Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 11 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11
Vai a pagina   
 
Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ciao a tutti.
Ieri ho presentato online la domanda per cittadinanza italiana per mia moglie.
Il sistema è un poco complesso ma ci sono le guide per fare tutto.
C'è già stato un primo momento di dubbio quando nell'area di visualizza stato domanda è sparita la nostra pratica.
Apro ticket helpdesk che mi avvisa che vedremo lo stato appena la prefettura lo prende in carico ..... mah.
Quello che volevo solo capire è che passi di dovranno fare.
La prefettura di residenza ci chiamerà per presentare i documenti giusto? Da quanto so non passerà molto tempo per questo vero? E poi da che ente passa la domanda?

Grazie!
Ciao
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Il sistema di prenotazione via Internet è relativamente recente, un paio d'anni o poco più. Nel 2013, quando abbiamo presentato la domanda per mia moglie, almeno nella nostra zona non era ancora in funzione, percui abbiamo intrapreso la trafila andando direttamente in Prefettura a chiedere informazioni sull'istruzione della pratica e sui documenti da presentare.

Presumo che, una volta acquisita la vostra richiesta telematica, la Prefettura vi convocherà comunicandovi una data e i documenti da approntare, il tutto in un arco di tempo che non dovrebbe superare i due mesi, termine medio per una "risposta" da parte di un ente pubblico. Se avete già chiesto l'appuntamento devo presumere che il certificato penale (o i certificati penali) di tua moglie sia già in vostro possesso e con non più di sei mesi dalla data del relativo rilascio.

Per quanto vi riguarda, avrete a che fare solamente con la Prefettura. Saranno poi loro a svolgere le operazioni di controllo con i vari enti interessati in Italia e all'estero. Voi consegnerete alla Prefettura la vostra richiesta coi relativi documenti e la Prefettura stessa, a suo tempo, vi comunicherà l'emissione del decreto di rilascio della cittadinanza.

Per i tempi, considera all'incirca due anni dalla data di presentazione della domanda. Se nel frattempo fosse già nato o venisse alla luce un figlio, la legge prevede che i tempi di attesa si dimezzino.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ciao ragazzi.
Mi è successo il peggiore dei miei incubi. Odio la burocrazia per questo motivo.
Ho seguito ciò che mi avete indicato per la richiesta di cittadinanza di mia moglie.
A pjatigorsk to fatto apostillare, tradurre e legalizzare certificato di nascita e penale.
Faccio la domanda online eh .... eccolo li ... rifiutata.
Indicato che tutti devo essere tradotti e legalizzati presso ambasciata italiana in russia oppure qui in italia presso ambasciata russa (inoltre pure passare in prefettura a legalizzare firma console).
Ma è tutto vero ciò che dicono?

Grazie
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao ragazzi.
Mi è successo il peggiore dei miei incubi. Odio la burocrazia per questo motivo.
Ho seguito ciò che mi avete indicato per la richiesta di cittadinanza di mia moglie.
A pjatigorsk to fatto apostillare, tradurre e legalizzare certificato di nascita e penale.
Faccio la domanda online eh .... eccolo li ... rifiutata.
Indicato che tutti devo essere tradotti e legalizzati presso ambasciata italiana in russia oppure qui in italia presso ambasciata russa (inoltre pure passare in prefettura a legalizzare firma console).
Ma è tutto vero ciò che dicono?

Grazie


I certificati apostillati possono essere tradotti e legalizzati al consolato italiano o tradotti e legalizzati in italia o al consolato russo o da un traduttore che legalizza il certificato presso la prefettura. Non basta la traduzione con il trimbro del notaio russo. Questo vale per tutti i documenti con apostille che devono essere riconosciuti in Italia.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ottimo.
Allora non ho capito niente di cosa c'era scritto qui.
Mi tocca correre ora e fare tutto a Milano e spendere un sacco di soldi.
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Quindi la procedura come dovrebbe essere ora?
- Cerco traduttore riconosciuto dal consolato russo in italia (che sul loro sito non c'è)
- Quando ho traduzione vado a Milano al consolato per fermelo legalizzare
- Andare in prefettura a riconoscere firma?

Oppure basta fare tutto tramite prefettura e relativo traduttore?
Grazie
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
A Milano ti conviene contattare la Italconcept http://www.italconcept-it.com/main.php che è l'agenzia di traduzioni e disbrigo-pratiche accreditata presso il Consolato e si trova a poche centinaia di metri dal Consolato stesso.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Dunque ferma. Qui ora serve essere precisi per non sbagliare di nuovo.
Ho contattato questa agenzia a Milano:

http://www.interpreterusso-italiano...nale_russo.html

Mi hanno detto chiaramente che non serve andare in consolato se ho già certificati originali e apostillati.
Loro fanno traduzione giurata e legalizzano al tribunale.
Va bene?
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Suggerisco, un qualsiasi traduttore da Russo a Italiano, che faccia traduzioni legalizzate presso la  Prefettura. La discriminante è che sia presente l'apostille apposta in Russia. Non è obbligatorio utilizzare i consolati in presenza di apostille. L'utilizzo del consolato italiano a Mosca è solo una garanzia in più.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dunque ferma. Qui ora serve essere precisi per non sbagliare di nuovo.
Ho contattato questa agenzia a Milano:

http://www.interpreterusso-italiano...nale_russo.html

Mi hanno detto chiaramente che non serve andare in consolato se ho già certificati originali e apostillati.
Loro fanno traduzione giurata e legalizzano al tribunale.
Va bene?

Si, va bene.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ok, ci provo. Grazie.
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ok, a questo giro tutto bene!
Grazie!
Ho ricevuto questo messaggio:

1. La documentazione ORA risulta completa, potrà seguire lo stato della pratica sul portale del Ministero dell'Interno inserendo il numero di pratica indicato in riferimento e la data istanza: XX.X.

Il sito del ministero che parlano è sempre quello dove ho presentato la domanda sezione "Visualizza stato della domanda"? Credo che ora mi debbano chiamare in prefettura per visionare documenti giusto?

Grazie
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Il Ministero è sempre quello dell'Interno.

Presumo che la Prefettura dovrà chiamarti, sia per visionare tutti i documenti, sia per acquisire agli atti quelli dei quali avrà bisogno, in originale o in copia.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ciao a tutti,
sono l'utente Massimo82 che aveva già scritto un pò di tempo fa...

Ho perso l'account e ho dovuto ricrearlo.

Detto questo che è di poca importanza, vorrei chiarire un dubbio in merito alla richiesta di cittadinanza.

1) Per quanto riguarda il discorso relativo al certificato penale. Oltre ad apporre l'Apostille in russia, il documento va tradotto in italiano e la relativa traduzione va poi legalizzata. I 3 modi fondamentali sono:
- traduzione tramite traduttore riconosciuto dal consolato russo/presso consolato russo e legalizzazione presso consolato italiano in russia.
- traduzione presso consolato russo in italia e relativa legalizzazione (oppure tramite ufficio di suppporto, es Italconcept a Milano)
- traduzione presso un traduttore professionista che abbia la firma depositata in tribunale e asseverazione presso tribunale (ovvero giuramento del traduttore davanti a un giudice).

2) Come funziona per i minori 18? Mia moglie ha una bambina di 11 anni, residente in Italia dal 2011. Ha frequentato 2 anni di scuola materna + 3 anni di scuola elementare...Poi per motivi personali 4a e 5a elementari non sono stati frequentati in italia. Ora finalmente siamo tornati insieme e la bambina ha ripreso con la 1a media inferiore.
- La cittadinanza al minorenne spetta di diritto se il genitore ha i requisiti per richiederla?
- Le richieste da fare sono per entrambi o solo per la mamma?
-Nel caso la bambina non potrà ottenere la cittadinanza fino al compimento dei 18 anni, che succede? Continua comunque
 con la carta di soggiorno attuale?


grazie mille.
massimo
 



 
Massimo_82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Per quello che ricordo, dall'esperienza fatta per la cittadinanza di mia moglie, il certificato penale deve essere secondo una di queste possibilità:

1. chiesto tramite Consolato russo in Italia e poi apostillato e legalizzato; in questo caso viene rilasciato già tradotto;

2. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia, fatto tradurre e apostillare da un notaio russo e farlo poi passare attraverso il Consolato d'Italia di Mosca o San Pietroburgo, a seconda della residenza rusa di tua moglie;

3. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia e poi fatto tradurre e legalizzare dal Consolato d'Italia competente (in questo caso mis embra di ricordare che non va legalizzato).

Prova comunque ad informarti meglio con la Prefettura presso la quale dovrete procedere, perchè nel frattempo qualcosa potrebbe essere cambiato.

Per la bimba: se frequenta ormai regolarmente la scuola in Italia ed è già passata dalle elementari alle medie, anche il livello linguistico di italiano dovrebbe essere più che sufficiente.
Anche per la cittadinanza della bimba ti consiglio di sentire direttamente l'Ufficio Cittadinanza della Prefettura, preferibilmente nella fase iniziale di acquisizione delle informazioni per la pratica di tua moglie.
Se la bimba non avesse diritto alla cittadinanza già da ora, potrà sicuramente avere la carta di soggiorno per ricongiungimento familiare con la madre finoa lla maggiore età, poi sarà lei a chiedere la cittadinanza italiana.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quello che ricordo, dall'esperienza fatta per la cittadinanza di mia moglie, il certificato penale deve essere secondo una di queste possibilità:

1. chiesto tramite Consolato russo in Italia e poi apostillato e legalizzato; in questo caso viene rilasciato già tradotto;

2. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia, fatto tradurre e apostillare da un notaio russo e farlo poi passare attraverso il Consolato d'Italia di Mosca o San Pietroburgo, a seconda della residenza rusa di tua moglie;

3. chiesto direttamente all'Ufficio competente in Russia e poi fatto tradurre e legalizzare dal Consolato d'Italia competente (in questo caso mis embra di ricordare che non va legalizzato).

Prova comunque ad informarti meglio con la Prefettura presso la quale dovrete procedere, perchè nel frattempo qualcosa potrebbe essere cambiato.

Per la bimba: se frequenta ormai regolarmente la scuola in Italia ed è già passata dalle elementari alle medie, anche il livello linguistico di italiano dovrebbe essere più che sufficiente.
Anche per la cittadinanza della bimba ti consiglio di sentire direttamente l'Ufficio Cittadinanza della Prefettura, preferibilmente nella fase iniziale di acquisizione delle informazioni per la pratica di tua moglie.
Se la bimba non avesse diritto alla cittadinanza già da ora, potrà sicuramente avere la carta di soggiorno per ricongiungimento familiare con la madre finoa lla maggiore età, poi sarà lei a chiedere la cittadinanza italiana.


Ciao,
dopo essermi informato sul sito, direi che la procedura ora è parecchio diversa...A parte il fatto che è online, ma ci sono vari modelli da compilare in base alla casistica dell'interessato..

Sul discorso della legalizzazione dei documenti stranieri e relativa traduzione ho trovato questo nelle FAQ della procedura:

"Le traduzioni considerate valide sono:
1.    quella eseguita dall’Autorità consolare dello Stato estero in Italia(es. Consolato di El Salvador a Milano, Consolato delle Filippine a Milano etc). Le firme apposte sulle traduzioni dei certificati rilasciati devono avere la legalizzazione prefettizia (si tratta della legalizzazione di competenza della Prefettura- Ufficio Legalizzazioni che a Milano si trova in via Servio Tullio 4 – prenotazione obbligatoria online www.prefettura.milano.it/agenda  -  è necessaria una marca da bollo da Euro 16,00 per la legalizzazione della firma del console);

2.    quella eseguita dall’Autorità diplomatica italiana accreditata presso lo Stato estero (Ambasciata italiana a San Salvador, Ambasciata italiana a Manila etc..) che ha rilasciato il certificato;
2.1.    quella redatta da un traduttore nel proprio Stato di provenienza (mai direttamente dall’interessato) e legalizzata presso le sedi delle Autorità delle rappresentanze italiane all’estero (Ambasciate o Consolati);

3.    quella redatta in Italia da un perito traduttore (mai direttamente dall’interessato) ed asseverata presso la Cancelleria del Tribunale italiano competente per territorio."


--> QUINDI, SEMBREREBBE CHE FAR TRADURRE IN ITALIA DA UN TRADUTTORE CERTIFICATO CHE GIURA POI IN TRIBUNALE TRAMITE ASSEVERAZIONE E' ACCETTATO

"Per alcuni paesi è possibile far legalizzare un documento estero (certificato di nascita/penale) dalle autorità del paese di origine che hanno formato l’atto mediante l’apposizione del timbro APOSTILLE una speciale attestazione che garantisce l’autenticità di un atto ed elimina la necessità della legalizzazione diplomatica o consolare."


--> QUINDI APOSTILLE APPOSTA NEL PAESE DI ORIGINE DEL DOCUMENTO E' ACCETTATA PER ALCUNI PAESI E LA RUSSIA PARE NE FACCIA ANCORA APERTA (PROBABILMENTE GRAZIE ALLA CONVENZIONE DELL'AJA)INCLUSA


" Risiedo in Italia da quando avevo meno di 14 anni compiuti. Sono obbligato a presentare anch’io il certificato penale del mio Paese di origine?
Sì. Tuttavia lo straniero richiedente la cittadinanza italiana, che sia entrato in Italia prima del 14° anno di età e che abbia maturato la ininterrotta residenza sul territorio italiano, qualora non possa/sia impossibilitato a  produrre il certificato penale del Paese di origine e dei Paesi terzi di residenza, dovrà allegare alla voce "Certificato Penale"   i certificati di frequenza scolastica per dimostrare la continuità di residenza sul territorio italiano."


QUA SI FA PIU OSTICO IL DISCORSO PERCHE' NON SI CAPISCE:
- la domanda deve essere un'altra differente? in quanto la bambina non richiede la cittadinanza per matrimonio, ma per residenza...
- il contributo di 200 euro per la richiesta bisogna versarlo per entrambe le richieste? Follia se fosse cosi ..
- ma sopratutto, si paga prima e se poi viene rigettata? Restituiscono i soldi? Secondo me la risposta è NO...

Che ne pensi?
Nel frattempo creo una posta certificata che forse è meglio ...

ciao
 



 
Ultima modifica di Massimo_82 il 21 Novembre 2017, 17:37, modificato 1 volta in totale 
Massimo_82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ciao! Sì, già da qualche tempo la domanda si presenta direttamente online e sicuramente la procedura avrà subìto qualche variazione o innovazione.

Per rispondere a quello che hai messo tra i tuoi punti:

- sì, la procedura della traduzioe a mezzo professionista che poi fa l'asseverazione in tribunale è valida;

- è valida anche l'Apostille e la Russia aderisce al relativo trattato;

- per la bambina la penso come te, ossia che fa un permesso per ricongiungimento familiare. Quì però potresti aprire un quesito nella Sezione di Consulenza Legale e porre il tutto all'attenzione dell'Avvocato che ci segue.

Per le altre note sul contributo da versare: sì a entrambe le cose, si effettua in anticpo e in caso di rigetto della pratica ci si attacca al piffero. Comunque, giusto per tranquillizzarti un po', la domanda di cittadinanza della moglie non dvrebbe trovare particolari ostacoli appunto perchè si tratta della coniuge di un cittadino italiano e, tutto sommato, - salvo qualche complicanza burocratica che potrebbe allungare i tempi - anche la domanda per la bimba in ricongiungimento con la madre dovrebbe trovare terreno abbastanza fertile.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao! Sì, già da qualche tempo la domanda si presenta direttamente online e sicuramente la procedura avrà subìto qualche variazione o innovazione.

Per rispondere a quello che hai messo tra i tuoi punti:

- sì, la procedura della traduzioe a mezzo professionista che poi fa l'asseverazione in tribunale è valida;

- è valida anche l'Apostille e la Russia aderisce al relativo trattato;

- per la bambina la penso come te, ossia che fa un permesso per ricongiungimento familiare. Quì però potresti aprire un quesito nella Sezione di Consulenza Legale e porre il tutto all'attenzione dell'Avvocato che ci segue.

Per le altre note sul contributo da versare: sì a entrambe le cose, si effettua in anticpo e in caso di rigetto della pratica ci si attacca al piffero. Comunque, giusto per tranquillizzarti un po', la domanda di cittadinanza della moglie non dvrebbe trovare particolari ostacoli appunto perchè si tratta della coniuge di un cittadino italiano e, tutto sommato, - salvo qualche complicanza burocratica che potrebbe allungare i tempi - anche la domanda per la bimba in ricongiungimento con la madre dovrebbe trovare terreno abbastanza fertile.


ciao n4italia, intanto grazie per le risposte e i pareri.

Ma che cosa intendi con "permesso per ricongiungimento familiare" ?
Nel senso la bambina vive insieme a me e la moglie da quando appunto risiedono in Italia, entrambe attualmente hanno la carta di soggiorno cartacea (non ho mai capito perchè non digitale) con validità illimitata ... (credo quella ai sensi del dl 30/2007)

Massimo
 



 
Massimo_82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Non "permesso", intendevo dire che la bimba assumerebbe la cittadinanza italiana a seguito della madre.

Altrimenti, visto che dici che hanno già la carta di soggiorno senza scadenza, la bimba potrà acquisire la cittadinanza italiana autonomemente dopo il raggiungimento della maggiore età.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 11 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario