Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

ODESSA
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: ODESSA 

SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di quello che fanno gli italiani a Mosca o in Ucraina me ne sbatto

Sembra invece interessarti molto quello che fanno i russi/e all'estero .  

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana , e non sono sicuro della prima"
( A.Einstein )

pretender Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

pretender ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Di quello che fanno gli italiani a Mosca o in Ucraina me ne sbatto

Sembra invece interessarti molto quello che fanno i russi/e all'estero .  

che intendi? a me interessa tutto ciò che è russia

e se è Mosca ancora di più.

SaPa Invia Messaggio Privato

Senza ulteriori polemiche, vorrei che l'amico SaPa mi spiegasse quale popolo non ambisca a migliorare la propria condizione economica. Non capisco perchè questo accanimento verso i Russi, considerati arrivisti di fatto, dediti solo all'arricchimento personale (sic!) e come farlo in fretta. Immagino che ciò non può accadere in Paesi come Cuba, o in Cina, dove il Popolo vive "beato" a spese dello stato che elargisce il meglio di ciò che offre il mercato modiale. Vorrei che tu mi spiegassi (sono ignorante a tal proposito) come di solito si comportano gli Italiani all'estero. Sia che vadano a Sharm, o a New York, cosa pensi che facciano? Essi non fanno shopping? Forse è questa una prerogativa soltanto Russa? Hai portato un esempio a parer mio puerile, pertanto assodato che il tuo ignorante si riferiva al non sapere (?) accetta anche tu con spirito sportivo chi ti consigliava, ammesso che tu ne abbia bisogno, dove e come è meglio specializzarsi nella lingua Russa.

eralduska Invia Messaggio Privato

e Speck per quanto concerne l'aspetto lingua sembri ancora non comprendere che un moldavo della transinistria è un madrelingua russo, che un bielorusso è un madrelingua russo, che un ucraino della crimea è un madrelingua, che un sudafricano di Johannesburg è madrelingua inglese, che uno svizzero del ticino è un madrelingua italiano...
.

Bielorussia - lingua ufficiale bielorusso (non russo)
Ucraina - lingua ufficiale ucraino (non russo)
Moldavia - lingua ufficiale moldavo (non russo)
Svizzera Canton ticino - lingua ufficiale italiano
Sudafrica - le lingue ufficiali sono 11. prima del 94 erano l'afrikans e l'inglese  (la lingua più parlata attualmente è lo zulu)

penso che tu non comprenda il significato di "lingua nativa" e la differenza che possa esistere con di "madrelingua".

come già detto in precedenza in riferimento all'ucraina (rileggi il mio intervento), i fattori sono molteplici, anche perchè, adesso parlo al plurare con riferimento alla bielorussia e moldavia, essendo state repubbliche dell'ex-urss è logico che il russo, nolenti o non dolenti lo dovevano imparare per cui studiare, e questo è ben diverso dall'essere di madre lingua. per madre lingua o di lingua nativa intendo e considero, giustamente, coloro di discendenza russa come specificato in miei post precedenti, e sia in bielorussia come in ucraina di russi e figli di russi ce ne sono eccome.

posso concordare sul fatto che la lingua ufficiale della crimea sia il russo, in quanto loro si considerano russi e non ucraini (altra grossa differenza), ma la crimea come il nostro alto adige (dove tutti parlano tedesco-austriaco perchè si considerano crucchi e non italiani) sono regioni e non nazioni pertanto le lingue ufficiali sono quelle della nazione alla quale sottostanno.

un madre lingua, e rispecifico così capisci meglio, o di "lingua nativa "(vedi miei post precedenti) la lingua e la pronuncia la sa perfettamente se di primo ceppo e non di generazioni, (prova a sentire i figli di italo americani che razza di italiano parlano...certo lingua nativa ma non madre lingua in questo caso) perchè in quest'ultimo caso le sfumature suilla pronuncia tendono a cambiare come i nuovi slang non li conosceranno mai (vai a dire ad uno svizzero o meglio ad un italo-americano che ieri sera hai sbarlecchato una prugna a vedi se capisce il significato), pertanto l'imparare una lingua da un madre lingua da come intendi tu o di lingua nativa come intento io se figli di figli, comporta e comporterà sempre delle problematiche seppur impercettibili alle nostre orecchie ma non a loro per quanto riguarda sia la pronuncia ma soprattutto sui modi di dire perchè con il passare del tempo subiscono mutamenti con nuove parole.

Uno svizzero del canton ticino lo riconosci lontano un miglio, idem un svizzero tedesco, idem come il belga che parla francese o fiammingo (i miei amici olandesi per via del loro fiammingo femminile li avevano soprannonimati "le checche fiamminghe")
Voglio conludere qua l'argomento in questione perchè nella mia più completa ignoranza linguistica e ceppale russa mi sono rotto di perdere altro tempo con persone che ne sanno più di me.

Speck Invia Messaggio Privato ICQ

Scusatemi,

riapro il topic, non ho avuto tempo di rispondere prima e poi mi son perso tra i post vecchi...

Dunque, io vivo ormai da più di tre anni a Kiev, dove lavoro e uso nella mia vita quotidiana, per lavoro e per vivere, la lingua russa. Sebbene l'ucraino ormai già lo capisca abbastanza bene, ho difficoltà nel parlarlo, poichè, non avendolo mai studiato, mi sento inimbarazzo e spesso non voglio far figure di merda...

Cmq, la lingua ufficiale in Ucraina è l'ucraino. Ma il russo è capito da tutti e parlato dalla maggiornaza della popolazione.
Ci sono regioni completamente russofone. Qui nessuno parla ucraino: Crimea, Donetsk, Lugansk, Dnepropetrovsk, Odessa, Harkov...insomma tutto l'Est Ucraina.
L'ovest ucraina viceversa parla ucraino. L'vov è la capitale morale ucraina, dove il nazionalismo piu' si sente.

Kiev è la capitale. la Kiev governativa, burocratica, ufficiale, universitaria parla ucraino. La KIev popolare parla russo!

Adesso, io non capisco tutto questo scandalo nell'andare a studiare il russo a Odessa. E' un ottima ragione, a mio parere, per passare un periodo in una bellissima città russa in terra ucraina.
Come studiare il russo a Harkov o a Kiev. Il russo che si parla a Harkov, a Kiev, a Odessa, a Vladivostok, a Tjumen, a kaliningrad è grammaticalmmnete lo stesso.

Per cui, caro sapetto, vai tranquillo. Anzi, quando sarai ad Odessa, facci un fischio che la "base" kievljana di russia-italia è disponibile ad organizzare un bel raduno a KIev o anche  a Odessa.

Ciao,

Gringox

gringox Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Lista Permessi