Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


La Storia del Forum

Cap: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18




Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo
Vai a pagina   
 
Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Grazie Sorrento, sarebbe molto bello e utile credo non solo a me. Grazie
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Per gentile concessione del buon Sorrento 76 , metto di seguito i riferimenti da lui mandatomi.
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
'art. 30 comma 1 lett. a) d.lgs.286/1998.


Il richiamo dell'Amministrazione, nelle proprie difese, agli artt. 30 e 19 del d. Igs. 286/1998 non
è conferente in quanto nel caso di specie - che concerne il coniuge extracomunitario di cittadino
italiano - deve trovare applicazione il d.lgs. 30/2007, intitolato "Attuazione della direttiva
2004\38\CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e soggiornare
liberamente nel territorio degli Stati membri" e, solo in via residuale, se più favorevole, il d. Igs.
1998\286 <Ed infatti: l'art. 28, comma 2 del d.lgs. 1998 dispone che "ai familiari stranieri di
cittadini italiani o di uno Stato membro dell'Unione Europea continuano ad applicarsi le disposizioni
del d.p.r. 30 dicembre 1965 n. 1656, fatte salve quelle più favorevoli del presente testo unico o del
regolamento di attuazione"; il d.p.r. 1965/1656 (Norme sulla circolazione e il soggiorno dei
cittadini degli Stati membri della C.E.E.) è stato abrogato dall'art. 15 del d.p.r. 2002/54 (Testo
unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di circolazione e soggiorno dei
cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea); il d.p.r. 2002/54 è stato a sua volta abrogato
dall'art. 25 del d.lgs d.lgs. 30/2007; l'art. 23 del d.lgs. 30/2007 dispone che "Le disposizioni del
presente decreto legislativo, se più favorevoli, si applicano ai familiari di cittadini italiani non aventi
la cittadinanza italiana". >
Naturalmente, l'applicazione del d.lgs. 30/2007 presuppone che si tratti di un matrimonio
"vero", in quanto l'art. 35 della Direttiva 2004\38\CE di cui il decreto legislativo in questione
costituisce attuazione prevede espressamente che "gli Stati membri possono adottare le misure
necessarie per rifiutare, estinguere o revocare un diritto conferito dalla presente direttiva in caso di
abuso di diritto o frode, quale ad esempio un matrimonio fìttizio...".
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Magari Sorrento 76 spiega in 2 parole.....
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Figurati Vegghio!
Be',ho semplicemente postato gli articoli di legge che hanno inciso nella sentenza del giudice a favore di mia moglie,quando le fu negato il PDS per non essere stata trovata a casa,oltre a tutti quei successivi commi che tutelano l'unione familiare,con presenza di cittadino italiano,indipendentemente da dove essi siano,dalla condizione economica e altro. Purtroppo pero',oltre che in molte questure dubito che se li leggano,si evince anche che cio' e' in favore della coppia e si deve preferire ma che non toglie che la questura possa fare i suoi accertamenti.Ahime' ecco perche' alcuni di voi riceveranno per forza il controllo a casa e,ancora peggio,si vedranno richiesta la busta paga.
Siamo in Italia....il piu' grande circo del mondo dal 1861     
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ma quindi secondo te é il caso di mettersi lì a discuterne in ufficio immigrazione, o no? Cioè loro vanno dritti per la loro strada perché vanno lisci così...... O se qualcuno gli fa presente certe leggi si svegliano dal torpore legislativo che li circonda? Poi può anche starci la regola del "non svegliar il can che dorme"!!!
     VOI CHE DITE???
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
VEGGHIO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma quindi secondo te é il caso di mettersi lì a discuterne in ufficio immigrazione, o no? Cioè loro vanno dritti per la loro strada perché vanno lisci così...... O se qualcuno gli fa presente certe leggi si svegliano dal torpore legislativo che li circonda? Poi può anche starci la regola del "non svegliar il can che dorme"!!!
     VOI CHE DITE???



Guarda,i diritti son diritti! Diciamo che nei casi di prassi normale tutto cio' manco e' un problema perche' se tu stai andando a chiedere il PDS di tua moglie(attento che qui parliamo di PDS e non di cittadinanza),e devi vivere in Italia non vedo problemi.Il mio caso era particolare perche' stavo piu' a Mosca che da me.Con questa sentenza di annullamento poi l'unico risultato e' stato che la questura mi ha chiesto a che ora poter passare da casa mia per verificare la nostra residenza,se disturbavano e se potevano offrirmi un caffe'
Poi sulla questione di chiedere documentazione attestante reddito a te che sei italiano,be' allora si che puoi appellarti alle leggi che dicono che NON devi mostrare nulla,puoi essere pure disoccupato!
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
La mia situazione é che : mia moglie sta cambiando i documenti in crimea per via del cambio cognome, poi credo fra un mese arriverà e lei ha già la carta soggiorno! Dobbiamo andare a cambiarie cognome e nazionalità.. (Ucraina/ russa) e dire che siamo sposati.... Ma lei ha già la carta soggiorno...
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Dimenticavo!  Siamo avanti e indietro dalla crimea tutti e due.... Io al momento sono più in Italia ,lei in questo periodo é più in Crimea . Lavoro!
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
VEGGHIO ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La mia situazione é che : mia moglie sta cambiando i documenti in crimea per via del cambio cognome, poi credo fra un mese arriverà e lei ha già la carta soggiorno! Dobbiamo andare a cambiarie cognome e nazionalità.. (Ucraina/ russa) e dire che siamo sposati.... Ma lei ha già la carta soggiorno...



Mi sembra di capire che lei si ritrovera' con una CDS ma con su un cognome diverso? Dovra' aggiornarla ma francamente questo esula dalle mie conoscenze in materia.
 




____________
SBALORDITO IL DIAVOLO RIMASE QUANDO COMPRESE QUANTO OSCENO FOSSE IL BENE!
 
sorrento76 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Tengo informati....
 



 
VEGGHIO Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ciao a tutti,
Topic molto interessante e pieno di informazioni, come del resto tutto il forum, complimenti.
Mi aggrego alla discussione per porre una domanda.
Ho letto che alcuni di voi hanno chiesto il certificato relativo al casellario giudiziario (necessario per presentare la domanda di cittadinanza) tramite delega, senza dunque che il proprio partner fosse costretto a tornare in patria per richiederlo personalmente. Potete per cortesia spiegare meglio il procedimento e i tempi di rilascio in questo caso?
La delega va legalizzata da un notaio o al consolato russo? Va rilasciata a favore di un parente o anche di un terzo?
Una volta ottenuto il certificato penale, che durata ha?

Una seconda domanda: ho visto che dal 2015 la domanda per cittadinanza si presenta on line e i documenti vanno inviati in formato elettronico. Ma non mi é chiaro se a seguito dell'invio elettronico la prefettura richiede anche un incontro di persona per la consegna dei documenti o per un colloquio?

Grazie e buona giornata.
 



 
Noodle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
La delega può essere rilasciata sia ad un parente che a terze persone.

I tempi di rilascio non subiscono variazioni in funzione della delega, ma devi considerare i tempi di spedizione e invio del documento ottenuto alla persona che deve utilizzarlo.

Generalmente, per questo tipo di documenti, la normativa italiana considera valido il documento per sei mesi.

La legalizzazione può essere effettuata sia dal notaio che dal Consolato. Nel caso di legalizzazione da parte del notaio è richiesta l'apposizione dell'apostille mentre, se il documento passa attraverso il Consolato, viene riconosciuto immediatamente valido dalla P.A. italiana, senza bisogno di ulteriori procedimenti.

Per la domanda sulla presentazione telematica della domanda e dei documenti lascio la parola a chi avesse effettuato l'operazione in questi termini: per mia moglie abbiamo presentato la domanda nel 2014 e bisognava recarsi personalmente in Prefettura con tutti gli allegati chiesti su suporto cartaceo.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ti ringrazio per la risposta.
Una cosa sulla delega non mi é chiara.
Per come ho capito documentandomi in rete, la delega redatta (in Italia) in lingua russa va legalizzata presso il consolato russo in Italia e successivamente spedita al delegato in Russia, il quale con questo documento in mano andrà a richiedere il certificato giudiziario.
E'corretto l'iter? oppure quando tu parli di consolato e notaio ti riferisci a quelli italiani?
Grazie.
 



 
Noodle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Attenzione a non confondere la delega con il documento che tramite essa si chiede (il certificato penale).

Se la delega parte dall'Italia, sì, dev'essere redatta in lingua russa (l'italiano non avrebbe alcun senso), vidimata dal Consolato russo di zona e poi spedita alla persona che dovrà utilizzarla.

Quel che ti dicevo prima riguardava il certificato penale: o lo si fa legalizzare da un notaio russo, con traduzione in lingua italiana ed apposizione dell'apostille oppure lo si fa passare dal Consolato italiano in Russia e in questo caso l'apostille non è necessaria.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
ciao ragazzi in primis grazie per le mille info che si trovano in giro sul forum.. ho un dubbio che mi assilla circa la procedura per la cittadinanza italiana di mia moglie..

ho in mano questi documenti ma non so cosa altro mi occorre :

certificato penale apostillato in russia

certificato di nascita tradotto ed apostillato in Italia tramite consolato

cosa altro devo produrre ?

il certificato penale basta solo farlo tradurre da un traduttore giurato ?

grazie!

edit

credo di aver sbagliato... il certificato penale ha apostille messe in Russia.... errato ?
 



 
Ultima modifica di eddyz il 05 Ottobre 2016, 13:17, modificato 1 volta in totale 
eddyz Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Eccoti un promemoria con i documenti necessari per la richiesta della cittadinanza:

=====

COME RICHIEDERE LA CITTADINANZA ITALIANA PER LA MOGLIE RUSSA
>
Trascorsi due anni dall'iscrizione anagrafica in Italia, si può presentare la domanda di acquisizione della cittadinanza italiana per la moglie russa. La domanda va presentata alla Prefettura della provincia di residenza, utilizzando il "Modello A" (modulo di richiesta, ottenibile presso le Prefetture e scaricabile da quasi tutti i siti Internet delle Prefetture italiane) insieme ai documenti elencati più in basso.
Si può iniziare a produrre i documenti necessari dalla Russia con un certo anticipo (badando alla generica validità dei documenti della quale tiene conto la Pubblica Amministrazione italiana).
I documenti da presentare sono:
1) Modello A;
2) estratto dell’atto di nascita, completo di tutte le generalità * (dalla Russia);
3) certificato penale del Paese di origine e degli eventuali Paesi terzi di residenza * (dalla Russia e da eventuali Paesi terzi);
4) ricevuta di versamento del contributo di € 200,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n.809020 intestato al Ministero dell’Interno, causale: cittadinanza;
5) Passaporto;
6) Permesso di soggiorno;
7) Una marca da bollo da € 16,00 (sedici/00).

Gli atti di cui ai punti 2) e 3) dovranno essere legalizzati dall’Autorità diplomatico-consolare italiana presente nello Stato di formazione, salvo le esenzioni previste per gli Stati aderenti alle Convenzioni internazionali**. Gli atti dovranno altresì essere debitamente tradotti in lingua italiana dalla suddetta Autorità ovvero, in Italia, dall’Autorità diplomatico-consolare del Paese che ha rilasciato l’atto (in questo caso la firma del funzionario straniero dovrà essere legalizzata dalla Prefettura competente), oppure da un traduttore ufficiale o da un interprete che ne attesti con le formalità previste la conformità al testo straniero.

* I documenti in parola sono autocertificabili, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, da parte dello straniero nato in Italia o al quale è stato riconosciuto lo status di rifugiato o apolide **

** per i Paesi che aderiscono alla Convenzione dell’Aja del 5.10.1961, i timbri di legalizzazione vengono sostituiti dal timbro “APOSTILLE” che dovrà essere apposto sugli originali ed anche sulle traduzioni, se fatte all’estero.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Ciao a tutti.
Grazie ancora per le mille info di questo sito.
Ormai un pò di persone mi conoscono qui :)
Mi hanno aiutato un sacco anche a Mosca.
E' venuto il tempo per mia  moglie di chiedere la cittadinanza italiana.
Per chiarire lei ha correttamente PDS e ha ottenuto residenza da più di 24 mesi.
Abbiamo un bambino piccolo di 5 mesi e viviamo a Bologna, quindi siamo costretti ad una soluzione che richieda pochi spostamenti. In Russia c'è la suocera che ci può aiutare.
Scusate ma ho alcune domande stupide.
- Certificato di nascita: è un estratto che si deve fare nel "loro comune" o è quello che già ha mia moglie ottenuto quando è nata?
- Certificato penale: sentivo che ci va quasi un mese per averlo. Corretto?
Ovviamente vorremmo evitare di andare in Russia e tutti sta nella delega per mia suocera. Forse lo ha già fatto mia moglie per lei, mi sto informando se ancora valido.
Per entrambi i documenti basta farli apostillare, tradurre e legalizzare da un notaio? L'alternativa è andare a Mosca in consolato e se non ho capito male qui basta tradurli e basta.Giusto?
In Italia poi non ho capito se c'è una procedura online da fare o bisogna andare in Questura per forza.
Per ora basta domande :) Grazie come al solito!
 



 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
gyammy ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti.
Grazie ancora per le mille info di questo sito.
Ormai un pò di persone mi conoscono qui :)
Mi hanno aiutato un sacco anche a Mosca.
E' venuto il tempo per mia  moglie di chiedere la cittadinanza italiana.
Per chiarire lei ha correttamente PDS e ha ottenuto residenza da più di 24 mesi.
Abbiamo un bambino piccolo di 5 mesi e viviamo a Bologna, quindi siamo costretti ad una soluzione che richieda pochi spostamenti. In Russia c'è la suocera che ci può aiutare.

Con la nascita del figlio, i tempi per la richiesta della cittadinanza si sarebbero ridotti a un anno, comunque ne sono già passati due percui potete presentare la domanda quanto prima.

Scusate ma ho alcune domande stupide.
- Certificato di nascita: è un estratto che si deve fare nel "loro comune" o è quello che già ha mia moglie ottenuto quando è nata?

E' quello che è stato rilasciato quando è nata: è un documento che in Russia viene rilasciato una sola volta ed è sempre valido. Per la domanda di cittadinanza va tradotto e apostillato, preferibilmente da un notaio russo. Alla Prefettura va anche esibito l'originale soltanto in visione, il documento deve sempre rimanere in possesso di tua moglie.


- Certificato penale: sentivo che ci va quasi un mese per averlo. Corretto?

Se tua moglie è nata nell'attuale Russia ed è sempre vissuta nello stesso luogo, è sufficiente un certificato penale prodotto nella sua città di residenza. Se fosse nata in uno Stato ex-URSS oggi diverso dalla Russia, diventerebbe necessario anche il certificato penale di quel Paese. Così come potrebbe essere necessario un ulteriore certificato se fosse vissuta in una città russa ma diversa da quella dell'attuale residenza.
Penso che si possa normalmente ottenere in pochi giorni, per mia moglie ne sono stati sufficienti un paio.

Ovviamente vorremmo evitare di andare in Russia e tutti sta nella delega per mia suocera. Forse lo ha già fatto mia moglie per lei, mi sto informando se ancora valido.

Si può ottenerlo anche tramite una terza persona con delega.

Per entrambi i documenti basta farli apostillare, tradurre e legalizzare da un notaio? L'alternativa è andare a Mosca in consolato e se non ho capito male qui basta tradurli e basta.Giusto?

Sì, è sufficiente farli tradurre e apostillare da uno studio notarile russo. E' anche la soluzione più sbrigativa, meno dispendiosa e che non presenta, o quasi (mai dire mai...), possibilità di incorrere in errori. Si può anche passare per il Consolato italiano di Mosca o di San Pietroburgo (a seconda della residenza russa di tua moglie) ma è sicuramente una trafila alquanto più lunga e impegnativa.


In Italia poi non ho capito se c'è una procedura online da fare o bisogna andare in Questura per forza.

Se non ricordo male, da qualche tempo bisogna fissare l'appuntamento con la Prefettura (la Questura non c'entra nulla) per via telematica, un po' come si fa per il rilascio/rinnovo del passaporto. Dai un'occhiata al sito della tua Prefettura nella sezione dell'Ufficio Cittadinanza.

Per ora basta domande :) Grazie come al solito!


Se hai bisogno di qualche altra info, scrivi pure.
 




____________
Per info urgenti: 392-6036655. Regolamento e contatti
I nostri social:
Gruppo uff. FB: www.facebook.com/groups/238976363105838
gruppo uff. VK: www.vk.com/club147775722
Twitter: Forum Russia-Italia
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cittadinanza Italiana Dopo Matrimonio 
 
Grazie N4italia, sempre gentilissimo.
Ho trovato il link per fare la domanda online.
Non serve più andare in prefettura.

http://www.interno.gov.it/it/temi/c...via-tua-domanda

In seguito poi si può monitorare anche lo stato della domanda.

Aggiungo anche link utilissimo su come compilarla:

http://www.stranieriinitalia.it/pri...nde-online.html

Altra domanda stupida.
La marca da bollo da 16 euro. La dovrò scannerizzare e inviare alla domanda. Come faccio ad invalidarla?
Mi metto un timbro da solo? :)
 



 
Ultima modifica di gyammy il 20 Dicembre 2016, 16:23, modificato 1 volta in totale 
gyammy Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 9 di 11
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11  Successivo






 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario