Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Quante Ore Di Lezione?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi ha studiato a KIev, chi a Odessa, chi a Kharkov...sicuramente più economico della Russia.

Valuta bene tu.

GRingox


Ciao Gringox!

Beh, imparare il russo sul Mar Nero dovrebbe essere sicuramente più divertente che in Siberia    soprattutto nel periodo invernale.
Quando scrivi "sicuramente più economico", cosa intendi esattamente, -10% o -50%?


A Tiraspol non avevo pensato, non so nemmeno se ci sono scuole di lingue ed in particolare di russo per stranieri.
La Transnistria è un paese che mi piace, soprattutto per la qualità dei loro cognac  
 



 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]

....eehhh, ma lì può imparare un sacco di altre cose.......    


Altro che "Al Capone" ;)

Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Quando scrivi "sicuramente più economico", cosa intendi esattamente, -10% o -50%?

A Tiraspol non avevo pensato, non so nemmeno se ci sono scuole di lingue ed in particolare di russo per stranieri.
La Transnistria è un paese che mi piace, soprattutto per la qualità dei loro cognac  


Conta che con 300€/mese in Ukraina vivi, a Mosca ci fai forse una settimana (ergo più del 50%)
Abbatti il costo del visto (non necessario in Ukraina se stai meno di 90 gg/semestre)
I corsi e gli insegnanti costano in rapporto come il costo della vita...
Secondo me abbatti il 50%
La Transdniestria, vista la mancanza di diritti civili e politici, direi che la eviterei leggermente...
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Secondo me abbatti il 50%

Beh... una differenza non trascurabile.

Hai idea di quanto guadagni mensilmente un insegnante di lingue in Ukraina?
 



 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Ue ue ue ue...fermi tutti!

Kosh mi fa piacere che ti piaccia la Transdnestria, eheh, il cognac effettivamente non è male, anche se forse il zakarpatskij di Uzhgorod o il Tissa sono meglio (tanto per restare in cognac della zona). Tiraspol l'ho vista l'ultima volta proprio un paio di settimane fa, ci sono passato (c'è anche un topic sul forum dedicato): se sei uno di mentalità "soviet" direi che è il posto ideale per te Anche a me personalmente piace parecchio, non tanto la città perchè on c'è assolutamente nulla di bello nè di storico, quanto la situazione in sè... Però non credo proprio ci siano scuole che facciana al caso tuo

Per quanto concerne l'Ucraina: allora, se vogliamo, noi kievliani siamo "provinciali" rispetto a Mosca e ai moscoviti... ma occhio a sottovalutare l'aspetto del costo della vita in una città come Kiev!!! La vita a Kiev nel 2013 (e non nel 2005 quando sono arrivato io!!!!) costa come a MIlano. Ci siamo capiti?? Bene inteso?? Avete sentito bene?? Costa come a Milano nel complesso con picchi su alcune cose (più cari di Milano è per esempio il servizio in certi ristoranti) e con picchi verso il basso per altre cose (i mezzi pubblici costano una cagata, tipo 20-30 centesimi di euro). Gli affitti sono CARI: un monolocale in zona se micentrale può costare 300-400 euro/mese!!! La spesa al supermercato costa in linea di massima leggermente meno che in Italia, ma frutta e verdura costano di più....
Lo stipendio medio a Kiev di un insegnante privato (se straniero) è di circa 700-800 euro, forse anche 900 nelle scuole private. Nelle università statali o scuole di lingue statali non ne ho idea...ma credo di meno.

Insomma non posso dirti esattamente quanta differenza ci sia tra una Mosca e una KIev (Mosca la conosco abbastanza bene, ho abitato tanti anni fa per qualche periodo, ma era fine anni 90 ed era un altro mondo - mentre negli ultimi anni vengo a Mosca solo per farmi qualche weekend ogni tanto), ma ti assicuro che a Kiev la vita costa e per vivere decentemente ti ci vogliono non pochi soldi. Senza esagerare posso dirti che per stare un mese tranquillo a Kiev, considerando affitto in zona semicentrale di un monolocale + vitto (spese al supermercato, qualche uscita settimanale nei locali, qualche pizza fuori o ristorantino) + trasporti + scuola + escursioni varie ed eventuali + extra vari ed eventuali ed escluso il biglietto aereo a/r, ti ci vogliono sui 2500 euro. E forse non bastano!!!

Matt anche tu occhio a non spararle Un ucraino forse può vivere con 300 euro/mese (anche se a Kiev molto difficilmente, magari a Ivano-Frankovsk!!!!!!   ), ma se ha la casa sua, non si deve pagare corsi di scuola, non va a bersi un cubalibre "estemporaneo" nel locale una sera, si porta la verdura, la carne, le uova dalla dacia dove ha l'orto e gli animali, non ha la macchina ma si muove in marshrutka e metro, eccetera eccetera eccetera...


Semplicemente la gente NON ha idea di cosa sia oggi l'Ucraina ed in particolare Kiev.


Odessa invece è decisamente più abbordabile. Lì si potresti trovare soluzioni intelligenti per lo studio del russo.
1. La città è decisamente più russofona di Kiev.
2. Molto meno cara.
3. C'è il mare che è un valore aggiunto, soprattutto d'estate.
4. Non è incasinata come Kiev,
5. La gente è simpatica e molto cordiale.
6. Città molto attraente anche dal punto di vista dei divertimenti.
...

Insomma vedi un pò tu.

Ciao,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Generale, non parlavo assolutamente di Kyiv, anche perchè mi han sempre detto (i miei amici from Moscow) che l'ukraino non è il russo e la differenzasi strasente (purtroppo non riesco ad apprezzarla ancora)...
Puntavo a posti tipo Odessa, Dniptr o come diamine si scriva questa città dove la mia università voleva mandarmi a fare un mese da lecturer... (con vitto ed alloggio mi avrebbero dato come compenso 300€ e mi era stato garantito dai miei conoscenti che sarebbe super-bastato... mentre a Mosca con 300 € senza alloggio ti scordi di campare)

Dato che non l'ho mai vista taccio, ma mi aspetto che appena ho il tempo mi faccia vedere un pò kyiv! ;)
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Grazie Gringox, per le precisazioni e per gli orientamenti.  

La Transnistria è semplicemente un un'area di interesse strategico, per questo demonizzata dall'occidente. Fa parte del gioco.
Cosa dovremmo dire noi con tutte le basi militari straniere che abbiamo in casa nostra, che dire di accordi sottoscritti alla fine della guerra e tuttora secretati dopo settant'anni, infine che dire di trattati come quello di Velsen e di Gendfor!?
Ma queste cose il popolo non le sa, pertanto nemmeno ci pensa.
Per non parlare poi di parlamento europeo ed euro...

Avremmo tanto lavoro da fare in casa nostra prima di occuparci degli affari altrui!

Se tanto ti incuriosiva, questa è la mia opinione  

Ah, dimenticavo sono sempre stato anti comunista (visto quello che era) mentre la Russia di oggi mi piace molto  

Tornando alla lingua Russa, al luogo dove impararla e ai costi, nessuno mi ha risposto relativamente all'accento/dizione.
Imparare l'inglese a Londra non è come impararlo negli states, certo assomigliano ma sono così diversi che non sembrano nemmeno la stessa lingua. C'è una differenza così evidente anche per il russo imparato a Mosca invece che a Odessa?

Tutti i paesi hanno una capitale, città grandi, medie e piccole, oltre alle loro province.
Mosca ha circa 12 milioni di residenti, è fra le città più grandi del mondo, rimanendo in Europa, la potremmo paragonare solo a Londra.

Non mi serve una grande città per imparare una lingua, mi serve un corso ben organizzato, possibilmente collaudato e dei bravi insegnanti.
Se potessi scegliere opterei per una piccola città di 50-100 mila abitanti e preferibilmente ricca sotto il profilo architettonico, artistico e storico. Lo so, non mi ci devo traferire per il resto dei miei giorni, ma la gente che ci vive è anche il frutto di queste cose. E la vacanza studio dovrebbe essere anche piacevole e non solo faticosa.

Odessa non la conosco, non ci sono mai stato, ne ho sentito parlar bene.  
Tu dici che è più russofona di Kiev?
Farò qualche ricerca su internet, mirata alle scuole di lingua russa.

Dosvidania  



P.S.: interessante questo passaggio: "Lo scrittore Isaak Ėmmanuilovič Babel', nato a Odessa nel 1894, da una famiglia di piccoli commercianti ebrei, in un famoso ciclo di sei racconti, dal titolo Racconti di Odessa, ha descritto le vicende del quartiere ebraico della Moldavjanka. Si tratta di storie di vita, o meglio, di mala vita, in cui campeggia la figura del capobanda Benja Krik, detto il Re, figlio di Mendel Krik, il carrettiere. Attorno a lui prende forma una galleria di personaggi dei più vari mestieri, uomini dediti ai traffici del porto, occupati negli affari più loschi, ciniche locandiere, prostitute voluttuose, allevatori e coltivatori vittime delle estorsioni dei banditi o convertiti a capi clan. Una vita violenta, segnata dalla dura regola del ghetto e, al di sopra di questa, sorvegliata dalla legge del più forte o del più risoluto. È questa la Gente di Odessa, come recita il titolo di uno dei racconti, la varia umanità immortalata da uno dei suoi cittadini più illustri."

Fonte: Wikipedia
 



 
Ultima modifica di Kosh il 17 Settembre 2013, 13:58, modificato 2 volte in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Generale, non parlavo assolutamente di Kyiv, anche perchè mi han sempre detto (i miei amici from Moscow) che l'ukraino non è il russo e la differenzasi strasente (purtroppo non riesco ad apprezzarla ancora)...
Puntavo a posti tipo Odessa, Dniptr o come diamine si scriva questa città dove la mia università voleva mandarmi a fare un mese da lecturer... (con vitto ed alloggio mi avrebbero dato come compenso 300€ e mi era stato garantito dai miei conoscenti che sarebbe super-bastato... mentre a Mosca con 300 € senza alloggio ti scordi di campare)

Dato che non l'ho mai vista taccio, ma mi aspetto che appena ho il tempo mi faccia vedere un pò kyiv! ;)



Mattolo ciao.

anzitutto a questo punto parte l'invito a venire a Kiev al quartier generale del Gringox d'Ucraina, ehehe Invito che verrà ufficializzato in sede di raduno milanese a breve.

Detto questo sappi che a Kiev si parla al 90% russo e al 10% ucraino se proprio vogliamo fare delle proporzioni. MA: t
- tutto ciò che è "statale" o burocratico è in lingua ucraina
- le scritte, i cartelloni pubblicitari, le insegne...tutto in ucraino
- i documenti: tutto in ucraino
...e non dimenticare, come del resto sai, che la lingua ucraina NON è il russo; sebbene siano simili, sono due lingue diverse, un pò come italiano e spagnolo.

Posti tipo Odessa e Dnepopetrovsk (quella che tu hai indicato come Dnepr - è Dnepopetrovsk, che in gergo i russi chiamano "Dnepr", perchè la parola intera è troppo lunga ) sono decisamente più russofoni e più economici di Kiev. Ma anche lì, sempre che uno viva da "certosino", perchè se inizia a uscire per divertirti e quindi a spendere, i soldi li spendi anche lì e non pochi.

Tieni conto che per me anche quei 300 euro/mese che ti avrebbero proposto a Dnepr, sarebbero stati pochi - fidati. Non so cosa i tuoi amici moscoviti sappiano di Dnepropetrovsk, ma io la conosco come città e, a parte che fa abbastanza cagare, ma non è poi così economica...

Ciao,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a parte che fa abbastanza cagare


L'unica cosa su cui erano tutti concordi!
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie Gringox, per le precisazioni e per gli orientamenti.  

La Transnistria è semplicemente un un'area di interesse strategico, per questo demonizzata dall'occidente. Fa parte del gioco.
Cosa dovremmo dire noi con tutte le basi militari straniere che abbiamo in casa nostra, che dire di accordi sottoscritti alla fine della guerra e tuttora secretati dopo settant'anni, infine che dire di trattati come quello di Velsen e di Gendfor!?
Ma queste cose il popolo non le sa, pertanto nemmeno ci pensa.
Per non parlare poi di parlamento europeo ed euro...

Avremmo tanto lavoro da fare in casa nostra prima di occuparci degli affari altrui!

Se tanto ti incuriosiva, questa è la mia opinione  

Ah, dimenticavo sono sempre stato anti comunista (visto quello che era) mentre la Russia di oggi mi piace molto  

Tornando alla lingua Russa, al luogo dove impararla e ai costi, nessuno mi ha risposto relativamente all'accento/dizione.
Imparare l'inglese a Londra non è come impararlo negli states, certo assomigliano ma sono così diversi che non sembrano nemmeno la stessa lingua. C'è una differenza così evidente anche per il russo imparato a Mosca invece che a Odessa?

Tutti i paesi hanno una capitale, città grandi, medie e piccole, oltre alle loro province.
Mosca ha circa 12 milioni di residenti, è fra le città più grandi del mondo, rimanendo in Europa, la potremmo paragonare solo a Londra.

Non mi serve una grande città per imparare una lingua, mi serve un corso ben organizzato, possibilmente collaudato e dei bravi insegnanti.
Se potessi scegliere opterei per una piccola città di 50-100 mila abitanti e preferibilmente ricca sotto il profilo architettonico, artistico e storico. Lo so, non mi ci devo traferire per il resto dei miei giorni, ma la gente che ci vive è anche il frutto di queste cose. E la vacanza studio dovrebbe essere anche piacevole e non solo faticosa.

Odessa non la conosco, non ci sono mai stato, ne ho sentito parlar bene.  
Tu dici che è più russofona di Kiev?
Farò qualche ricerca su internet, mirata alle scuole di lingua russa.

Dosvidania  



P.S.: interessante questo passaggio: "Lo scrittore Isaak Ėmmanuilovič Babel', nato a Odessa nel 1894, da una famiglia di piccoli commercianti ebrei, in un famoso ciclo di sei racconti, dal titolo Racconti di Odessa, ha descritto le vicende del quartiere ebraico della Moldavjanka. Si tratta di storie di vita, o meglio, di mala vita, in cui campeggia la figura del capobanda Benja Krik, detto il Re, figlio di Mendel Krik, il carrettiere. Attorno a lui prende forma una galleria di personaggi dei più vari mestieri, uomini dediti ai traffici del porto, occupati negli affari più loschi, ciniche locandiere, prostitute voluttuose, allevatori e coltivatori vittime delle estorsioni dei banditi o convertiti a capi clan. Una vita violenta, segnata dalla dura regola del ghetto e, al di sopra di questa, sorvegliata dalla legge del più forte o del più risoluto. È questa la Gente di Odessa, come recita il titolo di uno dei racconti, la varia umanità immortalata da uno dei suoi cittadini più illustri."

Fonte: Wikipedia



Carissimo Kosh,

d'accordissimo che il popolino è all'oscuro di tante macchinazioni strategiche, come lo siamo pure noi che pur un pò di cultura e conoscenza storica ce l'abbiamo...Il trattato di Velsen che crea la gendfor, cioè una sorta di gendarmeria europea (Gendfor non è un Trattato ) non vedo cosa centri col discorso transdnestrio Comunque anche io potrei essere d'accordo con te su questi approcci antieuropeisti... ma non è questo il tema della discussione.
Sappi solo che la Transdnestria è sì zona strategica russa, ma è anche una terra dove vive una popolazione che ha combattuto una "guerricciola" (ma pur sempre con morti e distruzione) fratricida e che ad oggi nel 2013 non ha un passaporto proprio e sulla carta non può uscire dal Paese, un Paese che per il resto del mondo non esiste! La gente per poter uscire o si "compra" il passaporto moldavo, o quello ucraino o quello russo.

Vabbè, manco io sono stato comunista, però ammiravo l'Unione Sovietica e mi stimolava positivamente quella società e quelle dinamiche interne...decisamente molto di più della Russia (o Ucraina) di oggi, dove il capitalismo selvaggio ha deturpato tutto.

Ma torniamo a noi...

Mi fa piacere che tu abbia trovato su internet informazioni su Odessa e su Babel. Grande autore e gran personaggio. Odessa è proprio così, come quel mitico e romanticissimo quartiere di Moldavjanka dove di "Krik" se ne possono incontrare tuttora
Guarda Odessa è strepitosa, la gente è fantastica, hanno l'ironia e il sarcasmo nel sangue, c'è un miscuglio di razze e culture unico.

Relativamente alle tue considerazioni linguistiche:
- ovvio che studiare il russo a Mosca o a Odessa, a livello pratico di quotidianità ci sono delle differenze di pronuncia e di accento. il russo è uno solo! Ma a Mosca usano un accento, una cadenza, a Odessa ne usano un'altra con l'aggravante che a Odessa vengono anche ucrainizzate delle parole (il caso "chto" che diventa "sho" e altre...). Ma questo non solo a Odessa, ma in tutte le altre città ucraine russofone. Purtroppo il russo "puro" lo senti solo in Russia. In Ucraina nel complesso puoi studiare il russo tranquillamente, perchè il russo è uguale ovunque. Ma al momento del confronto con la realtà quotidiana ti accorgerai che la pronuncia in Ucraina è un pò diversa. La differenza non è comunque come inglese in UK e inglese in USA.
- città con interesse culturale, architettonico, storico di piccole dimencioni e russofone, in Ucraina NON ce ne sono. Kiev ha quello che cerchi e unisce tutte quelle caratteristiche, ma è una megalopoli di 5 milioni di abitanti! Odessa ha quello che chiedi ma ha 1 milione di abitanti. Se vai più a Est trovi Dnepropetrovsk, che ha 1,5 milioni di abitanti e NON ha attrazioni culturali; poi c'è Kharkov (1,5 milioni di abitanti): città fortemente russofona, ma non un gran chè bella; Non ne parliamo di Donetsk, la più russa di tutte (1 milione di ab.), dove non c'è una mazza di storico... Per trovare la città medio-piccola dove c'è una grande cultura, una grande storia, una grande architettura ed è una veramente bella città, evi andare a Ovest, a Leopoli...ma lì scordati del russo. Lvov (Leopoli) è una città nazionalista, fortemente ucraino-polacca, dove il russo lo parlano in pochi e la gente si incazza se sente il russo...e non credo proprio sia il caso di andare a studiare russo a Lvov A parte che credo non ci siano manco corsi di russo, semmai li si va ad imparare l'ucraino

Per concludere forse la migliore variante è proprio Odessa:
- meno cara di Kiev
- più russa di Kiev
- c'è arte, cultura, storia, architettura
- c'è mare, clima buono anche d'inverno,
- ci sono parecchi divertimenti,
- gente simpatica e decisamente originale

Vedi tu.

Ciao,

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a parte che fa abbastanza cagare


L'unica cosa su cui erano tutti concordi!


Ehehehe...l'unica cosa che vale la pena ammirare è l'enormità del fiume, che in certi punti supera anche l'ampiezza che esso ha a Kiev (che già è spaventosa)

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa dovremmo dire noi con tutte le basi militari straniere che abbiamo in casa nostra, che dire di accordi sottoscritti alla fine della guerra e tuttora secretati dopo settant'anni, infine che dire di trattati come quello di Velsen e di Gendfor!?


...Il trattato di Velsen che crea la gendfor, cioè una sorta di gendarmeria europea (Gendfor non è un Trattato )


Ho scritto un pò di fretta e, forse, non mi sono espresso chiaramente, ma non ho mai voluto dire che Genfor sia un trattato, è un corpo che per molti aspetti ricorda tanto le polizie politiche delle dittature... ad esempio non rispondo a nessuna magistratura dei paesi in cui operano. Può bastare?  


gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Guarda Odessa è strepitosa, la gente è fantastica, hanno l'ironia e il sarcasmo nel sangue, c'è un miscuglio di razze e culture unico.

Relativamente alle tue considerazioni linguistiche:
- ovvio che studiare il russo a Mosca o a Odessa, a livello pratico di quotidianità ci sono delle differenze di pronuncia e di accento. il russo è uno solo! Ma a Mosca usano un accento, una cadenza, a Odessa ne usano un'altra con l'aggravante che a Odessa vengono anche ucrainizzate delle parole (il caso "chto" che diventa "sho" e altre...). Ma questo non solo a Odessa, ma in tutte le altre città ucraine russofone. Purtroppo il russo "puro" lo senti solo in Russia. In Ucraina nel complesso puoi studiare il russo tranquillamente, perchè il russo è uguale ovunque. Ma al momento del confronto con la realtà quotidiana ti accorgerai che la pronuncia in Ucraina è un pò diversa. La differenza non è comunque come inglese in UK e inglese in USA.

(...)

Per concludere forse la migliore variante è proprio Odessa:
- meno cara di Kiev
- più russa di Kiev
- c'è arte, cultura, storia, architettura
- c'è mare, clima buono anche d'inverno,
- ci sono parecchi divertimenti,
- gente simpatica e decisamente originale

Vedi tu.

Ciao,

Gringox


Hai un'interessante visione di Odessa, se per la lingua sono favorevole ad imparare una pronuncia corretta dall'inizio, per cui Russia, poi valuteremo quale città, Odessa potrebbe rimanere una destinazione interessante per qualche vacanza.  
 



 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 

Gringox, sei tu il webmaster di questo forum?

fine  
 



 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cosa dovremmo dire noi con tutte le basi militari straniere che abbiamo in casa nostra, che dire di accordi sottoscritti alla fine della guerra e tuttora secretati dopo settant'anni, infine che dire di trattati come quello di Velsen e di Gendfor!?


...Il trattato di Velsen che crea la gendfor, cioè una sorta di gendarmeria europea (Gendfor non è un Trattato )


Ho scritto un pò di fretta e, forse, non mi sono espresso chiaramente, ma non ho mai voluto dire che Genfor sia un trattato, è un corpo che per molti aspetti ricorda tanto le polizie politiche delle dittature... ad esempio non rispondo a nessuna magistratura dei paesi in cui operano. Può bastare?  


gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Guarda Odessa è strepitosa, la gente è fantastica, hanno l'ironia e il sarcasmo nel sangue, c'è un miscuglio di razze e culture unico.

Relativamente alle tue considerazioni linguistiche:
- ovvio che studiare il russo a Mosca o a Odessa, a livello pratico di quotidianità ci sono delle differenze di pronuncia e di accento. il russo è uno solo! Ma a Mosca usano un accento, una cadenza, a Odessa ne usano un'altra con l'aggravante che a Odessa vengono anche ucrainizzate delle parole (il caso "chto" che diventa "sho" e altre...). Ma questo non solo a Odessa, ma in tutte le altre città ucraine russofone. Purtroppo il russo "puro" lo senti solo in Russia. In Ucraina nel complesso puoi studiare il russo tranquillamente, perchè il russo è uguale ovunque. Ma al momento del confronto con la realtà quotidiana ti accorgerai che la pronuncia in Ucraina è un pò diversa. La differenza non è comunque come inglese in UK e inglese in USA.

(...)

Per concludere forse la migliore variante è proprio Odessa:
- meno cara di Kiev
- più russa di Kiev
- c'è arte, cultura, storia, architettura
- c'è mare, clima buono anche d'inverno,
- ci sono parecchi divertimenti,
- gente simpatica e decisamente originale

Vedi tu.

Ciao,

Gringox


Hai un'interessante visione di Odessa, se per la lingua sono favorevole ad imparare una pronuncia corretta dall'inizio, per cui Russia, poi valuteremo quale città, Odessa potrebbe rimanere una destinazione interessante per qualche vacanza.  



...e tu mi sembri un tipo in gamba Direi che Odessa non è solo da visitare, per la qual cosa basta ben poco - direi 1/2 giorni - dato che non è città grande e non ha le bellezze di Roma o Firenze!! Dicevo, non solo da visitare, bensì da VIVERE. E per viverla occorre anzitutto sapere il russo per poter interagire con essa e coi suoi abitanti e poi bisogna goderla di giorno e di notte, perdersi nelle strade del suo centro diroccato, andare al porto, alla spiaggia di Langeron e di Otrjadnoe, prendere i tram... mangiare bychki in qualche locale del lungomare...insomma vivere Odessa NON è visitarla da turista, e per far ciò occorre anche il tempo: 7 giorni, 10? 20? Insomma più uno ne ha, meglio è...

Per lo studio del russo, forse allora è meglio per te una città russa di medie dimensioni, magari con una base storica interessante e culturale, tipo Vladimir, Novgorod, Tver', Pskov...


Gringox


PS: sulla gendfor non sono poi così esperto. So cosa sia e che è stata creata qualche anno fa col Trattato di Velsen. Ma non so bene che compiti abbia nè quali siano le sue funzioni...
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gringox, sei tu il webmaster di questo forum?

fine  


Dimmi tutto

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
solo una curiosità

ma la risposta è quasi scontata, vista la redditività che può avere un forum, difficilmente uno paga dei professionisti per mantenerlo per anni.  
 



 
Ultima modifica di Kosh il 17 Settembre 2013, 17:16, modificato 1 volta in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
... poi a Odessa c'è la scalinata Potemkin di fantozziana memoria  
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solo una curiosità

ma la risposta è quasi scontata, vista la redditività che può avere un forum, difficilmente uno paga dei professionisti per mantenerlo per anni.  


...non ti ho capito...

Gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
gringox ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kosh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
solo una curiosità

ma la risposta è quasi scontata, vista la redditività che può avere un forum, difficilmente uno paga dei professionisti per mantenerlo per anni.  


...non ti ho capito...

Gringox


Ripeto, la mia era solo pura curiosità, visto che sei il "fondatore" ho supposto, a ragione o a torto, che fossi anche il webmaster di questa iniziativa. Tutto qui.
Ho semplicemente chiesto una conferma alla mia supposizione.
 



 
Ultima modifica di Kosh il 17 Settembre 2013, 19:19, modificato 1 volta in totale 
Kosh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Io pensavo di fare un'ora al giorno, faccio bene?
 



 
Mielina Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Quante Ore Di Lezione? 
 
Mielina ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io pensavo di fare un'ora al giorno, faccio bene?



Prova a cominciare così e poi valuti il tuo profitto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario