Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi)
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
no perchè езжать è la forma astratta del verbo ехать, che è concreto, qui il movimento è ben preciso. almeno, in teoria così dovrebbe essere, aspetto di essere smentito
 




____________
скоро свободы я достигну
 
Ultima modifica di 19giorgio87 il 31 Dicembre 2010, 0:24, modificato 1 volta in totale 
19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
no perchè езжать è la forma astratta del verbo ехать, che è concreto, qui il movimento è ben preciso. almeno, in teoria così dovrebbe essere, aspetto di essere smentito


  forma astratta? Cosa sarebbe?  
Ma non e' la radice modificata di ездить (il verbo multidirezionale corrispondente a ехать)  per la creazione delle forme con prefisso tipo объезжать?
Per il resto, il non uso di приезжать nell'esempio dovrebbe essere dovuto al fatto che il moto (arrivare da Venezia) e' appunto unidirezionale.
 




____________
Tirannide indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzione delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. (Vittorio Alfieri)
 
Ultima modifica di Ochopepa il 31 Dicembre 2010, 10:48, modificato 1 volta in totale 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
Esatto Ocho  

concreti con moto unidirezionale, astratti con bidirezionale (o comunque non definito)

in russo:

определённо направленное движение (ехать)

неопределённо направленное движение (ездить)

per i verbi faccio riferimento ad una fonte online Викисловарь ed i verbi sono classificati in concreti ed astratti. In questo modo li ho capiti abbastanza bene.

Riporto qui:

Verb

ехать (jéxat') (concrete, imperfective), поехать (pojéxat’) (pf.)

   1. to go (by horse or vehicle), to ride, to drive
   2. to come, to visit
   3. to travel

Usage notes

Ехать and поехать are concrete verbs. Their counterpart, ездить, is an abstract verb.
 




____________
скоро свободы я достигну
 
Ultima modifica di 19giorgio87 il 31 Dicembre 2010, 11:16, modificato 2 volte in totale 
19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
Forse perché non sono linguista io, non ho capito la tua spiegazione, Giorgio.

Они уехали из Венеции на поезде Hanno lasciato Venezia. Sono andati via da Venezia. Così sembra che Venezia non sia la loro città, ci sono stati un po', e poi se ne sono andati, oppure ci hanno vissuto, ma adesso hanno cambiato la casa, la città.

Se si vuole dire che Venezia è il loro punto di partenza, il loro viaggio è cominciato da lì, allora Они выехали/отправились  из Венеции
 



 
Irina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse perché non sono linguista io, non ho capito la tua spiegazione, Giorgio.

Они уехали из Венеции на поезде Hanno lasciato Venezia. Sono andati via da Venezia. Così sembra che Venezia non sia la loro città, ci sono stati un po', e poi se ne sono andati, oppure ci hanno vissuto, ma adesso hanno cambiato la casa, la città.

Se si vuole dire che Venezia è il loro punto di partenza, il loro viaggio è cominciato da lì, allora Они выехали/отправились  из Венеции


ah, capisco la differenza :)

Però diciamo "grammaticalmente" è giusta la scelta di verbi?

Io ho completato la frase come se, loro, russi di Mosca, fossero andati in vacanza a Venezia e ritornavano a casa a Mosca.
 




____________
скоро свободы я достигну
 
19giorgio87 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse perché non sono linguista io, non ho capito la tua spiegazione, Giorgio.

Они уехали из Венеции на поезде Hanno lasciato Venezia. Sono andati via da Venezia. Così sembra che Venezia non sia la loro città, ci sono stati un po', e poi se ne sono andati, oppure ci hanno vissuto, ma adesso hanno cambiato la casa, la città.

Se si vuole dire che Venezia è il loro punto di partenza, il loro viaggio è cominciato da lì, allora Они выехали/отправились  из Венеции


       Ma che strana affermazione!
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Forse perché non sono linguista io, non ho capito la tua spiegazione, Giorgio.

Они уехали из Венеции на поезде Hanno lasciato Venezia. Sono andati via da Venezia. Così sembra che Venezia non sia la loro città, ci sono stati un po', e poi se ne sono andati, oppure ci hanno vissuto, ma adesso hanno cambiato la casa, la città.

Se si vuole dire che Venezia è il loro punto di partenza, il loro viaggio è cominciato da lì, allora Они выехали/отправились  из Венеции


       Ma che strana affermazione!


       ma perché, cara Luda Mila?! Là non scherzavo più!!!        Cos'è che ti sembra strano?
 



 
Irina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di solito negli esercizi avanzati non si mettono i suggerimenti, o si?

In inglese esiste una tipologia di esercizi chiamati "open cloze test(s)" nei quali viene proposto un testo con degli spazi bianchi e sta allo studente riempirli con qualsiasi cosa (proposizioni, aggettivi, avverbi, verbi).


In questo genere di esercizi dovrebbe essere indicato l'infinito di tutti verbi da utilizzare,sta poi a te la scelta del verbo giusto in base al contesto della frase
 



 
spacecowboy78 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che non va neanche "вылетели из Венеции на поезде"   senza dire del vocabolo отчалили  
Ma tu, Irina, tendi a mettere in confusione gli allievi italiani con le parole del genere  
Comuunque Anastasia non  ha precisato in quale tempo si dovevano mettere i verbi. Sara` un esercizio sui tempi passati?
Allora potrebbe essere cosi`:
1. В субботу вечером мы ходили в театр.
2. Несколько дней назад в Москву прибыла / прилетела группа итальянских туристов.
3. Они выехали из Венеции на поезде ... августа и прибыли в Москву 5 августа.


Esattamente, si tratta di mettere dei verbi al passato, scusatemi
 



 
Anastasia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
Mirada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Irina ha scritto: [Visualizza Messaggio]


sempre se la frase fosse "Sono partiti da Venezia in treno e sono arrivati a Mosca il 5 di agosto". Ma, come hanno scritto Alessandro e Mirada, è possibile anche il contrario: "Sono arrivati da Venezia in treno e sono poi partiti per Mosca  il 5 di agosto"

Strani questi esercizi!!!! Devono essere proposti i verbi da coniugare o almeno le frasi devono essere tradotte in italiano.


Qui sono d'accordo con Irina che devono essere dati i verbi o le frase in italiano per completare correttamente le frase in russo, perché molto dipende dal contesto e possono essere alcune opzioni sia per il tempo (futuro, passato, presente) che per i verbi stessi.


Purtroppo non c'erano i verbi tra parentesi, la consegna diceva solamente da inserire verbi di moto con i prefissi al passato. Inoltre si trattava di semplici frasi, e contesto non c'è...  

Comunque mi sento veramente di ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto, io riguardo la prima frase avevo intuito che si mettesse la forma di andare a piedi, certo che questi verbi di moto sono difficili per me
 



 
Ultima modifica di Ospite il 05 Gennaio 2011, 15:01, modificato 1 volta in totale 
Anastasia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Dubbi Frasi (da Inserire Verbi Di Moto Con I Prefissi) 
 
spacecowboy78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
19giorgio87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di solito negli esercizi avanzati non si mettono i suggerimenti, o si?

In inglese esiste una tipologia di esercizi chiamati "open cloze test(s)" nei quali viene proposto un testo con degli spazi bianchi e sta allo studente riempirli con qualsiasi cosa (proposizioni, aggettivi, avverbi, verbi).


In questo genere di esercizi dovrebbe essere indicato l'infinito di tutti verbi da utilizzare,sta poi a te la scelta del verbo giusto in base al contesto della frase

 Mi dispiace si tratta di frasi senza suggerimenti, per questo ho chiesto aiuto, si tratta di avere TROPPI verbi da scegliere
 



 
Anastasia Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario