Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Riconoscimento Laurea
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Riconoscimento Laurea 
 
ciao
mia moglie si è laureata alla russian international academy of tourism.
per ottenere un riconoscimento ai fini lavorativi, concorsi, ed eventuali corsi di qualifica, dovrebbe seguire l'iter per il riconoscimento presso una università italiana o c'è una versione piu' semplice? non ha intenzione di iscriversi ancora all'università per una seconda laurea...
basta la dichiarazione di valore del consolato ??
 



 
Ultima modifica di aleyah il 21 Gennaio 2009, 14:51, modificato 1 volta in totale 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Se il datore di lavoro è privato non penso che serva il riconoscimento.

Credo che per i concorsi devi invece vedere i vari bandi che mano mano escono....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Io purtroppo ho lo stesso problema, la mia ragazza a Giugno prende la Laurea in Ingegneria Informatica, quindi dovremo vedere se in Italia privatamente verrà riconosciuta.Mi sa che sarà da tradurre comunque.
 



 
zappa Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
ma lauree da medico prese in Russia? non valgono veramente qua in Italia??
in nessun modo?????????????? scusate la domanda
ma x me e- molto importante
 



 
FIGHTERS Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
http://www.russianitaly.com/forum/viewtopic.php?t=5026&start=0

Che le vostre ragazze/mogli leggano, così sapranno. In italiano non ho delle informazioni purtroppo...
 



 
Ultima modifica di giada il 26 Gennaio 2009, 21:46, modificato 2 volte in totale 
giada Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
zappa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io purtroppo ho lo stesso problema, la mia ragazza a Giugno prende la Laurea in Ingegneria Informatica, quindi dovremo vedere se in Italia privatamente verrà riconosciuta.Mi sa che sarà da tradurre comunque.


Andrea leggi quì h**p://***.provincia.re.it/page.asp...e=4316&ID=99448

poi se ci sono problemi fammi sapere !

Intanto pensa al matrimonio  
 



 
morello Invia Messaggio Privato Invia Email Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
FIGHTERS ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma lauree da medico prese in Russia? non valgono veramente qua in Italia??
in nessun modo?????????????? scusate la domanda
ma x me e- molto importante


Per le professioni sanitarie (medici, infermieri e altri) c'e' addirittura una procedura separata per il riconoscimento della sola professione che prevede sempre la predisposizione della "dichiarazione di valore" da parte dell'ambasciata d'Italia ma poi segue un iter presso il Ministero della Salute. Oggi inoltre in parecchie regioni ci sono degli uffici regionali (ad esempio qua in Piemonte presso l'assessorato alla Salute) che aiutano in queste pratiche.
Per il titolo di studio (nel caso si voglia continuare gli studi in Italia) e' piu' complesso perche' ogni Universita' segue prassi diverse nella valutazione, quindi se quella piu' vicina a casa te lo fa trovare lungo la faccenda diventa un pellegrinaggio in giro per le varie facolta' analoghe in Italia.
 



 
Ultima modifica di Ochopepa il 26 Gennaio 2009, 23:26, modificato 1 volta in totale 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Per le professioni che hanno bisogno di essere iscritti all'albo per poter essercitare serve una valutazione degli esami sostenuti e trovare l'equivalenza in Italia. Poi fare gli esami che mancano in base a quella valutazione. Dopo di che si fanno i vari esami di stato.

Questo di solito vale per medicina, ingegneria, architettura, legge, ecc..

In informatica non serve a nulla se si lavora in campo privato (non c'era ai miei tempi nemmeno l'albo, non se ci sia adesso).

La equivalenza serve per fare dei concorsi dove si richiede una laurea, ma in campo privato non serve a nulla.  ovviamente un avocato, un architetto ,  un medico e cosi via non può esercitare la sua professione fino a quando non fa  l'esame di stato, la laurea non basta.

Questo perche queste attività hanno a che fare con la vita delle persone.  Per insegnare invece non serve questo esame.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
h**p://***.russianitaly.com/forum/viewtopic.php?t=5026&start=0

Che le vostre ragazze/mogli leggano, così sapranno. In italiano non ho delle informazioni purtroppo...


Giada ci puoi tradurre tu tutte le 139 pagine del topic        
 



 
morello Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.russianitaly.com/forum/viewtopic.php?t=5026&start=0

Che le vostre ragazze/mogli leggano, così sapranno. In italiano non ho delle informazioni purtroppo...


Giada ci puoi tradurre tu tutte le 139 pagine del topic        


E' un topic iniziato nel 2002, quindi le cose interessanti sono solo nelle ultime 7-8 pagine, ma come in tutti i forum c'e' anche un sacco di fuffa.
E' abbastanza chiaro cosa fare quando si hanno le carte pronte da portare in ambasciata, ma ad esempio non son riuscito a capire dove bisogna portarle prima perche' possano essere poi apostillate e quindi tradotte.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
capito
 



 
FIGHTERS Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per le professioni che hanno bisogno di essere iscritti all'albo per poter essercitare serve una valutazione degli esami sostenuti e trovare l'equivalenza in Italia. Poi fare gli esami che mancano in base a quella valutazione. Dopo di che si fanno i vari esami di stato.

Questo di solito vale per medicina, ingegneria, architettura, legge, ecc..


Uhm.. da quel che ho capito io invece c'e' una corsia preferenziale per le professioni sanitarie che non passa dalle universita' e dall'esame di stato. Ti cito dal Sole 24Ore (qui in tema di infermieri professionali):
"La cosiddetta equipollenza del titolo è concessa da una Commissione nazionale del ministero della Salute, quindi scatta l'iscrizione al Collegio Ipasvi del luogo di lavoro o di domicilio ma a condizione di aver superato un esame di lingua italiana e uno di deontologia e leggi professionali."
Presumo sia analogo per l'ordine dei medici. Sicuramente non e' comunque banale ne' rapidissimo, considerando che sul modello H del Ministero gia' c'e' scritto che prima di 120 giorni non si fanno sicuramente vivi. Pero' appunto nelle seguenti Regioni ci sono agenzie regionali che dovrebbero aiutare, quindi magari merita contattarle:
    * Calabria
    * Lazio
    * Umbria
    * Veneto
    * Campania
    * Liguria
    * Piemonte
    * P.A. di Bolzano
    * Emilia Romagna
    * Lombardia
    * Valle d'Aosta
    * P.A. di Trento
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per le professioni che hanno bisogno di essere iscritti all'albo per poter essercitare serve una valutazione degli esami sostenuti e trovare l'equivalenza in Italia. Poi fare gli esami che mancano in base a quella valutazione. Dopo di che si fanno i vari esami di stato.

Questo di solito vale per medicina, ingegneria, architettura, legge, ecc..


Uhm.. da quel che ho capito io invece c'e' una corsia preferenziale per le professioni sanitarie che non passa dalle universita' e dall'esame di stato. Ti cito dal Sole 24Ore (qui in tema di infermieri professionali):
"La cosiddetta equipollenza del titolo è concessa da una Commissione nazionale del ministero della Salute, quindi scatta l'iscrizione al Collegio Ipasvi del luogo di lavoro o di domicilio ma a condizione di aver superato un esame di lingua italiana e uno di deontologia e leggi professionali."
Presumo sia analogo per l'ordine dei medici. Sicuramente non e' comunque banale ne' rapidissimo, considerando che sul modello H del Ministero gia' c'e' scritto che prima di 120 giorni non si fanno sicuramente vivi. Pero' appunto nelle seguenti Regioni ci sono agenzie regionali che dovrebbero aiutare, quindi magari merita contattarle:
    * Calabria
    * Lazio
    * Umbria
    * Veneto
    * Campania
    * Liguria
    * Piemonte
    * P.A. di Bolzano
    * Emilia Romagna
    * Lombardia
    * Valle d'Aosta
    * P.A. di Trento


Grazie del chiarimento. Penso si riferisca agli infermieri, visto che c'e molta domanda in Italia.  In Trentino / Alto Adige sicuramente c'e una corsia preferenziale anche per l'ottenimento del permesso di soggiorno. Quindi chi ha la donna infermiera è bene che faccia qualche indagine.

Per quanto riguarda le altre lauree, la mia esperienza universitaria è degli anni 80, quindi non ho dati aggiornati. Qualcosa lo so perche anch'io ho fatto l'università all'estero e poi mi sono trasferito in Italia, ma la legge può essere cambiata nel frattempo.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Grazie del chiarimento. Penso si riferisca agli infermieri, visto che c'e molta domanda in Italia.  In Trentino / Alto Adige sicuramente c'e una corsia preferenziale anche per l'ottenimento del permesso di soggiorno. Quindi chi ha la donna infermiera è bene che faccia qualche indagine.


Eh... io ho appunto la moglie infermiera, per questo ho cercato tutte le info in merito gia' l'anno scorso    ... nei prossimi mesi procederemo con tutte le pratiche. Poi vi raccontero'...
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
ho chiesto informazioni anche per i corsi professionali (ce ne sono a bizzeffe e di tutti i tipi, anche FSE) ad una delle tante scuole che li organizza
mi hanno risposto che la validazione del diploma o della laurea è necessaria altrimenti non potrebbe frequentare quei corsi riservati ai diplomati...
 



 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
aleyah ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ho chiesto informazioni anche per i corsi professionali (ce ne sono a bizzeffe e di tutti i tipi, anche FSE) ad una delle tante scuole che li organizza
mi hanno risposto che la validazione del diploma o della laurea è necessaria altrimenti non potrebbe frequentare quei corsi riservati ai diplomati...


Ti voglio dare un cosiglio basata su esperienza personale. Fai convalidare la maturità con quella italiana, e una procedura puramente consolare.  Si tratta di tradurre il diploma di maturità all'italiano, e  al consolato aggiungono un testo che spiega che quel diploma si ottiene dopo tot anni di scuole in russia (di solito 12 anni) ed equivale alla matturità (scientifca, o clasica , o quel che è, in base a cosa ha fatto lei in Russia).

Questo convalida la maturità e non serve fare niente altro per convalidarlo in Italia. Questo serve dovunque è richiesta la maturità, tipo per andare alla università, per aprire una partita iva per certe attività, per entrare nelle scuole professionali, ecc... E facile e vale forse di più della laurea estera.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.russianitaly.com/forum/viewtopic.php?t=5026&start=0

Che le vostre ragazze/mogli leggano, così sapranno. In italiano non ho delle informazioni purtroppo...


Giada ci puoi tradurre tu tutte le 139 pagine del topic        


Sono stata chiara a dire che leggano le vostre signore, il sito è facile da navigare e ci si può chiedere pure delle informazioni recenti...
 



 
giada Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ciao,

gironzolando per il web in cerca di informazioni circa qualcuno che sia effettivamente riuscito a farsi riconoscere la professione infermieristica russa mi sono imbattuto nel motore di ricerca della Gazzetta Ufficiale:

http://www.gazzettaufficiale.it/gur...p=1233056723455

E mettendo come ricerca  "professione infermiere" guarda caso tra i molti approvati tra dicembre e gennaio ecco una russa:    
E pubblicata proprio ieri!

" DECRETO  8 gennaio 2009
    Riconoscimento, alla sig.ra ####ova Svetlana, di titolo di studio estero, quale titolo abilitante per l'esercizio in Italia della professione di infermiere. (GU n. 20 del 26-1-2009 )
.........
Art. 1. 1.
Il titolo di Infermiere conseguito nell'anno 1995, presso la Scuola Medica di Kirov (Russia) dalla Sig.ra ####ova Svetlana, nata a Iouzno-Uralsk (Russia) il giorno #########, e' riconosciuto ai fini dell'esercizio in Italia della professione di Infermiere."
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
h**p://***.russianitaly.com/forum/viewtopic.php?t=5026&start=0

Che le vostre ragazze/mogli leggano, così sapranno. In italiano non ho delle informazioni purtroppo...


Giada ci puoi tradurre tu tutte le 139 pagine del topic        


Sono stata chiara a dire che leggano le vostre signore, il sito è facile da navigare e ci si può chiedere pure delle informazioni recenti...


scherzavo giada  
 



 
morello Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Come ha fatto?

Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao,

gironzolando per il web in cerca di informazioni circa qualcuno che sia effettivamente riuscito a farsi riconoscere la professione infermieristica russa mi sono imbattuto nel motore di ricerca della Gazzetta Ufficiale:

http://www.gazzettaufficiale.it/gur...p=1233056723455

E mettendo come ricerca  "professione infermiere" guarda caso tra i molti approvati tra dicembre e gennaio ecco una russa:    
E pubblicata proprio ieri!

" DECRETO  8 gennaio 2009
    Riconoscimento, alla sig.ra ####ova Svetlana, di titolo di studio estero, quale titolo abilitante per l'esercizio in Italia della professione di infermiere. (GU n. 20 del 26-1-2009 )
.........
Art. 1. 1.
Il titolo di Infermiere conseguito nell'anno 1995, presso la Scuola Medica di Kirov (Russia) dalla Sig.ra ####ova Svetlana, nata a Iouzno-Uralsk (Russia) il giorno #########, e' riconosciuto ai fini dell'esercizio in Italia della professione di Infermiere."

 



 
zappa Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario