Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Il Risorgimento
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]


La lingua non è identificativa? Sei mai stata ad una adunata alpina? Ogni gruppo parla dialetti diversi ma tutti si capiscono, dal furlan al piemuntes, passando dal berghemasch. Prova a far una adunata senza dialetti: impossibile.
Prova a fare una adunata senza italiano: zero differenze.


Io personalmente ho avuto questa fortuna anni fa qui.
Era un evento che prima non conoscevo, ed e' un esempio bellissimo di fusione tra locale e nazionale ed anche una festa godereccia notevole  


 
Ben vengano le adunate alpine. Andrebbero piu' spesso portate al centrosud pero'.
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
A proposito la notizia veneziana: il Veneto riconosce la Crimea come parte della Russia

"...Il Veneto è la prima regione d’Europa che, con la Corea del Nord, lo Zimbabwe e la Siria si schiererà al fianco di Vladimir Putin, ha riconosciuto l’annessione della penisola sul Mar Nero da parte di Mosca."

http://corrieredelveneto.corriere.i...444240382.shtml
 



 
Ultima modifica di akphantom il 19 Mag 2016, 15:01, modificato 1 volta in totale 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Maxdivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]


 Aggiungo una cosa che non mi sembra sia stata menzionata. La più grande piaga del sud -le mafie- si sono sviluppate dopo l'unità. A.


Mica tanto. Insomma le mafie nascono dal "campanilismo", cioe' dal mantenere il privilegio locale dei poteri forti storici in determinate realta'. Sfociando nell'illegalita', specie se lo Stato Centrale dchiara le pratiche dei poteri forti illegali, o semplicemente rema contro di essi. Ed il potere forte locale si pone in guerra con lo Stato.

Accadeva anche tra lo Stato centrale napoletano e la Sicilia periferica ( con i suoi potentati).

Chiaro che l'assenza dello Stato centrale ( unitario o meridionale ), le sue lacune, i suoi vuoti amplificano le mafie. Laddove lo Stato non arriva ( nel periferico soprattutto ),  perche' non riesce o non vuole o e' inefficiente certo che questo provoca la proliferazione di queste associazioni.

Molti non lo sanno ma la parola Mafia, deriva proprio dalla piu' "campanilistica" delle rivolte del Sud Italia, ossia la rivolta dei Vespri Siciliani contro gli Angioni che stavano a Napoli.

Rivolta campanilistica nel bene e nel male, poiche' giustamente portava il malcontento siciliano e le ragioni del popolo siciliano contro quelli che per loro erano gli sfruttatori franco-napoletani.
Ma dall'altra parte era una rivolta fomentata dagli Aragonesi stranieri, che sfruttarono il malcontento per tentare di installarsi in Sicilia ( un po' le rivoluzioni colorate di oggi ), nonche' fomentata dai potentati locali siciliani che desideravano liberarsi della museruola fiscale e governativa napoletana rimpiangendo i tempi in cui la Sicilia era un regno indipendente con Palermo citta' primadonna sveva-normanna-araba. Offrendo la corona a chi garantisse loro il rispetto di tali privilegi.

<<Mafia>> poiche' legata ai vespri, poi qui si scende nella leggenda: secondo alcuni per un motto di battaglia dei rivoltosi, secondo altri poiche' legata ad una vicenda di stupro di giovani siciliane da parte dei soldati oppressori franco-napoletani ( Ma fia! = mia figlia! della madre )

Insomma il canovaccio politico-storico-economico e' sempre il medesimo. "prima Donna" e "privilegi".
Tocchi il privilegio o scoppia un periodo economico depresso, fioriscono i campanili sfruttando la complessita' culturale europea ( non solo in italia avviene questo ).

Max ho detto mafie, non la sola mafia, per essere generico. Camorra e 'Ndrangheta si sono sviluppate in  maniere totalmente diverse. Vero quanto dici per la mafia, ma fatto sta che prima dell'unità erano un fenomeno molto rurale, dopo l'unità ebbero un ruolo di primo piano.
 




____________
« La debolezza è potenza, e la forza è niente. Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. » (lo stalker)
 
lo stalker Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Garibaldi era un soldato; di fare l'Italia non competeva a lui ma ai Regnanti ed ai politici.
Io sono italiano, mi sento italiano e parlo italiano; sono nato a Milano, che reputo la città più importante d'Italia, in una famiglia italianissima (Melzi d'Eryl) di milanesi.
Milano si liberò dal giogo austriaco da sola, prima che l'esercito dei Savoia arrivasse. Milano è la città più italiana che possa esistere.
Io dopo 150 anni dalla liberazione mi sento milanese ma SOPRATUTTO ITALIANO.
Questo è il motivo per il quale sono entrato nel Corpo degli Alpini, 5 anni dopo l'abolizione del servizio di leva obbligatorio, durante i miei anni universitari.
Ho visitato tantissime città ed ho amicizie ovunque, ma non scambierei mai Casa mia con nessun altro posto al mondo.

Sul futuro dell'Italia un vero patriota ci dovrebbe mettere lavoro e la faccia ed è proprio quello che faccio e che farò.
150 anni fa non so cosa avrei fatto ma lasciami immaginare che sarei stato uno di quelli a sventolare il primo Tricolore "W l'Italia" sulla guglia della Madonnina.


1. dipende dal valore che dai alla parola importante (e non voglio aprire una gara, sennò altro che campanili)
2. masochista        (se poi un giorno ci sarà da andare in guerra però andateci voi patrioti e amanti delle armi e non mandate i poveri cristi come spesso accade       )

Non ho detto più bella, storica o che.
Milano è il centro economico d'Italia e non è che ci sia molto da fare...
Se pensi agli States sai benissimo quale sia la loro città più importante, no?

Chi ti ha detto ch'io ami le armi? Saperle usare non vuol dire volerle usare. Certe considerazioni non farle a caso senza accendere il cervello.
Se un giorno, poi, ci sarà una guerra cui parteciperà uno stato come l'Italia, beh, addio umanità.


sei precisino (anche se per arrivare ai livelli di Abak ne devi fare di strada) e infatti:
1. come vedi hai specificato "la più economicamente importante" e allora hai certamente ragione; dire "la più importante" e basta era quantomeno generico.
2. l hai detto te che hai fatto l'alpino quando il servizio di leva non era più obbligatorio; quindi hai scelto te di voler imparare ad usare le armi, evidentemente ti interessava farlo.
ps :relativamente ad accendere il cervello: il mio è sempre ben acceso, non preoccuparti.
(e se avessi scritto io ad un utente quello che te hai scritto te a me, beh.. apriti cielo)


Sono preciso per natura e per lavoro.
Non suono abbastanza bene per poter arrivare ai livelli di abak, vero!

Saper usare non vuol dire voler usare.
Limitare al lavoro del miliitare il saper sparare due colpi è assurdamente riduttivo e da ignoranti.

Se io avessi scritto a te quello che tu hai scritto a me mi sarei aspettato risposte peggiori.
Se è acceso, utilizzalo come filtro prima di esprimere giudizi, grazie.
 




____________
"Otium cum dignitate." - Marcus Tullius Cicero
 
Ultima modifica di Matt il 19 Mag 2016, 19:48, modificato 1 volta in totale 
Matt Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2. l hai detto te che hai fatto l'alpino quando il servizio di leva non era più obbligatorio; quindi hai scelto te di voler imparare ad usare le armi, evidentemente ti interessava farlo.


Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Saper usare non vuol dire voler usare.
Limitare al lavoro del miliitare il saper sparare due colpi è assurdamente riduttivo e da ignoranti.


Che c'è di male per saper usare le arme o amare la sparatoria? E' assolutomente normale per ogni uomo.

Quando vengono al servizio militare i soldati da repubbliche caucasici già sanno sparare tutti senza eccezioni. Mi stupivo che sanno sparare non solo il fucile automatico, ma anche RPG chiamandolo "Shaitan - tubo". Shaitan in islam è Diavolo. Sono guerrieri da bambini. Le arme rispettano molto.

Certo che secondo me sono troppo limitati Non ho incontrato neanche uno che avesse saputo bene scienze esatte o l'arte per esempio. Secondo loro l'uomo non è l'uomo se non sa sparare. Così sono le tradizioni di Caucaso.

Ma senza il fanatismo causcasico amare la sparatoria o averlo come il hobby è una cosa normale.
 



 
Ultima modifica di akphantom il 20 Mag 2016, 2:04, modificato 1 volta in totale 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
akphantom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
assodipicche ha scritto: [Visualizza Messaggio]

2. l hai detto te che hai fatto l'alpino quando il servizio di leva non era più obbligatorio; quindi hai scelto te di voler imparare ad usare le armi, evidentemente ti interessava farlo.


Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Saper usare non vuol dire voler usare.
Limitare al lavoro del miliitare il saper sparare due colpi è assurdamente riduttivo e da ignoranti.


Che c'è di male per saper usare le arme o amare la sparatoria? E' assolutomente normale per ogni uomo.

Quando vengono al servizio militare i soldati da repubbliche caucasici già sanno sparare tutti senza eccezioni. Mi stupivo che sanno sparare non solo il fucile automatico, ma anche RPG chiamandolo "Shaitan - tubo". Shaitan in islam è Diavolo. Sono guerrieri da bambini. Le arme rispettano molto.

Certo che secondo me sono troppo limitati Non ho incontrato neanche uno che avesse saputo bene scienze esatte o l'arte per esempio. Secondo loro l'uomo non è l'uomo se non sa sparare. Così sono le tradizioni di Caucaso.

Ma senza il fanatismo causcasico amare la sparatoria o averlo come il hobby è una cosa normale.



Hai ragione! Aggiungo una cosa: per uomini normali dovrebbe essere giusto conoscere le armi (non significa per forza amare la guerra o la violenza) le armi servono anche per difesa, non per attacco).
Così come un uomo normale secondo me dovrebbe sapere usare un trapano o un tagliaerba.

Purtroppo il discorso sulle armi e sulla "natura" dell'uomo è diventato difficile in Europa. Se parli di questo molti ti accusano di essere machista, maschilista, violento ecc ecc.
Io non ho potuto fare il militare per problemi alla vista e la prima volta che ho sparato con il fucile è stato quanto ho visitato il poligono del museo Kalashnikov, a Izhevsk.
Anzi, a tutti consiglio di visitare quel museo, molto molto interessante.

Comunque, penso che leggendo queste due discussioni Akphantom possa capire perchè in Europa la "parata gay" è piu popolare della parata del 9 maggio.
...к сожалению...
 



 
Kot 78 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Matt ed Asso, ne dovete fare di strada per raggiungere il livello di precisione del buon maestro      
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
Ultima modifica di ABAK il 20 Mag 2016, 8:48, modificato 1 volta in totale 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Kot, ma cosa ti fumi a colazione? Ma come puoi scrivere tutte queste corbellerie? Ma ci credi veramente a quello che scrivi?
Quindi il modello americano dove tutti possono avere un'arma e magari se un giorno hanno le balle girate entrano in una scuola e sparano il primo che gli capita è un modello "da veri uomini"?
Ma credete veramente che in Europa le parate gay siano così popolari e che la gente le consideri più di anniversari storici?
Ma vivete su Marte?
Ma come è possibile che nel ventunesimo secolo ci sia della gente con idee così troglodite?
Scusate se sono andato leggero...

Ps. io il militare l'ho fatto negli alpini, da sardo. Per motivi di vista non ho fatto l'ufficiale, ma il militare di leva senza problemi...
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
Ultima modifica di ABAK il 20 Mag 2016, 8:50, modificato 1 volta in totale 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Kot 78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque, penso che leggendo queste due discussioni Akphantom possa capire perchè in Europa la "parata gay" è piu popolare della parata del 9 maggio.
...к сожалению...


No, leggendo queste discussioni posso capire perchè non c'è niente di male essere nato in Russia      
 



 
akphantom Invia Messaggio Privato ICQ
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
akphantom ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kot 78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Comunque, penso che leggendo queste due discussioni Akphantom possa capire perchè in Europa la "parata gay" è piu popolare della parata del 9 maggio.
...к сожалению...


No, leggendo queste discussioni posso capire perchè non c'è niente di male essere nato in Russia      


Bene, già che ci siete, tenetevi pure kot      
 




____________
ABAK è "lo periglio che vien dallo mare con drappo di moro a guisa di mantello" (cit. Abacucco)

La foto del mio avatar (c) littlelombards
 
ABAK Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
ABAK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ed Asso, ne dovete fare di strada per raggiungere il livello di precisione del buon maestro      



......se ci mettete anche Margherita ci sono tutti......    
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Matt: per me essere bilingue e aver visitato quasi tutte le nazioni europee è una cosa così normale che non ho nemmeno sentito l'esigenza di sottolinearlo, altro che cose da privilegiati   . E' chi oggi ha 20'anni e non è mai uscito dall'Italia ad essere strano e arretrato, così come chi non parla inglese. Metà della mia famiglia materna e paterna vive negli USA e in Australia, con loro comunico in italiano e inglese da praticamente una vita. In quanto al dialetto, siete voi a parlarlo, in casa mia mai parlato, anzi, a parte qualche espressione e frase fatta, il dialetto non lo conosco proprio. Ciò non toglie che storicamente la lingua italiana è stata imposta, nella prima Guerra Mondiale le truppe italiane avevano ancora difficoltà a capirsi fra loro. E questo semplice fatto dimostra che la lingua è uno strumento (di comunicazione) più che un mezzo identificativo.


Quanto è stupendo essere te.
Sarà mica che tante persone fanno fatica ad arrivare a fine mese e quindi non hanno tempo e danaro da investire in viaggi e nella loro istruzione o in quella dei loro figli? Sarà che forse il fatto che l'avere tanti parenti all'estero non sia così comune?
Sai che a tutti piace viaggiare vero?

Perdonami se ti rompo spesso le glorie ma mi ricordavo che il tuo inglese fosse "buono"
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacerebbe inviare qualche CV dato che sono laureata in mediazione linguistica e il mio inglese è buono

Tra bilingue e buono ne passa un oceano... (a casa mia)

La lingua non è identificativa? Sei mai stata ad una adunata alpina? Ogni gruppo parla dialetti diversi ma tutti si capiscono, dal furlan al piemuntes, passando dal berghemasch. Prova a far una adunata senza dialetti: impossibile.
Prova a fare una adunata senza italiano: zero differenze.



Ho capito che c'è la crisi ma non è che viviamo in Moldavia. Pare che il 50% degli italiani una vacanza l'anno la fa eccome, di solito in estate (dati del 2014) e la percentuale è bassina perché tanti anziani non si spostano.
Poi non è solo questione di quanto denaro hai, ma anche di come lo vuoi spendere. Ho amici che girano con lo smartphone da mille euro e hanno il maxischermo a casa ma non sono mai usciti dall'Italia, altri che hanno il cellulare da 100 euro ma si fanno le ferie all'estero. E c'è anche il discorso di dove uno vuole andare: tanta gente in vacanza ci va, ma opta per località italiane di mare, non perché costino di meno di, per es., una settimana a Berlino o Budapest ma perché vogliono andare al mare. Il vero tamarro doc fa le ferie al mare, rigorosamente in Italia, e se va all'estero va o in Spagna o in Grecia. Fonti: ho fatto un tirocinio in un'agenzia di viaggi e ti dico che pochissima gente si sposta per motivi culturali, la maggior parte va in ferie per altri motivi.


Dire buono è riduttivo, soprattutto perché ultimamente sento gente che spaccia il proprio inglese per buono quando non sa nemmeno la grammatica. Tuttavia non trovo corretto dire che sono bilingue perché un vero bilingue apprende le due lingue in contemporanea, io ho appreso prima l'italiano, quindi l'inglese è una lingua straniera, ma lo capisco abbastanza da poter conversare, leggere libri e vedere la TV senza problemi. Forse la definizione migliore è "advanced".
 



 
Kashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Citazione:
"...Il Veneto è la prima regione d’Europa che, con la Corea del Nord, lo Zimbabwe e la Siria si schiererà al fianco di Vladimir Putin, ha riconosciuto l’annessione della penisola sul Mar Nero da parte di Mosca."


Che kiulo, si sono schierati rispettivamente con uno Stato dittatoriale, uno stato morto di fame e un altro in guerra civile e dominato per metà dall’ISIS.  

 
Citazione:
Che c'è di male per saper usare le arme o amare la sparatoria? E' assolutomente normale per ogni uomo.

Citazione:
Hai ragione! Aggiungo una cosa: per uomini normali dovrebbe essere giusto conoscere le armi (non significa per forza amare la guerra o la violenza) le armi servono anche per difesa, non per attacco).
Così come un uomo normale secondo me dovrebbe sapere usare un trapano o un tagliaerba.
Purtroppo il discorso sulle armi e sulla "natura" dell'uomo è diventato difficile in Europa.

Beh, io questi discorsi li faccio regolarmente sorbendomi le conseguenze (di solito reazioni in stile Abak).
Essendo mio nonno americano mi sono sempre posta delle domande sul modo di fare “Yankee”, nella cui mitologia sono in parte cresciuta. Ho voluto studiare la cultura americana proprio per conoscere questo mio retaggio. Sono giunta a conclusione che sia un modello abbastanza ideale:
-    Se i cittadini possiedono un’arma i politici fanno meno cavolate, perché sanno che hanno nel paese una popolazione armata da tenere a bada
-    Se uno ti entra in casa per rubare o per commettere un atto di violenza verso un tuo familiare hai tutto il diritto di impallinarlo
-    Se hai commesso un omicidio con comprovata crudeltà meriti la pena di morte
-    Un uomo deve rappresentare per la donna la forza, quindi deve saper riparare cose, proteggere la sua donna, ecc. ecc.


Ti assicuro che la maggior parte delle italiane NON ragiona così, ma poi molte si lamentano perché inconsciamente avvertono la mancanza di qualcosa o vanno dietro al bastardo di turno, che in qualche modo ricorda loro erroneamente il maschio alfa anche se spesso trattasi di un beta-gamma.
In quanto alla Russia, il modello russo non lo conosco, ma intuisco che tanto diversi dagli americani non sono.
 



 
Kashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

un modello abbastanza ideale:
-    Se i cittadini possiedono un’arma i politici fanno meno cavolate, perché sanno che hanno nel paese una popolazione armata da tenere a bada

Ah... ecco perchè negli USA sono "avanti"... ora ho capito... che volponi...
Spargo un po la voce in giro ed andrò ad armarmi con amici e conoscenti. Così i governanti inizieranno ad evitare di prenderci per il ..lo...
La soluzione l' avevamo davanti agli occhi e non lo sapevamo...

Non sono fino ad ora intervenuto in questa discussione ma... questo punto... senza offesa, eh...
E non commento il resto del tuo post...
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Ultima modifica di geom_calboni il 20 Mag 2016, 14:34, modificato 1 volta in totale 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
lo stalker ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Max ho detto mafie, non la sola mafia, per essere generico. Camorra e 'Ndrangheta si sono sviluppate in  maniere totalmente diverse. Vero quanto dici per la mafia, ma fatto sta che prima dell'unità erano un fenomeno molto rurale, dopo l'unità ebbero un ruolo di primo piano.



Chiaro che sono nel dettaglio diverse, legate a regioni-territori diverse.

Chiaro che si amplificano in certi territori dopo l'unita' italiana.
La Campania preunitaria e' regione capitale ( "primadonna" ) con Napoli. La mafia (inteso come termine generico ) si sviluppa con la dilatazione Stato centrale-periferia.

Per il Regno delle Due Sicilie ( nome comunque "forzoso" per accontentare i siciliani quantomeno nel nome, poiche' in sostanza non cambia radicalmente, il Regno e' sempre Di Napoli che e' il centro-cuore ) e' la Sicilia la periferia dove lo Stato non arriva o di cui si dimentica o contro cui rema. Non certo la Campania, fiore all'occhiello del Regno in quanto regione capitale ( questo ovvio senza dimenticare i problemi che ogni stato ha anche nelle capitali e dintorni). Dove i poteri sono piu' o meno accontentati, stabiliti e spesso leggittimati.

Per la Sicilia quindi da quel punto di vista cambio' poco ( Cavolo fa un po' Gattopardo infatti    ). Per Napoli e Campania, che perdono un Regno, cambia molto di piu'.

Il fatto di alcune cose prima e dopo l'unita' e' un bel discorso.
Io stesso fino a qualche tempo fa pensai che il Brigantaggio, ossia forme di lotta armata di dissidenti contro lo Stato centrale nel territorio meridionale, fosse un fenomeno esclusivamente post-unitario.

Anni ed anni passando per Itri sentivo il mito del Brigante Fra' Diavolo, e senza mai esser andato ad approfondire, fidando di quel mio luogo comune scolastico ( i briganti anti Savoia, una pagina che abbiamo studiato tutti ) ho sempre pensato che fosse quel Fra Diavolo ( Michele Pezza ), mito popolare, realtivo all'ottocento.
Ebbene mi sbagliavo, anni fa scopri' che Fra Diavolo non aveva combattuto per la sua terra, per cio' che riteneva giusto contro i Savoia o l'italia unita, bensi' contro il governo dei bonapartisti Gioacchino Murat rivoluzionario. Combattendo per i suoi buoni motivi e quelli che la sua parte riteneva come diritti. Senza pero' scadere che Murat fosse un "cattivone", poiche' una parte a Napoli lo accetto', mentre le classi nobiliari e clericali borboniche lo odiarono senza se e senza ma in quanto usurpatore del Regno ( analogamente ai Savoia che verranno ) ed espropriatore dei loro possedimenti e privilegi. E furono questi gruppi senza dubbio a dare supporto a quelle azioni.

Tornando i Borbone a Napoli, ovvio che Michele Pezza fu onorato ed omaggiato e celebrato come un eroe nazionale duosiciliano, con tanto di medaglia al valore.

Dipende sempre dal punto di vista ( ed ecco infatti figure opposte, altrettanto "eroiche", come l'Ammiraglio Caracciolo ), ed ecco che la storica taverna "Fra' Diavolo" al centro di itri, da qualche anno, ha cambiato proprietario ed anche nome oggi si chiama Taverna "Murat "   in omaggio alle idee evidentemente giacobine del titolare.
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Ultima modifica di Maxdivi il 20 Mag 2016, 14:55, modificato 2 volte in totale 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. Sono giunta a conclusione che sia un modello abbastanza ideale:
-    Se i cittadini possiedono un’arma i politici fanno meno cavolate, perché sanno che hanno nel paese una popolazione armata da tenere a bada
-    Se uno ti entra in casa per rubare o per commettere un atto di violenza verso un tuo familiare hai tutto il diritto di impallinarlo
-    Se hai commesso un omicidio con comprovata crudeltà meriti la pena di morte
-    Un uomo deve rappresentare per la donna la forza, quindi deve saper riparare cose, proteggere la sua donna, ecc. ecc.


.


Ma non e' il modello americano.

Nel senso, che non e' vero che negli Stati uniti sia sempre legale la pena di morte. In alcuni stati e' in vigore, in altri e' abolita, in altri e' sospesa.

Negli Stati Unti, discorso generale, non c'e' forza maschile/femminile nel senso che e' uno dei paesi piu' avanzati anche per il servizio militare femminile, gia' da anni. Le donne vanno in prima linea da un bel pezzo e ben prima di noi ad esempio.

I politici non fanno meno cavolate, poiche' di fronte ad una popolazione armata ( e non..vedi Kent State 1970    ) reagiscono con intervento armato. Ragione per cui negli Stati Uniti esiste la National Guard ( Guardia Nazionale ) con quei compiti specifici.

Le armi "per tutti" ( che non e' proprio cosi' eh ) e' un discorso "ancestrale", per quello si fatica a toglierlo ( oltre gli interessi commerciali evidenti delle lobbies delle armi ).
Risale al diritto di difendere la proprieta' dal ritorno del re britannico ( non e' uno scherzo ). Ed al fatto che la Repubblica Statunitense ha un debito patriottico, nella sua rivoluzione, nei confronti delle Milizie territoriali ( i noti MinuteMen <<uomini dell'ultimo minuto >> ) gruppi di civili organizzati ed armati alla meglio che ebbero ruoli decisivi nel porteggere la popolazione in quella guerra di indipendenza con i britannici stessi.
Il tornaconto economico quindi si fonde ancora una volta col fenomeno storico e sociale.

e' sintetizzato, nella sua ancestralita', nel Secondo Emendamento:

« A well regulated Militia, being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms, shall not be infringed. »

https://en.wikipedia.org/wiki/Minutemen


Se le cose sono cosi' e' perche' c'e' un perche' pregresso, a monte.
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Matt ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@Matt: per me essere bilingue e aver visitato quasi tutte le nazioni europee è una cosa così normale che non ho nemmeno sentito l'esigenza di sottolinearlo, altro che cose da privilegiati   . E' chi oggi ha 20'anni e non è mai uscito dall'Italia ad essere strano e arretrato, così come chi non parla inglese. Metà della mia famiglia materna e paterna vive negli USA e in Australia, con loro comunico in italiano e inglese da praticamente una vita. In quanto al dialetto, siete voi a parlarlo, in casa mia mai parlato, anzi, a parte qualche espressione e frase fatta, il dialetto non lo conosco proprio. Ciò non toglie che storicamente la lingua italiana è stata imposta, nella prima Guerra Mondiale le truppe italiane avevano ancora difficoltà a capirsi fra loro. E questo semplice fatto dimostra che la lingua è uno strumento (di comunicazione) più che un mezzo identificativo.


Quanto è stupendo essere te.
Sarà mica che tante persone fanno fatica ad arrivare a fine mese e quindi non hanno tempo e danaro da investire in viaggi e nella loro istruzione o in quella dei loro figli? Sarà che forse il fatto che l'avere tanti parenti all'estero non sia così comune?
Sai che a tutti piace viaggiare vero?

Perdonami se ti rompo spesso le glorie ma mi ricordavo che il tuo inglese fosse "buono"
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi piacerebbe inviare qualche CV dato che sono laureata in mediazione linguistica e il mio inglese è buono

Tra bilingue e buono ne passa un oceano... (a casa mia)

La lingua non è identificativa? Sei mai stata ad una adunata alpina? Ogni gruppo parla dialetti diversi ma tutti si capiscono, dal furlan al piemuntes, passando dal berghemasch. Prova a far una adunata senza dialetti: impossibile.
Prova a fare una adunata senza italiano: zero differenze.



Ho capito che c'è la crisi ma non è che viviamo in Moldavia. Pare che il 50% degli italiani una vacanza l'anno la fa eccome, di solito in estate (dati del 2014) e la percentuale è bassina perché tanti anziani non si spostano.
Poi non è solo questione di quanto denaro hai, ma anche di come lo vuoi spendere. Ho amici che girano con lo smartphone da mille euro e hanno il maxischermo a casa ma non sono mai usciti dall'Italia, altri che hanno il cellulare da 100 euro ma si fanno le ferie all'estero. E c'è anche il discorso di dove uno vuole andare: tanta gente in vacanza ci va, ma opta per località italiane di mare, non perché costino di meno di, per es., una settimana a Berlino o Budapest ma perché vogliono andare al mare. Il vero tamarro doc fa le ferie al mare, rigorosamente in Italia, e se va all'estero va o in Spagna o in Grecia. Fonti: ho fatto un tirocinio in un'agenzia di viaggi e ti dico che pochissima gente si sposta per motivi culturali, la maggior parte va in ferie per altri motivi.


Dire buono è riduttivo, soprattutto perché ultimamente sento gente che spaccia il proprio inglese per buono quando non sa nemmeno la grammatica. Tuttavia non trovo corretto dire che sono bilingue perché un vero bilingue apprende le due lingue in contemporanea, io ho appreso prima l'italiano, quindi l'inglese è una lingua straniera, ma lo capisco abbastanza da poter conversare, leggere libri e vedere la TV senza problemi. Forse la definizione migliore è "advanced".

ecco, sii precisa perchè come hai ben capito in qiuesto forum ci sono un sacco di precisini (quando devono guardare in casa d'altri , ovviamente)    
 




____________
OMNIA SUNT COMMUNIA
http://www.wumingfoundation.com/
 
assodipicche Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Maxdivi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
. Sono giunta a conclusione che sia un modello abbastanza ideale:
-    Se i cittadini possiedono un’arma i politici fanno meno cavolate, perché sanno che hanno nel paese una popolazione armata da tenere a bada
-    Se uno ti entra in casa per rubare o per commettere un atto di violenza verso un tuo familiare hai tutto il diritto di impallinarlo
-    Se hai commesso un omicidio con comprovata crudeltà meriti la pena di morte
-    Un uomo deve rappresentare per la donna la forza, quindi deve saper riparare cose, proteggere la sua donna, ecc. ecc.


.


Ma non e' il modello americano.

Nel senso, che non e' vero che negli Stati uniti sia sempre legale la pena di morte. In alcuni stati e' in vigore, in altri e' abolita, in altri e' sospesa.

Negli Stati Unti, discorso generale, non c'e' forza maschile/femminile nel senso che e' uno dei paesi piu' avanzati anche per il servizio militare femminile, gia' da anni. Le donne vanno in prima linea da un bel pezzo e ben prima di noi ad esempio.

I politici non fanno meno cavolate, poiche' di fronte ad una popolazione armata ( e non..vedi Kent State 1970    ) reagiscono con intervento armato. Ragione per cui negli Stati Uniti esiste la National Guard ( Guardia Nazionale ) con quei compiti specifici.

Le armi "per tutti" ( che non e' proprio cosi' eh ) e' un discorso "ancestrale", per quello si fatica a toglierlo ( oltre gli interessi commerciali evidenti delle lobbies delle armi ).
Risale al diritto di difendere la proprieta' dal ritorno del re britannico ( non e' uno scherzo ). Ed al fatto che la Repubblica Statunitense ha un debito patriottico, nella sua rivoluzione, nei confronti delle Milizie territoriali ( i noti MinuteMen <<uomini dell'ultimo minuto >> ) gruppi di civili organizzati ed armati alla meglio che ebbero ruoli decisivi nel porteggere la popolazione in quella guerra di indipendenza con i britannici stessi.
Il tornaconto economico quindi si fonde ancora una volta col fenomeno storico e sociale.

e' sintetizzato, nella sua ancestralita', nel Secondo Emendamento:

« A well regulated Militia, being necessary to the security of a free State, the right of the people to keep and bear Arms, shall not be infringed. »

https://en.wikipedia.org/wiki/Minutemen


Se le cose sono cosi' e' perche' c'e' un perche' pregresso, a monte.


Io avevo espresso l'opinione che mi sono fatta personalmente, non quella degli americani (che poi è variegata).
Sì, so che in alcuni Stati la pena di morte non esiste più, ma io supporto gli Stati che ancora la adottano.
 
Sulla politica, ricordando che alcune costituzioni sanciscono il diritto del cittadino a ribellarsi ad un governo qualora questo opprima il popolo, secondo me governare un paese in cui circolano armi come caramelle non è uguale a governarne uno disarmato (non mi riferisco solo agli USA, ma in generale).

Sul femminismo, la mia opinione è praticamente quella di questa signora:
https://www.youtube.com/watch?v=ZR9FHKKbMZo

soprattutto quando dice basta a odiare gli uomini o ad imitarli in tutto e per tutto, delle differenze di genere ci sono (senza che uno sia inferiore all'altro), ma il risultato migliore si ottiene dalla collaborazione.
 



 
Ultima modifica di Kashka il 20 Mag 2016, 19:23, modificato 1 volta in totale 
Kashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

un modello abbastanza ideale:
-    Se i cittadini possiedono un’arma i politici fanno meno cavolate, perché sanno che hanno nel paese una popolazione armata da tenere a bada

Ah... ecco perchè negli USA sono "avanti"... ora ho capito... che volponi...
Spargo un po la voce in giro ed andrò ad armarmi con amici e conoscenti. Così i governanti inizieranno ad evitare di prenderci per il ..lo...
La soluzione l' avevamo davanti agli occhi e non lo sapevamo...

Non sono fino ad ora intervenuto in questa discussione ma... questo punto... senza offesa, eh...
E non commento il resto del tuo post...


Sono aperta alle critiche, ma argomentate.
Se hai le armi hai il potere. Un esempio? Prima della Rivoluzione Francese vera e propria i parigini assalirono le armerie e il Palazzo degli Invalidi per procurarsi le armi. Successivamente attaccarono la Bastiglia, che nelle scuole italiane viene spesso spacciata per carcere, ma che era anche un'armeria (sebbene fosse vuota).

Gli USA sono avanti per altri motivi, non basta certo avere solo le armi (anche se quelle rafforzano il potere militare globale). Il mio discorso era solo un'argomentazione a favore della liberalizzazione delle armi.

Secondo me uno Stato come quello italiano, dove il cittadino non può autodifendersi e dove se ti stanno svaligiando casa o minacciando di morte devi chiamare il 112 e aspettare, è uno Stato che non protegge il cittadino ma il criminale.
 



 
Kashka Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Il Risorgimento 
 
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]
geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Kashka ha scritto: [Visualizza Messaggio]

un modello abbastanza ideale:
-    Se i cittadini possiedono un’arma i politici fanno meno cavolate, perché sanno che hanno nel paese una popolazione armata da tenere a bada

Ah... ecco perchè negli USA sono "avanti"... ora ho capito... che volponi...
Spargo un po la voce in giro ed andrò ad armarmi con amici e conoscenti. Così i governanti inizieranno ad evitare di prenderci per il ..lo...
La soluzione l' avevamo davanti agli occhi e non lo sapevamo...

Non sono fino ad ora intervenuto in questa discussione ma... questo punto... senza offesa, eh...
E non commento il resto del tuo post...


Sono aperta alle critiche, ma argomentate.
Se hai le armi hai il potere. Un esempio? Prima della Rivoluzione Francese vera e propria i parigini assalirono le armerie e il Palazzo degli Invalidi per procurarsi le armi. Successivamente attaccarono la Bastiglia, che nelle scuole italiane viene spesso spacciata per carcere, ma che era anche un'armeria (sebbene fosse vuota).

Gli USA sono avanti per altri motivi, non basta certo avere solo le armi (anche se quelle rafforzano il potere militare globale). Il mio discorso era solo un'argomentazione a favore della liberalizzazione delle armi.

Secondo me uno Stato come quello italiano, dove il cittadino non può autodifendersi e dove se ti stanno svaligiando casa o minacciando di morte devi chiamare il 112 e aspettare, è uno Stato che non protegge il cittadino ma il criminale.


 
A mio parere, mi sa che il topic sta spingendosi un po' troppo oltre....
 



 
Bozhe82 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron