Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
Ciao a tutti,
tempo fa ero stata insieme a mio padre da una sua amica russa sposata con un italiano e ci aveva cucinato un pranzo a base di specialità russe...Sono passati anni e alcuni piatti non me li ricordo più, però era tutto buono e in particolare avevo gradito una sorta di involtini fatti con una foglia di lattuga, riso e carne o qualcosa del genere.
Mi era stato detto che era un piatto ucraino, se qualcuno mi sa dire che piatto è mi piacerebbe avere la ricetta.
Grazie a tutti, baci
Valentina
 



 
Valentyna82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
eccola qui... direttamente scritta da me.... si chiamano golubzi

golubtsy
I golubzi (o golubtsy) sono dei fagottini a base principalmente di carne, riso, verdure, avvolti in una foglia di verza e lasciati successivamente cuocere in padella.
Rappresentano un interessante antipasto tipico della cucina russa ed in particolare Bielorussa ed Ucraina.
La preparazione risulta abbastanza semplice e non necessita di ingredienti difficili da reperire.

Ingredienti per i Golubzi
1 Verza
500 gr di Carne macinata (maiale e manzo)
1 ciuffo di erbe aromatiche (io uso il prezzemolo)
1 cipolla media
2 spicchi d’Aglio
1 Carota grossa
0,5-0,75 coppe di Riso
Sale e Pepe qb
2 cucchiai di Passata di pomodoro

Ingredienti per la salsa in cui cuoceremo i golubzi
2 cucchiai di Passata di pomodoro
3-4 cucchiai di Panna acida (smetana)
200-500 ml di acqua o Brodo vegetale.

Il primo passo necessario per la preparazione consiste nel far cuocere la verza intera all’interno di una pentola fino a far ammorbidire le sue foglie.

Nel frattempo fate cuocere in acqua salata portandolo a metà cottura anche il riso che userete successivamente per riempire il golubzi.

Grattugiate la carota con l’apposita grattugia e tagliate finemente la cipolla. Soffriggetele in una padella.

In una ciotala di adeguate dimensioni versate le erbette aromatiche finemente tagliate, i due spicchi di aglio schiacciati, la cipolla e la carota soffritte, la carne macinata, il sale, il pepe ed un paio di cucchiai abbondanti di passata di pomodoro. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Prendete la verza, staccatene le foglie senza danneggiarle ed eventualmente privatele della parte più dura alla base.


Preparazione del Golubzi
Al centro di ogni foglia versate due cucchiai di ripieno ed avvolgetelo fino a formare un fagottino (golubzi) grande circa 12 x 3 centimetri e spesso circa 2.

Soffriggete brevemente i golubzi in una padella antiaderente e versategli sopra gli ingredienti della salsina fino a coprirli a filo. Aggiustate di sale, di pepe e lasciate cuocere, sempre in padella, altri 30-40 min.
A cottura ultimata, spegnete la fiamma e lasciate riposare una decina di minuti.

I golubzi vanno serviti accompagnandoli con la panna acida ed una spolverizzata di erbe aromatiche.
http://www.topricette.com/872/golubtsy-o-golubzi/






questa invece è la versione della moglie russa di un mio amico
golubzi
Tempo fa avevo già descritto la preparazione dei Golubzi, oggi la ripropongo con alcune varianti che mi ha suggerito la moglie russa di un mio amico, Olga.

Ingredienti
1 Verza (1 crauto)
Carne macinata (400 g per 12 golubzi)
1 ciuffo Prezzemolo (facoltativo)
1 ciuffo di Aneto (facoltativo)
Aglio (facoltativo)
2 Cipolle (per ripieno e per la salsa)
1 Carota grossa
Riso (quantità di riso cotto deve essere più o meno la stessa della carne macinata)
Sale e pepe
Passata di pomodoro

Ripieno: riso cotto + carne macinata + cipolla finemente tritata + prezzemolo + aneto + sale + pepe

Salsa: fare soffritto di cipolla tritata + carota grattugiata + peperone dolce a cubetti + aglio (facoltativo) poi aggiungere la passata di pomodoro. Se la salsa e’ troppo densa aggiungere un pò di acqua.

Formare golubzi, poi friggerli un po’ da entrambi lati, metterli in una pentola, versare la salsa e cucinarli sotto coperchio.

Un’altra variante della salsa: panna acida + un pò di passata di pomodoro (o concentrato di pomodoro). Se la salsa e’ troppo densa aggiungere un pò di acqua.
Mettere i golubzi dopo averli fritti un pò in padella in una pirofila, versare la salsa ed infornarli.
http://www.topricette.com/923/golubzi-alcune-varianti/
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
grazie mille, provo la ricetta e ti faccio sapere!!
Un abbraccio,
Valentina
 



 
Valentyna82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
non è eccezione ma non fanno neppure schifo :-)
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
Suvvia, e sono gli involtini di verza che si fanno anche i Italia!!!
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
No sapa, noi li faremmo più buoni

Inoltre sembra che da Roma in giù la verza sia più difficile da trovare . Ad esempio nella mia città nn esiste ma ho un amico di Napoli che mi ha riportato la medesima difficoltà
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
No sapa, noi li faremmo più buoni

Inoltre sembra che da Roma in giù la verza sia più difficile da trovare . Ad esempio nella mia città nn esiste ma ho un amico di Napoli che mi ha riportato la medesima difficoltà


da noi le verze non mancano  
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Suvvia, e sono gli involtini di verza che si fanno anche i Italia!!!


cucina significa condimento. In Italia non ricordo che il condimento lo preparano con keciUp o, soprattutto, maionese.
 



 
ezelav Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Suvvia, e sono gli involtini di verza che si fanno anche i Italia!!!


cucina significa condimento. In Italia non ricordo che il condimento lo preparano con keciUp o, soprattutto, maionese.


purtoppo non c`e` niente da fare, mettono ke4up e maionese anche su una bistecca alla fiorentina
 



 
assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Suvvia, e sono gli involtini di verza che si fanno anche i Italia!!!


cucina significa condimento. In Italia non ricordo che il condimento lo preparano con keciUp o, soprattutto, maionese.


purtoppo non c`e` niente da fare, mettono ke4up e maionese anche su una bistecca alla fiorentina



e forse anche un pò di smetana :-)

quest'ultima se usata (solo) su patate ed omelette è davvero fantastica :-)
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Suvvia, e sono gli involtini di verza che si fanno anche i Italia!!!


Io questi involtini in Italia non li ho mai mangiati  
 



 
Valentyna82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
Ringrazia il cielo

Ti assicuro che nn sono il 'non plus ultra' della cucina russa . Se proverai a farli tu con un sugo più italiano ti verranno decisamente più buoni
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Suvvia, e sono gli involtini di verza che si fanno anche i Italia!!!


cucina significa condimento. In Italia non ricordo che il condimento lo preparano con keciUp o, soprattutto, maionese.


purtoppo non c`e` niente da fare, mettono ke4up e maionese anche su una bistecca alla fiorentina



e forse anche un pò di smetana :-)

quest'ultima se usata (solo) su patate ed omelette è davvero fantastica :-)


gia, me ne ero scordato..l onnipresente smetana. solo a pensarci mi viene male.
Della cucina russa, purtroppo, non riesce a piacermi assolutamente niente e il cibo ogni volta che sono in russia e` il problema principale (specialmente se sei ospite)
 



 
assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gia, me ne ero scordato..l onnipresente smetana. solo a pensarci mi viene male.
Della cucina russa, purtroppo, non riesce a piacermi assolutamente niente e il cibo ogni volta che sono in russia e` il problema principale (specialmente se sei ospite)


asso, una curiosità: che idea hai dei pel'meni? M'interessa perché ho notato che gli Italiani, pur non chiedendo il bis, riescono tranquillamente a mangiarli, e questo mi sorprende, in quanto io non riesco neanche a starci a una distanza di qualche metro. Per me è il piatto peggiore di tutti.
 



 
ezelav Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]


gia, me ne ero scordato..l onnipresente smetana. solo a pensarci mi viene male.
Della cucina russa, purtroppo, non riesce a piacermi assolutamente niente e il cibo ogni volta che sono in russia e` il problema principale (specialmente se sei ospite)



allora per quel che ho notato io...

fondamentalmente la cucina russa (escludendo alcuni piatti per noi immangiabili tipo le zuppe fredde) non è particolarmente disastrosa. Alcuni piatti come i pelmeni, le insalate russe (ne esistono di tutte le forme, colori e sapori), i blini, draniki e kolduni (questi sono già più da amatori) i saslick (che tra l'altro sarebbero georgiani), risultano piuttosto gradevoli anche al nostro palato.

Il problema a mio modo di vedere "sociologico-demografico" deriva dal fatto che una cucina piuttosto saporita, dai lunghissimi tempi di preparazione e cottura, numerosi ingredienti viene spesso realizzata da ragazzine che poi diventano donne e mamme e che non hanno avuto il tempo di imparare bene...
Mi spiego meglio... (e questa è una critica che spesso faccio alle unioni premature)... Se ti sposi a 18 anni scarsi appena hai finito la scuola, hai avuto pochissimo tempo/interesse per imparare a preparare piatti complessi e finisci per fare delle brodaglie pazzesche e la pasta scotta... Non hai avuto il tempo di comprendere il discorso qualità... Ovviamente la situazione non migliora quando la famiglia comincia ad allargarsi e la necessita di lavorare ti porta a passare lontana da casa molte ore... questa carenza ovviamente te la porti dietro tutta la vita e la tramandi alle nuove generazioni.   viene meno un'educazione alla qualità (spesso viene confuso il concetto di quantità con qualità) e piacere del cibo. Molti russi (ma anche stranieri in generale) mangiano solo per soddisfare un bisogno non per provare una sensazione gustativa piacevole e fare in questo modo nuove esperienze di sapore.

Io fino a 20 anni non avevo idea di come si cucinasse la pasta... poi ho avuto a disposizione tanto tempo per imparare e i consigli di ristoratori amici e adesso faccio piatti superbi qualitativamente paragonabili a quelli di discreti ristoranti. Un pò come la maggior parte di tutti voi riesco a capire già dall'aspetto se quel cibo e buono e come è stato fatto.

Se vai al ristorante russo in genere non mangi male, nelle case private fai già più fatica e noti un costante annegamento  delle pietanze nelle varie salse.
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

gia, me ne ero scordato..l onnipresente smetana. solo a pensarci mi viene male.
Della cucina russa, purtroppo, non riesce a piacermi assolutamente niente e il cibo ogni volta che sono in russia e` il problema principale (specialmente se sei ospite)


asso, una curiosità: che idea hai dei pel'meni? M'interessa perché ho notato che gli Italiani, pur non chiedendo il bis, riescono tranquillamente a mangiarli, e questo mi sorprende, in quanto io non riesco neanche a starci a una distanza di qualche metro. Per me è il piatto peggiore di tutti.



penso non hai assaggiato la famigerata holodnik....
holodnik-cold-soup-12
zuppa fredda a base di kivas, smetana, ortaggi anche crudi vagamente frizzantina .
A breve scriverò la ricetta completa ma in assoluto non è per noi italiani mangiabile

Discorso diverso per i saslick che invece vengono spettacolari. esiste una discreta cultura anche nella preparazione di altri tipi di carne che ho apprezzato



Anche per i pelmeni tutto è relativo... i pelmeni più buoni che ho mai assaggiato me li sono preparati da me partendo dalla farina... i secondi me li ha preparati un amico italiano :-) l'idea di fondo del pelmeni è geniale... semplificando è semplice carne e cipolla. Sono più che convinto che molti palati italiani ne potrebbero risultare più che entusiasti... poi dipende da come vengono cotti e conservati...
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
deve essere una cosa tipo okroška, molto di moda   da queste parti. Mammamà.....
Gla šašlyki certo che sono molto buoni, sono alla griglia, quindi si disperde tutto il sapore della maionese e e della cipolla.
 



 
ezelav Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
ezelav ha scritto: [Visualizza Messaggio]
deve essere una cosa tipo okroška, molto di moda   da queste parti. Mammamà.....



credo siano due termini che identificano lo stesso sfortunato piatto  
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
Rapisarda ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche per i pelmeni tutto è relativo... i pelmeni più buoni che ho mai assaggiato me li sono preparati da me partendo dalla farina... i secondi me li ha preparati un amico italiano :-) l'idea di fondo del pelmeni è geniale... semplificando è semplice carne e cipolla. Sono più che convinto che molti palati italiani ne potrebbero risultare più che entusiasti... poi dipende da come vengono cotti e conservati...


a parte il condimento assente e l'impasto che prevede appunto carne, cipolla e basta (prezzemolo, parmigiano, uova o qualc'altra cosa manco a pensarci), secondo me  l'odore che sento sta proprio nella farina...... . E poi la cottura: pià cuociono, più aumenta l'odore.
Tempo di cottura: da 10 minuti a quanto vuoi tu .
 



 
ezelav Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Piatto Russo O Ucraino...involtini Con Insalata 
 
da bravo italiano hai toccato i punti dolenti del piatto


1) qualitativamente la carne dei pelmeni in commercio mi è sembrato di capire sia piuttosto scadente.

2) devono cuocere 3-4 minuti fino a quando vengono a galla ... La cottura russa (lunga) li abitua a cucinare il cibo in abbondanza per poi mangiarlo nel pasto successivo. Questa cosa, con alcuni accorgimenti, può andar benissimo per diverse pietanze ma non per i pelmeni o la pasta in generale... Se li lasci nel brodo e riprendi la cottura come minimo si aprono diventando delle vere e proprie disgustose spugne (succede anche con i nostri tortelli se facciamo la sessa cosa).

loro li servono praticamente con un pò della stessa acqua di cottura e un pò di smetana... Io me li sono gustati burro e salvia o con un sughetto (all'italiana)... posso garantire che con la giusta cottura e il giusto condimento vengono buoni. qui scrissi la base della ricetta http://www.topricette.com/838/pelmeni/  
 



 
Davide Rap Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario