Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

vodka [RUS]
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio vodka [RUS] 

Beh.... questo argomento non c'entra solo con la cucina. Io continuo con la mia campagna contro la vodka ( perdonatemi tutti....)
Ieri pomeriggio è morta una mia amica, 26 anni, per un bicchiere di vodka al metanolo...... così mi hanno detto.
Non so se era per il metanolo o se in realtà  fosse un'alcolista di nascosto, apparentemente sembrava normale.... comunque metanolo o no si aggiunge alle tante vittime silenziose di questo stupido alcool.........

ema Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio  

Ciao Luca

mi dispiace    per la tua amica...

non aggiungo altro se non un abbraccio

ciao

Forum Russia Italia
Visto per la Bielorussia

Andrea

Mystero Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage ICQ MSN Live
Messaggio Re: vodka 

[quote:333d493951="luca"]Beh.... questo argomento non c'entra solo con la cucina. Io continuo con la mia campagna contro la vodka ( perdonatemi tutti....)
Ieri pomeriggio è morta una mia amica, 26 anni, per un bicchiere di vodka al metanolo...... così mi hanno detto.
Non so se era per il metanolo o se in realtà  fosse un'alcolista di nascosto, apparentemente sembrava normale.... comunque metanolo o no si aggiunge alle tante vittime silenziose di questo stupido alcool.........[/quote:333d493951]

Davide Rap Invia Messaggio Privato
Messaggio re 

Luca, mi dispiace tantissimo per la tua amica...     

Alessandro Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: vodka 

[quote:2a741bb238="luca"]Beh.... questo argomento non c'entra solo con la cucina. Io continuo con la mia campagna contro la vodka ( perdonatemi tutti....)
Non so se era per il metanolo o se in realtà  fosse un'alcolista di nascosto, apparentemente sembrava normale.... comunque metanolo o no si aggiunge alle tante vittime silenziose di questo stupido alcool.........[/quote:2a741bb238]

Luca,

questa notizia mi lascia veramente l'amaro in bocca.
Per me la vodka significa tutto cio' che accomapgana la vita...e non la morte. Vodka e' stare insieme, e' amicizia, e' allegria, e' condivisione di momenti felici e di tristezza...
Mi capita spesso di bere vodka in seratine intime con amici russi e italiani, ma tutto all'insegna della sobrieta' e della gioia del momento.
Mi capita di stare insieme e bere 2, 3, 4 al massimo bicchierini, giusto per rilassarsi un attimo.
Altre volte ci vado un po' piu' pesante, ma sempre per sentirmi meglio... e cerco sempre di non superare i limiti!

gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Messaggio  

Beh, penso anche io che si può bere moderatamente per passare, ad esempio, una serata serena con gli amici. Però ci sono alcune cose che non  mi piacciono della vodka.
1) A differenza di altri distillati, burbon, cognac, armagnac, calvados, whisky etc........ la vodka non si assapora, non si assaggia per decantarne le sfumature organolettiche. La vodka si ingerisce in un sol fiato solo per sentire la botta in testa dell'alcool. E' simile a come bevono il vino gli ubriachi: non assaporano il corpo armonioso di un barolo o di un cabernet..... non importa! Quello che conta è solo l'alcool.Questa è una cosa barbara.
2) Molti russi dicono: noi beviamo per il freddo. Io rispondo: ma è freddo solo in Russia? Sulle pendici del Tibet non è caldo ma i monaci buddisti non bevono nemmeno un decimo di un ragazzo di Mosca!!!!!
3)Trovo disdicevole l'incalzare della pubblicità  sull'alcool che c'è negli ultimi anni in russia. Specialmente quello della birra, si vuole dare un'immagine giovane e vincente. Uno stile di vita da imitare, dei modelli che fanno leva sui ragazzi. Terribile l'imitazione dell'Oktoberfest di Mosca!!! Indecente....
4)Molti bevono per colmare le proprie ansie. Una fuga dalla realtà .

Non sono un bacchettone, mi piace bere anche a me. Non voglio fare nessuna guerra santa. Ma trovo che la vodka sia veramente il simbolo per antonomasia della nullità , della rozzezza e stupidità . Grigox & Compagni di merende esclusi, naturalmente...

Messaggio  

[quote:9b79c6637a="luca"]Beh, penso anche io che si può bere moderatamente per passare, ad esempio, una serata serena con gli amici. Però ci sono alcune cose che non  mi piacciono della vodka.
1) A differenza di altri distillati, burbon, cognac, armagnac, calvados, whisky etc........ la vodka non si assapora, non si assaggia per decantarne le sfumature organolettiche. La vodka si ingerisce in un sol fiato solo per sentire la botta in testa dell'alcool. E' simile a come bevono il vino gli ubriachi: non assaporano il corpo armonioso di un barolo o di un cabernet..... non importa! Quello che conta è solo l'alcool.Questa è una cosa barbara.
2) Molti russi dicono: noi beviamo per il freddo. Io rispondo: ma è freddo solo in Russia? Sulle pendici del Tibet non è caldo ma i monaci buddisti non bevono nemmeno un decimo di un ragazzo di Mosca!!!!!
3)Trovo disdicevole l'incalzare della pubblicità  sull'alcool che c'è negli ultimi anni in russia. Specialmente quello della birra, si vuole dare un'immagine giovane e vincente. Uno stile di vita da imitare, dei modelli che fanno leva sui ragazzi. Terribile l'imitazione dell'Oktoberfest di Mosca!!! Indecente....
4)Molti bevono per colmare le proprie ansie. Una fuga dalla realtà .

Non sono un bacchettone, mi piace bere anche a me. Non voglio fare nessuna guerra santa. Ma trovo che la vodka sia veramente il simbolo per antonomasia della nullità , della rozzezza e stupidità . Grigox & Compagni di merende esclusi, naturalmente... :D[/quote:9b79c6637a]

Interessante questo argomento di discussione.
Anche se qualche "degustatore" o "conoscitore" di vodke russo o straniero che sia, ti potrebbe replicare che anche le vodke sono diverse e possono essere assaporate, la verita' pero' - nella sostanza - e' quella che dici tu: la vodka e' un alcolico che trova la sua vera "morte" nella bevuta in compagnia o nell'accompagnamento di una cena tipica in un momento particolare o comunque nell'ingerire il liquido per arrivare volontariamente ad uno stato di ebbrezza. Questo e' vero.
Anche un russo normale, che fa uso di vodka qualche volta (in certe occasioni) ti rispondera' in questo modo.
La vodka puo' essere buona o cattiva, puo' raschiare o essere piu' liscia, puo' essere originale o "poddelka" ("tarocca")...ma la vodka non e' fatta per essere degustata! Poi, chiaro, che se si vuol far del folklore, allora si possono trovare le varie vodke al peperoncino, alla liquirizia, al limone, alla fragola, al mango, alle erbe tropicali, al pane, eccc; ma in Russia quando si beve vodka, si beve sempre quella "liscia", normale.
In genere quando si apre una bottiglia, la si dee finire e, una volta finita, la si deve togliere dal tavolo e mettere per terra; e magari, salta fuori una seconda bottiglia...e cosi' via...

Il discorso del freddo e dell'alcol per scaldarsi e' solo una delle tante verita' che legano la vodka alla Russia (alla Finlandia, Svezia, Polonia, ecc). Diciamo che il fatto che faccia freddo contribuisce a far si' che i russi facciano uso di vodka. Ma, come dicevo nel mio intervento precedente, la vodka per i russi e' sostanzialmente uno strumento che accompagna feste, eventi intimi, situazioni o incontri particolari dove la comunita' di persone che si ritrova (che puo' essere formata anche da sole due persone) vuole vivere quel momento intensamente. Da noi su una tavola apparecchiata per quelle occasioni c'e' sempre il vino, da loro c'e' la vodka.
Non considero neanche colui che fa uso di vodka da solo.... qui siamo gia' nella patologia...
da notare poi che le donne, nella maggioranza, NON bevono vodka: anzi i russi stessi (uomini) non amano che le proprie donne bevano vodka. La donna russa in genere apprezza il vino, il martini (bianco o rosso), il cognac... Eppure anche loro vivono in Russia al freddo (come i loro uomini)!

Detto questo ach'io, da russofilo, trovo disdicevole e riduttivo mettere sempre in mezzo la vodka quando si parla di Russia, come se la Russia fosse la vodka o viceversa!

gringox

Messaggio Giuseppe sulla vodka 

In primis un forte abraccio a Luca . Non mi va di aggiungere altro.

--------------------------------------------------------------------------------------

Parliamo di Vodka. Di alcolismo. Di distillati. Di abitudini . Di monaci Tibetani . Di vino . Quanti argomenti tutti assieme !

Secondo me .
Bevo la vodka in compagnia, con gli amici; seratine intime di tranquille chiacchiere, seratine un pochino più allegre con canti e balli . Con amici russi , con amici italiani e con amici australiani. Non bevo vodka per degustare la vodka . Ammetto che la differenza la sento e riconosco una buona vodka da una cattiva . Non tutte le vodke sono uguali. Può essere morbida o meno morbida, più densa o meno densa ( quando è fredda fredda ), senti anche la differenza di alcool se la vodka non è proprio originale ( devo dire che in Italia non l'ho mai trovata - per fortuna ) .
Nella cultura russa  la vodka è tradizione. Non è solo un prodotto da esportare e da vendere . Purtroppo ( è successo) la vodka ha avuto nel corso della storia il suo ruolo nella Russia, nella formazione di un paese, nella cultura di un paese , e come ovvio ha influito anche sul popolo russo.
Fa freddo e si beve. Scusa . L'alcool ha effetto contrario è un vaso dilatatore per il sangue. Per cui la sensazione è immediata . Ma poi è peggio. E poi per il freddo è meglio farsi una tazza di the .
Chi beve da solo è un caso patologico . E' una malattia. E non ha nulla a che fare con il discorso sopra fatto .
I monaci tibetani per non sentire il freddo si fanno di quelle pipe !!!  
Certo cognac, brandy, wiskey,wisky,scotch, grappa.....hanno sapori e gueti diversi. Sono distillati che si lasciano gustare , soli o accompagnati da un buon sigaro, da un pezzo di fondente, da una fettina d'arancia.... e sono da intenditori . I prezzi parlano da soli . Una vodka costa tanto perchè la bottiglia è particolare o perche è enorme. Ma di per se non costa molto la vodka. Certo dopo cena preferisco farmi un bicchierino di grappa non di vodka.
Mi sto perdendo.....
Per ora direi tutto
Giuseppe

Mr.G Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Giuseppe sulla vodka 

Vedi caro Luca,

estimatori e conoscitori non soltanto russi, am anche italiani (oltre a Giuseppe, mi ci metto anch'io, anche se non e' che ne beva poi tanto spesso, ma una certa differenza tra vodke la colgo anch'io).

Comunque ammetto che vedere come certa gente beve in Russia e' disgustoso... intere famiglie vengono rovinate da questa tragedia...

Noi quando la beviamo non ci pensiamo; viviamo e godiamo il momento, la compagnia, l'intimita'... Le situazioni in cui ho bevuto vodka in Russia, sono situazioni di normalita', di festa. Ok, il copletto ti arriva, ma domani eo al massimo dopo domani e' finita, e la gente che e' con me, e' gente del tutto normale...
Ma so di storie "maledette", di uomini "persi" per sempre a causa della vodka... soli e abbandonati!

gringox

Messaggio Sarihkamish 

Mi ricorderò sempre di quella mattina al Lago Sarihkamish ( in Turkmenistan) quando ci svegliammo alle 7.30 di mattina per andare dai pescatori sulle rive del lago . Tre pescatori, forse quattro, russi, vivevano in vagoni abbandonati sistemati alla meglio. Bene siamo arrivati , erano le otto della mattina, festeggiamo : intorno ad un tavolino a mangiar pesce cotto in "forno" primitivo ma efficaciee bere vodka. Ebbene il pescatore con un bicchiere pieno " pieno" fino all'orlo : 'all'incontro! ' e via giu tutto il bicchiere. Bene alle 9 erano finite due bottiglie.

Questo racconto di vita vera, vita vissuta, emozioni , lacrime .... gioia.
Con la vodka abbiamo festeggiato il nostro incontro. Momento di festa.

Certo sapere che il guadagno mensile è speso tutto in vodka lascia molto a pensare sulle condizioni di vita di questa gente. Io penso che bevendo cerchino di estraniarsi dalla realtà  creandosi una realtà  loro ( ma qua si parla gia di alcolismo ) . La Russia è enorme e le realtà  diversissime.
Penso che il consumo di vodka sia di molto inferiore a Mosca che all'estremo est sovietico . Credo che la mentalità  a Mosca stia cambiando per le nuove generazioni .
Cio nonostante "l'alcolismo" rimane un grave problema sovietico.

Salute
Giuseppe

Messaggio Re: Sarihkamish 

[quote:8d99241d85="Mr.G"]Mi ricorderò sempre di quella mattina al Lago Sarihkamish ( in Turkmenistan) quando ci svegliammo alle 7.30 di mattina per andare dai pescatori sulle rive del lago . Tre pescatori, forse quattro, russi, vivevano in vagoni abbandonati sistemati alla meglio. Bene siamo arrivati , erano le otto della mattina, festeggiamo : intorno ad un tavolino a mangiar pesce cotto in "forno" primitivo ma efficaciee bere vodka. Ebbene il pescatore con un bicchiere pieno " pieno" fino all'orlo : 'all'incontro! ' e via giu tutto il bicchiere. Bene alle 9 erano finite due bottiglie.

Questo racconto di vita vera, vita vissuta, emozioni , lacrime .... gioia.
Con la vodka abbiamo festeggiato il nostro incontro. Momento di festa.

Certo sapere che il guadagno mensile è speso tutto in vodka lascia molto a pensare sulle condizioni di vita di questa gente. Io penso che bevendo cerchino di estraniarsi dalla realtà  creandosi una realtà  loro ( ma qua si parla gia di alcolismo ) . La Russia è enorme e le realtà  diversissime.
Penso che il consumo di vodka sia di molto inferiore a Mosca che all'estremo est sovietico . Credo che la mentalità  a Mosca stia cambiando per le nuove generazioni .
Cio nonostante "l'alcolismo" rimane un grave problema sovietico.

Salute
Giuseppe[/quote:8d99241d85]

Gia', grandi ricordi di "Djadja Pasha", venuto dalla lettonia (suo paese d'origine) per morire sul lago Sarykamish, sperduto nel deserto turkmeno al confine con l'Uzbekistan....

Comunque sta di fatto che l'alcolismo in russia e' una piaga enorme e non e' tanto un discorso di stipendio o di soldi che fa pensare, ma e' un discorso morale e culturale. la mancanza di punti fermi in cui credere porta molti uomini ad optare per questa soluzione semplice e deleteria.

gringox

Messaggio alcolismo 

...a tale proposito , da quello che mi risulta, ma cerco conferme, dal mese di aprile 2005 sarà  assolutamente vietato bere per strada. In poche parole non vedremo più circolare per le vie di Mosca ( e di altre città  russe ) uomini e donne con bottiglie in mano .
Alessandro che ci dici ?

Mr.G

Messaggio  

personalmente qalche volta mi è capitato di farmi un bicchere di vodka anche da solo (a casa ho una specie di piccolo bar come assortimento...) senza tra 'atro sentirmi un alcolizzato....

Messaggio  

Ma tu non sei (immagino) un alcolizzato. E non si tratta di demonizzare la vodka. Il problema nasce dalla constatazione che la Russia da sola consuma oltre il 50% dei superalcolici del mondo: incredibile ma vero....
E' una piaga nazionale che non si combatte con il proibizionismo: Gorbaciov ci provò negli anni 80 con scarso successo; morirono, fra l'altro, moltissime persone disperate a causa di pericolose miscele di profumi, alcool denaturato, colle e schifezze simili.....
Se migliaia di persone tendono all'alcolismo e in Tv si gonfiano i programmi di pubblicità  sul bere è come mettere benzina sul fuoco.

Messaggio  

Per una volta sono anche contrario su una cosa che ha detto Gringox (anche se ammetto che la sua conoscenza della Russia è superiore alla mia): secondo me le donne russe bevono!!!!!! E come bevono!!!! Magari si fanno notare meno, nel senso che non sono orsi come gli uomini e si scompongono meno..... da vere signore! :-)  Ma più volte ho visto ragazze con sguardo di ghiaccio e occhi all'infinito svuotarsi delle bottiglie come se fossero d'acqua minerale!!! Senza fare una piega.......

Messaggio  

[quote:7506faf8dc="luca"]Per una volta sono anche contrario su una cosa che ha detto Gringox (anche se ammetto che la sua conoscenza della Russia è superiore alla mia): secondo me le donne russe bevono!!!!!! E come bevono!!!! Magari si fanno notare meno, nel senso che non sono orsi come gli uomini e si scompongono meno..... da vere signore! :-)  Ma più volte ho visto ragazze con sguardo di ghiaccio e occhi all'infinito svuotarsi delle bottiglie come se fossero d'acqua minerale!!! Senza fare una piega.......[/quote:7506faf8dc]

delle conoscenze femminili russe che ho io, solo una piccolisima percentuale beve. E tranne qualche caso non è la vodka ad essere bevuta

Messaggio  

Ti credo, ma credo anche che dipenda dal tipo di amicizie che abbiamo. Per curiosità  leggi questo passo.
"La dipendenza dall'alcol in Ucraina e', certamente, più diffusa rispetto a quella da stupefacenti. La statistica ufficiale certifica che il numero delle persone alcolizzate o aventi psicosi dovute all'abuso di super alcolici è di 739.000 circa.

Al dispensario medico sono registrate ancora 174.000 persone che fanno abuso di alcool, ma non sono considerate ancora allo stadio di dipendenza cronica. In tutto, vi è quasi un milione di alcolizzati. La maggior parte dei cittadini ucraini in qualche modo ha problemi con l'alcol.  

Ogni anno vengono inoltre registrati 50-55 mila nuovi alcolizzati e persone con psicosi da abuso di alcolici.

In Ucraina la situazione più grave si riscontra fra le donne: i dati registrati ufficialmente parlano di 78.774 donne. Ogni anno trovano la morte a causa dell'alcol 1,5 - 2 mila persone, ma sono frequenti anche le morti per intossicazione alcolica (circa 8 mila all'anno).

Secondo una ricerca dettagliata è emerso il dato secondo il quale soltanto il 10% degli uomini e il 21% delle donne conducono uno stile di vita sano. "(Da: “Tossicodipendenza e alcolismo. Problemi e nuove cure possibili”, Iury Pakin, professore di Scienze Mediche - Insat, 2000, Kiev)

Messaggio  

l'unica "russa" che beveva alcolici era proprio ukraina...  

Messaggio  

[quote:3ee3daf934="luca"]Per una volta sono anche contrario su una cosa che ha detto Gringox (anche se ammetto che la sua conoscenza della Russia è superiore alla mia): secondo me le donne russe bevono!!!!!! E come bevono!!!! Magari si fanno notare meno, nel senso che non sono orsi come gli uomini e si scompongono meno..... da vere signore! :-)  Ma più volte ho visto ragazze con sguardo di ghiaccio e occhi all'infinito svuotarsi delle bottiglie come se fossero d'acqua minerale!!! Senza fare una piega.......[/quote:3ee3daf934]

C'è sicuramente una parte di donne che beve pesante vodka, ma la maggior parte predilige vino rosso, o liquori dolci ...
Giuseppe

Messaggio  

o bayles.... peccato che non p iacendomi è una delle pochissime cose non presenti nella mia vetrinetta  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 4
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Lista Permessi