Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
L'Urss Spiegata Da Una Sovietica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Intanto grazie Luda...cercherò piano piano di tradurre quell'articolo di giornale; sono molto curioso di sapere cosa c'è scritto la sopra.

E ringrazio anche il Geometra ed N4 per gli interventi con altri due spunti sicuramente interessanti
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Anche a me leggere le risposte di Luda mi è venuta voglia di porle due mie domande, che chiedo di rispondere con calma dietro alle domande già poste ovvero le mie domande sono:

Come è cambiata la vita di questi "liquidatori" dopo la tragedia di Chernobyl? E come hanno vissuto sulla sua pelle questa tragedia nel corso del tempo?

Scusate se mi sono accodata a questa discussione ma mi sono affascinata ai racconti di Luda Mila e le sue testimonianze sono assai interessanti per creare una discussione piacevole.

Grazie Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
mio suocero e' stato un liquidatore ed e' ancora vivo 71 anni
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mio suocero e' stato un liquidatore ed e' ancora vivo 71 anni

Da intervistarlo. Subito...  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mio suocero e' stato un liquidatore ed e' ancora vivo 71 anni

Da intervistarlo. Subito...  


Concordo.....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mio suocero e' stato un liquidatore ed e' ancora vivo 71 anni

Da intervistarlo. Subito...  


Concordo.....



...anch'io...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
In effetti, qualche dettaglio raccontato da suocero di Icipo potrebbe essere interessante e prezioso dando un'informazione che non si sapeva prima...
Geometra, N4, Butterfly - vi rispondero `nei prossimi giorni, cerchero`di completare le mie testimonianze.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In effetti, qualche dettaglio raccontato da suocero di Icipo potrebbe essere interessante e prezioso dando un'informazione che non si sapeva prima...
Geometra, N4, Butterfly - vi rispondero `nei prossimi giorni, cerchero`di completare le mie testimonianze.


Ok grazie Luda aspetto le tue risposte appena potrai.

Per Icipo mi accodo a chi mi ha preceduto per un'intervista a tuo suocero e vedere le due testimonianze a confronto perché a questo punto la curiosità regna sovrana.

Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grande testimonianza storica questa...  

Il tuo amico liquidatore ti ha raccontatao qualche aneddoto riguardo le sue giornate "lavorative"? Ha poi manifestato qualche problema di salute, la sua vita dopo è comunque scorsa in maniera normale?


Potrei far un esempio di  un fatto un po’ aneddotico che  ricorda: passando tra i frutteti abbandonati, loro trentenni a volte si comportavano da bambini, proprio da  monelli – sebbene fossero avvertiti di eventuali pericoli non potevano trattenersi dal mangiare delle ciliegie, tanto erano belle e grosse.. Forse il pericolo gli sembrava molto vago, le radiazioni non essendo visibili… Rimanevano pero` molto impressionati di vedere qua e la` dei cani completamente “calvi”, senza pelo.
Dice di aver sentito a volte delle vertigini, a volte un raschio alla gola, ma i veri  problemi di salute si sono manifestati piu` tardi; circa cinque anni dopo si e` accorto di qualche problema alle articolazioni che lo distrubavano sempre di piu`, e finora soffre di dolori artritici.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
L'ultima risposta di Luda mi suggerisce lo spunto per un'altra breve domanda:

Quanti di questi liquidatori - che tu sappia o che possa riferirti il tuo amico se ne è a conoscenza - sono ancora in vita? Chi, tra quelli scomparsi, è vissuto più a lungo?


I liquidatori della nostra citta` erano 300; oggi 140 di quei ragazzi sono in vita, ormai sessantenni, ma c'e` chi ha oltrepassato 70 anni. E` difficile pero` che fra di loro ci siano delle persone molto piu` anziane, anche perche` i liquidatori erano ragazzi giovani, praticamente tutti sotto 40 anni.
Tutti soffrono delle malattie varie, spesso cardio-vasculari,  problemi alle articolazione ed altro, ma attualmente le statistiche mediche non possono affermare al 100% che gli ex-liquidatori deceduti tutti sono morti per cause legate a quell'incidente...
Un po' di altra informazione qui:
https://it.wikipedia.org/wiki/Liquidatori
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Grazie Luda.
Per ora...  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Molto interessante anche la risposta sui liquidatori, Luda..., grazie!  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come è cambiata la vita di questi "liquidatori" dopo la tragedia di Chernobyl? E come hanno vissuto sulla sua pelle questa tragedia nel corso del tempo?
Grazie Butterfly77.



I cambiamenti piu` gravi  sono dovuti agli effetti delle radiazioni, cioe` i danni alla salute si manifestano durante tutta la vita.
Come dice il mio amico, il soggiorno a Chernobyl era per loro il lavoro e pensavano solo a come farlo meglio –  per proteggere i loro familiari,  per aiutare ad eliminare il pericolo che minacciava il futuro dei loro figli. Erano giovani, forti, entusiasti e ottimisti e di paura non ne avevano affatto.  
Dopo l’incidente  a loro furono assegnati vari privilegi di cui godono anche oggi, ma con gli anni i problemi di salute si aggravano, e tutti gli ex-liquidatori sono sottoposti alle permanenti cure mediche.
  Noterei che non tutta l’informazione riportata nella  Wiki  e` vera; intendo la frase che dice “ora versano in condizioni di estrema poverta` senza aver piu` la possibilita` di curarsi.”  Esagerato, al minimo, -   per non esprimermi in modo piu` forte.  Una pensione con una somma supplementare + medicine gratuite + soggiorno nei luoghi di cura specializzati, alle stazioni termali + riduzione dei pagamenti per il condominio – tutto cio` permette di vivere in modo decente, non con il lusso, ma mica da poveri. E` ovvio comunque che la salute l’avevano persa, nonostante  tutti i privilegi.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come è cambiata la vita di questi "liquidatori" dopo la tragedia di Chernobyl? E come hanno vissuto sulla sua pelle questa tragedia nel corso del tempo?
Grazie Butterfly77.



I cambiamenti piu` gravi  sono dovuti agli effetti delle radiazioni, cioe` i danni alla salute si manifestano durante tutta la vita.
Come dice il mio amico, il soggiorno a Chernobyl era per loro il lavoro e pensavano solo a come farlo meglio –  per proteggere i loro familiari,  per aiutare ad eliminare il pericolo che minacciava il futuro dei loro figli. Erano giovani, forti, entusiasti e ottimisti e di paura non ne avevano affatto.  
Dopo l’incidente  a loro furono assegnati vari privilegi di cui godono anche oggi, ma con gli anni i problemi di salute si aggravano, e tutti gli ex-liquidatori sono sottoposti alle permanenti cure mediche.
  Noterei che non tutta l’informazione riportata nella  Wiki  e` vera; intendo la frase che dice “ora versano in condizioni di estrema poverta` senza aver piu` la possibilita` di curarsi.”  Esagerato, al minimo, -   per non esprimermi in modo piu` forte.  Una pensione con una somma supplementare + medicine gratuite + soggiorno nei luoghi di cura specializzati, alle stazioni termali + riduzione dei pagamenti per il condominio – tutto cio` permette di vivere in modo decente, non con il lusso, ma mica da poveri. E` ovvio comunque che la salute l’avevano persa, nonostante  tutti i privilegi.


Grazie mille Luda per la tua risposta è stata veramente esauriente e ben spiegata.
Peccato che il governo russo non faccia una legge in materia di questi "liquidatori" per continuare ad avere cure adeguate e consone ai segni che portano sulla loro pelle.
Ancora grazie di aver soddisfatto la mia curiosità.

Un saluto da Firenze.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Butterfly77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come è cambiata la vita di questi "liquidatori" dopo la tragedia di Chernobyl? E come hanno vissuto sulla sua pelle questa tragedia nel corso del tempo?
Grazie Butterfly77.



  Noterei che non tutta l’informazione riportata nella  Wiki  e` vera; intendo la frase che dice “ora versano in condizioni di estrema poverta` senza aver piu` la possibilita` di curarsi.”  Esagerato, al minimo, -   per non esprimermi in modo piu` forte.  Una pensione con una somma supplementare + medicine gratuite + soggiorno nei luoghi di cura specializzati, alle stazioni termali + riduzione dei pagamenti per il condominio – tutto cio` permette di vivere in modo decente, non con il lusso, ma mica da poveri. E` ovvio comunque che la salute l’avevano persa, nonostante  tutti i privilegi.


wikipedia comunque lo spiega

"Questa voce o sezione sull'argomento ecologia non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti."

effettivamente le fonti non ci sono, la spiegazione e' molto superficiale sembra quasi dettata da opinioni e supposizioni
piuttosto che da prove verificate

inoltre adesso non c'e' piu' l' urss ma molti stati indipendenti da cui provengono i liquidatori
che immagino siano sottoposti a leggi del paese attuale diverse da quelle del 1986 , quindi quello che vale per la russia non vale per l' ucraina ma  cio'non e' spiegato
non fatico a credere pero' che contadini ucraini ex liquidatori abbiano perso i privilegi e vivano in poverta'
mentre per quelli russi lo trovo appunto meno credibile
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
D,accordo, Icipo, l'avevo pensato anch'io che forse gli ex-liquidatori provenienti dalle repubbliche ex-sovietiche non godono piu` di quei diritti che gli furono assegnati nell"Urss.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Sempre stato affascinato dalla questione Chernobyl... è forse una delle storie più mirabolanti e incredibili del mondo moderno. Allo stesso tempo è anche una delle più tristi per come la faccenda fu condotta dalle autorità sovietiche. Per gli appassionati o i curiosi, consiglio la puntata di quark sulla vicenda [curiosità istantanea: nel cercare il link della puntata di quark che non ho trovato perché in RAI non sanno farsi un panino di c....rauti loro, ho appena scoperto questo. Forse ho trovato cosa guardare questa sera, tra la febbre che mi tartassa e il Napoli che non aiuta      

YouTube Link
]
Segnalo anche la docufiction che usò Piero Angela per costruire la puntata, prodotta dalla BBC e stranamente poco propagandata. Unica pecca per chi non lo partica, è che è recitata in inglese.

YouTube Link

in questo film c'è una scena bellissima (non che toccante, con la incredibile "Утёс" cantata da Leonid Kharitonov), quella dove vengono scelti i volontari per andare a liberare le camere dall'acqua radioattiva.
Infine segnalo questa mini serie della HBO che uscirà a maggio:

YouTube Link


Per l'angolo dei lettori, invece, ho appena scoperto questo libro di una scrittrice bielorussa, in attesa che mi arrivi, ve lo consiglio: Svetlana Aleksievič PREGHIERA PER ČERNOBYL’
 




____________
« La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)
 
lo stalker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
L'altra sera girellando qua e la sulla TV mi sono abbattuta su un documentario che trattava di Mosca e della sua meravigliosa metropolitana e ho notato una cosa che mi ha fatto allacciare a questo discorso notando una ferrea disciplina, quasi militaresca, nelle persone che affollano ogni giorno questo mezzo di trasporto....ma a questo punto mi chiedo una cosa Luda da chiederti:

A cosa è dovuta questo rigore nel prendere la metropolitana o qualsiasi attività che essi fanno nella vita di tutti i giorni? E' giusto una mia curiosità che ha suscitato questo documentario che vedevo....

Un saluto e buona giornata.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Ciao, Butterfly.  Scusa, sono stata assente qui per qualche giorno e vedo solo ora la tua domanda  
Sarei lieta di aiutarvi a scoprire quel mondo meraviglioso che si chiama la metropolitana di Mosca, ma, a dir il vero, forse  non  ci arrivo a capire, cosa intendi su "disciplina ferrea"? Ho vissuto a Mosca per 20 anni e non me l'avevo immaginato neanche  per un momento che i visitatori della metropolitana fossero sottoposti a un ordine tipo militaresco. Butterfly, potresti precisare quali dettagli ti hanno colpito?    Cerchero` di spiegare tutto.
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'Urss Spiegata Da Una Sovietica 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao, Butterfly.  Scusa, sono stata assente qui per qualche giorno e vedo solo ora la tua domanda  
Sarei lieta di aiutarvi a scoprire quel mondo meraviglioso che si chiama la metropolitana di Mosca, ma, a dir il vero, forse  non  ci arrivo a capire, cosa intendi su "disciplina ferrea"? Ho vissuto a Mosca per 20 anni e non me l'avevo immaginato neanche  per un momento che i visitatori della metropolitana fossero sottoposti a un ordine tipo militaresco. Butterfly, potresti precisare quali dettagli ti hanno colpito?    Cerchero` di spiegare tutto.


Buongiorno Luda cara,
Tranquilla per la tua risposta posso aspettare anche io non sto molto bene ed un po' per lavoro e per questo non sono molto presente sul forum, per disciplina ferrea intendo il modo di allinearsi quando viene preso la metropolitana l'ho visto in questo documentario, ma anche di persona quando sono stata a Mosca io stessa o anche quando vai al Cremlino e appena scendi un gradino e vai in una zona interdetta ti viene detto tramite un suono di un fischio che hai commesso una infrazione.

Ed allora mi viene da dire da cosa deriva tutta questa disciplina ferrea? Spero di essermi spiegata bene ed al meglio...e prenditi tutto il tempo necessario per rispondere alla mia curiosità.

Un saluto da Firenze.
Butterfly77.
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario