Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
io saro' antidemocratico ma sono abbastanza contrario a questi referendum per cui serve un certo livello di istruzione
culturale per prendere la decisione giusta


esiste un parlamento votato democraticamente che dovrebbe essere molto competente
in ogni branca della politica e dell' economia e dunque affidarsi a loro per la giusta scelta

per me i referendum andrebbero fatti giusto per decidere si o no alla caccia
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Le prime considerazioni di Putin sugli effetti del referendum britannico sull'economia della Federazione Russa. Quali saranno le reali conseguenze?

Putin: tenteremo di minimizzare l’influenza della Brexit sull’economia russa / RIT
 




____________
http://russiaintranslation.com/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io saro' antidemocratico ma sono abbastanza contrario a questi referendum per cui serve un certo livello di istruzione
culturale per prendere la decisione giusta


esiste un parlamento votato democraticamente che dovrebbe essere molto competente
in ogni branca della politica e dell' economia e dunque affidarsi a loro per la giusta scelta

per me i referendum andrebbero fatti giusto per decidere si o no alla caccia

Il referendum in ogni caso è consultivo, è il parlamento che deciderà. Certo sarebbe impopolare non tenerne conto visto che hanno promesso mari e monti sul risultato.
 



 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io saro' antidemocratico ma sono abbastanza contrario a questi referendum per cui serve un certo livello di istruzione
culturale per prendere la decisione giusta


esiste un parlamento votato democraticamente che dovrebbe essere molto competente
in ogni branca della politica e dell' economia e dunque affidarsi a loro per la giusta scelta

per me i referendum andrebbero fatti giusto per decidere si o no alla caccia


Secondo me è giusto che il popolo venga interpellato direttamente per certe scelte che sono fondamentali per il futuro di un paese.

Quanto al livello di istruzione necessario, in tutta franchezza credo che un team di operai del Southampton, tutti rigorosamente non laureati, sarebbero stati in grado di guidare l'Unione Europea di sicuro non peggio di quanto hanno fatto fino ad oggi i vari Junker e Company.

Non crediate che quelli che siedono ai posti di potere siano degli illuminati che prendano scelte avvedute, spesso e volentieri prendono cantonate colossali, come nel caso delle previsioni di prezzo del petrolio  
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non hai però il diritto di dire che chi ha votato LEAVE lo abbia fatto alla leggera o senza prima informarsi a dovere, questo mi sembra quantomeno offensivo verso il popolo britannico (che non sono esattamente una repubblica delle banane)


     
A parte che credo di avere il diritto di dire quello che penso e non sei certo tu a doverlo sindacare, ma dove hai letto che ho scritto una cosa simile?
Come spesso capita, travisi quello che scrivo e cerchi sempre di portare la discussione guelfi contro ghibellini.
Gli argomenti posti nel referendum ai concittadini di Sir Francis Drake erano oggettivamente complessi e forse esprimersi con un "in" o "out" era riduttivo.
Per il resto, mi trovo d'accordo con Icipo e la replica Maka che secondo me hanno sintetizzato bene il concetto.
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
Ultima modifica di ABAK il 27 Giugno 2016, 11:11, modificato 1 volta in totale 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Questo referendum è pura "fuffa":tecnicamente nella sostanza cambia granché e non è irreversibile con decisione perpetua a livello formale.
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
the_wolf ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non hai però il diritto di dire che chi ha votato LEAVE lo abbia fatto alla leggera o senza prima informarsi a dovere, questo mi sembra quantomeno offensivo verso il popolo britannico (che non sono esattamente una repubblica delle banane)


     
A parte che credo di avere il diritto di dire quello che penso e non sei certo tu a doverlo sindacare, ma dove hai letto che ho scritto una cosa simile?
Come spesso capita, travisi quello che scrivo e cerchi sempre di portare la discussione guelfi contro ghibellini.
Gli argomenti posti nel referendum ai concittadini di Sir Francis Drake erano oggettivamente complessi e forse esprimersi con un "in" o "out" era riduttivo.
Per il resto, mi trovo d'accordo con Icipo e la replica Maka che secondo me hanno sintetizzato bene il concetto.


Era quello che mi sembrava intendessi tra le righe del tuo intervento, se ho capito male chiedo venia
 



 
the_wolf Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
8edbc51f509d43cf9a471c59f3b4dd02
 



 
ghigo112000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
se qualcuno in europa fosse stato meno egoista non saremmo arrivati a questo punto
 



 
ghigo112000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Intanto si esclude un possibile un referendum-bis per l'Inghilterra, ma questa uscita fanno eco diversi stati che vorrebbero adesso uscire dall'Unione Europea come ad esempio la Francia ed altri che ne pensate di questi stati che avrebbero detto di uscire?

Intanto vi allego l'articolo che dice della possibilità di escludere la possibilità di fare un referendum-bis....

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...15ac5ddfd8.html
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto si esclude un possibile un referendum-bis per l'Inghilterra, ma questa uscita fanno eco diversi stati che vorrebbero adesso uscire dall'Unione Europea come ad esempio la Francia ed altri che ne pensate di questi stati che avrebbero detto di uscire?

Intanto vi allego l'articolo che dice della possibilità di escludere la possibilità di fare un referendum-bis....

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...15ac5ddfd8.html



Lo esclude a breve, ma con un 48,1 e 51,8 non puo' escluderlo tra dieci, quindici o vent'anni.
Comunque qui trovate anche la discussione Otra a riguardo: http://www.viaggiatorindipendenti.i...&p=66325#p66325
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Maxdivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto si esclude un possibile un referendum-bis per l'Inghilterra, ma questa uscita fanno eco diversi stati che vorrebbero adesso uscire dall'Unione Europea come ad esempio la Francia ed altri che ne pensate di questi stati che avrebbero detto di uscire?

Intanto vi allego l'articolo che dice della possibilità di escludere la possibilità di fare un referendum-bis....

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...15ac5ddfd8.html



Lo esclude a breve, ma con un 48,1 e 51,8 non puo' escluderlo tra dieci, quindici o vent'anni.
Comunque qui trovate anche la discussione Otra a riguardo: http://www.viaggiatorindipendenti.i...&p=66325#p66325


Ci sarà ancora la UE (RIPETO, come organizzazione politico-amministrativa) in questo orizzonte di tempo?

Se la barca affonda, per come la penso io, non è colpa del marinaio, ma del comandante. Questa UE si sta sfaldando non per colpa di tedeschi/francesi/spagnoli-italiani/ etc intesi come cittadini, ma per chi la amministra.


Articolo del Washington Post (giornale non di ispirazione anarco-insurrezionalista o al soldo del Cremlino o dei "populisti" del tipo Farage o Salvini, mi pare )
https://www.washingtonpost.com/news...=pm_world_pop_b

in italiano ho trovato questo che lo riprende
http://it.sputniknews.com/mondo/201...sti-Brexit.html

Un'analisi che personalmente condivido: si spendono milioni di euro (dei contribuenti   ) per pagare persone che legiferano sulla curvatura delle banane... e allo stesso tempo polverizzano i diritti di chi ha la "sfiga" di non lavorare in banca, ma in catena di montaggio, imponendo l'austerity
 



 
Ultima modifica di Bozhe82 il 27 Giugno 2016, 20:20, modificato 4 volte in totale 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maxdivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Intanto si esclude un possibile un referendum-bis per l'Inghilterra, ma questa uscita fanno eco diversi stati che vorrebbero adesso uscire dall'Unione Europea come ad esempio la Francia ed altri che ne pensate di questi stati che avrebbero detto di uscire?

Intanto vi allego l'articolo che dice della possibilità di escludere la possibilità di fare un referendum-bis....

Fonte: http://www.ansa.it/sito/notizie/mon...15ac5ddfd8.html



Lo esclude a breve, ma con un 48,1 e 51,8 non puo' escluderlo tra dieci, quindici o vent'anni.
Comunque qui trovate anche la discussione Otra a riguardo: http://www.viaggiatorindipendenti.i...&p=66325#p66325


Ci sarà ancora la UE (RIPETO, come organizzazione politico-amministrativa) in questo orizzonte di tempo?



Magari non ci sara'. Puo' essere anche.
 Ma al suo posto ci sara' comunque una cosa chiamata in modo diverso ( Libero spazio alla fantasia: Ceca, Cee, Comecom, Efta, Zollverein, Commonwealth, Lega Anseatica,Libero scambio europeo ecc. ecc. ) che garantira' la permanenza delle normative comuni di convenienza per i vari stati ( dai fertilizzanti, ai farmaci, ai dazi e dogane, ai regolamenti sportivi, alle leggi imprenditoriali ecc. ecc. ) o le cambiera' solo nominalmente per far vedere al cittadino che l'Ue fallita non esiste piu'.
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Ultima modifica di Maxdivi il 27 Giugno 2016, 21:51, modificato 1 volta in totale 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Tristemente vinceranno sempre loro! LORO! Quei pochi che hanno i fili per comandare i burattini dell'economia... E NOI ILLUSI A LAVORARE CONTENTI O SCONTENTI a proferire sentenze o soluzioni globali senza accorgerci che comunque ogni volta , É IN QUEL POSTO CHE CI FINISCE IL CETRIOLO GLOBALE !
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Bozhe82 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' un fallimento.

E' il fallimento di UN POLITICO.
David Cameron che cerca di rinsaldare la propria posizione ricompattando il labour party promettendo che avrebbe dato le dimissioni se avesse vinto il leave.
Bella mossa, eh?!
E poi non faccia il deluso se "I do not want to pull the final trigger".



In che senso? Cameron fa parte dei conservatori....



Un errore dato dalla stanchezza di essermi sparato troppe notti di lavoro di fila, my bad!

Ovviamente intendevo Tories
Ma ammetto la figuraccia e me ne dolgo!

(Appena recupero il sonno perduto mi rifaccio del post!)
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Vi ho letti tutti.
E qui mi sa che abbiamo proprio la rappresentazione in piccolo di tutta la nostra società.
Dal ricco al povero, dal colto all'ignorante, dal vecchio al giovane.
Come in UK.

E come in UK, secondo me ci stiamo lasciando andare agli slogan senza andare a fondo.
Senza capire cosa sia stato veramente quel referendum.
Senza capire lo strumento giuridico utilizzato.
Senza comprendere la sostanza in re.
Assurdo.

E ci stiamo dando ai populismi, noto.

Chi di voi conosce realmente l'Ens Comunitario?
Cosa è, a cosa serve, che metodologia di implementazione è stata utilizzata per portare a compimento una entità (para)federale? perché non è uno stato? cosa rende un qualcosa uno stato?
Come legifera?
Perché legifera?
Ci sono (o son state) altre entità simili?

Inoltre:
Cos'è la DEMOCRAZIA? E la DEMAGOGIA? Tra queste due, qual è il discrimine? Il Leviatano fino a dove deve ergersi a protezione del cittadino (o del suddito)? Cos'è un diritto politico? Cosa è espressione di tale diritto? Sino a dove può arrivare tale diritto? E questo diritto può essere limitato oppure è assoluto?

Questi sono i quesiti principali per poter iniziare a fare un discorso di questo tipo.
Francamente ci vogliono anni di ricerca per capire l'Unione Europea ma non è impossibile.

Decenni invece non credo che bastino per poter comprendere realmente il limite della democrazia con la demagogia.
Il diritto di scelta è sempre limitato, IN OGNI ORDINAMENTO.
Anche nel nostro ordinamento ci sono dei limiti immanenti nella nostra costituzione.
Ancor più forti ci sono nella costituzione russa. In quel caso la Russia è stata VERAMENTE AVANTI nel mettere paletti procendimentali ed endoprocedimentali.



Il voto è il potere più violento che qualcuno possa utilizzare, diceva qualcuno.
Ancor più di qualsiasi arma.

E qui la mia domanda, assieme alla mia provocazione.
Ogni cittadino dovrebbe poter esercitare quel potere tanto violento senza cognizione?
Se ogni cittadino deve poter esercitare quel potere, quali sono i limiti e perché esistono alcuni limiti? (Perché esistono, ndr)
Oppure va esso educato a poter utilizzare quel potere violento?
Sino a dove va educato?
Oppure l'esercizio del potere va relegato a degli ambiti precisi?


Buona notte,
Scusate lo sclero giuris-politico.
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
V

Chi di voi conosce realmente l'Ens Comunitario?
o.


Esatto. Che con probabilita' restera' in vigore come altre cose.
 Non fatevi fregare dai politicanti.

Referednum Brexit= fuffa
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Ultima modifica di Maxdivi il 28 Giugno 2016, 9:57, modificato 1 volta in totale 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Tutte le dichiarazioni di Putin su Brexit tradotte da Vedomosti.

Putin – le due possibili cause di Brexit / RIT

In questo articolo si mette parecchia carne al fuoco.
A voi i commenti.
 




____________
http://russiaintranslation.com/
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
2unyn9x
 



 
ghigo112000 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Gran Bretagna Fuori Dalla UE: Quali Scenari Possibili? 
 
Russia in translation ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tutte le dichiarazioni di Putin su Brexit tradotte da Vedomosti.

Putin – le due possibili cause di Brexit / RIT

In questo articolo si mette parecchia carne al fuoco.
A voi i commenti.


Beh, un ottimo articolo, un ottimo intervento ed una ottima traduzione. (Come sempre!)
Grazie!

Che poi, oggettivamente alla Russia conviene una Europa più lasca, by my point of view.
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Ultima modifica di Matt il 28 Giugno 2016, 17:14, modificato 1 volta in totale 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario