Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3
 
Visa Per Giornalista
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Mah..., quando leggo queste cose e ripenso a come si e' svolta la trafila burocratica per mia moglie mi convinco che la zone nella quale vivo dev'essere ancora un'isola felice...
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mah..., quando leggo queste cose e ripenso a come si e' svolta la trafila burocratica per mia moglie mi convinco che la zone nella quale vivo dev'essere ancora un'isola felice...


ma da quel che posso capire nella mia piccola esperienza va a culo, un po come il discorso che se chiedi il visto a Mosca tutto liscio e magari chi lo chiede identico a S.Pietroburgo gli rompono le scatole per la virgola messa male. Idem con la burocrazia in patria, mi dicevano i funzionari stessi, che c'è gente in certi comuni che rilasciano carte di identità senza problemi, e posti dove ti chiedono ventimila documenti, che richiedono altri documenti da altri uffici che però vogliono i documenti di quelli di prima che non te lo vogliono dare senza il documento di quell'ufficio, tipo la scena di Asterix e Obelix nella burocrazia romana  

il disastro che vedo io è che non è che le procedure siano difficili appositamente per creare "selezione" in chi entra, sono semplicemente lasciate allo sbando, quindi "entra" gente a caso, chi è fortunato, gli altri si accodano e sperano di non aver troppi intoppi.

quando senti funzionari di Comune/Prefettura/Questura/ASL/Agenzie Entrate, dirti ognuno una procedura diversa e dirti tutti che il tutto è lasciato al caos e ognuno fa come gli pare ti cadono le pelotas  
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Il problema non sono le procedure come sono scritte e che secondo me vanno anche bene, il problema è che in molti le interpretano come  vogliono in quanto non vi è formazione tra gli addetti e non c'è voglia di informarsi.
Esempio, l'impiegato comunale a cui gli danno un foglietto e gli dicono quali documenti richiedere per fare la residenza, poi se quello che lui chiede è giusto o sbagliato non è un suo problema, ovviamente il suo responsabile non è molto più informato di lui. Stessa cosa per il poliziotto in questura, esempio: mi viene richiesta l'autocertificazione del reddito quando ho fatto il PDS per ricongiunzione per mia moglie, gli pongo la domanda, ma perchè mi state chiedendo il reddito? In quanto italiano non dovreste chidermelo la legge è chiara, risposta, lo so ma a noi ci dicono di chiederlo.
Altro esempio, in questura dovono accettare le autocertificazioni per legge, bene a Roma se non sei di Roma ti dicono, se mi dai l'autocertificazione ti faccio aspettare due mesi in più.... Trovo questo modo di fare un abuso.

Comunque la residenza la devono fare anche solo con il cedolino.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Purtroppo, e dico purtroppo, questa è l'italia!!!!!!!!

Comunque una volta che avrai sistemato tutto magari posta i passi che hai fatto, di modo tale da condividere con gli altri utenti il vostro iter...
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Il consiglio migliore per ora è di trovarsi un amico/conoscente in questura   scherzo (ma neanche troppo, l'italia va così e se non c'era il mio amico potevo presentare i documenti praticamente a natale senza considerare poi quando mi avrebbero restituito dei documenti, con lui a fine settembre almeno inizio a far partire la pratica).

Per il resto, il grosso aiuto che posso dare per ora, è che se avete bisogno della carta sanitaria, ma non ve la danno perchè senza il permesso di soggiorno il comune non vi fa fissare la residenza, ma siete riusciti ad ottenere almeno il codice fiscale (basta andare all'agenzia delle entrate con il passaporto e il visto schengen e non dovrebbero fare problemi), basta andare alla ASL di zona competente, e fare richiesta di quella provvisoria (solitamente dura 6 mesi, ed è fatta con il vecchio cartoncino che si usava invece della tessera cippata di oggi, almeno in lombardia).
Chiederanno giusto i documenti di riconoscimento (passaporto suo e Carta di identità del cittadino italiano), e tutto il resto viene gestito facendo compilare e firmare delle auto-certificazioni.

Questa è l'unica piccola vittoria che ho portato a casa per ora.
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
comunque bisogna dare le informazioni corrette, la residenza può essere richiesta anche con la sola ricevuta di richiesta del PDS anche detto Cedolino non si necessità obbligatoriamente del permesso di soggiorno ( in prima istanza così si chiama poi cds). Circolare n. 16 del 2.4.2007 e Circolare n. 43 del 2.8.2007
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque bisogna dare le informazioni corrette, la residenza può essere richiesta anche con la sola ricevuta di richiesta del PDS anche detto Cedolino non si necessità obbligatoriamente del permesso di soggiorno ( in prima istanza così si chiama poi cds). Circolare n. 16 del 2.4.2007 e Circolare n. 43 del 2.8.2007



Esatto!!
Tra l'altro,leggendo post a destra e a sinistra e ricordando la mia esperienza personale e quella di altri c'e' da dire che il nostro resta un paese vario.Insomma c'e' chi,come il sottoscritto,si e' visto arrivare i poliziotti a casa 3 volte per la verifica della convivenza(eh brav o'commissario e'Surrient,che non avendo una mazza da fare veniva a citofonare a me),mentre i miei amici di Napoli citta' non sono mai stati visitati da nessuno.E che dire delle richieste,in alcune questure,ancora del cedolino del reddito da dimostrare,come se fossimo un immigrato qualunque.Ergo,un disoccupato non potrebbe ottenere il PDS per sua moglie straniera.
Vorrei portarmi Sgarbi appresso certe volte e fargli urlare"capra,capra,capra" in faccia a tutti quelli che non si aggiornano e non fanno bene il loro lavoro   
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque bisogna dare le informazioni corrette, la residenza può essere richiesta anche con la sola ricevuta di richiesta del PDS anche detto Cedolino non si necessità obbligatoriamente del permesso di soggiorno ( in prima istanza così si chiama poi cds). Circolare n. 16 del 2.4.2007 e Circolare n. 43 del 2.8.2007


il problema, in questo caso, è che non avevo nessun cedolino perchè non ho fatto la richiesta via posta, ma sono andato direttamente in questura a prendere appuntamento. Appuntamento che mi è stato dato mettendo un timbro su un foglio di "recap" dei documenti necessari, indicando giorno e ora, e scrivendo a penna il cognome di mia moglie.

Sarebbe praticamente l'equivalente del cedolino suddetto ma per il comune è un oggetto "misterioso", gli ho fatto notare che c'è un timbro ufficiale della questura sopra, ma non ne hanno voluto sapere.
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
feror ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque bisogna dare le informazioni corrette, la residenza può essere richiesta anche con la sola ricevuta di richiesta del PDS anche detto Cedolino non si necessità obbligatoriamente del permesso di soggiorno ( in prima istanza così si chiama poi cds). Circolare n. 16 del 2.4.2007 e Circolare n. 43 del 2.8.2007


il problema, in questo caso, è che non avevo nessun cedolino perchè non ho fatto la richiesta via posta, ma sono andato direttamente in questura a prendere appuntamento. Appuntamento che mi è stato dato mettendo un timbro su un foglio di "recap" dei documenti necessari, indicando giorno e ora, e scrivendo a penna il cognome di mia moglie.

Sarebbe praticamente l'equivalente del cedolino suddetto ma per il comune è un oggetto "misterioso", gli ho fatto notare che c'è un timbro ufficiale della questura sopra, ma non ne hanno voluto sapere.

Non bisogna andare alla Posta per i ricongiungimenti.
Il Comune in questo caso ha avuto ragione, non hai presentato la ricevuta (cedolino) ma il semplice appuntamento.
La prossima volta che andrai in questura ti consegneranno una ricevuta con la foto, questo documento in attesa del vero PDS fa le veci del permesso per alcune questioni tra queste la residenza. Con la ricevuta potrà anche recarsi in russia e ritornare ma solo con voli diretti, potrà richiedere la tessera sanitaria (tu già hai fatto) ecc..
Ci vuole pazienza a mia moglie non volevano fare la residenza neanche con il PDS   .
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
feror ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Maxovich ha scritto: [Visualizza Messaggio]
comunque bisogna dare le informazioni corrette, la residenza può essere richiesta anche con la sola ricevuta di richiesta del PDS anche detto Cedolino non si necessità obbligatoriamente del permesso di soggiorno ( in prima istanza così si chiama poi cds). Circolare n. 16 del 2.4.2007 e Circolare n. 43 del 2.8.2007


il problema, in questo caso, è che non avevo nessun cedolino perchè non ho fatto la richiesta via posta, ma sono andato direttamente in questura a prendere appuntamento. Appuntamento che mi è stato dato mettendo un timbro su un foglio di "recap" dei documenti necessari, indicando giorno e ora, e scrivendo a penna il cognome di mia moglie.

Sarebbe praticamente l'equivalente del cedolino suddetto ma per il comune è un oggetto "misterioso", gli ho fatto notare che c'è un timbro ufficiale della questura sopra, ma non ne hanno voluto sapere.

Non bisogna andare alla Posta per i ricongiungimenti.
Il Comune in questo caso ha avuto ragione, non hai presentato la ricevuta (cedolino) ma il semplice appuntamento.
La prossima volta che andrai in questura ti consegneranno una ricevuta con la foto, questo documento in attesa del vero PDS fa le veci del permesso per alcune questioni tra queste la residenza. Con la ricevuta potrà anche recarsi in russia e ritornare ma solo con voli diretti, potrà richiedere la tessera sanitaria (tu già hai fatto) ecc..
Ci vuole pazienza a mia moglie non volevano fare la residenza neanche con il PDS   .


a me hanno citato più volte la ricevuto che rilascia la posta ne sono sicuro, giusto per ribadire che tra i ranghi della pubblica amministrazione regna il caos più totale in materia  
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Ti citano la ricevuta della posta perché è la normale prassi per chi chiede il PDS, ma non per i ricongiungimenti familiari con italiani che si effettua direttamente in questura. Ma gli impiegati comunali, non tutti, evidentemente non lo sanno.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
ok tutti documenti consegnati in questura, entro un mesetto dovrebbero darci il documento    

Per parlare sempre di assurdità italiche e la nostra grande organizzazione.

Partiamo per essere giusti all'orario dell'appuntamento (12.30), ovviamente appuntamento "fittizio" visto che arrivati ci siamo dovuti accodare a tutti quelli che erano presenti :asd: quindi gran giramento di palle di dover aspettare più di un ora.

Finalmente arriva il nostro turno, consegno tutta la documentazione, il poliziotto la controlla, arriva alla mia dichiarazione dei redditi (ovviamente 2016), e mi fa "questa non va bene" , ovviamente sul loro foglio c'era scritto che andava bene   , glie lo faccio notare, "eh no, a me servono le buste paga" ....
io gli faccio notare che non sono stato licenziato, e che gli basta collegarsi con l'inps per verificare, e mi fa "si hai ragione ma oggi non funziona" , ovviamente insisto con tono aggressivo visto anche i crampi per la fame e i coglioni girati di aver aspettato più di un ora.
Fortunatamente decide di collaborare e di mandare avanti la pratica e che se c'era da integrare la documentazione mi avrebbe richiamato (ad oggi nada).

Mi ha anche spiegato il motivo, in pratica se hai un lavoro, alla moglie danno un permesso di 5 anni, se sei disoccupato solo di 2   ovviamente è una assurdità perchè dopo 2 anni, tanto essendo sposati l'unica opzione che hanno è rinnovartelo quindi abbiamo creato una bellissima procedura che sdoppia il procedimento ma che non ha modo di finire "diversamente"
 



 
Ultima modifica di feror il 29 Settembre 2017, 10:02, modificato 1 volta in totale 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
carta di soggiorno valida 5 anni arrivata!
fatta anche la residenza, e la carta sanitaria definitiva.
Manca la carta di identità.

Sulla carta di soggiorno valida 5 anni, io dico, ma fare una roba più "resistente" ? è un foglietto striminzito con spessore 0001 micron    ho fatto rivestire subito l'esterno con una protezione in blastica, se no dopo 2 volte che lo tiri fuori dalla custodia è da buttare  
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
Beh, intanto una serie di problemi è stata risolta...

Per la carta d'identità, dovrebbero fargliela con le indicazioni "Cittadinanza: russa" e "Non valida per l'espatrio". Queste due voci saranno adeguate dopo l'eventuale acquisizione della cittadinanza italiana.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
feror ha scritto: [Visualizza Messaggio]
carta di soggiorno valida 5 anni arrivata!
fatta anche la residenza, e la carta sanitaria definitiva.
Manca la carta di identità.

Sulla carta di soggiorno valida 5 anni, io dico, ma fare una roba più "resistente" ? è un foglietto striminzito con spessore 0001 micron    ho fatto rivestire subito l'esterno con una protezione in blastica, se no dopo 2 volte che lo tiri fuori dalla custodia è da buttare  



Ma non lamentarti! La cosa importante è averlo e ringraziare il governo e leggi italiane che tutelano la famiglia.

In Russia manco da sposato e con 10 figli ti danno il pds , ti rispediscono in Italia a pedate
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Visa Per Giornalista 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh, intanto una serie di problemi è stata risolta...

Per la carta d'identità, dovrebbero fargliela con le indicazioni "Cittadinanza: russa" e "Non valida per l'espatrio". Queste due voci saranno adeguate dopo l'eventuale acquisizione della cittadinanza italiana.


ormai direi che siamo in dirittura d'arrivo   , per la carta di identità dobbiamo aspettare che facciano la verifica i vigili per la residenza, una volta fatta quella si può chiedere la carta di identità come dici tu.

icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]


Ma non lamentarti! La cosa importante è averlo e ringraziare il governo e leggi italiane che tutelano la famiglia.

In Russia manco da sposato e con 10 figli ti danno il pds , ti rispediscono in Italia a pedate


da quello che sapevo ci siamo dovuti "adeguare" alla normativa europea  
 



 
feror Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron