Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Santa Lucia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Santa Lucia 
 
E' una festa molto importante in Italia. Quali sono le tradizioni delle vostre regioni per questa ricorrenza? Ho sentito che nel Veneto i bambini ricevono dei regali. Qua in Sicilia si mangia fino allo stremo delle forze tutto il giorno. C'è chi rischia anche la vita a forza di mangiare arancine, panelle e cuccia (grano cotto servito come dolce con crema di ricotta o altre creme)!!!  
 




____________
Giuro a Dio, di non tradire ciò che riguarda il tribunale dei Beati Paoli; e se una parola mi sfuggirà , che sia spaccato il mio cuore e che il mio teschio biancheggi su questo altare, come quello che tocco, che è di un traditore

Russia
 
Coriolano della Floresta Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Quanto vorrei essere in Sicilia, allora...

Per quanto riguarda la mia città, è una giornata normale, si rende omaggio alla Santa, ma non ci sono celebrazioni o tradizioni perticolari (a meno che non si siano perse in questi anni). So, invece, che in alcune zone della limitrofa Puglia (se non erro, nel foggiano) è un po' come nel Veneto, ovvero i bimbi ricevono dolci e regali ... una specie di Befana anticipata... Sempre nel foggiano, se non ricordo male, una cosa simile avviene il 6 dicembre, giorno di San Nicola (ci sono attinenze, in questo caso, con Santa Klaus -> Klaus pare derivi da Nicolaus, patrono d'oriente e d'occidente)... Ma qui chiederei l'intervento dell'esperta in tradizioni, nonchè pugliese, Assoapulian...
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
si.. in Veneto si fanno i regali ai bambini,....

anzi... la notte tra il 12 e il 13 viene Santa Lucia in persona a portare i regali...
io l'ho aspettata... ma non è arrivato nulla :(

qui mi sembra sia  sentita dai bambini questa ricorrenza piu' che il Natale. :)
 



 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
aleyah ha scritto: [Visualizza Messaggio]
si.. in Veneto si fanno i regali ai bambini,....

anzi... la notte tra il 12 e il 13 viene Santa Lucia in persona a portare i regali...
io l'ho aspettata... ma non è arrivato nulla :(

qui mi sembra sia  sentita dai bambini questa ricorrenza piu' che il Natale. :)


Sì... ho visto il servizio al TG1... ma forse tu sei stato cattivello quest'anno... dai, vedi il positivo: almeno non hai ricevuto il carbone!!    
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
allora... i regali x Santa Lucia non si fanno in tutto il Veneto, ma SOLO nei paesi che appartengono alla provincia di VR (oppure alle diocesi di VR).
Per le altre provincie i regali non si scambiano oggi, ma a Natale come nel resto d'Italia.
Poka
 



 
gladium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Anche in Trentino arriva Santa Lucia e porta tanti doni. :)
 



 
Lantis Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
anche a piacenza si fanno i regali ai bambini
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
gladium ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora... i regali x Santa Lucia non si fanno in tutto il Veneto, ma SOLO nei paesi che appartengono alla provincia di VR (oppure alle diocesi di VR).
Per le altre provincie i regali non si scambiano oggi, ma a Natale come nel resto d'Italia.
Poka


non sapevo... :)
 



 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
anche a piacenza si fanno i regali ai bambini

A Milano no .
C'e' il detto S.Lucia il giorno piu' corto che ci sia .
 




____________
Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
 
pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Ragazzi, l`informazione che ho letto mi ha incuriosito tanto! E mi sono sorte due domande:
1. Di quale Santa-Lucia canta Robertino Loretti? Si riferisce alla festa o a Santa-Lucia stessa?

2. Ho letto piu` volte che in Italia il giorno di 13 dicembre si crede il piu` corto. Ma come mai? Non sono certo un`esperta in geografia ma sembra che stiamo nello stesso emisfero e dovremmo avere l`inizio e la fine (astronomica)  delle stagioni nello stesso giorno. Da noi invece il giorno piu` corto dell`anno e` il 21 (o 22, non sono sicura) di dicembre.
  Per favore, mi spieghereste?
  Grazie!
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]


2. Ho letto piu` volte che in Italia il giorno di 13 dicembre si crede il piu` corto. Ma come mai? Non sono certo un`esperta in geografia ma sembra che stiamo nello stesso emisfero e dovremmo avere l`inizio e la fine (astronomica)  delle stagioni nello stesso giorno. Da noi invece il giorno piu` corto dell`anno e` il 21 (o 22, non sono sicura) di dicembre.
  Per favore, mi spieghereste?
  Grazie!

E'come dici tu , il giorno piu' corto e' il 21 dicembre , quello di S.Lucia giorno piu' corto e' un proverbio popolare , anche se a dire il vero in una settimana non cambia molto la lunghezza delle giornate .
 




____________
Lo so , non si dovrebbero mai seguire i propri bassi istinti ; ma non sono che un uomo .

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )
 
pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Grazie, Pretender!       Ora posso dormire in pace...
  Spero che si trovi qualcuno per dare chiarificazioni su Robertino Loretti e la sua canzone.  
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
E' vero! Il 13 dicembre non è il giorno più corto, comunque persiste nella credenza popolare. In varie zone dell'Italia ma anche del nord Europa in questo giorno si fanno regali ai bambini, questa Santa è protettice degli occhi e forse anche per questo viene venerata nei giorni più corti dell'anno. La religione ha messo molti grandi eventi in questi giorni, (vedi anche il Natale) nall'antica Roma attorno al 21 dicembre si celebrava una grandiosa festa, quella del "Sole invictus", tanto grande era il desiderio che le giornate tornassero ad allungarsi. La chiesa ha sovrapposto le sue feste e quelle antiche sono quasi completamente dimenticate, vivono magari trasformate in qualche rito popolare.
In quanto alla canzone di Robertino Loretti mi sembra che S. Lucia sia riferito al nome di una barca nel golfo di Napoli in quanto le parole dicono pressapoco così  ".............barchetta mia...S. Lucia.....S Lucia" ma se vuoi ti cerco tutto il testo della canzone
Ciao e buona notte
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Certo il 13 non e' il giorno piu' corto, ma il 21 (a volte il 22).
Il 21 dicembre è il cosiddetto solstizio d'inverno. In quel giorno il dì è il più corto dell'anno e la notte la più lunga, e ovviamente è il giorno in cui il sole raggiunge la sua minima declinazione rispetto alla superficie terrestre (dell'emisfero nord) ed è allo zenit al tropico del Capricorno.

Potremmo chiamarlo il giorno delle ombre piu' lunghe !

Comunque fino a quando non avevo letto questa discussione, non sapevo nemmeno che S.Lucia fosse una ricorrenza così sentita.
Da noi e' un giorno come tutti gli altri...
...anzi no, peggio, e' un giorno di lavoro e spesso fa freddo....
 




____________
http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
 
Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Sirio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo il 13 non e' il giorno piu' corto, ma il 21 (a volte il 22).
Il 21 dicembre è il cosiddetto solstizio d'inverno. In quel giorno il dì è il più corto dell'anno e la notte la più lunga, e ovviamente è il giorno in cui il sole raggiunge la sua minima declinazione rispetto alla superficie terrestre (dell'emisfero nord) ed è allo zenit al tropico del Capricorno.

Potremmo chiamarlo il giorno delle ombre piu' lunghe !

Comunque fino a quando non avevo letto questa discussione, non sapevo nemmeno che S.Lucia fosse una ricorrenza così sentita.
Da noi e' un giorno come tutti gli altri...
...anzi no, peggio, e' un giorno di lavoro e spesso fa freddo....


Così come, il 21 giugno si ha il solstizio d'estate, ovvero il giorno più lungo (sempre nell'emisfero nord, perchè in quello sud i solstizi vanno invertiti)... in questo caso, il sole raggiunge la sua massima declinazione rispetto alla superficie terrestre (dell'emisfero nord), ed è allo zenit al tropico del Cancro... Non continuo, altrimenti vado completamente off-topic... ma a me, 'ste cose m'ingrippano!!

Drugo
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Giusto Sirio.
Da noi c'è anche un'altro detto in dialetto veneto: "A Santa Lusia el fredo crusìa", vuol dire che a S. Lucia arriva il vero freddo.
Ciao
 



 
Antomar Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Sono passati quasi 500 anni ma il detto “S.Lucia il giorno più corto che ci sia” resiste. In effetti era proprio cosi: il 13 dicembre era il giorno più corto dell’anno fino al 1581, quando Papa Gregorio XIII per correggere il calendario Giuliano (introdotto da Giulio Cesare, che però perdeva un giorno ogni 128 anni), ordinò di eliminare i giorni dal 5 al 14 ottobre 1581, quindi il solstizio d’inverno dal 13 dicembre passò al 21. Ma il detto è rimasto immutato.
La festa di S.Lucia affonda le radici in tempi antichissimi quando era consuetudine all’arrivo dell’inverno celebrare feste per ingraziarsi gli spiriti al fine di avere un inverno mite ed un buon raccolto primaverile.
In alcune nazione nord-europee ed in alcune regioni e province del nord-italia esiste una tradizione legata ai regali di S. Lucia che vengono dispensati di notte ed ai bambini è categoricamente vietato vederla. Se colti svegli ad aspettarla rischiano di rimanere accecati, per questo è anche protettrice degli occhi.
Tutte le  feste cristiane, in realtà, sono delle “cover”: si sono, cioè, sovrapposte a precedenti feste pagane e sono state reinterpretate secondo i significati conformi alla nuova religione.
Anche il Natale non fa eccezione, la chiesa celebra la nascita di Gesu’ al solstizio d’inverno già “dies natalis soli invictis”. La festa della rinascita del sole bambino che dopo aver toccato il punto più basso all’orizzonte inzia a crescere. Oggi, come nell’antichità, si tratta di una festa di pace e di celebrazione della luce solare che rinasce dopo il solstizio d’inverno.
Come S.Lucia anche S.Nicola,(che si festeggia il 5 dicembre),  porta i doni ai bambini durante il periodo del solstizio d’inverno.
S Nicola ha preso il posto di Saturno, dio del cielo e dispensatore di doni.
I nordici hanno trasformato S.Nicola in Santa Claus,  il buon uomo con abiti, ancora vescovili,
distribuiva doni ai bambini, fino a che gli americani gli hanno cambiato il vestito e da vescovo è diventato un simpatico ciccione in costume grigio con annesse slitta e renne.
Infine la coca-cola, negli anni “30, gli ha colorato il costume di rosso e lo ha utilizzato per le sue campagne pubblicitarie mondiali.
 



 
pero Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Antomar ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' vero! Il 13 dicembre non è il giorno più corto, comunque persiste nella credenza popolare. In varie zone dell'Italia ma anche del nord Europa in questo giorno si fanno regali ai bambini, questa Santa è protettice degli occhi e forse anche per questo viene venerata nei giorni più corti dell'anno. La religione ha messo molti grandi eventi in questi giorni, (vedi anche il Natale) nall'antica Roma attorno al 21 dicembre si celebrava una grandiosa festa, quella del "Sole invictus", tanto grande era il desiderio che le giornate tornassero ad allungarsi. La chiesa ha sovrapposto le sue feste e quelle antiche sono quasi completamente dimenticate, vivono magari trasformate in qualche rito popolare.
In quanto alla canzone di Robertino Loretti mi sembra che S. Lucia sia riferito al nome di una barca nel golfo di Napoli in quanto le parole dicono pressapoco così  ".............barchetta mia...S. Lucia.....S Lucia" ma se vuoi ti cerco tutto il testo della canzone
Ciao e buona notte
  
  
Grazie, Antomar, sei molto gentile, ma il testo della canzone ce l`ho.   Non pensavo alla barchetta forse perche` ci sono anche altre righe "Tu sei l`impero dell`armonia  ...Santa Lucia, Santa Lucia".
  Questa canzone da noi e` abbastanza conosciuta ( in certi ambienti si capisce ). Circa 5 - 6 anni fa e` venuto a Mosca Robertino Loretti che pero` non e` piu` Robertino ma un signore  sessantenne, ha fatto 2 o 3 concerti a uno dei quali sono stata presente anch`io. Ecco quando ha cominciato a cantare Santa Lucia tutta la sala cantava insieme a lui. E` rimasto proprio toccato...
  E ora volevo chiedere: potrebbe succedere qualcosa del genere in Italia? Cioe` se esistesse una canzone russa conosciuta da molti e che poteva essere cantata improvvisamente insieme a un cantante?  Sarebbe interessante saperlo.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
Ragazzi, vi ringrazio tutti ! Grazie per le vostre risposte cosi` complete, precise e interesssant!i
 Grazie anche a Coriolano della Floresta di aver aperto questo topic, altrimenti non avrei potuto conoscere tante cose riguardanti non solo gli argomenti astronomici e geografici, ma soprattutto le usanze italiane.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Santa Lucia 
 
pero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sono passati quasi 500 anni ma il detto “S.Lucia il giorno più corto che ci sia” resiste. In effetti era proprio cosi: il 13 dicembre era il giorno più corto dell’anno fino al 1581, quando Papa Gregorio XIII per correggere il calendario Giuliano (introdotto da Giulio Cesare, che però perdeva un giorno ogni 128 anni), ordinò di eliminare i giorni dal 5 al 14 ottobre 1581, quindi il solstizio d’inverno dal 13 dicembre passò al 21. Ma il detto è rimasto immutato.
La festa di S.Lucia affonda le radici in tempi antichissimi quando era consuetudine all’arrivo dell’inverno celebrare feste per ingraziarsi gli spiriti al fine di avere un inverno mite ed un buon raccolto primaverile.
In alcune nazione nord-europee ed in alcune regioni e province del nord-italia esiste una tradizione legata ai regali di S. Lucia che vengono dispensati di notte ed ai bambini è categoricamente vietato vederla. Se colti svegli ad aspettarla rischiano di rimanere accecati, per questo è anche protettrice degli occhi.
Tutte le  feste cristiane, in realtà, sono delle “cover”: si sono, cioè, sovrapposte a precedenti feste pagane e sono state reinterpretate secondo i significati conformi alla nuova religione.
Anche il Natale non fa eccezione, la chiesa celebra la nascita di Gesu’ al solstizio d’inverno già “dies natalis soli invictis”. La festa della rinascita del sole bambino che dopo aver toccato il punto più basso all’orizzonte inzia a crescere. Oggi, come nell’antichità, si tratta di una festa di pace e di celebrazione della luce solare che rinasce dopo il solstizio d’inverno.
Come S.Lucia anche S.Nicola,(che si festeggia il 5 dicembre),  porta i doni ai bambini durante il periodo del solstizio d’inverno.
S Nicola ha preso il posto di Saturno, dio del cielo e dispensatore di doni.
I nordici hanno trasformato S.Nicola in Santa Claus,  il buon uomo con abiti, ancora vescovili,
distribuiva doni ai bambini, fino a che gli americani gli hanno cambiato il vestito e da vescovo è diventato un simpatico ciccione in costume grigio con annesse slitta e renne.
Infine la coca-cola, negli anni “30, gli ha colorato il costume di rosso e lo ha utilizzato per le sue campagne pubblicitarie mondiali.

quella della coca-cola non la sapevo.... sono in ogni parte!!!!     
 



 
gladium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario