Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Generation à
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Biografia dei libri di Pelevin che si trovano in italiano :

Omon Ra, Mondadori, 1999
La vita degli insetti, Minimum Fax, 2000
Un problema di lupi mannari nella Russia centrale, Mondadori, 2000
Babylon, Mondadori, 2000
Il mignolo di Buddha, Mondadori, 2001
La lanterna blu, Mondadori, 2002
La freccia gialla, Mondadori, 2005

Ora sto affrontando "la freccia gialla"
vi saprò dire  :wink:
Mr.G
 




____________
"Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy
 
Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Pionerka
facci sapere le tue idee su Pelevin. scrittore geniale o sopravvalutato?

zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
Ultima modifica di zhenja il 18 Aprile 2006, 14:35, modificato 1 volta in totale 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Buongiorno a tutti, grazie della calda accoglienza.

Pelevin...parlare della genialita' forse un po' troppo.Siccome sono amante della letteratura strana, che per molti leggerla sembra un mattone.A me piace Pelevin.Sopratutto i suoi racconti.Ma geniale non direi,un pochino innovativo .
 



 
Pionerka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:d39b52529a="zhenja"]Pionerka
facci sapere le tue idee su Pelevin. scrittore geniale o sopravvalutato?

zhenja[/quote:d39b52529a]





io penso che abbia certe intuizioni geniali, per altri versi a volte mi sembra un po pesante, costruisce questo mondo tutto suo che pero' a volte fa fatica a stare in piedi da solo.
E certe divagazioni newage sono solo dispersive

Ha punte di comicita' incredibili (le guardie del corpo che mangiano i funghi allucinogeni), altre scene sono meno riuscite, e forse mi sembra troppo legato ad una russia anni 90, piena di Novy ruski e blatnyi.
In generale pero' mi piace molto

zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Guarda che i funghi che creano allucinazioni e' un fatto vero, e niente di comico, perche' e' la realta'.Forse e' stato primo ad esprimersi cosi apertamente e in questo la sua genialita'.Mah mi e' difficile a dirlo.Forse aver letto delle cose molto piu' geniali, considerando anche' i tempi e generazioni.Colpo di fortuna,ma non ne' geniale, ne' innovativo...Zamyatin "Noi", Platonov "Kotlovan", questi sono geniali riguardo tempi nei quali vivevano, innovazione...
 



 
Pionerka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
i funghi allucinogeni li hanno sempre mangiati o fumati anche in montagna da me (Trentino), la scena comica erano i commenti delle guardie del corpo fumati....

Zamyatin non lo conosco, di Platonov ho letto dei racconti (e penso anche di averne scritto qualcosa in questo forum), molto bucolico, ma non mi sembra innovativo  o geniale, comunque cerchero' Kotlovan. grazie del suggerimento

zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Meglio Zamyatin .Io non ho tanta possibilita' di sequire la cultura del mio paese il giorno d'oggi.Nè letteratura, nè arte, nè cinema.Le novita' non conosco.Sicuramente adesso ci saranno altri autori molto piu' interessanti.Adesso scrivono un po' tutti.Scriviamoci anche noi, perchè no???!!!!  :wink:
 



 
Pionerka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: per studentessa disperata 
 
[quote:c2901df9c1="Pionerka"]Ciao, sono una nuova.Ho a casa Babilon in italiano, e di Pelevin ho letto quasi tutto , quindi posso anche raccontarti, poi Limonov anche conosco bene la sua prosa.Abito a Vicenza, laureata in letteratura ,sono ucraina, sempre lieta di aiutarti.[/quote:c2901df9c1]

Pionerka dorogaja.
Vitaemo na forum. Benvenuta dal gringox e da Kiev. Di che citta' sei? Kiev, Odessa, Chernovcy, Vinnitsa, Dnepropetrovsk, Lugansk, Belaja Tserkov', Chernigov, Buchac, L'vov, Dunaivcy, Kamenec Podolskij, Marijupol', Donetsk, Harkov', Poltava, Ivano-Frankovsk, ternopol', Chervonograd, Lutsk, Jalta, Simferopol', SEvastopol', Herson, Sumy....

Cmq...benvenuta ancora.

Ahhh...a proposito ormai sei una vicentina e sappia che a Vicenza si trova anche il nostro Muslim (a Montecchio) e quindi apporti linfa alla nostra amata e fedelissima cellula veneta.

Bene...anche per te vale l'invito di venire allo storico XII Raduno di MIlano il 20 maggio 2006. Diro' al muslim di organizzare il tutto...Guarda nella sezione raduni e capirai.

Ciao,

gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: per studentessa disperata 
 
[Pionerka dorogaja.
Vitaemo na forum. Benvenuta dal gringox e da Kiev. Di che citta' sei?
  Sono di Kiev :) .Salutamela mia amata Kiev.Grazie del benvenuto.
 



 
Pionerka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Sono quasi giunto alla fine di "la freccia gialla" di Pelevin .
Non mi ha entusiasmato. Sarà  che non sono riuscito a entrare tra i protagonisti del libro . E poi una cosa allucinante ... finisci di leggere oggi , il giorno dopo lo riprendi  e sembra di leggere un'altro libro .
Mah ! Ormai lo finisco ma non mi voglio arrendere all'autore. Ne leggerò subito dopo un'altro dell'autore .

Mr.G
 




____________
"Fratelli, ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità ".

www.soyombo.it

Non si può capire la Russia con la ragione...si può solo credere in lei

Forum Russia Italy
 
Mr.G Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
E' ora che si debba mettersi a leggere Soròkin
Pelèvin è un giorno di ieri  :roll:
Dmitrij Prìgov vi aspetta ed anche Liudmila Ulìtskaja
Pelèvin ha già  detto tutto, la sua vena creativa si è disseccata
Lenskij
 



 
Lenskij Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:cd3a9b0a92="Lenskij"]E' ora che si debba mettersi a leggere Soròkin
Pelèvin è un giorno di ieri  :roll:
Dmitrij Prìgov vi aspetta ed anche Liudmila Ulìtskaja
Pelèvin ha già  detto tutto, la sua vena creativa si è disseccata
Lenskij[/quote:cd3a9b0a92]
Ciao Lensskij, raccontami un po' di qeusti autori, io sono un'attimino indietro alle novita', che mi dispiace tanto.Grazie
 



 
Pionerka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: per studentessa disperata 
 
[quote:e87cf66a25="Pionerka"][Pionerka dorogaja.
Vitaemo na forum. Benvenuta dal gringox e da Kiev. Di che citta' sei?
 Ã‚ Sono di Kiev :) .Salutamela mia amata Kiev.Grazie del benvenuto.[/quote:e87cf66a25]

Pionerka privet,

ti porto i saluti del Dnepr e delle cupole dorate di Santa Sofia...Vieni al XII RADUNO??

ciao,

gringox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[b:927932a56c]studentessadisperata[/b:927932a56c],  Generation Pi è l'unico libro di Pelevin che mi è piaciuto. àˆ piaciuto moltissimo, mi raccomando leggilo! :) Dà  molte idee interessanti, ad esempio mettere il televisore a gambe all'aria. Non ricordo molti dettagli, ma il libro davvero ha un'ottima atmosfera. Sicuramente merita leggere. Se non l'hai trovato, è pubblicato dal permesso dell'autore su Lib.ru.
 




____________
pregiudizi risparmiano il tempo
 
siberiano Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
Il libro racconta il passaggio dalla Russia sovietica a quella neocapitalista attraverso la storia di Vavilen Tatarskij, indimenticabile personaggio che da aspirante scrittore si tramuta, nella Russia contemporanea, in un copywriter avvezzo alle più sottili falsificazioni dei media. "Babylon" non è solo un romanzo, è una sorta di violento pamphlet che dipinge a tinte forti e visionarie lo scenario inquietante e iperrealistico di una società  sottomessa al regime dell'informazione televisiva e pubblicitaria.



Generation "P"


Una volta in Russia è davvero vissuta una generazione giovane e spensierata, che aveva sorriso all'estate, al mare, al sole e aveva scelto la Pepsi.
Ormai è difficile scoprire perchè le cose siano andate così. Può darsi che a spiegarlo non basti il gusto eccezionale di questa bibita. E neanche la caffeina, che induceva i ragazzini a pretenderne di continuo una nuova dose, accompagnandoli con mano sicura dall'infanzia fin sulla via della cocaina. La ragione non era forse neanche da ricercarsi in una banale bustarella: sarebbe stato bello credere che il burocrate di partito dal quale era dipesa la conclusione del contratto un giorno si fosse semplicemente innamorato di questo liquido scuro e frizzante con ogni fibra della sua anima ormai disillusa dal comunismo.

Molto probabilmente il motivo era che gli ideologi dell'URSS erano convinti che di verità  ce ne potesse essere una sola. Perciò la generazione "P" non aveva avuto realmente alcuna possibilità  di scelta, e i bambini sovietici degli anni Settanta avevano scelto la Pepsi esattamente allo stesso modo in cui i loro genitori avevano scelto Breznev.

Comunque sia, questi bambini, sdraiati d'estate in riva al mare, se ne stavano ad ammirare il limpido orizzonte azzurro sorseggiando Pepsi-Cola calda imbottigliata negli stabilimenti di Novorossijsk e sognando il giorno in cui quel mondo lontano e proibito dall'altra parte del mare sarebbe entrato nella loro vita.

Passarono dieci anni e questo mondo cominciò a filtrare all'interno. In un primo momento lo fece con cautela e con un sorriso gentile, poi in modo sempre più sicuro e deciso. Uno dei suoi biglietti da visita fu lo spot pubblicitario della Pepsi-Cola che, come hanno fatto notare molti studiosi, ha impresso una svolta decisiva allo sviluppo di tutta la cultura mondiale. Nello spot venivano messi a confronto due scimmioni: uno di loro beveva "la solita Coca", e di conseguenza diventava capace di eseguire alcune primitive azioni logiche con cubetti e bastoncini, l'altro scimmione invece beveva Pepsi-Cola. Sbuffando tutto contento, avanzava con una jeep in direzione del mare abbracciato a fanciulle che se ne fregavano allegramente della parità  fra i sessi. Quando si ha a che fare da vicino con delle scimmie è molto meglio non pensare neppure a questioni del genere, perchè sia la parità  che la sua assenza risulterebbero ugualmente deprimenti.

A rifletterci un po', già  allora ci voleva poco a capire che in realtà  la posta in gioco non era la Pepsi-Cola, ma i soldi cui questa era strettamente connessa. A tale conclusione si arrivava anzitutto tramite una classica associazione freudiana indotta dal colore del prodotto, e in secondo luogo grazie a una deduzione logica: l'assunzione di Pepsi-Cola consentiva di acquistare automobili costose. Ma non è nostra intenzione addentrarci troppo nell'analisi di questo spot (anche se forse proprio grazie a esso si potrebbe capire perchè la generazione degli anni Sessanta si ostini a insignire la "generazione P" dell'appellativo di "ciucciamerda"). Ciò che per noi conta è che lo scimmione sulla jeep finì per assurgere a simbolo della generazione "P".

Era un po' offensivo scoprire come i ragazzi delle agenzie pubblicitarie sulla Madison Avenue s'immaginavano il loro pubblico, il cosiddetto target group. Ma era difficile non rimanere stupiti della loro profonda conoscenza della vita. Proprio questo spot fece capire al gran numero di scimmioni che trascinavano le loro vite in Russia, che era arrivato il momento di salire sulla jeep e, come dice la Bibbia, unirsi alle figlie dell'uomo.

Sarebbe sciocco mettersi a ricercare in tutto ciò tracce di un complotto antirusso. Esiste senz'altro un complotto antirusso, ma il punto è che ne è coinvolta tutta la popolazione adulta della Russia. Quindi la Pepsi-Cola non c'entra niente. L'accaduto era parte di un processo globale che trovò eco in molte opere letterarie. Basti ricordare L'attesa delle scimmie di Andrej Bitov, o La spiaggia di Brazzaville di William Boyd. Da questo processo non era uscita indenne neanche l'America, anche se lì la faccenda era andata in tutt'altro modo. Lo sfondo rosso della Coca-Cola aveva espulso dal territorio conteso la Pepsi-Cola in modo completo, definitivo e irreversibile, cosa che per un esperto in materia era paragonabile alla vittoria di Waterloo. Il fatto era legato all'attività  della destra religiosa, molto potente negli Stati Unitì, che non ammette l'idea di evoluzione. La Coca-Cola si addice meglio alla loro visione generale dei mondo, perchè la scimmia che la beve resta pur sempre una scimmia. D'altronde ci siamo fermati a parlare di scimmie troppo a lungo, mentre invece la nostra intenzìone era quella, come diceva Diogene, di «cercare un uomo». .... segue
 
vai su
[u:e109283af9]http://tecalibri.altervista.org/P/PELEVIN-V_babylon.htm#p000[/u:e109283af9]|[color=blue:e109283af9][/color:e109283af9]
hei studentessadisperata , hai scelto il nome giusto !
 




____________
Dbmsmiley_1153
 
Desdem Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio  
 
[quote:d853c44d76="Lenskij"]E' ora che si debba mettersi a leggere Soròkin
Pelèvin è un giorno di ieri  :roll:
Dmitrij Prìgov vi aspetta ed anche Liudmila Ulìtskaja
Pelèvin ha già  detto tutto, la sua vena creativa si è disseccata
Lenskij[/quote:d853c44d76]


questa teoria dell'essiccazione della vena creativa creativa e' interessante. Molti tendono a ripetersi, gli ultimi Pelevin effettivamente sono in calo, ma altri grandi autori contemporanei mi sembrano sulla stessa china. Ho letto da poco "Sabato" di McEwan, per non parlare del carissimo Pennac

Sto seguendo il tuo consiglio, caro Lenskij, e ho preso "Ghiaccio " (led) di Sorokin. Ho terminato la prima parte e non posso dire di essere entusiasta (anche se cita i miei gruppi musicali preferiti)

spero nella seconda parte

dammi un commento
grazie
zhenja
 




____________
РУССКИЕ НЕ СДАЮТСЯ!!!!!
 
zhenja Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron