Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Rinnovo Passaporto Aiuto!!!!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Salve a tutti..
Sono russa nata a mosca e abito da anni in Italia. Mia mamma mi ha fatto il passaporto checero ancora minorenne. Il oassaporto e scaduto nel 2009 e ora devo rinnovare lo perché mi serve. Tra telefonate varie e consultazione siti dell'ambasciata mi sto demoralizzando. Mi han detto che per rinnovarlo per portare i 2 passaporti scaduti e foto, ma io ho solo 1 passaporto russo e da li mi han detto che allora devo verificare la mia cittadinanza russa che forse non ho più. Ma il mio dubbio e: se sono nata a Mosca e quindi cittadina russa e mi hanno rilasciato una volta il passaporto, anche per rinnovarlo dovrebbe esser scontata che ho la cittadinanza. Nessuno mi ha chiesto di scegliere tra la cittadinanza russa e italiana. Qualcuno mi aiuta????????
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Innanzitutto, benvenuta nel Forum !!  

Allora...., teoricamente dovresti essere in possesso (se non tu, tua madre) del passaporto internazionale (penso che sia quello che dici che è scaduto) e del passaporto interno (che probabilmente non hai rinnovato al compimento del 21° anno di età).

Se possiedi entrambi questi documenti - anche se scaduti - la tua cittadinanza russa è senz'altro confermata e dovrai preoccuparti solo di rifare entrambi i documenti.

Se invece non hai più il passaporto interno, allora la tua cittadinanza russa sarà da verificare, a cura del Consolato russo competente per la tua zona di residenza in Italia: non è nulla di tragico..., comporta soltanto la necessità di recarsi almeno due volte al Consolato. La prima volta porterai tutti i documenti dei quali sei in possesso (il passaporto scaduto, il certificato di nascita russo - del quale dovreste, tu o tua madre, essere in possesso - e altri eventuali documenti) e il Consolato verificherà la tua cittadinanza russa. Probabilmente (ma non al 100%), nella stessa occasione potrai fare la richiesta per il nuovo passaporto russo internazionale, se non fosse possibile in questa occasione dovrai aggiungere un viaggio in più per fare questa richiesta e naturalmente il viaggio successivo per andare a ritirarlo.

Il passaporto interno va invece fatto esclusivamente in Russia: se hai ancora dei parenti o se tua madre/i tuoi genitori hanno un'appartamento, una casa o altro in Russia, dovrai farti registrare lì come residente (puoi farlo anche presso eventuali parenti). La registrazione come residente in Russia non pregiudica nulla della tua posizione anagrafica in Italia, diciamo che è una semplice formalità. Se non hai nessuna possibilità di farti registrare la residenza in Russia, prima di recartici iscriviti all'anagrafe consolare dei cittadini russi all'estero presso il solito Consolato russo competente per la tua zona di residenza.

Se hai ancora bisogno di qualche informazione scrivi pure e facci sapere quali passi compi e come procedono le cose: potrà essere di aiuto anche per altri.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Benvenuta   Prezioso come sempre il nostro N4  
 



 
direttore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Io non ho ricordi di aver un'altro passaporto.. E penso neppure di averlo fatto e appena vado in russia lo farò. Ho dei parenti li compresa mia mamma e domani che la chiamo gli dirò della residenza. Devo andare a Milano il 13 novembre per la cittadinanza e poi andar a Verona al consolato russo il 23 novembre, c'è la faro ad aver la risposta della cittadinanza? Perché il consolato più vicino e a Verona, ma per chiedere della cittadinanza mi dicono che la fan solo a Milano.

Grazie mille per le informazioni..!!!!! Ora ne ho capito qualcosa in più..
Spero di farmi capire al consolato a Milano perché parlo poco russo..   
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Il Consolato di Verona è un Consolato onorario, quindi può solo ricevere le tue richieste e la tua documentazione - ma NON per tutti i tipi di pratiche - e trasmettere il tutto a Milano: in sostanza fa da "ponte" fra te e il Consolato. Accertati se questo Consolato onorario può/non può accettare da te la richiesta e la documentazione per ciò che devi fare.

In qualsiasi Consolato parlano anche l'italiano.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Per il rinnovo del passaporto lo posso fare anche a Verona, ma se è più veloce Milano chiederò a loro di occuparsene... E domani mattina parlo con mia mamma.. Per fortuna che prima di tornare mi ha lascito il mio certificato di nascita
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Milano è per forza più veloce, perchè puoi andarci tu a fare la richiesta e poi a ritirare il passaporto.

In sostanza, andando direttamente a Milano annulli i tempi degli invii da Verona a Milano e viceversa. Ovviamente non si parla di invii postali ma di corriere tra un Consolato e l'altro, servizio che avviene a cadenze più o meno regolari, quindi i tuoi documenti potrebbero dover attendere il primo viaggio utlile del corriere il giorno successivo, la settimana successiva, il mese successivo, in base a come sono organizzati. Stessa cosa per l'invio del passaporto da Milano a Verona.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Posso direttamente prender appuntamento da loro per il rinnovo passaporto? Perché mi han riferito che si fa solo tramite internet.. Gesù mio
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Sì, è vero, l'appuntamento si solo fa tramite Internet e si paga (un paio di Euro) tramite PayPal.

Se hai difficoltà a farlo nella sezione russa del sito, fammelo sapere, mia moglie può darti una mano.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Ciao, grazie mille se ho bisogno ti scrivo.. Intanto sabato ho mandato insieme alla signora del CAF una email all'Ambasciata russa per informazioni e spero mi rispondano..
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
n4italia,
L'Amnbasciata mi h risposto alla email..
mi ha scritto che devo portare i passaporti scaduti, il certificato di nascita e i documenti che certificano che ho acquistato la cittadinanza russa rilasciato salle autorità competenti della Federazione Russa.
ma io questo certificato non c'è l'ho...
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Almeno teoricamente, se non tu, dovrebbe esserne in possesso tua madre.

In Russia e negli altri Paesi che componevano l'URSS, questi documenti venivano (e nell'attuale Russia "vengono") rilasciati una sola volta ed erano/sono validi per sempre. Se uno di quest documenti è stato smarrito/distrutto può essere rilasciato un duplicato che sostituisce l'originale e rimane sempre valido.

Se tua madre vive in Russi (così mi sembra) chiedile di farsi rilasciare questo/i duplicato/i e inviartelo/i.

Malissimo che vada, porta al Consolato i documenti dei quali sei in possesso e spiega che non hai altro. Partendo dal passaporto russo scaduto (se a suo tempo ti è stato rilasciato vuol dire che la cittadinanza russa c'era) si può risalire a controllare i presupposti di questa tua cittadinanza.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
ok. gli ho detto a mia mamma di andare in comune a sentire se li rilasciano sta carta e poi inviarmela perché io non c'è l'ho.
magari e stata lasciata nella casa dove vivevo da piccola e ci sta mio papà ora.. non riesco ad andare per controllare altrimenti mi uccide..
ben dai son più ottimista..
grazie grazie grazie
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Non so in che rapporti sei con tuo padre, ma anche cercare nella vecchia casa potrebbe portare a qualche risultato.....

Intanto vediamo che possibilità ha tua madre di poter ottenere un duplicato dei documenti che ti servono.

Facci sapere come procede il tutto.  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Salve..!! Stamattina son andata all'ambasciata a Milano ei han detto che a loro non risulti io abbia la cittadinanza russa.
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Ma come mai mi han rilasciato già un passaporto nel 2004?? Io non capisco..
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Bellatrice89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Salve..!! Stamattina son andata all'ambasciata a Milano ei han detto che a loro non risulti io abbia la cittadinanza russa.


Bellatrice89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma come mai mi han rilasciato già un passaporto nel 2004?? Io non capisco..



Hai portato con te questo passaporto?

Aspetta che tua madre ti mandi i duplicati dalla Russia (se non ritrovate gli originali), poi potrai tornare con qualcosa di più in mano.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Si ho portato il certificato di nascita e il passaporto ma han detto che non han abbiam fatto richiesta per la cittadinanza.. E che dovrò rinunciare alla cittadinanza italiana se voglio quella russa.
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Male che vada, puoi sempre fare come ti hanno detto: rinunci alla cittadinanza italiana.

In realtà - presso il Consolato, "ti impegni a rinunciare alla cittadinanza italiana", cosa che poi non farai.

In ogni caso, aspetta di avere in mano tutti i documenti possibili (originali o duplicati): in particolar modo il certificato di nascita è la base per dimostrare che hai diritto alla cittadinanza russa.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 13 Novembre 2015, 18:02, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rinnovo Passaporto Aiuto!!!! 
 
Il libretto del certificato di nascita l'originale c'è l'ho io.. Ma loro sostengono che mia mamma non ha chuesto la mia registrazione per la cittadinanza, e dopo i 18 anni non lo reclamata io.
Io non capisco.
 



 
Bellatrice89 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario