Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua??
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Speck ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Drugo, ti sbagli. Quel piacere non è un discorso di spirito nazionalistico, semmai è ammirazione nei confronti di colui che parla la propria lingua. Infatti questo viene dimostrato nel momento in cui qualcuno sbaglia, certo alcune volte ci può scappare la risata ma penso che sia normale in quanto presumo non sia una risata del tipo..."sei ridicolo, impara bene prima di parlare con me".


Speck, ma il punto è proprio quello:

Ai FRANCESI piace che tu parli la loro lingua, per spirito nazionalistico e di superiorità (per farla breve, altrimenti ci vorrebbe un trattato anche per questo)...

Agli INGLESI piace che tu parli la loro lingua perchè "non c'è altra  lingua all'infuori della loro"...

Ai RUSSI piace che tu parli la loro lingua perchè... perchè in fondo in fondo anhce loro si sentono un po' i migliori del mondo (non neghiamolo, dai...)...

Vedi, ho tirato in ballo il discorso culturale, perchè cultura e lingua vanno sempre a braccetto... Ad esempio, prova ad andare fare dei documenti importanti qui in Russia (tipo permessi di soggiorno o roba del genere) e vedi come se ne fregano che tu sei straniero... meno ne capisci e meglio è per loro... te l'avranno messo a quel posto alla fine... (scusate la volgarità).
 
Vedi, invece, quando di mezzo ci sono dei bigliettoni verdi (o anche arancioni, gialli e rosa)... non c'è bisogno di farsi in quattro per comprendersi... basta un'occhiata... anzi no... un gesto...  

Insisto sul fatto che per comprendere un popolo bisogna starci a stretto contatto con esso... e viverci ogni giorno...

Luciano, per quanto riguarda la tua amica tedesca, mi dispiace... ma lo ritengo un caso isolato... non credo che rispecchi la stragrande maggioranza degli italiani... sempre meglio sentirsi burlare sull'accento che sentirsi definire "mafioso" (mi capita quasi ovunque io vada... ovviamente, in Francia e in Russia in primis... da che pulpito!!)...
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
Ultima modifica di drugospb il 25 Aprile 2009, 11:57, modificato 2 volte in totale 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Dopo aver vissuto in Inghilterra e Germania e frequentando da diversi anni la Russia, questa é la mia oipinione:
...I tedeschi apprezzano molto che ci si sforzi di parlare la lingua e sono mooolto comprensivi.
Anche gli inglesi tutto sommato apprezzano. Di sicuro l'inglese é la lingua che devi sapere meglio prima di poter incomninciare a parlare con i locali perché con un inglese scolastico in Inghilterra non capiresti una parola.
Anche i russi apprezzano. La cosa migliore é che se non sanno l'inglese loro ti parlano tranquillamente in russo e tta un gesto ed un disegnino sopra un foglio prima o poi ci si capisce anche se si conoscono solo poche frasi!!!
Per tutti: é meglio evitare di usare le lingue straniere per affari a meno che non se ne abbia vera padronanza. C'é il rischio di malintesi e poi é inutile- ad esempio - annoiare una platea con una sforzatissima e mal pronunciata presentazione in russo ad una riunione se la platea parla inglese.
 



 
Freestone Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Luciano, per quanto riguarda la tua amica tedesca, mi dispiace... ma lo ritengo un caso isolato... non credo che rispecchi la stragrande maggioranza degli italiani... sempre meglio sentirsi burlare sull'accento che sentirsi definire "mafioso" (mi capita quasi ovunque io vada... ovviamente, in Francia e in Russia in primis... da che pulpito!!)...


Sono abbastanza d'accordo con tutto quello che hai detto, ma su questo punto direi che non è un caso isolato. Prova a guardare la TV, sentire la radio, quando c'e qualche ospite tedesco, ma anche alto atesino, inglese, ecc.. Gli stessi presentatori le fanno il verso, o imitano l'accento. Credo che sia una delle cose più fastidiose per uno che cerca di vivere insieme, ma questo, più che disprezzo, mi sembra il carattere giocherellone degli italiani.

Quante straniere, che a casa loro erano alle quarte e quinte file dello spettacolo sono diventate delle dive da prima serata in Italia grazie a questo modo di parlare? Ci sono alcune presentatrici che mantengono in modo poco credibile questo tono di parlare dopo anche 20 anni perche fa parte del loro personaggio.

Per quanto riguarda gli italiani, ho riscoperto in questi giorni lo spirito di civiltà e generosità che avevo visto appena arrivato e che mi sembrava perso. Mi sono ricreduto vedendo il comportamento italiano a livello di autorità e gente comune nella gestione della nave piena di rifugiati tenuto allo sbaraglio in mare, perche secondo il codice internazionale Malta doveva accoglierli, e per pura umanità lo hanno accolto gli italiani. Gli abitanti di Lampedusa hanno mostrato al mondo il più bel volto di questo paese, partecipando anche in massa al funerale di quella povera donna deceduta in questa situazione.
 



 
pochi_rubli Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
pochi_rubli ha scritto: [Visualizza Messaggio]
drugospb ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Luciano, per quanto riguarda la tua amica tedesca, mi dispiace... ma lo ritengo un caso isolato... non credo che rispecchi la stragrande maggioranza degli italiani... sempre meglio sentirsi burlare sull'accento che sentirsi definire "mafioso" (mi capita quasi ovunque io vada... ovviamente, in Francia e in Russia in primis... da che pulpito!!)...


Sono abbastanza d'accordo con tutto quello che hai detto, ma su questo punto direi che non è un caso isolato. Prova a guardare la TV, sentire la radio, quando c'e qualche ospite tedesco, ma anche alto atesino, inglese, ecc.. Gli stessi presentatori le fanno il verso, o imitano l'accento. Credo che sia una delle cose più fastidiose per uno che cerca di vivere insieme, ma questo, più che disprezzo, mi sembra il carattere giocherellone degli italiani.

Quante straniere, che a casa loro erano alle quarte e quinte file dello spettacolo sono diventate delle dive da prima serata in Italia grazie a questo modo di parlare? Ci sono alcune presentatrici che mantengono in modo poco credibile questo tono di parlare dopo anche 20 anni perche fa parte del loro personaggio.

Per quanto riguarda gli italiani, ho riscoperto in questi giorni lo spirito di civiltà e generosità che avevo visto appena arrivato e che mi sembrava perso. Mi sono ricreduto vedendo il comportamento italiano a livello di autorità e gente comune nella gestione della nave piena di rifugiati tenuto allo sbaraglio in mare, perche secondo il codice internazionale Malta doveva accoglierli, e per pura umanità lo hanno accolto gli italiani. Gli abitanti di Lampedusa hanno mostrato al mondo il più bel volto di questo paese, partecipando anche in massa al funerale di quella povera donna deceduta in questa situazione.


QUOTO... soprattutto l'ultima parte!!

Per questa ragione, per quello che Pochi Rubli ha scritto nelle ultime righe, sostengo che ci sia uno stretto legame tra la cultura e la lingua (intesa anche come espressione della cultura stessa) in ogni Paese...
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
Ultima modifica di drugospb il 25 Aprile 2009, 13:20, modificato 1 volta in totale 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Concordo in parte con tè Pochi_ perchè tempo fà lessi da qualche parte, ora non ricordo dove, che chi soccorre le navi profughe riceve dei premi,se fosse vera la cosa, bhe allora gli italiani fanno ancora la figura dei accatoni.
Cmq quel senso di civiltà purtroppo è andato perso durante gli anni per colpa di chi ci governa, pero ora stiamo andando off topic.

Concordo al 100% con Speck sul fatto che gli italiani con le turiste straniere si prodigano in 1000 aiuti  
 




____________
Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
 
Ultima modifica di mauri_f il 25 Aprile 2009, 16:52, modificato 1 volta in totale 
mauri_f Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Non, in tre
bella ragazza--mangiare--amore  
 



 
Olga B Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Ah bè,qui da me ho visto chi si prodigava nell'aiuto alle turiste straniere,sforzandosi pure di parlare in ostrogoto se la situazione lo avesse richiesto
Per quanto riguarda una visione panoramica di quanto detto finora,mi unisco al dispiacere per quella malcapitata studentessa tedesca,credo proprio non faccia piacere,anche se talvolta confesso che pure a me è venuto da fare il "verso"alle mie care signore inglesi,tipo Montesano con il suo"molto pittoresco",ma diciamo che la cosa finchè resta nei limiti della bonarietà può suscitare più ilarità che fastidio!
E'bello quanto dice Drugo...si,mio padre era capitano sulle navi,e confermo,in quanto a disponibilità dovremmo essere un popolo che si presta,o almeno sforza;infine,è fantastico fare amicizia con gli scozzesi(e aggiungerei gli irlandesi),dopo 30 minuti passati a parlare con loro ti inizi a sentire un "braveheart"
 



 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per mè la classifica dei scortesi nella lingua ha un solo partecipante e vincitore i FRANCESI!!!!
Ho girato mezzo mondo ma loro li battono tutti, quelli che poi mi fanno più incazzare sono quelli che pur conoscendo l'inglese e addiritura l'italiano insistono nel parla re francese anche se non li capisci!


Concordo pienamente caro Mauri!!Se posso aggiungere la mia esperienza,lavorando da 11 anni tra i turisti,dico che i francesi di solito hanno la supponenza che lo si debba sapere e basta(rifiutandosi spesso di parlarti in inglese).Gli inglesi si mortificano(magari per finta)di non saper parlare un'altra lingua ma sapendo benissimo che tanto dobbiamo sudare noi!Essere corretti da uno scozzese di Glasgow mi sembra un paradosso,in quanto il loro inglese è un "azzardo"oserei dire,hihihi!Per i russi non saprei bene,ma mi fido di ciò che dite!


Sorrento,

L'"inglese" parlato dagli scozzesi non lo riescono a capire spesso nemmeno gli inglesi, eheheh    
Per quanto riguarda la mia esperienza, i Russi sono strafelici se vedono un italiano che prova a spiccicare delle parole di russo, anche se mal dette.
Quando provo a pronunciare delle improbabili parole con i familiari di mia moglie, oltre a renderli felici ricevo incoraggiamenti a provare, sempre.
Però non ho una esperienza di vita quotidiana in Russia, e non so nemmeno parlarlo il russo, quindi la mia è solo una impressione.

Poka


Che non avevi un'esperienza di vita in Russia lo si sentiva lontano un miglio.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
You must scend here         

questa la risposta che ricevette un povero prete di colore da un giovane UNIVERSITARIO sul treno regionale di Firenze.

Cmq ho finalmente trovato una popolazione meno language skilled degli italiani: GLI SPAGNOLI.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Non solo ripetono alla stessa velocità ma i Russi pensano che urlando la parola alla fine la capisci

Cmq visti con i miei occhi: Italiani in Russia che pretendono di ordinare in italiano

avete mai notato quanti italiani alle reception, ristoranti, etc... parlano in italiano?
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Ma con i Spagnoli è abbastanza facile comunicare,sopratutto per noi veneti,se parliamo in dialetto ci si capisce eccome
In alcuni ristoranti Russi ho trovato pure io cameriere che non si sforzavano nemmeno di capire cosa volevo ordinare,considerando che i menù in inglese sono
una rarità, ma credo dipendesse più dal carattere della persona in sè che altro.
 




____________
Nel diventare grande, osserva, ascolta, aspetta.
 
mauri_f Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
concordo con molti di voi: primi i francesi e secondi gli inglesi;
ultimi forse gli italiani che avendo complessi di inferiorita' cercano di farsi capire in tutte le lingue mischiando l inglese al dialetto al francesce/spagnolo etc etc.
Da questo punto di vista stimo i francesi in quanto ritengono la loro lingua la piu' importante nel mondo!
 




____________
http://www.youtube.com/watch?v=voH2...player_embedded

http://www.youtube.com/watch?v=3eLhm8slXHA
 
il Passatore Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Nella mia limitata esperienza mi sono trovato bene con i Russi, ma specifico che erano tutti famigliari di mia moglie e/o amici, quindi non sconosciuti.
Mi sono trovato benissimo con arabi/marocchini a Casablanca, sia amici che sconosciuti, forse con loro ho ricevuto l'affetto e l'incoraggiamento e pazienza maggiore - curiosamente inoltre succedeva qualche volta che i presenti facevano a gara a dimostrarmi chi sapeva più parole di Italiano (cosa che mi faceva piacere), ma che alla fine "falsava" pure la situazione, cioè nel mio maldestro tentativo di usare l'arabo, loro qualche volta introducevano una parolina di italiano per aiutarmi.
Ma ho piacevoli ricordi di cortesia pure in svariati negozi in Texas, USA... anche se posso tranquillamente affiancarci anche momenti di totale scarsa cooperazione da parte di altri sconosciuti.
 




____________
Roberto "Морковь"
 
Morkov Invia Messaggio Privato ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
You must scend here         

questa la risposta che ricevette un povero prete di colore da un giovane UNIVERSITARIO sul treno regionale di Firenze.

Cmq ho finalmente trovato una popolazione meno language skilled degli italiani: GLI SPAGNOLI.


Bè qui da noi diciamo"are you giving the numbers?"...per"stai dando i numeri?",ma forse l'inglese poi capirà che sta dando i numeri della lotteria
 



 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
SaPa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chrys ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sorrento76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mauri_f ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per mè la classifica dei scortesi nella lingua ha un solo partecipante e vincitore i FRANCESI!!!!
Ho girato mezzo mondo ma loro li battono tutti, quelli che poi mi fanno più incazzare sono quelli che pur conoscendo l'inglese e addiritura l'italiano insistono nel parla re francese anche se non li capisci!


Concordo pienamente caro Mauri!!Se posso aggiungere la mia esperienza,lavorando da 11 anni tra i turisti,dico che i francesi di solito hanno la supponenza che lo si debba sapere e basta(rifiutandosi spesso di parlarti in inglese).Gli inglesi si mortificano(magari per finta)di non saper parlare un'altra lingua ma sapendo benissimo che tanto dobbiamo sudare noi!Essere corretti da uno scozzese di Glasgow mi sembra un paradosso,in quanto il loro inglese è un "azzardo"oserei dire,hihihi!Per i russi non saprei bene,ma mi fido di ciò che dite!


Sorrento,

L'"inglese" parlato dagli scozzesi non lo riescono a capire spesso nemmeno gli inglesi, eheheh    
Per quanto riguarda la mia esperienza, i Russi sono strafelici se vedono un italiano che prova a spiccicare delle parole di russo, anche se mal dette.
Quando provo a pronunciare delle improbabili parole con i familiari di mia moglie, oltre a renderli felici ricevo incoraggiamenti a provare, sempre.
Però non ho una esperienza di vita quotidiana in Russia, e non so nemmeno parlarlo il russo, quindi la mia è solo una impressione.

Poka


Che non avevi un'esperienza di vita in Russia lo si sentiva lontano un miglio.


Sapa, o sommo maestro di vita,

se hai qualche problema con il sottoscritto scrivimi in privato, non annoiare gli altri utenti con le tue fregnacce da bambino bastonato, anche perchè è palese che chi manca di esperienze di vita (soprattutto sociale) in generale sei tu, che blateri da strafottente contro chi nemmeno conosci su un forum.
Scusate la parentesi off topic.

Poka
 



 
Bes Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
A Chrys, Sapa e Co.

Gradirei (e sono certo di non essere il solo a desiderarlo) che abbassiate un pochettino (quel tanto che basta) i toni della discussione.

Non per altro, ma continuando ad accusarvi a vicenda, distogliete l'attenzione dall'argomento principale del topic stesso.

Grazie per la comprensione,

Drugo
 




____________
ВСЁ БУДЕТ ХОРОШО!!

17503689creazionediadamlj9
 
drugospb Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
E a me  piace molto la lingua italiana in pronuncia, è dolce e sessuale. Invece l'inglese è come una giornata lavorativa in ufficio ( non vale la pena persino caratterizzare il tedesco   ).
Anche il francese e bello.
 



 
Olga B Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E a me  piace molto la lingua italiana in pronuncia, è dolce e sessuale. Invece l'inglese è come una giornata lavorativa in ufficio ( non vale la pena persino caratterizzare il tedesco   ).
Anche il francese e bello.


Grazie cara Rimma!!Immagino volessi dire"sensuale"e non "sessuale"...ma comunque mi trovi d'accordo sulla dolcezza e musicalità della nostra lingua,del resto scelta da Mozart per i suoi libretti d'opera.
poka
 



 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
rimma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E a me  piace molto la lingua italiana in pronuncia, è dolce e sessuale. Invece l'inglese è come una giornata lavorativa in ufficio ( non vale la pena persino caratterizzare il tedesco   ).
Anche il francese e bello.


Sessuale? Forse intendi sensuale...:)
 



 
Freestone Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ai Russi Fa Piacere Che Si Parli La Loro Lingua?? 
 
Sono l'unico che trova l'inglese parlato dalle INGLESI terribilmente eccitante? Vi giuro che è la lingua che più mi fa pensare al sesso.
 



 
SaPa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario