Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Языково&am...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Ma questo non  e` un ostacolo per te, ti esprimi eccome!    Conosci pure diversi registri della lingua  
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma questo non  e` un ostacolo per te, ti esprimi eccome!    Conosci pure diversi registri della lingua  


это уже высший пилотаж...Настоящий АС
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oblomov ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Mi ricordo una volta che mi iscrissi, anni fa, a un corso di tedesco del comune a Milano. Per stabilire il livello facevano un piccolo test, essenzialmente grammaticale. io lo feci, lo presentai alla insegnante, che lo guardò compiaciuta dicendomi: "Bene, hai una buona conoscenza, hai fatto pochi errori", poi pensò bene di rivolgersi a me in tedesco. Io capii appena e non seppi spiccicare sillaba, lei insistette e io continuai con la scena muta e con una faccia come se mi avesse parlato in turcomanno. A quel punto mi espresse il suo stupore per il fatto che sapessi discretamente la grammatica e che poi non sapessi dire due parole in croce


Questa situazione la conosco    Infatti tra i miei studenti ogni tanto capita  qualcuno che impara benissimo la grammatica, fa tutti i test con il massimo voto, traduce senza errori, ma quando deve esprimersi si sente imbarrazzatissimo. E` ovvio che il livello della competenza linguistica non sempre coincide con quello comunicativo, pero` credo che  il fatto sia  dovuto  non solo alla mancanza della pratica  come nel caso di Oblomov,  ma a volte dipende anche dal tipo psicologico della persona.


Penso anch'io che il modo di imparare le lingue è strettamente legato alle caratteristiche psicologiche. Si può vederlo sull'esempio dei traduttori / interpreti...Qualcuno preferisce parlare e qualcuno scrivere.
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa situazione la conosco    Infatti tra i miei studenti ogni tanto capita  qualcuno che impara benissimo la grammatica, fa tutti i test con il massimo voto, traduce senza errori, ma quando deve esprimersi si sente imbarrazzatissimo. E` ovvio che il livello della competenza linguistica non sempre coincide con quello comunicativo, pero` credo che  il fatto sia  dovuto  non solo alla mancanza della pratica  come nel caso di Oblomov,  ma a volte dipende anche dal tipo psicologico della persona.


Sei insegnante?
Per quello che mi riguarda, non sono il massimo dell'estroversione, ma quando so, non ho problemi a espormi. Diciamo che forse dipende dal mio concetto di "sapere": essendo un pignolo, non sono uno che si "butta" a parlare, se ho il minimo dubbio su una desinenza, sto zitto, anche se so che sarei comunque compreso. Ma in generale c'è il fatto che io vengo da una formazione libresca, sono un teorico, un topo di biblioteca. Per molto tempo ho avuto un'idiosincrasia verso gli esercizi: pensavo si potesse imparare una lingua studiando approfonditamente solo le regole grammaticali (e magari un po' di grammatica storica) senza mai applicarle.
Non è che adesso straveda per gli esercizi, solo che comincio a capire che nessuno potrebbe imparare a guidare studiando dalla mattina alla sera un bel manuale approfondito ed esaustivo sull'automobile e la circolazione stradale dalle orogini ai nostri giorni, che spieghi ogni dettaglio tecnico, senza mettere il naso fuori di casa e le mani su un bel volante fatto di materia tangibile, reale.
 



 
Oblomov Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Vedi Oblomov io i libri a differenza tua non li ho mai aperti....

pero' sono in Russia e parlo... tutti i giorni
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Oblomov, miglior cosa: investi 1500,00 € (al minimo) e fatti un mese in Russia a casa di Batir ... e un altro mese a casa di qualcun altro(a) ...
torni che parli da urlo ...
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
torna che urla e basta  
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
torna che urla e basta  


vero            
 




____________
xtop_banner_rus_37776358_jpg_pagespeed_ic_zzy6fk3drd
 
marco63 Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oblomov, miglior cosa: investi 1500,00 € (al minimo) e fatti un mese in Russia a casa di Batir ... e un altro mese a casa di qualcun altro(a) ...
torni che parli da urlo ...


Potrebbe essere anche un buon investimento
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
torna che urla e basta  


ahahahahahahhah        

Batir, apri la tua scuola di russo in officina!

Ti fai pagare 250 eur a settimana + manodopera gratis  
 




____________
visitmosca.com: Scopri la città di Mosca

visitpietroburgo.com: La tua guida per San Pietroburgo
 
davide82 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Ottimo!!! così oltre alla lingua russa uno impara anche un mestiere!!!
 




____________
www.cuoremilano.org Enjoy Milan
 
e-antea Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
e ogni volta che non capiscono l'ordine impartito, martellata sulle nocche e sulle unghie.  
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Non poteva mancare il sarcasmo di Batir
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Batir ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedi Oblomov io i libri a differenza tua non li ho mai aperti....

pero' sono in Russia e parlo... tutti i giorni



Beh, in fondo le lingue si dovrebbero imparare così. Da bambini mica abbiamo imparato l'italiano perché qualcuno ci ha portato la grammatica da leggere.
A me la grammatica interessa in sé, come fatto culturale, e forse un po' aiuta anche per l'apprendimento da adulti, ma il vero apprendimento resta la pratica o, meglio, la necessità.
 



 
Oblomov Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
e-antea ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oblomov, miglior cosa: investi 1500,00 € (al minimo) e fatti un mese in Russia a casa di Batir ... e un altro mese a casa di qualcun altro(a) ...
torni che parli da urlo ...


Batir è simpaticissimo, ma è italiano: tornerei sapendo meno russo di prima. Ammenoché l'accordo non funziona così: lui, appena mi alzo la mattina, mi caccia di casa e non mi fa rientrare prima di sera tardi, così sto tutto il giorno in mezzo a gente che non sa una parola d'italiano.
 



 
Oblomov Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Oblomov ha scritto: 

... essendo un pignolo, non sono uno che si "butta" a parlare, se ho il minimo dubbio su una desinenza, sto zitto, anche se so che sarei comunque compreso.


Eh, direi che e` il comportamento tipico delle persone tipo "perfezionista", pensavo lo fossero solo i russi.    Infatti vedo gli studenti azzittirsi quando hanno qualche dubbio nell'usare una tale o tale desinenza o preposizione. Preferiscono non dire niente invece di pronunciare qualcosa in modo sbagliato. Si sa pero` che solo sbagliando si impara.  
Ma tu, Oblomov, non hai provato a comunicare anche via Skype? Aiuterebbe di sicuro.
 



 
Ultima modifica di rago il 05 Aprile 2011, 11:56, modificato 2 volte in totale 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Oblomov ha scritto: 

... essendo un pignolo, non sono uno che si "butta" a parlare, se ho il minimo dubbio su una desinenza, sto zitto, anche se so che sarei comunque compreso.


Eh, direi che e` il comportamento tipico delle persone tipo "perfezionista", pensavo lo fossero solo i russi.    Infatti vedo gli studenti azzittirsi quando hanno qualche dubbio nell'usare una tale o tale desinenza o preposizione. Preferiscono non dire niente invece di pronunciare qualcosa in modo sbagliato. Si sa pero` che solo sbagliando si impara.  
Ma tu, Oblomov, non hai provato a comunicare anche via Skype? Aiuterebbe di sicuro.


E' che mi sembra un po' alienante. Poi parlare su skype, come al telefono, è faticoso, mi risulta innaturale, perché quando parli di persona ti prendi le tue pause, si fa con calma, invece su Skype sei costretto a parlare tutto il tempo, come al telefono, e può risultare stancante.
Comunque non scarto a priori l'idea. Ma dove trovo gli interlocutori?

Non sapevo che i russi come discenti fossero così pignoli.
 



 
Oblomov Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
non ti sforzare, lascia stare...
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
E' vero che la conversazione su skype avrà il proprio grado di artificialità ma tutto dipende da come la imposti...Se si parla delle cose concrete (dubbi, domande, argomenti precisi), credimi che possa essere efficace
 



 
Malinka Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Языковой обмен в Милане 
 
rilassati, dimentica il russo, siediti, sdraiati nel letto, chiudi gli occhi, ozia...
 



 
Batir Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario