Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 8 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Rubrica - Un Tuffo Nel Passato.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
icipo76 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bella intervista

mi ha colpito specialmente cosa hai scritto nel  punto 4

e' proprio vero i social vuoi per comodita' vuoi per moda stanno uccidendo tutti i forum
pur non offrendo la stesa sensazione di appartennenza e anche il supporto dato
sui non e' paragonabile a quello che si puo' ottenere su un forum

sui social solo caciare , messaggi buttati li senza pensare , una grande babele


Condivido il tuo pensiero Icipo, è vero i social network stanno ammazzando una gran bella chiacchierata a quattr'occhi o come avviene sui forum mettere un post e dire la propria idea è bellissimo io che sono in questa comunità da tre anni (quasi) mi sento come parlare di persona, ma un vero peccato che i forum stanno andando sempre più in disuso......
 




____________
Amo viaggiare fino a conoscere la cultura di un popolo

***ISTANBUL NEL CUORE***


"La felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla,
ma se ti metti tranquillo può anche posarsi su di te."

Nathaniel Hawthorne
 
Butterfly77 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Unisco in una sola volta i miei complimenti a Marco, Willow e al Geometra per le ultime due uscite !!!      
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Però faccio presente che il Forum è una forma, seppur arcaica, di social network.....
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però faccio presente che il Forum è una forma, seppur arcaica, di social network.....


se ragioniamo sul significato della parola si i forum sono anche dei social network

io pero' ho sempre diviso in macrogruppi distinti  chat. forum e social network

anche in uso comune si tende comunque a classificare come social network feisbuk , instagram, twitter  ecc
i forum invece sono forum

non condanno assolutamente i social network io li uso  , il problema e' che i  gruppi  (che alla fine sono quelli che provano a sostituire i forum)  risultano troppo dispersivi nelle discussioni e nelle richieste di informazioni e aiuto
inoltre  non riescono a stabilire un  collegamento tra le  persone come nei forum

feisbuk va solo bene per tenersi un diario , condividere qualcosa che amici e conoscenti che ti seguono
 




____________
********************************************************
 
icipo76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però faccio presente che il Forum è una forma, seppur arcaica, di social network.....

E' vero. Ma più... "romantica"...  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Ultima modifica di Marco1973 il 11 Mag 2018, 14:01, modificato 2 volte in totale 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però faccio presente che il Forum è una forma, seppur arcaica, di social network.....

E' vero. Ma più... "romantica"...  


Decisamente......


Scusa geometra, avevo inavvertitamente modificato la tua risposta :o(
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Ottimo contributo caro Geometra

Per quanto riguarda i social e il forum, beh... sapete bene come io la pensi A malapena e turandomi il naso mi sono introdotto in facebuk, e solo per ciò che concerne il nostro gruppo russia-italia

Grignox
 




____________
Russia Italy Forum
 
gringox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Uno dei primi interventi di Geometra che ho scoperto e che mi ha impressionato tantissimo era il reportage dall'Uzbekistan, con la "Samarkanda" di Roberto Vecchioni   Formidabile!   Ora cerco di seguire tutti i nuovi raconti sui viaggi.
Complimenti, Geometra! la tua e` una passione da stimare ed ammirare!
Scusa la mia curiosita` che sara` un po' eccessiva: ma come mai hai evitato di precisare cosa ti piace della Russia?    hai descritto solo quello che non ti piace...
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uno dei primi interventi di Geometra che ho scoperto e che mi ha impressionato tantissimo era il reportage dall'Uzbekistan, con la "Samarkanda" di Roberto Vecchioni   Formidabile!   Ora cerco di seguire tutti i nuovi raconti sui viaggi.
Complimenti, Geometra! la tua e` una passione da stimare ed ammirare!
Scusa la mia curiosita` che sara` un po' eccessiva: ma come mai hai evitato di precisare cosa ti piace della Russia?    hai descritto solo quello che non ti piace...

Grazie Luda, viaggiare è per me una passione troppo forte anche se ammetto di essermi "arenato" su determinate aree geografiche. Magari in futuro andrò anche oltre...

In realtà a parte la kasha a colazione    mi piace quasi tutto...  
Ovvio che nella vita di tutti i giorni ci sono vari elementi meno piacevoli quali la burocrazia, la chiusura mentale di retaggio sovietico / burocratico che si trova spesso in alcuni impiegati o persone più anziane, la maleducazione nell' infilarsi nelle file alle biglietterie o agli uffici ed altre cose ma è anche vero che ogni popolo ha le sue "abitudini" quindi, a volte, "sopporti" e vai avanti. Spesse volte mi sono trovato davanti a situazioni irreali al limite della stupidità che ai nostri occhi ti fanno incazzare ma se conosci la Russia sai che è così. E molte volte mi sono trovato a dover "difendere" la Russia ed i russi da persone che erano con me ed alle prime armi con determinate situazioni. Anche se io la pensavo come loro (quelli che erano con me)  
Ma in fondo...
" La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma ", disse Churchill e se non ti approcci così, non ci hai capito niente  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
      

Applausi al Geometra!  
 




____________
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
Maxdivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Il geometra è grande.....

       
 




____________
Fortuna fortes metuit et ignavos premit!!

Fidejussioni e polizze assicurative
 
WILLOWMASK Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Dopo gli ultimi due messaggi mi sento... vagamente preso in giro...      

Scherzo  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Luda Mila ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Uno dei primi interventi di Geometra che ho scoperto e che mi ha impressionato tantissimo era il reportage dall'Uzbekistan, con la "Samarkanda" di Roberto Vecchioni   Formidabile!   Ora cerco di seguire tutti i nuovi raconti sui viaggi.
Complimenti, Geometra! la tua e` una passione da stimare ed ammirare!
Scusa la mia curiosita` che sara` un po' eccessiva: ma come mai hai evitato di precisare cosa ti piace della Russia?    hai descritto solo quello che non ti piace...

Grazie Luda, viaggiare è per me una passione troppo forte anche se ammetto di essermi "arenato" su determinate aree geografiche. Magari in futuro andrò anche oltre...

In realtà a parte la kasha a colazione    mi piace quasi tutto...  
Ovvio che nella vita di tutti i giorni ci sono vari elementi meno piacevoli quali la burocrazia, la chiusura mentale di retaggio sovietico / burocratico che si trova spesso in alcuni impiegati o persone più anziane, la maleducazione nell' infilarsi nelle file alle biglietterie o agli uffici ed altre cose ma è anche vero che ogni popolo ha le sue "abitudini" quindi, a volte, "sopporti" e vai avanti. Spesse volte mi sono trovato davanti a situazioni irreali al limite della stupidità che ai nostri occhi ti fanno incazzare ma se conosci la Russia sai che è così. E molte volte mi sono trovato a dover "difendere" la Russia ed i russi da persone che erano con me ed alle prime armi con determinate situazioni. Anche se io la pensavo come loro (quelli che erano con me)  
Ma in fondo...
" La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma ", disse Churchill e se non ti approcci così, non ci hai capito niente  


Grazie per aver soddisfatto la mia curiosita`, Geometra!   Sai, per me e` sempre interessante capire in quale modo viene vista la Russia da parte degli stranieri (italiani), e le risposte che leggo in queste interviste mi fanno vedere gli altri aspetti delle tradizioni russe, del nostro modo di vita  e modi di fare, di comportarsi,  o piuttosto tutt'altra visione di quelle tradizioni; per questo avevo insistito   .
 



 
Luda Mila Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Curiosità legittima Luda ed è anche interessante farsi un' idea di quello che pensano gli altri di te (del tuo popolo in questo caso).
Anche se ovvio sono considerazioni di carattere generale, le persone sono tutte diverse tra di loro  
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
N4ITALIA


In una vecchia trasmissione televisiva degli anni 80 c'era un tormentone...'E' lui o non è lui? E' lui o non è lui? ceeeeeerto che è lui.......' Il mitico colonnello N4ITALIA, anima portante del Forum e di tutte le sue costole social nate nel tempo.

Affacciato sul forum la prima volta nell'estate 2010, questo il suo primo messaggio. Inutile dire come nel tempo Roberto sia riuscito a diventare un punto di riferimento per la comunità russofila Italiana. Competente e sempre pronto ad aiutare chi mostra segni di difficoltà, severo all'occorrenza ma mai eccessivo...un vero e proprio condottiero.
Una cosa simpatica, sapendo poi chi è diventato per tutti noi (tu quoque   ), è vedere come la sua presentazione ufficiale sia ritardata di oltre un anno rispetto al suo primo post. E nell'ultimo messaggio di questo topic fa una sorta di promessa, poi mantenuta, di tornare a san pietroburgo e di visitare il Museo dell'artico e dell'Antartico (le foto del video che abbiamo fatto su youtube sono le sue).

Con oltre 10000 post sta insidiando la seconda posizione di Rapisarda nella speciale classifica, e a questo ritmo sono convinto che in poco più di un anno si piazzerà subito dietro il Gringox.

Ed ecco la sua mini intervista....

1) Questo il tuo primo post.....raccontaci cosa ti ha portato in Russia-Italia e le sensazioni che oggi provi rileggendolo....
...eeehh..., quanta acqua è passato sotto i ponti da qul primo post...
In "Russia-Italia" mi ha portato proprio la ricerca di gestori di telefonia VOIP...eravamo fidanzati con mia moglie appena da qualche settimana e cercavo un mezzo - alternativo a Skype, che allora consentiva di chiamare i telefoni fissi e mobili soltanto da pc o notebook - per poter chiamare in Russia anche quando io o mia moglie non disponevamo di computer e connessione a Internet. Questo era dunque il tema di questo primo post, un quesito indirizzato all'utente Nightwatch76.

Come avevo già detto nelle interviste fatta qualche anno fa da Direttore, il problema delle telefonate l'ho poi risolto autonomamente ma ero ormai entrato - almeno da lettore - in quel microcosmo russofilo, che iniziava a interessarmi sotto più punti di vista.

Ormai non ricordavo neanche più quel sito, allora di un gestore VOIP, che citavo nel mio primo post e che oggi vedo che tratta tutt'altro genere di contenuti...

Oggi quel post mi fa un po' sorridere, mi riporta ai miei tempi di neofita della Russia e di quanto legato ad essa: senza dubbio il legame con mia moglie e i nostri parenti in Russia ha fatto crescere le mie conoscenze su quel Paese, sulla sua società, sulla sua cultura, sulle sue tradizioni e via dicendo, ma in questo processo di apprendimento anche il Forum ha avuto una parte determinante. La condivisione di esperienze, pensieri, progetti e un po' tutta la miriade di argomenti che trattiamo in "Russia-Italia" è senz'altro foriera di arricchimento personale, culturale e forse caratteriale a molti livelli.

2) Com'è cambiato il tuo rapporto con la Russia/Ucraina? Ieri eri.....ed oggi sei......
Come dicevo prima, ai tempi di quel primo post avevo verso la Russia un approccio paragonabile a quello di uno scolaretto ai primi giorni di scuola: e proprio come la scuola o come tutte le grandi esperienza della vita, quell'approccio si è trasformato in un rapporto che continua tuttora a crescere e ad arricchirsi di esperienze e di sentimenti.

Alla data di questo post non ero ancora mai stato in Russia, ci sarei andato qualche mese dopo a conoscere i miei allora futuri suoceri, oggi c'è chi mi considera addirittura un "esperto di Russia", cosa dalla quale sono ancora lontano malgrado un po' di nozioni acquisite. In ogni caso, anche se non da vero esperto, la Russia è entrata nella mia vita quotidiana, vuoi grazie al legame con mia moglie e la sua famiglia di origine, vuoi con la partecipazione al Forum e con la succesiva estensione dell'attività russofila in Facebook e poi negli altri social che oggi vedono coinvolta la nostra comunità anche per mia iniziativa.

3) una cosa che ti piace ed una che non ti piace della russia....
Sembrerebbe una domanda semplice e diretta..., invece...quanti aspetti può sottintendere...

Indubbiamente la realtà russa - come ha fatto per migliaia di altr persone - ha affascinato anche me:il modo di vivere, i lunghi inverni al gelo, la gente nella sua semplicità e nelle sue complessità, il cibo, gli ambienti. Ormai ho fatto il callo a molte cose, quando vado dai suoceri o mi trovo in giro per il Paese ho assunto quegli atteggiamenti che al primo viaggio mi sembravano "strani" per il nostro modo di vivere da non russi: togliere automaticamente le scarpe quando si entra in casa..., bere in una giornata le tazze di té che a casa mia bevo in sei mesi..., utilizzare la vodka o il cognac durante il pasto come se si trattasse di un bicchiere di vino... e altro... Ma ho anche assunto dei miei atteggiamenti di quelli che mi fanno "sgamare" a prima vista come uno non del luogo. Un esempio è sicuramente quello di quando si entra in un supermercato o centro commerciale durante l'inverno: le persone del posto entrano nel supermercato e rimangono tranquillamente coperti come se fossero ancora all'esterno, giaccone, guanti, cappello, sciarpa..., nulla viene tolto di dosso malgrado il riscaldamento funzioni a manetta. Entro nel supermercato io e subito il giubotto, la sciarpa, il cappellino e i guanti vanno a finire nella parte posteriore del carrello, quella dove solitamente si fanno sedere i bambini piccoli: e basta osservare le persone che incrocio per vederle pensare qualcosa come "questo viene da fuori"...

Cosa non mi piace della Russia...? In realtà non mi sono mai posto sul serio questo problema: certo, non posso dire che tutto mi piaccia e che tutto mi affascini, ma trenta e più anni di vita militare mi hanno portato a una grande capacità di adattamento in mille situazioni..., posso tollerare con una certa tranquillità situazioni che ad altri darebbero fastidio sin da subito, quindi "passo" su molte cose senza farmi il sangue amaro. Questo succede in Russia come in Italia e come un po' dappertutto... In Russia ho sempre vissuto periodi brevi, al massimo i tre mesi consentiti dai visti, quindi non ho mai probabilmente vissuto situazioni che abbiano potuto infastidirmi più di tanto. Giusto per dare almeno una risposta a questa parte della domanda, non mi piacciono quei prodotti derivati del latte: smetana, kefir, tvorog e tutto il resto, a meno che non siano presenti in quantità decisamente moderate e inglobati in qualche piatto già durante la preparazione dello stesso. Probabilmente il continuare a frequentare la Russia potrà portarmi a stabilire che qualcosa - anche sotto aspetti completamente diversi da quello del cibo - non mi piaccia oltre un certo limite: eventualmente potro' rispondere in modo più approfondito.

4) Cosa ti senti di dire ad un 'novellino' al suo primo post sul forum?
A un novellino mi sentirei di dire di approcciarsi al Forum con fiducia. Io stesso ho tratto informazioni a aiuto in più di una situazione e posso sempre confermare che "Russia-Italia" assolve la sua missione primaria - quella di creare un ponte tra i due Paesi - in modo quasi professionale, anche se per tutti noi la partecipazione al Forum è libera e rappresenta parte del nostro tempo libero.

E che anch'io - come tutti - sono stato un novellino ai tempi di quel primo post che oggi abbiamo rispolverato: le vicende forumistiche mi hanno portato a diventare ciò che oggi rappresento nel Forum, ma chissà che tra i novellini attuali o quelli che devono ancora entrare nella nostra comunità non ci sia uno quello che un giorno si troverà al mio posto..., anche a ricordare di quando il novellino era lui.
 



 
Ultima modifica di n4italia il 18 Mag 2018, 13:49, modificato 1 volta in totale 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
...ahahah..., anche la presentazione ritardata...     

A questo proposito, caro Marco, mi sono dovuto permettere di apportare una correzione al tuo testo, perche' il fantozziano "lievissimo ritardo" non era di un mese ma di qualcosina in piu' di un anno...  
 Effettivamente nel mio primo periodo da forumista preferivo la modalita' di sola lettura...  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
n4italia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...ahahah..., anche la presentazione ritardata...     

A questo proposito, caro Marco, mi sono dovuto permettere di apportare una correzione al tuo testo, perche' il fantozziano "lievissimo ritardo" non era di un mese ma di qualcosina in piu' di un anno...  
 Effettivamente nel mio primo periodo da forumista preferivo la modalita' di sola lettura...  


Te possino Robè......io mi ero fermato al giorno e al mese sperando che non avevi scavallato l'anno....invece......dovrai pagare da bere a tutto il forum.....Vodka per tutti......     
 



 
Marco1973 Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Ahahaah...
L' integerrimo Colonnello      
 




____________
"stiamo attenti, siamo contenti, comportiamoci bene e mangiamo la semplicità"
http://www.viaggiatorindipendenti.it/forum/
 
geom_calboni Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
Marco1973 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Te possino Robè......io mi ero fermato al giorno e al mese sperando che non avevi scavallato l'anno....invece......dovrai pagare da bere a tutto il forum.....Vodka per tutti......     



geom_calboni ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ahahaah...
L' integerrimo Colonnello      



...ero 'n pischello...      

Per la vodka, al prossimo raduno faro' come il Gringox: arrivero' con la "boccia".  
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Ultima modifica di n4italia il 18 Mag 2018, 14:51, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Rubrica - Un Tuffo Nel Passato. 
 
   Bella intervista    da osservatore silente a colonna portante del Forum.
 



 
Maxovich Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 8 di 10
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Puoi inserire eventi calendario