (anche giustamente) non ha avuto questo problema e i popoli islamici hanno una identitá culturale religiosa molto piu forte che non i russi nei confronti della religione ortodossa che si comporta a mio avviso con troppo distacco e con una connotazione di potere temporale piu che spirituale.[list=1]
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
Kot 78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a proposito di conquiste "civili" in europa

https://www.youtube.com/watch?v=luy5IfUq2bM


Mi spiace kot ma perdonami a queste minchiate messe in giro da fonti russe ( sono verificate? Che attendibilitá hanno?) io non ci credo. Come ho detto prima in Europa abbiamo grossi problemi, non sono assolutamente d'accordo con le adozioni gay tano meno con questo abominio di legalizzare l 'incesto.
Stai sicura ch questo non accadrà mai perché si tratta di minchiate che vengono fuori per TROPPA DEMOCRAZIA. Ossia diamo ascolto a pervertiti e malati mentali che anzichè essere ricacciati nei loro loculi hanno possibilitá di parlare e rivendicare non loro diritti ma desideri di malati che vogliono scoparsi i minorenni o vogliono legalizzare l incesto.
Sono strasicuro che questo non accadrá mai in europa.
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bah, bah. Che l'ateismo abbia influito sul degrado della Russia (o degli ex paesi sovietici) mi pare un po' una cavolata. Non è che essere senza dio vuol dire non avere sani principi morali.


Secondo me invece si stalker. Il comunismo sovietico con Stalin vietò in maniera netta qualsiasi tipo di religione ( tutti conosciamo che fino hanno fato i monasteri e i monaci che vi abitavano roba di una violenza tale che se la poteva giocare con la santa inquisizione in termini invertiti e parliamo del 19 secolo!!!!!!!) perchè sapeva benissimo che un tipo di spiritualitá come quella cristiana avrebbe nuociuto all ideologia materialista che invece identificava il vero Dio nello Stato, nelle istituzioni comuniste le uniche a poter dispensare il Bene . Sarebbe stato come avere un concorrente nell' idea popolare del Bene della figura a cui fare riferimento per avere una rotta su cui indirizzare la propia vita. Questo fu negato in modo aberrante dal partito comunista privando i russi di qualsiasi possibilitá di nutrire un naturale sentimento religioso ossia rispondere alle basilare domande della vita, chi sono, cosa faccio in questa terra, qual è il mio scopo.
Paradossalmente l'islamismo che tanto condanniamo (anche giustamente) non ha avuto questo problema e i popoli islamici hanno una identitá culturale religiosa molto piu forte che non i russi nei confronti della religione ortodossa che si comporta a mio avviso con troppo distacco e con una connotazione di potere temporale piu che spirituale.[list=1]


Non saprei sinceramente, sarebbe interessante avere un riscontro da parte di un russo.

C'è da dire che ad oggi in Russia vi è una buona convivenza tra i fedeli delle varie religioni, forse una conseguenza dell'ateismo di stato che ha messo tutti allo stesso livello?

Non penso neppure che solo la religione possa rispondere alle domande basilari della vita, certo però che è un processo da portare avanti di testa propria non di certo perché me lo impone il partito. Più che religione direi ci sia bisogno di una migliore educazione.
 



 
luq Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
luq ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bah, bah. Che l'ateismo abbia influito sul degrado della Russia (o degli ex paesi sovietici) mi pare un po' una cavolata. Non è che essere senza dio vuol dire non avere sani principi morali.


Secondo me invece si stalker. Il comunismo sovietico con Stalin vietò in maniera netta qualsiasi tipo di religione ( tutti conosciamo che fino hanno fato i monasteri e i monaci che vi abitavano roba di una violenza tale che se la poteva giocare con la santa inquisizione in termini invertiti e parliamo del 19 secolo!!!!!!!) perchè sapeva benissimo che un tipo di spiritualitá come quella cristiana avrebbe nuociuto all ideologia materialista che invece identificava il vero Dio nello Stato, nelle istituzioni comuniste le uniche a poter dispensare il Bene . Sarebbe stato come avere un concorrente nell' idea popolare del Bene della figura a cui fare riferimento per avere una rotta su cui indirizzare la propia vita. Questo fu negato in modo aberrante dal partito comunista privando i russi di qualsiasi possibilitá di nutrire un naturale sentimento religioso ossia rispondere alle basilare domande della vita, chi sono, cosa faccio in questa terra, qual è il mio scopo.
Paradossalmente l'islamismo che tanto condanniamo (anche giustamente) non ha avuto questo problema e i popoli islamici hanno una identitá culturale religiosa molto piu forte che non i russi nei confronti della religione ortodossa che si comporta a mio avviso con troppo distacco e con una connotazione di potere temporale piu che spirituale.[list=1]


Non saprei sinceramente, sarebbe interessante avere un riscontro da parte di un russo.

C'è da dire che ad oggi in Russia vi è una buona convivenza tra i fedeli delle varie religioni, forse una conseguenza dell'ateismo di stato che ha messo tutti allo stesso livello?

Non penso neppure che solo la religione possa rispondere alle domande basilari della vita, certo però che è un processo da portare avanti di testa propria non di certo perché me lo impone il partito. Più che religione direi ci sia bisogno di una migliore educazione.


D'accordo che bisognerebbe sentire i russi cosa dicono

L'educazione la fa in una grossissima percentuale la religione di un popolo. In italia volente o nolente anche nelle famiglie laiche, o atee il modello è stato ed è quello della morale cristiano cattolica. Siamo immersi come il feto nella placenta
 



 
bigidea Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
La religione l'oppio dei popoli.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Confronti Russia Italia 
 
bigidea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bah, bah. Che l'ateismo abbia influito sul degrado della Russia (o degli ex paesi sovietici) mi pare un po' una cavolata. Non è che essere senza dio vuol dire non avere sani principi morali.


Secondo me invece si stalker. Il comunismo sovietico con Stalin vietò in maniera netta qualsiasi tipo di religione ( tutti conosciamo che fino hanno fato i monasteri e i monaci che vi abitavano roba di una violenza tale che se la poteva giocare con la santa inquisizione in termini invertiti e parliamo del 19 secolo!!!!!!!) perchè sapeva benissimo che un tipo di spiritualitá come quella cristiana avrebbe nuociuto all ideologia materialista che invece identificava il vero Dio nello Stato, nelle istituzioni comuniste le uniche a poter dispensare il Bene . Sarebbe stato come avere un concorrente nell' idea popolare del Bene della figura a cui fare riferimento per avere una rotta su cui indirizzare la propia vita. Questo fu negato in modo aberrante dal partito comunista privando i russi di qualsiasi possibilitá di nutrire un naturale sentimento religioso ossia rispondere alle basilare domande della vita, chi sono, cosa faccio in questa terra, qual è il mio scopo.
Paradossalmente l'islamismo che tanto condanniamo (anche giustamente) non ha avuto questo problema e i popoli islamici hanno una identitá culturale religiosa molto piu forte che non i russi nei confronti della religione ortodossa che si comporta a mio avviso con troppo distacco e con una connotazione di potere temporale piu che spirituale.[list=1]


A detta di chi ha vissuto nell’Urss, intendo negli anni 60-70 ad esempio, gran parte degli elementi negativi da te citati (violenza, criminalità, alcolismo, droga) erano presenti in modo molto più contenuto rispetto ad oggi. Non per merito diretto dell’ideologia, semplicemente chi comandava lo faceva in molto duro. In certi casi farsi un giro da sbronzi o riservare sguardi strani a bambini o gente del proprio sesso poteva costare caro. Così i pensionati oggi sostengono che non è stato l’ateismo di stato ma il “periodo di passaggio” a creare disorientamento e problemi sociali.
Sull’islam hai ragione, anche se che la stessa “forte identità” ce l’hanno pure gli Osseti ad esempio, che sono in gran parte cristiani. Forse è la montagna ad averli isolati e “preservati”. Peraltro, se togli Beria e Stalin che erano georgiani, gran parte dell’elite revoluzionaria sovietica era formata non da russi ma da ebrei, anche questo ha avuto un ruolo non secondario sulle persecuzioni anticristiane.
A proposito, quello che invece scrivi sui cristiani ortodossi nelle ultime due righe è, secondo me, errato. La fede ortodossa, soprattutto se vista dall’interno, ha praticamente la sola componente spirituale. Per capire cosa è il vero potere temporale puoi invece guardare il Vaticano e tutte le sue strutture economico-politico-finanziarie ad esso connesse. Lo dico senza polemica, non troverai mai un ortodosso interessato a fare proselitismo o a voler cambiare il mondo o a salvarlo dalla fame, perchè sa benissimo di nonn avere diritto di predicare cambiamenti altrui o giudicare l’altro. Per l’ortodosso il cambiamento è per prima cosa dentro di se.
 



 
Kot 78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario