Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Gli Esseri Fiabeschi
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Gli Esseri Fiabeschi 
 
“Una casupola su zampe di gallina che gira su se stessa”.
Questa frase è conosciuta ad ogni bambino russo a cui leggono i genitori le favole e le fiabe. Quella casupola appartiene ad un personaggio fiabesco, o più esattamente a un essere fiabesco di genere femminile che si chiama Bàba Jagà che ha la gamba di osso. La Bàba Jagà assomiglia alla Befana. Ma vola nel mortaio con la scopa, e vive nella fitta foresta nella sua casupola su zampe di gallina. E’ molto cattiva, ma con umorismo. È perniciosa, ma a volte può essere generosa e può aiutare un bel principe. Solo Kascej L’Immortale ha potere su lei, ma lei lo tratta con riluttanza anche se ha paura di lui. Si deve aggiungere che insieme a Bàba Jagà nella casupola vivono un gatto nero e un vecchio gufo. Tutti gli altri essere fantastici della foresta sono sottomessi a Bàba Jagà. Nelle paludi vive un altro essere o un’altra figura fiabesca. E’ Kikìmora (Кикимора). Lei è un’amica di Bàba Jagà, ma nello steso tempo fa la serva ed è sottomessa a Bàba Jagà. È difficile descrivere l'aspetto la natura di Kikìmora. È anche cattiva, ma con una dose di umorismo. Lei è molto pigra e dorme spesso nella sua palude. È tutta verde e nelle clorofiti, spettinata e assonnacchiata, gongola o piange e fa paura quelli che hanno perso la strada nel bosco. Ma in generale lei per di più dorme e solo la Bàba Jagà la sveglia. La chiamano spesso “Kikìmora di palude” («Кикимора болотная») ma questo titolo si usa spesso per dare una caratteristica a una donna cattiva. Ma io non vi consiglierei di usare quest'espressione direttamente in viso. Non è bello. Poi direte che ve l'ho insegnata io. No, non è bello, in viso …. La nosta Kikimora ha un amichetto che si chiama Lèshyj esattamente è un diavoletto del bosco. Come la sua amichetta Kikimora lui anche è pigro. Vive nei vecchi bacucchi o nella cavità di un albero secco. Lèshyj fischia e fa paura ai viandanti, li devia dalla via e li spinge nella palude dalla sua amichetta Kikìmora.
Perché io scrivo tutto questo? Per raccontarvi dei personaggi fantastici del folclore russo che spesso o sempre si incontrano nelle fiabe. Cerco di scrivere in breve scegliendo ogni parola italiana per spiegarvi meglio. Mi piacerebbe descrivere alcuni quadri dei pittori russi i quali facevano illustrazioni per le fiabe russe come Pavel Vasnetsòv o Ivan Bilìbin, ma ora vorrei limitarmi a scrivere solo della personificazione musicale di quegli esseri fiabeschi. Il fatto è che molti compositori russi si rivolgevano al tema fiabesco e fecero alcuni pezzi musicali. Prima di tutto è necessario nominare Modest Mùssorgskij il quale fece uno stupendo ciclo musicale per pianoforte “Quadri di un'esposizione” («Картинки с выставки») ispirati a una serie di quadri e disegni. È un ciclo da 14 pezzi per pianoforte, piccole miniature o quadri musicali. Uno dei quadri o dei pezzi (No.13) di Mùssorgskij si chiama “La capanna con zampe di gallina”, ed illustra proprio l’incedere della strega Bàba Jagà. Si deve dire che tutti i pezzi di Mùssorgskij non sono così facili per un pianista ed esigono una virtuosità pianistica. Si deve aggiungere anche che il compositore francese Maurice Ravel ne fece la trascrizione per orchestra. La trascrizione è molto famosa ed eseguita spessissimo dalle orchestre grandi. Ravel ha saputo cogliere perfettamente lo spirito di Mùssorgskij.
Anche un altro compositore russo amava gli esseri fiabeschi e fece qualche composizione per orchestra. È Anatolij Liàdov (1855-1914), del resto, allievo di Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov.
Liadov compose una miniature per orchestra “Bàba Jagà”, Op.56 (1905) in cui si sente il rapido e fantasmagorico volo a cavallo di una scopa di Bàba Jagà.
L’altra sua composizione per orchestra si chiama “Kikìmora”, Op.63 (1910) in cui si può sentire tutto quello che io ho scritto sopra di Kikimora.
Naturalmente potrei continuare a scrivere degli esseri fiabeschi e le loro immagini nella musica. Si dovrebbe senz’altro descrivere Kascej L’Immortale (Кащей Бессмертный) e la sua incarnazione musicale da Rimskij-Korsakov il quale era un grande favoleggiatore nella musica russa, ma penso che sarà per la prossima volta, se i miei racconti susciteranno almeno un minimale interesse. Si devono buttar via tutte le beghe interne sul forum e cominciare a vivere in amicizia. Fatemi sapere se Vronskij deve continuare a raccontare su Kascej L’Immortale, o no.
I miei distinti saluti
Vronskij

 



 
Ultima modifica di Vronskij il 23 Agosto 2006, 18:06, modificato 2 volte in totale 
Vronskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
bene vronskij, ho messo l'articolo in home. ti ringrazio. Qualche settimana fa ho acquistato una raccolta di favole russe scritte da Afanas'ev, vediamo un pò se riesco a leggerlo quando torno a piacenza
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
A me piace moto " Gnomus" dei Quadri di un esposizione! E' il mio preferito!
Conte...... il numero 13 si chiama proprio "Baba Yaga" e non " La capanna con zampe di gallina"....... a meno che non ci siano edizioni diverse della stessa opera.

Vorrei far notare che ci sono compositori che vogliono descrivere musicalmente delle illustrazioni, altri che invece vogliono descrivere ciò che le illustrazioni portano: le emozioni. Mùssorgskij appartiene a questa seconda categoria.
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Sono letteralmente estasiato, voglio il bis.
Volodja scopritore della musica
 



 
Volodja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Caro Luca,
anche a me piace “Gnomo”, il primo disegno o quadro che rappresenta uno gnomo gobbo e contorto, ma io ho scritto degli Esseri fiabeschi del folclore russo. Gli gnomi non esistono nelle fiabe russe. Ci sono dei nani come Nano Cernomòr con la lunghissima barba nella favola di Pushkin “Ruslan e Ludmila”, ma gli gnomi solo nelle fiabe dei Fratelli Grimm. Anche se io non capisco bene quale è differenza in italiano fra uno gnomo e un nano. Suppongo che “uno Gnomo” sia una parola tedesca, o mi sbaglio.
In quanto a “Bàba Jagà” («Баба Яга») e “La capanna con zampe di gallina” («Избушка на курьих ножках»). Mùssorgskij stesso ha chiamato il suo pezzo musicale esattamente come si chiamava il quadro. Il quadro si chiamava “La capanna …”, ma di solito lo chiamano spesso “Bàba Jagà”. Ma non è vero. Spesso scrivono in programma due titoli.
Tu hai notato giusto. I Quadri di Modest Petrovich Mùssorgskij è un enigma e per indovinarlo o decifrarlo si deve vivere una vita. Non tutti i pianisti riescono a suonare quei “Quadri” o suonano delle illustrazioni di quello che si vede. Tempo perso.
È un osso duro da rodere.
Afanasjev e le sue raccolte delle fiabe
Bene! Molto bene! Non so come sono tradotte, ma val la pena di leggerle a poco a poco.
Vronskij
 



 
Vronskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Benissimo, conte!
ведь можете же рассказать что-то интересное, когда захотите..  
 



 
Cosacca Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Lo gnomo è un essere fantastico che vive nei boschi, ha poteri soprannaturali. Il nano è invece un uomo di statura piccola, anche lui ha dei significati nella tradizione, che possono essere negativi o positivi.
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Non ho capito. Devo continuare a scrivere degli esseri fiabeschi o devo passare fluidamente a Vassilìssa la Saggia e Marja Morèvna anche se loro non sono i veri mostri. Luca! Tu sei un mostro principale di questo forum, dimmene un po’.
Aleksej Vronskij, conte

 



 
Vronskij Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Kascèj, lo Scheletro-senza-Morte o L’Immortale (Кащей Бессмертный), uno degli esseri più sgradevoli ed allo stesso tempo il più affascinante delle fiabe russe. Si incontra nelle varie fiabe magiche e suscita sempre paura. Ma quella paura è sempre ironica e affascinante. È difficile spuntarla con Kascèj-l’Immortale. La sua morte sta sulla punta di un ago, quell’ago è dentro un uovo, l’uovo è in un’anatra, l’anatra è in una lepre, quella lepre sta in una cassa di pietra, la cassa è su un’alta quercia e Kascèj sorveglia quella quercia come le pupille dei suoi occhi. Di solito Kascèj si occupa dei rapimenti delle belle ragazze come la Principessa Màrja Morèvna (Мàрья Морèвна = di mare o marina), La Vassilìssa la Saggia (Василиса Премудрая), Elena la Bella (Елена Прекрàсная) o La Principessa La Bella Addolorata (Царèвна Красà НенаглЯдная). Sono i nomi delle bellissime fanciulle delle fiabe russe. Kascèj le rapisce e le tiene nel suo Castello di pietra bianca. Ma i fidanzati di quelle fanciulle come Ivàn Tsarèvich o Ivàn Korolèvich con l’aiuto di Bàba Jagà la quale è sempre pronta a fargliela per dispetto, vincono Kascèj l’Immortale e trovavano quella quercia con la cassa di pietra. Il principe rompe l’uovo, ne tira fuori l’ago e prende a spezzarne la punta e Kascèj finisce col morire. Ma la fine può essere diversa.

Qui facciamo una pausa. Io accenderò una sigaretta e continuerò a raccontare. Nel frattempo Vovik si fà un caffè con due gocce di latte, Rapisarda invece controllerà se tutto è a posto sul forum. Come si comporta il nostro Lenin, Vladimir Iljich. Bisogna stargli molto addosso.

Allora, Kascèj in musica. Per appagare un gran desiderio del nostro Luca, si deve  far menzione senz’altro di Igor Stravìnskij e del suo balletto «L’Uccello di Fuoco» («Жар-Птица»), ma la rappresentazione principale musicale di Kascèj la fece Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov. Nell’anno 1902 Korsakov rappresentò al Teatro Solodòvnikov di Mosca la sua opera lirica definita nel libretto "parabola autunnale in un atto e tre quadri «Kascèj l'Immortale», testo dello stesso Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov e della figlia Sofja su uno scenario di Jevghenij Petròvskij. Kòrsakov mise due titoli all’opera «Kascèj l'Immortale» e «Fiabetta autunnale» («Осенняя Сказочка»). L’Opera suscitò un grande scandalo ed fu proibita. E’ una satira violenta al Regime zaristico di Nikolaj II. Il soggetto dell’opera è diverso. La morte del Kascèj si trova in una lacrima di Kascèjevna (la figlia di Kascèj) la quale come il suo papà, il mago malvagio Kascèj, è crudele e perfida. Ma Kascèjevna è una donna e il cuore di una donna può amare. Lei si era innamorata del Principe Ivan Korolèvich (Иван Королевич), ma qell’amore non era corrisposto. Il Principe Ivan Korolèvich amava La Principessa La Bella Adorata (Царèвна Красà Ненаглядная).
Kascèjevna non si trattenne e pianse a calde lacrime e Kascèj, il suo buon babbino,  finì col morire. Fiabetta autunnale. L’autunno avanzato della povera e infelice Kascèjevna. La fiaba è molto bella ma la musica di Nikolaj Rìmskij-Kòrsakov è abbastanza complicata per i cantanti. C’è una bellissima aria di Kascèjevna per mezzosoprano, difficile da eseguire.
Vovik! Il caffè come è andato? Non piangere, caro amico, anche a me dispiace per Kascèjevna.
Vronskij

 



 
Vronskij Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Grande Vronskij....Bàba Jagà l'ho vista in un multfilm :)

Ma io amo il mitico Cheburaska    

Non per niente basta dare un'occhiata all'avatar :)
 



 
Cheburashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Bravo Conte! Bella storia!
Adesso devo andare a cavalloe non posso risponderti: "L'uccello di fuoco" è geniale......

La prossima volta parla di "Petrushka".....vorrei conoscerlo meglio: cosa lo distingue dalle maschere italiane?
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Di Petrushka? Va bene. Ti prometto di scrivere dei balletti di Stravinskij, ma adesso devo andare a leggere un bel settore "VADEMECUM Come sposare una ragazza russa in Italia"
Ты же знаешь, что я люблю всякую всячину, тем более такую ....
Vronskij
 



 
Ultima modifica di Vronskij il 25 Agosto 2006, 22:21, modificato 1 volta in totale 
Vronskij Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Vronskij ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di Petrushka? Va bene. Ti prometto di scrivere delle balletti di Stravinskij, ma adesso devo andare a leggere un bel settore "VADEMECUM Come sposare una ragazza russa in Italia"
Ты же знаешь, что я люблю всякую всячину, тем более такую ....
Vronskij

Conte gli elfi di dove sono originari??????
 



 
Volodja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Se non mi sbaglio sono scandinavi
Tu intendi Luca?
Vronskij
 



 
Vronskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Vronskij ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Se non mi sbaglio sono scandinavi
Tu intendi Luca?
Vronskij

No non riesco più ad intenderlo, temo ci abbia detto poka.
conte temo che luca si voglia trasformare in un essere fiabesco.Un incrocio fra un uomo ed un orchestra filarmonica.
Luca ora fai paura anche a me.
 



 
Volodja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
....mi piacerebbe essere un satiro...... in realtà sono un comune mortale!

PS
In Italia c'è stato un famoso antropologo che ha studiato e in qualche modo catalogato le fiabe: Giuseppe Pitrè. Italo Calvino, nello scrivere una raccolta di favole italiane, prese esempio da lui.

C'è stato qualcosa di simile in Russia? Ci sono stati degli scrittori (importanti) di narrativa che si sono occupati della favolistica?
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Aleksandr Afanàsjev (1826–1871) Александр Афанасьев
Non era uno scrittore, era filologo, slavista, russista, folclorista, era il cercatore o raccoglitore delle fiabe, favole e canzoni russe.
Fra 1855 e 1863 editò 8 volumi intitolati "Русские народные сказки":  “Antiche fiabe russe”, “I sette Simeoni”, “Fiabe popolari russe”, “Le bestie del bosco” ecc. con i suoi commenti e le sue interpretazioni.
Di solito i lettori conoscono solo i testi delle fiabe ma esistono anche le interpretazioni di Afanasjev.  
Vronskij
 



 
Vronskij Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
Se ho capito bene si parla di esseri fantastici nel folklore slavo

Mi permetto quindi di citare la figura delle Rusalki (quelle di Gogol' e dei quadri di Kramskoj, non le sirene come si intende oggi)

Secondo il folklore slavo, se ricordo bene, le rusalki sono le anime delle fanciulle annegatesi in seguito a una delusione d'amore, col loro canto attraggono i passanti (sperando di beccare il fidanzato fedifrago) e li fanno annegare, o li uccidono secondo alcune tradizioni facendoli morire di solletico ^^

Bella la figura della Baba-jaga ^^
 



 
Nevidimkoju Luna Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
le Rusalki di Gogol' sono gli spiriti che vivono in acqua, escono di notte e se incontrano un bel giovane giocheranno con lui e gli faranno solletico finche non muoia. Poi lo porteranno sott'acqua, così farà la compagnia a loro. Rusalki diventano quelle ragazze, che si annegano per l'amore infelice, ma poi la loro anima non trova pace e tutte le notti cerca il suo amato, spesso traditore, per vendicarsi, per ucciderlo. Però non cantano, non attraggono con il canto, ma con il bell'aspetto, con il loro corpo nudo e i capelli sciolti lunghi, perché sembrano delle ragazze vive, infatti è difficile distinguerle, solo forse guardando da vicino negli occhi si nota il colore particolare, il colore dell'acqua in cui vivono. Proteggere dalle Rusalki può solo l'erba artemisia, per cui bisogna sempre portarla con se. Le Rusalki non sopportano il suo odore.

Questo è un mito ucraino, fa parte della religione antica pagana. Forse nato questo mito perché la ragazza tradita, l'amato della quale aveva sposato un'altra, a volte, dopo qualche tempo era seguita da lui. Forse i rimorsi della coscienza lo facevano suicidarsi, ma la gente volle spiegare queste morti dei giovani creando gli esseri immortali un po' cattivi, le Rusalki.

Quindi le Rusalki ucraine di Gogol' somigliano moltissimo alle ninfe della mitologia greca, però siccome ogni popolo ha i propri personaggi un po' diversi di carattere e d'aspetto, ma che hanno in comune l'habitat (acqua) ed il fatto di non esistere realmente, ma solo nei miti e fiabbe, in italiano si chiamano sirene. Perché gli antichi romani credevano nelle sirene.
 



 
Irina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gli Esseri Fiabeschi 
 
E le Banshee irlandesi, le dimentichiamo?  
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario