Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Per il modulo chiedete alla scuola ma tieni presente anche ciò che trovi nel vademecum del visto-studio.

I moduli per il Consolato (lettera d'invito e dichiarazione di ospitalità, o come si chiama adesso) e per la Questura (Dichiarazione di ospitalità o di cessione di fabbricato) sono due cose diverse e vanno fatte entrambe, ognuna a suo tempo.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il modulo chiedete alla scuola ma tieni presente anche ciò che trovi nel vademecum del visto-studio.

I moduli per il Consolato (lettera d'invito e dichiarazione di ospitalità, o come si chiama adesso) e per la Questura (Dichiarazione di ospitalità o di cessione di fabbricato) sono due cose diverse e vanno fatte entrambe, ognuna a suo tempo.
E per la lettera di invito vale tutto cio di cui abbiamo parlato fin ora ovvero il depennare quelle tre parti, farlo firmare a qualcuno che alloggia nei pressi di milano e cosi via, giusto?
 



 
Illusion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Illusion ha scritto: [Visualizza Messaggio]
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per il modulo chiedete alla scuola ma tieni presente anche ciò che trovi nel vademecum del visto-studio.

I moduli per il Consolato (lettera d'invito e dichiarazione di ospitalità, o come si chiama adesso) e per la Questura (Dichiarazione di ospitalità o di cessione di fabbricato) sono due cose diverse e vanno fatte entrambe, ognuna a suo tempo.
E per la lettera di invito vale tutto cio di cui abbiamo parlato fin ora ovvero il depennare quelle tre parti, farlo firmare a qualcuno che alloggia nei pressi di milano e cosi via, giusto?



Giusto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Sono stato sul sito del centro visti russo
http://italy-vms.ru/i-documenti-per-il-visto-di-studio/
In questa pagina parlano al punto 4 di  

4.Invito per le prove di ammissione
2. Documenti attestanti la disponibilità di un alloggio (per il periodo fino al 31 gennaio dell’anno successivo)

Dunque per la mia ragazza che dovra' sottoporsi al test la 'lettera d'invito e dichiarazione di ospitalità' dovra' essere fino al 31 gennaio e non per tutto l'anno, cosi pare, o sbaglio?
Non so proprio come ringraziarti per il supporto che mi stai dando, queste informazioni non le avrei trovate altrove.
 



 
Ultima modifica di Illusion il 01 Giugno 2016, 18:10, modificato 1 volta in totale 
Illusion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Se la disponibilità dell'alloggio supera il 31 gennaio non è certo un problema: se la ragazza riesce ad inserirsi nel corso prescelto, lo studio può seguire il corso di un normale anno scolastico, da settembre a giugno.

Il documento che attesta la disponibilità di alloggio è la tua lettera d'invito MA fai molta attenzione a una cosa: per il Consolato tu devi essere esclusivamente la persona (al massimo "amico") che fornisce un alloggio alla ragazza. Non indicate in nessun modo i vostri veri rapporti ("la mia fidanzata", "il mio ragazzo"): può essere causa di diniego del visto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Beh guarda, io non sono di milano dunque non posso fare l'invito, o sbaglio? Sono della campania quindi lo faccio fare ad un conoscente che vive a milano e in questo caso sara' veramente una 'conoscenza personale'
 



 
Illusion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Non è che tu "non puoi fare l'invito" perchè non sei di Milano: se affitti un appartamento nella zona di Milano )come in qualsiasi altro posto) e fai l'invito per la tua ragazza (per il Consolato, sempre e solo un'amica) nessuno può impedirtelo. Va da sé che l'appartamento dev'essere affittato con tanto di contratto ecc., ma sarebbe perfettamente legale ospitarci una persona invitata dall'estero.

Se poi, per ragioni tue, preferisci ricorrere al tuo conoscente che si presta ad invitare la tua ragazza....., può tranquillamente andar bene questa soluzione, anche se - per la legge - il responsabile di tutto ciò che riguarda l'invito e l'ospitalità sarà lui e non più tu. Se non succede nulla di particolare, nessuno andrà a sindacare su chi ha invitato questa ragazza in Italia, su dove lei alloggia, ecc.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Con 'il responsabile di tutto cio che riguarda l'invito sara lui' intendi che se le capita qualcosa o semmai succeda qualcosa con lei se la vengono a prendere con quella persona? Cosa potrebbe succedere di particolare?
Nella zona di Milano come in qualsiasi altro posto...dunque io sono titolare di un appartamento in campania pero' e'gia' stato appurato che non posso fare questo invito o sbaglio?
Un alternativa senza ricorrere all'invito sarebbe che lei prenotasse una camera in un campus universitario?
 



 
Illusion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Si tratta un po' di casi-liite, ma chiunque invita uno straniero in Italia si rende un po' garante per questa persona e se ne assume una certa responsabilità: basti vedere che nella lettera d'invito bisogna spuntare una voce nella quale ci si dichiara "a conoscenza delle norme previste dall'art. bla bla bla del Codice Penale....".

Esempi pratici....?......la persona commette reati durante la sua permanenza in Italia; un degenerare dei rapporti conduce a qualche lite con esiti eccessivi; la persona straniera omette di far rientro al suo Paese (e chi l'ha invitata omette al proprio impegno di assicurare che lo straniero / la straniera faccia ritorno lasciando il territorio italiano nei termini previsti dal visto): tutte situazioni nelle quali si va a cercare chi ha favorito (anche legalmente) l'ingresso di questa persona nel nostro territorio.

Stiamo uscendo abbastanza dal seminato, per quel che riguarda un normale invito a trascorrere tranquillamente qualche tempo nel nostro Paese ad una ragazza russa, che si presume una ragazzaonesta e irreprensibile, ma la legge può essere un po' meno tenera nel valutare i possibili rischi derivanti da questa situazione e bisogna agire con un minimo di consapevolezza.

La camera al campus universitario può anche sostituire l'invito, ma tocca a te stabilire se potete tranquillamente invitarla col tuo amico e se puoi ospitarla tu: tu soltanto sai (o dovresti sapere) se è una tipa tranquilla o se è la tipa che potrebbe creare qualche problema (probabilmente o quasi sicuramente non lo è, ma la legge non ammette ignoranza e ti avvisa che hai delle responsabilità da assumerti).

Adesso non allarmarti e continua pure col tuo invito tramite l'amico...., tutto ciò che ti ho scritto è puramente a livello conoscitivo.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Riguardante l'onesta' della ragazza sono tranquillissimo che non causera' problemi ne a me ne a chi la invitera', era solo per sapere a cosa si andava incontro.
Io, personalmente, ho si' intenzione di trasferirmi a Milano ma non adesso, non ho le possibilita' di prendere un appartamento attualmente
Le cose sono dunque 2: amico o campus
Contando che lei non ha intenzione di andare nel campus universitario mi rimane solo il far fare l'invito ad un amico
Ovviamente non mi conviene nemmeno provare ad invitarla io, personalmente, con il mio appartamento in campania che lo rifiuteranno immediatamente, ed e' dunque una perdita di tempo, giusto?
 



 
Illusion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
Certo..., un invito in Campania per un corso scolastico da frequentare in Lombardia...., al Consolato si farebbero una risata mentre le negano il visto.....
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 01 Giugno 2016, 20:37, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Invito Per Amico Russo Che Ospiterò A Casa Mia 
 
In alternativa esistono agenzie che a pagamento forniscono questo invito?
Ad esempio la Allrussiatour fornisce un pacchetto che comprende
polizza fideiussoria + assicurazione medica + lettera d'invito precompilata + spedizione
Per visto studio affari o turistico...però il tutto fino a 92 giorni, proverò a chiedere per un periodo più esteso
Secondo te una soluzione del genere può andare bene?
Oppure ho letto che posso invitarla in italia per un visto turistico e poi effettuare una conversione a visto di studio, e' fattibile la cosa?
 



 
Ultima modifica di Illusion il 02 Giugno 2016, 10:58, modificato 2 volte in totale 
Illusion Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario