Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Biednaja Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Biednaja Italia 
 
«Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave senza nocchiere in gran tempesta, / non donna di provincie, ma bordello!»
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Dove hai trovato questa frase????? Il fatto che abbia una rima non si può certo dire che sia una poesia!!
L'italia non è serva di nessuno!!!!
Nè tanto meno è povera (biednaja)!!!!
Definirla poi bordello.....buah!!!!!
Peccato che tu non abbia specificato la tua residenza, perche se tu fossi italiano, capiresti che l'Italia, è vero, ha molti problemi, ma è Bella, è Sana!!!!!!
Non è per niente bello criticare e diffamare!!!!!!!!!!!!!!!!!
 




____________
Riuscire ad essere sempre se stessi ... nonostante siamo Uno, Nessuno e Centomila!
 
Franceskovsky Invia Messaggio Privato HomePage AIM ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Franceskovsky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dove hai trovato questa frase????? I

Usa Google, funziona (quasi) sempre!
 



 
ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Caro Francesco, temo che i versi siano opera del Sommo Poeta per eccellenza, l'Alighieri frustrato dalla incapacità degli Italiani (di allora) di andare d'accordo e dal loro continuo intrigare a danno di sé stessi.  L'Italia, già donna (domina) di provincie, nel Dugento era diventata un bordello.  Così la vedeva lui e dobbiamo rispettare il suo punto di vista.
 



 
Quinbus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Preferisco l'appello all'italia nei Sepolcri, e anche le esortazioni di Manzoniana memoria. Ai tempi di Dante molto era diverso, e posso capire anche il suo stato d'animo anche se ha "eternamente" catalogato in gironi, tutti coloro che avevano a ben dire o a personal dire, costretto l'Italia a "traviata"...
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Dante, purgatorio VI 76,78



Ma in fondo caro Andrea, cosa è cambiato da allora?
Certo la mia è una provocazione ma sinceramente a parte le novità tecnologiche non è cambiato niente!
Solo una constatazione: Che grandi conterranei abbiamo avuto e abbiamo tuttora! Peccato che gli italiani nella maggioranza restano servi e la nostra Carissima Patria è ancora nella tempesta.
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
«Ahi serva Italia, di dolore ostello, / nave senza nocchiere in gran tempesta, / non donna di provincie, ma bordello!»


triste verità... anche se il mio orgoglio italiano digerisce male la negatività e la brutalità con cui lo dice... dante vedeva lontano... o forse son gli italiani che non cambiano mai...:P
 



 
knives214 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Caro amico Franceskovski, mi sono permesso di criticare proprio perchè sono italiano e amo l'Italia come amo la Russia.
In quanto al Sommo Poeta decidi tu dove collocarlo.
In quanto a me, risiedo nella provincia di Vicenza da quando sono nato.
Ciao
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dante, purgatorio VI 76,78



Ma in fondo caro Andrea, cosa è cambiato da allora?
Certo la mia è una provocazione ma sinceramente a parte le novità tecnologiche non è cambiato niente!
Solo una constatazione: Che grandi conterranei abbiamo avuto e abbiamo tuttora! Peccato che gli italiani nella maggioranza restano servi e la nostra Carissima Patria è ancora nella tempesta.


La tempesta ci sarà sempre, siamo italiani e lo dico con piacere e orgoglio. E poi non è vero che la maggioranza degli italiani sono servi, lo fanno credere, ma non sono servi di nessuno, è il gatto che si morde la coda...

preferisco

paradiso canto XIV cielo IV
inferno canto XXXIII cerchio IX sia la Tolomea che la Antenora
purgatorio canto X cornice I
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Andrea non intorbidire le acque, scusami ma non vedo il nesso fra i Sepolcri del Foscolo, le prose del Manzoni e i passi della Divina Commedia da te citati. Mi piacerebbe avere (quando avrai tempo....anche fra un mese   ) il tuo pensiero.
Ciao e pensa a vivere i prossimi giorni intensamente. Auguri
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
il nesso è una visione ottimistica e di sprono per l'italia, la mia visione sull'italia è che è potenzialmente attiva come stato, potenzialmente latente, un'italia che si deve far coraggio dai suoi padri (i sepolcri), che deve riscoprire la sua fierezza, i suoi ideali, capire i suoi punti forti, capire i suoi errori certo prima di tutto, e solo questa concezione che dobbiamo trasmettere a chi ora è ancora poco inquinato dalla passività servile, potrà far capire la differenza tra libertà e giogo.

Il problema oggi non è essere servi di qualche sistema, ma sapere cosa significa la parola servo, le parole sono importanti, lo diceva anche Grillo, e proprio in un suo monologo con altre parole (non faccio il comico nella vita   ) affermava lo stesso concetto.

Io non dispero, credo che un popolo come il nostro, ha superato le lotte fra guelfi e ghibellini, oggi è la consapevolezza che lotta in noi, se capiamo che questa consapevolezza è uno stato mentale (non parlo di povertà o malattie certo), sapremo anche fronteggiare il più grande pericolo di questo secolo e cioè la rassegnazione. Non aspetteremo che arrivi il momento di chiedere l'eutanasia del nostro pensiero libero, questo veleno che ogni giorno ci somministrano e che ci abitua a non terminare di colpo, è come una droga, va eliminata dal corpo per capire che senza di essa e con essa, non è la stessa cosa.

Il mio consiglio è di riscoprire le bucoliche domeniche in famiglia e in natura, questa partenza aiuta a depurarsi e quando il lunedì si torna al tran tran quotidiano e si tossisce a causa dello smog, allora si che si capisce la differenza.

Il nostro smog oggi può essere eliminato, basta o respirare in zone sane o mettere filtri migliori.   (so che può essere difficile capirmi, ma se si riesce, forse si vive ache meglio)  
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Guelfi? Ghibellini? Di questi è ancora piena la nostra Italia! Per questo ho preso quella piccola rima del Sommo Poeta, servi.........sempre servi o del Papa o dell'Imperatore di turno. E sempre più divisi, tra il nord e il sud, tra regione e regione, tra paesello e paesello.............
Sempre pronti a seguire il potente di turno, quello che ci promette che ci farà tutti ricchi come lui!
Non ho capito Andrea, perchè mi hai citato il passo dell'inferno sui traditori, certo posso acettare la cornice del purgatorio,  molti italliani in presenza di persone che ritengono inferiori si comportano da superbi, ma questo conferma il mio pensiero, spesso noi italiani siamo servi dei potenti e superbi e arroganti con chi riteniamo (magari a torto) un pò inferiore a noi. (che triete realtà).
Citando poi il Foscolo direi che proprio quello che manca adesso alla nostra Italia è il ricordo (e quindi anche la grande cultura) di nostri illuminati conterranei, dimenticandoli li facciamo morire veramente.
Ecco mi piacerebbe che si potessero cogliere valori eterni non in una lapide marmorea ma nel comportamento di personaggi illuminati, contemporanei e per fortuna ne abbiamo ancora molti..............purtroppo ora viviamo nel tempo del "grande fratello".
Purtroppo l'Italia è tuttore piena di millantatori che per difendere i loro interessi non esitano a scatenare tempeste dove l'impressione resta quella di essere dentro un grande bordello.......a tuttoggi purtroppo!
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Tra gli illuminati europei che hanno portato lo status dei vari paesi a ciò che è oggi, e tra questi l'italia, ci sono persone che non posso nominare perchè siamo in elezioni politiche e per le regole che ci siamo dati (ma sono quelli di cui ti ho detto in mail di cui avrei preparato il resoconto)  

Per la religione, mi piacerebbe che fosse come in Russia in cui c'è una difesa più che una continua condanna della chiesa da parte di pseudo laici (quelli veri non si preoccupano di far rispettare la laicità la vivino), e ripeto mi piacerebbe la tutela che offre la russia alla chiesa russa.
 




____________
E' inutile discutere con un idiota...prima ti porta al suo livello e poi ti batte per esperienza.

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea
 
Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Franceskovsky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non è per niente bello criticare e diffamare!!!!!!!!!!!!!!!!!


Il non bello non e' la critica, ma il fatto che la critica e' motivata.
Paka Rago
 




____________
B&B San Pietroburgo www.ragoburgo.it
user_120_atavar
Portale informativo su San Pietroburgo www.visitpietroburgo.com
logovisitpietroburgo_1329148706_727262
 
rago Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Ma cosa mi racconti Andrea? Hai visto la cerimonia religiosa nella Cattedrale di Cristo Salvatore in occasione del Natale 2007? Quale più intrinseca cerimonia fra Trono e Altare! Veramente!  Millesettecento anni dopo l'inizio di questa condivisione di poteri ancora l'altare cerca il trono per comandare e il trono cerca l'altare per essere legittimato al potere. Povero Nazzareno ucciso proprio dalla connessione fra altri troni e altari (leggi Pilato e Caifa), mi stupisci Amico mio! Questo almeno a riguardo della tua citazione alla religione in Russia.
Poi a riguardo degli Illuminati europeisti che ci hanno portato nella grande casa comune europea potresti pure nominarli tutti, anche se siamo in periodo elettorale. Per primo mi inchino davanti a De Gasperi che aveva una visione, in ultimo mi inchino e ringrazio Ciampi, senza la sua visione di farci entrare nell'euro adesso saremmo a livello di uno stato da terzo mondo.
Adesso ci saranno i soliti interventi di quelli che credono di aver capito tutto, vorrei dispensarli dall'intervenire se non hanno argomenti nuovi e validi, li invito soltanto a pensare cosa sarebbe adesso dell'Italia se non fossimo entrati nell'euro. Ci sono ancora Grandi Italiani, e c'è ne sono tanti, uno dei quali sicuramente è Prodi, un'altro è Veltroni per citarne due che in questo momento sono sulla bocca di tutti, caro Andrea, pubblica pure i tuoi dossier ma per favore accertati che siano veri, in Italia in questi tempi abbiamo troppi "sentito dire".
Ho letto da qualche parte che domani (o domenica) a Pontida ci sarà il giuramento degli aspiranti eletti della Lega Nord................., io sono del nord (almeno italiano) ma mi chiedo: contro quale imperatore questa volta??
Questi sono i tuoi alleati, di solito la buona norma dice che le pulizie bisogna farle prima a casa propria e dopo eventualmente..........................
Un grande abbraccio e te e un saluto a Marina.
Ciao
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Sia Mystero sia Antomar sono invitati a orientare i post sempre più su Dante e la letteratura e sempre meno sull'attualità politica. Grazie della collaborazione.
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Caro Amico Coriolano quella da me citata non è politica, è attualita; se vuoi storia recente! Di sicuro non un romanzo romantico di fine ottocento nè pubblicità verso certi personaggi. Sei un moderatore, puoi bannarmi! Questo è nel tuo potere! Ma prima devi darmi argomenti validi per cui la frase della Divina Commedia da me citata non è riferibile ai nostri tempi e alla nostra Patria, oppure puoi cacciarmi senza motivo, questo è e rimane sempre nella tua facoltà!
Ma veramente stiamo rasentando l'assurdo, credo che non hai letto attentamente il mio post perchè se lo avessi letto ti saresti limitato dall'intervenire, hai perso una buona occasione per tacere.
Peccato!!
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
E' sempre possibile interpretare Dante e ogni brano di letteratura accostandolo al presente ma questa sezione è rivolta principalmente a topic prettamente culturali su arte e letteratura. Evitiamo di utilizzare i grandi classici per discutere di politica sul forum e soprattutto in questo particolare momento. In ogni caso il risultato non sarebbe ottimale anche da un punto di vista storiografico perchè declinerebbe nell'anacronismo che è una brutta chiave di lettura per leggere la storia delle idee.
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Benissimo! La letteratura è dunque staccata dal presente, la storia è staccata dal presente, forse noi stessi siamo staccati dal presente.
Ripeto hai perso una buona occasione per tacere.
Ciao
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Biednaja Italia 
 
Pensala pure come vuoi ma resta sempre valido l'invito a discutere di Dante e di letteratura e non di politica in questa sezione.
Riguardo il consiglio sull'anacronismo se ti interessa accoglilo altrimenti prosegui nel tuo personale quanto originale stile di lettura e interpretazione filologica dei classici.
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario