Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Riconoscimento Laurea
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
oggi Marina dopo aver chiesto informazioni al Ministero dell'istruzione di Mosca è andata a portare i documenti per apporre l'apostille ...


non accettano documenti fino al 5 marzo!!

e non l'hanno avvertita quando ha chiesto info!!

4 ore e passa di viaggio (solo per arrivare a  Mosca e tornare a casa) per nulla! senza contare i soldi spesi...

che schifo!

p.s.
tra parentesi.. ogni apostille 4750 rubli
e ne deve fare 3
(poi seguirà traduzione e validazione al consolato a 35 euro a foglio... costa una fortuna questa cosa che poi nemmeno si sà se sarà utile o no)
 



 
Ultima modifica di aleyah il 30 Gennaio 2009, 10:44, modificato 3 volte in totale 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
aleyah ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi Marina dopo aver chiesto informazioni al Ministero dell'istruzione di Mosca è andata a portare i documenti per apporre l'apostille ...


non accettano documenti fino al 5 marzo!!

e non l'hanno avvertita quando ha chiesto info!!

4 ore e passa di viaggio (solo per arrivare a  Mosca e tornare a casa) per nulla! senza contare i soldi spesi...

che schifo!

p.s.
tra parentesi.. ogni apostille 4750 rubli
e ne deve fare 3
(poi seguirà traduzione e validazione al consolato a 35 euro a foglio... costa una fortuna questa cosa che poi nemmeno si sà se sarà utile o no)


4750 py per apostille??? che roba!!!

cmq penso che con una piccola mancettina i documenti glieli avrebbero accettati
anche ad una mia amica quando va a rinnovare il passaporto gli dicono "ci vorrà molto tempo", poi lei gli chiede "come si fa allora a velocizzare le cose?" e le parti si accordano per un 100 di dollari.

la domanda da fare in quel caso era la seguente "e come faccio? mi sono fatta 4 ore di viaggio...magari, anche a costo di pagare un extra, mi potete aiutare?"
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
in questa discussione c'è una cosa di fondo che non comprendo...perchè far riconoscere la laurea? penso infatti che le vostre partner saranno impiegati da privati e non da enti pubblici...a meno che non vogliano lavorare nella sanità. ma sperare in un posto tramite concorso è un'utopia.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in questa discussione c'è una cosa di fondo che non comprendo...perchè far riconoscere la laurea? penso infatti che le vostre partner saranno impiegati da privati e non da enti pubblici...a meno che non vogliano lavorare nella sanità. ma sperare in un posto tramite concorso è un'utopia.

(io di concorsi ne ho vinti diversi...)
serve un foglio di carta pure per iscriversi ai corsi di qualifica professionale (alcuni prevedono rimborsi spese, e per un disoccupato è meglio di niente...).
minimo sarebbe far riconoscere il diploma scolastico pre-università, ma a questo punto si fa tutto insieme, non si sa mai
anche all'agenzia interinale dove ho chiesto info mi han detto meglio validare pure la laurea (almeno sul curriculum scrivi che la laurea è riconosciuta...)
 



 
Ultima modifica di aleyah il 30 Gennaio 2009, 11:16, modificato 4 volte in totale 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
aleyah ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi Marina dopo aver chiesto informazioni al Ministero dell'istruzione di Mosca è andata a portare i documenti per apporre l'apostille ...


non accettano documenti fino al 5 marzo!!

e non l'hanno avvertita quando ha chiesto info!!

4 ore e passa di viaggio (solo per arrivare a  Mosca e tornare a casa) per nulla! senza contare i soldi spesi...

che schifo!

p.s.
tra parentesi.. ogni apostille 4750 rubli
e ne deve fare 3
(poi seguirà traduzione e validazione al consolato a 35 euro a foglio... costa una fortuna questa cosa che poi nemmeno si sà se sarà utile o no)


Eh.. 'sta cosa e' un business lucroso!!
Per la traduzione potresti provare la via della traduzione giurata fatta presso un tribunale italiano, cosi' non passi dall'ambasciata (che ti fa pagare a pagina), ma devi fare avanti e indietro coi documenti tra Italia e Russia:

Come ottenere la Traduzione Giurata
La prima cosa che devi fare è trovare qualcuno che conosca bene Russo e Italiano: può essere un parente, un amico, una persona che conosci, l'importante è che sia in regola con i documenti di identità ed il permesso di soggiorno.
Questa persona dovrà tradurre per iscritto il documento originale che certifica il tuo percorso di studi.

La persona che ha fatto la traduzione, dovrà recarsi al tribunale, presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, presentando i seguenti documenti:

    *      titolo di studio in originale
    *      una fotocopia del titolo
    *      la traduzione del titolo
    *      la carta di identità del traduttore
    *      il permesso di soggiorno e/o la carta di soggiorno del traduttore (se straniero)

Davanti al cancelliere, il traduttore giurerà di aver tradotto in maniera fedele dall'originale, il tribunale rilascerà il verbale di tale giuramento.
I costi di cancelleria dovrebbero essere:

    *      una marca da bollo di 14.62 euro ogni 4 facciate dattiloscritte della traduzione
    *      una marca da bollo di 3.10 euro per marca da bollo da apporre sul verbale del giuramento.

Ovviamente conviene chiedere conferma di tutta la prassi presso il proprio tribunale, ma piu' o meno dovrebbe essere cosi'. Presso il tribunale c'e' inoltre comunque un elenco dei traduttori giurati, quindi magari puoi trovarne uno direttamente li.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
aleyah ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oggi Marina dopo aver chiesto informazioni al Ministero dell'istruzione di Mosca è andata a portare i documenti per apporre l'apostille ...


non accettano documenti fino al 5 marzo!!

e non l'hanno avvertita quando ha chiesto info!!

4 ore e passa di viaggio (solo per arrivare a  Mosca e tornare a casa) per nulla! senza contare i soldi spesi...

che schifo!

p.s.
tra parentesi.. ogni apostille 4750 rubli
e ne deve fare 3
(poi seguirà traduzione e validazione al consolato a 35 euro a foglio... costa una fortuna questa cosa che poi nemmeno si sà se sarà utile o no)


Eh.. 'sta cosa e' un business lucroso!!
Per la traduzione potresti provare la via della traduzione giurata fatta presso un tribunale italiano, cosi' non passi dall'ambasciata (che ti fa pagare a pagina), ma devi fare avanti e indietro coi documenti tra Italia e Russia:

Come ottenere la Traduzione Giurata
La prima cosa che devi fare è trovare qualcuno che conosca bene Russo e Italiano: può essere un parente, un amico, una persona che conosci, l'importante è che sia in regola con i documenti di identità ed il permesso di soggiorno.
Questa persona dovrà tradurre per iscritto il documento originale che certifica il tuo percorso di studi.

La persona che ha fatto la traduzione, dovrà recarsi al tribunale, presso la Cancelleria della Volontaria Giurisdizione, presentando i seguenti documenti:

    *      titolo di studio in originale
    *      una fotocopia del titolo
    *      la traduzione del titolo
    *      la carta di identità del traduttore
    *      il permesso di soggiorno e/o la carta di soggiorno del traduttore (se straniero)

Davanti al cancelliere, il traduttore giurerà di aver tradotto in maniera fedele dall'originale, il tribunale rilascerà il verbale di tale giuramento.
I costi di cancelleria dovrebbero essere:

    *      una marca da bollo di 14.62 euro ogni 4 facciate dattiloscritte della traduzione
    *      una marca da bollo di 3.10 euro per marca da bollo da apporre sul verbale del giuramento.

Ovviamente conviene chiedere conferma di tutta la prassi presso il proprio tribunale, ma piu' o meno dovrebbe essere cosi'. Presso il tribunale c'e' inoltre comunque un elenco dei traduttori giurati, quindi magari puoi trovarne uno direttamente li.


Madonna che trafila!!
 



 
zappa Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
aleyah ha scritto: [Visualizza Messaggio]
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
in questa discussione c'è una cosa di fondo che non comprendo...perchè far riconoscere la laurea? penso infatti che le vostre partner saranno impiegati da privati e non da enti pubblici...a meno che non vogliano lavorare nella sanità. ma sperare in un posto tramite concorso è un'utopia.

(io di concorsi ne ho vinti diversi...)
serve un foglio di carta pure per iscriversi ai corsi di qualifica professionale (alcuni prevedono rimborsi spese, e per un disoccupato è meglio di niente...).
minimo sarebbe far riconoscere il diploma scolastico pre-università, ma a questo punto si fa tutto insieme, non si sa mai
anche all'agenzia interinale dove ho chiesto info mi han detto meglio validare pure la laurea (almeno sul curriculum scrivi che la laurea è riconosciuta...)


Comunque il riconscimento di una laurea estera lo fa una università italiana, non lo fa il consolato ne la ambasciata. Io ho fatto qualcosa del genere ma negli anni 85 in poi, e non credo che la legge sia cambiata di molto.

Il consolato serve per garantire che i documenti presentati sono autentici, ma questi documenti sono valutati da una commissione dell'università.

Il concetto è che bisogna capire a che laurea italiana corrisponde quella ottenuta all'estero. Per fare ciò l'università chiede tutti questi documenti legalizzati e tradotti. Chiedono anche i programmi di studio legalizzati e tradotti. Con questi documenti la commissione verifica a quali esami corrispondo quelli aprovati all'estero per ottenere la laurea. Dopo di che si guarda quanti esami mancano oltre a quelli riconosciuti validi, per ottenere la laure equivalente in Italia.

Trodotto in concreto, lei dovrà iscriversi alla università italiana e sostenere quelli esami che mancano, alla fine prende la laurea italiana in quella università. In realtà diventa una seconda laurea, non è un vero riconoscimento.  Se poi esistono delle scorciattoie per dei diplomi, tipo quelli infermieristici per raggioni di necessità è un altro discorso.

Io ti consiglio di andare a una università italiana per vedere il caso specifico.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Trodotto in concreto, lei dovrà iscriversi alla università italiana e sostenere quelli esami che mancano, alla fine prende la laurea italiana in quella università. In realtà diventa una seconda laurea, non è un vero riconoscimento.  Se poi esistono delle scorciattoie per dei diplomi, tipo quelli infermieristici per raggioni di necessità è un altro discorso.

Io ti consiglio di andare a una università italiana per vedere il caso specifico.


No. Non confondiamo le idee.
Esistono DUE percorsi distinti per le professioni SANITARIE (cioe' medici, anestesisti, infermieri e tutta una serie di professioni tecniche correlate che trovate qua: http://www.ministerosalute.it/profe...=riconoscimento ): uno riguarda il riconoscimento dei titoli di studio al fine di continuare gli studi in Italia (laurea, master o altro) che deve passare dalla valutazione dell'Universita'; il secondo riguarda il riconoscimento del percorso formativo (integrato dagli eventuali anni di esercizio della professione) che viene valutato da una commissione del Ministero della Salute e che e' valido a tutti gli effetti al fine dell'esercizio della professione specificata e non ha riflessi sull'equipollenza dei titoli di studio.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]



Trodotto in concreto, lei dovrà iscriversi alla università italiana e sostenere quelli esami che mancano, alla fine prende la laurea italiana in quella università. In realtà diventa una seconda laurea, non è un vero riconoscimento.  Se poi esistono delle scorciattoie per dei diplomi, tipo quelli infermieristici per raggioni di necessità è un altro discorso.

Io ti consiglio di andare a una università italiana per vedere il caso specifico.


No. Non confondiamo le idee.
Esistono DUE percorsi distinti per le professioni SANITARIE (cioe' medici, anestesisti, infermieri e tutta una serie di professioni tecniche correlate che trovate qua: http://www.ministerosalute.it/profe...=riconoscimento ): uno riguarda il riconoscimento dei titoli di studio al fine di continuare gli studi in Italia (laurea, master o altro) che deve passare dalla valutazione dell'Universita'; il secondo riguarda il riconoscimento del percorso formativo (integrato dagli eventuali anni di esercizio della professione) che viene valutato da una commissione del Ministero della Salute e che e' valido a tutti gli effetti al fine dell'esercizio della professione specificata e non ha riflessi sull'equipollenza dei titoli di studio.


Ciao,

non sto confondendo le idee, stiamo dicendo la stessa cosa. Aleyah ha bisogno di convalidare la laurea della moglie per poter fare dei concorsi, ecc.. Quindi vale il percorso per la equipollenza del titolo di studio.

Ho detto che so della esistenza di percorsi privilegiati per quanto riguarda le professioni sanitarie, e ti riconosco il fatto che ne conosci bene i dettagli. Anzi trovo molto utili i tuoi consigli al riguardo.

Scusa se ho datto l'ìmpressione di creare confusione, volevo solo aiutare un amico del forum con un problema specifico, avendo io fatto qualcosa di simile in pasato.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
allora... per chiarire
a me interessa che mia moglie possa iscriversi ai corsi di qualifica professionale (non infermierisistici, ma del tipo "hostess di terra", o "operatrice turistica" etc...) e per questi in teoria basta solo la validazione del consolato.
mi interessa pure che se mentre è a un colloquio le chedono "sei laureata?" possa esibire qualcosa che non venga valutata come carta straccia con dei caratteri incomprensibili.
se i concorsi comportano tutto il procedimento di riconoscimento all'università li escludiamo :)
 



 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
aleyah ha scritto: [Visualizza Messaggio]
allora... per chiarire
a me interessa che mia moglie possa iscriversi ai corsi di qualifica professionale (non infermierisistici, ma del tipo "hostess di terra", o "operatrice turistica" etc...) e per questi in teoria basta solo la validazione del consolato.
mi interessa pure che se mentre è a un colloquio le chedono "sei laureata?" possa esibire qualcosa che non venga valutata come carta straccia con dei caratteri incomprensibili.
se i concorsi comportano tutto il procedimento di riconoscimento all'università li escludiamo :)


Per iscriversi a dei corsi professionali basta il riconoscimento a livello consolare della maturità, tradotto, ecc..

Quando si presenta per un lavoro può sempre inserire nel curriculum "laurea di tale o quale cosa ottenuta alla università tal di tale in Russia", ecc.. Basta che la laurea sia tradotta e legalizzata nel consolato. Nessuno può dire che questo non è vero, perche corrisponde alla realtà.

La convalida della laurea serve solo quando vuole presentarsi a un concorso che richiede il livello di laureato universitario, oppure per esercitare una professione che richiede tale qualifica: medico, avocato, ingegnere, ecc.. Perche questi mestiere mettono in giocco la vita delle persone.

Ti dico queste cose, perche sono prattiche molto lunghe, costose, e molte volte non sono neanche utili. Pensa solo al costo di traduzioni dei programmi di studio della facoltà con relativa legalizzazione. Sono forse 100 pagine se va bene.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]


non sto confondendo le idee, stiamo dicendo la stessa cosa. Aleyah ha bisogno di convalidare la laurea della moglie per poter fare dei concorsi, ecc.. Quindi vale il percorso per la equipollenza del titolo di studio.

Ho detto che so della esistenza di percorsi privilegiati per quanto riguarda le professioni sanitarie, e ti riconosco il fatto che ne conosci bene i dettagli. Anzi trovo molto utili i tuoi consigli al riguardo.

Scusa se ho datto l'ìmpressione di creare confusione, volevo solo aiutare un amico del forum con un problema specifico, avendo io fatto qualcosa di simile in pasato.


Hai ragione,    la mia mania della precisione ogni tanto mi rende un po' veemente, scusami. Sicuramente una discussione molto utile anche per me che sto affrontando la questione in questo periodo.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Eh... io ho appunto la moglie infermiera, per questo ho cercato tutte le info in merito gia' l'anno scorso    ... nei prossimi mesi procederemo con tutte le pratiche. Poi vi raccontero'...


aspetto con impazienza le info. molte infermiere ucraine mi hanno chiesto come si fa per far riconoscere diploma infermieristico di vecchio ordinamento ( ucraino) ,e se possibile.
 



 
seliava Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]


non sto confondendo le idee, stiamo dicendo la stessa cosa. Aleyah ha bisogno di convalidare la laurea della moglie per poter fare dei concorsi, ecc.. Quindi vale il percorso per la equipollenza del titolo di studio.

Ho detto che so della esistenza di percorsi privilegiati per quanto riguarda le professioni sanitarie, e ti riconosco il fatto che ne conosci bene i dettagli. Anzi trovo molto utili i tuoi consigli al riguardo.

Scusa se ho datto l'ìmpressione di creare confusione, volevo solo aiutare un amico del forum con un problema specifico, avendo io fatto qualcosa di simile in pasato.


Hai ragione,    la mia mania della precisione ogni tanto mi rende un po' veemente, scusami. Sicuramente una discussione molto utile anche per me che sto affrontando la questione in questo periodo.


beh se ci riuscite avrà il lavoro assicurato. forse mi sbaglio ma vedo sempre più infermiere straniere nei nostri ospedali (moltissime rumene) per non parlare delle badanti, professione nel nord dignitosa e ben remunerata.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
morello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
giada ha scritto: [Visualizza Messaggio]
http://www.russianitaly.com/forum/viewtopic.php?t=5026&start=0

Che le vostre ragazze/mogli leggano, così sapranno. In italiano non ho delle informazioni purtroppo...


Giada ci puoi tradurre tu tutte le 139 pagine del topic        


E' un topic iniziato nel 2002, quindi le cose interessanti sono solo nelle ultime 7-8 pagine, ma come in tutti i forum c'e' anche un sacco di fuffa.
E' abbastanza chiaro cosa fare quando si hanno le carte pronte da portare in ambasciata, ma ad esempio non son riuscito a capire dove bisogna portarle prima perche' possano essere poi apostillate e quindi tradotte.


salve , qui di seguito un promemoria ed una mail di info ricevuto alcuni gg fa' da ambasciata Mosca

                      Documenti da presentare ai fini dell’ottenimento della
                                   DICHIARAZIONE DI VALORE

1-    Apposizione di Apostille sull’originale dei titoli di studio (compresi pagella, allegato al diploma , ecc... ), presso il Ministero della  Pubblica Istruzione sito in Mosca via BOLSHOI CHYDOV PEREULOK 8/1 tel. 2461407.

2-    Traduzione dei documenti in lingua italiana , inclusa l’apostille. Non occorre     legalizzazione  notarile .  
          E’   necessario   tradurre  i  voti  nel  modo  seguente:  3- sufficente, 4- buono,                
          5- ottimo,  зачет – superato.

3-     Due fotocopie dei titoli di studio russi (esibire anche l’originale) e due copie      delle  traduzioni.

4-     Una fotocopia del passaporto russo valido per l’estero (oppure di quello italiano se  l’interessato ha ottenuto la cittadinanza italiana)


      La documentazione puo’ essere presentata anche da terza persona,  non occorre delega, dal lunedi al venerdi dalle 09,15 alle 12,30.



Costi :  Dichiarazione.......................................................... 31  EURO
            Autentica di traduzione..........................................    9  EURO a foglio
            Autentica di copia conforme....................................  7  EURO a foglio


PAGAMENTO IN  EURO AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DEI DOCUMENTI


 From: "Consolato d`Italia a Mosca" <consitaly.mosca@esteri.it>
Subject: RE: richiesta informazioni urgenti
Date: Thu, 19 Feb 2009 12:23:18 +0300

Buongiorno,
 
 
          dovete rivolgersi a Consolato Generale,ufficio sociale. Orario per il pubblico dalle 9.15 alle 12.45. Tutti titoli di studio devono essere appostillati,tradotti.Apostille sugli originali dei diplomi vengono apposte presso il Ministero dell' Istruzioni della Federazione Russa( BOLSHOI CUDOV PEREULOK 8) .I traduttori di feduccia sono : MUSCI ANDREINA           007-499-1385027, 007 917- 5206027 -    VALERIA SENJANSKAIA 007-495-9581678, 007-916- 6840720

spero sia utile ...
 




____________
Gli uomini sono agitati e turbati, non dalle cose, ma dall’opinione che hanno delle cose.
(Epitteto)

Italia_Segreta
 
Ugo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ciao!
Molto interessante. Grazie mille!!
Io nel frattempo stavo indagando il lato russo della faccenda.
A quanto pare il Ministero dell'Istruzione mette l'apostille solo sull'ultimo diploma conseguito, quindi pare (dico pare perche' i funzionari russi non sono comunque stati molto chiari in merito) che non sia possibile presentare l'intero ciclo formativo tutto insieme e ci mette circa tre mesi (prima c'era una procedura d'urgenza che pare essere stata eliminata nel 2008). Il costo e' intorno ai 9000 rubli.

Comunque voglio ulteriormente approfondire.
 



 
Ochopepa Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ochopepa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao!
Molto interessante. Grazie mille!!
Io nel frattempo stavo indagando il lato russo della faccenda.
A quanto pare il Ministero dell'Istruzione mette l'apostille solo sull'ultimo diploma conseguito, quindi pare (dico pare perche' i funzionari russi non sono comunque stati molto chiari in merito) che non sia possibile presentare l'intero ciclo formativo tutto insieme e ci mette circa tre mesi (prima c'era una procedura d'urgenza che pare essere stata eliminata nel 2008). Il costo e' intorno ai 9000 rubli.

Comunque voglio ulteriormente approfondire.

la procedura d'urgenza costa il doppio. l'hanno proposta a mia moglie qualche settimana fa.
 



 
aleyah Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Scusate,
visto che la cosa ora interessa anche a me, cosa devo fare in primis?
Mia moglie ha l'originale del suo diploma, basta quello o si deve andare anche all'università per farsi rilasciare altro?
Fatte le apostille e traduzione, cosa dobbiamo fare poi?
 




____________
110679
 
simonngali Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
non ha valore! è inutile che fate!!!!!!!!!!
 



 
ingegnerpii Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Riconoscimento Laurea 
 
Ciao,
scusate, ma qualcuno di voi è riuscito poi a farsi riconoscere qualcosa?
Io sono andato all'Università di Bergamo i giorni scorsi per avere delle informazioni, ma a parte tutta la documentazione richiesta (che in parte già sapevo), non mi hanno detto nulla di chè.
Insomma la cosa sembra fattibile anche se abbiamo qualche dubbio sul dove andare a cercare documenti universitari in Russia..
Insomma, qualcuno di voi c'è riuscito?
 




____________
110679
 
simonngali Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario