Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Quante Ore Di Lezione?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Quante Ore Di Lezione? 
 
Priviet!  

Vorrei imparare la lingua russa ad un livello che mi permetta di:

- dialogare facilmente e correttamente di cose generiche;

- leggere un quotidiano e comprendere correttamente il significato, anche se mi sfugge qualche termine;

- scrivere correttamente anche utilizzando una terminologia semplice.

Non conosco una sola lettera dell'alfabeto cirillico, e l'unica parola che conosco in russo è priviet.

Ciò premesso, gradirei sapere quante ore di lezione servono per raggiungere il livello di conoscenza indicato.

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi chiare indicazioni.  
 



 
Ultima modifica di Kosh il 16 Settembre 2013, 18:08, modificato 3 volte in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Dipende molto da te, da quanto sei portato per le lingue, la tua memoria, quanto impegno ci metti, la frequenza delle lezioni(due settimane full immersion 24/24 all MGU sono differenti da 3 mesi con un insegnante privato per 3 lezioni a settimana ed a loro volta è differente da un anno di corso collettivo di 2 ore settimanali), quanti esercizi fai, se a casa ti ci metti sopra un pò da solo e la bravura dell'insegnante...
Non stai prendendo una macchina che fà Milano-Roma a tot km/h
Poi per leggere e comprendere un giornale ci metterai molto di più che a conversare di cose generiche (come succede per ogni lingua)
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Ultima modifica di Matt il 16 Settembre 2013, 7:48, modificato 2 volte in totale 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Priviet!  

Vorrei imparare la lingua russa ad un livello che mi permetta di:

- dialogare facilmente e correttamente di cose generiche;

- leggere un un quotidiano e comprendere correttamente il significato, anche se mi sfigge qualche termine;

- scrivere correttamente anche utilizzando una terminologia semplice.

Non conosco una sola lettera dell'alfabeto cirillico, e l'unica parola che conosco in russo è priviet.

Ciò premesso, gradirei sapere quante ore di lezione servono per raggiungere il livello di conoscenza indicato.

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi chiare indicazioni.  


In quante ore di lezione hai imparato l'italiano?  
Hai mai studiato altre lingue? Che livello hai raggiunto?
La tua è una domanda alla quale puoi rispondere solo tu.
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Ciao!
Io prima di imparare il russo, ho imparato inglese, francese e tedesco...
Ad oggi, dopo due anni in università e alcune full immersion in Russia, capisco discorsi di ordine quotidiano e so interagire, ma se si parla di cose astratte o tecniche non capisco una mazza!!
Quello che ho imparato in russo in questo lasso di tempo, l'ho imparato in meno di un anno in tedesco...
Fai tu...
 




____________
http://travellingwonderland.wordpress.com/
 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Per imparare il russo ti devi iscrivere a una scuola, possibilmente facendo non meno di due lezioni a settimana. In più devi studiare a casa in maniera costante, non sporadica.

Se ti applichi con dedizione, i primi risultati li hai dopo un paio d'anni, invece per raggiungere un livello che sia un minimo fluente ce ne vogliono non meno di tre-quattro.

A meno che tu non vada a vivere a Mosca e ti trovi a sentire e parlare russo tutti i giorni, ma questo è un altro caso
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Bah... io il russo lo studio tuttora, o meglio, il dizionario lo consulto sempre tuttora...e sono la bellezza di 20 anni che lo "bazzico"

Il russo è una lingua indubbiamente difficile e lo è ancor più per noi italiani poichè il russo è totalmente diverso dalla nostra.

Io sono dell'idea e lo sarò sempre che una base grammaticale seria è necessaria. E per farsi le basi grammaticali di russo bisogna farsi il mazzo, essere costanti, fare parecchi esercizi, scrivere molto (lo scrivere imprime nella memoria le regole)...

La pronuncia pure è importante e occorre in parallelo con la grammatica ascoltare dischi o video.

Infine la pratica è semplicemente fondamentale per tutte lingue e per il russo ancor più. Ma essa, a mio parere, si deve poggiare su una base grammaticale già solida.

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Grazie a tutti per le vostre risposte.  

x Matt, prova ad immaginare se un giorno tu decidessi di iscriverti in una scuola o ad una qualunque facoltà universitaria e chiedendo loro la durata del corso ti rispondessero: impossibile stabilirlo "Non stai prendendo una macchina che fà Milano-Roma a tot km/h"  


Orbene, ciò che ho sommariamente indicato come obiettivi, corrispondono ad alcuni standard indicati più chiaramente dal ILR scale come Level 3, oppure dal Common European Framework of Reference for Languages come B2.

Per raggiungere questi livelli, generalmente quante ore di lezione sono necessarie, 100, 500, 1.000 o 10.000?
Sono convinto che una quantificazione sia possibile.

C'è poi da valutare anche il fattore tempo, è ovvio che se facciamo 2 o 20 ore alla settimana di lezioni impiegheremo più o meno tempo, pure rimanendo invariato il numero delle ore di lezione.
Tutti sappiamo che un contributo notevole lo darà anche il resto della nostra giornata, se trascorso in Russia, costantemente a contatto con chi parla il russo, si imparerà più in fretta e meglio che non passare il resto della giornata a parlare il dialetto napoletano  
 
Ad ogni modo, leggendo varie offerte sul web vedo che per raggiungere obiettivi similari a quelli da me indicati, vengono proposti corsi che oscillano dalle 250 alle 1.000 ore ed oltre.

Nel mio caso potrei anche dedicare alcuni mesi full time all'apprendimento della lingua, ma se pensiamo ad un corso intensivo di 20 ore settimanali in una città russofona, 250 ore riusciamo a farle in tre mesi, mentre le 1.000 ore richiederebbero un anno intero. Ovvero un tempo che va oltre le mie disponibilità attuali.

In altre parole, se sarà ragionevolmente e chiaramente possibile raggiungere i risultati che ho in mente in tre o max sei mesi, potrei anche rischiare l'investimento, se invece mi richiede un anno full time, è inutile imbarcarsi sapendo a priori di non poter raggiungere i risultati sperati.

Spero di essere stato più chiaro.  
 



 
Ultima modifica di Kosh il 16 Settembre 2013, 18:11, modificato 3 volte in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Ehm... il b2 in russo... io me lo sogno, dopo il percorso sopraindicato. Può benissimo essere che io sia particolarmente tarda, ma secondo me... a meno che tu non ti trasferisca da una famiglia russa dove parli solo russo e fai 30 ore di lezione alla settimana... in sei mesi non lo raggiungi.
 




____________
http://travellingwonderland.wordpress.com/
 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao!
Io prima di imparare il russo, ho imparato inglese, francese e tedesco...
Ad oggi, dopo due anni in università e alcune full immersion in Russia, capisco discorsi di ordine quotidiano e so interagire, ma se si parla di cose astratte o tecniche non capisco una mazza!!
Quello che ho imparato in russo in questo lasso di tempo, l'ho imparato in meno di un anno in tedesco...
Fai tu...

Ciao Alice90, il tuo intervento è decisamente eloquente ed è proprio ciò che temevo  

Infatti avevo notato che per raggiungere gli stessi obiettivi con altre lingue come l'italiano, l'inglese, il francese ecc. gli stessi istituti propongono 5-600 ore al posto delle 1.000-1.200 per il russo.  


P.S.: sapresti stimare quante ore di lezione e studio hai dedicato alla lingua russa in questi due anni
 



 
Ultima modifica di Kosh il 16 Settembre 2013, 16:15, modificato 1 volta in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Io porto solo la mia esperienza:  i miei figli madrelingua russa hanno imparato a parlare abbastanza correntemente l'italiano in 6 mesi. Attenzione: avendo vissuto solo in italia in quei sei mesi e avendo parlato solamente italiano, mai più nemmeno una parola di russo per sei mesi.
Considerato che intendi trasferirti in russia, e che a differenza di un bambino di sette anni puoi anche aggiungere un po' di studio personale, se veramente sei capace di non incontrare mai un italiano in russia e non telefonare a nessuno in italia, secondo me la tua potrebbe essere una MISSIONE POSSIBILE, ma almeno in sei mesi. Compensando la maggiore difficoltà della lingua con la possibilità da parte tua di studiarla (a differenza dei miei figli che hanno potuto andare solo "a orecchio").  
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
Ultima modifica di e-antea il 16 Settembre 2013, 15:36, modificato 1 volta in totale 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehm... il b2 in russo... io me lo sogno, dopo il percorso sopraindicato. Può benissimo essere che io sia particolarmente tarda, ma secondo me... a meno che tu non ti trasferisca da una famiglia russa dove parli solo russo e fai 30 ore di lezione alla settimana... in sei mesi non lo raggiungi.

E' esattamente ciò che avevo in mente di fare, corso full immersion e sistemazione presso amici russi che non spiacciano una parola di italiano, pero, aimè, parlano l'inglese, ma all'inizio aiuterà.  

Le 30 ore di lezione settimanali mi sembrano molte... 6 ore al giorno per cinque giorni alla settimana oltre allo studio e compiti da fare a casa, erano faticosi quando ero un giovinastro, ora che non lo sono più, e non sono ancora così autolesionista   credo che 20 ore settimanali siano il massimo sopportabile. Che ne dici?
 



 
Ultima modifica di Kosh il 16 Settembre 2013, 16:10, modificato 2 volte in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io porto solo la mia esperienza:  i miei figli madrelingua russa hanno imparato a parlare abbastanza correntemente l'italiano in 6 mesi. Attenzione: avendo vissuto solo in italia in quei sei mesi e avendo parlato solamente italiano, mai più nemmeno una parola di russo per sei mesi.
Considerato che intendi trasferirti in russia, e che a differenza di un bambino di sette anni puoi anche aggiungere un po' di studio personale, se veramente sei capace di non incontrare mai un italiano in russia e non telefonare a nessuno in italia, secondo me la tua potrebbe essere una MISSIONE POSSIBILE, ma almeno in sei mesi. Compensando la maggiore difficoltà della lingua con la possibilità da parte tua di studiarla (a differenza dei miei figli che hanno potuto andare solo "a orecchio").  

Grazie e-antea per il tuo intervento incoraggiante, anche un pò di ottimismo non guasta.  

L'esempio dei tuoi figli è interessante, ma non mi è chiara una cosa, loro lo hanno studiato l'italiano oppure no?
Va poi considerata anche l'età dei tuoi figli, un ragazzo di 10 anni ha solitamente capacità di apprendimento superiori a quelle di un adulto.

Sei mesi full time è un investimento al limite delle mie possibilità, in quel lasso di tempo potrei fare circa 500 ore di lezioni. Il punto è, basteranno
 



 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

x Matt, prova ad immaginare se un giorno tu decidessi di iscriverti in una scuola o ad una qualunque facoltà universitaria e chiedendo loro la durata del corso ti rispondessero: impossibile stabilirlo "Non stai prendendo una macchina che fà Milano-Roma a tot km/h"  

[Omissis]

Spero di essere stato più chiaro.  


My darling "quanto ci metto ad imparare una lingua?" è una domanda che vuol dire tutto e non vuol dire niente, ti sei perso un pezzo di domanda per strada (cosa che ti ho chiesto prima di farti quella battutina) per ricevere una risposta... Cosa che poi hai inserito, allora sei stato chiaro!
Удачи и хорошей учебы
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
My darling "quanto ci metto ad imparare una lingua?"

Forse ti riferisci a qualche altra discussione...

Se rileggi il mio post iniziale scoprirai che contiene le precisazioni principali, per cui ben diverso dalla generica domanda da te menzionata.

Stammi bene.
 



 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alice90 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ehm... il b2 in russo... io me lo sogno, dopo il percorso sopraindicato. Può benissimo essere che io sia particolarmente tarda, ma secondo me... a meno che tu non ti trasferisca da una famiglia russa dove parli solo russo e fai 30 ore di lezione alla settimana... in sei mesi non lo raggiungi.

E' esattamente ciò che avevo in mente di fare, corso full immersion e sistemazione presso amici russi che non spiacciano una parola di italiano, pero, aimè, parlano l'inglese, ma all'inizio aiuterà.  

Le 30 ore di lezione settimanali mi sembrano molte... 6 ore al giorno per cinque giorni alla settimana oltre allo studio e compiti da fare a casa, erano faticosi quando ero un giovinastro, ora che non lo sono più, e non sono ancora così autolesionista   credo che 20 ore settimanali siano il massimo sopportabile. Che ne dici?



Se fai 20 ore settimanali, più studio, direi che sono più che sufficienti... anzi sarà duretta! Ma se riesci a fare un corso del genere in Russia (esempio in qualche università), è garantito che dopo sei mesi sei già in grado di parlare.. però per un livello tipo B2, in meno di un anno lo vedo impossibile
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Ciao the_wolf, il tuo nick mi ricorda una famosa canzone di Vladimir Vysotsky: Охота на волков  

In effetti 20 ore di lezioni sono solitamente seguite da altre 10 di studio, e fanno 30 ore settimanali, a cui vanno aggiunti gli sforzi quotidiani per comunicare costantemente nella nuova lingua. E' già un impegno rilevante!  

Riferendoci sempre ai parametri del Common European Framework of Reference for Languages, secondo te qual'è il livello raggiungibile in soli sei mesi?
 



 
Ultima modifica di Kosh il 16 Settembre 2013, 18:00, modificato 3 volte in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Secondo me, potresti cominciare a frequenatare un corso per principianti e vedere come ti trovi...nel senso che ogni lngua è un mondo a se e ognuno di noi reagisce diversamente a ogni lingua. Magari tu hai un'ottima base di latino e con il russo vai alla grande o magari non è proprio la tua lingua.
Comunque, un livello b2 presuppone una proprietà di linguaggio e una correttezza grammaticale che, secondo me, in sei mesi non si raggiungono. Poi è possibilissimo che tu sia un genio e ce la faccia... Io ti dico, in tedesco ci ho messo 3 anni...
 




____________
http://travellingwonderland.wordpress.com/
 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Alice90, non ho un'ottima base di latino e non sono nemmeno un genio.

Ciò nonostante, sono "abbastanza" fiducioso sulle mie capacità di apprendimento di nuove lingue, vivendo sul posto e tralasciando così in fretta la spontanea attitudine alla traduzione.

Quel che mi "spaventa" è quel livello B2 che temo richieda le famigerate 1000-1200 ore di lezione, ovvero almeno un anno e non i sei mesi dei quali potrei disporre io.

Sono sicuro che anche soltanto con le 100 ore riuscirei a parlicchiarlo, ma non mi servirebbe granché, a quel punto tanto vale che ricorrere all'inglese che lo uso da sempre.  


Parlando di costi vedo che la Moscow Lomonosov University propone tariffe oscillanti fra i 10 e 20 euro/ora-accademica (45') a cui aggiungere i costi di vitto e alloggio a Mosca.

Per contenere l'investimento mi è stato suggerito di valutare altre possibilità in altre città e/o paesi russofoni, come Ukraina, Bielorussia, Moldavia ecc.
Cosa ne pensate su questo punto? In particolare ne risentirebbe molto l'accento/dizione?
 



 
Ultima modifica di Kosh il 16 Settembre 2013, 20:19, modificato 2 volte in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Parlando di costi vedo che la Moscow Lomonosov University propone tariffe oscillanti fra i 10 e 20 euro/ora-accademica (45') a cui aggiungere i costi di vitto e alloggio a Mosca.

Per contenere l'investimento mi è stato suggerito di valutare altre possibilità in altre città e/o paesi russofoni, come Ukraina, Bielorussia, Moldavia ecc.
Cosa ne pensate su questo punto? In particolare ne risentirebbe molto l'accento/dizione?



Beh...io vivo in Ucraina da quasi 9 anni!

La Moldavia la eviterei in partenza. Andare a studiare il russo in Moldavia mi pare abbastanza ridicolo: i russi ci sono anche, ma la realtà è la lingua romena che non centra una mazza con il russo. A meno tu vada a Tiraspol nella PMR (Transdnestria) dove si parla esclusivamente il russo, ma non credo ci siano li università per stranieri, ehehe.

Bielorussia e Ucraina sono invece più interessanti. In Ucraina ci sono diversi stranieri che per vari motivi vengono a studiare il russo. Il tema dello studio del russo in Ucraina l'abbiamo già affrontato in altri topic vecchi e diversi forumisti hanno esperienze in questo senso. Chi ha studiato a KIev, chi a Odessa, chi a Kharkov...sicuramente più economico della Russia.

Valuta bene tu.

GRingox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La Moldavia la eviterei in partenza. Andare a studiare il russo in Moldavia mi pare abbastanza ridicolo: i russi ci sono anche, ma la realtà è la lingua romena che non centra una mazza con il russo. A meno tu vada a Tiraspol nella PMR (Transdnestria) dove si parla esclusivamente il russo, ma non credo ci siano li università per stranieri, ehehe.

Bielorussia e Ucraina sono invece più interessanti. In Ucraina ci sono diversi stranieri che per vari motivi vengono a studiare il russo. Il tema dello studio del russo in Ucraina l'abbiamo già affrontato in altri topic vecchi e diversi forumisti hanno esperienze in questo senso. Chi ha studiato a KIev, chi a Odessa, chi a Kharkov...sicuramente più economico della Russia.

Valuta bene tu.

GRingox




....eehhh, ma lì può imparare un sacco di altre cose.......    
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario