Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Buonasera a tutti!

Mi presento, sono Marco, appena iscritto al forum. Ho letto diverse discussioni che hanno già chiarito tantissimi dei dubbi che avevo. Ho potuto riscontrare i tantissimi interventi degli iscritti al forum e dei diversi amministratori nelle varie discussioni e spero che riusciate ad aiutare anche me.
Ho conosciuto un anno fa una ragazza Russa, di Perm, in un viaggio in Montenegro; da allora ci siamo sentiti ogni giorno al telefono, abbiamo riprogrammato insieme un altro viaggio in Montenegro nel mese di Marzo. Ci siamo rivisti e il nostro rapporto procede benissimo. In estate mi farebbe piacere ospitarla a casa mia, in Italia per una ventina di giorni e, grazie al forum ho le idee piuttosto chiare sull'iter da seguire, sui documenti da produrre e da portare al centro vms per ottenere il visto turistico.
Mi restano, tuttavia, alcuni dubbi:
1) dal momento che la mia ragazza (che indicherò come amica nella lettera d'invito) al momento non ha un lavoro regolare (non ha un contratto di lavoro), cosa dovrà indicare nei punti 19 e 20 del formulario per la richiesta visti di tipo C?
2) ho letto sul sito ufficiale https://italy-vms.ru/it/ che tra i documenti da produrre necessariamente c'è la dichiarazione del datore di lavoro...come è possibile produrre tale documento in assenza di un contratto di lavoro???
3) nel modello di lettera d'invito che ho trovato nella sezione vademecum ho visto che ci sono diversi punti:
-dichiaro di farmi carico delle sue spese di sostentamento durante il soggiorno
-dichiaro di avere stipulato in suo nome l’assicurazione sanitaria
-dichiaro di aver messo a sua disposizione, a titolo di garanzia economica, sotto forma di “fideiussione bancaria” (v. allegato), la somma di euro presso l’Istituto bancario Agenzia n. sita in...
La mia domanda è: è necessario barrare tutte le caselle e provvedere personalmente all'assicurazione sanitaria e alla stipulazione di una polizza fideiussoria o, viceversa, se lei dimostra sufficienti mezzi finanziari, se lei provvede alla stipula della polizza per l'assicurazione medica in agenzia, ho la possibilità di non barrare queste caselle.
Vi chiedo questo perchè sempre sul sito https://italy-vms.ru/it/ ho letto che la seconda pagina della lettera d'invito andrebbe compilata integralmente.
Per ora questi sono in miei dubbi e sono sicuro che sarete disposti a darmi una mano e ad aiutarmi con qualsiasi tipo di suggerimento per far venire la mia ragazza "senza lavoro" in Italia.
Grazie anticipatamente,
Marco
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Presumo che tu voglia parlare di un normale visto turistico, basato sulla lettera d'invito.

Barra soltanto le caselle che realmente si "attagliano" al vostro caso e lascia le altre in bianco oppure sbarrale.

Il fatto che sia disoccupata non costituisce un problema, solo che la cosa si può risolvere in uno di questi due modi:

1. Se lei dispone di sufficienti mezzi finanziari per il viaggio e il soggiorno, deve dimostrarlo al Consolato o Centro-visti (con un estratto-conto, una carta ricaricabile o altro). In questo caso non c'è bisogno di altro.

2. Se lei invece non dispone di questi mezzi finanziari o ne dispone in maniera non sufficiente, puoi intervenire tu con una fidejussione (preferibilmente assicurativa). Se avrai bisogno di ricorrere alla fidejussione, senti il nostro Willowmask e affidati con fiducia a lui. Puoi contattarlo all'indirizzo

La lettera d'invito (insieme alla copia del tuo documento d'identità) puoi mandarla a lei tramite e-mail. Per la fidejussione senti cosa ti dice Willow: non so più con esattezza se viene accettata inviata per e-mail o se bisogna spedire l'originale tramite posta o corriere. Eventualmente è preferibile il corriere.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Grazie mille per la tua risposta n4italia!!!
Si, si tratterebbe di un normale visto turistico con invito a casa. La mia ragazza dovrebbe avere risparmi a sufficienza per il soggiorno di circa 20 giorni in Italia (sulla base dei parametri approvati dal Ministero dell’Interno italiano poco più di 700€) e venendo a soggiornare a casa mia non avrà alcun tipo di problema; comunque, se dovesse mancarle qualcosa, provvederei inviandole denaro tramite WesternUnion. Non mi è ancora chiaro però ciò che dovrà scrivere lei sul Formulario per la richiesta del visto alle voci Occupazione attuale e Datore di lavoro.
Grazie ancora per il supporto
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Può tranquillamente scrivere "disoccupata", "in attesa di occupazione" e via dicendo.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Grazie mille n4italia, sei stato gentilissimo. Ti terrò informato, a presto.
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La lettera d'invito (insieme alla copia del tuo documento d'identità) puoi mandarla a lei tramite e-mail. Per la fidejussione senti cosa ti dice Willow: non so più con esattezza se viene accettata inviata per e-mail o se bisogna spedire l'originale tramite posta o corriere. Eventualmente è preferibile il corriere.


Tutti i documenti per la presentazione dei vari visti (ovviamente esclusi i documenti personali che vanno allegati in copia) devono essere in originale.

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Grazie willowmask per la precisazione, anche perchè ero convinto di poter inviare via mail una copia scannerizzata e firmata della lettera d'invito.
Oggi tuttavia, tornando sulla pagina https://italy-vms.ru/documentformsk...ne-alberghiera/
ho letto nuovamente che (cito testualmente) l’invito deve essere conforme al modello prescritto. Il modello per l’invito è disponibile sul nostro sito web nella sezione “Modulistica”. Per ogni richiedente è necessario compilare un modello separato.
La lettera di invito deve indicare la durata del soggiorno in Italia previsto dal richiedente e l’indirizzo e la firma della persona invitante. La seconda pagina dell’invito deve essere compilata interamente  (l’invito deve essere conforme al modello prescritto. Il modello per l’invito è disponibile sul nostro sito web nella sezione “Modulistica”. Per ogni richiedente è necessario compilare un modello separato.
La lettera di invito deve indicare la durata del soggiorno in Italia previsto dal richiedente e l’indirizzo e la firma della persona invitante. La seconda pagina dell’invito deve essere compilata interamente  (ogni punto indicato nella casella di controllo deve essere contrassegnato).
A questo punto mi tornano dubbi sull'obbligatorietà di farmi carico delle sue spese di sostentamento durante il soggiorno, di avere stipulato in suo nome l’assicurazione sanitaria e di aver messo a sua disposizione, a titolo di garanzia economica, sotto forma di “fideiussione bancaria” la somma di euro...
Scusate se insisto con le mie "paranoie" ma vorrei che andasse tutto liscio
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
E dove stanno i dubbi???

Il modello va riempito in ogni sua parte (sta venendo in Italia per un tuo invito, lo vuoi compilare un modulo di 2 pagine??) e allegato la documentazione relativi ai requisiti richiesti.

Non va bene???

Willow
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
I dubbi mi erano venuti perchè su altre discussioni relative ai visti turistici con invito avevo letto che l'ospite dalla Russia avrebbe potuto provvedere autonomamente alla stipulazione della polizza assicurativa sanitaria e che, dimostrando i propri mezzi finanziari sufficienti per il soggiorno in Italia, avrei potuto fare a meno di stipulare la polizza fideiussoria. Detto in altri termini, sarebbe stato più "comodo" inviarle denaro contante da versare poi sul suo conto corrente, piuttosto che stipulare la polizza qui in Italia e poi recapitargliela via posta. Ma mi sembra di capire che sono tutti (polizza fideiussoria e assicurazione medica) adempimenti che dovrò fare qui in Italia.
Altra domanda: cosa dovrò inviarle insieme alla lettera d'invito?
 



 
Ultima modifica di marxcom il 10 Aprile 2018, 13:31, modificato 1 volta in totale 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
La polizza fidejussoria devi farla quì in Italia.

La polizza sanitaria può farla benissimo lei direttamente al Consolato o al Centro-visti: quando gli uffici sono aperti per la ricezione delle richieste ci sono sempre gl'incaricati delle compagnie assicuratrici. E' importante fare una di queste polizze perchè una qualche altra fatta altrove o su Internet potrebbe non essere riconosciuta valida.

Se vuoi inviarle denaro contante è possibilisssimo anche se poi è preferibile che lei lo carichi su un conto, una carta prepagata o altro: a volte, se si esibisce contante come garanzia della disponibilità finanziaria, fanno problemi.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Chiedo anticipatamente scusa a tutti per i miei mille dubbi. Non riesco a capire un'altra cosa; nel dettaglio quali sono i documenti dal allegare alla lettera di invito? Se ho capito bene dovrebbero essere fotocopia documento d'identità del cittadino italiano l'ospitante, fotocopia della dichiarazione dei redditi dell'ospitante; fotocopia del contratto di affitto o del rogito, relativi all'abitazione che accoglierà l'ospitato. Sul serio devo inviare anche il rogito della casa???
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Alla lettera d'invito va allegata soltanto la copia della carta d'identità.

Negli spazi appositi metterai le spunte sull aproprietà dell'alloggio e tutto il resto, ma non devi presentare nessun documento.

Poi, quando lei sarà arrivata in Italia - entro le 48 ore dal suo ingresso in territorio nazionale - andrete alla Questura oppure dai vigili del Comune per fare la "Dichiarazione di ospitalità" e, se richiesta, la "Dichiarazione di presenza": in quell'occasione sarà NECESSARIO portare il suo passaporto e un tuo documento d'identità, mentre può essere OPPORTUNO portare il biglietto dell'aereo, il contratto di affitto  (se di affitto si tratta)e  la documentazione ancora in possesso della ragazza che è servita per ottenere il visto. Comunque questo rappresenta giusto un eccesso di zelo: dal punto di vista pratico sono cose che non chiedono quasi mai.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Grazie mille n4italia!!! Continuerò a tenerti aggiornato e ad "assillarti" con i miei dubbi, ancora grazie.

Marco
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
il fatto che "la seconda pagina debba essere interamente compilata", mica vuol dire che devi barrare cose che non ti competono.

Per mia moglie (prima che lo diventasse), nei vari visti turistici fatti, non ho mai dovuto fare nessuna polizza, e quindi le relative posizioni non le ho mai barrate.
Non barrare qualcosa è "compilarlo" .

Lettera di invito poi inviata scannerizzata via e-mail e sempre accettata.

L'unica "accortezza" che mi è stata chiesta è di compilare il tutto "a mano".
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Perfetto, grazie feror!
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Ragazzi vi do gli ultimi aggiornamenti. Visto turistico approvato in una settimana nella sede di Perm, confermo ufficialmente che la lettera d'invito va presentata in originale...la fidejussione bancaria invece può essere presentata in copia. Grazie mille per il vostro aiuto e supporto. Ora dovrò fare qualcosa quando arriverà in Italia?  leggevo di una "dichiarazione di presenza" o "dichiarazione di ospitalità".
Grazie ancora a tutti
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
marxcom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi vi do gli ultimi aggiornamenti. Visto turistico approvato in una settimana nella sede di Perm, confermo ufficialmente che la lettera d'invito va presentata in originale...la fidejussione bancaria invece può essere presentata in copia. Grazie mille per il vostro aiuto e supporto. Ora dovrò fare qualcosa quando arriverà in Italia?  leggevo di una "dichiarazione di presenza" o "dichiarazione di ospitalità".
Grazie ancora a tutti


devi andare dalla polizia locale e compilare un foglio che dice che stai ospitando qualcuno
ci pensano loro a trasmetterlo in questura
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
feror ha scritto: [Visualizza Messaggio]
marxcom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ragazzi vi do gli ultimi aggiornamenti. Visto turistico approvato in una settimana nella sede di Perm, confermo ufficialmente che la lettera d'invito va presentata in originale...la fidejussione bancaria invece può essere presentata in copia. Grazie mille per il vostro aiuto e supporto. Ora dovrò fare qualcosa quando arriverà in Italia?  leggevo di una "dichiarazione di presenza" o "dichiarazione di ospitalità".
Grazie ancora a tutti


devi andare dalla polizia locale e compilare un foglio che dice che stai ospitando qualcuno
ci pensano loro a trasmetterlo in questura



Oppure andare direttamente all'Ufficio Immigrazione della Questura.

L'importante e' rendere questa "Dichiarazione di ospitalita' " entro le 48 ore dal suo arrivo in Italia.

A seconda ddi dove le verra' apposto il timbro di entrate nel territorio UE, potrebbe servire anche la "Dichiarazione di presenza": chiedete direttamente alla Questura oppure ai vigili del Comune.

Entrambe le dichiarazioni consistono in un modulo da compilare e firmare - la "Dichiarazione di ospitalita' a tua firma e l'eventuale "Dichiarazione di presenza" a firma di lei - e di entrambe si riceve copia vistata dalla Questura o dai vigili.
La "dichiarazione di ospitalita' " va semplicemente custodita fino alla partenza di lei per il rientro e non e' necessario portarla con se', mentre quella di presenza andra' custodita insieme al passaporto ed esibita in caso di controlli da parte delle Forze dell'Ordine.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
Farà scalo a Mosca e poi arriverà direttamente a Roma, quindi il timbro UE le verrà apposto direttamente in Italia. Per quanto riguarda la dichiarazione di ospitalità in questura (o alla polizia) è necessario che a farla sia la stessa persona che ha "spedito" la lettera d'invito o può essere anche un parente/familiare?
 



 
marxcom Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Relativi Al Visto Turistico, Ragazza Disoccupata 
 
marxcom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Farà scalo a Mosca e poi arriverà direttamente a Roma, quindi il timbro UE le verrà apposto direttamente in Italia. Per quanto riguarda la dichiarazione di ospitalità in questura (o alla polizia) è necessario che a farla sia la stessa persona che ha "spedito" la lettera d'invito o può essere anche un parente/familiare?


nella home c'è il modulo questo il link http://www.russia-italia.com/docua/dich_ospitalita.pdf vai in polizia o dai vigili già con il modulo compilato. L'importante è che lo faccia il proprietario dell'appartamento o l'affittuario non è necessario che lo faccia chi l'ha invitata, se poi chi l'ha invitata e il proprietario/affittuario dell'appartamento sono la stessa persona meglio. Comunque per la polizia è routine nulla di particolare per loro.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario