Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Le Mamme Italiane: Un Mito?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Le Mamme Italiane: Un Mito? 

io personalmente conosco gli uomini che portano una volta alla settimana la roba sporca dalla mamma cosi' che lei la lavi. le mamme sono al primo posto e governano tutto. il figlio e' sempre bello per lei e "Ogni scarafone e bello a mamma soja". vero?
e se alla mamma non piace la vostra ragazza cosa fate?

Furba Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Le Mamme Italiane: Un Mito? 

Se a mia madre non piace la ragazza CEH IO AMO VERAMENTE... si metterà il cuore in pace se vuole bene al figlio.
Su questo non ci sono storie che tengano.
Diverso per le altre ragazze. Al massimo non le si porta a casa. A parte che a casa mia non è entratra quasi nessuna..

Fear can hold you prisoner. Hope can set you free

Alred Invia Messaggio Privato

Furba ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io personalmente conosco gli uomini che portano una volta alla settimana la roba sporca dalla mamma cosi' che lei la lavi. le mamme sono al primo posto e governano tutto. il figlio e' sempre bello per lei e "Ogni scarafone e bello a mamma soja". vero?

si mette l'anima in pace e si adatta

nightwatch76 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

se alla mamma non piace la vostra ragazza cosa fate?

Dopo la diociottesima si è rassegnata....

ema Invia Messaggio Privato MSN Live

Pensa,io avevo un'amica,alla soglia dei 30 anni;  ha rifiutato un ragazzo perchè a parole sue: non piaceva a mio padre.
Da quel momento non mi sono più fermato a parlare con lei: un comportamento del genere per mè è indice di grandissima immaturità,e superficialità nei rapporti umani.
 E che diamine!;sembra impossibile,ma certe persone non crescono mai  

Mast Invia Messaggio Privato

beh... se non le piace.... le piacerà !!!!!       

(idem per il babbo   ....)

ansgar74 Invia Messaggio Privato Skype

Quella volta capitò così a mè, alla fine si rassegno  

mauri_f Invia Messaggio Privato Skype

vivo solo da anni... per quel che mi riguarda neppure le dico quando ho una ragazzao semplicemente l'ho sostituita... In ogni caso deve piacere solo a me tanto so già per certo che, conservativa come è, le ragazze che piacciono a me a lei non piacciono  

Davide Rap Invia Messaggio Privato

Chi deve stare con la mia ragazza?? Mia madre??? NO     Risposta semplice, decido io, io devo stare bene con la mia ragazza, STOP. Se poi anche mia madre è contenta, tanto di guadagnato  

direttore Invia Messaggio Privato

x quanto io ci vado d-accordo... posso dire x me
ma chi se ne frega..........

FIGHTERS Invia Messaggio Privato

Ci ho pensato un po' su prima di intervenire in questo topic, poichè Furba ha toccato un argomento che mi sta particolarmente a cuore...

Come alcuni di voi già sanno, ho perso, ahimè, la mia mamma, meno di un anno fa, mi ero già trasferito qui a SPB... è stato un duro colpo per me, non solo perderla, ma anche vederla soffrire... eppure, proprio in quella sofferenza, è stato ancora più evidente il bene, l'amore che lei ha voluto a me, a mio fratello e alle mie sorelle...

Se intervengo in questo topic è perchè ora quel ben che lei ci ha voluto, lo vedo con occhi totalmente differenti rispeto a quando lei era viva e godeva di ottima salute... ricordo di come discutevo con lei, quando mi compravo una camicia o un pantalone, un paio di scarpe o un cappottino... sempre in disaccordo, mai (o quasi mai) le piaceva ciò che compravo e quasi sempre ci dovevo fare i conti perchè vivevo ancora a casa dei miei... lo so, bazzeccole, però nella mia immaturità, spesso rischiavo di confondere il suo bene per colpa di queste piccole puttanate...

Per quanto riguarda mia moglie, invece, lei l'ha sempre adorata, anche se le spaventava il fatto che io mi trasferissi... ma qui arriva il bello... quella persona, con cui spesso discutevo delle mie scelte, piccole o grandi che fossero, nella scelta più importante della mia vita, quella di sposarmi e di trasferirmi in Russia, lei si è fatta da parte... ha messo da parte tutto il dolore che una donna, in quanto madre (e, credetemi, già per una madre è difficile vedere il proprio figlio andare lontano, figuriamoci per una madre italiana e del sud per giunta), può provare e mi ha dimostrato di amare me e la mia libertà in quel momento... e questo amore per la mia libertà è stato acutizzato dalla celata conosapevolezza che probabilmente (e così è stato, purtroppo) non avrebbe più rivisto il proprio figlio.

Ora concludo, sia per non tediarvi ulteriormente, sia perchè comincio a commuovermi.

Ma quello che voglio dire è che non so se le mamme italiane siano un mito o no, ma son certo che una mamma, una vera mamma, che vuole il tuo bene, non è un mito.... è un Angelo.

Un abbraccio,

Drugo

17503689creazionediadamlj9

drugospb Invia Messaggio Privato Skype

vi ringrazio delle risposte perche' capisco che ho toccato un tema abbastanza intimo. ma dall'altra parte l'immagine della mamma italiana e' conosciuto in tanti paesi e direi che non c'e' fumo senza fuoco (si dice cosi' in russo). anche se questo e' un pregiudizio e le mamme "italiane" esistono in tutto il mondo e' curioso sapere perche' proprio in italia c'e' questa legenda (che e' la verita' almeno in parte). se un pregiudizio o un mito esiste e fiorisce vuol dire che anche nel paese da dove provviene la gente fa qualcosa per mantenerlo vivo. magari non fa altro ma solo vive questo fenomeno con passione. insomma mi interessa l'aspetto culturale piu' che personale che e' certo sempre intracciato con quello culturale

Vedi, tu hai toccato aspetti un po' troppo dettagliati che è difficile confermarti... è difficile confermarti perchè sono davvero sfumature che non riguardano tutti e che, magari, riguardano addirittura pochi (mi riferisco al lavaggio settimanale della biancheria, ad esempio)... con le nostre testimonianze, però, devi riuscire a cogliere non tanto quello che la mamma italiana fa al figlio italiano, ma soprattutto qual è il rapporto che lega i due... vedi, ognuno di noi ti ha dato una risposta differnte, eppure viene fuori in maniera evidente come la mamma (e, in alcuni casi, anche il papà) sia presente nella vita di un figlio... le origini culturali vanno ricercate molto lontano dai giorni nostri... posso dirti che al sud, ad esempio, un fattore importante l'ha avuto la disoccupazione femminile, ovvero fino a non molti anni fa la donna era colei che stava a casa a badare i figli e non per spregio razziale dell'uomo verso la donna, ma anche perchè all'epoca con uno stipendio si stava bene e le donne non sentivano l'esigenza di lavorare o far carriera... vuoi anche, quindi, per una lentezza del progresso... insomma, si potrebbe continuare all'infinito, perchè le sfaccettature sono tante... si tratta principalmente di fattori storici e sociologici... ahimè, è inutile negare, ad esempio, che sempre al sud italia ha avuto notevole influenza la presenza dei saraceni... non è un caso che fino a qualche decennio fa, nei paesini di provincia (ma anche nella mia stessa città) il figlio maggiore si sedeva a tavola col padre per mangiare, mentre la donna era relegata ad un angolo oppure a preparare il cibo per i due... atteggiamenti simili si ritrovano tuttora nel mondo arabo.

PS: perchè hai messo questa discussione nella sezione OFF TOPIC?? Io la metterei nella sezione culturale... a volte, davvero, non ti capisco!!    

Ultima modifica di drugospb il 04 Novembre 2008, 8:47, modificato 1 volta in totale 

1. secondo me il forum dove scrivono tanti italiani e' un bel posto per chiedere la spiefazione delle sfumature culturali. se volessi solo leggere i libri di storia, sociologia, antropolia e culturologia non avrei messo questa discussione. mi interessa il punto di vista di quelli che davvero VIVONO il fenomeno culturale discusso e non quelli che vengono in italia vedono qualcosa e poi scrivono libri sulla cosi' detta "cultura italiana" senza capirne nulla. ho letto dei ,ateriali scritti dagli americani, russi, inglesi e tedeschi e ti posso assicurare che sono delle perfette raccolte delle immense fesserie.
2. off-topic perche' vista la tendezna forumistica di andare in ogni argomento OT e arrivare alla chiusura dei post dove ci sono discussioni troppo emozionate io per prudenza l'ho messa in questa sezione. eh provo a chiedere ai moderatori di spostarlo

1. secondo me il forum dove scrivono tanti italiani e' un bel posto per chiedere la spiefazione delle sfumature culturali. se volessi solo leggere i libri di storia, sociologia, antropolia e culturologia non avrei messo questa discussione. mi interessa il punto di vista di quelli che davvero VIVONO il fenomeno culturale discusso e non quelli che vengono in italia vedono qualcosa e poi scrivono libri sulla cosi' detta "cultura italiana" senza capirne nulla. ho letto dei ,ateriali scritti dagli americani, russi, inglesi e tedeschi e ti posso assicurare che sono delle perfette raccolte delle immense fesserie.
2. off-topic perche' vista la tendezna forumistica di andare in ogni argomento OT e arrivare alla chiusura dei post dove ci sono discussioni troppo emozionate io per prudenza l'ho messa in questa sezione. eh provo a chiedere ai moderatori di spostarlo

Fermati un attimo (ma perchè hai sempre la tendenza a fraintendermi?? Non lo capirò mai!!).

1) non intendevo dire: "vai a leggerti i libri di storia-antropologia-sociologia"... io sono il primo a dirti che fai bene ad indagare sul forum (per la mia tesi, io sono andato in Francia e in Inghilterra per fare interviste ad esseri umani, non per leggermi dei libri, quindi sono il primo a spronarti). La mia obiezione, o meglio, il mio consiglio era quello, innanzitutto, di non soffermarti alla sola biancheria o al fatto che magari le mamme italiane cucinano bene o ai figli che restano a casa fino a 30 anni e oltre, ma di andare oltre questi aspetti e ricercarne le ragioni in radici culturali, sogiologiche, storiche e antropologiche... così facendo, la tua ricerca diventa più solida, dalle basi più fondate e, credimi, più interessante da approfondire... Raccogli le notizie da noi ragazzi/uomini italiani e analizzale a fondo... "Uh, guarda, i ragazzi italiani restano a casa dei genitori fino a 30 anni!!" - "Ah sì?? E perchè??, "Ma guarda, le mamme italiane vogliono decidere la moglie per il proprio figlio!!" - "Ah sì?? E come mai??"... sono queste le domande a cui ti consiglio di trovare risposta... Spero di essere stato più chiaro adesso.

2) spero sia solo una battuta la tua, poichè la collocazione di un topic in una sezione piuttosto che in un'altra è definita dal contenuto stesso del topic all'origine (non da quello che può raggiungere in un secondo momento). Anzi, se si va fuori topic, deve essere premura di tutti attenersi all'argomento principale e diritto dell'autore chiedere che questo sia rispettato.

Ultima modifica di drugospb il 04 Novembre 2008, 10:15, modificato 2 volte in totale 

drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Fermati un attimo (ma perchè hai sempre la tendenza a fraintendermi?? Non lo capirò mai!!).

1) non intendevo dire: "vai a leggerti i libri di storia-antropologia-sociologia"... io sono il primo a dirti che fai bene ad indagare sul forum (per la mia tesi, io sono andato in Francia e in Inghilterra per fare interviste ad esseri umani, non per leggermi dei libri, quindi sono il primo a spronarti). La mia obiezione, o meglio, il mio consiglio era quello, innanzitutto, di non soffermarti alla sola biancheria o al fatto che magari le mamme italiane cucinano bene o ai figli che restano a casa fino a 30 anni e oltre, ma di andare oltre questi aspetti e ricercarne le ragioni in radici culturali, sogiologiche, storiche e antropologiche... così facendo, la tua ricerca diventa più solida, dalle basi più fondate e, credimi, più interessante da approfondire... Raccogli le notizie da noi ragazzi/uomini italiani e analizzale a fondo... "Uh, guarda, i ragazzi italiani restano a casa dei genitori fino a 30 anni!!" - "Ah sì?? E perchè??, "Ma guarda, le mamme italiane vogliono decidere la moglie per il proprio figlio!!" - "Ah sì?? E come mai??"... sono queste le domande a cui ti consiglio di trovare risposta... Spero di essere stato più chiaro adesso.

2) spero sia solo una battuta la tua, poichè la collocazione di un topic in una sezione piuttosto che in un'altra è definita dal contenuto stesso del topic all'origine (non da quello che può raggiungere in un secondo momento). Anzi, se si va fuori topic, deve essere premura di tutti attenersi all'argomento principale e diritto dell'autore chiedere che questo sia rispettato.

1) prima di tutto preciso: la cosa si tratta solo indirettamente della mia tesi (e' venuta fuori dall'analisi dei proverbi italiani sulla famiglia).
nel tuo post precedente hai parlato dei fattori storici e sociali che hanno formato "il figlio italiano". per capirli bisogna per forza leggere i libri. vero? e dici adesso che ti fraintendo.
alle domande solite che hai postato tu sopra vorrei proprio trovare le risposte qua. la mia e' una curiosita' umana-professionale prima di tutto umana. la storia vale sempre ma per adesso mi interessa lo stato attuale: voglio sapere come siete cresciuti voi e cosa ne pensate di questo fenomeno della mamma italiana. prima di tutto: se esiste davvero

ho chiesto ai moderatori di spostare la discussione in una sezione piu' adeguata. aspettiamo che lo facciano

drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]

1) prima di tutto preciso: la cosa si tratta solo indirettamente della mia tesi (e' venuta fuori dall'analisi dei proverbi italiani sulla famiglia).
nel tuo post precedente hai parlato dei fattori storici e sociali che hanno formato "il figlio italiano". per capirli bisogna per forza leggere i libri. vero? e dici adesso che ti fraintendo.
alle domande solite che hai postato tu sopra vorrei proprio trovare le risposte qua. la mia e' una curiosita' umana-professionale prima di tutto umana. la storia vale sempre ma per adesso mi interessa lo stato attuale: voglio sapere come siete cresciuti voi e cosa ne pensate di questo fenomeno della mamma italiana. prima di tutto: se esiste davvero

E' giusto, i libri servono da complemento, è normale... io posso dirti che faccio lavare la roba da mia madre, ma è riduttivo... è riduttivo, caspita, rispetto a tutto quello che c'è dietro... capisco la tua curiosità  e la stimo e farei di tutto per soddisfarla, ma ripeto per l'ennesima volta che bisogna andare a fondo della questione e neanche soffermarsi a domande banali (non fraintendermi anche stavolta)... quando dico banali, mi riferisco non alla loro natura, ma al cerchio riscretto in cui tale domande si inseriscono... se tu vuoi sapere se facciamo lavare la biancheria alle nostre madri te lo diciamo pure, ma ti assicuro che non basta per comprendere il complesso rapporto tra madre e figlio o tra genitori e figlio in Italia.

La tua inchiesta è più che interessante, te lo assicuro!! Volevo solo darti un consiglio per renderla un pochino più completa.

Ti abbraccio.

Claudio io ti ringrazio davvero della tua reazione a questa discussione perche' so che stai cercando di farmi capire che la cosa e' molto completa e complicata di quanto lo sembra. la biancheria certo era un esempio direi superficiale (che cmq c'entra come sappiamo le cose grandi si compongono di dettagli).
un abbraccio

Claudio io ti ringrazio davvero della tua reazione a questa discussione perche' so che stai cercando di farmi capire che la cosa e' molto completa e complicata di quanto lo sembra. la biancheria certo era un esempio direi superficiale (che cmq c'entra come sappiamo le cose grandi si compongono di dettagli).
un abbraccio

Non devi ringraziarmi, per te questo ed altro...       

E poi sappi che anche io imparo tanto da queste discussioni, quindi se a volte rilancio è perchè voglio io in prima persona imparare.

Quindi, sono io a dover ringraziare te!!      

A presto!!

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Lista Permessi