Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Info Varie Per Ottenimento PDS
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Ciao, ora che la mia ragazza ha finalmente ottenuto il visto, posso con piacere spostarmi di sezione sul forum..  
Le problematiche passano ora all'ottenimento del fatidico permesso di soggiorno.
Il visto di cui dispone la mia ragazza è per studio, è di durata annuale ed è stato ottenuto con l'iscrizione presso un corso di italiano per stranieri.
So che entro 8 giorni dal suo arrivo in Italia, occorrerà fare richiesta del permesso di soggiorno, ma ho alcuni dubbi che i vari siti non sono riusciti a chiarirmi. Nello specifico:

- La ricevuta del bollettino da 80 Euro dove va consegnata? Il giorno della convocazione presso l'Ufficio Immigrazione? Idem per la marca da bollo?
- Il giorno della convocazione in Prefettura la comunicano già in Posta o è scritto male sul sito della Polizia di Stato e viene comunicata in un secondo momento?
- Sul sito della polizia inoltre scrivono:
"Per ottenere il rilascio del permesso di soggiorno è necessario presentare:
il modulo di richiesta;
il passaporto
una fotocopia del documento stesso;
4 foto tessere, identiche e recenti;
un contrassegno telematico da € 16,00
la documentazione necessaria al tipo di permesso di soggiorno richiesto
il versamento di un contributo compreso tra € 80 e € 200".

  Ma "presentare" dove e quando? Il giorno della convocazione in prefettura???
- E il modulo di richiesta che dicono è quello che viene spedito in Posta tramite raccomandata?
- Infine nel periodo che va tra la richiesta del PDS al rilascio, la mia ragazza con cosa deve girare? Con la ricevuta delle Poste?

Ovviamente, come per qualsiasi altra procedura italiana, sono riusciti a fornire istruzioni parziali e confuse.

Spasibo!  
 



 
Charlie4Nat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Portate tutta la documentazione all'Ufficio Immigrazione della Questura e lasciate perdere le Poste.

Non c'è nessuna convocazione in Prefettura.

Quando presenterete la domanda, la Questura consegnerà alla tua ragazza la ricevuta della domanda di PDS: quello è il documento col quale dovrà andare in giro (abbinato al passaporto e dalla eventuale "Dichiarazione di presenza; se questa dichiarazione è necessaria, ve la faranno fare in Questura, attenzione  a farla entro gli 8 giorni dall'ingresso di lei in Italia). Poi servirà la tua "Dichiarazione di ospitalità" (se, come presumo, la ragazza alloggerà presso di te: va fatta entro le 48 ore dall'ingresso della ragazza in territorio italiano.

Nel periodo in cui avrà la ricevuta della Questura, potrà viaggiare tra Italia e Russia senza poter fare scalo in aeroporti di altri Paesi.

Se hai ancora bisogno di info, chiedi pure.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Portate tutta la documentazione all'Ufficio Immigrazione della Questura e lasciate perdere le Poste.

Non c'è nessuna convocazione in Prefettura.

Quando presenterete la domanda, la Questura consegnerà alla tua ragazza la ricevuta della domanda di PDS: quello è il documento col quale dovrà andare in giro (abbinato al passaporto e dalla eventuale "Dichiarazione di presenza; se questa dichiarazione è necessaria, ve la faranno fare in Questura, attenzione  a farla entro gli 8 giorni dall'ingresso di lei in Italia). Poi servirà la tua "Dichiarazione di ospitalità" (se, come presumo, la ragazza alloggerà presso di te: va fatta entro le 48 ore dall'ingresso della ragazza in territorio italiano.

Nel periodo in cui avrà la ricevuta della Questura, potrà viaggiare tra Italia e Russia senza poter fare scalo in aeroporti di altri Paesi.

Se hai ancora bisogno di info, chiedi pure.


Aspetta, ma allora tutta la storia delle Poste non serve a nulla??  
E all'ufficio immigrazione posso andare quando mi pare (entro l'ottavo giorno) o devo prendere appuntamento?
Tra l'altro della lettera di ospitalità non ho letto da nessuna parte, credevo fosse quella che avevo fatto e consegnato al consolato per l'ottenimento del visto.  

Comunque immaginavo che i casini non fossero finiti con l'ottenimento del visto...     
 



 
Charlie4Nat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Infatti..., i casini sono solo cominciati....  

Allora, per quanto riguarda la Poste: se volete, potete anche andare lì. Il problema è che le Poste non fanno altro che mandare tutti i documenti all'Ufficio Immigrazione della Questura, perchè soltanto questo può richiedere il PDS a Roma (se fanno quello elettronico) o può emettere il PDS cartaceo (se lo fanno ancora). Ne deriva semplicemente un allungamento dei tempi.

La dichiarazione di presenza dovrebbe essere necessaria, perchè non si tratta di un soggiorno breve. Si può fare alla Questura o dai vigili urbani el Comune, ma il discorso è sempre quello: i vigili acquisiscono la documentazione e la mandano alla Questura.

Stesso discorso per la dichiarazione di ospitalità.

Quindi, dal momento che in Questura o dai vigili bisogna comunque andarci, tanto vale fare il tutto in Questura (ente che - dovunque voi presentiate i vostri documenti - è destinato a riceverli): dovrebbe essere sufficiente andarci due volte, la prima per fare le due dichiarazioni e chiedere il PDS, la seconda per ritirare il PDS e fare l'attivazione (se si tratta di PDS elettronico).

Attenzione alla tempistica per le due dichiarazioni (8 giorni per la dichiarazioe di presenza e 48 ore per la dichiarazione di ospitalità): potete farle entrambe nello stesso momento (quindi entro le 48 ore, per rispettare i tempi della dichiarazione di ospitalità): farle in ritardo può essere fonte di fastidiosi problemi e contrattempi.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Dimenticavo: se la Questura è una di quelle "grosse", tipo Milano o altre grandi città, forse bisogna prendere appuntamento.

Ti consiglierei di telefonare all'Ufficio Immigrazione e verificare se dovete prendere appuntamento o se hanno giorni e orari particolari di ricevimento. Digli per quando è previsto l'arrivo della ragazza in Italia e, se necessario, fissa un appuntamento.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dimenticavo: se la Questura è una di quelle "grosse", tipo Milano o altre grandi città, forse bisogna prendere appuntamento.

Ti consiglierei di telefonare all'Ufficio Immigrazione e verificare se dovete prendere appuntamento o se hanno giorni e orari particolari di ricevimento. Digli per quando è previsto l'arrivo della ragazza in Italia e, se necessario, fissa un appuntamento.


Grazie mille n4italia, stasera mi rileggo tutto per bene e butto giù un piano  
 



 
Charlie4Nat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Scusa n4italia, ma i vari pagamenti (gli 80 Euro di tassa + i 27,50 per il pds elettronico) dove e quando si fanno? Prima di andare in questura o dopo?

Inoltre mi confermi che la documentazione che dobbiamo portare in questura è solo questa?
- Lettera di preiscrizione alla scuola vistata dal consolato.
- Assicurazione sanitaria.
- 4 fototessere
- Passaporto
- Marca da bollo

Invece:
- Modulo di richiesta
- Dichiarazione di presenza
- Dichiarazione di ospitalità
Me le consegnano direttamente il giorno che vado in questura? O devo scaricarle io da qualche parte e arrivare lì già coi fogli?

Grazie mille
 



 
Charlie4Nat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Vuoi un consiglio? Vai alle poste,ritira il kit per il pds e segui le istruzioni..sono talmente banali che non puoi sbagliare
 



 
mamo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Charlie4Nat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa n4italia, ma i vari pagamenti (gli 80 Euro di tassa + i 27,50 per il pds elettronico) dove e quando si fanno? Prima di andare in questura o dopo?

Inoltre mi confermi che la documentazione che dobbiamo portare in questura è solo questa?
- Lettera di preiscrizione alla scuola vistata dal consolato.
- Assicurazione sanitaria.
- 4 fototessere
- Passaporto
- Marca da bollo

Invece:
- Modulo di richiesta
- Dichiarazione di presenza
- Dichiarazione di ospitalità
Me le consegnano direttamente il giorno che vado in questura? O devo scaricarle io da qualche parte e arrivare lì già coi fogli?

Grazie mille


I bollettini per fare i versamenti possono darveli in Questura stesso o alla Poste. Se sono precompilati, meglio, altrimenti basta informarsi di quale sia il numero di conto sul quale versare e a chi è intestato. La causale sarà qualcosa del tipo "Rilascio permesso di soggiorno elettronico".

Potete fare tranquillamente i versamenti e portare le ricevute insieme agli altri documenti, quando andrete a fare la domanda di PDS.

Le due liste di documenti che hai fatto mi sembrano corrette così.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Charlie4Nat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa n4italia, ma i vari pagamenti (gli 80 Euro di tassa + i 27,50 per il pds elettronico) dove e quando si fanno? Prima di andare in questura o dopo?

Inoltre mi confermi che la documentazione che dobbiamo portare in questura è solo questa?
- Lettera di preiscrizione alla scuola vistata dal consolato.
- Assicurazione sanitaria.
- 4 fototessere
- Passaporto
- Marca da bollo

Invece:
- Modulo di richiesta
- Dichiarazione di presenza
- Dichiarazione di ospitalità
Me le consegnano direttamente il giorno che vado in questura? O devo scaricarle io da qualche parte e arrivare lì già coi fogli?

Grazie mille


Ma per il pds a titolo di studio non sono 200 euro ??
 



 
lelo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
lelo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Charlie4Nat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusa n4italia, ma i vari pagamenti (gli 80 Euro di tassa + i 27,50 per il pds elettronico) dove e quando si fanno? Prima di andare in questura o dopo?

Inoltre mi confermi che la documentazione che dobbiamo portare in questura è solo questa?
- Lettera di preiscrizione alla scuola vistata dal consolato.
- Assicurazione sanitaria.
- 4 fototessere
- Passaporto
- Marca da bollo

Invece:
- Modulo di richiesta
- Dichiarazione di presenza
- Dichiarazione di ospitalità
Me le consegnano direttamente il giorno che vado in questura? O devo scaricarle io da qualche parte e arrivare lì già coi fogli?

Grazie mille


Ma per il pds a titolo di studio non sono 200 euro ??



Che io sappia, il "contributo" è compreso tra gli 80 e i 200 Euro. L'importo esatto per il tipo di visto glielo diranno sicuramente alla Questura o alle Poste.

Lelo, continua a leggere il topic......, che tra poco tocca a te versare l'obolo....  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 13 Settembre 2013, 20:07, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
io ho chiamato in questura e mi hanno detto che devo passare per le poste dove hanno un apposito kit.

comune da quanto ho capito

per l'ospitalita bisogna presentare (entro 48 ore):

-passaporto suo (copia di tutte le pagine)
-carda identita mia
-modulo compilato
-contratto d'affitto

per il pds (entro 8 giorni di calendario)
-kit compilato
-lettera della scuola presentata in ambasciata (quindi con il timbro dell'ambasciata)
-copia del passaporto suo
-assicurazione medica (quella di assitalia per esempio)

per la dichiarazione di presenza (da quanto ho capito SOLO se si arriva da un altro paese shenghen..tipo si fa scalo a francoforte)
-basta il timbro di ingresso all'areoporto in italia proveniendo da extra shenghen (tipo scalo a san pietroburgo o mosca)

dimentico qualcosa?

ps. che voi sappiate è mai successo che in presenza di visto è stato rifiutato un permesso di soggiorno per studio?
 



 
Ultima modifica di Becks82 il 15 Settembre 2013, 22:02, modificato 2 volte in totale 
Becks82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Becks82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ho chiamato in questura e mi hanno detto che devo passare per le poste dove hanno un apposito kit.

....vedo che alla Questura della tua zona adorano lavorare......    

comune da quanto ho capito

per l'ospitalita bisogna presentare (entro 48 ore):

-passaporto suo (copia di tutte le pagine) - solo la copia delle pagine con dati/visto/timbro d'ingresso in Italia o altro aeroporto europeo
-carda identita mia - sì, con fotocopia                      
-modulo compilato - ok            
-contratto d'affitto - non serve                  

per il pds (entro 8 giorni di calendario)
-kit compilato
-lettera della scuola presentata in ambasciata (quindi con il timbro dell'ambasciata)
-copia del passaporto suo
-assicurazione medica (quella di assitalia per esempio)

per la dichiarazione di presenza (da quanto ho capito SOLO se si arriva da un altro paese shenghen..tipo si fa scalo a francoforte) - NO, la dichiarazione di presenza deve farla comunque, perchè si tratta di un "soggiorno lungo"
-basta il timbro di ingresso all'areoporto in italia proveniendo da extra shenghen (tipo scalo a san pietroburgo o mosca)

dimentico qualcosa?

ps. che voi sappiate è mai successo che in presenza di visto è stato rifiutato un permesso di soggiorno per studio?

Diciamo che è estremamente difficile.

 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 15 Settembre 2013, 22:15, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
la dichiarazione di presenza la posso fare in questura? (tipo quando faccio la dichiarazione di ospitaliata?)
è un semplice modulo da compilare oppure anche in questo caso bisogna presentare qualche documento particolare?
 



 
Becks82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Becks82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la dichiarazione di presenza la posso fare in questura? (tipo quando faccio la dichiarazione di ospitaliata?)
è un semplice modulo da compilare oppure anche in questo caso bisogna presentare qualche documento particolare?


Potete fare entrambe le dichiarazioni in Questura e allo stesso momento. Ovviamente ricordatevi di rispettare il termine delle 48 ore previsto per la dichiarazione di ospitalità.

Basta presentare il passaporto di lei e la tua carta d'identità.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Allora cerco di metterci del mio.
io ho fatto cosi e vai tranquillo. (sono a Roma)

Appena entra, andate al commissariato della tua zona, con il modulo di dichiarazione di presenza, copia del suo passaporto (prima pagina), copia del visto, copia del documento della persona che ospita la ragazza, cioè tu.
Se sulla tua c.i. hai una residenza diversa da quella dove la ragazza alloggerà (magari è casa di un tuo amico), dovrà presentarsi in commissariato il proprietario della stessa, o puoi andare tu con una copia del suo documento e una delega dove dice che ti autorizza a presentare per suo conto la dichiarazione di ospitalità.

poi vai alla posta, chiedete (deve essere presente lei sennò non te lo danno) il kit per pds per studio, ve lo compilate bene, pagate il bollettino allegato nel kit, e allegate tutti i documenti chiesti nella lista sempre presenti nel kit postale.
(ti consiglio di andare ad un caf che gratuitamente ti compilano tutto loro).
tornate alle poste, consegnate il kit col bollettino pagato e vi rilasceranno una ricevuta con già scritta la data per l'appuntamento per prendere le impronte digitali.

quando vi presentate in questura mi sembra che non debba portare piu niente dato che avete già allegato tutto nel kit postale, ma chiedi conferma al caf o alle poste stesse.

ESSENDO PER LEI IL PRIMO PDS non può viaggiare, anche se con tratta diretta Italia Russia, ma solo se rinnova ed ha la ricevuta e il pds in scadenza.

spero di esserti stato utile.
 



 
ganascia85 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
ciao a tutti

volevo riportare quello che mi hanno detto riguardo la dichiarazione di presenza...
a me la questura ha detto che indipendentemente dal tempo un cittadino extracomunitario che entra in italia da un area NON schenghen (nel mio caso san Pietroburgo > milano) NON deve fare la certificazione di presenza dato che fa fede il timbro shenghen di entrata in italia al valico di frontiera.

diverso sarebbe se invece entrava in italia attraverso uno scalo in un paese shenghen (tipo francoforte)
 



 
Becks82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
Becks82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti

volevo riportare quello che mi hanno detto riguardo la dichiarazione di presenza...
a me la questura ha detto che indipendentemente dal tempo un cittadino extracomunitario che entra in italia da un area NON schenghen (nel mio caso san Pietroburgo > milano) NON deve fare la certificazione di presenza dato che fa fede il timbro shenghen di entrata in italia al valico di frontiera.

diverso sarebbe se invece entrava in italia attraverso uno scalo in un paese shenghen (tipo francoforte)



Per i soggiorni di lunga durata (oltre i 90 giorni) la dichiarazione di presenza va fatta.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Becks82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao a tutti

volevo riportare quello che mi hanno detto riguardo la dichiarazione di presenza...
a me la questura ha detto che indipendentemente dal tempo un cittadino extracomunitario che entra in italia da un area NON schenghen (nel mio caso san Pietroburgo > milano) NON deve fare la certificazione di presenza dato che fa fede il timbro shenghen di entrata in italia al valico di frontiera.

diverso sarebbe se invece entrava in italia attraverso uno scalo in un paese shenghen (tipo francoforte)



Per i soggiorni di lunga durata (oltre i 90 giorni) la dichiarazione di presenza va fatta.


N4italia a me hanno detto che basta solo il timbro del passaporto e la dichiarazione di ospitalità fatta al consolato è valida come dichiarazione di presenza perchè ci sono gia tutti i dati personali e copie documenti , forse sono cambiate alcune norme in questi ultimi periodi e il kit posta ormai è obsoleto e viene sostituito da quello telematico che ti compilano gratuitamente agli uffici CGIL, CISL, UIL (uffici sindacati) . Esiste un ufficio apposito per rinnovo PDS VISTI  ecc ed è totalmente gratuito .... Non ho ben capito dove,  ma inviano gia loro i dati per la richiesta... Dopo ti danno una stampa e una ricevuta di registrazione e invio dei documenti da mettere nella busta (kit postale) assieme a tutte le fotocopie dei documenti che ha rilasciato il consolato...

Molto importante , tenere sempre tutti i documenti originali , dare sempre e solo fotocopie

PDS 107,50 euro (circa) non ricordo con precisione
MARCA DA BOLLO 16 euro
INVIO KIT al prefetto della provincia 30 euro

mi hanno dato in posta un tagliando provvisorio pds da tenere assieme al passaporto in attesa del rilievo delle  impronte digitali ...
Oggi con il PDS provvisorio della posta ho potuto prendere l appuntamento con il professore del CTP per un Test e capire il suo grado di lingua italiana e inserirla nel corso piu' adatto a lei ....
 



 
lelo Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Info Varie Per Ottenimento PDS 
 
CIAO A TUTTI. vorrei raccontarvi la mia esperienza.
abbiamo perso la carta di soggiorno di mia moglie. ci siamo recati dalla polizia per la denuncia di smarrimento dopodiche' ci e' stato detto e ho anche letto nei vari siti che dovevo andare all ufficio postale e compilare il kit per chiedere il duplicato.
cosi' ho fatto. pagato 30 euro + bollettino postale di 27,50 + marca da bollo di 16 euro.
la posta ci ha rilasciato la convocazione per oggi ore 9 50 presso la prefettura competente
arrivati in prefettura la dipendente posta all ufficio ha chiamato mia moglie dicendole che NON doveva andare all ufficio postale e seguire l iter del  Kit ma presentarsi direttamente da loro.
bene, mi sono sputtanato un po' di euro regalandoli allo stato.
il 10/12 si ritorna in prefettura a prendere il duplicato. Speravo che ci dessero quello plastificato ma nisba...no es posible !! e non ho ancora capito il perche'.
qualcuno mi puo' dare delucidazioni ?
grazie
 



 
summerboy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario