Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 5 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Matrimonio In Italia
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Hai capito bene: sul nulla-osta ci devono essere i nomi dei suoi genitori.

La presenza di eventuali figli comporta altri aspetti, che però non vincolano il matrimonio in sé e per sé ma la possibilità per un figlio/una figlia di minore età di potere eventualmente venire in Italia e/o di poterci vivere con la madre e con il nuovo marito.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai capito bene: sul nulla-osta ci devono essere i nomi dei suoi genitori.

La presenza di eventuali figli comporta altri aspetti, che però non vincolano il matrimonio in sé e per sé ma la possibilità per un figlio/una figlia di minore età di potere eventualmente venire in Italia e/o di poterci vivere con la madre e con il nuovo marito.


Perfetto, allora abbiamo tutti i documenti :)

se tutto va come deve andare penso che alla fine scriverò in tutte le sezioni del forum ehehe dal PDS al ricongiungimento familiare, dalla carta di soggiorno alla cittadinanza, dal corso di lingua russa ai raduni, dal visto per me per la russia fino all'acquisizione del cognome del coniuge.. la consumo sta tastiera!    
 



 
Paolo_Roma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
A proposito....., se riesce a fare la traduzioni,apostille ecc. in Russia, risparmia e ha già i documenti pronti.

Certo, può farlo anche in Italia, ma la procedura si allungherebbe e sarebbe più costosa: in Russia va da un notaio, il notaio le indica il traduttore o l'agenzia e, appena le copie sono pronte, provvede a quanto deve.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A proposito....., se riesce a fare la traduzioni,apostille ecc. in Russia, risparmia e ha già i documenti pronti.

Certo, può farlo anche in Italia, ma la procedura si allungherebbe e sarebbe più costosa: in Russia va da un notaio, il notaio le indica il traduttore o l'agenzia e, appena le copie sono pronte, provvede a quanto deve.


Mi vengono dei dubbi... il nullaosta lo faccio tradurre e legalizzare in prefettura (è scritto ovunque così).. ma gli altri documenti? Parlo soprattutto del certificato di nascita di cui parlavamo prima.

Posso tradurre/legalizzare anche quello in prefettura (o privatamente se necessario)?

Perchè dal sito del ministero degli esteri sembra che sia una cosa che si può fare solo al consolato a mosca!

http://www.esteri.it/mae/it/italian...edocumenti.html

Grazie :)
 



 
Paolo_Roma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Per i documenti russi, se ricordo bene, puoi farlo anche in Italia ma bisogna passare dal Consolato per la legalizzazione: nessun altro ente può legalizzare in Italia un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione russa, per quello ti dicevo che farlo in Russia è sicuramente più sbrigativo.

Il nulla-osta invece devi farlo legalizzare dalla Prefettura della tua zona di residenza.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Ad uso e consumo degli altri forumisti.. dopo aver fatto vedere il sito del consolato russo di roma in lingua russa (sicuramente più completo della versione italiana dello stesso) ne sappiamo qualcosa di più che condivido.

Per chi, come noi, possiede un certificato di nascita in originale ma non apostillato l'unica via per renderlo utile ai fini dell'iter del matrimonio è:

- far fare una traduzione giurata
- far legalizzare dal consolato la suddetta traduzione.

Forse per molti di voi dico cose note ma per altri possono essere nuove. Per chi volesse apostillare il certificato di nascita bisogna considerare che (1) il consolato russo di roma non lo fa, (2) che l'apostilla va fatta dalla pubblica amministrazione che ha rilasciato l'originale.
Quindi se in russia si risiede in un posto diverso da dove si è nati (nel nostro caso Mosca vs Kirov) bisogna mettere in conto un bel viaggetto se proprio si vuole procedere con l'apostilla.
In alternativa rimane la procedura che ho descritto sopra.

Daje :)))
 



 
Paolo_Roma Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per quanto ne so, il nulla-osta bisogna chiederlo tramite il Consolato in Italia.

Normalmente i documenti rilasciati in Russia e destinati ad avere valore in Italia (bada bene, non tutti ma quelli destinati a....) devono essere tradotti, apostillati e vistati dal Consolato d'Italia in Russia oppure legalizzati una volta giunti in Italia.


n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per i documenti russi, se ricordo bene, puoi farlo anche in Italia ma bisogna passare dal Consolato per la legalizzazione: nessun altro ente può legalizzare in Italia un documento rilasciato dalla pubblica amministrazione russa, per quello ti dicevo che farlo in Russia è sicuramente più sbrigativo.

Il nulla-osta invece devi farlo legalizzare dalla Prefettura della tua zona di residenza.


Ok, non sto capendo bene, quindi scusate la domanda.

Se la mia futura moglie   porta il suo nulla osta al matrimonio in lingua russa al Consolato Italiano in Russia e li se lo fa tradurre, potra essere utilizzato in Italia e portato ad autentificare nella Prefettura della mia città?

(so che il nulla osta si può ottenere in un consolato russo, come quello di milano ecc ecc, ma per motivi lunghi da spiegare preferirei che lei arrivasse direttamente qui con il nulla osta pronto, solo da legalizzare)
 



 
Ultima modifica di Mul4 il 18 Novembre 2016, 21:17, modificato 1 volta in totale 
Mul4 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Mul4 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ok, non sto capendo bene, quindi scusate la domanda.

Se la mia futura moglie   porta il suo nulla osta al matrimonio in lingua russa al Consolato Italiano in Russia e li se lo fa tradurre, potra essere utilizzato in Italia e portato ad autentificare nella Prefettura della mia città?

(so che il nulla osta si può ottenere in un consolato russo, come quello di milano ecc ecc, ma per motivi lunghi da spiegare preferirei che lei arrivasse direttamente qui con il nulla osta pronto, solo da legalizzare)


In questo caso, lei si farà rilasciare il nulla-osta dall'ente russo preposto (presumo sempre lo ZAGS) e lo farà tradurre e apostillare da un notaio.

Fatto questo, il documento dovrebbe già essere utilizzabile presso la Pubblica Amministrazione italiana.

Se fosse necessario legalizzare il documento in Italia, le vie sono due:

- farlo vistare/legalizzare dal Consolato d'Italia competente per la sua zona di residenza (Mosca o San Pietroburgo);

- rivolgersi alla Prefettura della tua zona di residenza (forse, in questo caso, previo passaggio dal Consolato russo in Italia competente per la tua zona di residenza, che attesti l'autenticità della firma e la figura giuridica di chi ha rilasciato il documento).

Generalmente, un documento tradotto, apostillato e legalizzato da un notaio russo dovrebbe già essere valido in Italia, appunto tramite il trattato internazionale dell'apostille. Chidei conferma all'Ufficio di Stato Civile del tuo Comune e verifica se la Prefettura ti legalizza un documento rilasciato in Russia e apostillato da un notaio. Se invece il documento passa dal Consolato d'Italia in Russia non è necessario fare nulla di più.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Ciao a tutti
sono fidanzato con una ragazza russa e stiamo pensando di sposarci.
Ho letto tutto il topic e mi sono fatto un'idea dei passaggi da fare, però ho ancora qualche dubbio:

1) La mia ragazza (mai sposata e mai divorziata) è nata in Russia, ma al tempo dell'unione sovietica quindi il suo certificato di nascita non è emesso dalla Federazione Russia, ma dalla URSS. In questo caso sarà accettato lo stesso come documento anche se emesso da uno stato che effettivamente non esiste più?

2) Su una guida trovata su questo forum, ho letto questa frase : "Attenzione anche alla “Dichiarazione di presenza” (se necessaria) e alla “Dichiarazione di ospitalità” (sempre necessaria), da rendere presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di competenza nei tempi previsti (entro 48 ore per la dichiarazione di ospitalità ed entro 8 giorni per la dichiarazione di presenza) per non incorrere in fastidiosi contrattempi."
Che cosa sono questi documenti? E i termini (48 ore... 8 giorni....) da quando partono?

3) Il nulla osta quanto dura? Spiego meglio: la mia ragazza attualmente risiede in Germania con un permesso di soggiorno per studio e può venire da me facilmente quando vuole, quindi vorrei capire se possiamo fare le cose con calma, come ad esempio: cominciare a fare il nulla osta e poi sposarci dopo qualche mese, o se una volta che cominciamo a sbrigare tutte le pratiche va fatto tutto in fretta.

4) Mi pare di capire, ma correggetemi se sbaglio, che adesso il consolato di Milano ha ricominciato ad indicare nel nulla osta il nome dei genitori (e questo è un vantaggio perché così la mia ragazza non deve apostillare e tradurre legalmente il certificato di nascita), ma sapete per caso se indica alla voce stato civile la parola "nubile" e non più "libera"? Ho letto che potrebbe far borbottare i dipendenti comunali

5) Ultima cosa: una volta sposati, lei deve per forza convivere con me subito? Non può andare in russia per qualche mese per sbrigare alcune cose?

Scusate per le troppe domande. Grazie!! :-)
 



 
ia_teo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
ia_teo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti
sono fidanzato con una ragazza russa e stiamo pensando di sposarci.
Ho letto tutto il topic e mi sono fatto un'idea dei passaggi da fare, però ho ancora qualche dubbio:

1) La mia ragazza (mai sposata e mai divorziata) è nata in Russia, ma al tempo dell'unione sovietica quindi il suo certificato di nascita non è emesso dalla Federazione Russia, ma dalla URSS. In questo caso sarà accettato lo stesso come documento anche se emesso da uno stato che effettivamente non esiste più?

Sì, il documento è valido e viene accettato.

2) Su una guida trovata su questo forum, ho letto questa frase : "Attenzione anche alla “Dichiarazione di presenza” (se necessaria) e alla “Dichiarazione di ospitalità” (sempre necessaria), da rendere presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di competenza nei tempi previsti (entro 48 ore per la dichiarazione di ospitalità ed entro 8 giorni per la dichiarazione di presenza) per non incorrere in fastidiosi contrattempi."
Che cosa sono questi documenti? E i termini (48 ore... 8 giorni....) da quando partono?

La dichiarazione di presenza sostituisce il permesso di soggiorno per i soggiorni brevi, fino a 90 giorni. La regola vuole che la persona straniera debba renderla e firmarla se il suo ingresso territorio italiano avviene da un valico di frontiera UE ma in un Paese diverso dall'Italia (ad esempio, se fa scalo in un aeroporto tedesco, francese, ecc. e lì le viena apposto il timbro d'ingresso sul passaporto). Se l'ingresso avviene direttamente da un valico di frontiera italiano (ad esempio, con un volo diretto Mosca-Roma), la dichiarazione non è necessaria. Succede però che agenti non troppo informati chiedano di renderla ugualmente. Per entrambe le dichiarazioni (di presenza e di ospitalità) si tratta di riempire un modulo con poche voci: meglio farlo, piuttosto che stare a perdere tempo con chi non è bene a conoscenza delle norme..., si perde meno tempo...
La dichiarazione di ospitalità è invece una comunicazione con la quale tu informi la Questura che ospiti una persona straniera presso la tua abitazione ed è sempre obbligatoria.
La dichiarazione di presenza va fatta entro gli 8 giorni dall'ingresso della persona in territorio italiano eva presentata e firmata dalla stessa persona straniera (in pratica, tu le compili il modulo e lei lo firma), mentre quella di ospitalità va fatta entro le 48 ore dall'ingresso della persona in territorio italiano. Il momento dal quale calcolare i tempi di scadenza è l'orario di arrivo dell'aereo nell'aeroporto italiano di destinazione finale. Ovviamente, dovendo fare una dichiarazione entro 48 ore dall'arrivo della tua ragazza, se è necessario fate subito anche l'altra ed eviterete di tornare una volta di più in Questura. Attenzione a non sforare le 48 ore per la dichiarazione di ospitalità: ricade sotto i controlli antimafia e antiterrorismo e può procurare noie poco piacevoli.


3) Il nulla osta quanto dura? Spiego meglio: la mia ragazza attualmente risiede in Germania con un permesso di soggiorno per studio e può venire da me facilmente quando vuole, quindi vorrei capire se possiamo fare le cose con calma, come ad esempio: cominciare a fare il nulla osta e poi sposarci dopo qualche mese, o se una volta che cominciamo a sbrigare tutte le pratiche va fatto tutto in fretta.

Se la tua ragazza ha già un visto e permesso di soggiorno UE e viene dalla Germania, arriverà con un volo "interno UE", percui nessuno le metterà timbri sul passaporto. A questo punto diventa non necessaria la dichiarazione di presenza (sempre che non le chiedano di farla comunque, per i motivi che ti dicevo prima) ma rimane sempre l'obbligo di quella di ospitalità, sempre entro le 48 ore dal suo arrivo.
Per quanto riguada il nulla-osta, dev'essere accettato dal Comune entro 90 giorni, teoricamente dovrebbe valere anche 6 mesi ma oltre i 90 giorni inizierebbe il "balletto" di pareri contrastanti sulla validità: chiedete prima in Comune e attenetevi a quanto vi dicono, altrimenti anche in questo caso si finisce per impantanarsi in discussioni interminabili.


4) Mi pare di capire, ma correggetemi se sbaglio, che adesso il consolato di Milano ha ricominciato ad indicare nel nulla osta il nome dei genitori (e questo è un vantaggio perché così la mia ragazza non deve apostillare e tradurre legalmente il certificato di nascita), ma sapete per caso se indica alla voce stato civile la parola "nubile" e non più "libera"? Ho letto che potrebbe far borbottare i dipendenti comunali

Ho sentito dire anch'io che a Milano hanno ripreso s indicare i nomi dei genitori, ma non saprei dirti nulla di più preciso. Se la tua ragazza ha occasione di andare in Russia prima di venire in Italia, può farsi fare la copia tradotta e apostillata da un notaio russo: il costo è decisamente contenuto e dovrebbe avere il tutto pronto nel giro di un paio di giorni. Se non mettono i nomi sul nulla-osta, il problemaè già risolto alla radice.
Non saprei dirti neanche se viene indiato "nubile" o "libera" ma, essendo il documento chiaramente indicato come "Nulla-osta al matrimonio" o qualcosa di simile, se qualcuno borbotta gli fai notare il "titolo" del documento: è abbastanza chiaro.


5) Ultima cosa: una volta sposati, lei deve per forza convivere con me subito? Non può andare in russia per qualche mese per sbrigare alcune cose?

Sì, certo, può andare. Il consiglio è di fare la richiesta della carta di soggiorno (o permesso di soggiorno) subito dopo il matrimonio, non appena il Comune sarà in grado di consegnarvi un certificato di matrimonio. Fatta la richiesta, a tua moglie verrà consegnata una ricevuta cartacea: questa ricevuta fungerà da permesso di soggiorno provvisorio e le consentirà di viaggiare tra Italia e Russia, ma soltanto con voli diretti (Roma-Mosca o Milano-San Pietroburgo e simili), quindi NON potrà fare scalo in altri Paesi UE. Questo fino al ricevimento del permesso di soggiorno vero e proprio, per il quale ci vuole una media di due-tre mesi, dopodichè potrà viaggiare muovendosi liberamente in tutto il territorio UE e varcandone le frontiere da qualsiasi valico.
Se dovesse partire per la Russia prima di avere la ricevuta della domanda del PDS, si troverebbe in una di queste condizioni:
- a seconda della durata del suo visto/PDS per studio, potrebbe viaggiare liberamente
- senza considerare il visto-studio o se questo dovesse venir meno, avrebbe difficiltà ad uscire dalla Russia e ad entrare in Italia senza avere con sé la ricevuta che ti accennavo prima e che funge da PDS provvisorio.


Scusate per le troppe domande. Grazie!! :-)



Se hai ancora qualche dubbio, scrivi pure.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Ciao a tutti!
Ho letto il topic e ho anche utilizzato il pulsante "cerca", ma non sono riuscita a trovare un'informazione che sto cercando, ma che sono sicura è stata già data sul forum... magari qualcuno mi può aiutare!
Io e Sasha siamo già sposati in Italia da più di un anno, lui ha il permesso di soggiorno e tutti i documenti. Se volessimo sposarci anche in Russia cosa dobbiamo fare?
Grazie!
 




____________
http://travellingwonderland.wordpress.com/
 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
In Russia, più che "sposarvi" (ormai lo siete già e non potete sposarvi nuovamente in un posto diverso, perchè non avrete più i certificati di stato libero), potete far registrare il vostro matrimonio in modo che risulti anche agli atti della P.A. russa.

Con mia moglie abbiamo seguito questo iter:

- certificato di matrimonio, rilasciato dal Comune e apostillato dalla Prefetura;

- traduzione e legalizzazione dell'atto di cui sopra da parte di un notaio in Russia;

- presentazione del documento ottenuto dal notaio all'Ufficio Immigrazione locale, che ha apposto il timbro sul passaporto interno di mia moglie e ha trasmesso i dati allo ZAGS (l'ufficio matrimoni o ufficio di stato civile) della città.


Ovviamente, al tutto potete liberamente far seguire un ricevimento con parenti e amici.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
In Russia, più che "sposarvi" (ormai lo siete già e non potete sposarvi nuovamente in un posto diverso, perchè non avrete più i certificati di stato libero), potete far registrare il vostro matrimonio in modo che risulti anche agli atti della P.A. russa.

Con mia moglie abbiamo seguito questo iter:

- certificato di matrimonio, rilasciato dal Comune e apostillato dalla Prefetura;

- traduzione e legalizzazione dell'atto di cui sopra da parte di un notaio in Russia;

- presentazione del documento ottenuto dal notaio all'Ufficio Immigrazione locale, che ha apposto il timbro sul passaporto interno di mia moglie e ha trasmesso i dati allo ZAGS (l'ufficio matrimoni o ufficio di stato civile) della città.


Ovviamente, al tutto potete liberamente far seguire un ricevimento con parenti e amici.


Quindi non è necessario fare la "cerimonia" allo ZAGS giusto? e la consegna dei documenti dobbiamo farla necessariamente noi di persona o possono farla anche eventualmente i miei suoceri?
 




____________
http://travellingwonderland.wordpress.com/
 
Alice90 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Potete contatare preventivamente lo ZAGS per vedere cosa vi consentono di fare (un po' come potrebbe succedere da noi con un secondo "finto" matrimonio - generalmente celebrato in chiesa ma senza alcun valore giuridico). In pratica: se, quando andate a portare i documenti, vi consentono di farlo in maniera simile a una mini-cerimonia.


Per la consegna dei documenti penso si debba procedere personalmente, anche perchè a tuo marito dovranno apportare la variazione relativa al matrimonio sul passaporto interno.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Un saluto a  tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte alla domande che mi appresto a porvi,
La mia ragazza vive attualmente in Russia con suo figlio di 11 anni del quale ha l'affidamento in via esclusiva, il padre non lo ha riconosciuto.......abbiamo deciso di sposarci in Italia, qui ho trovato numerose e preziose informazioni a riguardo,.....ovviamente per entrare in Italia entrambi avranno bisogno di un visto, ma non capisco se la durata dei visti turistici e sempre almeno di 90 giorni?
Per evitare possibili problemi per il rilascio dei visti sarebbe preferibile prenotare il volo sia andata e ritorno anche se non faranno rientro in Russia?
Posso fare l'invito presso la mia residenza o sarebbe piu' opportuno esibire la prenotazione alberghiera che poi non utilizeremmo per evitare che capiscano le reali itenzioni ''matrimonio''.....?
Grazie ancora per l'aiuto .
 



 
ottagono Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
ottagono ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un saluto a  tutti, ringrazio anticipatamente per le risposte alla domande che mi appresto a porvi,
La mia ragazza vive attualmente in Russia con suo figlio di 11 anni del quale ha l'affidamento in via esclusiva, il padre non lo ha riconosciuto.......abbiamo deciso di sposarci in Italia, qui ho trovato numerose e preziose informazioni a riguardo,.....ovviamente per entrare in Italia entrambi avranno bisogno di un visto, ma non capisco se la durata dei visti turistici e sempre almeno di 90 giorni?
Per evitare possibili problemi per il rilascio dei visti sarebbe preferibile prenotare il volo sia andata e ritorno anche se non faranno rientro in Russia?
Posso fare l'invito presso la mia residenza o sarebbe piu' opportuno esibire la prenotazione alberghiera che poi non utilizeremmo per evitare che capiscano le reali itenzioni ''matrimonio''.....?
Grazie ancora per l'aiuto .


Innanzitutto, benvenuto tra noi, Ottagono !!  

Per quanto riguarda i visti: la tua futura moglie è già stata in Italia, ossia ha già avuto altri visti in precedenza? Adesso i visti possono essere concessi anche con validità annuale e poi biennale (con 90 giorni di possibile permenenza per ogni semestre di validità del visto), ma succede ancora che al primo viaggio in assoluto venga concesso un visto pari alla durata del biglietto aereo. Per stare sicuri, potete fare la richiesta di visto e i biglietti di aereo andata e ritorno per un periodo di 90 giorni o quasi, se in questi 90 giorni riuscite a fare il nulla-osta per lei, le pubblicazioni e arrivare alle nozze. Data la presenza del figlio minore, ovviamente bisogna cercare di giungere alle nozze con un certo anticipo sulla scadenza dei 90 giorni di permenenza, per darsi poi subito da fare e regolarizzare la sua posizione insieme a quella della madre. Il matrimonio avvenuto, comunque, porrà tutta la situazione sotto una luce diversa e di maggiori garanzie, sia per la moglie che per il ragazzo..., cercate soltanto di non arrivare agli sgoccioli in termini di tempo.

Come vedi, ti ho già parlato di biglietti A/R, proprio per non dare ancora nessuna avvisaglia sulle intenzioni di matrimonio. Anche se spenderete qualche soldo in più rispetto ad un biglietto di sola andata, eviterete possibili spiacevoli sorprese per il rilascio dei visti. A questo proposito, evita anche di fare qualsiasi riferimento alla vostra relazione e, nella lettera d'invito, presentati genericamente come "amico", "conoscente", dove ti chiedono di specificare il tipo di rapporto fra te e queste persone indica "amicizia" e non aggiungere altro.

Puoi dichiarare di essere tu a ospitare questi tuoi conoscenti/amici, dovrai poi soltanto avere cura di effettuare la "Dichiarazione di ospitalità", presso l'Ufficio Immigrazione della Questura oppure presso i vigili del tuo Comune, e di fare rendere - se richiesta - la "Dichiarazione di presenza" alle due persone (sempre in Questura o dai vigili). Se invece optate per l'altrettanto possibile prenotazione alberghiera, i casi sono due: o la prenotazione è puramente fittizia al solo scopo di permettere il rilascio del visto e quindi li ospiti tu, sempre avendo cura di provvedere alle due dichiarazioni che ti ho detto prima, oppure vanno davvero in albergo e sarà l'albergo stesso a provvedere alle registrazioni e alle dichiarazioni necessarie. Se sarai tu ad ospitarli e a provvedere alle dichiarazioni, continua a mantenerti ufficialmente "amico" delle persone suddette, poi col matrimonio tutto cambierà e potrai parlare tranquillamente di "tua moglie".

Ti linko - se non li hai già letti - i due vademecum che possono aiutarti a dipanare le matasse relative a visto e matrimonio:


Visto = http://www.russia-italia.com/docua/visto-turistico-italia.pdf


Matrimonio = http://www.russia-italia.com/docua/sposarsi-in-italia.pdf


Se hai bisogno di ulteriori informazioni, scrivi pure.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 06 Febbraio 2017, 16:31, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Grazie di cuore per la tua risposta veloce e precisa.
Rispondo alla tua domanda, no Yulia non è mai stata in Italia ed attualmente non ha nessun altro visto sul suo passaporto.
A tal proposito abbiamo capito, e tu lo confermi nella tua risposta .....che senza uno "storico visti" non concedono un visto di due o tre mesi, tempo necessario per sposarsi senza patire particolari patemi.
Ci risulta che per rilasciare il visto al minore si deve presentare il suo certificato di nascita che risulterebbe con apostilla, data la volontà di restare in Italia ....
A quel punto non sarebbe strano che capendo le intenzioni non rilascino il visto al ragazzo o lo rilascino per una durata inferiore.
Forse mi sbaglio ma ho il timore che in questa situazione chiedere un visto di 70/80 giorni, tempo necessario per sposarsi con una relativa tranquillità, senza averne richiesto alcuno in precedenza ,....questo non venga rilasciato.........insomma pare che non vi siano certezze sul rilascio e/o sulla durata dei visti.....
La tua risposta alla mia domanda inziale alla luce di quanto ti ho detto adesso non cambia??
Cosa ne pensi??
Grazie ancora per l'attenzione..
 



 
ottagono Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
No, attenzione: le attuali normative sul visto consentono di poter rilasciare un visto con validità annuale e possibile permanenza in Italia per 90 giorni ogni 180 di validità del visto stesso. Succede, però, che questa norma venga un po' disattesa per chi chiede il visto per la prima volta e quindi viene rilasciato il visto per la durata del periodo compreso nel biglietto di viaggio A/R.

Quindi - per andre sul sicuro o quasi - fate i biglietti di A/R con un lasso di tempo di 80-90 giorni (non pi' di 90, ovviamente) e non ci dovrebbero essere particolari difficoltà ad ottenere i relativi visti.

Non saprei se per il minore viene chiesto il certificato di nascita, eventualmente apostillato, ma per un visto turistico non c'è alcun bisogno di indicare una volontà a rimanere in Italia, anzi non deve trasparire in alcun modo...
Per il ragazzo bisognerà chiedere un normale visto turistico, pari a quello della madre, presentando i documenti che vengono richiesti.
Altra situazione potrebbe essere quella in presenza del padre del ragazzo che dovrebbe acconsentire al viaggio e al trasferimento del figlio in Italia, ma se come hai detto prima la tua donna ha l'affido esclusivo del figlio, questo consenso non è necessario.

Non esiste una certezza assoluta sul rilascio dei visti, però proecedendo come ti ho detto non dovrebbero presentarsi difficoltà particolari. Soltanto per maggior sicurezza - come ti dcevo all'inizio - evitate di chiedere un visto annuale già la prima volta. Un turistico pari  o inferiore ai 90 giorni non dovrebbe apparire "strano" a nessuno.

Se iniziate  prepararvi il terreno per tempo (vedi dal vademecum del matrimonio), approntando i doeumenti che la tua compagna deve portare in Italia e predisponendo l'appuntamento al Consolato russo in Italia per il nulla-osta in anticipo e per uno dei primissimi giorni che lei e il figlio saranno in Italia, non avrete nessuna difficoltà a giungere alle nozze in tutta tranquillità e con largo anticipo prima della scadenza del visto.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Ancora un caloroso grazie n4italia, sei stato veramente prezioso come del resto le altre informazioni che abbiamo trovato sul forum....grazie a tutti.
Attualmente Yulia è in Russia si sta occupando di apostillare e tradurre i documenti suoi e di suo figlio necessari alla trafila burocratica del caso.
Presenteremo la richiesta di visto cosi come tu hai consigliato sperando che tutto fili liscio.
Contiamo di richiedere i visti per Giugno/Luglio  prossimi.
In alternativa Yulia sta valutando se richiedere solo per lei un visto turistico di breve durata,  una settimana al massimo,  il prossimo mese di Marzo,  in questo modo al successivo viaggio in Italia, avrà almeno un visto di ingresso in Area Schengen, giusto per essere più tranquilla al momento della richiesta dei due visti turistici di durata di 90 giorni.........vedremo.
Grazie ancora n4italia del tuo prezioso aiuto se sarà necessario chiederò altre informazioni..... non mancherò di scrivere qui come procederemo in modo da essere utili ad altri utenti del forum....
Buona giornata a tutti e grazie.
 



 
ottagono Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Matrimonio In Italia 
 
Giusto per la precisione, prima intendevo dirti che, anzichè chiedere subito il visto di un anno con 90 giorni per semestre, si può chiedere un visto della validità di 80-90 giorni consecutivi.

Comunque anche un viaggio "iniziale" di pochi giorni può essere un ottimo sistema per aprire la strada a visti futuri di più lunga durata.

Torno a ribadirti un punto fondamentale: mi dici che "...Yulia è in Russia si sta occupando di apostillare e tradurre i documenti suoi e di suo figlio necessari alla trafila burocratica del caso.". Ottimo! Soltanto NON CONFONDERE i documenti che potrebbero servire in Italia (copie tradotte e apostillate dei certificati di nascita e di in eventuale precedente matrimonio e divorzio) cono i documenti apostillati (se richiesti) per il visto.

In pratica: se - come mi dicevi - per il visto del figlio è chiesta una copia apostillata del certificato di nascita, Yulia deve preparare DUE copie, una da esibire o consegnare per ottenere il visto e l'altra (da non esibire a nessuno finchè si trova in Russia) per utilizzarla all'occorrenza in Italia. Così come deve preparare una copia tradotta e apostillata del proprio certificato di nascita da utilizzare se il Consolato non indica nel nulla-osta i nomi dei suoi genitori. Anche questa copia non deve esibirla a nessuno, finchè non dovesse utilizzarla in Italia.

Per qualsiasi chiarimento, scrivi pure..., meglio togliersi ogni dubbio prima di passare all'azione...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 5 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario