Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Domani, con Nataliya e i suoceri, si parte per San Pietroburgo dove ci attende la nave "Yuri Andropov" per condurci, come prima tappa, all'isola di Valaam, attraverso il fiume Neva e il lago Ladoga. Qui' visiteremo il Valaamskii Monastir e, tempo permettendo, ci sara' un'escursione sull'isola.

La seconda tappa prevede il passaggio dal lago al fiume Volkhov, per giungere nella cittadina di Staraja Ladoga, dove e' prevista la visita al museo locale e poi un'escursione in un'altra cittadina della zona, Tikhvin oppure Volkhov. Questa tappa sara' decisa durante la navigazione e avverra' sempre se rimarra' il tempo necessario. Poi nuovo passaggio sul Ladoga per rientrare nella Neva e tornare a San Pietroburgo.

Dal momento che raggiungeremo San Pietroburgo con alcune ore di anticipo e ne ripartiremo diverse ore piu' tardi rispetto agli orari della nave, ci sara' l'occasione per fare qualche giro anche per Piter.

Seguiranno le foto e una breve sintesi del viaggio.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Buon viaggio e attendo con ansia il tuo interessante racconto di viaggio....

Che ricordi quando ho fatto una mini tour sulla Neva "leggermente" mossa tra poco ne esco con lo stomaco sottosopra...

Attendo foto e resoconto...   
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Buona vacanza Roberto!!!
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
che bello !! deve essere proprio una bella vacanza  
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Grazie, ragazzi !!    

Siamo in navigazione e approfitto un attimo per dare un'occhiata al Forume  ai social.

Adesso ci troviamo lungo la Neva, entreremo in nottata nel Ladoga.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Godetevela!!
Io prima o poi spero di fare un'escursione simile ma chissa' quando....
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie, ragazzi !!    

Siamo in navigazione e approfitto un attimo per dare un'occhiata al Forume  ai social.

Adesso ci troviamo lungo la Neva, entreremo in nottata nel Ladoga.


A presto caro colonnello.

Facci sapere al tuo rientro come sono andate le cose
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
...e rieccoci a Novgorod...

Il viaggetto e' andato decisamente bene, il tempo ci ha assistito (anche un po' troppo...     ma comunque meglio il caldo piuttosto che la pioggia), e il tutto si e' svolto in maniera decisamente tranquilla e con poche varianti a quanto previsto inizialmente.

Il giorno dell'arrivo a San Pietroburgo, dopo una robusta colazione in un ristorante del Centro Commerciale "Galereja", accanto alla Moskovskij Vokzal, abbiamo fatto una camminata per Nevskij Prospekt e poi - per non ammazzare i suoceri a furia di far chilometri - abbiamo fatto un'escursione sui fiumi e canali della citta' a bordo di un battello. Tornati a pranzo nello stesso locale dove eravamo stati poche ore prima, ci siamo diretti all'appuntamento con la nave al Porto Passeggeri sulla Neva.

Operazioni d'imbarco tranquile e sbrigative, occupazione delle cabine assegnate, un aperitivo di benvenuto sul ponte superiore con saluto e rapide istruzioni da parte del Comandante, prova di allarme e via verso la cena. Nel frattempo la nave ha preso la sua via lungo il fiume, diretta al Ladoga.

La mattina dopo siamo usciti sul nostro ponte, con gia' l'arcipelago di Valaam all'orizzonte. Il tempo di far colazione ed eravamo gia' decisamente in vista della terraferma e un'altra nave ci indicava la via da seguire per entrare in una baia che ospita l'unica banchina di attracco: a questa viene ancorata la prima nave in arrivo e poi tutte le altre le si affiancano, consentendo lo sbarco dei passeggeri con una serie di passerelle da nave a nave fino alla banchina.

Tra le opzioni proposte abbiamo scelto di fare, in mattinata, il giro dell'isola a piedi, con una guida che ci ha raccontato tutto il possibile sulla stessa isola e un po' su tutto l'arcipelago di Valaam. Il suocero aveva un ginocchio alquanto indolenzito quindi, fornitolo di uno dei bastoncini da nordic walking che la suocera si porta sempre appresso, mi sono messo al suo fianco e l'ho accompagnato un po' per tutto il percorso. Percorso di circa 6-7 km, durante i quali abbiamo fatto alcune diversioni per raggiungere i punti dai quali si vede il lago e dove si puo' scendere fino a riva, abbiamo visitato i resti di una vecchia fortificazione militare finlandese ormai parzialmente crollata e alla quale non si puo' accedere per il pericolo di ulteriori crolli, e quasi tutti i partecipanti hanno scambiato qualche parola con la guida chiedendo i ragguagli che maggiormente interessavano a ognuno. Inutile dire che sono quasi subito diventato la "star" della situazione, in quanto mi sono trovato ad essere - oltre che italiano - l'unico straniero di tutta la compagnia e una volta di piu' ho potuto percepire quell'amore speciale che i russi nutrono per il nostro Paese.

Nel pomeriggio, trasferimento su un piccolo traghetto e visita al Valaamskij Monastir, imponente nella sua isoletta. Contrariamente a quanto ci si possa aspettare, abbiamo incontrato diverse auto e alcuni camion/furgoni. Tra me e me pensavo "a che gli serve la macchina su un'isoletta lunga si' e no 15 chilometri e larga 7...?...". Poi col suocero facevamo una considerazione: "la gente che vive qui' avra', come nel resto della Russia, la casa e la dacia? E anche se hanno la dacia, andranno al massimo da un'isola all'altra, ma rimangono sempre a Valaam...    ".
Un peccato che nella parte interna del monastero ci sia stato raccomdato di non fotografare gl'interni e - ancor maggiormente - i monaci presenti. L'interno comprende due chiese, una al pianterrreno e l'altra al primo piano (oppure, alla russa, una al primo piano e l'altra al secondo). Credo che non ci sia un solo centimetro quadrato che non sia decorato in qualche modo...
Al di fuori del monastero, come un po' nelle altre isole viste, una miriade di negozi, negozietti e bancarelle di souvenir, prodotti locali - alcuni fatti dagli stessi monaci - come prijaniki, kvas, pesce affumicato e via dicendo.

Il secondo giorno, dopo aver lasciato momentaneamente il lago Ladoga per inoltrarci nel fiume Volkhov - sempre tra le opzioni proposte - abbiamo scelto di visitare la cittadina di Staraja Ladoga, una delle piu' vecchie citta' tipicamente russe, risalente all'anno 862, appena tre anni piu' giovane di Velikij Novgorod che e' la piu' vecchia in assoluto. Anche Staraja Ladoga ospita un monastero dedicato a San Nicola e rappresenta un legame con l'Italia, in quanto il monastero custodisce alcune parti del corpo del Santo che nella sua quasi totalita' si trova a Bari. Questo monastero e' situato proprio di fronte alla banchina del porto fluviale sul Volkhov.
Anche qui' eravamo assistiti da una guida. Per una curiosa coincidenza, il giorno prima a Valaam la nostra guida era un uomo di nome Valentin Vladimirovich, mentre a Staraja Ladoga eravamo guidati da Valentina Vladimirovna...
Dopo il monastero abbiamo fatto una visita decisamente interessante alla fortezza della citta', una sorta di semi-Cremlino con la parte fortificata sul lato della terraferma e l'altro lato sul fiume. Un complesso che e' stato gia' in parte restaurato e reso disponibile per le visite e per eventi culturali: in uno dei torrioni era in corso una mostra artistico-storica.
Dopo un'altra breve camminata per la cittadina, abbiamo optato per saltare la visita al museo archeologico e riportare i suoceri - purtroppo ormai non piu' esattamente dei "giovanotti" - a pranzo e poi a riposare qualche ora in cabina per non farli strapazzare piu' di tanto. Io e Nataliya siamo nuovamente usciti per fare ancora un giro nella cittadina, dopodiche' anche noi siamo tornati a bordo per una doccia, un'occhiata al Forum e social e prepararsi per la cena. Durante la cena la nave ha ripreso il suo cammino e d e' nuovamente entrata nel Ladoga, sul quale abbiamo potuto ammirare uno spettacolare tramonto prima che la notte ci riportasse a rientrare nella Neva per giungere la mattina presto al porto di partenza.

Altrettanto agevoli e sbrigative le operazioni di sbarco e ci siamo ritrovati ad attendere il bus della compagnia di navigazione che ci avrebbe riportati alla stazione "Proletarskaja" della metropolitana, dalla quale avremmo poi raggiunto la Moskovskij Vokzal per depositare il bagaglio e dirigerci alo stesso centro commerciale li' accanto per la colazione. Mentre percorrevamo la banchina in uscita dalla nave e mentre attendevamo il bus al di fuori dei locali di controllo, fortunatamente sotto una grande tettoia - una pioggia che sembrava decisa a perdurare ci ha fatto un po' dubitare del resto della giornata: erano di poco passate le 8 del mattino e il treno per Novgorod era dopo le 19,30... Invece, il tempo di arrivare alla stazione della metro e uscire accanto alla stazione ferroviaria, il tempo era nettamente cambiato e decisamente tornato al bello. Nuova camminata per una meta' della Nevskij, poi una fermata di metro fino ai pressi dell'Ermitage e ci siamo diretti alle banchine degli aliscafi per Peterhof. Abbiamo deciso di visitare questo parco, che io e Nataliya, insieme al suocero, avevamo gia' visto qualche anno fa, perche' la suocera ci ha detto di essere stata li' col marito verso la meta' degli anni '70 e poi non ci era mai piu' tornata.

A Peterhof abbiamo fatto il giro del parco, evitando la visita all'interno della residenza per non rischiare ritardi sull'orario di ritorno a San Pietroburgo, dove abbiamo consumato un pasto veloce e siamo tornati a ritirare il bagaglio giusto una ventina di minuti o poco piu' prima che il treno per Novgorod aprisse le porte per acoglierci nella parte finale di questa gita.

Il tempo di dar loro una sistemata e pubblico un po' di foto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 17 Luglio 2018, 19:48, modificato 3 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Gran bel racconto!! Complimenti!!
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
bello!!!
Anch'io volevo andare a Valaam ad aprile, ma ho dovuto rinunciare causa tempo invernale.
Spero di vedere presto le tue foto.
 




____________
https://irussinonmangianoibambini.wordpress.com
 
Elly Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Sono ormai agli sgoccioli di questo soggiorno in Russia, le foto le pubblichero' dopo il rientro in Italia.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
[quote user="n4italia" post="6852223"]...e rieccoci a Novgorod...

Proprio una bella esperienza!!! attendiamo le foto!!!
 



 
littlelombards Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Bello colonnello!! Ti sei fatto proprio un bel giretto Complimenti.

A presto.

Ciao,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Bel racconto Colonnello . Ti invidio pure un poco perché piacerebbe pure a me fare un percorso in navigazione sui laghi, come anche mi interesserebbe visitare le isole Solovki.  Postaci qualche foto appena puoi, per favore.
un salutone

lagattaviola
 



 
lagattaviola Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
Le foto.


Oggi ho finalmente avuto un po' di tempo da dedicare alle foto di questo viaggio...

Rientrati dalla Russia, abbiamo avuto ospiti una cugina di mia moglie con la sua famiglia e nei prossimi giorni siamo nuovamente in procinto di partire per una nuova destinazione: Stati Uniti, Seattle, per andare a trovare il fratello di Nataliya e la sua famigliola. Percui il tempo è davvero soltanto un po' e ho preferito caricare le foto su un album di Facebook che ho poi condiviso nel nostro gruppo ufficiale. Caricarle nel Forum sarebbe un lavoraccio non da poco, anche perchè è un bel numero d'immagini...

E' dunque al nostro gruppo-social che vi rimando per la visione delle foto:

https://www.facebook.com/groups/238...57181914618612/


Buona visione a tutti
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 18 Luglio 2018, 12:20, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
521 foto !!!!    
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
521 foto !!!!    



...ecco perchè ho preferito non caricarle una per una nel Forum..., farei in tempo a tornare a Valaam e poi di nuovo in Italia...      

Poi ho anche pensato che, se tanti mettono il link per le foto al proprio sito o cose del genere, noi possiamo fare la stessa cosa col nostro gruppo e creare ulteriori legami tra il gruppo stesso e  la piattaforma-madre.

Naturalmente sperando che l'attuale problema tecnico agli album del Forum possa trovare soluzione...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 18 Luglio 2018, 12:59, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le foto.


Oggi ho finalmente avuto un po' di tempo da dedicare alle foto di questo viaggio...

Rientrati dalla Russia, abbiamo avuto ospiti una cugina di mia moglie con la sua famiglia e nei prossimi giorni siamo nuovamente in procinto di partire per una nuova destinazione: Stati Uniti, Seattle, per andare a trovare il fratello di Nataliya e la sua famigliola. Percui il tempo è davvero soltanto un po' e ho preferito caricare le foto su un album di Facebook che ho poi condiviso nel nostro gruppo ufficiale. Caricarle nel Forum sarebbe un lavoraccio non da poco, anche perchè è un bel numero d'immagini...

E' dunque al nostro gruppo-social che vi rimando per la visione delle foto:

https://www.facebook.com/groups/238...57181914618612/


Buona visione a tutti



Viste le foto (quasi) tutte
Spettacolo N4, bellissimi posti. Quel lago sembra un mare e quei boschi, quelle pinete... bello davvero.

Ciao,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
521 foto !!!!    


Da quando non ci sono più i rullini.......     

Cmq davvero bei posti; e soprattutto grandi i tuoi suoceri che vengono con voi in queste 'avventure'; i miei l'estate non riusciamo a staccarli dal paese perchè c'è l'orto da coltivare.....Però i cetrioli che ci arrivano sono proprio buoni....     
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Mini-crociera Sulla Neva, Sul Volkhov E Sul Lago Ladoga 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Le foto.


Oggi ho finalmente avuto un po' di tempo da dedicare alle foto di questo viaggio...

Rientrati dalla Russia, abbiamo avuto ospiti una cugina di mia moglie con la sua famiglia e nei prossimi giorni siamo nuovamente in procinto di partire per una nuova destinazione: Stati Uniti, Seattle, per andare a trovare il fratello di Nataliya e la sua famigliola. Percui il tempo è davvero soltanto un po' e ho preferito caricare le foto su un album di Facebook che ho poi condiviso nel nostro gruppo ufficiale. Caricarle nel Forum sarebbe un lavoraccio non da poco, anche perchè è un bel numero d'immagini...

E' dunque al nostro gruppo-social che vi rimando per la visione delle foto:

https://www.facebook.com/groups/238...57181914618612/


Buona visione a tutti



Viste le foto (quasi) tutte
Spettacolo N4, bellissimi posti. Quel lago sembra un mare e quei boschi, quelle pinete... bello davvero.

Ciao,

Gringox


Quoto Gringox per condividere il suo pensiero perché quelle dei boschi mi sono piaciute moltissimo, tanto è vero il fascino dei paesaggi nordici mi ha sempre affascinato fin dai tempi della scuola quando studiavo la geografia.
Non ho avuto modo di vederle tutte ma quelle che ho avuto modo di vedere mi sono davvero piaciute appena avrò modo di vederle con calma ti lascerò un mio nuovo commento.

Grazie di averle condivise con noi del forum.....   
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario