Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
" L'Italia vista con gli occhi dei Russi"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Finna ha scritto:
Citazione:
[Qui in Italia ho scoperto che gli italiani in maggioranza conoscono poco la storia e cultura russa, ]

E' vero! Vi e' ancora un esempio. Qualche tempo fa una persona abbastanza istruita (lo pensavo prima ) mi ha chiesto se la Russia fa la parte della Communita' Europea........
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Malinka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Finna ha scritto:
Citazione:
[Qui in Italia ho scoperto che gli italiani in maggioranza conoscono poco la storia e cultura russa, ]

E' vero! Vi e' ancora un esempio. Qualche tempo fa una persona abbastanza istruita (lo pensavo prima ) mi ha chiesto se la Russia fa la parte della Communita' Europea........



a me una persona aveva kiesto dove si trova Mosca  
 




____________
diavoletto
 
Peste Invia Messaggio Privato HomePage ICQ Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Malinka ... da dove nascoo questi stereotipi ?.... bhe è semplice e banale la risposta .... DALL'IGNORANZA!!!
Per tutta una serie di ragioni ... che non ti sto qui a spiegare ... per molti anni e per motivi socio-economici abbiamo "esportato" all'estero persone di un certo "livello" che purtroppo hanno dato una visione totalmente negativa dell'Italia.
Oggi ... altri popoli stanno facendo altrettanto ... non ti faccio esempi ....  sei abbastanza intelligente per capire.
 



 
iogenesi Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
GIOAI  a te una persona ha kiesto  "dove si trova Mosca ???"  ...... legende metropolitane .... forse chi ti ha posto la domanda era un marziano o venusiano  
 



 
iogenesi Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Ho ricordato che una volta ho chiesto in una edicola una scheda telefonica Welcome per telefonare a Mosca. Mi hanno detto, che sono esaurite, allora ho chiesto un'altra. La giornalaia mi ha risposto, che c'è un'altro tipo, ma, magari, non va bene x la Russia, xchè copre soltanto l'Europa. Ho chiesto: "Tutta l'Europa?". Dopo aver sentito la risposta "sì", ho replicato: "Ma la Russia occupa circa metà del continente europeo." Lei mi ha quardato così, come se improvvisamente abbia visto un dinosauro...  
Anche ho ricordato che sono stata obbligata di cambiare la patente di guida (dopo parecchi anni di esperienza). Ma va bene, se c'è questa legge, niente da fare. Sono andata a scuola assieme ai diciottenni ragazzi. Mi hanno permesso di non frequentare ogni lezione, ma hanno dato "il quiz" per poter capire le domande e risposte in italiano. All'esame l'addetto del polstrada, aver saputo che sono di Mosca, ha scherzato con l'aria di superiorità: "Ma cosa guidano in Russia? Slitte?" Ho risposto che vorrei vederlo guidare le nostre "slitte" in pieno centro di Mosca all'ora di punta o nella circonvalazione con le sue 5 corsie per direzione...    
    
 



 
Finna Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Beh.. in italia la diversità tra regione e regione, tra città e città, ed oserei dire tra tipologia e tipologia di persone, è giustificata da varie cose, prime tra tutti la posizione geografica dello stivale, che nei secoli l'ha resta appetibile ad ogni tipo di invasione, da nord, da sud, da ogni dove, con rimescolamento ed integrazione del DNA locale, in modo diverso da regione a regione... ed inoltre non dimentichiamoci che l'Italia, come nazione unita, è decisamente giovane !

Ma devo dire che il "campanilismo" locale, anche in Russia, è decisamente molto forte, nonostante la Russia esista, come paese unito, da molto più tempo rispetto all'Italia.

Per quanto concerne il giudizio del vecchio austriaco conoscente di Antomar "un tedesco è una persona un pò stupidotta, non è capace di inventare e fare certe cose, ma insieme, in massa, è una forza ben organizzata, decisa, brava,.... come un pugno. Un italiano è una persona brava, intelligente, sveglia, ma in massa è un gregge delle pecore, ognuna va per conto suo" sono assolutamente orgoglioso di questo, ed aggiungo che quando nel gregge, una pecora sta male, le altre pecore la aiutano... mentre nel "pugno" tedesco, quando un membro sta male e si accascia a terra, viene calpestato dagli altri membri che nemmeno si accorgono del compagno caduto !
 

Dimenticavo: a proposito di slitte e patenti.... mai ho visto tanti incidenti come in Russia questa estate, e mai ho visto tanti automobilisti così indisciplinati, senza nessuna concezione del rischio, e tutti insieme  
 




____________
http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
 
Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
ahi ... il topic sta prendendo una brutta piega.
 



 
iogenesi Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
[quote user="Sirio" post="6591318"]Un italiano è una persona brava, intelligente, sveglia, ma in massa è un gregge delle pecore, ognuna va per conto suo" sono assolutamente orgoglioso di questo, ed aggiungo che quando nel gregge, una pecora sta male, le altre pecore la aiutano... mentre nel "pugno" tedesco, quando un membro sta male e si accascia a terra, viene calpestato dagli altri membri che nemmeno si accorgono del compagno caduto !

Concordo con te, Claudio! Non voglio giudicare e tanto offendere il popolo italiano, anzi, io come io non direi mai che siete un gregge... ho visto tante volte gli italiani dare una mano subito a qualcuno che ha bisogno.... Hai ragione!
Però, una volta un giornalista italiano ha espresso la sua opinione sui russi, ha detto che siamo un popolo dei caproni... Cosa potevo fare? Picchiarlo? Ma era la sua opinione, anche se offensiva per noi. Ma dovevo dargli anche ragione, perché il popolo che sotto tutti i regimi si lascia trattare così.... come si chiama questo popolo?
Giusto! Si chiama il POPOLO RUSSO!  
 



 
Finna Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
iogenesi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ahi ... il topic sta prendendo una brutta piega.

 Rino!
No, non ti preoccupare! E' una cosa normale. Ognuno di noi ha una sua opinione, basta che non ci sono ne parolacce, ne insulti.... Siamo amici con Sirio, lui è una brava persona, franca e intelligente.
Non ci sono brutte pieghe... tranquillo!    
 



 
Finna Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Citazione:
Malinka ... da dove nascoo questi stereotipi ?.... bhe è semplice e banale la risposta .... DALL'IGNORANZA!!!


Iogenesi, sono assolutamente d'accordo con te!!! Aggiungerei un'altro sentiero da dove possono arrivare stereotipi. Magari sara' la stessa ignoranza solo detta in altre parole. E' la generalizzazione. Quando ad esempio uno ha bevuto un bicchiere di vino italiano che non li e' piaciuto (magari xche' non era al suo gusto o era di bassa qualita') e poi dice a tutti che il vino italiano e' acido, ha un gusto cattivo etc. E' il modo primitivo di criticare il mondo. Il generelizzare le cose la strada magari piu' facile (per alcuni) a sistemare le proprie conoscenze.
Sono cosi' i miei pensieri, magari non troppo chiari ....allora fatemelo sapere
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Hai ragione Malinka .... qualcuno diceva "Solo gli idioti generalizzano" o qualcosa di simile.

PS
la cosa che piu' adoro e che mi fa tenerezza ....  è leggere un pensiero scritto in Italiano da un Russo  
Non è assolutamente una critica ... anzi  
Quattro anni fà ho avuto una storia bellissima con una ragazza Lettone .... e quando mi parlava in italiano ... aveva la capacità di sciogliermi ... carinissima

non centra nulla con il topic lo so.
 



 
iogenesi Invia Messaggio Privato Invia Email ICQ MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
iogenesi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Malinka ... da dove nascoo questi stereotipi ?.... bhe è semplice e banale la risposta .... DALL'IGNORANZA!!!
Per tutta una serie di ragioni ... che non ti sto qui a spiegare ... per molti anni e per motivi socio-economici abbiamo "esportato" all'estero persone di un certo "livello" che purtroppo hanno dato una visione totalmente negativa dell'Italia.
Oggi ... altri popoli stanno facendo altrettanto ... non ti faccio esempi ....  sei abbastanza intelligente per capire.



Io ritengo, generalmente parlando, che nello stereotipo ci sia sempre una connessione con la verità e con la realtà.
Non dimentichiamoci che lo stereotipo umano nasce dal "basso", dal popolo e quindi si colloca in un ambito in cui si intersecano usi, costumi, tradizioni, mentalità, storia, clima...insomma tanti aspetti che caratterizzano l’uomo e la sua vita, un popolo nel complesso che vive in un determinato territorio. Dunque c'e' sempre una parte di verità nello stereotipo, come nel "luogo comune".
Sbagliato invece pensare che lo stereotipo corrisponde, nel modo in cui è rappresentato, alla totalità degli appartenenti ad una comunità o popolo. Cioè la generalizzazione. Il generalizzare è frutto dell’ignoranza, questo si’! Il ritenere che lo stereotipo rappresenti la totalità. Se io vedo un russo che cammina per Mosca con la bottiglia di birra in mano e dico che tutti i russi sono ubriaconi, dico una cagata! Ma d’altra parte è vero che in Russia l’alcol è molto diffuso e molti soffrono di questo problema.

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Finna ha scritto: [Visualizza Messaggio]
      iogenesi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ahi ... il topic sta prendendo una brutta piega.

Rino!
No, non ti preoccupare! E' una cosa normale. Ognuno di noi ha una sua opinione, basta che non ci sono ne parolacce, ne insulti.... Siamo amici con Sirio, lui è una brava persona, franca e intelligente.
Non ci sono brutte pieghe... tranquillo!    


Finna, se non fosse per Antomar, ti manderei un bacio        
(e comunque non ho detto che gli italiani non sono un gregge ! Lo sono... ma "umano") !!
(buona raccolta delle olive)
 




____________
http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
 
Ultima modifica di Sirio il 23 Ottobre 2007, 3:17, modificato 1 volta in totale 
Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io ritengo, generalmente parlando, che nello stereotipo ci sia sempre una connessione con la verità e con la realtà.
Non dimentichiamoci che lo stereotipo umano nasce dal "basso", dal popolo e quindi si colloca in un ambito in cui si intersecano usi, costumi, tradizioni, mentalità, storia, clima...insomma tanti aspetti che caratterizzano l’uomo e la sua vita, un popolo nel complesso che vive in un determinato territorio. Dunque c'e' sempre una parte di verità nello stereotipo, come nel "luogo comune".
Sbagliato invece pensare che lo stereotipo corrisponde, nel modo in cui è rappresentato, alla totalità degli appartenenti ad una comunità o popolo. Cioè la generalizzazione. Il generalizzare è frutto dell’ignoranza, questo si’! Il ritenere che lo stereotipo rappresenti la totalità. Se io vedo un russo che cammina per Mosca con la bottiglia di birra in mano e dico che tutti i russi sono ubriaconi, dico una cagata! Ma d’altra parte è vero che in Russia l’alcol è molto diffuso e molti soffrono di questo problema.
Gringox


Sono assolutissimamente d'accordo !!
 




____________
http://it.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=BkKZnXAiTQQ&feature=related

http://it.youtube.com/watch?v=2e2xk1Je6gI&feature=related
 
Sirio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: " L'Italia Vista Con Gli Occhi Dei Russi" 
 
Ora che ci rifletto il mio ragazzo ha molti pregiudizi sulla chiesa cattolica e sulla cultura ad essa connessa, e vede nell'Italia il core del cattolicesimo.
 



 
Kashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario