Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito It...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Agus, italiano domiciliato in Francia per motivi di lavoro, ha contattato il nostro canale WhatsApp con un messaggio tendente a sapere se ha possibilità di recarsi in Russia, insieme alla moglie russa, per il periodo delle festività di fine/inizio d'anno.

Invitatolo a una chiamata a voce, abbiamo potuto spiegargli che, stante l'emergenza sanitaria in atto, in Russia si può entrare solamente per pochi motivi, tra i quali non figura la normale visita ai parenti nel periodo delle feste.

Mentre ovviamente la moglie - come cittadina russa - può recarsi nella Federazione in ogni momento, abbiamo consigliato ad Agus di far verificare dalla stessa moglie l'unica  possibilità che lei stessa possa chiedere per il marito  il visto per parenti prossimi di cittadini russi, inviando un messaggio al loro Consolato russo di riferimento.

Augurando ad Agus di riuscire nell'intento e  invitandolo a prendere visione del Forum, gli abbiamo garantito la nostra eventuale futura assistenza.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 01 Dicembre 2020, 14:05, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Confermo che mia moglie, cittadina russa (e che attualmente si trova in Russia), è stata in grado di inviare richiesta di invito privato per me.
 



 
rekotc Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Io non ho capito una cosa; il visto dei parenti di cittadini russi viene emesso? e con questo visto si può andare in Russia?Oppure ci sono possibilità di essere bloccati durante il viaggio?
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Non voglio confondere le idee a nessuno, non sono un esperto   , però riporto la mia attuale esperienza: mia moglie, dalla Russia, ha fatto richiesta per produrre un invito privato, necessario affinché io possa chiedere un visto privato. Sul sito https://vhs-italy.com/, proprio nella homepage, c'è un elenco di casi particolari per cui il divieto di ingresso NON si applica. Casi cioè in cui è permesso il rilascio del visto, tra questi casi c'è appunto il mio:

Citazione:
visto privato ​​per parenti stretti (coniugi, figli, genitori, tutori, figli adottivi) di cittadini della Federazione Russa situati nella Federazione Russa sulla base di inviti emessi dagli organi territoriali del Ministero degli Affari Interni della Federazione Russa su carta o in formato elettronico;

 



 
rekotc Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
ok, leggendo questo viene chiarita un poco la faccenda. se io viaggio con mia moglie non potrei entrare. nel caso in cui invece la raggiungo perchè lei è già li, si.
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
quindi mia moglie, se vuole può andare a Mosca??!!       
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Posso dirti che mia moglie ha fatto così, essendo cittadina russa. Poi ti conviene sentire prima la compagnia aerea. Il tampone, ai cittadini russi, lo fanno una volta che atterri.
 



 
rekotc Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
la mia esperienza dice che una nostra conoscente è appena andata a mosca con aeroflot da roma che parte due volte a settimana ,essendo cittadina russa non ha avuto problemi e non ha fatto tamponi
al ritorno invece sta facendo la quarantena preventiva a casa
 



 
arialexroma8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
vincenzo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
quindi mia moglie, se vuole può andare a Mosca??!!       


Sì, certo. I cittadini russi possono sempre entrare in Russia.

Poi, se ha il permesso di soggiorno o la doppia cittadinanza, può avvalersene per il rientro in Italia.

La trafila abituale è di fare il tampone all'arrivo a Mosca, prima di proseguire per uno scalo o di lasciare l'aeroporto.  Al rientro in Italia è obbligatoria la quarantena di 14 giorni, anche in presenza di eventuali test negativi.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Citazione:
Sì, certo. I cittadini russi possono sempre entrare in Russia.

Poi, se ha il permesso di soggiorno o la doppia cittadinanza, può avvalersene per il rientro in Italia.

La trafila abituale è di fare il tampone all'arrivo a Mosca, prima di proseguire per uno scalo o di lasciare l'aeroporto. Al rientro in Italia è obbligatoria la quarantena di 14 giorni, anche in presenza di eventuali test negativi.


Confermo (non che servisse, dopotutto è n4italia :P) parola per parola.
 



 
rekotc Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
rekotc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Confermo che mia moglie, cittadina russa (e che attualmente si trova in Russia), è stata in grado di inviare richiesta di invito privato per me.



Ciao Rekotc,
volevo chiederti se poi sei riuscito effettivamente ad avere il visto e a partire.

Anche io come te ho la moglie in Russia e mi dovrebbe fare l'invito da lì, volevo capire se è effettivamente fattibile anche in questo periodo (ovviamente passando per tutti i vari tamponi ecc ecc), perché ho letto su un altro sito che qualcuno ha avuto problemi.

Ti ringrazio in anticipo per la risposta!
 



 
Ulfur Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Un aggiornamento di questa settimana.

Con mia moglie ci siamo informati, inviando un messaggio al Consolato russo di Milano (per noi, quello territorialmente competente). Il Consolato ha risposto dopo pochi minuti, dicendo di rivolgerci direttamente al Centro visti di via Mac Mahon. Fatta una telefonata a quest'ultimo ufficio, l'addetta ci ha spiegato:

- il rilascio del visto per il coniuge è possibile e viene regolarmente effettuato, sia che la moglie faccia la richiesta dalla Russia, sia che la faccia dall'Italia;

- se la fa dall'Italia, bisogna recarsi entrambi al Centro-visti per richiesta e la consegna dei documenti, e tornarci dopo una settimana per il ritiro; è prevista comunque la compilazione di un questionario online, sul sito dello stesso Centr visti, se si ha difficoltà a farlo online il Centro offre il servizio di compilazione con una tariffa di circa 10 euro;

- al momento si continua a rilasciare il visto di massimo 90 giorni con massimo due ingressi; per il rilascio degli analoghi visti di lunga durata, fino a un anno, legislativamente approvati durante il 2020, sono ancora in attesa delle disposizioni esecutive, quindi rilasceranno questi visti di lunga durata solo dopo l'emanazione di queste disposizioni;

- entrando in Russia in auto (è quello che intenderemmo fare se riusciamo ad andare ai primi di Maggio), il test antiCovid può essere eseguito sullo stesso territorio russo entro 72 ore dall'arrivo.

- in ultimo ha sottolineato che tutto quanto ci ha detto è valido in questo momento, ovviamente se si programmano viaggi con partenza oltre i 30 giorni è preferibile risentire il Centro visti per eventuali novità e per il frequente evolversi della situazione sanitaria internazionale.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
n4italia, scusa, ma non ho capito una cosa: quale è la differenza di far chiedere il visto alla propria moglie, oppure chiederlo io direttamente?
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Quello che è denominato "visto per parenti prossimi di cittadini russi" va chiesto dalla persona russa per il suo parente straniero.

Il parente straniero non può chiederlo autonomamente.

Se la persona russa si trova in Italia bisogna recarsi entrambi al Consolato o Centro-visti per la richiesta. Generalmente ci si ferma al funzionario dello sportello che riceve la richiesta, ma è prevista la possibilità che si finisca di fronte al Console per un breve colloquio.

Poi, siccome generalmente questo visto viene fatto con la possibilità di due ingressi in Russia, al primo passaggio della frontiera si deve essere insieme (a meno ovviamente che la moglie non sia già in Russia e tu devi raggiungerla), mentre l'eventuale secondo passaggio può avvenire anche autonomamente.

Quando si va a ritirare il passaporto col visto, può darsi che facciano accedere al Consolato o Centro-visti la sola persona straniera titolare del passaporto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 25 Gennaio 2021, 19:01, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quello che è denominato "visto per parenti prossimi di cittadini russi" va chiesto dalla persona russa per il suo parente straniero.

Il parente straniero non può chiederlo autonomamente.

Se la persona russa si trova in Italia bisogna recarsi entrambi al Consolato o Centro-visti per la richiesta. Generalmente ci si ferma al funzionario dello sportello che riceve la richiesta, ma è prevista la possibilità che si finisca di fronte al Console per un breve colloquio.

Poi, siccome generalmente questo visto viene fatto con la possibilità di due ingressi in Russia, al primo passaggio della frontiera si deve essere insieme (a meno ovviamente che la moglie non sia già in Russia e tu devi raggiungerla), mentre l'eventuale secondo passaggio può avvenire anche autonomamente.

Quando si va a ritirare il passaporto col visto, può darsi che facciano accedere al Consolato o Centro-visti la sola persona straniera titolare del passaporto.


grazie, ma continuo a non capire la convenienza rispetto a chiedere autonomamente io il visto.. anzi, se lo chiedo io, è più semplice, perchè invio il passaporto all'agenzia accreditata e me lo rimanda a casa.. nel caso descritto da te bisogna andare al consolato di persona, addirittura si potrebbe essere soggetti ad un piccolo questionario.... la differenza forse sta nei tempi di permanenza in Russia? o sui costi del visto?
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
...ah..., ecco cosa volevi dire...

Certo, se parliamo di convenienza può essere meglio lasciar perdere: i soli due viaggi al Consolato possono valere un biglietto A/R per la Russia (nel mio caso, per entrambi...).

Il discorso è in particolare per questo momento di emergenza sanitaria, con viaggi bloccati e frontiere praticamente inaccessibili. L'unica possibilità di entrare in Russia per noi che abbiamo la moglie russa è rappresentata - sempre in questo momento - da questo tipo di visto.

In tempi normali più vivi vicino al Consolato, più questo visto può essere conveniente.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 28 Gennaio 2021, 18:42, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...ah..., ecco cosa volevi dire...

Certo, se parliamo di convenienza può essere meglio lasciar perdere: i soli due viaggi al Consolato possono valere un biglietto A/R per la Russia (nel mio caso, per entrambi...).

Il discorso è in particolare per questo momento di emergenza sanitaria, con viaggi bloccati e frontiere praticamente inaccessibili. L'unica possibilità di entrare in Russia per noi che abbiamo la moglie russa è rappresentata - sempre in questo momento - da questo tipo di visto.

In tempi normali più vivi vicino al Consolato, più questo visto può essere conveniente.


ok, adesso ho capito... grazie....

ecco, diciamo che mia moglie inizia a sentire la nostalgia della propria famiglia... se lei dovesse decidere di andare io posso fare a meno di seguirla.. il problema è che il suo passaporto è ancora in consolato a Roma (dobbiamo andarlo a ritirare, ma non abbiamo ancora fissato una data), ed inoltre abbiamo la bambina di 4 maesi che non ha ancora un passaporto....
 



 
vincenzo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
pillole info le metto qui perchè non trovo dove avevo postato i messaggi precedenti

ritirato passaporto con visto due ingressi durata una ottantina di giorni attenzione in ambasciata a roma si paga solo con carte almeno cosi la scorsa settimana;
aeroflot in via sardegna a roma non riceve ti fanno aspettare fuori la porta senza appuntamento
i voli annunciati sono comunque soggetti a conferma nel senso che il volo diretto per san pietroburgo lo vendono ma non è detto che poi opererà effettivamente

saluti
 



 
arialexroma8 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Il mio passaporto si trova al Consolato di Milano, recapitato tramite il Centro-visti di via Pagano.

Il Centro-visti ha verificato la documentazione preventivamente inviata tramite e-mail, dopo hanno fatto spedire il tutto, ho inviato con corriere. Il passaporto vistato e la polizza sanitaria me li mandano a domicilio, sempre tramite corriere.

Al momento non sto prendendo in considerazione le compagnie aeree perché questa volta intendo fare il viaggio in auto. Tra l'altro, per il viaggio in questa modalità, da quanto ci ha riferito lo stesso Centro-visti, non dovrei neanche avere bisogno del test anti-Covid per l'ingresso in Russia (cosa cambierà poi tra entrare in macchina ed entrare in aereo...), e anche mia moglie non ha bisogno di fare alcunché. Il test ci servirà però per attraversare tutti gli Stati lungo il percorso.

Una persona del bresciano che fa questo viaggio in auto più volte all'anno verso San Pietroburgo mi ha riferito che al momento il transito nei vari Stati è abbastanza tranquillo, anche se i controlli non mancano, e che l'unica ulteriore formalità riguarda la Lettonia, che chiede una registrazione su un sito non più di 48 ore prima del previsto ingresso nel Paese, alla quale deve seguire l'invio di un codice QR sul telefono, codice da esibire ai controlli di frontiera in entrata in Lettonia.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Consulenza Telefonica Su Attuali Possibilità Di Viaggio In Russia Per Marito Italiano 
 
Visto ricevuto oggi.

Finalmente si ricomincia a sentire odor di Russia...      
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario